Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (lombardia) UNIVERSITA' DI BERGAMO
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 75 del 21-09-2007 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI BERGAMO CONCORSO Selezione pubblica, per esami, per un posto a tempo indeterminato della categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI BERGAMO |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | BERGAMO |
Comune: | BERGAMO |
Data di inserimento: | 28-09-2007 |
Data Scadenza bando | 22-10-2007 |
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UNIVERSITA' DI BERGAMO
CONCORSO
CONCORSO
Selezione pubblica, per esami, per un posto a tempo indeterminato della categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso il Centro di italiano per stranieri.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Bergamo; Visto il regolamento interno sull'ordinamento degli uffici e dei servizi ed in particolare il Titolo VI che disciplina le procedure per il reclutamento del personale tecnico-amministrativo; Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125, che concerne le azioni positive per la realizzazione della parita' uomo-donna nel lavoro; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, che disciplina l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate ed in particolare l'art. 20; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174, che regolamenta l'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni; Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68 recante norme per il diritto al lavoro dei disabili; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che prevede le norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali; Vista la legge finanziaria n. 311/2004, all'art. 1, comma 105, laddove si dispone che "le Universita' adottano programmi triennali del fabbisogno di personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo, a tempo determinato e indeterminato, tenuto conto delle risorse a tal fine stanziate nei rispettivi bilanci. I programmi sono valutati dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca ai fini della coerenza con le risorse stanziate nel fondo di finanziamento ordinario, fermo restando il limite del 90 per cento ai sensi della normativa vigente"; Visti i C.C.N.L. del comparto Universita' richiamati dal CCNL 27 gennaio 2005; Viste le deliberazioni del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione del 26 giugno 2006 e 27 giugno 2006 con le quali e' stata approvata la rimodulazione, per l'anno 2006, della program-mazione triennale del fabbisogno di personale ai sensi dell'art. 1, comma 105, della legge n. 311/2004, fissando a 288 i punti organici disponibili; Vista la deliberazione del Consiglio d'amministrazione del 29 maggio 2007 con la quale sono stati assegnati 8,1 punti organici al personale tecnico amministrativo per la copertura fra gli altri di un posto di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Centro di italiano per stranieri. Dato atto che e' stata esperita la procedura di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001; Decreta: Art. 1. Posti a concorso, profilo E' indetta una selezione pubblica per esami per la copertura di un posto a tempo indeterminato della categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Centro di italiano per stranieri. La posizione di lavoro dovra' garantire il supporto alla realizzazione di progetti di ricerca e di attivita' didattiche riferite all'apprendimento dell'italiano L2 in modalita' blended learning (di sviluppo/rinforzo rispetto alla didattica in presenza dei corsi CIS). A tale posizione, cui e' riconosciuto un buon grado di autonomia e di responsabilita', si richiedono le seguenti competenze approfondite e professionalita': - conoscenze di glottodidattica relative all'insegnamento e all'apprendimento di L2; - conoscenza della lingua inglese di livello B1; - conoscenza del pacchetto office; - conoscenza delle piattaforme IBM Lotus Quick Place e ILIAS.
Art. 2. Domande e termine per la presentazione Le domande di ammissione alla selezione pubblica, redatte in carta semplice secondo il modello allegato al presente bando, devono essere indirizzate al Direttore amministrativo dell'Universita' di Bergamo e presentate direttamente o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, nei seguenti giorni ed orari: lunedi' e martedi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00 e il mercoledi', giovedi' e venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ai Servizi amministrativi generali U. O. - Gestione amministrativa, selezioni, sportello informativo, via dei Caniana n. 2 - 24127 Bergamo, e dovranno essere inviate entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale "Concorsi ed esami". Per le domande spedite tramite servizio postale fara' fede il timbro dell'ufficio postale accettante. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Nella domanda di partecipazione alla selezione il candidato diversamente abile specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi ai sensi dell'art. 20 della legge n. 104/1992. L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro.
