Concorso per 1 tecnico area tecnico scentifica, addetto elaborazione dati (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 54 del 10-07-2007 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI BRESCIA CONCORSO Selezione pubblica, per esami, ad un posto di categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati a tempo parziale ( ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI BRESCIA |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | BRESCIA |
Comune: | BRESCIA |
Data di inserimento: | 11-07-2007 |
Data Scadenza bando | 09-08-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
UNIVERSITA' DI BRESCIA
CONCORSO
CONCORSO
Selezione pubblica, per esami, ad un posto di categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati a tempo parziale (25 ore settimanali), presso il centro reti della facolta' di medicina e chirurgia.
IL RETTORE Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686 contenente norme di esecuzione del testo unico sopraccitato e successive modificazioni; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127; Visto il vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto Universita'; Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 e successive modifiche; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196; Vista la legge 27 dicembre 2005, n. 296 (Finanziaria 2007) ; Visto il piano di programmazione triennale di fabbisogno del personale 2005/2007 approvato dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 31 marzo 2005; Vista la nota 482 del 4 aprile 2005 del Ministero dell'istruzione dell'universita' e della ricerca di valutazione positiva della programmazione formulata dall'Universita' degli studi di Brescia per l'anno 2005; Visto il decreto rettorale n. 227 del 16 dicembre 2006 di autorizzazione alla copertura di un posto di Categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati a tempo parziale (25 ore settimanali) presso il Centro reti della facolta' di medicina e chirurgia; Considerato che sono state esperite con esito negativo le procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo 165/2001 e di mobilita' ai sensi dell'art. 46 del C.C.N.L. comparto Universita' 1998/2001; Considerato che la spesa per il personale rientra entro il limite del 90% dei trasferimenti statali sul fondo per il finanziamento ordinario; Tenuto conto delle vigenti norme in materia di riserva di posti nel pubblico impiego; Accertata l'inesistenza di graduatorie utili; Decreta: Art. 1. E' indetto un concorso pubblico, per esami, ad un posto di categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati a tempo parziale (25 ore settimanali) presso il Centro reti della facolta' di medicina e chirurgia. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Art. 2. Requisiti generali di ammissione Per l'ammissione al concorso e' necessario il possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 61 del 15 febbraio 1994; 2) eta' non inferiore agli anni 18; 3) titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; 4) godimento dei diritti politici; 5) idoneita' fisica all'impiego; 6) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. Non possono essere ammessi alla selezione coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono essere ammessi alla selezione coloro che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127), lettera d) del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3 per aver conseguito l'impiego mediante la riproduzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile. Ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174 i cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti: godere dei diritti politici e civili anche negli stati di appartenenza o provenienza; avere adeguata conoscenza della lingua italiana; essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione. I candidati sono ammessi alla selezione con riserva. L'amministrazione puo' disporre in qualsiasi momento, con decreto motivato del rettore, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.
Art. 3. Presentazione della domanda Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate al Magnifico Rettore dell'Universita' degli Studi di Brescia e devono essere presentate direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, all'ufficio protocollo dell'Universita' degli studi di Brescia, via Gramsci n. 17 (orario d'ufficio dal Lunedi' al Venerdi' dalle 9 alle 13 e il martedi' e giovedi' dalle 15 alle 17). Per informazioni rivolgersi all'Ufficio concorsi dell'Universita' degli studi di Brescia, vicolo dell'Anguilla n. 8 Chiostri del Carmine - Brescia (orario d'ufficio: dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 13 e il martedi' e il giovedi' dalle 15 alle 17), tel. 030 2988293-294-337. Le domande di ammissione alla selezione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale che accetta la raccomandata. Non si terra' conto delle domande presentate o spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito. Il bando e' reperibile nella home page del sito Web di questo Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unibs.it Nella domanda cui si allega schema esemplificativo, il candidato deve dichiarare: A. cognome e nome (scritto in stampatello se la domanda non sia dattiloscritta) ; B. data e luogo di nascita; C. codice fiscale; D. il proprio domicilio o recapito al quale si desidera che vengano trasmesse le eventuali comunicazioni; E. il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2 del presente bando di selezione, con l'indicazione dell'anno in cui e' stato conseguito e dell'Istituto che lo ha rilasciato. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano; F. il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri della Comunita' Economica Europea (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ; G. il comune dove e' iscritto nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; H. le eventuali condanne penali riportate; I. la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; J. di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127) lettera d) del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3 per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; K. gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego; L. gli eventuali titoli di preferenza a parita' di merito di cui all'art. 6 del presente decreto. I candidati dovranno allegare alla domanda un curriculum formativo e professionale datato e firmato. Qualora il candidato non sottoscriva la domanda dinanzi ad un dipendente dell'Ufficio ricevente dell'Universita' e' tenuto ad allegare fotocopia di un documento di identita' personale in corso di validita'. Il candidato portatore di handicap dovra' specificare l'eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame da documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge n. 104/1992. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne per eventuali disguidi postali e telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4. Commissione giudicatrice La Commissione giudicatrice del concorso e' nominata dal Rettore a norma e secondo le modalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni.
