Concorso per 1 direttore generale (marche) REGIONE MARCHE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Abilitazione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 54 del 10-07-2007
Sintesi: REGIONE MARCHE CONCORSO Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'elenco degli idonei alle nomine per direttore generale dell'azienda sanitaria unica regionale (ASUR), per direttori di zo ...
Ente: REGIONE MARCHE
Regione: MARCHE
Provincia: ANCONA
Comune: ANCONA
Data di inserimento: 11-07-2007
Data Scadenza bando 09-08-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE MARCHE
CONCORSO
Avviso  pubblico  per  l'aggiornamento  dell'elenco degli idonei alle
nomine  per direttore generale dell'azienda sanitaria unica regionale
(ASUR),  per  direttori di zone territoriali dell'ASUR, per direttori
generali  delle  aziende  ospedaliere  e per direttori dei presidi di
alta specializzazione.
                               Art. 1.
    La   regione   Marche,   ai   sensi  dell'art. 1,  comma  1,  del
decreto-legge  27 agosto 1994, n. 512, convertito in legge 17 ottobre
1994,  n. 590, e dell'art. 4, comma 6 della legge regionale 20 giugno
2003,   n. 13,   indice   un   pubblico  avviso  per  l'aggiornamento
dell'elenco   istituito  con  deliberazione  della  giunta  regionale
n. 1683 del 1° dicembre 2003, al quale vengono iscritti i soggetti in
possesso  dei requisiti di cui all'art. 3-bis del decreto legislativo
30 dicembre   1992,   n. 502   e   sue  successive  modificazioni  ed
integrazioni, idonei alle seguenti nomine di competenza regionale:
      1.  Direttore  generale  dell'Azienda Sanitaria Unica Regionale
(ASUR) ;
      2. Direttori delle zone territoriali dell'ASUR;
      3. Direttori generali delle aziende ospedaliere;
      4.  Direttore  di presidio ospedaliero di alta specializzazione
"G. Salesi";
      5.    Direttore   di   presidio   monospecialistico   di   alta
specializzazione "G.M. Lancisi".

        
      
                               Art. 2.
    Possono  presentare  domanda  coloro  che  siano  in possesso dei
seguenti requisiti:
      1) diploma di laurea;
      2)  esperienza  almeno  quinquennale  di  direzione  tecnica  o
amministrativa  di  enti,  aziende,  strutture pubbliche o private in
posizione   dirigenziale   con   autonomia   gestionale   e   diretta
responsabilita'  delle  risorse umane, tecniche o finanziarie, svolte
nei dieci anni precedenti la pubblicazione dell'avviso;
      3)  cittadinanza  italiana  od  equiparabile  o di Stato membro
dell'Unione europea;
      4) godimento dei diritti civili e politici;
      5)   non   trovarsi   in   alcuna   delle  condizioni  previste
dall'art. 3,  commi  9 e 11 del decreto legislativo 30 dicembre 1992,
n. 502 e sue successive modificazioni ed integrazioni.

        
      
                               Art. 3.
    Il  candidato, nella domanda di partecipazione alla selezione, da
redigere  secondo l'allegato schema esemplificativo, deve dichiarare,
ai  sensi  e  per  gli  effetti  delle  disposizioni  contenute negli
articoli 46   e  47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445 e consapevole che le dichiarazioni mendaci
sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali vigenti
in materia, quanto segue:
      1) il nome ed il cognome;
      2) il luogo e la data di nascita;
      3) il codice fiscale;
      4) il luogo di residenza;
      5) la cittadinanza posseduta;
      6)  il comune nelle cui liste elettorali sia iscritto, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      7)  di  non  aver  riportato  condanne  penali  e  di  non aver
procedimenti  penali  pendenti  a  proprio  carico (in caso contrario
indicare quali) ;
      8)   di   non   trovarsi   in   alcuna   delle   condizioni  di
incompatibilita'   di   cui   al  comma  9  dell'art. 3  del  decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e sue successive modificazioni e
di  non  rientrare  nelle fattispecie di cui al comma 11 dello stesso
art. 3 del predetto decreto legislativo.
    Il candidato deve inoltre dichiarare:
      a)   il   possesso   dei   requisiti   prescritti   e  definiti
dall'art. 3-bis,  comma  3,  lettere a) e b), del decreto legislativo
30 dicembre   1992,   n. 502   e   sue   successive  modificazioni  e
dall'art. 2,  punti  1 e 2, del presente avviso, allegando, all'uopo,
la  relativa documentazione secondo le modalita' stabilite all'art. 4
del presente avviso;
      b)  il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  per le
finalita' inerenti la procedura in oggetto;
      c)   il  luogo  ove  desidera  che  gli  vengano  trasmesse  le
comunicazioni  relative  alla selezione ed il recapito telefonico. In
assenza  di  dichiarazione le comunicazioni verranno inviate al luogo
di residenza.
    Il   candidato   ha  inoltre  l'obbligo  di  comunicare  a  mezzo
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  le  eventuali  successive
variazioni di residenza o domicilio o comunque del proprio recapito.
    La  firma  in  calce  alla  domanda  deve  essere  resa  in forma
leggibile   e   per   esteso   dall'interessato.   Non  e'  richiesta
l'autenticazione della firma.
    Alla   domanda  dovra'  essere  allegata  copia  fotostatica  non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.
    La  domanda  non  sottoscritta  o  non  corredata della copia del
documento  di  identita',  comporta  l'esclusione del candidato dalla
selezione.