Art. 3. Requisiti per l'ammissione Per l'ammissione alla selezione pubblica e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) titolo di studio: diploma di laurea V.O. in lingue e letterature straniere o laurea specialistica n.o. classe di laurea 42/S (classe delle lauree in lingue e letterature moderne euroamericane) e 43/S (classe delle lauree in lingue straniere per la comunicazione internazionale) ; b) conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse; c) conoscenza della lingua inglese di livello B1; d) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea. Sono equiparati ai cittadini dello Stato gli italiani non appartenenti alla Repubblica; e) eta' non inferiore agli anni 18; f) idoneita' fisica al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego al quale il concorso si riferisce: l'Amministrazione ha facolta' di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso, in base alla normativa vigente; g) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo, nonche' coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'articolo 127, primo comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3. Per i titoli conseguiti all'estero e' richiesta la dichiarazione di equipollenza, ai sensi della normativa vigente in materia. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando. I candidati sono ammessi con riserva alla selezione; l'Amministrazione puo' disporre, in ogni momento, con decreto motivato del Direttore amministrativo l'esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti. La presentazione di domande prive di sottoscrizione ovvero inoltrate oltre i termini previsti dal presente bando ovvero mancanti di una delle dichiarazioni di cui alle sopracitate lettere a), e g) comporta l'esclusione dal concorso. I cittadini dell'Unione europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza, di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Art. 4. Prove d'esame Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame, i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Le prove scritte consisteranno nella stesura di un elaborato ed in una prova a carattere teorico-pratico aventi ad oggetto le seguenti materie d'esame: - glottodidattica; - didattica collaborativa a distanza. La prima prova scritta, che potra' avere un contenuto pratico, accertera' la conoscenza delle piattaforme IBM Lotus Quick Place e ILIAS. Il candidato dovra' predisporre un percorso didattico su supporto cartaceo avendo come base di partenza le caratteristiche tecniche di una delle due piattaforme. La seconda prova, si svolgera' sugli aspetti teorici connessi con la glottodidattica a distanza. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova una votazione di almeno punti 21/30 o equivalente. La prova orale si intende superata se il candidato ha riportato una votazione di almeno punti 21/30 o equivalente. La prova orale si svolgera' sulle materie delle prove scritte, sulla legislazione universitaria e sulla traduzione e comprensione di testi in lingua inglese. Le prove si svolgeranno presso la Sede universitaria di via dei Caniana, 2 con il seguente calendario: prima prova teorico-pratica 6 novembre 2007, ore 10,00; seconda prova scritta 6 novembre 2007, ore 14,00; prova orale 8 novembre 2007, ore 10,00. La mancata presentazione anche solo ad una delle prove deve considerarsi come rinuncia al concorso ad ogni effetto. Tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Art. 5. Preferenza e precedenza a parita' di merito Le categorie di cittadini che hanno preferenza a parita' di merito e a parita' di titoli sono appresso elencate. A parita' di merito i titoli di preferenza sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati ed degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto la selezione; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma; 21) coloro che sono impegnati o sono stati impegnati, entro la data del 31 dicembre 1997, per almeno dodici mesi, in progetti approvati ai sensi dell'art. 1, comma 1, del decreto-legge 1° ottobre 1996, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 608, nei lavori socialmente utili per i quali e' stata prevista la medesima professionalita' richiesta dal posto messo a concorso. A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche. In caso di ulteriore parita' di merito e di titoli, sara' preferito il candidato piu' giovane di eta' (legge 16 giugno 1998, n. 191). I concorrenti che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire a questo Ateneo, entro il termine perentorio di quindici giorni, decorrenti dal giorno in cui hanno sostenuto la prova orale, i documenti in originale o in copia autenticata, in carta semplice ovvero le dichiarazioni sostitutive, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, attestanti il possesso dei titoli di preferenza a parita' di valutazione, gia' indicati nella domanda, dai quali risulti, altresi', il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso (vedi fac-simili allegati).
Art. 6. Commissione giudicatrice per le prove d'esame La commissione giudicatrice sara' nominata dal Direttore amministrativo ai sensi dell'art. 39 del regolamento di Ateneo sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.
Art. 7. Approvazione della graduatoria Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, formata sulla base del punteggio riportato nelle prove di esame. La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, e' approvata con provvedimento amministrativo ed e' immediatamente efficace. La graduatoria sara' resa pubblica mediante affissione all'albo ufficiale di questo Ateneo. Di tale affissione sara' dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale. Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorre il termine per eventuali impugnative. La graduatoria e' valida fino alla scadenza dei ventiquattro mesi successivi alla data di pubblicazione all'albo d'Ateneo della graduatoria stessa. Non si da' luogo a dichiarazione d'idoneita' ai concorsi ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994.
Art. 8. Costituzione del rapporto di lavoro Il vincitore sara' invitato a stipulare con l'Universita' di Bergamo un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato ai sensi dell'art. 16 del C.C.N.L. del comparto Universita'. La determinazione dell'Universita' di costituire tale rapporto di lavoro e' formalmente notificata all'interessato. Al personale assunto a tempo indeterminato si applica il trattamento economico e normativo previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti del comparto Universita' della categoria D1 posizione economica D1 (retribuzione tabellare mensile euro 1.646,20 al lordo). Il dipendente assunto a tempo indeterminato e' soggetto ad un periodo di prova della durata di tre mesi. Ai fini del compimento del periodo di prova si tiene conto del solo servizio effettivamente prestato. Il periodo di prova e' sospeso in caso di assenza per malattia. In tal caso il dipendente ha diritto alla conservazione del posto per un periodo massimo di sei mesi, decorso il quale il rapporto e' risolto. Decorsa la meta' del periodo di prova nel restante periodo ciascuna delle parti puo' recedere dal rapporto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso ne' di indennita' sostitutiva del preavviso, fatti salvi i casi di sospensione previsti dal CCNL comparto Universita'. Il recesso opera dal momento della comunicazione alla controparte. Il recesso dell'Amministrazione deve essere motivato. Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato alla scadenza. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti. All'atto dell'assunzione saranno richiesti i documenti necessari nel rispetto delle normative vigenti. L'idoneita' fisica all'impiego sara' accertata dal medico competente dell'Ateneo. E' fatto obbligo al vincitore del concorso di permanere presso l'Ateneo per un periodo non inferiore a cinque anni.