Art. 5. Prove d'esame Le prove d'esame della selezione consistono in: una prova scritta, una prova pratica ed una prova orale, e verteranno sui seguenti argomenti: Prova scritta sull'evoluzione delle tecniche e delle tecnologie informatiche (personal computers, sistemi operativi, reti di calcolatori, apparecchiature di rete ecc.), su Internet e sugli argomenti della prova pratica. Prova pratica: Configurazione di una stazione client in dominio in una rete operate con protocolli TCP/IP; Installazione, configurazione e utilizzo di client di posta elettronica, WWW, Telnet e Ftp; Creazione di utenti locali e di dominio (su piattaforma Windows) ; Esecuzione test diagnostici su client, server e apparecchiature di rete. Prova orale: colloquio su alcuni tra i seguenti argomenti: Sistema operativo Windows XP Professional/Windows server 2003; Strumenti per l'elaborazione di testi, la gestione di dati e di fogli elettronici e la realizzazione di presentazioni; Apparecchiature di rete; Lettura e traduzione di un brano di testo tecnico in inglese. Si comunica che il diario delle prove e' il seguente: il 5 settembre 2007 alle ore 9.00, presso l'aula F della facolta' di medicina e chirurgia, viale Europa n. 11 - Brescia per lo svolgimento della prova scritta; il 6 settembre 2007 alle ore 9.00 presso il laboratorio informatico della facolta' di medicina e chirurgia, viale Europa n. 11 - Brescia per lo svolgimento della prova pratica; il 19 settembre 2007 alle ore 9.00, presso l'aula N della facolta' di medicina e chirurgia, viale Europa n. 11 - Brescia per lo svolgimento della prova orale. Tali affissioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Sara' cura dell'amministrazione comunicare ad ogni singolo candidato eventuali variazioni al predetto calendario qualora ritardi di qualsiasi natura non consentissero il rispetto delle date previste. Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati dovranno essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti di riconoscimento: a) carta d'identita'; b) patente automobilistica; c) passaporto; d) tessera di riconoscimento rilasciata dalle amministrazioni dello Stato; Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta e pratica. La prova orale non si intendera' superata se il candidato non avra' riportato la votazione di almeno 21/30. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale viene data comunicazione con indicazione del voto riportato nelle prove scritta e pratica. Il punteggio finale e' dato dalla somma dei voti conseguiti nelle prove scritta e pratica da sommare al voto conseguito nella prova orale. La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico.
