Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (molise) UNIVERSITA' DEL MOLISE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 0 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 53 del 06-07-2007 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DEL MOLISE CONCORSO Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato della durata di dodici mesi. ... |
Ente: | UNIVERSITA' DEL MOLISE |
Regione: | MOLISE |
Provincia: | CAMPOBASSO |
Comune: | CAMPOBASSO |
Data di inserimento: | 11-07-2007 |
Data Scadenza bando | 06-08-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
UNIVERSITA' DEL MOLISE
CONCORSO
CONCORSO
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato della durata di dodici mesi.
IL RETTORE Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, istitutiva del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125, sulle parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni ed integrazioni, sui diritti delle persone handicappate; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, come modificato dal decreto del Presidente della Repubblica 30 ottobre 1996, n. 693, ed in particolare l'art. 2, comma 2; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, riguardante Misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo, e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 16 giugno 1998, n. 191, ed in particolare l'art. 2, comma 9; Vista la legge 18 febbraio 1999, n. 28, ed in particolare l'art. 19 - Esenzione dall'imposta di bollo per copie conformi di atti; Visto l'art. 19 del CCNL del Comparto Universita' siglato il 9 agosto 2000 cosi' come modificato dall'art. 6 del CCNL siglato il 27 gennaio 2005, ed in particolare il comma 5; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ed in particolare l'art. 36; Visto il decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali; Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) ; Visto lo Statuto dell'Universita' degli studi del Molise, ed in particolare l'art 11; Visto il "Regolamento per l'assunzione di personale tecnico-amministrativo a tempo determinato per lo svolgimento di attivita' connesse a programmi di ricerca e per l'attivazione di infrastrutture tecniche complesse o per la realizzazione di specifici progetti di miglioramento dei servizi offerti" emanato con decreto rettorale 850 del 26 maggio 2005; Vista la delibera del consiglio di amministrazione dell'Universita' degli studi del Molise nella seduta 28 giugno 2007 con la quale si autorizza, tra l'altro, l'attivazione di una procedura di selezione per il reclutamento di una unita' di personale, da inquadrare nell'Area Tecnica, Tecnico-scientifica ed Elaborazione dati, Categoria D, Posizione Economica D1, con rapporto di lavoro a tempo determinato di durata annuale, per le esigenze di supporto all'attivita' di ricerca del Laboratorio L.A.CO.S.T.A. nell'ambito del progetto NPPA (Nuovo Programma di Prossimita' Adriatico) Interreg/Cards-Phare, Acronimo SEA-EAS, anno 2007/2008, finanziato dalla Comunita' Europea; Ritenuto di dover prevedere, per ciascuna domanda di partecipazione, un versamento di 25 euro quale contributo forfetario per le spese relative all'organizzazione e all'espletamento della selezione, in considerazione anche dell'eccessivo carico di lavoro svolto dal personale a cio' preposto in precedenti selezioni e dei relativi costi sostenuti; Verificata la disponibilita' sui fondi di bilancio; Considerata la necessita' di avviare il procedimento di selezione succitato; Decreta: Art. 1. Numero dei posti Presso l'Universita' degli studi del Molise e' indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria di merito per la copertura di un posto di personale da inquadrare nell'Area Tecnica, Tecnico-scientifica ed Elaborazione dati, Categoria D, Posizione economica D1, per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato, con regime di orario a tempo pieno, della durata di dodici mesi, per le esigenze di supporto all'attivita' di ricerca del Laboratorio L.A.CO.S.T.A. nell'ambito del progetto NPPA (Nuovo Programma di Prossimita' Adriatico) Interreg/Cards-Phare, Acronimo SEA-EAS, anno 2007/2008, finanziato dalla Comunita' Europea. Ai sensi dell'art. 1, comma 529, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007), il posto oggetto del presente bando e' riservato ai soggetti con i quali l'Universita' degli studi del Molise ha stipulato uno o piu' contratti di collaborazione coordinata e continuativa, per la durata complessiva di almeno un anno raggiunta alla data del 29 settembre 2006. Qualora non risultino candidati idonei per la copertura del posto riservato, lo stesso sara' coperto mediante utilizzazione della graduatoria pubblica.
