Concorso per 3 artisti -pittori (umbria) MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 3 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 59 del 27-07-2007 |
Sintesi: | MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE PROVVEDITORATO INTERREGIONALE PER LE OPERE PUBBLICHE TOSCANA-UMBRIA - SEDE COORDINATA DI PERUGIA CONCORSO Bando di concorso per la scelta di opere d'arte da ub ... |
Ente: | MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE |
Regione: | UMBRIA |
Provincia: | TERNI |
Comune: | TERNI |
Data di inserimento: | 08-08-2007 |
Data Scadenza bando | 18-09-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE PROVVEDITORATO INTERREGIONALE PER LE OPERE PUBBLICHE TOSCANA-UMBRIA - SEDE COORDINATA DI PERUGIA
CONCORSO
CONCORSO
Bando di concorso per la scelta di opere d'arte da ubicare presso il nuovo Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Terni, legge 29 luglio 1949, n. 717 e s.m. - Ripubblicazione.
Art. 1. Elenco delle opere in concorso Il provveditorato interregionale per le opere pubbliche Toscana Umbria - sede coordinata di Perugia bandisce, ai sensi della legge 29 luglio 1949, n. 717 e s.m., un concorso nazionale tra artisti per l'ordinazione delle seguenti opere artistiche da ubicare presso il nuovo Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Terni: Opera n. 1. Pittura su vetro da realizzare sulla parete semicircolare costituente la vetrata d'ingresso. La pittura dovra' avere le dimensioni massime di mq 53,14. La vetrata e' formata da 20 vetri-camera, montati in due file sovrapposte da 10, ognuno delle dimensioni di 2,16 ml di base \times 1,23 ml di altezza. su telaio di alluminio anodizzato; i vetri camera sono formati da una lastra esterna in cristallo temprato dello spessore di 8 mm e da una lastra interna dello spessore di 8/9 mm realizzata da due lastre di cristallo float connesse da un foglio di PVB trasparente (VISARM) divise da un canalino metallico di 15 mm contenente sali disidratanti. I concorrenti potranno proporre la tecnica di pittura ed i materiali piu' idonei secondo la propria sensibilita' e capacita': pittura su vetro a gran fuoco o pittura con resine bicomponenti a freddo o altre tecniche che garantiscano durabilita' nel tempo e opportuna resistenza ai raggi UV, alla pulizia con detergenti e ad eventuali graffi o scorticature. Qualora la tecnica prescelta preveda lo smontaggio o la scomposizione dei vetri-camera per inserire al loro interno vetri dipinti a gran fuoco o per utilizzare una delle lastre come base per la pittura, gli stessi dovranno essere riassemblati in modo da ricostituire la perfetta funzionalita' della vetrata stessa e, in caso di asportazione completa, dovra' essere montato idoneo vetro provvisorio. Nel caso l'artista intenda sostituire i vetri esistenti, i nuovi vetri dovranno avere le medesime caratteristiche di quelli asportati; per questi ultimi l'artista dovra' provvedere al loro smaltimento. L'opera dovra' essere studiata in modo da poter essere percepita visivamente sia in situazione diurna (fondo scuro) che in situazione notturna (fondo retro-illuminato). Il significato simbolico da attribuire all'opera dovra' liberamente richiamare l'attivita' propria dei Vigili del fuoco. Qualora, durante l'esecuzione dell'opera, l'Amministrazione usuraria della Caserma in questione, avvii le proprie attivita', l'artista assegnatario, nell'esecuzione dell'opera artistica, dovra' aver cura di non compromettere la funzionalita' ed operativita' della Caserma stessa. Il compenso, al lordo della ritenuta di acconto IRPEF, nonche' al netto della trattenuta ENAP e dell'eventuale IVA, e di Euro 60.681,31 e sara' comprensivo di ogni onere e magistero per dare l'opera finita in ogni sua parte e quindi saranno compresi in esso tutti gli oneri per trasporti, smontaggio e rimontaggio, vetri provvisori, sostituzione totale dei vetri-camera, smaltimento in apposita discarica dei vetri camera eventualmente sostituiti, vacazioni, ponteggi, attrezzature e materiali di ogni tipo eventualmente necessari per la realizzazione. Opera n. 2. Un