Concorso per 1 direttore struttura complessa chirurgia generale (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 4 - PRATO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 54 del 10-07-2007
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale, rinnovabile, con rapporto esclusivo di dirigente medico - disciplina chirurgia generale, per la ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 4 - PRATO
Regione: TOSCANA
Provincia: PRATO
Comune: PRATO
Data di inserimento: 11-07-2007
Data Scadenza bando 09-08-2007
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REGIONE TOSCANA
CONCORSO
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di un incarico quinquennale,
rinnovabile,  con rapporto esclusivo di dirigente medico - disciplina
chirurgia  generale,  per la direzione della struttura complessa U.O.
chirurgia generale, presso l'azienda USL 4 di Prato.
    (Gia'  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale n. 47 del 15 giugno
2004, con scadenza: 15 luglio 2004).
    In  esecuzione  della  deliberazione  n. 425  del 16 maggio 2007,
immediatamente   eseguibile,   sono   riaperti   i   termini  per  la
presen-tazione  delle  domande  all'avviso  per il conferimento di un
incarico   quinquennale,   rinnovabile,  con  rapporto  esclusivo  di
dirigente  medico  - disciplina "chirurgia generale" per la direzione
della struttura complessa U.O. chirurgia generale - area chirurgica e
delle specialita' chirurgiche. L'ammissione all'avviso e le modalita'
di  espletamento  dello stesso sono stabilite dal decreto legislativo
n. 502/1992,  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999, dal decreto del
Presidente  della Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997, dal decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 484 del 10 dicembre 1997 e dal
decreto  Ministro  della  sanita'  n. 184 del 23 marzo 2000. Al posto
suddetto  e'  attribuito  il  trattamento  economico  risultante  dal
vigente  CCNL. A norma dell'art. 7 decreto legislativo n. 165/2001 e'
garantita  parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e  donne  per
l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
    Requisiti di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  sara'  effettuato  a cura dell'Azienda USL prima
dell'immissione in servizio;
      c) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina di "chirurgia generale" o disciplina equipollente ai sensi
del  decreto ministeriale 30 gennaio 1998, e successive modificazioni
ed  integrazioni  e  specializzazione  nella disciplina di "chirurgia
generale"  o  in  una  disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina di "chirurgia generale";
      d) iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  medici, attestata da
certificato  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza
del  bando.  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno
dei  Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      e) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484 del 10 dicembre 1997 in cui sia documentata
una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  medesimo  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484 del 10 dicembre 1997. Fino all'emanazione dei provvedimenti di
cui  all'art. 6,  comma 1, per il suddetto incarico, si prescinde dal
requisito  della specifica attivita' professionale. Si precisa che ai
sensi dell'art. 5 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
come    modificato    dall'art. 16-quinquies    decreto   legislativo
n. 229/1999, e' requisito necessario per lo svolgimento dell'incarico
relativo   alle   funzioni   di   direzione  di  struttura  complessa
l'attestato di formazione manageriale. In sede di prima applicazione,
tale  attestato  si  consegue  dopo l'assunzione dell'incarico con la
frequenza  e  il  superamento  di  apposito  corso  organizzato dalla
Regione.  Il  mancato  superamento  del  primo  corso  attivato dalla
Regione  successivamente  al  conferimento dell'incarico determina la
decadenza  dell'incarico  stesso.  Non  possono  accedere all'impiego
coloro  che  sono stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro
che   sono   stati   dispensati   dall'impiego  presso  una  pubblica
amministrazione  per  aver  conseguito  l'impiego  stesso mediante la
produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
Tutti  i  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.