Art. 2. Requisiti generali di ammissione Per l'ammissione alla procedura selettiva sono richiesti i seguenti requisiti: 1) titolo di studio: diploma di laurea conseguito secondo l'ordinamento previgente al decreto ministeriale 509/99 in Ingegneria per l'ambiente e il Territorio o diploma di laurea equipollente; ovvero laurea specialistica relativa ad un corso di studio appartenente alla classe 38/S. 2) eta' non inferiore ai diciotto anni; 3) cittadinanza italiana o di uno Stato membro della Comunita' Europea; 4) godimento dei diritti civili e politici; 5) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso; 6) non essere stati destituiti o dispensati da precedente impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti per aver conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; 7) idoneita' fisica all'impiego; 8) assolvimento degli obblighi di leva militare. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione. La mancanza anche di uno solo dei requisiti stessi comportera' l'esclusione dalla selezione o, comunque, dall'accesso all'impiego. I candidati sono ammessi con riserva alla selezione. L'Amministrazione puo' disporre in ogni momento, con decreto motivato del Rettore, l'esclusione per difetto dei requisiti.
Art. 3. Termine di presentazione della domanda La domanda di partecipazione alla selezione redatta in carta semplice, in base allo schema di cui all'unito allegato A, puo' essere presentata direttamente o spedita, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al Magnifico Rettore dell'Universita' degli studi del Molise - Settore Personale tecnico-amministrativo - 86100 Campobasso - entro il termine perentorio di trenta giorni, che decorre dal giorno successivo a quello della pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami". In caso di invio della domanda di ammissione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. La consegna a mano della domanda potra' essere effettuata presso l'Ufficio Protocollo e Archivio di Ateneo di questa Universita' - II Edificio Polifunzionale, via De Sanctis, Campobasso, dalle ore 9, alle ore 12, di ogni giorno lavorativo, escluso il sabato. Al riguardo si precisa che tale ufficio rimarra' chiuso dal 13 agosto 2006 al 19 agosto 2007. In caso di consegna a mano fa fede la ricevuta rilasciata dall'Ufficio Protocollo e Archivio di Ateneo. Qualora tale termine scada in giorno festivo, la scadenza slitta al primo giorno feriale utile. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 la sottoscrizione della domanda non e' soggetta ad autenticazione. La mancata sottoscrizione della domanda pregiudica il diritto di ammissione alla selezione in esame. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Non saranno prese in considerazione le domande incomplete, non sottoscritte, quelle prive dei dati anagrafici e quelle che, per qualsiasi causa, dovessero essere prodotte oltre il termine di scadenza sopra indicato ovvero in difformita' alle modalita' innanzi specificate.
