Concorso per 1 collaboratore di amministrazione (lazio) MUSEO STORICO DELLA FISICA E CENTRO STUDI E RICERCHE ''E. FERMI''

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 73 del 14-09-2007
Sintesi: MUSEO STORICO DELLA FISICA E CENTRO STUDI E RICERCHE "E. FERMI" CONCORSO Selezione pubblica nazionale, per titoli, prova scritta e colloquio, ad un posto di collaboratore di a ...
Ente: MUSEO STORICO DELLA FISICA E CENTRO STUDI E RICERCHE ''E. FERMI''
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 25-09-2007
Data Scadenza bando 15-10-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

MUSEO STORICO DELLA FISICA E CENTRO STUDI E RICERCHE "E. FERMI"
CONCORSO
Selezione  pubblica nazionale, per titoli, prova scritta e colloquio,
ad  un  posto  di  collaboratore  di  amministrazione  di VII livello
professionale  a  tempo pieno ed indeterminato del vigente CCNL delle
istituzioni ed enti pubblici di ricerca.
                          (Bando n. 1/2007)


                            IL PRESIDENTE

    Vista   la   legge   17 marzo   1999,  n. 62,  di  trasformazione
dell'Istituto  di  fisica  in  via  Panisperna in Museo storico della
fisica e centro di studi e ricerche Enrico Fermi;
    Visto   il   decreto  5 gennaio  2000,  n. 59,  di  adozione  del
Regolamento  interministeriale  recante istituzione del Museo storico
della fisica e Centro di studi e ricerche Enrico Fermi;
    Visto  il  decreto  legislativo  30 marzo  2001,  n. 165  - Norme
generali   sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze  delle
amministrazioni    pubbliche,    e    successive   modificazioni   ed
integrazioni;
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n. 3,  testo  unico  delle  disposizioni concernenti lo statuto degli
impiegati  civili  dello  Stato  e  le  relative norme di esecuzione,
approvate  con decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957,
n. 686;
    Vista  la legge 7 agosto 1990, n. 241 - Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di accesso ai documenti
amministrativi, e successive modificazioni ed integrazioni;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 12 febbraio
1991, n. 171;
    Vista  la  legge  10 aprile 1991, n. 125 - Azioni positive per la
realizzazione della parita' uomo-donna nel lavoro;
    Visto  il decreto del Presidente della Repubblica 27 giugno 1992,
n. 352 - Regolamento per la disciplina delle modalita' di esercizio e
dei   casi   di  esclusione  del  diritto  di  accesso  ai  documenti
amministrativi  in  attuazione  dell'art. 24,  comma  2,  della legge
7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento
amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, e
successive modificazioni ed integrazioni;
    Vista  la  legge  5 febbraio  1992,  n. 104  -  Legge  quadro per
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  ed  i  diritti  delle persone
portatrici di handicap;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri
7 febbraio  1994, n. 174 - Regolamento recante norme sull'accesso dei
cittadini  degli  Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro
presso le Amministrazioni pubbliche;
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487  -  Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle
pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi,
dei  concorsi  unici  e  delle altre forme di assunzioni nei pubblici
impieghi, e successive modificazioni ed integrazioni;
    Vista  la  legge  15 maggio  1997, n. 127 - Misure urgenti per lo
snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei  procedimenti  di
decisione e di controllo, e successive modificazioni ed integrazioni;
    Vista  la  legge  12 marzo  1999, n. 68 - Norme per il diritto al
lavoro dei disabili;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000,   n. 445   -  Testo  unico  delle  disposizioni  legislative  e
regolamentari   in   materia   di  documentazione  amministrativa,  e
successive modificazioni ed integrazioni;
    Visto  il  Contratto  collettivo  nazionale di lavoro relativo al
personale  del  comparto  delle istituzioni e degli enti di ricerca e
sperimentazione sottoscritto il 7 aprile 2006;
    Visto  il  decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in
materia di protezione dei dati personali;
    Vista la legge 30 dicembre 2004, n. 311;
    Vista la legge 23 dicembre 2005, n. 266;
    Visto  il regolamento di organizzazione e funzionamento del Museo
storico  della  fisica  e  Centro  di  studi e ricerche Enrico Fermi,
pubblicato  nel Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale - serie
generale - n. 50 del 1° marzo 2007;
    Visto il regolamento del personale del Museo storico della fisica
e Centro di studi e ricerche Enrico Fermi, pubblicato nel Supplemento
ordinario  alla  Gazzetta  Ufficiale  -  serie  generale - n. 281 del
2 dicembre  2005,  ed  in  particolare  gli articoli 5 e ss., recante
norme   sui   concorsi   per   l'assunzione   di  personale  a  tempo
indeterminato  del  Museo  storico  della  fisica e Centro di studi e
ricerche Enrico Fermi;
    Visto il piano triennale di attivita' 2007-09;
    Considerato  che il Centro non dispone di personale proprio e che
per  le  proprie  esigenze di funzionamento, anche tenuto conto della
progressiva  realizzazione dei progetti in corso con crescente numero
di  ricercatori  e  collaboratori,  sono necessarie attivita' a tempo
pieno  di  un  collaboratore  amministrativo-contabile di VII livello
professionale;
    Vista  la  deliberazione  n. 48(07)  del 10 settembre 2007 con la
quale  il  consiglio di amministrazione ha deliberato di procedere ad
una  selezione  pubblica,  per titoli, prova scritta e colloquio, per
l'assunzione,  con  contratto  a  tempo pieno ed indeterminato, di un
collaboratore di amministrazione di VII livello professionale;

