Concorso per 1 tecnico area tecnico scentifica, addetto elaborazione dati (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 54 del 10-07-2007
Sintesi: UNIVERSITA' DI BRESCIA CONCORSO Selezione pubblica, per esami, ad un posto di categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati a tempo parziale ( ...
Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BRESCIA
Comune: BRESCIA
Data di inserimento: 11-07-2007
Data Scadenza bando 09-08-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' DI BRESCIA
CONCORSO
Selezione  pubblica, per esami, ad un posto di categoria C, posizione
economica  C1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
a  tempo  parziale  (25 ore settimanali), presso il centro reti della
facolta' di medicina e chirurgia.
                             IL RETTORE

    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957,
n. 686  contenente norme di esecuzione del testo unico sopraccitato e
successive modificazioni;
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni;
    Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri 7
febbraio  1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati  membri  dell'Unione  Europea  ai  posti  di  lavoro  presso le
amministrazioni pubbliche;
    Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104;
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127;
    Visto  il  vigente  Contratto  collettivo nazionale di lavoro del
personale del comparto Universita';
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68;
    Visto  il  decreto  legislativo 30 marzo 2001 n. 165 e successive
modifiche;
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196;
    Vista la legge 27 dicembre 2005, n. 296 (Finanziaria 2007) ;
    Visto  il  piano  di  programmazione  triennale di fabbisogno del
personale  2005/2007 approvato dal Consiglio di amministrazione nella
seduta del 31 marzo 2005;
    Vista la nota 482 del 4 aprile 2005 del Ministero dell'istruzione
dell'universita'  e  della  ricerca  di  valutazione  positiva  della
programmazione  formulata dall'Universita' degli studi di Brescia per
l'anno 2005;
    Visto  il  decreto  rettorale  n. 227  del  16 dicembre  2006  di
autorizzazione  alla  copertura di un posto di Categoria C, posizione
economica  C1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
a  tempo  parziale  (25  ore settimanali) presso il Centro reti della
facolta' di medicina e chirurgia;
    Considerato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo  le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
165/2001  e  di mobilita' ai sensi dell'art. 46 del C.C.N.L. comparto
Universita' 1998/2001;
    Considerato che la spesa per il personale rientra entro il limite
del  90%  dei  trasferimenti  statali  sul fondo per il finanziamento
ordinario;
    Tenuto  conto  delle vigenti norme in materia di riserva di posti
nel pubblico impiego;
    Accertata l'inesistenza di graduatorie utili;

                              Decreta:

                               Art. 1.
    E'  indetto  un  concorso  pubblico,  per  esami,  ad un posto di
categoria     C,    posizione    economica    C1,    area    tecnica,
tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati  a tempo parziale (25 ore
settimanali)  presso  il  Centro  reti  della  facolta' di medicina e
chirurgia.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

        
      
                               Art. 2.


                  Requisiti generali di ammissione

    Per  l'ammissione  al  concorso  e'  necessario  il  possesso dei
seguenti requisiti:
      1) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i
soggetti  appartenenti  alla Unione europea, fatte salve le eccezioni
di  cui  al  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri 7
febbraio 1994, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale -
n. 61 del 15 febbraio 1994;
      2) eta' non inferiore agli anni 18;
      3)  titolo  di  studio:  Diploma  di  istruzione  secondaria di
secondo grado di durata quinquennale;
      4) godimento dei diritti politici;
      5) idoneita' fisica all'impiego;
      6) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare.
    Non  possono  essere  ammessi  alla  selezione  coloro  che siano
esclusi  dall'elettorato  attivo  politico  e  coloro che siano stati
destituiti    o   dispensati   dall'impiego   presso   una   pubblica
amministrazione.
    Non  possono essere ammessi alla selezione coloro che siano stati
dichiarati decaduti da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127),
lettera  d) del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3 per aver conseguito
l'impiego  mediante  la  riproduzione di documenti falsi o viziati da
invalidita' insanabile.
    Ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri 7 febbraio 1994, n. 174 i cittadini degli Stati membri della
Comunita'  Economica  Europea  dovranno  inoltre possedere i seguenti
requisiti:
      godere  dei  diritti  politici  e  civili  anche negli stati di
appartenenza o provenienza;
      avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
      essere  in  possesso,  fatta  eccezione della titolarita' della
cittadinanza  italiana,  di  tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza  del  termine  ultimo  per la presentazione della domanda di
ammissione.
    I candidati sono ammessi alla selezione con riserva.
    L'amministrazione puo' disporre in qualsiasi momento, con decreto
motivato  del  rettore,  l'esclusione  dal  concorso  per difetto dei
requisiti prescritti.

        
      
                               Art. 3.

