Concorso per 1 direttore struttura complessa nefrologia (piemonte) AZIENDA SANITARIA LOCALE A.S.L. N. 8 DI CHIERI

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 70 del 04-09-2007
Sintesi: REGIONE PIEMONTE CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento di incarico della durata di cinque anni ad un posto di direttore di struttura complessa, - nefrologia e dialisi, p ...
Ente: AZIENDA SANITARIA LOCALE A.S.L. N. 8 DI CHIERI
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: CHIERI
Data di inserimento: 18-09-2007
Data Scadenza bando 04-10-2007
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REGIONE PIEMONTE
CONCORSO
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarico della durata di
cinque  anni  ad  un  posto  di  direttore  di struttura complessa, -
nefrologia  e  dialisi,  presso  l'azienda  sanitaria  locale n. 8 di
Chieri.
    In  esecuzione  della determinazione n. 694 del 2 agosto 2007, e'
indetto,   con   l'osservanza   delle   norme  previste  dal  decreto
legislativo  n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni e
del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
avviso  pubblico per il conferimento di incarico della durata di anni
5  ad  un  posto  di direttore di struttura complessa, - nefrologia e
dialisi.
    All'incaricato   sara'   corrisposto   il  trattamento  economico
previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro.
1. Requisiti generali per l'ammissione.
    Possono  essere  ammessi  al  presente avviso coloro che siano in
possesso  dei  seguenti  requisiti  generali e specifici previsti dal
decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997,  salva  l'emanazione  di
diverse disposizioni normative:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  e'  effettuato  a  cura  dell'azienda sanitaria
locale prima dell'eventuale immissione in servizio.
2. Requisiti specifici.
    c) iscrizione  al  competente  albo  professionale,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza  del  bando,  fatta  eccezione  per  i candidati in servizio
presso   questa   azienda.   L'iscrizione   al   corrispondente  albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione  ai concorsi, fermo restando 1'obbligo dell'iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
    d) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina    di    nefrologia    o    disciplina   equipollente,   e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
    Ai  sensi  dell'art.  1  del  decreto  ministeriale  n.  184/2000
nell'ambito  del  requisito  di  anzianita' di servizio di sette anni
richiesto  e' valutabile il servizio prestato in regime convenzionale
a  rapporto  orario  presso  le  strutture  a  diretta gestione delle
AA.SS.LL e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali.
    I   certificati   di   servizio   rilasciati   devono   contenere
l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale.
    Ai sensi del secondo comma, art. 15, decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997,  fino  all'espletamento  del primo corso di
formazione  manageriale  gli  incarichi  di responsabile di struttura
complessa   sono   attribuiti   senza   l'attestato   di   formazione
manageriale,  fermo  restando l'obbligo di acquisirlo nel primo corso
utile.  I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    L'accertamento  del possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2,
dell'art. 5  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
e'  effettuato  dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2 del
decreto   legislativo   n. 502  del  30 dicembre  1992  e  successive
modificazioni ed integrazioni.
    Non  possono  accedere  agli  impieghi  coloro  che siano esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  stesso  mediante  la  produzione  di  documenti falsi o
viziati da invalidita' non sanabile.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.
3. Presentazione delle domande - Termini e modalita'.
    Gli  interessati  sono  invitati a presentare apposita domanda di
partecipazione,  sottoscritta,  redatta  in carta semplice all'A.S.L.
n. 8  -  ufficio  protocollo  -  via  San Domenico, 21 - 10023 Chieri
(Torino)  entro  le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data
di  pubblicazione  del presente bando, nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Ai  fini  dell'ammissione  all'avviso fara' fede il timbro a data
dell'ufficio postale accettante.
    Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di
presentazione  delle  domande  si  intende  prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
    Il  termine  di  scadenza  e' perentorio e pertanto non si terra'
conto  delle  domande  e dei documenti presentati o spediti dopo tale
termine.
    Per  1'ammissione  al  presente  avviso gli interessati, sotto la
propria responsabilita', devono espressamente indicare nella domanda:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero equivalente;
      c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali  riportate; in caso negativo
dichiarare espressamente di non averne riportate;
      e) i  titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      f) la loro posizione nel riguardo degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      h) l'iscrizione  al  competente  albo professionale completa di
tutti gli estremi;
      i) il  possesso  di  tutti  i requisiti generali e specifici di
ammissione al presente bando;
      j) il  domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale,  ad  ogni  effetto,  la  residenza  indicata  nella  domanda di
ammissione all'avviso;
      k) l'autorizzazione  all'azienda al trattamento dei propri dati
personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato
agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura.
    Con  la  partecipazione  all'avviso  e'  implicita da parte degli
aspiranti  l'accettazione,  senza riserva, di tutte le prescrizioni e
precisazioni  del  presente  bando di avviso pubblico, nonche' quelle
che  disciplinano  o  disciplineranno lo stato giuridico ed economico
del personale del servizio sanitario nazionale.