Art. 6. Preferenze a parita' di merito - Approvazione graduatoria Le categorie di cittadini che nei concorsi pubblici hanno preferenza a parita' di merito sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) militari volontari delle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta'. I titoli di preferenza devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle domande. L'omissione nella domanda delle dichiarazioni relative al possesso dei suindicati titoli di preferenza, comporta l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al possesso del titolo medesimo. I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire al Magnifico Rettore dell'Universita' degli Studi di Brescia via Gramsci 17 - 25121 Brescia, entro quindici giorni che decorrono dal giorno successivo a quello in cui i singoli candidati hanno sostenuto la prova orale, i documenti in carta semplice, gia' indicati nella domanda, attestanti il possesso dei titoli di preferenza, a parita' di valutazione, dai quali risulti, altresi' il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. Tali documenti potranno essere sostituiti, nei casi previsti dalla legge da dichiarazione sostitutiva di certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio. I documenti si considerano prodotti in tempo utile, anche se spediti a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine suindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Art. 7. Approvazione della graduatoria La graduatoria di merito dei candidati sara' formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza, a parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 6 del presente bando. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a selezione, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto dalle disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini. La graduatoria di merito unitamente a quella dei vincitori e' approvata con decreto rettorale sotto condizione dell'accertamento dei requisiti per l'ammissione all'impiego e sara' pubblicata mediante affissione all'albo dell'Universita' degli studi di Brescia presso Ufficio concorsi, vicolo dell'Anguilla n. 8 Chiostri del Carmine - Brescia. Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso inserito nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine per eventuali impugnative. Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' alla selezione. L'amministrazione si riserva la facolta' di utilizzare la graduatoria oltre che per l'assunzione del vincitore, anche al fine di costituire ulteriori rapporti di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato a tempo pieno o parziale. L'accettazione o la non accettazione del rapporto di lavoro a tempo determinato pieno o parziale non pregiudica eventuale chiamata a tempo indeterminato. La rinuncia all'accettazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato comporta la decadenza dalla graduatoria a tutti gli effetti. La graduatoria rimane valida per 24 mesi dalla data di emissione.
Art. 8. Costituzione del rapporto di lavoro - Presentazione dei documenti La costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e' condizionata alla verifica della copertura finanziaria nel bilancio dell'Ateneo. Con i vincitori della selezione sara' stipulato subordinatamente al superamento delle condizioni su esposte un contratto di lavoro individuale a tempo indeterminato - categoria C/C1 - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati a tempo parziale (25 ore settimanali). Entro trenta giorni dalla stipula del contratto i vincitori dovranno produrre la documentazione richiesta dall'amministrazione in base alla normativa vigente in materia. La mancata o incompleta consegna della documentazione suddetta, o la omessa regolarizzazione della documentazione stessa nel termine prescritto, implicano l'impossibilita' di dar luogo alla stipulazione del contratto di lavoro ovvero, per i rapporti gia' instaurati, comportano l'immediata risoluzione dei medesimi. L'amministrazione ha facolta' di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori del concorso, in base alla normativa vigente. Il periodo di prova ha la durata di tre mesi e non puo' essere rinnovato o prorogato alla scadenza. Decorsa la meta' del periodo di prova, nel restante periodo ciascuna delle parti puo' recedere dal rapporto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso ne' di indennita' sostitutiva del preavviso. Il recesso opera al momento della comunicazione alla controparte. Il recesso dall'amministrazione deve essere motivato. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti. In caso di recesso la retribuzione viene corrisposta fino all'ultimo giorno dell'assunzione a tutti gli effetti, compresi i ratei della tredicesima mensilita'; spetta altresi' al dipendente la retribuzione corrispondente alle giornate di ferie maturate e non godute. Il vincitore che non assuma servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito o non produca la documentazione di cui al presente articolo, decade dalla nomina. Per quanto non previsto nel presente bando, valgono sempreche' applicabili, le disposizioni vigenti in materia.
Art. 9. Trattamento dei dati personali Ai fini del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, si informa che l'Universita' si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati saranno trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso ed alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Art. 10. Responsabile del procedimento Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento concorsuale, di cui al presente bando e' la sig.ra Pettinari Federica - Ufficio Concorsi personale tecnico e amministrativo - Vicolo dell'Anguilla, 8 - Chiostri del Carmine - Brescia - Tel. 0302988290 - Fax 0302988315; E-MAIL: pettinari@amm.unibs.it Brescia, 26 giugno 2007 Il rettore: Preti