Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (molise) UNIVERSITA' DEL MOLISE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 53 del 06-07-2007
Sintesi: UNIVERSITA' DEL MOLISE CONCORSO Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato della durata di dodici mesi. ...
Ente: UNIVERSITA' DEL MOLISE
Regione: MOLISE
Provincia: CAMPOBASSO
Comune: CAMPOBASSO
Data di inserimento: 11-07-2007
Data Scadenza bando 06-08-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' DEL MOLISE
CONCORSO
Selezione  pubblica,  per  titoli  ed  esami,  per la costituzione di
rapporti di lavoro a tempo determinato della durata di dodici mesi.
                             IL RETTORE

    Vista  la  legge  9 maggio 1989, n. 168, istitutiva del Ministero
dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica;
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di accesso ai documenti
amministrativi e successive modificazioni ed integrazioni;
    Vista  la  legge  10 aprile  1991,  n. 125,  sulle parita' e pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per l'accesso al lavoro e per il
trattamento sul lavoro;
    Vista   la   legge   5 febbraio   1992,   n. 104,   e  successive
modificazioni    ed   integrazioni,   sui   diritti   delle   persone
handicappate;
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487,  come  modificato dal decreto del Presidente della Repubblica
30 ottobre 1996, n. 693, ed in particolare l'art. 2, comma 2;
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, riguardante Misure urgenti
per  lo  snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti
di   decisione   e   di  controllo,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni;
    Vista   la  legge  16 giugno  1998,  n. 191,  ed  in  particolare
l'art. 2, comma 9;
    Vista  la  legge  18 febbraio  1999,  n. 28,  ed  in  particolare
l'art. 19  -  Esenzione  dall'imposta  di bollo per copie conformi di
atti;
    Visto  l'art. 19  del  CCNL  del  Comparto Universita' siglato il
9 agosto  2000  cosi' come modificato dall'art. 6 del CCNL siglato il
27 gennaio 2005, ed in particolare il comma 5;
    Visto  il  decreto  legislativo  30 marzo  2001,  n. 165,  ed  in
particolare l'art. 36;
    Visto il decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368;
    Visto  il  decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in
materia di protezione dei dati personali;
    Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) ;
    Visto  lo  Statuto dell'Universita' degli studi del Molise, ed in
particolare l'art 11;
    Visto    il    "Regolamento   per   l'assunzione   di   personale
tecnico-amministrativo  a  tempo  determinato  per  lo svolgimento di
attivita'  connesse  a  programmi  di  ricerca e per l'attivazione di
infrastrutture tecniche complesse o per la realizzazione di specifici
progetti  di  miglioramento  dei servizi offerti" emanato con decreto
rettorale 850 del 26 maggio 2005;
    Vista    la    delibera    del   consiglio   di   amministrazione
dell'Universita'  degli  studi del Molise nella seduta 28 giugno 2007
con  la  quale  si  autorizza,  tra  l'altro,  l'attivazione  di  una
procedura   di  selezione  per  il  reclutamento  di  una  unita'  di
personale,  da  inquadrare  nell'Area Tecnica, Tecnico-scientifica ed
Elaborazione  dati, Categoria D, Posizione Economica D1, con rapporto
di  lavoro  a tempo determinato di durata annuale, per le esigenze di
supporto  all'attivita'  di  ricerca  del  Laboratorio  L.A.CO.S.T.A.
nell'ambito   del  progetto  NPPA  (Nuovo  Programma  di  Prossimita'
Adriatico)  Interreg/Cards-Phare,  Acronimo  SEA-EAS, anno 2007/2008,
finanziato dalla Comunita' Europea;
    Ritenuto   di   dover   prevedere,   per   ciascuna   domanda  di
partecipazione,  un versamento di 25 euro quale contributo forfetario
per  le  spese  relative  all'organizzazione e all'espletamento della
selezione,  in  considerazione  anche dell'eccessivo carico di lavoro
svolto  dal  personale  a cio' preposto in precedenti selezioni e dei
relativi costi sostenuti;
    Verificata la disponibilita' sui fondi di bilancio;
    Considerata la necessita' di avviare il procedimento di selezione
succitato;

                              Decreta:

                               Art. 1.

