Concorso per 1 dirigente medico chirurgia generale (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 6 - LIVORNO
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 62 del 07-08-2007 |
Sintesi: | REGIONE TOSCANA CONCORSO Selezione pubblica per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico di chirurgia generale, per la direzione della struttura complessa U.O ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 6 - LIVORNO |
Regione: | TOSCANA |
Provincia: | LIVORNO |
Comune: | LIVORNO |
Data di inserimento: | 09-08-2007 |
Data Scadenza bando | 06-09-2007 |
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REGIONE TOSCANA
CONCORSO
CONCORSO
Selezione pubblica per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico di chirurgia generale, per la direzione della struttura complessa U.O. chirurgia generale del P.O. di Cecina, presso l'azienda U.S.L. n. 6 di Livorno.
IL DIRETTORE f.f. u.o. gestione risorse umane In esecuzione della determinazione del Direttore generale n. 613 del 29 giugno 2007, esecutiva; Visto il Regolamento recante la determinazione dei requisiti per l'accesso alla direzione sanitaria aziendale e dei requisiti e dei criteri per il conferimento di incarichi di struttura complessa al personale del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, (di seguito chiamato Regolamento); Visto il decreto legislativo 502 del 30 dicembre 1992 e successive modifiche ed integrazioni; Rende noto: Che e' indetta pubblica selezione per il conferimento di un incarico quinquennale, rinnovabile, di dirigente medico disciplina: chirurgia generale - per la direzione della struttura complessa U.O. chirurgia generale del P.O. di Cecina; Requisiti per l'ammissione Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea (purche' in possesso della Carta CEE se provenienti dai paesi di recente ingresso nell'Unione); 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego e' effettuato, a cura dell'U.S.L., prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; 3) diploma di laurea in medicina e chirurgia; 4) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 5) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di chirurgia generale o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina stessa o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio richiesta deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del Regolamento. Le discipline equipollenti sono quelle previste nelle tabelle approvate con decreto ministeriale 30 gennaio 1998 (supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998) e successive modifiche ed integrazioni; 6) curriculum professionale in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del Regolamento. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. Per quanto attiene al requisito di cui al punto d), comma 1, dell'art. 5 del Regolamento, si rinvia a quanto disposto dall'art. 15, comma 8 e dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche ed integrazioni. Sono richiamate le disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991, n. 125, che garantisce la parita' e la pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, come anche previsto dall'art. 57 del decreto legislativo n. 165/2001, e successive modifiche ed integrazioni. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Presentazione delle domande: termini, contenuti e modalita' Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono presentare domanda redatta in carta semplice secondo lo schema allegato che costituisce parte integrante del presente Avviso, nella quale, oltre ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare: a) la data, il luogo di nascita e la residenza; b) l'indicazione della cittadinanza posseduta; c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate (se non si sono riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa); e) i titoli di studio posseduti, con esatta indicazione della data e dell'Istituto in cui sono stati conseguiti, nonche', in caso di conseguimento all'estero, degli estremi del provvedimento del Ministero della salute con il quale ne e' stato disposto il riconoscimento in Italia; f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta indicazione dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve essere loro fatta ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di residenza rilasciato nella domanda. A norma dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la firma apposta in calce alla domanda non deve essere autenticata. Il candidato ha l'obbligo di comunicare, con lettera firmata, le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito. La domanda di ammissione alla selezione va indirizzata all'Ufficio assunzioni e concorsi dell'Azienda U.S.L. n. 6 di Livorno, via di Monterotondo n. 49 - 57128 Livorno, e va inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente Avviso nella Gazzetta Ufficiale. Tale termine, qualora venga a scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. E' ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini di scadenza dell'Avviso, direttamente all'Ufficio protocollo dell'Azienda, in via di Monterotondo n. 49 a Livorno, nel seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9, alle ore 12. E' motivo di esclusione dalla selezione la presentazione di istanze non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate e, in particolare, prive in tutto o in parte delle dichiarazioni obbligatorie di cui sopra, ove non surrogate da apposita documentazione allegata alla domanda. Verranno comunque escluse le domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'Avviso. L'Azienda non assume alcuna responsabilita' nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Documentazione da allegare alla domanda I candidati devono comprovare, mediante produzione del relativo documento o di certificazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto indicato, quanto segue: 1) diploma di laurea in medicina e chirurgia; 2) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'Avviso; 3) l'anzianita' di servizio richiesta per l'ammissione alla selezione; 4) il possesso della specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente, qualora costituisca, unitamente al servizio, requisito di ammissione alla selezione. Nell'ipotesi in cui uno o piu' titoli professionali siano stati conseguiti all'estero, e' necessaria la produzione (o la relativa dichiarazione sostitutiva) del/i provvedimento/i di riconoscimento degli stessi in Italia da parte del Ministero della salute. I candidati devono comunque allegare: ricevuta comprovante l'avvenuto pagamento della tassa, non rimborsabile, di Euro 10,33, da versare sul c/c postale n. 10415578 intestato ad Azienda-USL n. 6 Livorno - Servizio Tesoreria; fotocopia non autenticata di valido documento di riconoscimento; curriculum professionale datato e firmato, corredato dei titoli che il candidato ritenga opportuno presentare ai fini della valutazione, concernente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione, significando che nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. Ove entro il termine di scadenza fissato per la presentazione delle domande alla presente selezione siano stati emanati i provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1 del Regolamento, l'aspirante dovra' dimostrare di aver svolto una specifica attivita' professionale nella disciplina oggetto della selezione mediante una casistica chirurgica e delle procedure chirurgiche invasive non inferiore a quella stabilita, per la disciplina oggetto della selezione, con decreto del Ministro della Salute. La casistica deve essere riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente Avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e deve essere certificata dal Direttore sanitario sulla base della attestazione del Direttore responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della USL; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole di formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del Regolamento, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Tutti i documenti ed i titoli allegati alla domanda devono essere prodotti in originale o in copia autenticata nei modi di legge. I documenti ed i titoli redatti in lingua straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dalle competenti autorita' diplomatiche o consolari, ovvero da un traduttore ufficiale: in mancanza, l'Azienda potra' non procedere alla relativa valutazione. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, il candidato puo' comunque comprovare il possesso dei titoli presentati, compresi i contenuti del curriculum (con esclusione comunque delle pubblicazioni e della specifica attivita' professionale di cui alla lettera c) nel caso di emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1 del Regolamento), con dichiarazioni sostitutive da produrre contestualmente alla domanda di partecipazione. Tali dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dal titolo cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude la possibilita' di procedere alla relativa valutazione. Il candidato ha anche la facolta' di attestare, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', la conformita' all'originale di copie di titoli o documenti che egli ritenga di allegare alla domanda. Tale dichiarazione di conformita' puo' essere estesa anche alle pubblicazioni. La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive presentate contestualmente alla domanda o richiamate dalla stessa non deve essere autenticata se tali dichiarazioni sono presentate o inviate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento. Le dichiarazioni sostitutive devono contenere la clausola specifica che il candidato e' consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante incorre nelle sanzioni penali richiamate dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, oltre alla decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento emanato in base alle dichiarazioni non veritiere. L'Azienda si riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato con le modalita' e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale La commissione esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati con riferimento agli elementi richiamati nel presente Avviso. Ai sensi dell'art. 8, comma 6 del Regolamento, la commissione, prima di procedere al colloquio ed alla valutazione dei curricula, stabilira' i criteri di valutazione, tenuto conto delle specificita' proprie dell'incarico da conferire. La data e il luogo del colloquio verranno comunicati ai concorrenti da parte della commissione esaminatrice con lettera raccomandata con avviso di ricevimento spedita all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno e all'ora stabiliti, dovranno ritenersi esclusi dalla selezione. Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, carta di identita' valida ovvero altro idoneo documento personale di riconoscimento. Conferimento dell'incarico La commissione esaminatrice formulera', per ciascun candidato, un giudizio di idoneita' o non idoneita' e predisporra' (senza pervenire ne' direttamente, ne' indirettamente, alla formulazione di una graduatoria) un elenco dei candidati idonei. L'attribuzione dell'incarico verra' effettuata con provvedimento motivato dal Direttore generale il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco degli idonei. Ai sensi dell'art. 59, comma 1, L.R.T. n. 40/2005, l'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'Azienda. Tale rapporto sara' incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche o private. Il Dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a presentarsi alla U.O. Gestione risorse umane, Ufficio Assunzioni e concorsi di questa Azienda, entro il termine che verra' comunicato dall'Azienda stessa, a pena di decadenza dai diritti conseguenti la partecipazione alla selezione, per la stipula del relativo contratto. Il rapporto di lavoro si costituira' mediante stipula di detto contratto individuale di assunzione. I contenuti di tale atto saranno vincolati al rispetto della normativa derivante dalla contrattazione collettiva al momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere una clausola di automatico adeguamento alle eventuali successive modifiche apportate alla disciplina economica e giuridica del rapporto dalla futura contrattazione collettiva di lavoro. Il contratto dovra', altresi', contenere una clausola risolutiva automatica in caso di mancata acquisizione, da parte del dirigente, dell'attestato di formazione manageriale ai sensi di quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni. Restituzione dei documenti e dei titoli I documenti e i titoli presentati dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione non saranno restituiti agli interessati se non una volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi e purche' non vi siano ricorsi, eventualmente prodotti, non ancora definitivamente decisi. L'eventuale restituzione su richiesta dei documenti acquisiti al fascicolo personale, in caso di attribuzione dell'incarico, e' demandata ad apposita regolamentazione dell'Azienda. Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione del personale dell'Azienda USL 6 di Livorno per le finalita' di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda USL 6 di Livorno. Norme di salvaguardia Per quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si intendono qui richiamate, a tutti gli effetti, le disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia. L'Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente Avviso, ove ricorrano validi motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'U.O. gestione risorse umane, Ufficio assunzioni e concorsi in via di Monterotondo n. 49 a Livorno, (tele. 0586/223713-223848) nel seguente orario: tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 10, alle ore 12. Livorno, 19 luglio 2007 Il direttore f.f. U.O. gestione risorse umane: Locci