Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (lombardia) UNIVERSITA' DI BERGAMO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 75 del 21-09-2007
Sintesi: UNIVERSITA' DI BERGAMO CONCORSO Selezione pubblica, per esami, per un posto a tempo indeterminato della categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ...
Ente: UNIVERSITA' DI BERGAMO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BERGAMO
Comune: BERGAMO
Data di inserimento: 28-09-2007
Data Scadenza bando 22-10-2007
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UNIVERSITA' DI BERGAMO
CONCORSO
Selezione  pubblica,  per  esami,  per un posto a tempo indeterminato
della   categoria   D,   posizione   economica   D1,   area  tecnica,
tecnico-scientifica   ed  elaborazione  dati,  presso  il  Centro  di
italiano per stranieri.
                     IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
    Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Bergamo;
    Visto  il regolamento interno sull'ordinamento degli uffici e dei
servizi  ed  in  particolare il Titolo VI che disciplina le procedure
per il reclutamento del personale tecnico-amministrativo;
    Vista  la  legge  10 aprile  1991, n. 125, che concerne le azioni
positive per la realizzazione della parita' uomo-donna nel lavoro;
    Vista   la   legge   5 febbraio   1992,  n. 104,  che  disciplina
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  e  i  diritti  delle  persone
handicappate ed in particolare l'art. 20;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri
7 febbraio  1994,  n. 174,  che  regolamenta  l'accesso dei cittadini
degli  Stati  membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le
amministrazioni pubbliche;
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487, e successive modificazioni;
    Vista  la legge 12 marzo 1999, n. 68 recante norme per il diritto
al lavoro dei disabili;
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000
n. 445, testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in
materia di documentazione amministrativa;
    Visto  il  decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che prevede
le  norme  generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche;
    Visto  il  decreto  legislativo 30 giugno 2003, n. 196, Codice in
materia di protezione dei dati personali;
    Vista  la  legge  finanziaria n. 311/2004, all'art. 1, comma 105,
laddove  si  dispone che "le Universita' adottano programmi triennali
del     fabbisogno    di    personale    docente,    ricercatore    e
tecnico-amministrativo,  a  tempo determinato e indeterminato, tenuto
conto  delle  risorse  a tal fine stanziate nei rispettivi bilanci. I
programmi    sono    valutati    dal    Ministero    dell'istruzione,
dell'universita'  e  della  ricerca  ai  fini  della  coerenza con le
risorse   stanziate  nel  fondo  di  finanziamento  ordinario,  fermo
restando  il  limite  del  90  per  cento  ai  sensi  della normativa
vigente";
    Visti  i  C.C.N.L.  del  comparto Universita' richiamati dal CCNL
27 gennaio 2005;
    Viste  le  deliberazioni del Senato accademico e del Consiglio di
amministrazione  del  26 giugno 2006 e 27 giugno 2006 con le quali e'
stata   approvata   la   rimodulazione,   per   l'anno   2006,  della
program-mazione  triennale  del  fabbisogno  di  personale  ai  sensi
dell'art. 1,  comma  105,  della  legge n. 311/2004, fissando a 288 i
punti organici disponibili;
    Vista   la  deliberazione  del  Consiglio  d'amministrazione  del
29 maggio  2007  con la quale sono stati assegnati 8,1 punti organici
al personale tecnico amministrativo per la copertura fra gli altri di
un  posto  di  categoria  D,  posizione  economica  D1, area tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Centro di italiano
per stranieri.
    Dato   atto   che   e'   stata   esperita  la  procedura  di  cui
all'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001;
                              Decreta:
                               Art. 1.
                      Posti a concorso, profilo
    E'  indetta  una selezione pubblica per esami per la copertura di
un   posto   a  tempo  indeterminato  della  categoria  D,  posizione
economica D1,  area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
presso il Centro di italiano per stranieri.
    La   posizione  di  lavoro  dovra'  garantire  il  supporto  alla
realizzazione  di  progetti  di  ricerca  e  di  attivita' didattiche
riferite  all'apprendimento  dell'italiano  L2  in  modalita' blended
learning  (di  sviluppo/rinforzo  rispetto alla didattica in presenza
dei corsi CIS).
    A  tale posizione, cui e' riconosciuto un buon grado di autonomia
e   di   responsabilita',   si   richiedono  le  seguenti  competenze
approfondite e professionalita':
    -  conoscenze  di  glottodidattica  relative  all'insegnamento  e
all'apprendimento di L2;
    - conoscenza della lingua inglese di livello B1;
    - conoscenza del pacchetto office;
    - conoscenza delle piattaforme IBM Lotus Quick Place e ILIAS.

