Concorso per 1 dirigente medico chirurgia toracica (friuli venezia giulia) AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALI RIUNITI' DI TRIESTE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 66 del 21-08-2007 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA OSPEDALI RIUNITI DI TRIESTE CONCORSO Avviso pubblico, relativo ad un incarico quinquennale, rinnovabile, di direttore della s.c. di chirurgia toracica, ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALI RIUNITI' DI TRIESTE |
Regione: | FRIULI VENEZIA GIULIA |
Provincia: | TRIESTE |
Comune: | TRIESTE |
Data di inserimento: | 27-08-2007 |
Data Scadenza bando | 20-09-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA OSPEDALI RIUNITI DI TRIESTE
CONCORSO
CONCORSO
Avviso pubblico, relativo ad un incarico quinquennale, rinnovabile, di direttore della s.c. di chirurgia toracica, disciplina chirurgia toracica - area di chirurgia e delle specialita' chirurgiche.
In esecuzione della determinazione n. 582 dd. 30 luglio 2007 del responsabile della s.c. gestione delle risorse umane, e' aperto il termine dell'avviso pubblico relativo ad un incarico quinquennale, rinnovabile, di Direttore della s.c. di chirurgia toracica, disciplina chirurgia toracica. L'incarico e' disciplinato da contratto di diritto privato, implica il rapporto di lavoro esclusivo, da titolo a specifico trattamento economico, ha durata quinquennale e puo' essere rinnovato per lo stesso periodo o periodo inferiore. Per la partecipazione all'avviso, i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti specifici previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 dd. 10 dicembre 1997: a) iscrizione al relativo albo professionale, ove esistente, attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, ovvero iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea, fermo restando in questo caso l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia, prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; c) curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 (decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997) in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 (decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997); d) attestato di formazione manageriale, conseguito ai sensi dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Si precisa che, ex. art. 15 commi 2, 3, 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997: fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale gli incarichi di responsabile di struttura complessa, sono attribuiti con il possesso dei requisiti sopra indicati, ad eccezione di quello previsto al punto d), fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale entro un anno dall'inizio dell'incarico (ex combinato disposto art. 15, comma 8 decreto legislativo n. 502/1992 e art. 13 decreto legislativo n. 229/1999); fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1 (decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997), per l'incarico di dirigente di struttura complessa si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale, richiamata dal punto c). Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi di responsabile di struttura complessa nella corrispondente disciplina, anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando, l'obbligo, nei casi di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del medesimo regolamento, per le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o conferiti nelle nuove discipline. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine dell'avviso per le domande di ammissione. Per la determinazione e valutazione dell'anzianita' di servizio utile per l'accesso al posto, si fa riferimento a quanto previsto negli articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita'. La commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, decreto legislativo n. 502/92 e successive modificazioni, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali e di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e le sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' altresi' valutata la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, come modificata dalla legge n. 127/1997 e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, ad esclusione dei titoli indicati alla lettera c), ed alle pubblicazioni. Le domande di partecipazione all'avviso, e le documentazioni ad esse allegate, dovranno esser fatte pervenire al seguente indirizzo: Al Direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria "Ospedali Riuniti di Trieste" v. del Farneto n. 3 - 34142 Trieste, entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate tramite raccomandata a.r., fara' fede la data risultante dal timbro postale di spedizione. Per le domande presentate a mano presso l'ufficio protocollo dell'azienda, il termine per la consegna scade all'ora di chiusura dell'ufficio stesso (orario di sportello dal lunedi' a giovedi': 8-16, venerdi': 8-13). L'ammissione al concorso e' gravata da una tassa di Euro 3.87, in nessun caso rimborsabile. Alla domanda dovra', pertanto, essere allegata la relativa quietanza, pagamento diretto presso la cassa dell'azienda - via Farneto n. 3 - IV piano - stanza 410 (dal lunedi' al giovedi' dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 13,45 alle 14,45, venerdi' dalle ore 9,30 alle 13), ovvero per mezzo di vaglia postale, ovvero su conto corrente postale n. 14166342 intestato al Servizio di tesoreria dell'azienda con indicazione specifica del concorso di cui trattasi, nella causale del versamento. Per l'ammissione al concorso gli aspiranti devono indicare obbligatoriamente nella domanda, oltre al possesso dei requisiti specifici: a) il nome e cognome, la data, il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente; c) il comune d'iscrizione delle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, d) eventuali condanne penali riportate; e) i titoli di studio posseduti; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, nonche' le cause di risoluzione, ove occorse di precedenti rapporti di pubblico impiego. La domanda deve essere firmata dal candidato, pena esclusione. Alla domanda deve essere allegato, pena l'esclusione:oltre alle certificazioni relative ai requisiti specifici di cui ai punti a) e b) dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, un curriculum formativo e professionale, redatto in carta libera, datato e firmato. I concorrenti possono allegare altresi' tutti i documenti e pubblicazioni (edite a stampa), titoli scientifici e di carriera, in originale o in copia autenticata in carta semplice, che intendano opportuno presentare, nel proprio interesse agli effetti della valutazione. I concorrenti dovranno allegare ancora: 1. un elenco in triplice copia, datato e firmato, dei documenti presentati; 2. quietanza del pagamento della tassa concorsuale; 3. una fotocopia semplice di un documento di identita' in corso di validita'. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/92, e successive modificazioni, sulla base della valutazione di idoneita' dei candidati formulata dalla commissione esaminatrice, previo colloquio e valutazione di curricula professionali degli aspiranti, tenendo conto che il parere di questa commissione sara' vincolante limitatamente all'individuazione degli "idonei e non idonei". Ai sensi dell'art. 13 del Contratto collettivo nazionale del lavoro dell'area della dirigenza medica, l'incarico sara' attivato a seguito di stipula di apposito contratto individuale di lavoro subordinato. All'assegnatario dell'incarico verra' attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto collettivo nazionale del lavoro vigente alla data del conferimento dell'incarico per l'area di specifica competenza, nonche' la specifica retribuzione di posizione nella misura fissata dalle disposizioni regolamentari aziendali, tenuto conto delle successive modificazioni ed integrazioni come previsto dal combinato disposto degli articoli 15 del decreto legislativo n. 502/92 e 13 del decreto legislativo n. 229/99. L'assegnatario dell'incarico attribuito senza l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, e' tenuto ad acquisire l'attestato al primi corso utile. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. L'assegnatario dell'incarico e' tenuto ad espletare la propria attivita' lavorativa con l'osservanza degli orari di lavoro stabiliti, in applicazione dell'art. 17 del Contratto collettivo nazionale del lavoro. Ferme restando le verifiche annuali relative al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla programmazione aziendali, il dirigente sara' sottoposto a verifica al termine dell'incarico, come stabilito dal citato art. 15 del decreto legislativo n. 502/92, e successive modificazioni, con le procedure ivi disciplinate. L'amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o revocare il presente avviso, anche in modo parziale, e di non conferire l'incarico messo a concorso. Per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, e relative norme di rinvio, al decreto legislativo n. 229/1999 e al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per informazioni e chiarimenti in merito, i candidati potranno rivolgersi all'U.O. Concorsi, selezioni, assunzioni - Struttura complessa gestione delle risorse umane - via del Farneto n. 3 - 34142 Trieste - Tel. 040/3995123-5071.