                        Domande di ammissione

    Le  domande  per  la  partecipazione all'incarico di direzione di
struttura  complessa,  redatte  in  carta  semplice  conformemente al
fac-simile  allegato  al  bando  e  non soggette ad imposta di bollo,
devono essere indirizzate al Direttore generale dell'Azienda USL n. 4
di  Prato  -  Ufficio concorsi, viale della Repubblica n. 240 - 59100
Prato.  Tali  domande  devono  essere  spedite esclusivamente a mezzo
raccomandata  con  ricevuta  di  ritorno  entro,  pena esclusione, il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando  nella  Gazzetta  Ufficiale.  Il giorno di pubblicazione non e'
computato  nei trenta giorni utili per presentare la domanda. Qualora
detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione della
domanda  e'  perentorio  e  a  tal  fine  fara' fede il timbro a data
dell'ufficio  postale  accettante. Non e' ammessa la presentazione di
documenti  dopo  la  scadenza  del termine per la presentazione delle
domande  di  ammissione. Nella domanda di ammissione all'incarico gli
aspiranti  devono  dichiarare  sotto  la  propria responsabilita' (ai
sensi  degli  articoli 46  e  47  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445/2000):
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate; tale dichiarazione
deve essere resa anche in caso negativo;
      e) i titoli di studio posseduti, in particolare in relazione al
possesso  dei  requisito di ammissione, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati con rapporto d'impiego presso pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione dei medesimi.
L'aspirante  deve inoltre indicare il domicilio presso il quale deve,
ad   ogni   effetto,   essergli   fatta   pervenire  ogni  necessaria
comunicazione  inerente l'avviso con l'eventuale recapito telefonico.
In  caso  di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
Al  presente  bando e' allegato uno schema esemplificativo di domanda
di  partecipazione  alla selezione. Ai sensi dell'art. 39 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000  non  viene richiesta
l'autenticazione  della  sottoscrizione  in  calce  alla  domanda. La
mancata   sottoscrizione  della  domanda  comporta  l'esclusione  dal
presente    avviso.    L'Amministrazione   non   si   assume   alcuna
responsabilita' in merito a fatti conseguenti ad inesatta indicazione
del  recapito  da  parte  del  candidato,  ne' per eventuali disguidi
postali o telegrafici non imputabili all'Amministrazione stessa.