                     Presentazione della domanda

    Le  domande  di  ammissione  alla  selezione,  redatte  in  carta
semplice,    devono   essere   indirizzate   al   Magnifico   Rettore
dell'Universita'  degli  Studi  di Brescia e devono essere presentate
direttamente  o  a  mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con
esclusione  di qualsiasi altro mezzo, entro e non oltre il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta  Ufficiale della Repubblica italiana, all'ufficio protocollo
dell'Universita'  degli  studi  di Brescia, via Gramsci n. 17 (orario
d'ufficio  dal  Lunedi'  al  Venerdi' dalle 9 alle 13 e il martedi' e
giovedi' dalle 15 alle 17).
    Per informazioni rivolgersi all'Ufficio concorsi dell'Universita'
degli  studi  di  Brescia,  vicolo  dell'Anguilla  n. 8  Chiostri del
Carmine  - Brescia (orario d'ufficio: dal lunedi' al venerdi' dalle 9
alle  13  e  il  martedi'  e  il giovedi' dalle 15 alle 17), tel. 030
2988293-294-337.
    Le  domande  di ammissione alla selezione si considerano prodotte
in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di
ricevimento  entro  il  termine  sopraindicato. A tal fine fa fede il
timbro  a  data dell'Ufficio postale che accetta la raccomandata. Non
si  terra'  conto  delle  domande  presentate  o  spedite  a mezzo di
raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito.
    Il  bando  e'  reperibile  nella home page del sito Web di questo
Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unibs.it 
    Nella  domanda cui si allega schema esemplificativo, il candidato
deve dichiarare:
      A. cognome e nome (scritto in stampatello se la domanda non sia
dattiloscritta) ;
      B. data e luogo di nascita;
      C. codice fiscale;
      D.  il  proprio  domicilio  o recapito al quale si desidera che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni;
      E.  il  possesso  del  titolo  di  studio di cui all'art. 2 del
presente  bando  di  selezione, con l'indicazione dell'anno in cui e'
stato  conseguito  e  dell'Istituto che lo ha rilasciato. I candidati
che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare
il   titolo   di  studio  tradotto  e  autenticato  dalla  competente
rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta
equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano;
      F. il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati
membri   della   Comunita'  Economica  Europea  (sono  equiparati  ai
cittadini  dello  Stato  italiano  gli italiani non appartenenti alla
Repubblica) ;
      G.  il comune dove e' iscritto nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      H. le eventuali condanne penali riportate;
      I. la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      J.  di  non  essere  stato destituito o dispensato dall'impiego
presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente insufficiente
rendimento  ovvero  di  non essere stato dichiarato decaduto da altro
impiego  statale  ai  sensi dell'art. 127) lettera d) del testo unico
10 gennaio  1957,  n. 3  per  aver  conseguito  l'impiego mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile;
      K.    gli   eventuali   servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
impiego;
      L.  gli  eventuali  titoli di preferenza a parita' di merito di
cui all'art. 6 del presente decreto.
    I   candidati   dovranno  allegare  alla  domanda  un  curriculum
formativo e professionale datato e firmato.
    Qualora  il  candidato  non  sottoscriva la domanda dinanzi ad un
dipendente  dell'Ufficio  ricevente  dell'Universita'  e'  tenuto  ad
allegare fotocopia di un documento di identita' personale in corso di
validita'.
    Il candidato portatore di handicap dovra' specificare l'eventuale
ausilio   necessario   in  relazione  al  proprio  handicap,  nonche'
l'eventuale  necessita'  di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle
prove  d'esame da documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato
rilasciato   dalla   struttura   sanitaria  pubblica  competente  per
territorio, ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge n. 104/1992.
    L'Amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazione del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  da  mancata  o tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne per eventuali disguidi postali e telegrafici o comunque imputabili
a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

        
      
                               Art. 4.

                      Commissione giudicatrice

    La  Commissione giudicatrice del concorso e' nominata dal Rettore
a norma e secondo le modalita' di cui al decreto del Presidente della
Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni.

        
      
                               Art. 5.

