Concorso per 1 dirigente (emilia romagna) UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 58 del 24-07-2007 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA CONCORSO Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente - Sistema bibliotecario d'Ateneo. ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | MODENA |
Comune: | MODENA |
Data di inserimento: | 03-08-2007 |
Data Scadenza bando | 23-08-2007 |
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UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA
CONCORSO
CONCORSO
Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente - Sistema bibliotecario d'Ateneo.
(Decreto rettorale n. 468) IL RETTORE Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174 "Regolamento recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche"; ed in particolare l'art. 1 a norma del quale per l'accesso ai posti di livello dirigenziale delle Amministrazioni pubbliche dello Stato anche ad ordinamento autonomo, individuati ai sensi del decreto legislativo n. 165/2001 non puo' prescindersi dal possesso della cittadinanza italiana; Vista la legge 17 maggio 1997, n. 127; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni in particolare l'art. 27; Visti i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro concernenti il personale dirigente dell'Area 1; Visto il vigente regolamento per l'accesso alla qualifica di dirigente e per il conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196; Vista la delibera del Consiglio di Amministrazione del 30 marzo 2007 con cui e' stata autorizzata la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente per il Sistema Bibliotecario D'Ateneo, mediante procedure selettive pubbliche e di cui e' stata accertata la relativa copertura finanziaria; Considerato che la procedura prevista all'art. 34 bis decreto legislativo n. 165/2001, volta al reclutamento dell'unita' di personale mediante mobilita' esterna ha dato esito negativo, pertanto e' possibile procedere all'indizione della procedura concorsuale; Decreta: Art. 1. Numero dei posti E' indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente (Sistema Bibliotecario D'Ateneo), presso l'Universita' di Modena e Reggio Emilia. L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Il Dirigente dovra': assicurare l'individuazione delle linee di sviluppo del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) ; assicurare l'elaborazione di direttive sugli obiettivi e sui criteri generali di organizzazione e di sviluppo dei servizi bibliotecari; assicurare la promozione e lo stimolo alla cooperazione bibliotecaria all'interno ed all'esterno dell'Ateneo con l'avvio di servizi, attivita', procedure e modalita' di gestione innovativi, con l'ottimizzazione delle risorse; assicurare lo studio, la sperimentazione e l'applicazione di tecnologie avanzate per la realizzazione e il mantenimento di sistemi bibliografici e documentali di Ateneo, aderenti a standard internazionali; assicurare la promozione e l'organizzazione dell'attivita' di formazione e di aggiornamento degli addetti ai servizi bibliotecari; assicurare l'acquisizione e l'elaborazione di dati relativi alle biblioteche allo scopo di costituire un sistema di monitoraggio e di valutazione dei servizi bibliotecari coordinato con i sistemi informativi di Ateneo; assicurare la valutazione delle attivita' svolte dalle singole strutture bibliotecarie in relazione al raggiungimento dei loro fini istituzionali, quali strutture a supporto della ricerca e della didattica; assicurare la presentazione di proposte relative a piani di accorpamento di biblioteche e/o di fondi librari, di raggruppamenti di biblioteche in settori e di creazione di biblioteche "virtuali"; assicurare la promozione di progetti di cooperazione, anche mediante convenzioni, con altri Atenei, istituzioni regionali, nazionali ed internazionali, enti di ricerca ed altre organizzazioni bibliotecarie.
