Concorso per 1 direttore di struttura complessa cardiologia (emilia romagna) AZIENDA OSPEDALIERA ''ARCISPEDALE S. MARIA NUOVA'' DI REGGIO EMILIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 65 del 17-08-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA "ARCISPEDALE S. MARIA NUOVA" DI REGGIO EMILIA CONCORSO Avviso per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico - direttore di cardiologia ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA ''ARCISPEDALE S. MARIA NUOVA'' DI REGGIO EMILIA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: REGGIO EMILIA
Comune: REGGIO EMILIA
Data di inserimento: 27-08-2007
Data Scadenza bando 17-09-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

AZIENDA OSPEDALIERA "ARCISPEDALE S. MARIA NUOVA" DI REGGIO EMILIA
CONCORSO
Avviso  per  il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente
medico - direttore di cardiologia
    In  attuazione della deliberazione n. 49 del 26 giugno 2007 ed in
ottemperanza  a  quanto  stabilito  dal  decreto del Presidente della
Repubblica   n. 484/1997   e  dall'art. 15  e  seguenti  del  decreto
legislativo   n. 502/1992  e  successive  modifiche  ed  integrazioni
nonche'  dell'art. 2-septies  del  D.L.  n. 81/2004,  convertito, con
modificazioni,  in  legge  n. 138  del  26  maggio  2004,  e' bandito
pubblico  avviso  di  incarico  per  la  copertura del seguente posto
d'organico:
      ruolo: sanitario;
      profilo professionale: medici;
      posizione  funzionale  e disciplina: direttore della disciplina
di cardiologia.
    Si  precisa che l'esclusivita' del rapporto di lavoro costituira'
criterio   preferenziale   per   il   conferimento  dell'incarico  in
argomento, ai sensi della legge regionale n. 29 del 23 dicembre 2004.

            Requisiti generali e specifici di ammissione.

    a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea.
Sono  richiamate  le  disposizioni  del  decreto  del  Presidente del
Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
    b) idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  e'  effettuato  a cura dell'azienda ospedaliera,
prima dell'immissione in servizio;
    c) iscrizione    all'albo   dell'Ordine   dei   medici-chirurghi,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
    d) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile
per  l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute
nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Le  tabelle  delle  discipline  e delle specializzazioni equipollenti
sono  contenute nel decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e successive
modifiche  ed  integrazioni.  Al  riguardo, si richiamano altresi' le
disposizioni  di  cui all'art. 1, comma 2, lettera d) del decreto del
Presidente   del  Consiglio  dei  Ministri  8  marzo  2001  (Gazzetta
Ufficiale n. 103 del 5 maggio 2001).
    Il  candidato, cui sara' conferito l'incarico in argomento, avra'
l'obbligo  di  acquisire  l'attestato  di  formazione manageriale nel
primo  corso  utile,  in attuazione delle norme contenute nel decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e successive modifiche.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione all'avviso.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.

   Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione.

    Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
      a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
      b) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione europea;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause  di  risoluzione  di  precedenti  rapporti di pubblico impiego,
ovvero   di   non   aver   mai  prestato  servizio  presso  pubbliche
amministrazioni;
      h) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
    Il  candidato  e'  altresi'  tenuto  ad  indicare  sulla  domanda
l'opzione a favore del rapporto esclusivo.
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445 del 28 dicembre 2000 (testo unico in materia di documentazione
amministrativa),  non  e'  richiesta  l'autenticazione della firma in
calce alla domanda.
    La  mancata  sottoscrizione  della domanda o l'omessa indicazione
dei  requisiti  richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal
concorso.
    Tutti  i  dati  personali  di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso  in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno   trattati   nel   rispetto  della  legge  n.  196/2003;  la
presentazione  della  domanda  da  parte  del  candidato  implica  il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione  delle  domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse per lo
svolgimento delle procedure concorsuali.
    L'Amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum formativo
e  professionale  redatto  su  carta libera datato e firmato relativo
alle  attivita'  professionali,  di studio, direzionali-organizzative
svolte,  i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  pozione  funzionale  del  candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni  di  studio  o  di addestramento professionale
per attivita'   attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera  c)  e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445
del 28 dicembre 2000.
    Alla  domanda  deve  essere  unito  in  triplice  copia, in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

             Termine per la presentazione delle domande.