                          Numero dei posti

    Presso  l'Universita'  degli  studi  del  Molise  e'  indetta una
selezione  pubblica,  per  titoli  ed esami, per la formazione di una
graduatoria  di  merito  per la copertura di un posto di personale da
inquadrare  nell'Area  Tecnica,  Tecnico-scientifica  ed Elaborazione
dati,  Categoria  D,  Posizione  economica D1, per la costituzione di
rapporti  di lavoro a tempo determinato, con regime di orario a tempo
pieno,  della  durata  di  dodici  mesi,  per le esigenze di supporto
all'attivita'  di  ricerca  del Laboratorio L.A.CO.S.T.A. nell'ambito
del   progetto   NPPA  (Nuovo  Programma  di  Prossimita'  Adriatico)
Interreg/Cards-Phare,  Acronimo  SEA-EAS,  anno 2007/2008, finanziato
dalla Comunita' Europea.
    Ai  sensi  dell'art. 1,  comma 529, della legge 27 dicembre 2006,
n. 296  (legge finanziaria 2007), il posto oggetto del presente bando
e'  riservato  ai  soggetti con i quali l'Universita' degli studi del
Molise ha stipulato uno o piu' contratti di collaborazione coordinata
e continuativa, per la durata complessiva di almeno un anno raggiunta
alla  data  del  29 settembre  2006.  Qualora non risultino candidati
idonei  per la copertura del posto riservato, lo stesso sara' coperto
mediante utilizzazione della graduatoria pubblica.

        
      
                               Art. 2.

                  Requisiti generali di ammissione

    Per  l'ammissione  alla  procedura  selettiva  sono  richiesti  i
seguenti requisiti:
    1) titolo di studio:
      diploma  di  laurea conseguito secondo l'ordinamento previgente
al  decreto  ministeriale  509/99  in  Ingegneria per l'ambiente e il
Territorio o diploma di laurea equipollente;
    ovvero
      laurea   specialistica   relativa   ad   un   corso  di  studio
appartenente alla classe 38/S.
    2) eta' non inferiore ai diciotto anni;
    3)  cittadinanza  italiana  o di uno Stato membro della Comunita'
Europea;
    4) godimento dei diritti civili e politici;
    5)  non  aver  riportato condanne penali e non avere procedimenti
penali in corso;
    6) non essere stati destituiti o dispensati da precedente impiego
presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente insufficiente
rendimento  o  dichiarati  decaduti  per  aver  conseguito  l'impiego
mediante  produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita' non
sanabile;
    7) idoneita' fisica all'impiego;
    8) assolvimento degli obblighi di leva militare.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza  del  termine  utile  per  la presentazione delle domande di
ammissione  alla  selezione.  La  mancanza  anche  di  uno  solo  dei
requisiti   stessi   comportera'   l'esclusione  dalla  selezione  o,
comunque, dall'accesso all'impiego.
    I   candidati   sono   ammessi   con   riserva   alla  selezione.
L'Amministrazione puo' disporre in ogni momento, con decreto motivato
del Rettore, l'esclusione per difetto dei requisiti.

        
      
                               Art. 3.

               Termine di presentazione della domanda

    La  domanda  di  partecipazione  alla  selezione redatta in carta
semplice,  in  base  allo  schema  di  cui all'unito allegato A, puo'
essere  presentata  direttamente  o spedita, a mezzo raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  al Magnifico Rettore dell'Universita' degli
studi  del  Molise - Settore Personale tecnico-amministrativo - 86100
Campobasso  -  entro  il  termine  perentorio  di  trenta giorni, che
decorre  dal giorno successivo a quello della pubblicazione del bando
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  -  4ª  serie
speciale "Concorsi ed esami".
    In caso di invio della domanda di ammissione a mezzo raccomandata
con  avviso  di  ricevimento  fa  fede  il timbro a data dell'ufficio
postale accettante.
    La  consegna a mano della domanda potra' essere effettuata presso
l'Ufficio  Protocollo e Archivio di Ateneo di questa Universita' - II
Edificio  Polifunzionale,  via  De  Sanctis, Campobasso, dalle ore 9,
alle  ore  12,  di  ogni  giorno  lavorativo,  escluso  il sabato. Al
riguardo  si  precisa  che tale ufficio rimarra' chiuso dal 13 agosto
2006 al 19 agosto 2007.
    In  caso  di  consegna  a  mano  fa  fede  la ricevuta rilasciata
dall'Ufficio Protocollo e Archivio di Ateneo.
    Qualora  tale termine scada in giorno festivo, la scadenza slitta
al primo giorno feriale utile.
    Ai   sensi  di  quanto  disposto  dall'art. 39  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000  la  sottoscrizione  della
domanda  non e' soggetta ad autenticazione. La mancata sottoscrizione
della  domanda  pregiudica il diritto di ammissione alla selezione in
esame.
    L'Amministrazione  non  assume alcuna responsabilita' nel caso di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito  da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione
del cambiamento di recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Non  saranno  prese  in considerazione le domande incomplete, non
sottoscritte,  quelle  prive  dei  dati  anagrafici e quelle che, per
qualsiasi  causa,  dovessero  essere  prodotte  oltre  il  termine di
scadenza  sopra indicato ovvero in difformita' alle modalita' innanzi
specificate.