Art. 2. Requisiti per l'ammissione In premessa si specifica che per diploma di laurea si intende la laurea rilasciata secondo le disposizioni vigenti anteriormente all'attuazione del decreto ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999 in Conservazione dei beni culturali o in lettere o in lingue e letterature straniere. Per Laurea specialistica (LS) e Laurea Magistrale (LM) si intendono quelle cosi' definite dal decreto ministeriale n. 509/1999 e decreto ministeriale 270/2004 relative alle classi CLS-1/S, o 2/S, o 5/S, o 10/S, o 12/S, o 15/S, o 16/S, o 24/S, -39/S, o 40/S o 41/S, o 42/S, o 43/S o 44/S, o 51/S, o 72/S, o 73/S, o 93/S, o 94/S o 95 /S, o 97/S, o 98/S, o 104/S . I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo stesso tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano richiesto ai fini dell'ammissione. Per l'ammissione alla procedura selettiva e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali: 1) cittadinanza italiana; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione ha facolta' di sottoporre a visita medica di controllo il candidato convocato per la stipula del contratto di lavoro, in base alla normativa vigente. I cittadini italiani soggetti all'obbligo di leva devono comprovare di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo. Non possono essere ammessi alla procedura selettiva coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo, nonche' coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3. Per l'ammissione al presente concorso, oltre al possesso dei suddetti requisiti generali, e' inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti specifici: a) dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di Diploma di Laurea, Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM), che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del Diploma di Laurea, Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM). Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio e' ridotto a quattro anni. b) soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'art. 1, comma 2 decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, muniti del Diploma di Laurea, Laurea specialistica (LS) o Magistrale (LM), che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali. c) soggetti che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purche' muniti di Diploma di Laurea, Laurea specialistica (LS) o Magistrale (LM) . d) i cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del Diploma di Laurea, Laurea specialistica (LS) o Magistrale (LM). Per il computo dell'effettivo servizio non possono essere presi in considerazione periodi derivanti da retrodatazioni fittizie, da attribuzione di anzianita' convenzionale o corrispondenti ad aspettative che non comportano riconoscimento di anzianita'. Tutti gli incarichi dirigenziali devono essere stati conferiti con provvedimento formale dell'autorita' competente in base a quanto prevedono gli ordinamenti dell'Amministrazione o dell'Ente al quale il candidato appartiene. Lo svolgimento di funzioni di incarichi dirigenziali di cui alle lettere b) e c) e' comprovato dalla direzione di strutture complesse organizzative e/o professionali, di programmazione, di coordinamento di controllo, di organizzazione e gestione autonoma del personale e delle risorse strumentali ed economiche, di definizione di obiettivi e standard di prestazione e qualita' delle attivita', nell'ambito di finalita' ed obiettivi generali stabiliti dai dirigenti di uffici dirigenziali di livello superiore o dagli organi di governo dell'amministrazione di appartenenza del candidato. I candidati sono obbligati a produrre anche in copia il provvedimento formale dell'autorita' competente di cui alle lettere b) e c). I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione. I candidati sono ammessi con riserva al concorso. L'Amministrazione puo' disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dalla procedura selettiva per difetto dei requisiti prescritti.
Art. 3. Presentazione delle domande La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata e presentata direttamente o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al Magnifico Rettore di questa Universita' - via Universita' n. 4 - 41100 Modena presso l'Ufficio selezione ed assunzione del personale, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio di giorni trenta che decorre dal giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente bando. La data di spedizione delle domande e' stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. La domanda deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente bando di procedura selettiva (allegato n. 1), riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Nelle domande i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita', a pena di esclusione dalla procedura selettiva stessa: a) nome e cognome (scritto in stampatello se la domanda non sia dattiloscritta - le aspiranti coniugate dovranno indicare nell'ordine: il cognome da nubile, il nome proprio ed il cognome del coniuge) ; b) la data ed il luogo di nascita; c) dichiarazione generica del possesso di tutti i requisiti generali previsti all'art. 2; d) dichiarazione esplicita relativa al possesso di uno dei seguenti requisiti specifici di cui all'art. 2: dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di Diploma di Laurea, Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM), che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del Diploma di Laurea, Laurea Specialistica (LS) o Magistrale (LM). Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio e' ridotto a quattro anni. soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'articolo 1, comma 2 decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, muniti del Diploma di Laurea, Laurea specialistica (LS) o Magistrale (LM), che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali. soggetti che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purche' muniti di Diploma di Laurea, Laurea specialistica (LS) o Magistrale (LM) . i cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del Diploma di Laurea, Laurea specialistica (LS) o Magistrale (LM). e) il possesso della cittadinanza italiana; f) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; g) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne riportate, la data di sentenza dell'autorita' giudiziaria che l'ha emessa, da indicare anche se e' stata concessa amnistia, perdono giudiziale, condono, indulto, non menzione, ecc... e anche se nulla risulta sul casellario giudiziale. I procedimenti penali devono essere indicati qualsiasi sia la natura degli stessi; h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i) di avere l'idoneita' fisica all'impiego; l) il domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le eventuali comunicazioni; m) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3; n) il codice fiscale posseduto; o) l'eventuale possesso di titoli di preferenza, a parita' di valutazione, indicati nel successivo art. 7 del presente bando; p) la lingua straniera per la prova orale da scegliere tra inglese e francese. In calce alla domanda va apposta la firma, la quale non richiede l'autenticazione ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. La domanda dovra' essere firmata dal concorrente in originale, a pena l'esclusione. La firma in calce alla domanda sara' apposta in presenza del funzionario che riceve la domanda il quale annotera' gli estremi del documento di identita' esibito dal candidato. Per le domande inviate per posta o consegnate da terze persone, alla domanda firmata va allegata fotocopia semplice di un documento d'identita' (fronte e retro) in corso di validita'. I candidati portatori di handicap, ai sensi dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, potranno richiedere nella domanda di partecipazione al concorso i benefici previsti dall'art. 20 della medesima legge, allegando - in originale o in copia autenticata - certificazione relativa allo specifico handicap rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio. Al fine di semplificare l'azione amministrativa, l'interessato potra' segnalare anche tramite Fax al n. 059-2056507, in aggiunta a quanto gia' dichiarato nella domanda stessa, la propria situazione di handicap, entro e non oltre dieci giorni dalla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. La partecipazione al concorso comporta il versamento di un contributo, non rimborsabile, pari a 30 (trenta) Euro, a copertura forfetaria delle spese concorsuali. Il pagamento dovra' avvenire secondo la seguente modalita': Tramite bonifico bancario a favore di Universita' degli studi di Modena - Istituto cassiere: Unicredit banca S.p.A. - Tesoreria enti - Piazza Grande n. 40 - Modena - C/C 000000512773; ABI 02008; CAB 12930; CIN: Q; IBAN: IT02. E' obbligatorio indicare la seguente causale "Contributo partecipazione concorsi". La ricevuta del versamento deve essere allegata (in originale) alla domanda di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.
Art. 4. Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione In caso di mancanza di talune delle dichiarazioni di cui all'articolo precedente, questa Amministrazione provvedera', ove possibile, alla loro regolarizzazione con esclusione delle seguenti tipologie di irregolarita', che determineranno l'esclusione automatica dalla procedura selettiva: 1) mancanza di firma autografa del candidato; 2) mancato rispetto dei termini e/o delle modalita' di invio della istanza di partecipazione; 3) mancanza dei requisiti previsti nell'art. 2, del presente bando; 4) mancato pagamento del contributo di partecipazione per il concorso.
Art. 5. Commissione giudicatrice La commissione esaminatrice e' nominata dal Rettore e' formata da tre o cinque componenti, di cui uno con funzioni di presidente, esperti nelle materie oggetto delle prove concorsuali. Detti componenti, anche se collocati a riposo, sono scelti nel rispetto dei principi delle pari opportunita', tra soggetti di qualificazione ed esperienza appropriate, quali professori e ricercatori universitari, dirigenti pubblici e privati, magistrati, avvocati dello Stato, ed esperti nella selezione di personale destinato a ricoprire uffici di livello dirigenziale. Le commissioni esaminatrici sono integrate da uno o piu' componenti esperti nelle lingue straniere oggetto del concorso e da uno o piu' componenti esperti di informatica. I provvedimenti di nomina delle commissioni esaminatrici indicano anche uno o piu' supplenti per ciascun componente. Al fine di garantire un'immediata pubblicita' in merito alla composizione della commissione giudicatrice, il decreto di nomina della stessa verra' affisso all'Albo Ufficiale dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia - Sede di Modena, via Universita' n. 4 - Modena.
Art. 6. Prove preselettive Qualora in cui il numero dei candidati sia pari o superiore a 5 volte il numero dei posti messi a concorso, puo' essere prevista una prova preselettiva per determinare l'ammissione dei candidati alle successive prove scritte. Il test preselettivo a risposta multipla riguarda l'accertamento della conoscenza delle materie previste dal bando di concorso, e/o del possesso delle capacita' attitudinali, con particolare riferimento alle capacita' di analisi, di sintesi, di logicita' del ragionamento e di orientamento alla soluzione dei problemi. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito. Sulla base dei risultati di tale prova e' ammesso a sostenere le successive prove scritte un numero di candidati non superiore al quintuplo dei posti messi a concorso. L'Amministrazione, puo' affidare la predisposizione dei test preselettivi a qualificati istituti pubblici e privati. Le prove preselettive possono essere gestite con l'ausilio di societa' specializzate.