mosaico da collocare sulla parete in mattoni alla destra dell'ingresso, in prossimita' della porta di accesso. Il mosaico dovra' avere le dimensioni massime di 3,00 ml di base e 2,00 ml di altezza comprensive delle eventuali cornici. Esso dovra' essere realizzato fuori opera mediante applicazione con apposito collante di tessere di pasta vitrea o marmi, graniti, ceramiche ecc. su supporto a scelta dell'artista ma che sia idoneo a stazionare all'aperto e, quindi, tale da resistere agli agenti atmosferici. Il significato simbolico da attribuire all'opera dovra' richiamare liberamente l'attivita' propria dei Vigili del fuoco. Il compenso complessivo, al lordo della ritenuta d'acconto IRPEF, nonche' al netto della trattenuta ENAP e dell'eventuale IVA, e' di Euro 25.710,00 e sara' comprensivo di ogni onere e magistero per dare l'opera finita in ogni sua parte e quindi saranno compresi in esso tutti gli oneri per trasporti vacazioni, ponteggi, attrezzature e materiale di ogni tipo eventualmente necessario per la sua realizzazione e posa in opera. Opera n. 3. Un bassorilievo da collocare sulla parete in mattoni alla sinistra dell'ingresso, in prossimita' della porta di accesso. Il bassorilievo dovra' essere realizzato fuori opera mediante scultura in pietra o bronzo delle dimensioni di ml 2,00 per ml 2,00 e spessore minimo di cm 6. Il tipo di pietra potra' essere scelto dall'artista secondo le sue particolari inclinazioni artistiche, ma dovra' avere caratteristiche non inferiori a quelle del marmo di Carrara quanto a capacita' di stazionare all'aperto e, quindi tale da resistere agli agenti atmosferici. Il significato simbolico da attribuire all'opera dovra' richiamare liberamente l'attivita' propria dei Vigili del fuoco. Il compenso complessivo, al lordo della ritenuta d'acconto IRPEF, nonche' al netto della trattenuta ENAP e dell'eventuale IVA, e' di Euro 25.708,00 e sara' comprensivo di ogni onere e magistero per dare l'opera finita in ogni sua parte e quindi saranno compresi in esso tutti gli oneri per trasporti, vacazioni, ponteggi, attrezzature per la movimentazione ed il sollevamento, nonche' per materiale di ogni tipo eventualmente necessario per la sua realizzazione e posa in opera.
Art. 2. Svolgimento del concorso Il concorso verra' svolto in due fasi. Nella prima fase, la commissione giudicatrice di cui al successivo art. 9, per ogni opera in concorso, selezionera' fra i concorrenti che hanno prodotto istanza di partecipazione un numero di artisti (o gruppi di artisti) non superiore a 10 e non inferiore a 3, che verranno invitati a presentare un bozzetto; in ciascuno dei tre gruppi di artisti prescelti, dovranno essere compresi almeno 2 giovani artisti di eta' non superiore a 35 anni. Nella seconda fase la medesima commissione scegliera' un vincitore per ogni opera in concorso.
Art. 3. Prima fase - Requisiti e condizioni di partecipazione Al concorso possono partecipare artisti aventi residenza in Italia o in qualunque Stato estero. I concorrenti possono partecipare singolarmente o in gruppo; in caso di partecipazione in gruppo, la stazione appaltante rimane estranea ad ogni tipo di regolamentazione dei rapporti tra i componenti del gruppo ed alle eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli stessi. Gli artisti possono partecipare per una o piu' di una delle opere in concorso, ma, a pena di esclusione, possono partecipare con un solo lavoro per ogni opera. In ogni caso, i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) residenza in Italia; gli artisti stranieri sono tenuti ad eleggere apposito domicilio in Italia; 2) godimento dei diritti civili e politici dello Stato di appartenenza; 3) nel caso di partecipazione in gruppo, i componenti dovranno indicare e sottoscrivere la designazione del capogruppo che a tutti gli effetti li rappresenti presso l'ente banditore e ai cui indirizzo saranno trasmesse tutte le comunicazioni relative al concorso. La partecipazione al concorso impone l'accettazione incondizionata da parte dei concorrenti di tutte le condizioni stabilite dal presente bando.