Art. 9. Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso i Servizi amministrativi generali U.O. Gestione amministrativa, selezioni, sportello informativo dell'Universita' degli studi di Bergamo e trattati per le finalita' di gestione della selezione e dell'eventuale procedimento di assunzione in servizio. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica dei candidati risultati vincitori.
Art. 10. Responsabile del procedimento Responsabile del procedimento di selezione del presente bando e' la dott. Natalia Cuminetti, D4 Area amministrativa-gestionale presso i Servizi amministrativi generali U.O. - Gestione amministrativa, selezioni, sportello informativo sito in via dei Caniana n. 2 - 24122 Bergamo, fax 035/2052862, e-mail selezioni@unibg.it. Ulteriori informazioni e norme di dettaglio possono essere richieste alla rag. Rosanna Piubeni C4 area amministrativa, tel. 035/2052.878, fax 035/2052.862 e alla dott.ssa Silvia Gualeni C4 area amministrativa, tel. 035/2052.856, fax 035/2052.862 presso i Servizi amministrativi generali U.O. gestione amministrativa, selezioni, sportello informativo, sito in via Dei Caniana n. 2 - 24127 Bergamo.
Art. 11. Norme di rinvio Per tutto quanto non previsto nel presente bando, vale la normativa vigente in materia in quanto compatibile.
Art. 12. Pubblicita' Il presente bando di concorso sara' inoltrato al Ministero della giustizia per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami" - e sara' pubblicizzato sul sito Web dell'Universita' degli studi di Bergamo (https://www.unibg.it ). Bergamo, 29 agosto 2007 Il direttore amministrativo: Giovanelli
Allegato Fac-simile domanda selezione Al Direttore ammministrativo dell'Universita' degli studi di Bergamo ...l... sottoscritt... ..... (le donne coniugate indicheranno il cognome da nubile seguito dal proprio nome) codice fiscale .................................... chiede d'essere ammess... a partecipare alla selezione pubblica per esami, per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed a tempo pieno, della categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Centro di italiano per stranieri presso codesta Universita' bandito con decreto direttoriale prot. n. 19038/VI/001 del 29 agosto 2007 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - n. 75 del 21 settembre 2007. A tal fine consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichia-razioni mendaci, richiamate dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 dichiara: 1) di essere nat... il ............... a .....; 2) di essere in possesso della cittadinanza .....; 3) idoneita' fisica al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego al quale il concorso si riferisce; 4) di aver diritto all'elettorato politico attivo; 5) di non aver riportato condanne penali (in caso contrario indicare le eventuali condanne penali riportate) ; 6) di essere nella seguente posizione rispetto agli obblighi militari .....; 7) di non essere stato destituito dall'impiego presso una pubblica amministrazione ovvero non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale, ai sensi dell'art. 127, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 8) di appartenere all.... seguent.... categori.... di cittadini che hanno titolo a precedenza e preferenza, a parita' di merito e titoli; 9) di essere in possesso del seguente titolo di studio (richiesto dal bando) ..... conseguito presso ..... il ....................; 10) di conoscere l'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse; 11) di possedere la conoscenza della lingua inglese; 12) di eleggere quale recapito, agli effetti del bando di concorso, in via ....., n. .........., c.a.p. ............... tel. ............... e-mail ............... riservandosi di comunicare tempestivamente a codesta Universita' ogni eventuale variazione dello stesso. Il/la sottoscritt... esprime il proprio consenso affinche' i dati personali forniti possano essere trattati nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003, per gli adempimenti connessi alla presente selezione. Data ..... Firma ..... DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI (art. 46 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) Il sottoscritto cognome ..... (per le donne indicare il cognome da nubile) nome ..... nato a ..... prov. ......................... il ............... residente a ..... prov. ......................... indirizzo ..... c.a.p. ......................... consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni mendaci, richiamate dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 DICHIARA: .....; .....; .....; .....; ..... Dichiaro di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003 che i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. Luogo e data ..... Il dichiarante ..... N.B. La presente dichiarazione non necessita dell'autenticazione della firma e sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione. DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL'ATTO DI NOTORIETA' (art. 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) Il sottoscritto cognome ..... (per le donne indicare il cognome da nubile) nome ..... nato a ..... prov. ......................... il ............... residente a ..... prov. ......................... indirizzo ..... c.a.p. ......................... consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni mendaci, richiamate dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 DICHIARA: .....; .....; .....; .....; ..... Dichiaro di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003 che i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. Luogo e data ..... Il dichiarante ..... N.B. La presente dichiarazione e' sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta o inviata insieme alla fotocopia, non autenticata di un documento di identita' del dichiarante, all'ufficio competente a mezzo posta.