Art. 7. Prove d'esame Gli esami consisteranno in due prove scritte e una prova orale, su uno o piu' argomenti di cui all'allegato n. 3 al presente bando di concorso; Le due prove scritte sono volte ad accertare la preparazione del candidato sia sotto il profilo teorico sia sotto quello applicativo-operativo. La prima prova scritta consistera' nello svolgimento di un elaborato su tematiche attinenti anche gli ambiti di responsabilita' indicati all'art. 1 del presente bando e sara' volta ad accertare la competenza professionale dei candidati nonche' l'attitudine all'analisi dei fatti e alla riflessione critica. La seconda prova scritta sara' diretta ad accertare, anche con l'analisi di casi, l'attitudine dei candidati alla soluzione corretta, sotto il profilo della legittimita', della convenienza, dell'efficienza ed efficacia e dell'economicita' organizzativa di questioni connesse con l'attivita' istituzionale della direzione dell'Area Sistema Bibliotecario di Ateneo. Il colloquio vertera' sugli argomenti oggetto delle prove scritte e mirera' ad accertare la preparazione e la professionalita' del candidato, nonche' l'attitudine all'espletamento di funzioni dirigenziali e la sua conoscenza delle problematiche dell'amministrazione universitaria, anche attraverso la valutazione dell'esperienza professionale posseduta. Nell'ambito del colloquio sara' inoltre accertata la conoscenza della lingua straniera prescelta, delle applicazioni informatiche piu' diffuse e delle potenzialita' connesse all'uso degli strumenti informatici per il miglioramento dell'efficienza dei servizi. Sono ammessi al colloquio i candidati che riportino una votazione di almeno 24/30 in ciascuna prova scritta. La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 32/40. Il diario delle prove d'esame sara' reso noto ai candidati, almeno quindici giorni prima dell'inizio delle prove scritte e venti giorni prima della prova orale a cura del responsabile del procedimento, con le modalita' di cui all'art. 8, legge 7 agosto 1990, n. 241 (comunicazione personale e collettiva a mezzo pubblicazione sul sito web d'ateneo www.unimore.it ). La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare che verte sulle materie indicate nel bando di concorso, e mira ad accertare la preparazione e la professionalita' del candidato nonche' l'attitudine, anche valutando l'esperienza professionale posseduta, all'espletamento delle funzioni dirigenziali. Nell'ambito della prova orale e' altresi' accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dai candidati tra l'inglese e il francese, attraverso la lettura e la traduzione di testi, nonche' mediante una conversazione, in modo tale da riscontrare il possesso di un'adeguata e completa padronanza degli strumenti linguistici, ad un livello avanzato. In occasione della prova orale e' accertata la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse, da realizzarsi anche mediante una verifica applicativa, nonche' la conoscenza delle problematiche e delle potenzialita' organizzative connesse all'uso degli strumenti informatici. Del giudizio conclusivo di tale verifica si tiene conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale. Il punteggio complessivo dei candidati idonei e' determinato sommando i voti riportati nelle due prove scritte e il voto riportato nella prova orale. Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita' ai sensi della vigente normativa.
Art. 8. Formazione della graduatoria La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato. La votazione complessiva e' data dalla somma della votazione conseguita nelle prove scritte e della votazione conseguita nella prova orale. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 2, comma 9, della legge 16.6.1998, n. 191, se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione delle prove d'esame pari punteggio, e' preferito il candidato piu' giovane di eta'. E' dichiarato vincitore, nel limite del posto messo a procedura selettiva, il candidato utilmente collocato nella graduatoria di merito formata secondo i criteri sopra specificati. La graduatoria di merito, unitamente a quella del vincitore della procedura selettiva, e' approvata con decreto del Magnifico Rettore di questo Ateneo ed e' immediatamente efficace. La graduatoria del vincitore sara' resa pubblica mediante pubblicazione di un avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - Concorsi e mediante affissione all'Albo ufficiale dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia - Sede di Modena - via Universita' n. 4 Modena, per un periodo non inferiore a trenta giorni. Dalla data di pubblicazione del predetto avviso in Gazzetta Ufficiale decorre il termine per le eventuali impugnative della graduatoria suddetta. La graduatoria del vincitore rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della sopracitata affissione per l'eventuale copertura di posti per i quali la procedura selettiva e' stata bandita e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' alla procedura selettiva. Nel rispetto dei vincoli di bilancio le graduatorie di merito saranno valide anche per l'eventuale conferimento da parte dell'Amministrazione di incarichi dirigenziali a tempo determinato ai sensi dell'art. 19 decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni e del Regolamento per l'accesso alla qualifica di dirigente e per il conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato, senza pregiudizio della posizione acquisita nella graduatoria di merito.