                              Dispone:

                               Art. 1.

            Indizione della selezione e numero dei posti

    E'  indetta  una  pubblica selezione, per titoli, prova scritta e
colloquio,   per   l'assunzione   con  contratto  a  tempo  pieno  ed
indeterminato di una unita' di personale del profilo collaboratore di
amministrazione  di  VII  livello  professionale,  per le esigenze di
amministrazione  del  Museo  storico della fisica e Centro di studi e
ricerche Enrico Fermi.
    La  posizione,  nell'ambito  delle  direttive  impartite  e della
normativa  di  riferimento,  richiede  capacita'  di  valutazione per
l'adozione di procedure amministrative.
    Sede di lavoro: Roma.

        
      
                               Art. 2.

                     Requisiti per l'ammissione

    Per  l'ammissione  alla  selezione  e'  richiesto il possesso dei
seguenti requisiti:
      titolo di studio:
        a) diploma  di  scuola  media superiore di secondo grado, con
votazione non inferiore a 50/60 ovvero 90/100;
        b) servizio  prestato  per almeno sei mesi presso istituzioni
ed   enti  di  ricerca  e  sperimentazione  nazionali,  comunitari  o
internazionali e/o pubbliche amministrazioni con rapporto di lavoro a
tempo  indeterminato  o  determinato nello stesso profilo o qualifica
equiparata  al profilo per il quale e' indetto il presente concorso e
con   la   medesima   professionalita'   per  la  quale  si  concorre
(collaboratore  di  amministrazione  di VI - VII livello), ovvero con
professionalita' superiore (funzionario) ;
        c)  capacita'  di  utilizzo  dei principali programmi di word
processing e fogli di calcolo;
        d) conoscenza della lingua inglese;
        e) immunita'  da  condanne  che comportino l'interdizione dai
pubblici  uffici o che, qualora comminate nel corso di un rapporto di
lavoro  gia'  instaurato,  potrebbero  determinare  la  sanzione  del
licenziamento;
        f) godimento dei diritti civili e politici;
        g) non essere incorsi nella destituzione o nella decadenza da
precedente impiego presso la pubblica amministrazione;
        h) idoneita' fisica all'impiego.
    Tutti  i  requisiti  sopra indicati debbono essere posseduti alla
data  di  scadenza  del  termine stabilito per la presentazione della
domanda  di  ammissione  alla  selezione;  l'accertamento del mancato
possesso,  che  in  qualunque momento il Museo storico della fisica e
Centro  di studi e ricerche Enrico Fermi potra' disporre, comportera'
la mancata assunzione o la risoluzione del rapporto di lavoro.

        
      
                               Art. 3.