        
      
                               Art. 4.
    Alla  domanda  devono  essere  allegati,  in  carta  semplice,  i
seguenti documenti:
      1)  curriculum  formativo  e  professionale  datato,  firmato e
debitamente   documentato,  in  particolare  per  quanto  attiene  il
possesso  del diploma di laurea e dell'esperienza almeno quinquennale
di  direzione  tecnica  o  amministrativa in enti, aziende, strutture
pubbliche   o   private,  in  posizione  dirigenziale  con  autonomia
gestionale  e diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche o
finanziarie,  svolta  nei  dieci  anni  precedenti  la  pubblicazione
dell'avviso;
      2) ogni eventuale ulteriore titolo o documento che il candidato
ritenga utile ai fini della selezione;
      3)  elenco  dattiloscritto, redatto in carta semplice, datato e
firmato,  con l'indicazione, in ordine numerico, di tutti i documenti
e titoli presentati.
    Ai  sensi  della  vigente  normativa,  i documenti, i titoli e le
certificazioni  di cui ai punti 1 e 2, del precedente comma 1, devono
essere prodotti in una delle seguenti modalita':
      a) in originale;
      b) in copia autenticata;
      c) in copia semplice dichiarata conforme all'originale mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' resa ai sensi e con
le  procedure  previste  dagli  articoli 19  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
      d)  mediante  dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa
ai  sensi  e  con  le  modalita'  previste dall'art. 46 del precitato
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000, nelle ipotesi
consentite  dalla  norma  stessa.  In  questo  caso  la dichiarazione
sostitutiva,  dovra'  peraltro  essere corredata di tutti gli estremi
del  titolo  sostituito  (es.  Ente  che  lo  ha rilasciato, data del
conseguimento, esatta denominazione etc.)
    Non  saranno  prese  in  considerazione  copie  di  documenti non
autenticate  ai  sensi  di  legge e dichiarazioni prodotte in maniera
difforme  da  quanto  prescritto  dal  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445/2000 e dal presente avviso.
    La   mancata   presentazione   della   documentazione   o   delle
dichiarazioni  sostitutive ai sensi della normativa sopra richiamata,
relative  anche  ad  uno  soltanto  dei  punti  7 o 8 dell'art. 3 del
presente avviso, oppure concernenti il possesso del diploma di laurea
od il possesso della esperienza dirigenziale specificata al comma 1 -
punto  n. 1  -  del  precedente  art. 1,  comporta  l'esclusione  del
candidato dalla selezione.
    Le  dichiarazioni prodotte dal candidato sono soggette a verifica
ed  a  controlli  da  parte dell'Amministrazione regionale ai sensi e
secondo le modalita' previste dall'art. 71 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000.
    Qualora  dal  controllo  emerga  la non veridicita' del contenuto
delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente
conseguenti  al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera. In caso di falsa dichiarazione trovano applicazione le
disposizioni  di  cui  all'art. 76  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.

        
      
                               Art. 5.
    La   domanda,  rivolta  al  Presidente  della  regione  Marche  e
corredata   della   documentazione  prescritta  nonche'  degli  altri
eventuali  titoli,  deve  essere  trasmessa, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Servizio Salute - Giunta
Regionale delle Marche, via Gentile da Fabriano, n. 3 - 60125 Ancona,
oppure  consegnata a mano presso lo stesso recapito, entro il termine
perentorio  di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente
avviso  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie
speciale.  A  tal  fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante  o  il  timbro  protocollo  di  arrivo apposto sulla busta
consegnata a mano.
    Sulla  busta  dovra'  essere  apposta la dicitura: "Aggiornamento
elenco ex art. 4, legge regionale n. 13/2003".
    L'amministrazione   non   assume  responsabilita'  per  eventuali
dispersioni  o  ritardi  nella  trasmissione  della  domanda  e della
relativa  documentazione  dovuti  a  disguidi  postali,  ne'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito,   da   mancata  o  tardiva  comunicazione  del  cambiamento
dell'indirizzo indicato nella domanda stessa o da irreperibilita' del
destinatario,   ne'   per  la  mancata  restituzione  dell'avviso  di
ricevimento  della domanda di partecipazione o, piu' in generale, per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione  stessa,  o  comunque dovuti a fatto di terzi, a
caso fortuito o a forza maggiore.