        
      
                               Art. 2.
               Domande e termine per la presentazione
    Le  domande  di  ammissione  alla  selezione pubblica, redatte in
carta  semplice secondo il modello allegato al presente bando, devono
essere  indirizzate  al  Direttore amministrativo dell'Universita' di
Bergamo  e  presentate  direttamente  o  a  mezzo di raccomandata con
avviso  di  ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, nei
seguenti  giorni ed orari: lunedi' e martedi' dalle ore 9,00 alle ore
12,00  e  dalle  ore 14,30 alle ore 16,00 e il mercoledi', giovedi' e
venerdi'  dalle  ore  9,00  alle  ore 12,00 ai Servizi amministrativi
generali  U.  O.  -  Gestione  amministrativa,  selezioni,  sportello
informativo,  via dei Caniana n. 2 - 24127 Bergamo, e dovranno essere
inviate  entro  il  termine perentorio di giorni trenta dalla data di
pubblicazione  nella Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale "Concorsi
ed esami".
    Per  le  domande  spedite  tramite servizio postale fara' fede il
timbro dell'ufficio postale accettante.
    L'Amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatti di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Nella  domanda  di  partecipazione  alla  selezione  il candidato
diversamente  abile  specifica  l'ausilio  necessario in relazione al
proprio  handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi
ai sensi dell'art. 20 della legge n. 104/1992.
    L'Amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro e per il trattamento sul
lavoro.

        
      
                               Art. 3.
                     Requisiti per l'ammissione
    Per l'ammissione alla selezione pubblica e' richiesto il possesso
dei seguenti requisiti:
      a) titolo  di  studio:  diploma  di  laurea  V.O.  in  lingue e
letterature  straniere  o  laurea specialistica n.o. classe di laurea
42/S   (classe   delle   lauree   in  lingue  e  letterature  moderne
euroamericane) e 43/S (classe delle lauree in lingue straniere per la
comunicazione internazionale) ;
      b) conoscenza    dell'uso   delle   apparecchiature   e   delle
applicazioni informatiche piu' diffuse;
      c) conoscenza della lingua inglese di livello B1;
      d) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i
cittadini  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea.  Sono
equiparati  ai  cittadini  dello  Stato gli italiani non appartenenti
alla Repubblica;
      e) eta' non inferiore agli anni 18;
      f) idoneita'  fisica al servizio continuativo ed incondizionato
all'impiego  al  quale il concorso si riferisce: l'Amministrazione ha
facolta'  di  sottoporre  a visita medica di controllo i vincitori di
concorso, in base alla normativa vigente;
      g) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare.
    Non  possono  accedere  agli  impieghi  coloro  che siano esclusi
dall'elettorato  politico  attivo,  nonche'  coloro  che  siano stati
destituiti    o   dispensati   dall'impiego   presso   una   pubblica
amministrazione  per  persistente  insufficiente  rendimento,  ovvero
siano  stati  dichiarati  decaduti  da  un  impiego statale, ai sensi
dell'articolo  127,  primo  comma,  lettera d), del testo unico delle
disposizioni  concernenti  lo  statuto  degli  impiegati civili dello
Stato,   approvato   con  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 gennaio 1957, n. 3.
    Per  i titoli conseguiti all'estero e' richiesta la dichiarazione
di equipollenza, ai sensi della normativa vigente in materia.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine  stabilito  nel  bando.  I candidati sono ammessi con riserva
alla selezione; l'Amministrazione puo' disporre, in ogni momento, con
decreto  motivato  del  Direttore  amministrativo  l'esclusione dalla
selezione per difetto dei requisiti prescritti.
    La  presentazione  di  domande  prive  di  sottoscrizione  ovvero
inoltrate oltre i termini previsti dal presente bando ovvero mancanti
di  una  delle dichiarazioni di cui alle sopracitate lettere a), e g)
comporta l'esclusione dal concorso.
    I  cittadini  dell'Unione europea devono dichiarare di godere dei
diritti  civili  e  politici  anche  negli Stati di appartenenza o di
provenienza, di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita'
della  cittadinanza  italiana,  di tutti gli altri requisiti previsti
per i cittadini della Repubblica e di avere adeguata conoscenza della
lingua italiana.