                     Documentazione da allegare

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  i  seguenti  documenti  in  originale  o  in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di legge o in copia semplice (in quest'ultimo
caso  la  copia  semplice  deve  essere accompagnata da fotocopia non
autenticata  di  documento  d'identita' valido e dalla dichiarazione,
anche nel contesto della domanda, che la copia semplice del titolo e'
conforme all'originale):
      1) certificato attestante il possesso dei requisiti di cui alla
lettera c) del paragrafo "Requisiti di ammissione";
      2)   iscrizione   all'albo   dell'ordine  dei  medici-chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando;
      3)  ulteriori  stati  di  servizio  oltre  quelli necessari per
l'ammissione;
      4)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e  firmato  dal  concorrente. I contenuti del curriculum, valutati ai
fini   dell'accertamento   dell'idoneita',  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,   anche   effettuati   all'estero  nonche'  alle  pregresse
idoneita' nazionali.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c), possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto
del  Presidente  della  Repubblica n. 445/2000. Nella valutazione del
curriculum   e'   presa  in  considerazione  altresi'  la  produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione  dei  lavori nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  Le  pubblicazioni  devono  essere  edite a stampa. Alla
domanda devono essere allegate quelle ritenute piu' significative. Le
restanti  pubblicazioni  vanno  descritte  in  ordine  cronologico  e
numerate  in  un apposito elenco, firmato e datato, da cui risulti il
titolo  e  la data di pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o
la  casa  editrice  e,  se  fatte  in  collaborazione,  il  nome  dei
collaboratori;
      5)  elenco  dei  documenti  e  dei  titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata).
      6)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
ammissione  alla selezione, non rimborsabile, di Euro 3,87 da versare
sul  c.c.p. n. 26174508 intestato a Azienda USL n. 4 Prato - Servizio
segreteria  personale  e  varie  -  Servizio  tesoreria,  viale della
Repubblica,  n. 240 - Prato, precisando la causale del versamento. Il
Pagamento  della  tassa  di  concorso  e'  obbligatorio.  I documenti
indicati  ai punti 1, 2, 3 e 4 (ad eccezione della lettera c) possono
essere  sostituiti  da  dichiarazioni  sostitutive,  in  luogo  delle
certificazioni  rilasciate  dalle  autorita'  competenti.  In caso di
dichiarazione  sostitutiva, questa deve essere resa nei modi previsti
dalla  legge,  con  particolare riferimento agli articoli 46 e 47 del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 445/2000. In particolare,
l'interessato  e'  tenuto  a  specificare  con  esattezza  tutti  gli
elementi  ed  i  dati  necessari affinche' questa Amministrazione sia
posta  nella condizione di poter determinare con certezza il possesso
dei  requisiti.  In particolare, pena la non ammissione, il candidato
e' tenuto a specificare espressamente ed in modo chiaro ed univoco:
        per  i  servizi prestati presso Pubbliche amministrazioni, se
trattasi  di  servizio  di ruolo ovvero a tempo determinato, l'esatta
indicazione,  denominazione  e  sede  dell'Amministrazione-datore  di
lavoro,   la   posizione   funzionale  ed  il  profilo  professionale
d'inquadramento, eventuale disciplina d'inquadramento, se trattasi di
rapporto  di lavoro a tempo pieno, definito o parziale; il periodo di
lavoro  deve  essere  esattamente  precisato  dalla  data di inizio a
quella  di  termine,  con  indicazione  di eventuali interruzioni del
rapporto  e  posizione  in  ordine al disposto di cui all'art. 46 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 761/1979.  In caso di
interruzione  del  rapporto di lavoro indicarne esattamente le cause.
Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici.
    - Per  i  titoli  di  studio, data, sede e denominazione completa
dell'Istituto nel quale il titolo e' stato conseguito.
    - Per  l'iscrizione  all'Ordine,  indicazione  del numero e della
data  di iscrizione e la sede dell'Ordine. Indicare eventuali periodi
di sospensione e le relative cause.
    - Per  le  pubblicazioni, il candidato, ai sensi dell'art. 19 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, puo' presentarne
la copia semplice accompagnata dalla dichiarazione che la medesima e'
conforme all'originale.
    La  dichiarazione  di  tale fatto tiene luogo a tutti gli effetti
dell'autentica  di  copia. Le dichiarazioni sostitutive devono essere
rese sotto la propria personale responsabilita', nella consapevolezza
delle  sanzioni  penali  applicabili in caso di dichiarazioni false e
mendaci.  Le  dichiarazioni incomplete o non chiare rispetto a quanto
sopra  specificato  non  saranno  ritenute  valide  e sufficienti per
l'ammissione. L'Amministrazione si riserva di richiedere al candidato
al  quale  verra'  conferito l'incarico di direzione di presentare la
documentazione      probante     le     dichiarazioni     presentate.
L'Amministrazione  si  riserva,  altresi',  la facolta' di effettuare
indagini  a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni effettuate
ed,   eventualmente,  di  trasmetterne  all'autorita'  competente  le
risultanze.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione  esaminatrice, nominata dal Direttore generale ai
sensi  dell'art. 15-ter,  comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992
come   novellato   dal   decreto   legislativo  n. 229/1999,  accerta
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione  del  curriculum  professionale.  Il colloquio e' diretto
alla  valutazione  delle  capacita' professionali del candidato nella
specifica   disciplina   con   riferimento   anche   alle  esperienze
professionali  documentate  nonche'  all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato stesso con
riferimento all'incarico da svolgere. La sede e la data del colloquio
verranno  comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso
di  ricevimento almeno venti giorni prima della data del colloquio al
domicilio  indicato nella domanda di ammissione o a quello risultante
da successiva comunicazione di modifica.

                        Conferimento incarico

    L'incarico   e'   conferito  dal  Direttore  generale,  ai  sensi
dell'art. 15-ter,  comma  2, del decreto legislativo n. 502/1992 come
novellato   dal   decreto   legislativo  n. 229/1999.  L'incarico  e'
attribuito senza l'attestato di formazione manageriale fermo restando
l'obbligo  di  acquisire  l'attestato  nel  primo  corso  utile ed e'
assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo. Il concorrente al quale
e'  conferito  l'incarico sara' invitato ad autocertificare, mediante
lettera  raccomandata  a.r., entro trenta giorni a pena decadenza, la
documentazione  prescritta  dalla normativa vigente ed indispensabile
ai  fini  della  stipula  del contratto individuale di lavoro per poi
firmare  il  relativo  contratto  individuale.  Nello  stesso termine
l'interessato dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di
non  avere  altri  rapporti  di  impiego  pubblico o privato e di non
trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni  di  incompatibilita' di cui
all'art. 53  del  decreto legislativo n. 165/2001. In caso contrario,
unitamente  ai  documenti,  dovra' essere espressamente presentata la
dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