Art. 4. Dichiarazioni da formulare nella domanda Nella domanda di partecipazione alla selezione, il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilita' ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, a pena di esclusione: a) cognome, nome e codice fiscale; b) luogo e data di nascita, la residenza con l'indicazione completa dell'indirizzo e dell'eventuale recapito telefonico; c) il preciso recapito cui indirizzare le comunicazioni relative alla selezione; d) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2 del presente bando con l'indicazione dell'anno in cui e' stato conseguito, del voto e l'istituzione scolastica che lo ha rilasciato. Il candidato che ha conseguito il titolo di studio all'estero deve dichiararne l'equipollenza ai sensi della vigente normativa; e) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero il titolo che da' luogo all'equiparazione, o di uno degli Stati membri dell'Unione europea; f) (se e' cittadino italiano) il Comune nelle cui liste elettorali e' iscritto, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; g) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne riportate, la data della sentenza e l'Autorita' giudiziaria che l'ha emessa, anche se e' stata concessa amnistia, perdono giudiziale, condono, indulto, non menzione e anche se nulla risulti dal Casellario giudiziale; h) i servizi prestati come impiegato presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedente rapporto di impiego; i) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile (la presente dichiarazione deve essere resa solo da chi abbia prestato servizio presso pubbliche amministrazioni) ; j) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (congedato per fine ferma, esonerato, dispensato, militesente, riformato, rivedibile, di godere di rinvio per motivi di studio, di prestare servizio militare e di essere in attesa di congedo); tale dichiarazione deve essere resa solo dai candidati di sesso maschile; k) l'eventuale partecipazione in qualita' di avente titolo alla riserva di cui all'art. 1, comma 529, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 - legge finanziaria 2007; l) l'eventuale appartenenza ad una o piu' categorie che danno luogo, a parita' di merito, a preferenza e precedenza. Per avvalersi di tali titoli, il candidato, a pena di esclusione dal beneficio, dovra' indicarli nella domanda di partecipazione al concorso; m) di avere l'idoneita' fisica all'impiego. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea debbono inoltre dichiarare il possesso dei requisiti previsti dall'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174. I candidati con cittadinanza non italiana sono tenuti a presentare la domanda in lingua italiana, con le predette modalita' ed entro il termine stabilito nel precedente art. 3. Il candidato portatore di handicap deve specificare l'eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove da documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge n. 104/1992. Le dichiarazioni formulate dai candidati nella domanda sono da ritenersi rilasciate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, in quanto aventi titolo all'utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dalla norma citata. L'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive. Qualora dal controllo sopra indicato emerga la non veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fermo restando quanto previsto dal'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445. Non si terra' conto delle domande che non contengono tutte le indicazioni precisate nel presente articolo circa il possesso dei requisiti per l'ammissione alla selezione. Alla domanda di ammissione il candidato deve allegare, a pena di esclusione, la ricevuta in originale del versamento di Euro 25,00 da effettuarsi sul conto corrente postale n. 11424660 intestato all'Universita' degli studi del Molise, quale contributo forfetario per le spese relative all'organizzazione e all'espletamento della selezione, riportando nella causale del versamento la dicitura "Partecipazione alla selezione per rapporti di lavoro a tempo determinato, categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati. Alla domanda di partecipazione alla selezione devono essere allegati i titoli richiesti ai fini della selezione, con le modalita' previste al successivo art. 7 del presente bando.
Art. 5. Commissione esaminatrice La Commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con decreto del rettore e composta ai sensi delle disposizioni contenute nell'art. 5 del regolamento per l'assunzione di personale tecnico-amministrativo a tempo determinato per lo svolgimento di attivita' connesse a programmi di ricerca e per l'attivazione di infrastrutture tecniche complesse o per la realizzazione di specifici progetti di miglioramento dei servizi offerti emanato con decreto rettorale n. 850 del 26 maggio 2005.