        
      
                               Art. 4.
                            Prove d'esame
    Per  essere  ammessi  a  sostenere  le prove d'esame, i candidati
dovranno  essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di
validita'.
    Le  prove  scritte consisteranno nella stesura di un elaborato ed
in  una  prova  a  carattere  teorico-pratico  aventi  ad  oggetto le
seguenti materie d'esame:
    - glottodidattica;
    - didattica collaborativa a distanza.
    La  prima  prova  scritta, che potra' avere un contenuto pratico,
accertera'  la  conoscenza  delle piattaforme IBM Lotus Quick Place e
ILIAS.  Il  candidato  dovra'  predisporre  un  percorso didattico su
supporto  cartaceo  avendo  come  base di partenza le caratteristiche
tecniche di una delle due piattaforme.
    La seconda prova, si svolgera' sugli aspetti teorici connessi con
la glottodidattica a distanza.
    Saranno   ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che  abbiano
riportato  in  ciascuna  prova  una votazione di almeno punti 21/30 o
equivalente.
    La  prova  orale si intende superata se il candidato ha riportato
una votazione di almeno punti 21/30 o equivalente.
    La  prova  orale  si svolgera' sulle materie delle prove scritte,
sulla legislazione universitaria e sulla traduzione e comprensione di
testi in lingua inglese.
    Le  prove  si svolgeranno presso la Sede universitaria di via dei
Caniana, 2 con il seguente calendario:
      prima prova teorico-pratica 6 novembre 2007, ore 10,00;
      seconda prova scritta 6 novembre 2007, ore 14,00;
      prova orale 8 novembre 2007, ore 10,00.
    La  mancata  presentazione  anche  solo  ad  una delle prove deve
considerarsi come rinuncia al concorso ad ogni effetto.
    Tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

        
      