Art. 4. Cause di esclusione dalla partecipazione Non possono partecipare al concorso: i componenti della commissione giudicatrice, i loro congiunti, parenti ed affini fino al terzo grado, compresi coloro che risultino impiegati e datori di lavoro o che abbiano vincoli di collaborazione o relazioni continuative e notorie con membri della commissione stessa; coloro i quali, a qualsiasi titolo, abbiano preso parte in qualsiasi modo alla stesura del bando e della documentazione ad esso allegata; coloro che non siano in possesso dei requisiti e non rispettino le condizioni stabilite dal bando.
Art. 5. Documentazione e sopralluogo Ai fini di un corretto inserimento delle opere artistiche di cui all'art. 1 nel contesto architettonico dell'edificio cui sono destinate, i concorrenti possono richiedere copia della documentazione disponibile presso la Segreteria del concorso. I concorrenti interessati alla realizzazione delle opere dovranno effettuare obbligatoriamente un sopralluogo presso i luoghi a cui dette opere sono destinate. Le modalita' del sopralluogo dovranno essere concordate con il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Terni per il tramite di quest'Istituto che rilascera' all'interessato l'attestazione dell'eseguito sopralluogo.
Art. 6. Presentazione dell'istanza di partecipazione I concorrenti devono presentare un plico che dovra' pervenire, a loro cura, spese e rischio, in busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura al seguente indirizzo: Ministero delle infrastrutture - Provveditorato interregionale per le opere pubbliche Toscana Umbria - Sezione tecnica territoriale per la provincia di Terni - via Plinio il Giovine, 11 - 05100, Terni. All'esterno del plico dovra' essere indicato: 1) il nominativo del mittente (che dovra' coincidere con il nominativo del partecipante singolo o del capo del gruppo di partecipanti) ; 2) la seguente dicitura "Concorso nazionale opere artistiche per la nuova sede dei Vigili del fuoco di Terni"; 3) l'indicazione dell'opera o delle opere per le quali si intende concorrere. All'interno del plico, i concorrenti inseriranno, in busta anch'essa chiusa e sigillata, la seguente documentazione: 1) domanda di partecipazione (redatta in lingua italiana e sottoscritta ai sensi dell'art. 38, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 mediante allegazione di documento di riconoscimento) con l'indicazione delle generalita' del concorrente o dei componenti il gruppo di concorrenti, del codice fiscale, dell'eventuale partita IVA (se attinente la produzione di opere artistiche), e numero telefonico; 2) attestazione dell'eseguito sopralluogo indicato al precedente art. 5; 3) dichiarazione in ordine all'autorizzazione, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 645, al trattamento dei propri dati personali nei limiti previsti dalla legge stessa; 6) indicazione dell'indirizzo a cui si desidera vengano inviate tutte le comunicazioni inerenti il concorso; 7) una sintetica nota biografica del concorrente (o dei componenti il gruppo) che evidenzi le opere realizzate ed i risultati ottenuti; 8) fotografie (anche in formato elettronico .jpeg o .tif) o diapositive (al massimo 5) riguardanti proprie opere realizzate; immagini o testi (al massimo 10 pagine) in formato A4; 9) breve relazione che illustri l'approccio al tema del concorso ed a cui s'intende partecipare, nonche' la tecnica ed i materiali che si intendono usare; Il materiale di cui ai punti 8) e 9) dovra' essere rilegato in un unico documento non restituibile agli interessati. E' in facolta' dei concorrenti redigere l'istanza di partecipazione di cui al punto 1) utilizzando i modelli predisposti dall'Istituto.
Art. 7. Termine per la presentazione delle istanze Il termine ultimo per la ricezione dei plichi e' il seguente: ore 13 deI 18 settembre 2007. Saranno ammesse al concorso le domande che, benche' spedite anteriormente al sopra indicato termine di scadenza, siano pervenute a quest'Istituto in data successiva; la loro ammissione verra' consentita a condizione che la data di spedizione sia certa e riscontrabile e che la data di arrivo non sia posteriore all'avvio dell'attivita' della commissione giudicatrice.