          Domanda di ammissione e termini di presentazione

    La  domanda  di  ammissione  alla  selezione,  redatta  in  carta
semplice   secondo  lo  schema  allegato  e  senza  necessita'  della
autenticazione    della   sottoscrizione,   dovra'   essere   inviata
esclusivamente  a  mezzo  di  raccomandata con ricevuta di ritorno al
"Museo storico della fisica e Centro di studi e ricerche Enrico Fermi
c/o  Compendio  Viminale - 00184 Roma" entro trenta giorni dalla data
di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
    Il Museo storico della fisica e Centro di studi e ricerche Enrico
Fermi  non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la  dispersione  di
comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del  candidato  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici non imputabili al Centro stesso.
    Ai  fini  di  cui sopra fara' fede il timbro dell'ufficio postale
apposto sulla ricevuta della raccomandata.
    Nella  domanda  l'interessato  dovra' dichiarare sotto la propria
responsabilita' ed in funzione di autocertificazione:
      1) il cognome e il nome;
      2) la data e il luogo di nascita;
      3) il codice fiscale;
      4)  l'indicazione completa della propria residenza ivi compreso
il codice di avviamento postale e il recapito telefonico;
      5) il titolo di studio di cui e' in possesso;
      6)  la  capacita'  di utilizzo dei principali programmi di word
processing e fogli di calcolo;
      7) la conoscenza della lingua inglese;
      8)  il  comune  nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero i
motivi della non iscrizione;
      9)  di non aver riportato condanne penali e di non aver carichi
pendenti,  ovvero  le  eventuali  condanne  o  gli  eventuali carichi
pendenti;
      10) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni;
      11)  di  non  essere stato dispensato o destituito dall'impiego
presso  pubbliche  amministrazioni  e  di non essere stato dichiarato
decaduto da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d),
del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3;
      12) l'indirizzo presso il quale si desidera che vengano inviate
le comunicazioni relative alla selezione.
    Alla domanda devono essere allegati:
      a) un curriculum vitae, sottoscritto dal candidato;
      b) i  titoli  posseduti  attinenti al profilo di riferimento ed
eventuali  partecipazioni  a  corsi,  incarichi ricoperti, periodi di
servizio nella pubblica amministrazione.
    I  titoli in carta semplice, possono essere allegati alla domanda
in   originale,  in  copia  autenticata  o  in  fotocopia  con  unita
autocertificazione,  in forma di dichiarazione sostitutiva di atto di
notorieta'  resa  ai  sensi  dell'art. 19,  comma  1, del testo unico
approvato con decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre
2000,  n. 445,  che  attesti  che  i  titoli presentati sono conformi
all'originale.  La  dichiarazione  sostitutiva  di atto di notorieta'
deve  essere  accompagnata  da  una  fotocopia  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  non e' soggetta ad autenticazione ed
imposta di bollo.
    Non  saranno presi in considerazione titoli valutabili e/o titoli
di precedenza o preferenza non dichiarati e documentati dal candidato
al momento della presentazione della domanda.
    Agli atti e documenti in lingua straniera, diversa dall'inglese e
dal  francese, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana
certificata  conforme al testo straniero nelle stesse modalita' sopra
indicate.
    Resta  salva  la possibilita' per il Museo storico della fisica e
Centro  di  studi  e  ricerche  Enrico  Fermi  di procedere ad idonei
controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive.
    I  candidati  riconosciuti  portatori  di handicap ai sensi della
legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  nella domanda di partecipazione al
concorso  dovranno,  in relazione al proprio handicap, fare esplicita
richiesta dell'eventuale ausilio necessario.
    La  busta  contenente  la  domanda  di  ammissione alla selezione
dovra'  recare  la  dicitura:  bando di selezione n. 1/2007 - profilo
collaboratore di amministrazione di VII livello professionale.

        
      
                               Art. 4.

                     Esclusione dalla selezione

    Saranno  esclusi  dalla partecipazione alla selezione i candidati
la cui domanda:
      a) sia stata presentata oltre il termine stabilito dal presente
bando;
      b) sia priva della firma del candidato;
      c) non  contenga  tutti i dati richiesti all'art. 3 "Domanda di
ammissione e termini di presentazione".

        
      
                               Art. 5.