Art. 6. Prove d'esame Le prove d'esame consisteranno in due prove scritte ed un colloquio. La prima prova scritta consistera' in test o quesiti a risposta multipla o sintetica inerenti strumenti e gestione di dati territoriali. La seconda prova consistera' in un elaborato scritto sulle problematiche inerenti la produzione di un Sistema Informativo Territoriale. La prova orale consistera' in un colloquio sugli argomenti oggetto delle prove scritte, sulla legislazione universitaria e in una traduzione a vista di un brano dalla lingua inglese all'italiano. La prima prova scritta si svolgera' presso l'Universita' degli studi del Molise, II Edificio Polifunzionale, via de Sanctis, Campobasso il giorno 4 settembre 2007 alle ore 9,00. La seconda prova scritta si svolgera' presso l'Universita' degli studi del Molise, II Edificio Polifunzionale, via de Sanctis, Campobasso il giorno 5 settembre 2007 alle ore 9,00. Eventuali modifiche in ordine al giorno, ora o luogo della prova verranno rese note sul sito Internet (https://www.unimol.it ) almeno due giorni prima dell'inizio della prova stessa. Tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti, pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dalla procedura di selezione sono tenuti a presentarsi nel giorno e presso la sede di esame indicata muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: a) fotografia recente applicata su carta legale, con la firma dell'aspirante autenticata dal Sindaco o da un notaio; b) tessera di riconoscimento personale, se il candidato e' un dipendente statale; c) tessera postale o porto d'arme o patente automobilistica o passaporto o carta d'identita'. La mancata presentazione alle prove d'esame comportera' l'esclusione dalla procedura di selezione. Saranno ammessi a sostenere il colloquio i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30. Il colloquio si svolgera' presso l'Universita' degli studi del Molise, II Edificio Polifunzionale, via de Sanctis, Campobasso il giorno 20 settembre 2007 alle ore 10,00. L'elenco dei candidati ammessi al colloquio sara' reso noto sul sito Internet (https://www.unimol.it ) entro il giorno 13 settembre 2007 e nello stesso giorno saranno rese note eventuali modifiche in ordine al giorno, ora o luogo di svolgimento della prova orale. Il colloquio si intende superato con il punteggio di almeno 21/30. L'assenza del candidato sara' considerata come rinuncia alla prova, qualunque ne sia la causa. Al termine dei colloqui la Commissione formera' l'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione del voto riportato da ciascuno di essi e curera' l'affissione di tale elenco all'albo della sede di esame.
Art. 7. T i t o l i I titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione ed allegati alla domanda stessa in originale, in copia autenticata, in fotocopia non autenticata d'insieme alla dichiarazione di conformita' all'originale oppure potra' essere prodotta per ogni titolo la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sottoscritta in presenza del dipendente addetto alla ricezione, nella quale deve essere indicato ogni elemento utile contenuto nel documento. Per tali dichiarazioni i candidati potranno avvalersi degli allegati modelli B e C. I titoli possono essere, inoltre, presentati a mezzo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, come integrato dall'art. 15 della legge 16 gennaio 2003, n. 3. Tale dichiarazione che attesta la conformita' all'originale, di una copia di un atto o di un documento rilasciato o conservato da una pubblica amministrazione, puo' essere apposta in fondo alla copia stessa, d'insieme alla fotocopia di un documento di riconoscimento, debitamente sottoscritta. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalle competenti autorita' diplomatiche o consolari oppure da un traduttore ufficiale. Ai predetti titoli non puo' essere attribuito un punteggio complessivo superiore a 10/30. Le categorie di titoli valutabili ed il relativo punteggio sono i seguenti: a) titoli di servizio, massimo punti 2; b) titoli di studio, massimo punti 3; c) titoli vari, massimo punti 3; d) curriculum, massimo punti 2. Nell'ambito dei titoli di servizio, non sono valutabili i servizi prestati in Aree di attivita' diverse dal posto messo a concorso. Il servizio viene valutato fino alla scadenza del bando ovvero di rilascio del certificato se anteriore alla data predetta. La valutazione dei titoli vari riguarda gli altri titoli non classificabili nelle precedenti categorie, piu' precisamente: pubblicazioni (solo se attinenti a materie la cui disciplina e' oggetto della prova d'esame) ; incarichi professionali conferiti da amministrazioni pubbliche; libere professioni; corsi di perfezionamento, di aggiornamento, di formazione. Le pubblicazioni dovranno essere allegate alla domanda di concorso e possono essere prodotte in originale, in copia autenticata oppure in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' resa ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Il curriculum, per essere valutato, deve essere datato e sottoscritto dal candidato. La valutazione del curriculum e' effettuata sugli eventi che non siano stati precedentemente considerati o lo siano stati solo parzialmente nelle altre categorie di titoli. In caso di insignificanza del curriculum professionale, la Commissione ne da' atto e non attribuisce nessun punteggio. In caso di presentazione dei titoli il candidato deve, inoltre, allegare alla domanda l'elenco degli stessi che intende sottoporre alla valutazione della commissione. In caso di mancata presentazione di tale elenco i titoli allegati alla domanda non saranno in alcun caso valutati dalla Commissione. Sono valutabili esclusivamente i titoli presentati dal candidato con le modalita' previste dal presente articolo. Al termine della procedura concorsuale, decorsi sessanta giorni dalla pubblicazione della graduatoria all'Albo Ufficiale dell'Universita', questa Amministrazione provvede a restituire ai candidati che ne abbiano fatto espressa richiesta, i documenti allegati alla domanda. I documenti dovranno essere ritirati presso il Settore personale tecnico-amministrativo dall'interessato o da un suo delegato entro trenta giorni dalla scadenza del predetto termine decorso il quale i titoli non saranno piu' restituiti. La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, verra' effettuata dalla Commissione e comunicata ai candidati prima dell'inizio del colloquio.