                               Art. 5.
             Preferenza e precedenza a parita' di merito
    Le  categorie  di  cittadini  che  hanno  preferenza a parita' di
merito e a parita' di titoli sono appresso elencate.
    A parita' di merito i titoli di preferenza sono:
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
      4)  i  mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
      5) gli orfani di guerra;
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
      7)  gli  orfani  dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
      8) i feriti in combattimento;
      9)  gli  insigniti  di  croce di guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
      10)  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra ex
combattenti;
      11) i figli dei mutilati ed degli invalidi per fatto di guerra;
      12)  i  figli  dei  mutilati  e degli invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
      13)  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
      14)  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati per fatto di guerra;
      15)  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato;
      16)   coloro   che  abbiano  prestato  servizio  militare  come
combattenti;
      17)  coloro  che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque
titolo,  per  non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto
la selezione;
      18)  i  coniugati  e i non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
      19) gli invalidi ed i mutilati civili;
      20)  militari  volontari  delle  Forze  armate  congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma;
      21)  coloro che sono impegnati o sono stati impegnati, entro la
data  del  31 dicembre  1997,  per  almeno  dodici  mesi, in progetti
approvati ai sensi dell'art. 1, comma 1, del decreto-legge 1° ottobre
1996,  convertito,  con  modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996,
n. 608, nei lavori socialmente utili per i quali e' stata prevista la
medesima professionalita' richiesta dal posto messo a concorso.
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
      a) dal  numero  dei figli a carico, indipendentemente dal fatto
che il candidato sia coniugato o meno;
      b) dall'aver  prestato  lodevole servizio nelle amministrazioni
pubbliche.
    In  caso  di  ulteriore  parita'  di  merito  e  di titoli, sara'
preferito  il  candidato  piu' giovane di eta' (legge 16 giugno 1998,
n. 191).
    I  concorrenti  che  abbiano superato la prova orale dovranno far
pervenire  a  questo  Ateneo, entro il termine perentorio di quindici
giorni,  decorrenti dal giorno in cui hanno sostenuto la prova orale,
i  documenti  in  originale o in copia autenticata, in carta semplice
ovvero  le dichiarazioni sostitutive, ai sensi degli articoli 46 e 47
del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 445/2000, attestanti
il  possesso  dei titoli di preferenza a parita' di valutazione, gia'
indicati  nella domanda, dai quali risulti, altresi', il possesso del
requisito   alla   data   di   scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione   della   domanda   di  ammissione  al  concorso  (vedi
fac-simili allegati).

        
      
                               Art. 6.
            Commissione giudicatrice per le prove d'esame
    La   commissione   giudicatrice   sara'  nominata  dal  Direttore
amministrativo  ai  sensi  dell'art. 39  del  regolamento  di  Ateneo
sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.

        
      
                               Art. 7.
                   Approvazione della graduatoria
    Sono  dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente
messi  a  concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria
di  merito, formata sulla base del punteggio riportato nelle prove di
esame.
    La  graduatoria  di merito, unitamente a quella dei vincitori del
concorso,   e'  approvata  con  provvedimento  amministrativo  ed  e'
immediatamente efficace.
    La  graduatoria  sara' resa pubblica mediante affissione all'albo
ufficiale  di  questo  Ateneo.  Di  tale affissione sara' dato avviso
nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale. Dalla
data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il  termine  per
eventuali impugnative.
    La graduatoria e' valida fino alla scadenza dei ventiquattro mesi
successivi   alla  data  di  pubblicazione  all'albo  d'Ateneo  della
graduatoria stessa.
    Non si da' luogo a dichiarazione d'idoneita' ai concorsi ai sensi
dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994.

        
      
                               Art. 8.
                 Costituzione del rapporto di lavoro
    Il  vincitore  sara'  invitato  a  stipulare con l'Universita' di
Bergamo  un  contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato ai
sensi   dell'art. 16   del  C.C.N.L.  del  comparto  Universita'.  La
determinazione dell'Universita' di costituire tale rapporto di lavoro
e' formalmente notificata all'interessato.
    Al   personale  assunto  a  tempo  indeterminato  si  applica  il
trattamento  economico  e normativo previsto dal contratto collettivo
nazionale  di  lavoro  dei  dipendenti del comparto Universita' della
categoria  D1  posizione economica D1 (retribuzione tabellare mensile
euro 1.646,20 al lordo).
    Il  dipendente  assunto  a  tempo indeterminato e' soggetto ad un
periodo di prova della durata di tre mesi. Ai fini del compimento del
periodo  di  prova  si  tiene  conto del solo servizio effettivamente
prestato.  Il  periodo  di  prova  e'  sospeso in caso di assenza per
malattia. In tal caso il dipendente ha diritto alla conservazione del
posto  per  un  periodo  massimo  di  sei  mesi,  decorso il quale il
rapporto  e'  risolto.  Decorsa  la  meta'  del  periodo di prova nel
restante  periodo  ciascuna delle parti puo' recedere dal rapporto in
qualsiasi  momento  senza  obbligo  di  preavviso  ne'  di indennita'
sostitutiva del preavviso, fatti salvi i casi di sospensione previsti
dal  CCNL  comparto  Universita'.  Il recesso opera dal momento della
comunicazione  alla controparte. Il recesso dell'Amministrazione deve
essere  motivato.  Il  periodo  di  prova non puo' essere rinnovato o
prorogato  alla  scadenza.  Decorso  il periodo di prova senza che il
rapporto  di  lavoro  sia  stato  risolto  da  una  delle  parti,  il
dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta
l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti.
    All'atto  dell'assunzione saranno richiesti i documenti necessari
nel rispetto delle normative vigenti.
    L'idoneita'   fisica   all'impiego  sara'  accertata  dal  medico
competente dell'Ateneo.
    E'  fatto  obbligo  al vincitore del concorso di permanere presso
l'Ateneo per un periodo non inferiore a cinque anni.

