Concorso per 1 direttore di struttura complessa radiodiagnostica (liguria) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 'SPEZZINO'
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 74 del 18-09-2007 |
Sintesi: | REGIONE LIGURIA CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico-direttore della struttura complessa di radiodiagnostica del P.O. ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 'SPEZZINO' |
Regione: | LIGURIA |
Provincia: | LA SPEZIA |
Comune: | LA SPEZIA |
Data di inserimento: | 27-09-2007 |
Data Scadenza bando | 18-10-2007 |
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REGIONE LIGURIA
CONCORSO
CONCORSO
Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico-direttore della struttura complessa di radiodiagnostica del P.O. di Sarzana.
In attuazione della deliberazione n. 797 adottata dal direttore generale in data 28 agosto 2007, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni e secondo quanto stabilito dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, legge regione Liguria n. 41/2006 e deliberazione Giunta regionale n. 654 del 14 giugno 2007 modificata con deliberazione n. 716 del 27 giugno 2007, e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore di struttura complessa: profilo professionale: medici; area: della medicina diagnostica e dei servizi; posizione funzionale e disciplina: dirigente medico direttore di struttura complessa di radiologia del P.O. di Sarzana - disciplina di radiodiagnostica. Il suddetto incarico viene conferito per l'esercizio delle funzioni di direzione e di organizzazione della struttura complessa di radiologia del P.O. di Sarzana. Possono presentare domanda di partecipazione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici. 1. Requisiti generali. In applicazione dell'art. 7, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e' garantita parita' e opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego sara' effettuato a cura di questa azienda prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica. La partecipazione al presente avviso di selezione non e' soggetta a limiti di eta', ai sensi dell'art. 3, comma 6 della legge 15 maggio 1997, n. 127, salvo quelli previsti per il collocamento a riposo dei dipendenti. In considerazione dei suddetti limiti di eta' e della durata quinquennale del contratto, il primo incarico per l'avviso di cui trattasi potra' essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida, comunque non superi il sessantacinquesimo anno di eta' dei candidati, fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge. 2. Requisiti specifici. I requisiti specifici di ammissione, ai sensi dell'art. 5, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, sono i seguenti: a) iscrizione all'albo professionale; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina in oggetto o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina in avviso o disciplina equipollente. L'anzianita' di servizio deve essere maturata secondo quanto disposto all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 nelle amministrazioni ivi indicate o ad esse equiparate ai sensi dei successivi articoli 11, 12 e 13; c) curriculum ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nella disciplina, come stabilito dall'art. 6 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; d) attestato di formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Ai sensi dell'art. 15, comma 8 del decreto legislativo n. 229/1999, l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987, come modificato dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo sopraccitato, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso. Per il riconoscimento dei diplomi, certificati ed altri titoli, si tiene conto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368. 3. Domanda di ammissione. La domanda, redatta in carta semplice secondo l'allegato schema, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda U.S.L. n. 5 - Spezzino e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 4). Nella domanda gli aspiranti dovranno obbligatoriamente dichiarare, sotto la loro personale responsabilita', i seguenti dati secondo il modello allegato al presente bando (All. n. 1), secondo quanto previsto dall'art. 76 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive integrazioni e modificazioni: a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; i cittadini degli altri Stati membri dell'Unione europea devono dichiarare, altresi', di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi di mancato godimento e di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana (decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174) ; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali carichi pendenti; e) l'ordine professionale cui sono iscritti con numero e data; f) il possesso dei requisiti specifici di ammissione, con relativa analitica descrizione; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; i) il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 finalizzato alla procedura concorsuale; j) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a). I candidati, comunque, sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'Amministrazione, la quale non assume alcuna responsabilita'. La domanda dovra' essere sottoscritta in originale, pena l'inammissibilita'. 4. Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione. La domanda e la documentazione ad essa allegata potra' essere inoltrata: a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda unita' sanitaria locale n. 5 - Spezzino - via 24 maggio, 139 - 19124 La Spezia; puo' altresi' essere presentata direttamente al protocollo generale dell'Azienda unita' sanitaria locale n. 5 - Spezzino all'indirizzo di cui sopra, dalle ore 8 alle ore 12 di tutti i giorni. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione. La domanda e gli allegati devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro postale accettante. Qualora detto termine cada in un giorno festivo, il termine medesimo e' prorogato alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad essa allegati e' perentorio, l'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetto. L'amministrazione non assume responsabilita' in ordine alla documentazione inviata a mezzo del servizio postale. 5. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare la documentazione, rilasciata dalle competenti autorita', comprovante il possesso dei requisiti specifici sopra previsti per l'ammissione al concorso. Dovranno altresi' essere allegate: elenco delle eventuali pubblicazioni; elenco degli eventuali abstracts; curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; datato, firmato e debitamente documentato, relativo alle attivita' professionali, di studio, direzionali ed organizzative, i cui contenuti, possono essere autocertificati nei modi previsti dalla normativa vigente ad esclusione delle pubblicazioni e della certificazione relativa alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; elenco in triplice copia in carta semplice di tutti i documenti presentati, datato e firmato dal sottoscritto; ricevuta attestante il versamento di 10,00 euro quale tassa di iscrizione al concorso, da effettuarsi tramite conto corrente postale n. 11367190 intestato ad Azienda U.S.L. n. 5 Spezzino - via XXIV Maggio, 139 - 19124 La Spezia; fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. I documenti ed i titoli di cui sopra dovranno presentati essere in originale o in copia legale, ovvero autenticati in carta semplice o autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Alla presente procedura concorsuale si applicano le disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive integrazioni e modificazioni. Sono all'uopo allegati i seguenti fac-simili: alleg. n. 2 dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai fini della dichiarazione di conformita' all'originale di una copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio (art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 e successive integrazioni e modificazioni). La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui al predetto art. 19 puo' essere apposta in calce alla copia stessa. (art. 19-bis decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive integrazioni e modificazioni) ; alleg. n. 3, dichiarazione sostitutiva di certificazione cioe' il documento sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione di certificati rilasciati da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione e partecipazione a terzi di stati, qualita' personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche, il cui elenco tassativo e' riportato nel fac-simile allegato (art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive integrazioni e modificazioni) ; alleg. n. 4, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' cioe' il documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualita' personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi (art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive integrazioni e modificazioni). Le dichiarazioni rese dai candidati dovranno essere esaustive e comunque tali da fornire tutti gli elementi necessari per la valutazione; dichiarazioni carenti in tutto od in parte di tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione o un valutazione ridotta, in conformita' ai dati forniti. Nelle dichiarazioni prodotte in sostituzione dei certificati di servizio comprovanti il requisito di cui al punto b) del titolo "requisiti specifici di ammissione" devono essere indicati le posizioni funzionali e le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. L'attivita' svolta durante il servizio militare dovra' essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare. Le pubblicazioni, edite a stampa, dovranno essere prodotte in originale ovvero in fotocopia accompagnate da dichiarazione di conformita' all'originale rilasciata dall'interessato ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive integrazioni e modificazioni (alleg. n. 2). Per la validita' della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' e' necessario: allegare alla domanda di partecipazione una fotocopia non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ovvero: sottoscriverla in presenza del dipendente addetto. Le "dichiarazioni sostitutive di certificazioni" e le "dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta" sono rese in carta libera e verranno presente in considerazione solo ed esclusivamente se formulate secondo i modelli allegati 2, 3 e 4 del presente bando. Non saranno valutate le attestazioni rilasciate da soggetti non competenti ai sensi di legge. Non e' ammessa la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc, dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. 6. Norme penali relative alle false dichiarazioni. L'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: "1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico e' punito ai sensi del codice penale e dalle leggi speciali in materia. 2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti a verita' equivale ad uso di atto falso. 3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell'art. 4, comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale. 4. Se i reati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professione o arte, il giudice, nei casi piu' gravi puo' applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione o arte". 7. Motivi di esclusione. Costituiscono motivo di esclusione: il mancato possesso di uno dei requisiti di ammissione; la mancata sottoscrizione della domanda; la presentazione della domanda fuori tempo utile; l'omessa presentazione della copia fotostatica non autenticata di valido documento di riconoscimento nei casi stabiliti dal bando. L'esclusione e' disposta, con provvedimento motivato, dall'Azienda e sara' notificata entro trenta giorni dalla esecutivita' della relativa decisione. 