Art. 8. Formazione della graduatoria di merito Espletate le prove del concorso, la Commissione esaminatrice forma due distinte graduatorie di merito, di cui una per i posti riservati di cui all'art. 1 del presente bando, secondo l'ordine decrescente del punteggio complessivo, sulla base della somma della media dei voti riportati nelle prove scritte e del voto ottenuto in quella orale. A tale somma si aggiunge il punteggio attribuito ai titoli. A tal fine, i candidati che avranno superato il colloquio dovranno far pervenire, di propria iniziativa, al Magnifico Rettore dell'Universita' degli studi del Molise, Settore personale tecnico-amministrativo, entro il termine perentorio di quindici giorni dall'espletamento del colloquio, i documenti, in originale o in copia autentica, attestanti il possesso dei titoli di riserva, di preferenza e di precedenza, valutabili a parita' di merito e a parita' di titoli, gia' indicati nella domanda di partecipazione al concorso La copia autentica puo' essere sostituita da apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, come integrato dall'art. 15 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, che attesti la conformita' all'originale della copia dell'atto in possesso del candidato o del documento rilasciato o conservato da una pubblica amministrazione. Hanno diritto alla preferenza, a parita' di merito: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli di mutilati e invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio, a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli; 19) gli invalidi e i mutilati civili; 20) i militari volontari nelle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli, la preferenza e' determinata: 1) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; 2) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; 3) ai sensi dell'art. 3, comma 7, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall'art. 2 della legge 16 giugno 1998, n. 191, se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove di esame, lo stesso punteggio, e' preferito il candidato piu' giovane d'eta'. I documenti si considerano prodotti in tempo utile, anche se spediti a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine suindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. La graduatoria finale, previa approvazione degli atti concorsuali, sara' affissa all'Albo Ufficiale dell'Universita' degli studi del Molise e pubblicata sul sito Internet all'indirizzo https://www.unimol.it Della avvenuta affissione sara' data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Art. 9. Assunzione in servizio e presentazione dei documenti Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare il contratto di lavoro individuale a tempo determinato per un periodo di un anno, con orario a tempo pieno, in conformita' a quanto previsto dal CCNL del Comparto Universita'. Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto di preavviso, alla scadenza del termine indicato nel contratto individuale, salvo rinnovo o proroga in relazione alle esigenze di realizzazione del progetto. In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato puo' trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Il candidato invitato a stipulare il contratto dovra' presentare, entro il termine di trenta giorni dalla data della predetta stipula, i seguenti documenti, fatta salva la facolta' di avvalersi dell'autocertificazione: 1) certificato di nascita; 2) certificato comprovante il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell'Unione europea; 3) certificato di godimento dei diritti politici; i cittadini di uno degli altri Stati membri dell'Unione europea devono presentare il certificato del godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o provenienza; 4) certificato del casellario giudiziale ovvero certificato equipollente rilasciato dalla competente autorita' dello Stato di cui il candidato straniero e' cittadino; i cittadini stranieri, oltre al certificato anzidetto, devono presentare anche il certificato generale del casellario giudiziale italiano; 5) originale del titolo di studio prescritto o copia autenticata di esso ovvero il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in sostituzione dell'originale; 6) copia integrale dello stato di servizio militare (per i sottufficiali o militari di truppa) o certificato di esito di leva rilasciato dal Comune (per gli aspiranti dichiarati riformati o rivedibili). Coloro che sono stati esonerati