Art. 9. Assunzione in servizio Il vincitore sara' invitato, ai sensi di quanto disposto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ad autocertificare i seguenti stati, fatti e qualita' personali: 1) l'atto di nascita; 2) il godimento dei diritti politici; i cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea devono autocertificare il godimento dei diritti civili e politici anche nello stato di appartenenza o di provenienza; 3) il possesso della cittadinanza italiana; 4) di non aver riportato condanne penali; in caso contrario il vincitore dovra' autocertificare le condanne riportate, la data di sentenza dell'autorita' giudiziaria che l'ha emessa, (anche se e' stata concessa amnistia, perdono giudiziale, condono, indulto, non menzione ecc.. e anche se nulla risulta sul casellario giudiziale. I procedimenti penali devono essere indicati qualsiasi sia la natura degli stessi.) ; 5) il possesso dei requisiti generali e specifici di cui all'art. 2 del presente bando; 6) la propria posizione relativa all'adempimento degli obblighi militari; 7) il proprio stato di famiglia; 8) il possesso ed il numero di codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria inerente allo stesso; 9) tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile. Gli stati, fatti e qualita' personali autocertificati dal vincitore della presente procedura selettiva saranno soggetti, da parte dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia, a idonei controlli, anche a campione, circa la veridicita' degli stessi. Il vincitore della procedura selettiva, che risultera' in possesso di tutti i requisiti prescritti, sara' inquadrato nella qualifica dirigenziale con diritto al relativo trattamento economico corrispondente alla normativa vigente. Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato, a mezzo raccomandata o telegramma, ad assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina. L'Amministrazione si riserva la facolta' di individuare autonomamente la sede di assegnazione definitiva ove il candidato vincitore della procedura selettiva prestera' la propria attivita' lavorativa. Il periodo di prova ha la durata di sei mesi e non puo' essere rinnovato o prorogato alla scadenza. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti. Il vincitore che non assumera' servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito dall'Amministrazione decadra' dalla nomina. Qualora il vincitore assuma servizio, per giustificato motivo, con ritardo sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno di presa servizio. I candidati vincitori partecipano, successivamente alla sottoscrizione del contratto e anteriormente al conferimento del primo incarico dirigenziale, per un periodo non superiore a 6 mesi, ad attivita' ed esperienze formative rivolte anche a perfezionare le specifiche professionalita' e competenze manageriali. I cicli comprendono un periodo di attivita' didattica e un periodo di applicazione pratica L'attivita' formativa si deve articolare in un periodo di attivita' didattica non inferiore al sessanta per cento dell'intera durata e in un periodo di applicazione non inferiore al trenta per cento dell'intera durata Tale formazione potra' avvenire mediante la partecipazione a stage o percorsi formativi svolti presso amministrazioni italiane o straniere, enti o organismi internazionali, aziende pubbliche o private di importanza nazionale o internazionale, secondo modalita', stabilite dal Direttore Amministrativo, che assicurino l'acquisizione di esperienze professionali connesse con il conferimento del predetto incarico dirigenziale. Il periodo di prova previsto dal vigente contratto collettivo di lavoro dei dirigenti delle universita', decorre dal conferimento del primo e specifico incarico dirigenziale.
Art. 10. Presentazione dei documenti per la costituzione del rapporto di lavoro Il vincitore, ai fini dell'accertamento dei requisiti per l'assunzione, sara' invitato a presentare a pena di decadenza ed entro trenta giorni dalla stipulazione del contratto individuale di lavoro, i documenti di rito.
Art. 11. Norme di salvaguardia Per quanto non previsto dal presente bando si fa rimando alle disposizioni vigenti sullo svolgimento dei concorsi, in quanto compatibili. I dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione al concorso saranno trattati, nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003, per le finalita' di gestione della procedura selettiva e dell'eventuale procedimento di assunzione in servizio. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente bando e' il dott. Rocco Larocca, Ufficio selezione ed assunzione del personale - Universita' di Modena e Reggio Emilia, via Universita' n. 4 - Modena, telefono 059/2056503-2056548-6075-7056, fax n. 059/2056507 e-mail larocca.rocco@unimore.it; ufficio.selezioneassunzione@unimore.it
Art. 12. Pubbli cita' Il presente bando e' liberamente consultabile nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale "Concorsi" - nonche' via Internet, presso il WEB Server dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia all'indirizzo https://www.unimore.it Modena, 12 luglio 2007 Il rettore: Pellacani