    L'azienda   declina   sin   d'ora  ogni  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici,  non imputabili a colpa
dell'azienda stessa.
4. Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegate
tutte  le  certificazioni relative ai titoli che il candidato ritiene
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione dell'elenco degli idonei.
    In  particolare  il  candidato  deve  predisporre  un  curriculum
professionale  datato  e  firmato  che  dovra' essere documentato con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono inserite le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attivita'
ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di aggiornamento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere;
      e) alla   attivita'   didattica  in  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera e)
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445 e successive modificazioni.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata
ai  sensi  di  legge  (esenti  da  bollo - legge n. 370/1988). Per il
riconoscimento del servizio militare deve essere presentata copia del
foglio matricolare.
    Alla  domanda  deve  essere  unito  un  elenco  dettagliato,  dei
documenti e dei titoli presentati.
5. Modalita' di selezione.
    La  commissione,  costituita  come stabilito dall'art. 15-ter del
decreto   legislativo   n. 502   del  30 dicembre  1992,  cosi'  come
modificato   dal  decreto  legislativo  n. 229  del  19 giugno  1999,
predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti,  ai sensi di quanto disposto dall'art. 8, commi 3 e 4, del
decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  come  in
precedenza indicato;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  stabilisce sulla base di una valutazione complessiva, la
idoneita' del candidato all'incarico.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,  nell'ora  e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi
dall'avviso.
6. Conferimento dell'incarico.
    L'attribuzione  dell'incarico  verra'  effettuata  dal  direttore
generale che operera' la propria scelta all'interno dell'elenco degli
idonei predisposto dalla commissione.
    L'incarico,  la  cui  durata  e'  fissata in anni cinque e per il
quale,   secondo   quanto  disposto  con  determinazione  n. 807  del
29 dicembre  2006,  e' richiesto il rapporto di lavoro esclusivo, da'
titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile.
    La  S.C. di nefrologia e dialisi dell'ospedale maggiore di Chieri
risulta,   da   un  punto  di  vista  funzionale,  cosi'  organizzata
nell'ambito dell'ASL n. 8:
      centro ospedale maggiore di Chieri:
        degenza nefrologica;
        centro dialisi extra corporea;
        assistenza a pz con trapianto di rene (pre e post trapianto);
      centro DOD-CAL carignano: dialisi extra corporea decentrata;
      centro  CAL  Moncalieri (ad assistenza limitata): dialisi extra
corporea decentrata.
    I  centri  operano  in  stretta  integrazione e coordinamento tra
loro,  garantendo una copertura dei bisogni di salute anche a livello
territoriale.  Nella  S.C.  di  nefrologia  e  dialisi  dell'ospedale
maggiore  di Chieri si registrano annualmente circa duecento ricoveri
ordinari  ed  un'ottantina  di  ricoveri  in  regime  di day hospital
(rispettivamente  208  e  79  nell'anno  2006); si effettuano piu' di
65.000   prestazioni  ambulatoriali  e  piu'  di  20.000  trattamenti
emo-dialitici all'anno.
    La  direzione  della  S.C.  di nefrologia e dialisi dell'ospedale
maggiore  di  Chieri comporta il possesso di un'adeguata competenza e
formazione professionale, oltre che esperienza per:
      1.  coordinare  e  dirigere  il  team  dei  medici  e l'equipe'
tecnico-infermieristica;
      2.  garantire  un'adeguata copertura della domanda sanitaria, a
livello   ospedaliero   e  territoriale,  nel  rispetto  della  "best
practice" attuale.
    Sara'   assunto   come   elemento   aggiuntivo   positivo   anche
l'esperienza  maturata  nello  svolgimento  di  attivita'  chirurgica
connessa  alla  nefrologia.  Il  rinnovo  e  il  mancato rinnovo sono
disposti  con  provvedimento  motivato dal direttore generale, previa
verifica   dell'espletamento   dell'incarico   con  riferimento  agli
obiettivi affidati ed alle risorse attribuite.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione,   con   la   perdita  del  relativo  specifico  trattamento
economico.
7. Norme finali.
    Con  la  partecipazione al presente avviso e' implicita, da parte
degli   aspiranti,   l'accettazione,   senza  riserve,  di  tutte  le
precisazioni e le prescrizioni in esso contenute.
    Il   vincitore   dell'avviso   sara'   invitato   dall'azienda  a
presentare,  sotto  pena  di  decadenza  dai diritti conseguenti alla
partecipazione  all'avviso,  la  seguente documentazione, nelle forme
legali vigenti all'atto dell'assunzione:
      1) originale o copia autenticata del titolo di studio ovvero il
documento   rilasciato   dalla  competente  autorita'  scolastica  in
sostituzione dell'originale;
      2) certificato generale del casellario giudiziale;
      3)  tutti i documenti atti a provare le dichiarazioni contenute
nella domanda.
    L'assunzione  e'  comunque  subordinata  alla  condizione che non
sussista  alcun  rapporto  di  impiego  pubblico  o  privato e che il
vincitore   non   si   trovi   in   nessuna   delle   situazioni   di
incompatibilita'  richiamate  dall'art. 53  del  decreto  legislativo
n. 165/2001.
    In   caso  contrario,  unitamente  ai  documenti,  dovra'  essere
presentata una dichiarazione di opzione per la nuova azienda.
    L'azienda  garantisce  parita'  e  pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai
sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 165/2001.
    Questa  azienda  sanitaria locale n. 8 si riserva la facolta', di
prorogare,  sospendere,  revocare o modificare in tutto o in parte il
presente  avviso,  senza  che  gli  istanti possano vantare pretese o
diritti di sorta.
    Per  ulteriori  informazioni  gli  aspiranti  potranno rivolgersi
all'ufficio concorsi di questa azienda - A.S.L. n. 8, tutti i giorni,
escluso  il  sabato,  dalle  ore  9 alle ore 11, al numero telefonico
011/6930329.