                            Prove d'esame

    Le  prove  d'esame  della  selezione  consistono  in:  una  prova
scritta,  una  prova  pratica  ed  una  prova orale, e verteranno sui
seguenti argomenti:
    Prova  scritta  sull'evoluzione delle tecniche e delle tecnologie
informatiche   (personal   computers,   sistemi  operativi,  reti  di
calcolatori,  apparecchiature  di  rete  ecc.),  su  Internet e sugli
argomenti della prova pratica.
    Prova pratica:
      Configurazione  di  una  stazione client in dominio in una rete
operate con protocolli TCP/IP;
      Installazione,  configurazione  e  utilizzo  di client di posta
elettronica, WWW, Telnet e Ftp;
      Creazione  di  utenti  locali  e  di  dominio  (su  piattaforma
Windows) ;
      Esecuzione test diagnostici su client, server e apparecchiature
di rete.
    Prova orale: colloquio su alcuni tra i seguenti argomenti:
      Sistema operativo Windows XP Professional/Windows server 2003;
      Strumenti per l'elaborazione di testi, la gestione di dati e di
fogli elettronici e la realizzazione di presentazioni;
      Apparecchiature di rete;
      Lettura e traduzione di un brano di testo tecnico in inglese.
    Si comunica che il diario delle prove e' il seguente:
      il  5 settembre  2007  alle  ore  9.00,  presso  l'aula F della
facolta' di medicina e chirurgia, viale Europa n. 11 - Brescia per lo
svolgimento della prova scritta;
      il  6 settembre  2007  alle  ore  9.00  presso  il  laboratorio
informatico  della  facolta'  di  medicina  e chirurgia, viale Europa
n. 11 - Brescia per lo svolgimento della prova pratica;
      il  19 settembre  2007  alle  ore  9.00,  presso l'aula N della
facolta' di medicina e chirurgia, viale Europa n. 11 - Brescia per lo
svolgimento della prova orale.
    Tali affissioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.
    Sara'   cura  dell'amministrazione  comunicare  ad  ogni  singolo
candidato eventuali variazioni al predetto calendario qualora ritardi
di   qualsiasi  natura  non  consentissero  il  rispetto  delle  date
previste.
    Per  essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento:
      a) carta d'identita';
      b) patente automobilistica;
      c) passaporto;
      d) tessera  di  riconoscimento rilasciata dalle amministrazioni
dello Stato;
    Saranno   ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che  abbiano
riportato  la  votazione  di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta e
pratica.
    La  prova  orale  non  si intendera' superata se il candidato non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30.
    Ai  candidati  che conseguono l'ammissione alla prova orale viene
data  comunicazione  con  indicazione  del voto riportato nelle prove
scritta e pratica.
    Il punteggio finale e' dato dalla somma dei voti conseguiti nelle
prove  scritta  e  pratica  da sommare al voto conseguito nella prova
orale.
    La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico.

        
      
                               Art. 6.

      Preferenze a parita' di merito - Approvazione graduatoria

    Le  categorie  di  cittadini  che  nei  concorsi  pubblici  hanno
preferenza a parita' di merito sono:
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
      4)  i  mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
      5) gli orfani di guerra;
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
      7)  gli  orfani  dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
      8) i feriti in combattimento;
      9)  gli  insigniti  di  croce di guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
      10)  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra ex
combattenti;
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
      12)  i  figli  dei  mutilati  e degli invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
      13)  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
      14)  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
      15)  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato;
      16)   coloro   che  abbiano  prestato  servizio  militare  come
combattenti;
      17)  coloro  che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque
titolo,  per  non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto
il concorso;
      18)  i  coniugati  e i non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
      19) gli invalidi ed i mutilati civili;
      20)  militari  volontari  delle  forze  armate  congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma.
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
      a) dal  numero  dei figli a carico, indipendentemente dal fatto
che il candidato sia coniugato o meno;
      b) dall'aver  prestato  lodevole servizio nelle amministrazioni
pubbliche;
      c) dalla minore eta'.
    I  titoli  di  preferenza  devono  essere  posseduti alla data di
scadenza  del  termine stabilito nel bando per la presentazione delle
domande.
    L'omissione   nella   domanda  delle  dichiarazioni  relative  al
possesso    dei    suindicati    titoli   di   preferenza,   comporta
l'inapplicabilita'  dei  benefici  conseguenti al possesso del titolo
medesimo.
    I  candidati  che  abbiano  superato  la prova orale dovranno far
pervenire  al  Magnifico  Rettore  dell'Universita'  degli  Studi  di
Brescia  via  Gramsci  17  - 25121 Brescia, entro quindici giorni che
decorrono  dal  giorno successivo a quello in cui i singoli candidati
hanno  sostenuto  la prova orale, i documenti in carta semplice, gia'
indicati   nella  domanda,  attestanti  il  possesso  dei  titoli  di
preferenza,  a parita' di valutazione, dai quali risulti, altresi' il
possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la
presentazione della domanda di ammissione al concorso.
    Tali  documenti  potranno  essere  sostituiti,  nei casi previsti
dalla   legge   da  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  o
dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
    I  documenti  si  considerano  prodotti  in tempo utile, anche se
spediti  a  mezzo  di raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine  suindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale accettante.

        
      
                               Art. 7.