Art. 8. Svolgimento del concorso - Seconda fase I concorrenti ammessi alla seconda fase, saranno invitati, con lettera da spedirsi non oltre il 16 novembre 2007, a presentare entro 60 giorni: per l'opera numero 1, un bozzetto, debitamente firmato, la cui dimensione non superi le dimensioni massime di 50 x 50 cm; per le opere numero 2 e 3, un bozzetto, debitamente firmato, in scala 1/5. In entrambi i casi, i bozzetti, in materiale a scelta dell'artista, dovranno comunque offrire un'immagine quanto piu' possibile aderente all'opera da realizzare ed agli stessi dovra' essere unito un campione realizzato con la tecnica ed i materiali previsti per l'opera al vero. E' in facolta' dei concorrenti produrre, oltre il sopra indicato bozzetto, anche immagini e testi in formato A3/A4, ovvero rappresentazioni grafiche, fotomontaggi, diapositive e simulazioni ottenute con tecniche di modellazione computerizzata. Unitamente al bozzetto, e' fatto obbligo di presentare: 1) una visione prospettica d'insieme; 2) una dettagliata relazione dei materiali e della tecnica da impiegare tenendo presente che l'opera deve essere di materiale durevole e resistente agli agenti atmosferici anche aggressivi e comportare poca manutenzione e non costituire pericolo (quali ad esempio, elementi mobili o smontabili) ; 3) dichiarazione in ordine alla remunerativita' del compenso, alla garanzia della sicurezza statica dell'opera (elementi mobili o smontabili) ; 4) dichiarazione in ordine all'originalita' dell'opera proposta e impegno a non eseguirne altri esemplari qualora risultasse vincitore. Ai fini della sicurezza statica delle opere, i concorrenti, nel caso in cui venissero proposti materiali di peso notevole, quali per esempio il marmo, dovranno prevedere e descrivere idonei supporti per trasferire il carico al solaio. In caso di ammissione di gruppi di artisti, i bozzetto e i sopra citati documenti dovranno essere sottoscritti da tutti i componenti del gruppo stesso. Sara' causa di esclusione la mancanza o l'irregolarita' di uno dei documenti, atti o obblighi sopra descritti.
Art. 9. Costituzione e funzionamento della commissione giudicatrice Alla scadenza del termine indicato al precedente art. 7, l'Istituto provvedera' alla nomina della commissione giudicatrice prescritta dall'art. 2 della legge 29 luglio 1949, n. 717, cosi' come da ultimo modificata dall'art. 4 della legge 8 ottobre 1997, n. 352. La sua composizione sara' resa nota con pubblicazione da effettuarsi, per quindici giorni, all'Albo del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Toscana Umbria - Sede Coordinata di Perugia, nonche' sul sito del medesimo Provveditorato all'indirizzo web www.provoperfi.it Le riunioni della commissione saranno valide se adottate in presenza di tutti i suoi componenti e le relative decisioni potranno essere adottate anche a maggioranza. In occasione della prima riunione, la commissione precisera' all'unanimita' i criteri artistici e tecnici per l'espletamento di entrambe le fasi del concorso. I criteri di scelta dei concorrenti da ammettere alla seconda fase dovranno essere fondati sulla qualita' artistica dei curricula presentati e sulla valutazione dell'approccio al tema del concorso, attribuendo, anche con coefficienti numerici, un peso del 40% al curriculum ed un peso del 60% all'approccio al tema. Le opere proposte nella seconda fase saranno, invece, valutate in funzione della loro qualita' ed originalita' artistica, della coerenza e della compatibilita' delle opere stesse con gli spazi architettonici, della loro realizzabilita' tecnica, della durevolezza e della facilita' di manutenzione. Qualora, all'apertura dei plichi contenenti i bozzetti inviati per la seconda fase, gli stessi dovessero risultare danneggiati o deteriorati, la commissione e l'Istituto non risponderanno dei relativi danni. E' in facolta' della commissione chiedere ai vincitori eventuali variazioni non sostanziali e adattamenti dell'opera richiesta. Qualora, a seguito di giudizio insindacabile della commissione, nessuno dei bozzetti fosse ritenuto meritevole di essere scelto, l'Amministrazione si riserva la facolta' di provvedere con ulteriore concorso.