        
      
                               Art. 9.
                   Trattamento dei dati personali
    Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno
2003  n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
presso    i    Servizi    amministrativi   generali   U.O.   Gestione
amministrativa,  selezioni,  sportello  informativo  dell'Universita'
degli  studi di Bergamo e trattati per le finalita' di gestione della
selezione e dell'eventuale procedimento di assunzione in servizio.
    Le  medesime  informazioni  potranno essere comunicate unicamente
alle   amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate  alla
posizione giuridico-economica dei candidati risultati vincitori.

        
      
                              Art. 10.
                    Responsabile del procedimento
    Responsabile  del procedimento di selezione del presente bando e'
la  dott. Natalia Cuminetti, D4 Area amministrativa-gestionale presso
i  Servizi  amministrativi  generali  U.O. - Gestione amministrativa,
selezioni, sportello informativo sito in via dei Caniana n. 2 - 24122
Bergamo, fax 035/2052862, e-mail selezioni@unibg.it.
    Ulteriori  informazioni  e  norme  di  dettaglio  possono  essere
richieste   alla   rag.   Rosanna  Piubeni  C4  area  amministrativa,
tel. 035/2052.878, fax 035/2052.862 e alla dott.ssa Silvia Gualeni C4
area  amministrativa,  tel. 035/2052.856,  fax  035/2052.862 presso i
Servizi   amministrativi   generali   U.O.  gestione  amministrativa,
selezioni,  sportello  informativo,  sito  in  via Dei Caniana n. 2 -
24127 Bergamo.

        
      
                              Art. 11.
                            Norme di rinvio
    Per  tutto  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  vale la
normativa vigente in materia in quanto compatibile.

        
      
                              Art. 12.
                             Pubblicita'
    Il  presente bando di concorso sara' inoltrato al Ministero della
giustizia  per  la  pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie
speciale  "Concorsi  ed  esami"  - e sara' pubblicizzato sul sito Web
dell'Universita' degli studi di Bergamo (http://www.unibg.it ).
      Bergamo, 29 agosto 2007
                          Il direttore amministrativo: Giovanelli

        
      
