Concorso per 1 direttore generale (marche) REGIONE MARCHE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Abilitazione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 54 del 10-07-2007 |
Sintesi: | REGIONE MARCHE CONCORSO Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'elenco degli idonei alle nomine per direttore generale dell'azienda sanitaria unica regionale (ASUR), per direttori di zo ... |
Ente: | REGIONE MARCHE |
Regione: | MARCHE |
Provincia: | ANCONA |
Comune: | ANCONA |
Data di inserimento: | 11-07-2007 |
Data Scadenza bando | 09-08-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE MARCHE
CONCORSO
CONCORSO
Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'elenco degli idonei alle nomine per direttore generale dell'azienda sanitaria unica regionale (ASUR), per direttori di zone territoriali dell'ASUR, per direttori generali delle aziende ospedaliere e per direttori dei presidi di alta specializzazione.
Art. 1. La regione Marche, ai sensi dell'art. 1, comma 1, del decreto-legge 27 agosto 1994, n. 512, convertito in legge 17 ottobre 1994, n. 590, e dell'art. 4, comma 6 della legge regionale 20 giugno 2003, n. 13, indice un pubblico avviso per l'aggiornamento dell'elenco istituito con deliberazione della giunta regionale n. 1683 del 1° dicembre 2003, al quale vengono iscritti i soggetti in possesso dei requisiti di cui all'art. 3-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e sue successive modificazioni ed integrazioni, idonei alle seguenti nomine di competenza regionale: 1. Direttore generale dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale (ASUR) ; 2. Direttori delle zone territoriali dell'ASUR; 3. Direttori generali delle aziende ospedaliere; 4. Direttore di presidio ospedaliero di alta specializzazione "G. Salesi"; 5. Direttore di presidio monospecialistico di alta specializzazione "G.M. Lancisi".
Art. 2. Possono presentare domanda coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: 1) diploma di laurea; 2) esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica o amministrativa di enti, aziende, strutture pubbliche o private in posizione dirigenziale con autonomia gestionale e diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche o finanziarie, svolte nei dieci anni precedenti la pubblicazione dell'avviso; 3) cittadinanza italiana od equiparabile o di Stato membro dell'Unione europea; 4) godimento dei diritti civili e politici; 5) non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 3, commi 9 e 11 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e sue successive modificazioni ed integrazioni.
Art. 3. Il candidato, nella domanda di partecipazione alla selezione, da redigere secondo l'allegato schema esemplificativo, deve dichiarare, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali vigenti in materia, quanto segue: 1) il nome ed il cognome; 2) il luogo e la data di nascita; 3) il codice fiscale; 4) il luogo di residenza; 5) la cittadinanza posseduta; 6) il comune nelle cui liste elettorali sia iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 7) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti a proprio carico (in caso contrario indicare quali) ; 8) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilita' di cui al comma 9 dell'art. 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e sue successive modificazioni e di non rientrare nelle fattispecie di cui al comma 11 dello stesso art. 3 del predetto decreto legislativo. Il candidato deve inoltre dichiarare: a) il possesso dei requisiti prescritti e definiti dall'art. 3-bis, comma 3, lettere a) e b), del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e sue successive modificazioni e dall'art. 2, punti 1 e 2, del presente avviso, allegando, all'uopo, la relativa documentazione secondo le modalita' stabilite all'art. 4 del presente avviso; b) il consenso al trattamento dei dati personali per le finalita' inerenti la procedura in oggetto; c) il luogo ove desidera che gli vengano trasmesse le comunicazioni relative alla selezione ed il recapito telefonico. In assenza di dichiarazione le comunicazioni verranno inviate al luogo di residenza. Il candidato ha inoltre l'obbligo di comunicare a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento le eventuali successive variazioni di residenza o domicilio o comunque del proprio recapito. La firma in calce alla domanda deve essere resa in forma leggibile e per esteso dall'interessato. Non e' richiesta l'autenticazione della firma. Alla domanda dovra' essere allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore. La domanda non sottoscritta o non corredata della copia del documento di identita', comporta l'esclusione del candidato dalla selezione.