        
      
                               Art. 4.

              Dichiarazioni da formulare nella domanda

    Nella domanda di partecipazione alla selezione, il candidato deve
dichiarare, sotto la propria responsabilita' ai sensi del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni, a pena di esclusione:
      a) cognome, nome e codice fiscale;
      b) luogo  e  data  di  nascita,  la residenza con l'indicazione
completa dell'indirizzo e dell'eventuale recapito telefonico;
      c) il   preciso   recapito  cui  indirizzare  le  comunicazioni
relative alla selezione;
      d) il  possesso  del titolo di studio richiesto dall'art. 2 del
presente   bando   con   l'indicazione  dell'anno  in  cui  e'  stato
conseguito, del voto e l'istituzione scolastica che lo ha rilasciato.
Il  candidato  che  ha conseguito il titolo di studio all'estero deve
dichiararne l'equipollenza ai sensi della vigente normativa;
      e) il  possesso  della  cittadinanza italiana, ovvero il titolo
che  da'  luogo  all'equiparazione,  o  di  uno  degli  Stati  membri
dell'Unione europea;
      f) (se  e'  cittadino  italiano)  il  Comune  nelle  cui  liste
elettorali  e'  iscritto,  ovvero i motivi della mancata iscrizione o
della cancellazione dalle liste medesime;
      g) di  non  aver  riportato  condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti  penali in corso; in caso contrario indicare le condanne
riportate,  la data della sentenza e l'Autorita' giudiziaria che l'ha
emessa,  anche  se  e'  stata  concessa amnistia, perdono giudiziale,
condono,   indulto,  non  menzione  e  anche  se  nulla  risulti  dal
Casellario giudiziale;
      h) i   servizi   prestati   come   impiegato  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedente rapporto di
impiego;
      i) di  non  essere  stato  destituito o dispensato dall'impiego
presso  una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato
decaduto  da  altro  impiego  statale  per averlo conseguito mediante
produzione  di  documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile
(la  presente  dichiarazione  deve  essere  resa  solo  da  chi abbia
prestato servizio presso pubbliche amministrazioni) ;
      j) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (congedato
per   fine  ferma,  esonerato,  dispensato,  militesente,  riformato,
rivedibile,  di  godere  di  rinvio per motivi di studio, di prestare
servizio   militare   e   di  essere  in  attesa  di  congedo);  tale
dichiarazione deve essere resa solo dai candidati di sesso maschile;
      k) l'eventuale partecipazione in qualita' di avente titolo alla
riserva  di  cui all'art. 1, comma 529, della legge 27 dicembre 2006,
n. 296 - legge finanziaria 2007;
      l)  l'eventuale  appartenenza ad una o piu' categorie che danno
luogo,  a parita' di merito, a preferenza e precedenza. Per avvalersi
di  tali  titoli,  il  candidato, a pena di esclusione dal beneficio,
dovra' indicarli nella domanda di partecipazione al concorso;
      m) di avere l'idoneita' fisica all'impiego.
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea  debbono
inoltre dichiarare il possesso dei requisiti previsti dall'art. 3 del
decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994,
n. 174.  I  candidati  con  cittadinanza  non  italiana sono tenuti a
presentare  la  domanda in lingua italiana, con le predette modalita'
ed entro il termine stabilito nel precedente art. 3.
    Il  candidato  portatore di handicap deve specificare l'eventuale
ausilio   necessario   in  relazione  al  proprio  handicap,  nonche'
l'eventuale  necessita'  di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle
prove   da  documentarsi  entrambi  a  mezzo  di  idoneo  certificato
rilasciato   dalla   struttura   sanitaria  pubblica  competente  per
territorio, ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge n. 104/1992.
    Le  dichiarazioni  formulate  dai candidati nella domanda sono da
ritenersi  rilasciate  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica   28 dicembre   2000   n. 445,  in  quanto  aventi  titolo
all'utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni
amministrative consentite dalla norma citata.
    L'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli, anche
a  campione,  e  in  tutti  i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla
veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive. Qualora dal controllo
sopra   indicato  emerga  la  non  veridicita'  del  contenuto  delle
dichiarazioni,  il  dichiarante  decade  dai  benefici  eventualmente
conseguenti  al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera, fermo restando quanto previsto dal'art. 76 del decreto
del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445.
    Non  si  terra'  conto  delle domande che non contengono tutte le
indicazioni  precisate  nel  presente  articolo circa il possesso dei
requisiti per l'ammissione alla selezione.
    Alla  domanda di ammissione il candidato deve allegare, a pena di
esclusione,  la ricevuta in originale del versamento di Euro 25,00 da
effettuarsi   sul   conto   corrente  postale  n. 11424660  intestato
all'Universita'  degli  studi del Molise, quale contributo forfetario
per  le  spese  relative  all'organizzazione e all'espletamento della
selezione,  riportando  nella  causale  del  versamento  la  dicitura
"Partecipazione  alla  selezione  per  rapporti  di  lavoro  a  tempo
determinato,  categoria  D,  posizione  economica  D1,  area tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati.
    Alla  domanda  di  partecipazione  alla  selezione  devono essere
allegati i titoli richiesti ai fini della selezione, con le modalita'
previste al successivo art. 7 del presente bando.