                                                             Allegato
Fac-simile domanda selezione
                              Al       Direttore      ammministrativo
                              dell'Universita' degli studi di Bergamo
    ...l...  sottoscritt... ..... (le donne coniugate indicheranno il
cognome   da   nubile   seguito  dal  proprio  nome)  codice  fiscale
....................................   chiede  d'essere  ammess...  a
partecipare alla selezione pubblica per esami, per la costituzione di
un  rapporto  di lavoro a tempo indeterminato ed a tempo pieno, della
categoria     D,    posizione    economica    D1,    area    tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Centro di italiano
per   stranieri   presso  codesta  Universita'  bandito  con  decreto
direttoriale  prot.  n. 19038/VI/001  del 29 agosto 2007 e pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - n. 75 del 21 settembre
2007.
    A  tal  fine  consapevole  delle  sanzioni  penali,  nel  caso di
dichia-razioni  mendaci,  richiamate  dall'art. 76  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 dichiara:
      1) di essere nat... il ............... a .....;
      2) di essere in possesso della cittadinanza .....;
      3)  idoneita' fisica al servizio continuativo ed incondizionato
all'impiego al quale il concorso si riferisce;
      4) di aver diritto all'elettorato politico attivo;
      5)  di  non  aver  riportato condanne penali (in caso contrario
indicare le eventuali condanne penali riportate) ;
      6)  di  essere  nella seguente posizione rispetto agli obblighi
militari .....;
      7)  di  non  essere  stato  destituito  dall'impiego presso una
pubblica  amministrazione ovvero non essere stato dichiarato decaduto
da  altro  impiego  statale,  ai sensi dell'art. 127, lettera d), del
decreto  del  Presidente  della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, per
aver  conseguito  l'impiego  mediante produzione di documenti falsi o
viziati da invalidita' insanabile;
      8) di appartenere all.... seguent.... categori.... di cittadini
che  hanno  titolo  a  precedenza e preferenza, a parita' di merito e
titoli;
      9)  di  essere  in  possesso  del  seguente  titolo  di  studio
(richiesto    dal   bando)   .....   conseguito   presso   .....   il
....................;
      10)   di   conoscere   l'uso   delle  apparecchiature  e  delle
applicazioni informatiche piu' diffuse;
      11) di possedere la conoscenza della lingua inglese;
      12)  di  eleggere  quale  recapito,  agli  effetti del bando di
concorso,   in   via   .....,  n. ..........,  c.a.p. ...............
tel. ...............    e-mail    ...............   riservandosi   di
comunicare  tempestivamente  a  codesta  Universita'  ogni  eventuale
variazione dello stesso.
    Il/la sottoscritt... esprime il proprio consenso affinche' i dati
personali  forniti  possano  essere trattati nel rispetto del decreto
legislativo  n. 196/2003,  per gli adempimenti connessi alla presente
selezione.
Data .....
                                                          Firma .....
             DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI
    (art. 46 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000)
    Il  sottoscritto cognome .....                            (per le
donne  indicare  il  cognome da nubile) nome ..... nato a ..... prov.
.........................  il ............... residente a ..... prov.
.........................               indirizzo               .....
c.a.p. .........................  consapevole  delle sanzioni penali,
nel  caso  di  dichiarazioni  mendaci,  richiamate  dall'art. 76  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
                              DICHIARA:
.....;
.....;
.....;
.....;
.....
    Dichiaro  di  essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui
all'art. 13  del decreto legislativo n. 196/2003 che i dati personali
raccolti   saranno   trattati   anche   con   strumenti   informatici
esclusivamente  nell'ambito del procedimento per il quale la presente
dichiarazione viene resa.
Luogo e data .....
Il dichiarante .....
    N.B.  La presente dichiarazione non necessita dell'autenticazione
della   firma   e   sostituisce   a  tutti  gli  effetti  le  normali
certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione.
          DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL'ATTO DI NOTORIETA'
    (art. 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000)
    Il  sottoscritto cognome .....                            (per le
donne  indicare  il  cognome da nubile) nome ..... nato a ..... prov.
.........................  il ............... residente a ..... prov.
.........................               indirizzo               .....
c.a.p. .........................  consapevole  delle sanzioni penali,
nel  caso  di  dichiarazioni  mendaci,  richiamate  dall'art. 76  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
                              DICHIARA:
.....;
.....;
.....;
.....;
.....
    Dichiaro  di  essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui
all'art. 13  del decreto legislativo n. 196/2003 che i dati personali
raccolti   saranno   trattati   anche   con   strumenti   informatici
esclusivamente  nell'ambito del procedimento per il quale la presente
dichiarazione viene resa.
Luogo e data .....
                                                 Il dichiarante .....
    N.B.  La  presente dichiarazione e' sottoscritta dall'interessato
in  presenza  del  dipendente  addetto  ovvero sottoscritta o inviata
insieme  alla fotocopia, non autenticata di un documento di identita'
del dichiarante, all'ufficio competente a mezzo posta.