                           Prove di esame

    Ai  fini  della  valutazione dei candidati il Museo storico della
fisica  e  Centro  di  studi  e  ricerche  Enrico Fermi nominera' una
commissione esaminatrice.
    La commissione, nella sua prima riunione, stabilira' le modalita'
dello  svolgimento  della  procedura  di  selezione  ed i criteri per
l'attribuzione  dei  punteggi relativi ai titoli e al colloquio e per
l'accertamento  del  livello di conoscenza dei prodotti software, per
la  rilevazione  della potenziale attitudine a ricoprire la posizione
oggetto della selezione.
    La procedura di valutazione si articolera' in quattro fasi:
      1)  Valutazione  dei  titoli, cui potranno essere attribuiti un
massimo di 30 punti.
    Saranno    ammessi    alla    fase    successiva    i   candidati
indipendentemente dal punteggio raggiunto.
    Costituiscono titoli valutabili:
      a) titoli  di studio superiori a quelli richiesti dal bando per
1'ammissione al presente;
      b) attestazione di frequenza a corsi di gestione informatica di
contabilita' dello Stato e/o amministrazioni pubbliche;
      c) attivita'  documentata  di  gestione di albi e/o registri di
inventario, protocollo;
      d) attivita'   documentata   di   gestione   di   tesoreria  di
amministrazioni dello Stato e/o enti pubblici;
      e) attivita' documentata di partecipazione alla predisposizione
di  bilanci  di  previsione  e/o  consuntivi di amministrazioni dello
Stato e/o enti pubblici;
      f) partecipazione  alla  predisposizione  di piani triennali di
attivita' di amministrazioni dello Stato e/o enti pubblici;
      g) conoscenza    documentata    dei   principali   sistemi   di
archiviazione;
      h) svolgimento  documentato  di attivita' in collaborazione con
enti o organismi internazionali, con specifico riferimento al settore
della ricerca;
      i) svolgimento  documentato  di attivita' in collaborazione con
studi commerciali e/o consulenti amministrativo-contabili;
      j) partecipazione  ad  attivita'  di controllo e/o verifica e/o
ispezioni contabili-amministrative da parte dell'organo di vigilanza;
      k) conoscenza documentata di una seconda lingua straniera.
    Non  saranno  presi  in  considerazione  titoli diversi da quelli
sopra  elencati,  nonche'  titoli  non  dichiarati  dal  candidato al
momento della presentazione della domanda, ovvero non documentati.
    I candidati ammessi alla prova scritta saranno convocati mediante
lettera  raccomandata  con  avviso di ricevimento almeno venti giorni
prima  di  quello in cui si svolgera' la prova; contestualmente sara'
data  comunicazione  del  luogo  ed  ora  di svolgimento della prova,
nonche' del punteggio conseguito nella valutazione dei titoli.
      2)  Prova  scritta:  cui potra' essere attribuito un massimo di
30 punti.
    La  durata  della prova scritta sara' stabilita dalla commissione
esaminatrice.
    La  prova scritta consistera' in un elaborato e/o in una serie di
quesiti  a  risposta  sintetica  sulle  seguenti materie: elementi di
contabilita'  di  Stato  e  degli  enti pubblici, elementi di diritto
amministrativo,  elementi  di diritto del lavoro, elementi di diritto
privato, elementi di diritto comunitario.
    La   prova  scritta  sara'  valutata  in  trentesimi.  Conseguono
l'ammissione  al  colloquio  i  candidati che abbiano riportato nella
prova scritta un punteggio non inferiore a 18/30.
    I  candidati  ammessi  al  colloquio  saranno  convocati mediante
lettera  raccomandata  con  avviso di ricevimento almeno dieci giorni
prima  di  quello  in  cui si svolgera' il colloquio; contestualmente
sara'   data  comunicazione  del  punteggio  conseguito  nella  prova
scritta.
    I colloqui si terranno presso la sede del Centro Fermi.
    2)  Prova  orale:  cui  potra'  essere  attribuito  un massimo di
30 punti.
    La  prova orale consistera' in un colloquio sulle materie oggetto
delle  prove scritte ed, inoltre, sulle seguenti: elementi di base di
informatica e conoscenza delle applicazioni informatiche piu' diffuse
(Word,  Excel),  conoscenza  di  internet  e della posta elettronica,
ordinamento  ed  attribuzioni del Museo storico della fisica e Centro
studi  e  ricerche  Enrico  Fermi.  Nel  corso  della  prova orale si
procedera'  anche  all'accertamento  della  conoscenza  della  lingua
inglese tramite la lettura e la traduzione di un testo.
    Il  colloquio  si intendera' superato se i candidati riporteranno
un punteggio non inferiore a 18/30.
    3) Valutazione attitudinale riferita alla posizione da ricoprire,
cui  potranno  essere  attribuiti  un  massimo  di  10 punti. Saranno
ammessi   alla  graduatoria  finale  solo  i  candidati  che  avranno
raggiunto un punteggio uguale o superiore a 6 punti nella valutazione
attitudinaria.