        
      
                               Art. 5.

                      Commissione esaminatrice

    La  Commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata con
decreto  del rettore e composta ai sensi delle disposizioni contenute
nell'art. 5   del   regolamento   per   l'assunzione   di   personale
tecnico-amministrativo  a  tempo  determinato  per  lo svolgimento di
attivita'  connesse  a  programmi  di  ricerca e per l'attivazione di
infrastrutture tecniche complesse o per la realizzazione di specifici
progetti  di  miglioramento  dei  servizi offerti emanato con decreto
rettorale n. 850 del 26 maggio 2005.

        
      
                               Art. 6.

                            Prove d'esame

    Le  prove  d'esame  consisteranno  in  due  prove  scritte  ed un
colloquio.
    La  prima  prova scritta consistera' in test o quesiti a risposta
multipla   o   sintetica   inerenti  strumenti  e  gestione  di  dati
territoriali.
    La  seconda  prova  consistera'  in  un  elaborato  scritto sulle
problematiche  inerenti  la  produzione  di  un  Sistema  Informativo
Territoriale.
    La  prova  orale  consistera'  in  un  colloquio  sugli argomenti
oggetto  delle  prove  scritte, sulla legislazione universitaria e in
una traduzione a vista di un brano dalla lingua inglese all'italiano.
    La  prima  prova  scritta si svolgera' presso l'Universita' degli
studi  del  Molise,  II  Edificio  Polifunzionale,  via  de  Sanctis,
Campobasso il giorno 4 settembre 2007 alle ore 9,00.
    La  seconda prova scritta si svolgera' presso l'Universita' degli
studi  del  Molise,  II  Edificio  Polifunzionale,  via  de  Sanctis,
Campobasso il giorno 5 settembre 2007 alle ore 9,00.
    Eventuali  modifiche in ordine al giorno, ora o luogo della prova
verranno  rese  note  sul sito Internet (https://www.unimol.it ) almeno
due giorni prima dell'inizio della prova stessa.
    Tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti, pertanto i
candidati  ai  quali  non  sia  stata  comunicata  l'esclusione dalla
procedura  di selezione sono tenuti a presentarsi nel giorno e presso
la sede di esame indicata muniti, con esclusione di altri, di uno dei
seguenti documenti di riconoscimento:
      a) fotografia  recente  applicata su carta legale, con la firma
dell'aspirante autenticata dal Sindaco o da un notaio;
      b) tessera  di  riconoscimento personale, se il candidato e' un
dipendente statale;
      c) tessera  postale  o porto d'arme o patente automobilistica o
passaporto o carta d'identita'.
    La   mancata   presentazione   alle   prove  d'esame  comportera'
l'esclusione dalla procedura di selezione.
    Saranno  ammessi a sostenere il colloquio i candidati che abbiano
riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30.
    Il  colloquio  si  svolgera' presso l'Universita' degli studi del
Molise,  II  Edificio  Polifunzionale,  via de Sanctis, Campobasso il
giorno 20 settembre 2007 alle ore 10,00.
    L'elenco  dei  candidati ammessi al colloquio sara' reso noto sul
sito  Internet  (https://www.unimol.it )  entro  il giorno 13 settembre
2007  e  nello stesso giorno saranno rese note eventuali modifiche in
ordine al giorno, ora o luogo di svolgimento della prova orale.
    Il  colloquio  si  intende  superato  con  il punteggio di almeno
21/30.
    L'assenza  del  candidato  sara'  considerata  come rinuncia alla
prova, qualunque ne sia la causa.
    Al  termine  dei  colloqui  la  Commissione formera' l'elenco dei
candidati  esaminati con l'indicazione del voto riportato da ciascuno
di  essi e curera' l'affissione di tale elenco all'albo della sede di
esame.