                   Trattamento dei dati personali

    La  partecipazione all'avviso autorizza l'Azienda al trattamento,
a scopi istituzionali e gestionali nonche' per ogni altro adempimento
di  legge,  dei dati personali e sensibili contenuti nelle domande di
partecipazione  dei  candidati  al  presente  avviso.  Per quanto non
previsto dal presente bando valgono le disposizioni normative vigenti
in materia. Il Direttore generale di questa Azienda USL si riserva, a
suo  insindacabile  giudizio,  la  facolta' di modificare, prorogare,
sospendere  o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di
pubblico  interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per gli
aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali chiarimenti
o   informazioni   gli   aspiranti  potranno  rivolgersi  all'Ufficio
concorsi,    viale    della    Repubblica    n. 240   - 59100   Prato
(Tel. 0574/434830).

        
      
Da compilare in stampatello

                                  Al  Direttore  generale Azienda USL
                                  n. 4  di  Prato  Ufficio concorsi -
                                  Viale  della  Repubblica,  n. 240 -
                                  59100 - Prato

    Il/La sottoscritto/a

                               CHIEDE

di   essere  ammesso/a  a  partecipare  all'avviso  pubblico  per  il
conferimento  di  un incarico quinquennale, rinnovabile, di dirigente
medico  -  disciplina  "chirurgia  generale"  per  la direzione della
struttura  complessa U.O. chirurgia generale. A tal fine, consapevole
delle  sanzioni  penali  applicabili  in caso di dichiarazioni false,
dichiara  sotto  la propria personale responsabilita' (ai sensi degli
articoli 46   e  47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000):
      1)  di  essere  nato/a  a  prov.  .........................  il
...................;
      2)  di  essere  residente a prov. ......................... via
n. ..........;
      3)  di  essere  in  possesso  della  cittadinanza  (indicare se
italiana;  se  diversa, specificare di quale Stato membro dell'Unione
europea) ;
      4) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del comune di in
caso  di  non  iscrizione  o  di  avvenuta  cancellazione dalle liste
elettorali, indicarne i motivi) ;
      5) di non avere riportato condanne penali (in caso affermativo,
indicare le condanne riportate ) ;
      6) - di   essere   in   possesso   della   specializzazione  in
...................  ...............  conseguita presso l'Universita'
di il ...............;
      6) - di essere in possesso della specializzazione in conseguita
presso l'Universita' di il ...............................;
      7) di essere iscritto all'Albo dell'ordine dei medici-chirurghi
della provincia di dal ............... (in caso di iscrizione in Albo
di Paese dell'Unione europea, indicare quale ) ;
      8) di svolgere o di aver svolto i sottospecificati servizi: (la
dichiarazione  deve  essere  resa  secondo  le modalita' indicate nel
bando al paragrafo "Documentazione da allegare") ;
      9)  di  trovarsi  nella  seguente  posizione nei riguardi degli
obblighi militari
    Il/La sottoscritto/a:
      - unisce alla presente domanda curriculum professionale, datato
e  firmato,  formulato ai sensi dell'art. 8, comma 3, del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, un elenco in duplice copia e
in  carta  semplice, dei documenti, titoli e pubblicazioni presentati
per  il  presente  avviso,  e  ricevuta del versamento della tassa di
partecipazione all'avviso;
      - dichiara  di  aver  preso  visione  del  bando di avviso e di
sottostare a tutte le condizioni in esso stabilite;
      - chiede  che  ogni  comunicazione  relativa al presente avviso
venga  inviata  al  seguente  indirizzo, impegnandosi a comunicare le
eventuali variazioni successive:
    via   n. ..........   citta'  prov.  ....................  c.a.p.
.................... tel. ......................................
    La   presentazione   della  presente  domanda  di  partecipazione
all'avviso  in  oggetto implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali e sensibili ex legge n. 675/1996.
Data ..................
                                         Firma ......................