        
      
                               Art. 6.
    Ai  sensi  dell'art.  8  -  comma  3  - della legge n. 241/1990 e
dell'art.  7 - comma 2 - della legge regionale n. 44/1994 si comunica
che :
      i soggetti gia' iscritti nell'elenco degli idonei istituito con
la   precitata  D.G.R.  n. 1683  del  1° dicembre  2003,  qualora  si
verificasse  la  perdita anche di uno solo dei requisiti o insorgesse
una  delle  cause ostative alla nomina, di cui all'art. 3, commi 9 ed
11 del decreto legislativo n. 502/1992, hanno l'obbligo di segnalarlo
formalmente al Servizio ispezione, controllo e vigilanza della Giunta
regionale  delle  Marche,  entro  10  giorni  dal verificarsi di tale
causa,  trasmettendo  apposita  dichiarazione  sostitutiva di atto di
notorieta'  formulata ai sensi degli articoli 47 e 76 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000;
      i  medesimi  soggetti entro il termine previsto dall'art. 5 del
presente   avviso  possono  altresi'  presentare,  all'indirizzo  ivi
specificato,  eventuale  ulteriore documentazione quale arricchimento
del proprio curriculum professionale.

        
      
                               Art. 7.
    Ai  sensi  dell'art. 13  del  decreto legislativo 30 giugno 2003,
n. 196, si informa che i dati personali dichiarati dal candidato sono
strettamente  correlati  al  procedimento amministrativo per cui sono
stati  prodotti  e,  pertanto,  la  loro mancata produzione determina
l'esclusione   dalla  selezione.  Gli  stessi  dati  potranno  essere
utilizzati    esclusivamente    dall'amministrazione   procedente   e
comunicati  a  quelle eventualmente coinvolte nel procedimento cui si
riferiscono.
    Gli  interessati  godono  dei  diritti  previsti  dall'art. 7 del
citato  decreto  legislativo, tra i quali quello relativo all'accesso
ai  dati personali nonche' il diritto di far rettificare, aggiornare,
completare  o  cancellare  i  dati  erronei, incompleti o raccolti in
termini non conformi alla legge.
    Titolare del trattamento e' la regione Marche - Servizio salute -
Via  Gentile  da  Fabriano,  n. 3  - 60125 Ancona. Presso il suddetto
servizio  potranno  essere esercitati i diritti di cui all'art. 7 del
decreto legislativo sopra richiamato.

        
      
                               Art. 8.
    L'ammissibilita'  delle  istanze  e  la verifica del possesso dei
requisiti,  richiesti per l'inserimento nell'elenco degli idonei alle
nomine  di  cui  al  presente avviso, sono effettuate da una apposita
commissione nominata dalla Giunta regionale.

        
      
                               Art. 9.
    Il  provvedimento di nomina viene adottato dalla Giunta regionale
con  riferimento  ai  criteri  fissati  dall'art. 3-bis  del  decreto
legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni.
    L'incarico  di Direttore generale determina un rapporto di lavoro
esclusivo ed a tempo pieno, regolato da contratto di diritto privato,
di  durata  non  inferiore  a tre anni e non superiore a cinque anni,
rinnovabile,  stipulato in osservanza alle norme del titolo terzo del
libro quinto del codice civile.
    Gli  incarichi  dei direttori di zona e dei direttori dei presidi
di  alta  specializzazione sono conferiti ai sensi e con le modalita'
stabiliti  dagli articoli 10 - comma 3 - e 18 - comma 1 - della legge
regionale 20 giugno 2003, n. 13.
    I  contenuti dei contratti relativi alle figure indicate ai commi
2  e  3  del  presente articolo ed i rispettivi trattamenti economici
sono  determinati  a  norma  dell'art. 4,  commi 7 e 8 della suddetta
legge regionale.

        
      
                              Art. 10.
    Il  contratto  di lavoro dei Direttori generali dell'ASUR e delle
Aziende ospedaliere, nonche' dei Direttori di zona territoriale e dei
Direttori  dei  presidi  di  alta  specializzazione  e' da intendersi
risolto  a tutti gli effetti in caso di soppressione e/o unificazione
delle aziende, delle zone e dei presidi suddetti. In tal caso nessuna
indennita' potra' essere corrisposta ai rispettivi direttori.

        
      
                              Art. 11.
    L'amministrazione,  a  suo  insindacabile giudizio, si riserva la
facolta'  di  revocare  o modificare in tutto od in parte il presente
avviso,  qualora  ne rilevasse l'opportunita' per ragioni di pubblico
interesse,  senza  che per questo i candidati possano vantare diritti
nei confronti della regione Marche.
    La  presentazione  della domanda comporta l'accettazione di tutte
le norme del presente avviso.
    Per  quanto  non contemplato nell'avviso stesso si fa rinvio alle
norme di carattere generale vigenti in materia.
    Per eventuali informazioni gli interessati possono rivolgersi a:
      Servizio    salute    della    Giunta    regionale   Marche   -
Tel. 071/8064158 - 8064129.
    Il  presente  avviso  e lo schema esemplificativo di domanda sono
altresi'  visionabili  sul sito internet: www.regione.marche.it (alla
sezione Bandi).
                     Il presidente della giunta regionale: Spacca