        
      
                               Art. 7.

                             T i t o l i

    I  titoli  devono  essere  posseduti  alla  data  di scadenza del
termine   di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione  alla
selezione  ed  allegati  alla  domanda  stessa in originale, in copia
autenticata,    in   fotocopia   non   autenticata   d'insieme   alla
dichiarazione  di  conformita'  all'originale  oppure  potra'  essere
prodotta  per  ogni  titolo la dichiarazione sostitutiva dell'atto di
notorieta'  ai  sensi  dell'art. 19  del decreto del Presidente della
Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445,  sottoscritta in presenza del
dipendente  addetto  alla ricezione, nella quale deve essere indicato
ogni elemento utile contenuto nel documento.
    Per  tali  dichiarazioni  i  candidati  potranno  avvalersi degli
allegati modelli B e C.
    I   titoli   possono  essere,  inoltre,  presentati  a  mezzo  di
dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 19
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
come  integrato  dall'art. 15 della legge 16 gennaio 2003, n. 3. Tale
dichiarazione  che attesta la conformita' all'originale, di una copia
di  un atto o di un documento rilasciato o conservato da una pubblica
amministrazione,  puo'  essere  apposta  in  fondo alla copia stessa,
d'insieme   alla   fotocopia   di  un  documento  di  riconoscimento,
debitamente sottoscritta.
    Agli  atti  e  documenti  redatti in lingua straniera deve essere
allegata  una  traduzione  in lingua italiana certificata conforme al
testo  originale  dalle competenti autorita' diplomatiche o consolari
oppure da un traduttore ufficiale.
    Ai  predetti  titoli  non  puo'  essere  attribuito  un punteggio
complessivo superiore a 10/30.
    Le categorie di titoli valutabili ed il relativo punteggio sono i
seguenti:
      a) titoli di servizio, massimo punti 2;
      b) titoli di studio, massimo punti 3;
      c) titoli vari, massimo punti 3;
      d) curriculum, massimo punti 2.
    Nell'ambito dei titoli di servizio, non sono valutabili i servizi
prestati in Aree di attivita' diverse dal posto messo a concorso.
    Il servizio viene valutato fino alla scadenza del bando ovvero di
rilascio del certificato se anteriore alla data predetta.
    La  valutazione  dei  titoli  vari  riguarda gli altri titoli non
classificabili nelle precedenti categorie, piu' precisamente:
      pubblicazioni (solo se attinenti a materie la cui disciplina e'
oggetto della prova d'esame) ;
      incarichi professionali conferiti da amministrazioni pubbliche;
      libere professioni;
      corsi di perfezionamento, di aggiornamento, di formazione.
    Le   pubblicazioni  dovranno  essere  allegate  alla  domanda  di
concorso e possono essere prodotte in originale, in copia autenticata
oppure   in   copia   dichiarata   conforme   all'originale  mediante
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  resa  ai sensi
dell'art. 19  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445.
    Il   curriculum,  per  essere  valutato,  deve  essere  datato  e
sottoscritto   dal   candidato.  La  valutazione  del  curriculum  e'
effettuata   sugli   eventi   che  non  siano  stati  precedentemente
considerati  o lo siano stati solo parzialmente nelle altre categorie
di titoli. In caso di insignificanza del curriculum professionale, la
Commissione ne da' atto e non attribuisce nessun punteggio.
    In  caso  di presentazione dei titoli il candidato deve, inoltre,
allegare  alla  domanda  l'elenco degli stessi che intende sottoporre
alla  valutazione della commissione. In caso di mancata presentazione
di  tale  elenco  i titoli allegati alla domanda non saranno in alcun
caso valutati dalla Commissione.
    Sono  valutabili esclusivamente i titoli presentati dal candidato
con le modalita' previste dal presente articolo.
    Al  termine  della procedura concorsuale, decorsi sessanta giorni
dalla    pubblicazione    della    graduatoria   all'Albo   Ufficiale
dell'Universita',  questa  Amministrazione  provvede  a restituire ai
candidati  che  ne  abbiano  fatto  espressa  richiesta,  i documenti
allegati alla domanda. I documenti dovranno essere ritirati presso il
Settore personale tecnico-amministrativo dall'interessato o da un suo
delegato  entro  trenta  giorni  dalla  scadenza del predetto termine
decorso il quale i titoli non saranno piu' restituiti.
    La  valutazione  dei  titoli,  previa individuazione dei criteri,
verra'  effettuata  dalla Commissione e comunicata ai candidati prima
dell'inizio del colloquio.