    La  domanda  di  partecipazione  al  concorso,  redatta  in carta
libera,  deve  essere  rivolta  al  Direttore  generale  dell'Azienda
ospedaliera   presso   Servizio   gestione   personale   -   edificio
Spallanzani,   viale  Umberto  I  n. 50  -  42100  Reggio  Emilia,  e
presentata,  a  pena  di  esclusione,  entro le ore 12 del trentesimo
giorno  dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo
il  termine  e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo
non festivo.
    La  domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita
a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il termine
indicato.  A  tal  fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa
Amministrazione  oltre  quindici giorni dalla data di scadenza, anche
se inoltrate nei termini a mezzo del servizio postale.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  della domanda e dei
documenti  e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato
personalmente  bensi'  venga  consegnata  a  mezzo di altre persone o
inviata  tramite  servizio  postale  o  via  fax,  il  candidato deve
allegare  altresi'  la copia fotostatica di un documento di identita'
valido,   ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000.
    L'Amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  documentazione  derivante da inesatta indicazione del recapito da
parte  del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

                       Modalita' di selezione.

    La  commissione  di  esperti,  nominata dal Direttore generale ai
sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n. 502/1992, come
modificato  dal  decreto legislativo n. 229/1999, accerta l'idoneita'
dei  candidati  sulla  base  del  colloquio  e  della valutazione del
curriculum  professionale,  secondo  quanto  previsto dall'art. 8 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  dei  candidati nella specifica disciplina e settore di
assegnazione,  con riferimento anche all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato stesso con
riferimento all'incarico da svolgere.
    La  commissione  provvedera'  a convocare i candidati ammessi per
l'effettuazione  del  colloquio, almeno venti giorni prima della data
del   colloquio  stesso,  con  lettera  raccomandata  con  avviso  di
ricevimento.

            Conferimento incarico e relativi adempimenti.

    L'incarico    verra'    conferito    dal    Direttore   generale,
compatibilmente  con le norme contenute nella legge finanziaria 2005,
ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n. 502/1992 e
successive  modifiche  ed integrazioni, sulla base di una rosa di tre
candidati   selezionati   fra  i  soggetti  dichiarati  idonei  dalla
commissione di esperti di cui al medesimo articolo.
    L'Amministrazione  provvedera'  d'ufficio  ad  accertare ai sensi
delle  vigenti  norme  il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti    per    l'attribuzione   dell'incarico.   La   decorrenza
dell'incarico  sara'  stabilita,  d'intesa fra le parti nel contratto
individuale  di  lavoro,  che verra' stipulato ai sensi delle vigenti
norme.
    Qualora  a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 71
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 445/2000, dovesse
emergere   la   non   veridicita'   delle  dichiarazioni  effettuate,
l'interessato  decadra'  dei  benefici  conseguenti  al provvedimento
emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e cio' ai sensi
dell'art. 75 del medesimo d.P.R.
    L'incarico  da'  titolo  a specifico trattamento economico, cosi'
come  previsto  dal  vigente  CCNL della dirigenza medica e da quanto
stabilito dal contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  ha  durata di cinque anni con facolta' di rinnovo per
lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il  dirigente  di  struttura  complessa  e'  sottoposto,  oltre a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti  nonche' il livello di partecipazione con esito positivo ai
programmi  di  formazione continua di cui all'art. 16-bis del decreto
legislativo  n. 502/1992 e successive modifiche sono effettuate da un
collegio  tecnico,  nominato  dal Direttore generale e presieduto dal
direttore del Dipartimento.
    L'esito  positivo  delle  verifiche costituisce condizione per la
conferma  nell'incarico  o  per  il  conferimento  di  altro incarico
professionale gestionale anche di maggior rilievo.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni  vigenti  e  dal  CCNL,  in  caso  di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  Direzione generale o dalla direzione del
dipartimento;   mancato  raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai  contratti  di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il Direttore
generale   puo'   recedere   dal   rapporto  di  lavoro,  secondo  le
disposizione  del  codice civile e dei Contratti collettivi nazionali
di lavoro.
    Il  Dirigente  non  confermato  alla  scadenza  dell'incarico  di
direzione di struttura complessa e destinato ad altra funzione con il
trattamento economico relativo alla funzione di destinazione previsto
dal  contratto  collettivo nazionale di lavoro, contestualmente viene
reso indisponibile un posto di organico del relativo profilo.
    L'Azienda  si  riserva  ogni  facolta' di disporre la proroga dei
termini  del  presente  avviso,  la  loro  sospensione e modifica, la
revoca  ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza
di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
    Copia  del  presente  avviso  ed  eventuali informazioni potranno
essere  richiesti presso l'Ufficio concorsi del servizio gestione del
personale   dell'Azienda  ospedaliera  -  edificio  Spallanzani,  via
Umberto I n. 50 - Reggio Emilia - tel. 0522/296814-296815.