dal prestare servizio militare possono esibire dichiarazione in tal senso del distretto militare competente o copia del congedo illimitato; 7) certificato medico (non e' ammessa l'autocertificazione) in data recente rilasciato dalla A.S.L. o da un medico militare o dall'ufficiale sanitario attestante la sana e robusta costituzione e l'idoneita' fisica e psichica all'impiego. Qualora il candidato sia affetto da qualche imperfezione, il certificato ne deve far menzione e indicare se l'imperfezione stessa possa danneggiare l'attitudine al servizio. Ai sensi dell'art. 22 della legge 5 aprile 1992, n. 104, il candidato che e' persona handicappata e' esonerato dalla presentazione della sola certificazione di sana e robusta costituzione fisica; 8) firma autenticata su fotografia recente; 9) dichiarazione, in data recente, attestante di non ricoprire altri posti retribuiti alle dipendenze dello Stato, di enti pubblici o di aziende private o, comunque, di non fruire di reddito di lavoro subordinato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001; in caso affermativo, il candidato dovra' dichiarare di optare per il nuovo impiego. Detta dichiarazione deve contenere le eventuali indicazioni concernenti le cause di eventuale risoluzione di precedente rapporto di pubblico impiego e deve essere rilasciata anche se negativa. I documenti di cui ai nn. 2), 3), 4), 7) e 8) dovranno essere, inoltre, di data non anteriore a sei mesi rispetto alla data della richiesta dell'Universita' degli studi del Molise. I certificati rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato di cui il candidato straniero e' cittadino devono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e devono, altresi', essere legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane. Trascorsi inutilmente i trenta giorni, e fatta salva la possibilita' di una proroga a richiesta dell'interessato nel caso di comprovato impedimento, non si da' luogo alla stipulazione del contratto, ovvero si provvede, per i rapporti gia' instaurati all'immediata risoluzione dei medesimi. Comporta, inoltre, l'immediata risoluzione del rapporto di lavoro la mancata assunzione in servizio nel termine stabilito, salvo comprovati e giustificati motivi di impedimento. Si fa presente, che le dichiarazioni mendaci o false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e, nei casi piu' gravi, possono comportare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici, ferma restando la decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. L'Universita' degli studi del Molise provvedera' ad effettuare opportuni controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rilasciate relative alle condanne penali e ai procedimenti penali pendenti.
Art. 10. Responsabile del procedimento Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di selezione di cui al presente bando e' il responsabile del settore personale tecnico-amministrativo, Francesco Sanginario.
Art. 11. Trattamento dei dati personali I dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 11 e visto l'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, saranno trattati per le finalita' di gestione della procedura selettiva e dell'eventuale procedimento di assunzione in servizio. In qualsiasi momento gli interessati potranno esercitare i diritti di cui all'art. 7 della legge 196/2003 nei confronti del titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato del trattamento dei dati personali.
Art. 12. Diritto di accesso Ai candidati e' garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento di selezione, ai sensi degli articoli 1 e 2 del decreto del Presidente della Repubblica 352/92 e del Regolamento di attuazione della legge 7 agosto 1990 dell'Universita' degli studi del Molise emanato con decreto rettorale n. 1288 il 27 luglio 1999.
Art. 13. Norme finali Per quanto non previsto dal presente bando valgono le disposizioni vigenti in materia. L'Universita' degli studi del Molise si riserva, a suo insindacabile giudizio, di revocare, modificare o sospendere il presente bando per ragioni di legalita' o opportunita'. Il presente bando sara' reso pubblico mediante pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami" e pubblicizzato sul sito Internet dell'Universita' degli studi del Molise all'indirizzo https://www.unimol.it Il presente decreto sara' inserito nella raccolta ufficiale istituita presso l'Universita' degli studi del Molise. Campobasso, 2 luglio 2007 Il rettore: Cannata