        
      
                               Art. 8.

               Formazione della graduatoria di merito

    Espletate  le  prove  del  concorso,  la Commissione esaminatrice
forma  due  distinte  graduatorie  di  merito, di cui una per i posti
riservati  di  cui  all'art. 1  del  presente bando, secondo l'ordine
decrescente  del  punteggio complessivo, sulla base della somma della
media  dei  voti riportati nelle prove scritte e del voto ottenuto in
quella  orale.  A  tale  somma si aggiunge il punteggio attribuito ai
titoli.
    A  tal  fine,  i  candidati  che  avranno  superato  il colloquio
dovranno  far  pervenire, di propria iniziativa, al Magnifico Rettore
dell'Universita'   degli   studi   del   Molise,   Settore  personale
tecnico-amministrativo,  entro  il  termine  perentorio  di  quindici
giorni  dall'espletamento  del colloquio, i documenti, in originale o
in  copia autentica, attestanti il possesso dei titoli di riserva, di
preferenza  e  di  precedenza,  valutabili  a  parita'  di merito e a
parita'  di  titoli, gia' indicati nella domanda di partecipazione al
concorso
    La   copia   autentica   puo'   essere   sostituita  da  apposita
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta',  resa ai sensi
dell'art. 19  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445,  come  integrato  dall'art. 15  della legge 16 gennaio
2003,  n. 3,  che  attesti  la  conformita' all'originale della copia
dell'atto  in  possesso  del  candidato  o del documento rilasciato o
conservato da una pubblica amministrazione.
    Hanno diritto alla preferenza, a parita' di merito:
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
      4)  i  mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
      5) gli orfani di guerra;
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
      7)  gli  orfani  dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
      8) i feriti in combattimento;
      9)  gli  insigniti  di  croce di guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
      10)  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra ex
combattenti;
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
      12)  i  figli  di  mutilati e invalidi per servizio nel settore
pubblico e privato;
      13)  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
      14)  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
      15)  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico o privato;
      16)   coloro   che  abbiano  prestato  servizio  militare  come
combattenti;
      17)  coloro che abbiano prestato lodevole servizio, a qualunque
titolo,  per  non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto
il concorso;
      18)  i  coniugati  e i non coniugati con riguardo al numero dei
figli;
      19) gli invalidi e i mutilati civili;
      20)  i  militari  volontari  nelle forze armate congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma.
    A parita' di merito e di titoli, la preferenza e' determinata:
      1)  dal  numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto
che il candidato sia coniugato o meno;
      2)  dall'aver  prestato lodevole servizio nelle amministrazioni
pubbliche;
      3)  ai  sensi dell'art. 3, comma 7, della legge 15 maggio 1997,
n. 127,  come  modificato  dall'art. 2  della  legge  16 giugno 1998,
n. 191,  se  due  o  piu'  candidati  ottengono,  a conclusione delle
operazioni  di  valutazione  dei  titoli  e  delle prove di esame, lo
stesso punteggio, e' preferito il candidato piu' giovane d'eta'.
    I  documenti  si  considerano  prodotti  in tempo utile, anche se
spediti  a  mezzo  raccomandata  con  avviso di ricevimento, entro il
termine  suindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale accettante.
    La   graduatoria   finale,   previa   approvazione   degli   atti
concorsuali,  sara' affissa all'Albo Ufficiale dell'Universita' degli
studi  del  Molise  e  pubblicata  sul  sito  Internet  all'indirizzo
https://www.unimol.it  Della  avvenuta  affissione  sara' data notizia
mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