8. Modalita' di selezione. La commissione di esperti sara' nominata con successivo provvedimento del Direttore generale secondo i principi generali fissati dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, dall'art. 35, comma 3, lettera e) del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e dell'art. 48 della l.r. n. 41/2006 e sara' costituita dal Direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico scelti secondo i criteri stabiliti dalla direttiva vincolante per le "procedure per l'affidamento degli incarichi di direzione di struttura complessa del ruolo sanitario" approvata con deliberazione della Giunta regionale - regione Liguria n. 654 del 14 giugno 2007 modificata con DGR n. 716 del 27 giugno 2007. Ai fini dell'applicazione dell'art. 48 della legge regionale Liguria n. 41/2006, si rende noto che il sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice avra' luogo presso la sala riunioni della Direzione generale dell'Azienda - Ospedale civile S. Andrea - via Veneto, 197 - 19124 La Spezia, con inizio alle ore 9 del giorno successivo alla data scadenza del termine per la presentazione delle domande. L'accertamento del possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e' effettuato dalla commissione. La commissione di esperti, sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale, individua una terna di candidati da sottoporre all'autonoma scelta del Direttore generale formulando per ciascuno un giudizio analitico, ai fini dell'attribuzione dell'incarico. Il colloquio sara' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati a cura del presidente della commissione, con lettera raccomandata almeno venti giorni prima dalla data del colloquio stesso. I contenuti del curriculum professionale, debitamente documentati, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali ed organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; le casistiche operatorie devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dell'avviso per l'attribuzione dell'incarico e devono essere certificate dal direttore sanitario dell'Azienda sulla base della attestazioni del responsabile dell'unita' operativa di appartenenza. d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi; e) alla attivita' didattica presso scuole universitarie per il conseguimento del diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1998, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina in esame, edita su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' al suo impatto sulla comunita' scientifica. 9. Conferimento e durata dell'incarico. L'incarico, che verra' attribuito con provvedimento del Direttore generale, comportera' l'instaurazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. La durata dell'incarico e' quinquennale e potra' essere rinnovato, previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite, da effettuarsi secondo le modalita' stabilite dalle norme vigenti. All'assegnatario dell'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro della dirigenza medica e veterinaria. Con l'accettazione dell'incarico e l'assunzione in servizio e' implicita l'accettazione senza riserve di tutte le disposizioni che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio sanitario nazionale. 10. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico. Il concorrente cui verra' affidato l'incarico dovra' produrre alla S.C. Gestione risorse umane - Settore giuridico - Ufficio assunzioni, entro i termini che verranno indicati, i documenti richiesti per l'ammissione all'impiego. L'incarico decorre dalla data di sottoscrizione del contratto individuale di lavoro stipulato ai sensi del vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria. Il Direttore generale si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. L'amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non procedere all'assunzione in relazione all'intervento di particolari vincoli legislativi, regolamentari, finanziari ed organizzativi o alla mancata autorizzazione regionale alla copertura del posto. L'amministrazione, secondo quanto disposto dalle norme vigenti in materia, si riserva la facolta' di effettuare controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte. Qualora dal controllo emerga la non veridicita' di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera oltre ad incorrere nelle sanzioni penali previste in ipotesi di falsita' degli atti e dichiarazioni mendaci (articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 e successive integrazioni e modificazioni). Trascorsi due anni dalla data di espletamento del presente avviso, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione relativa al presente concorso ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del contenzioso stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i candidati possono chiedere, con apposita domanda, la restituzione della documentazione prodotta. Nel caso la restituzione venga effettuata a mezzo del servizio postale, le spese sono a carico degli interessati. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali disguidi dipendenti da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi o comunque da eventi o fatti non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto rinvio alle norme di legge in materia, di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 ed al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Il presente bando e' consultabile sul sito web dell'Azienda all'indirizzo: www.asl5.liguria.it dal quale e' possibile altresi' scaricare il fac-simile di domanda ed i relativi allegati da utilizzarsi per partecipare alla procedura. Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi alla S.C. Gestione risorse umane - Settore giuridico - Ufficio concorsi - dell'A.S.L. n. 5 - Spezzino - via 24 Maggio, 139 - La Spezia - tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 12 - Tel. 0187/533530.