Art. 10. Esito del concorso L'esito del concorso verra' pubblicato all'Albo del Provveditorato e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami", nonche' sul sito del medesimo Provveditorato all'indirizzo web www.provoperfi.it
Art. 11. Stipula dei disciplinari d'incarico con i vincitori Ai concorrenti vincitori sara' data comunicazione scritta dell'esito del concorso a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Con essa, inoltre, i concorrenti vincitori saranno invitati a stipulare apposito contratto, a mezzo di scrittura privata, con il quale, tra l'altro, verra' assegnato il termine per la consegna e/o per il posizionamento dell'opera definitiva che non potra' essere interiore a: per la pittura su vetro, 200 giorni; per le restanti opere, 150 giorni. Per ogni giorno di ritardo, sara' applicata una penale pari allo 0,5 per cento dell'importo sopra stabilito. Trascorsi infruttuosamente trenta giorni dal termine sopraindicato, l'Amministrazione considerera' decaduto ogni impegno nei confronti dell'artista inadempiente ed avra' diritto alla restituzione delle somme eventualmente anticipate, incrementate della penale maturata, anche attraverso l'escussione della fideiussione eventualmente prestata. L'Amministrazione, in considerazione dello stato di avanzamento dei lavori dell'edificio a cui le opere sono destinate, si riserva, comunque, la facolta' di stabilire termini di consegna e di posizionamento piu' lunghi di quelli sopra stabiliti. Le opere dovranno essere consegnate in loco e poste in opera a cura, spese e rischio del vincitore e sotto il controllo della direzione lavori dell'edificio a cui sono destinate. Rimangono, inoltre, a carico dell'artista eventuali danni che dovessero essere arrecati alla struttura edilizia, a qualsiasi altro elemento di finitura architettonica e agli impianti o danni arrecati a terzi, al momento dell'installazione dell'opera; resta, altresi', a carico dell'artista l'eliminazione di vizi o diletti che si rendessero manifesti.
Art. 12. Corresponsione dei compensi I compensi spettanti ai vincitori devono intendersi: al lordo della ritenuta d'acconto IRPEF; al netto della trattenuta obbligatoria a favore della Cassa Nazionale Assistenza Belle Arti istituita con la legge 23 maggio 1936, n. 1216 e s.m. (ora ENAP) ; al netto dell'IVA che verra' corrisposta unicamente ai soggetti titolari di partita IVA attinente all'attivita' artistica. I pagamenti verranno effettuati con le seguenti modalita': il 30% all'assegnazione dell'incarico se richiesto e, comunque, previa produzione di garanzia fidejussoria pari all'importo da corrispondere; il 60%, dopo il collocamento dell'opera; il 10%, dopo il collaudo dell'opera e il nulla osta dell'opera ai sensi dell'art. 3, comma 1, della sopra citata legge n. 717/1949.
Art. 13. Restituzione bozzetti I bozzetti non prescelti dalla commissione giudicatrice rimarranno di proprieta' dei rispettivi autori e dovranno essere ritirati a loro cura e spese entro il termine di trenta giorni dalla pubblicazione dell'esito del concorso nella Gazzetta Ufficiale; per detti bozzetti e per la relativa documentazione prodotta nulla sara' dovuto a titolo di rimborso. Trascorsi trenta giorni dalla predetta data l'Amministrazione potra' utilizzare i predetti bozzetti per abbellire i propri uffici e, comunque, non sara' piu' tenuta alla loro conservazione. L'Istituto, in ogni caso, non restituira' il materiale d'imballaggio con cui i bozzetti e le opere sono stati inviati; I bozzetti prescelti rimarranno, invece, di proprieta' dell'Amministrazione delle Infrastrutture.
Art. 14. Notizie riguardanti il concorso Gli interessati, prima della scadenza del concorso, potranno richiedere personalmente modulistica, informazioni e ulteriori dati sulle opere messe in concorso, alla segreteria del medesimo concorso al telefono n. 0744/58145 - 58146, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 12. Detta segreteria provvedera' a fornire, ove necessario, i permessi per visitare i luoghi destinati all'ubicazione delle opere. Si fa presente che il bando di concorso con la relativa modulistica e' accessibile, oltre che presso questo stesso Istituto, sui sito web del Provveditorato all'indirizzo web www.provoper.fi.it Si segnala, infine, che il presente bando sostituisce integralmente il bando di concorso gia' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale "concorsi ed esami" - n. 19 del 6 marzo 2007 ed annullato con comunicazione pubblicata sulla medesima Gazzetta Ufficiale n. 35 del 4 maggio 2007. Perugia, 16 luglio 2007 Il provveditore: Reali