        
      
                               Art. 6.

                             Graduatoria

    Al  termine  dei  propri  lavori  la  commissione  compilera' per
ciascun candidato un profilo riassuntivo e formulera', sulla base dei
punteggi  assegnati ai titoli, alla prova scritta ed al colloquio, la
graduatoria  finale  dei  candidati  risultati  idonei a ricoprire la
posizione.
    Si  considerano  idonei  i  candidati che conseguano un punteggio
complessivo uguale o superiore a 70 punti.
    La  graduatoria  sara'  affissa  presso  la  sede  dell'ente.  La
graduatoria resta valida, secondo la normativa vigente, ai fini della
facolta'  dell'ente  di  avvalersene  per  la copertura di successive
esigenze.

        
      
                               Art. 7.

Accertamento   della   regolarita'  degli  atti  e  designazione  del
                              vincitore

    Con  provvedimento del presidente, entro trenta giorni dalla loro
consegna   da   parte   del  responsabile  del  procedimento  di  cui
all'art. 10  successivo, verra' accertata la regolarita' degli atti e
designato il vincitore.

        
      
                               Art. 8


   Contratto individuale di lavoro a tempo pieno ed indeterminato

    Con  il  candidato  risultato  vincitore verra' stipulato, previa
acquisizione  del  certificato  medico  di  idoneita'  al  servizio e
autocertificazione  -  oltre  a  quelle  risultanti  dalla domanda di
ammissione  al concorso - della non sussistenza di rapporti di lavoro
pubblici  o privati, un contratto individuale di lavoro a tempo pieno
ed  indeterminato di VII livello professionale, profilo collaboratore
di  amministrazione,  con  l'attribuzione della retribuzione prevista
dal vigente CCNL delle istituzioni ed enti pubblici di ricerca.
    Il Museo storico della fisica e Centro di studi e ricerche Enrico
Fermi  si  riserva  la  facolta'  di  verificare la veridicita' delle
autocertificazioni.  In  caso di falsa dichiarazione sono applicabili
le  disposizioni  previste  dall'art.  26  della legge 4 gennaio 1988
n. 15.

        
      
                               Art. 9.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno
2003,  n. 196,  i  dati personali forniti dai candidati sono raccolti
presso  la direzione del Museo storico della fisica e Centro di studi
e  ricerche  Enrico Fermi per le finalita' di gestione del concorso e
saranno  trattati  manualmente  e  con  modalita'  informatica, anche
successivamente  all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro,
per  le  finalita'  inerenti  la  gestione  del  rapporto  di  lavoro
medesimo.
    Il  conferimento  dei predetti dati e' obbligatorio al fine della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione  al  concorso,  pena
l'esclusione dalla procedura concorsuale.
    L'interessato  gode  dei  diritti  di cui all'art. 7 del suddetto
decreto  legislativo  n. 196/2003.  Tali diritti possono essere fatti
valere  nei confronti del Museo storico della fisica e Centro studi e
ricerche Enrico Fermi.

        
      
                              Art. 10.

                    Responsabile del procedimento

    Ai  sensi  della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del
procedimento del presente bando e' il dott. Rinaldo Baldini Ferroli -
Museo  storico della fisica e Centro di studi e ricerche Enrico Fermi
c/o Ministero dell'interno - Compendio Viminale, pal. F, Roma (e-mail
baldini@centrofermi.it).
      Roma, 10 settembre 2007
                           Il presidente: prof. Antonino Zichichi