        
      
                               Art. 9.

        Assunzione in servizio e presentazione dei documenti

    Il  candidato  dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare il
contratto di lavoro individuale a tempo determinato per un periodo di
un  anno,  con orario a tempo pieno, in conformita' a quanto previsto
dal CCNL del Comparto Universita'.
    Il  rapporto  di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto
di  preavviso,  alla  scadenza  del  termine  indicato  nel contratto
individuale,  salvo  rinnovo  o proroga in relazione alle esigenze di
realizzazione del progetto.
    In  nessun  caso  il  rapporto di lavoro a tempo determinato puo'
trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
    Il candidato invitato a stipulare il contratto dovra' presentare,
entro  il termine di trenta giorni dalla data della predetta stipula,
i   seguenti   documenti,   fatta  salva  la  facolta'  di  avvalersi
dell'autocertificazione:
      1) certificato di nascita;
      2)  certificato  comprovante  il  possesso  della  cittadinanza
italiana o di uno degli altri Stati membri dell'Unione europea;
      3)  certificato  di godimento dei diritti politici; i cittadini
di uno degli altri Stati membri dell'Unione europea devono presentare
il  certificato  del  godimento  dei  diritti civili e politici anche
nello Stato di appartenenza o provenienza;
      4)  certificato  del  casellario  giudiziale ovvero certificato
equipollente rilasciato dalla competente autorita' dello Stato di cui
il  candidato straniero e' cittadino; i cittadini stranieri, oltre al
certificato   anzidetto,   devono  presentare  anche  il  certificato
generale del casellario giudiziale italiano;
      5)   originale   del   titolo  di  studio  prescritto  o  copia
autenticata  di  esso ovvero il documento rilasciato dalla competente
autorita' scolastica in sostituzione dell'originale;
      6)  copia  integrale  dello  stato  di servizio militare (per i
sottufficiali  o  militari  di truppa) o certificato di esito di leva
rilasciato  dal  Comune  (per  gli  aspiranti  dichiarati riformati o
rivedibili).  Coloro  che  sono stati esonerati dal prestare servizio
militare  possono  esibire  dichiarazione  in tal senso del distretto
militare competente o copia del congedo illimitato;
      7)  certificato medico (non e' ammessa l'autocertificazione) in
data  recente  rilasciato  dalla  A.S.L.  o  da  un medico militare o
dall'ufficiale  sanitario attestante la sana e robusta costituzione e
l'idoneita'  fisica  e psichica all'impiego. Qualora il candidato sia
affetto  da qualche imperfezione, il certificato ne deve far menzione
e indicare se l'imperfezione stessa possa danneggiare l'attitudine al
servizio. Ai sensi dell'art. 22 della legge 5 aprile 1992, n. 104, il
candidato   che   e'   persona   handicappata   e'   esonerato  dalla
presentazione   della   sola   certificazione   di   sana  e  robusta
costituzione fisica;
      8) firma autenticata su fotografia recente;
      9)  dichiarazione, in data recente, attestante di non ricoprire
altri  posti retribuiti alle dipendenze dello Stato, di enti pubblici
o  di aziende private o, comunque, di non fruire di reddito di lavoro
subordinato  e  di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni  di
incompatibilita'  richiamate  dall'art. 53  del  decreto  legislativo
n. 165/2001;  in  caso affermativo, il candidato dovra' dichiarare di
optare  per  il  nuovo impiego. Detta dichiarazione deve contenere le
eventuali  indicazioni  concernenti le cause di eventuale risoluzione
di  precedente  rapporto di pubblico impiego e deve essere rilasciata
anche se negativa.
    I  documenti  di  cui ai nn. 2), 3), 4), 7) e 8) dovranno essere,
inoltre,  di  data  non anteriore a sei mesi rispetto alla data della
richiesta dell'Universita' degli studi del Molise.
    I  certificati  rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato
di  cui  il  candidato  straniero e' cittadino devono essere conformi
alle  disposizioni  vigenti  nello  Stato  stesso e devono, altresi',
essere  legalizzati  dalle  rappresentanze  diplomatiche  o consolari
italiane.
    Trascorsi   inutilmente   i  trenta  giorni,  e  fatta  salva  la
possibilita'  di una proroga a richiesta dell'interessato nel caso di
comprovato  impedimento,  non  si  da'  luogo  alla  stipulazione del
contratto,  ovvero  si  provvede,  per  i  rapporti  gia'  instaurati
all'immediata    risoluzione   dei   medesimi.   Comporta,   inoltre,
l'immediata  risoluzione del rapporto di lavoro la mancata assunzione
in  servizio  nel  termine stabilito, salvo comprovati e giustificati
motivi di impedimento. Si fa presente, che le dichiarazioni mendaci o
false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali
in  materia e, nei casi piu' gravi, possono comportare l'interdizione
temporanea  dai  pubblici  uffici,  ferma  restando  la decadenza dai
benefici  eventualmente  conseguenti  al  provvedimento emanato sulla
base della dichiarazione non veritiera.
    L'Universita'  degli  studi  del Molise provvedera' ad effettuare
opportuni  controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rilasciate
relative alle condanne penali e ai procedimenti penali pendenti.