        
      
Fac-simile della domanda (in carta semplice)

A.S.L.  n. 8  - All'ufficio protocollo - Via San Domenico, 21 - 10023
Chieri

    Il  sottoscritto(cognome  e  nome,  le  donne  coniugate dovranno
indicare    il    cognome    da   nubili),   codice   fiscale,   nato
a................  (provincia  di) il, residente in (provincia ) via,
n.......,  chiede  di  essere  ammesso  all'avviso  pubblico  per  il
conferimento  dell'incarico  quinquennale  a un posto di direttore di
struttura complessa - nefrologia e dialisi.
    Dichiara sotto la propria responsabilita' che:
      e' in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      e' iscritto nelle liste elettorali del comune di;(1)
      ha o non ha riportato le seguenti condanne penali:;
      e' in possesso dei seguenti titoli di studio;
      per quanto riguarda gli obblighi militari, la propria posizione
e' la seguente.................................;
    Ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni:
      (indicare  le  eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti
rapporti di pubblico impiego);
      e'  in  possesso  dei  requisiti  specifici  di  ammissione  al
concorso previsti dal presente bando ed in particolare:;
      di   autorizzare  l'azienda  al  trattamento  dei  propri  dati
personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato
agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura;
      desidera  ricevere  ogni  comunicazione relativa al concorso al
seguente   indirizzo:   (cognome,  nome,  indirizzo  citta',  c.a.p.,
prefisso e numero telefonico).
                                           Firma.................

(1)In  caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste
elettorali indicarne i motivi.
(2)(Il presente allegato e' da utilizzare nel caso in cui non vengano
prodotti  documenti  originali  o  autenticati ai sensi di legge, per
quanto riguarda gli stati fatti e qualita' personali.).

Dichiarazione  sostitutiva di certificazioni ai sensi del decreto del
       Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000

    Qualora   dal  controllo  di  cui  all'art. 71  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 emerga la non veridicita' del
contenuto  della  dichiarazione,  il  dichiarante decade dai benefici
eventualmente  conseguenti  al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera.
    Il/La sottoscritt.... nat... ail consapevole delle sanzioni sopra
richiamate dichiara:
      di   essere  in  possesso  del  titolo  di  studio:  conseguito
il............................. presso........................;
      di essere in possesso della specializzazione in della durata di
anni  conseguita  il  presso  (indicare  se  conseguita  ai sensi del
decreto legislativo n. 257/1991);
      di  essere  iscritto  all'ordine  dei medici/albo professionale
di............;
      di non aver riportato condanne penali;
      di aver svolto attivita' di docenza presso nella materia di dal
al per un numero di ore pari a;
      di  aver svolto il servizio militare con la qualifica di presso
nel periodo;
      di   aver   svolto   servizio   presso   la  seguente  pubblica
amministrazione(Casa  di  Cura  convenzionate  o accreditate o presso
privati) nella posizione funzionale di dal al (indicare giorno, mese,
anno)  con rapporto di lavoro (indicare se lavoro a tempo determinato
o indeterminato- tempo pieno o part-time).
    Deve  essere  attestato  se ricorrono o meno le condizioni di cui
all'ultimo  comma  dell'art. 46  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 761  del  20 dicembre  1979;  devono  essere  altresi'
indicate eventuali aspettative concesse.
    Di aver svolto attivita' presso dal al
    Di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale
e  di  aggiornamento:  presso  in  qualita' di dal al con/senza esame
finale;
    Le  dichiarazioni  di  cui  sopra hanno la stessa validita' degli
atti che sostituiscono.
      Data .......................
                                   Firma per esteso .............
    N.B.  Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono
invitati   ad   allegare   alle   predette  dichiarazioni  una  copia
fotostatica, ancorche' non autenticata, dei certificati oggetto delle
dichiarazioni.
    (Il  presente  allegato  e'  da  utilizzare  nel  caso in cui non
vengano  prodotte  pubblicazioni  originali o autenticate ai sensi di
legge).

Dichiarazione  sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi del decreto
     del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000

    Qualora   dal  controllo  di  cui  all'art. 71  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 emerga la non veridicita' del
contenuto  della  dichiarazione,  il  dichiarante decade dai benefici
eventualmente  conseguenti  al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera.
    Il  / La sottoscritt... nat a il consapevole delle sanzioni sopra
richiamate  dichiara  che  le copie delle seguenti pubblicazioni sono
conformi all'originale.
    Le  dichiarazioni  di  cui  sopra hanno la stessa validita' degli
atti che sostituiscono.
      Data.......................
                                    Firma per esteso.............