                   Approvazione della graduatoria

    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati sara' formata secondo
l'ordine  dei  punti della votazione complessiva riportata da ciascun
candidato,  con  l'osservanza,  a  parita' di punti, delle preferenze
previste  dall'art. 6  del presente bando. Sono dichiarati vincitori,
nei  limiti  dei  posti  messi  a  selezione,  i  candidati utilmente
collocati   nella   graduatoria   di   merito,   tenuto  conto  dalle
disposizioni  di  legge  in  vigore che prevedono riserve di posti in
favore di particolari categorie di cittadini.
    La  graduatoria  di  merito  unitamente a quella dei vincitori e'
approvata  con  decreto  rettorale sotto condizione dell'accertamento
dei   requisiti  per  l'ammissione  all'impiego  e  sara'  pubblicata
mediante  affissione all'albo dell'Universita' degli studi di Brescia
presso  Ufficio  concorsi,  vicolo  dell'Anguilla  n. 8  Chiostri del
Carmine  - Brescia. Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante
avviso inserito nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
per eventuali impugnative.
    Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' alla selezione.
    L'amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di  utilizzare  la
graduatoria  oltre  che per l'assunzione del vincitore, anche al fine
di  costituire ulteriori rapporti di lavoro a tempo indeterminato o a
tempo  determinato  a tempo pieno o parziale. L'accettazione o la non
accettazione  del  rapporto  di  lavoro  a  tempo determinato pieno o
parziale  non pregiudica eventuale chiamata a tempo indeterminato. La
rinuncia   all'accettazione   del   rapporto   di   lavoro   a  tempo
indeterminato  comporta  la  decadenza  dalla graduatoria a tutti gli
effetti.
    La graduatoria rimane valida per 24 mesi dalla data di emissione.

        
      
                               Art. 8.

  Costituzione del rapporto di lavoro - Presentazione dei documenti

    La  costituzione  del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e'
condizionata  alla  verifica della copertura finanziaria nel bilancio
dell'Ateneo.
    Con  i vincitori della selezione sara' stipulato subordinatamente
al  superamento  delle  condizioni  su esposte un contratto di lavoro
individuale  a  tempo  indeterminato - categoria C/C1 - area tecnica,
tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati  a tempo parziale (25 ore
settimanali).
    Entro  trenta  giorni  dalla  stipula  del  contratto i vincitori
dovranno produrre la documentazione richiesta dall'amministrazione in
base alla normativa vigente in materia.
    La mancata o incompleta consegna della documentazione suddetta, o
la  omessa  regolarizzazione  della documentazione stessa nel termine
prescritto, implicano l'impossibilita' di dar luogo alla stipulazione
del  contratto  di  lavoro  ovvero,  per  i rapporti gia' instaurati,
comportano l'immediata risoluzione dei medesimi.
    L'amministrazione  ha  facolta'  di sottoporre a visita medica di
controllo i vincitori del concorso, in base alla normativa vigente.
    Il  periodo  di  prova ha la durata di tre mesi e non puo' essere
rinnovato o prorogato alla scadenza.
    Decorsa  la  meta'  del  periodo  di  prova, nel restante periodo
ciascuna  delle parti puo' recedere dal rapporto in qualsiasi momento
senza   obbligo  di  preavviso  ne'  di  indennita'  sostitutiva  del
preavviso.
    Il recesso opera al momento della comunicazione alla controparte.
    Il recesso dall'amministrazione deve essere motivato.
    Decorso  il  periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia
risolto  da  una  delle parti, il dipendente si intende confermato in
servizio   e   gli   viene   riconosciuta   l'anzianita'  dal  giorno
dell'assunzione a tutti gli effetti.
    In  caso  di  recesso  la  retribuzione  viene  corrisposta  fino
all'ultimo  giorno  dell'assunzione  a  tutti gli effetti, compresi i
ratei  della tredicesima mensilita'; spetta altresi' al dipendente la
retribuzione  corrispondente  alle  giornate  di ferie maturate e non
godute.
    Il  vincitore  che  non assuma servizio senza giustificato motivo
entro  il termine stabilito o non produca la documentazione di cui al
presente articolo, decade dalla nomina.
    Per  quanto  non  previsto nel presente bando, valgono sempreche'
applicabili, le disposizioni vigenti in materia.

        
      
                               Art. 9.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai  fini  del  decreto  legislativo  30 giugno  2003,  n. 196, si
informa  che  l'Universita'  si  impegna  a  rispettare  il carattere
riservato  delle  informazioni  fornite  dai  candidati: tutti i dati
saranno  trattati  solo  per  le  finalita' connesse e strumentali al
concorso  ed  alla  eventuale  stipula  e  gestione  del contratto di
lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

        
      
                              Art. 10.

                    Responsabile del procedimento

    Ai  sensi  della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del
procedimento  concorsuale,  di  cui  al  presente  bando e' la sig.ra
Pettinari   Federica   -   Ufficio   Concorsi   personale  tecnico  e
amministrativo  -  Vicolo  dell'Anguilla,  8 - Chiostri del Carmine -
Brescia    -    Tel. 0302988290    -    Fax    0302988315;    E-MAIL:
pettinari@amm.unibs.it
      Brescia, 26 giugno 2007
                                                Il rettore: Preti