        
      
                              Art. 10.

                    Responsabile del procedimento

    Ai  sensi  della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del
procedimento di selezione di cui al presente bando e' il responsabile
del settore personale tecnico-amministrativo, Francesco Sanginario.

        
      
                              Art. 11.

                   Trattamento dei dati personali

    I  dati  personali  trasmessi  dai  candidati  con  la domanda di
partecipazione   alla   selezione,  ai  sensi  dell'art. 11  e  visto
l'art. 13  del  decreto  legislativo  30 giugno 2003, n. 196, saranno
trattati  per  le  finalita'  di gestione della procedura selettiva e
dell'eventuale  procedimento  di assunzione in servizio. In qualsiasi
momento   gli  interessati  potranno  esercitare  i  diritti  di  cui
all'art. 7  della  legge  196/2003  nei  confronti  del titolare o al
responsabile,  anche  per il tramite di un incaricato del trattamento
dei dati personali.

        
      
                              Art. 12.

                         Diritto di accesso

    Ai   candidati   e'   garantito   il   diritto  di  accesso  alla
documentazione  inerente il procedimento di selezione, ai sensi degli
articoli 1  e  2 del decreto del Presidente della Repubblica 352/92 e
del   Regolamento   di   attuazione   della   legge   7 agosto   1990
dell'Universita' degli studi del Molise emanato con decreto rettorale
n. 1288 il 27 luglio 1999.

        
      
                              Art. 13.

                            Norme finali

    Per   quanto   non   previsto   dal  presente  bando  valgono  le
disposizioni vigenti in materia.
    L'Universita'   degli   studi   del  Molise  si  riserva,  a  suo
insindacabile  giudizio,  di  revocare,  modificare  o  sospendere il
presente bando per ragioni di legalita' o opportunita'.
    Il  presente  bando  sara'  reso  pubblico mediante pubblicazione
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  -  4ª  serie
speciale  "Concorsi  ed  esami"  e  pubblicizzato  sul  sito Internet
dell'Universita'   degli   studi   del   Molise   all'indirizzo  https://www.unimol.it
    Il  presente  decreto  sara'  inserito  nella  raccolta ufficiale
istituita presso l'Universita' degli studi del Molise.
      Campobasso, 2 luglio 2007
                                              Il rettore: Cannata