Art. 4. Alla domanda devono essere allegati, in carta semplice, i seguenti documenti: 1) curriculum formativo e professionale datato, firmato e debitamente documentato, in particolare per quanto attiene il possesso del diploma di laurea e dell'esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica o amministrativa in enti, aziende, strutture pubbliche o private, in posizione dirigenziale con autonomia gestionale e diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche o finanziarie, svolta nei dieci anni precedenti la pubblicazione dell'avviso; 2) ogni eventuale ulteriore titolo o documento che il candidato ritenga utile ai fini della selezione; 3) elenco dattiloscritto, redatto in carta semplice, datato e firmato, con l'indicazione, in ordine numerico, di tutti i documenti e titoli presentati. Ai sensi della vigente normativa, i documenti, i titoli e le certificazioni di cui ai punti 1 e 2, del precedente comma 1, devono essere prodotti in una delle seguenti modalita': a) in originale; b) in copia autenticata; c) in copia semplice dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' resa ai sensi e con le procedure previste dagli articoli 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; d) mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 46 del precitato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, nelle ipotesi consentite dalla norma stessa. In questo caso la dichiarazione sostitutiva, dovra' peraltro essere corredata di tutti gli estremi del titolo sostituito (es. Ente che lo ha rilasciato, data del conseguimento, esatta denominazione etc.) Non saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge e dichiarazioni prodotte in maniera difforme da quanto prescritto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e dal presente avviso. La mancata presentazione della documentazione o delle dichiarazioni sostitutive ai sensi della normativa sopra richiamata, relative anche ad uno soltanto dei punti 7 o 8 dell'art. 3 del presente avviso, oppure concernenti il possesso del diploma di laurea od il possesso della esperienza dirigenziale specificata al comma 1 - punto n. 1 - del precedente art. 1, comporta l'esclusione del candidato dalla selezione. Le dichiarazioni prodotte dal candidato sono soggette a verifica ed a controlli da parte dell'Amministrazione regionale ai sensi e secondo le modalita' previste dall'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Qualora dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. In caso di falsa dichiarazione trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Art. 5. La domanda, rivolta al Presidente della regione Marche e corredata della documentazione prescritta nonche' degli altri eventuali titoli, deve essere trasmessa, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Servizio Salute - Giunta Regionale delle Marche, via Gentile da Fabriano, n. 3 - 60125 Ancona, oppure consegnata a mano presso lo stesso recapito, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante o il timbro protocollo di arrivo apposto sulla busta consegnata a mano. Sulla busta dovra' essere apposta la dicitura: "Aggiornamento elenco ex art. 4, legge regionale n. 13/2003". L'amministrazione non assume responsabilita' per eventuali dispersioni o ritardi nella trasmissione della domanda e della relativa documentazione dovuti a disguidi postali, ne' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda stessa o da irreperibilita' del destinatario, ne' per la mancata restituzione dell'avviso di ricevimento della domanda di partecipazione o, piu' in generale, per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa, o comunque dovuti a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Art. 6. Ai sensi dell'art. 8 - comma 3 - della legge n. 241/1990 e dell'art. 7 - comma 2 - della legge regionale n. 44/1994 si comunica che : i soggetti gia' iscritti nell'elenco degli idonei istituito con la precitata D.G.R. n. 1683 del 1° dicembre 2003, qualora si verificasse la perdita anche di uno solo dei requisiti o insorgesse una delle cause ostative alla nomina, di cui all'art. 3, commi 9 ed 11 del decreto legislativo n. 502/1992, hanno l'obbligo di segnalarlo formalmente al Servizio ispezione, controllo e vigilanza della Giunta regionale delle Marche, entro 10 giorni dal verificarsi di tale causa, trasmettendo apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' formulata ai sensi degli articoli 47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; i medesimi soggetti entro il termine previsto dall'art. 5 del presente avviso possono altresi' presentare, all'indirizzo ivi specificato, eventuale ulteriore documentazione quale arricchimento del proprio curriculum professionale.
Art. 7. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali dichiarati dal candidato sono strettamente correlati al procedimento amministrativo per cui sono stati prodotti e, pertanto, la loro mancata produzione determina l'esclusione dalla selezione. Gli stessi dati potranno essere utilizzati esclusivamente dall'amministrazione procedente e comunicati a quelle eventualmente coinvolte nel procedimento cui si riferiscono. Gli interessati godono dei diritti previsti dall'art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali quello relativo all'accesso ai dati personali nonche' il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge. Titolare del trattamento e' la regione Marche - Servizio salute - Via Gentile da Fabriano, n. 3 - 60125 Ancona. Presso il suddetto servizio potranno essere esercitati i diritti di cui all'art. 7 del decreto legislativo sopra richiamato.
Art. 8. L'ammissibilita' delle istanze e la verifica del possesso dei requisiti, richiesti per l'inserimento nell'elenco degli idonei alle nomine di cui al presente avviso, sono effettuate da una apposita commissione nominata dalla Giunta regionale.
Art. 9. Il provvedimento di nomina viene adottato dalla Giunta regionale con riferimento ai criteri fissati dall'art. 3-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni. L'incarico di Direttore generale determina un rapporto di lavoro esclusivo ed a tempo pieno, regolato da contratto di diritto privato, di durata non inferiore a tre anni e non superiore a cinque anni, rinnovabile, stipulato in osservanza alle norme del titolo terzo del libro quinto del codice civile. Gli incarichi dei direttori di zona e dei direttori dei presidi di alta specializzazione sono conferiti ai sensi e con le modalita' stabiliti dagli articoli 10 - comma 3 - e 18 - comma 1 - della legge regionale 20 giugno 2003, n. 13. I contenuti dei contratti relativi alle figure indicate ai commi 2 e 3 del presente articolo ed i rispettivi trattamenti economici sono determinati a norma dell'art. 4, commi 7 e 8 della suddetta legge regionale.
Art. 10. Il contratto di lavoro dei Direttori generali dell'ASUR e delle Aziende ospedaliere, nonche' dei Direttori di zona territoriale e dei Direttori dei presidi di alta specializzazione e' da intendersi risolto a tutti gli effetti in caso di soppressione e/o unificazione delle aziende, delle zone e dei presidi suddetti. In tal caso nessuna indennita' potra' essere corrisposta ai rispettivi direttori.
Art. 11. L'amministrazione, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di revocare o modificare in tutto od in parte il presente avviso, qualora ne rilevasse l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse, senza che per questo i candidati possano vantare diritti nei confronti della regione Marche. La presentazione della domanda comporta l'accettazione di tutte le norme del presente avviso. Per quanto non contemplato nell'avviso stesso si fa rinvio alle norme di carattere generale vigenti in materia. Per eventuali informazioni gli interessati possono rivolgersi a: Servizio salute della Giunta regionale Marche - Tel. 071/8064158 - 8064129. Il presente avviso e lo schema esemplificativo di domanda sono altresi' visionabili sul sito internet: www.regione.marche.it (alla sezione Bandi). Il presidente della giunta regionale: Spacca