Concorso per 1 tecnologo (lombardia) OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BRERA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 76 del 25-09-2007 |
Sintesi: | ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BRERA CONCORSO Selezione pubblica, per titoli ed esame, ad un posto di tecnologo terzo livello CCNL enti di Ricerca, con contr ... |
Ente: | OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BRERA |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | MILANO |
Comune: | MILANO |
Data di inserimento: | 03-10-2007 |
Data Scadenza bando | 25-10-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
ISTITUTO NAZIONALE DI ASTROFISICA OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BRERA
CONCORSO
CONCORSO
Selezione pubblica, per titoli ed esame, ad un posto di tecnologo terzo livello CCNL enti di Ricerca, con contratto a tempo determinato della durata di dodici mesi, prorogabili, e rapporto di lavoro a tempo pieno, presso la sede di Merate.
IL DIRETTORE Visto il decreto legislativo 4 giugno 2003, n. 138, di riordino dell'Istituto nazionale di astrofisica; Visto il decreto legislativo 21 gennaio 2004, n. 38, che ha recato modifiche al decreto legislativo 4 giugno 2003, n. 138; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 - Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato e le relative norme di esecuzione, approvate con decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 - Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1991, n. 171; Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125 - Azioni positive per la realizzazione della parita' uomo-donna nel lavoro; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104 - Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale ed i diritti delle persone portatrici di handicap; Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68 - Norme per il diritto al lavoro dei disabili; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174 - Regolamento recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le Amministrazioni pubbliche; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 - Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzioni nei pubblici impieghi e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127 - Misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto delle Istituzioni e degli Enti di ricerca e sperimentazione sottoscritto il 7 aprile 2006; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali; Vista la legge 30 dicembre 2004, n. 311; Vista la legge 23 dicembre 2005, n. 266; Visto il regolamento di organizzazione e funzionamento dell'INAF, pubblicato nel S.O. n. 185 alla Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 300 del 23 dicembre 2004; Visto il regolamento del personale dell'INAF, pubblicato nel S.O. n. 185 alla Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 300 del 23 dicembre 2004; Visto la richiesta del responsabile scientifico dott. Gianpiero Tagliaferri ad avviare le procedure di reclutamento per la copertura di un posto di tecnologo III livello, con contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi e rapporto di lavoro a tempo pieno, con oneri a carico del contratto ASI-THALES SPACE-MEDIALARIO "New Hard X-Ray Mission Fase A"; Determina: E' emanato un bando di selezione pubblica ai sensi dell'art. 23 del decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1991, n. 171, per l'assunzione a tempo determinato di una unita' di personale con profilo di Tecnologo - III livello CCNL Enti di Ricerca, con contratto a tempo determinato della durata di un anno (eventualmente prorogabile in considerazione delle esigenze ed entro la durata del programma di ricerca e subordinatamente alla necessaria disponibilita' finanziaria) e rapporto di lavoro a tempo pieno presso la sede di Merate dell'Osservatorio Astronomico di Brera, per l'espletamento delle attivita' previste dal contratto "New Hard X-Ray Mission Fase A" e relative a: 1. disegni e procedure di fabbricazione per mandrini super-puliti in alluminio con coating in Kanigen; 2. caratterizzazione e metrologia degli stessi; 3. disegni e procedure di fabbricazione per Case e Spiders per specchi sottili per raggi X; 4. disegni e procedure di fabbricazione per utensili e strumentazione per la movimentazione dei prototipi degli specchi alla Panter facilty MPE di Monaco; 5. aggiornamento e mantenimento strumentazione di metrologia per misurazione delle caratteristiche di mandrini e specchi X. Art. 1. Numero dei posti a concorso L'istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) indice una selezione pubblica, per titoli ed esame, per l'assunzione a tempo determinato di n. 1 unita' di personale con profilo di Tecnologo III livello CCNL Enti di Ricerca, con contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi, prorogabili, e rapporto di lavoro a tempo pieno presso la sede di Merate dell'Osservatorio Astronomico di Brera, per l'espletamento delle attivita' sopra descritte.
Art. 2. Requisiti di ammissione 1. Per l'ammissione alla selezione e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i soggetti aventi la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea; b) eta' non inferiore agli anni diciotto; c) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo; d) diploma di laurea in ingegneria meccanica. Tutti i candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all'estero, riconosciuto equipollente dalle vigenti disposizioni, dovranno produrre il provvedimento che riconosca l'equipollenza ed allegare alla domanda di ammissione al concorso il titolo stesso tradotto ed autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana; e) pubblicazioni e rapporti tecnici nel settore dello sviluppo di specchi ed altra strumentazione per l'Astronomia X; f) idoneita' fisica al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego. In base alla vigente normativa l'INAF ha facolta' di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso; g) essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari per i cittadini soggetti a tale obbligo; h) non essere stato destituito, dispensato da precedente impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale per aver conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 ovvero non essere stato licenziato in applicazione delle normative sanzionatorie di cui ai relativi contratti collettivi nazionali di lavoro e di non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato. 2. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono possedere, ai fini dell'ammissione alla presente selezione, i seguenti requisiti: godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza; possesso della cittadinanza dello Stato di appartenenza e di tutti gli altri requisiti previsti dal presente bando per i candidati di cittadinanza italiana; adeguata conoscenza della lingua italiana. Detta conoscenza verra' accertata dalla commissione esaminatrice tramite apposito colloquio. 3. I requisiti di cui di cui al presente articolo debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. 4. L'ammissione alla selezione avviene con riserva di accertamento del possesso dei requisiti dichiarati dai candidati. 5. La mancanza anche di uno solo dei predetti requisiti comportera' l'esclusione dalla selezione, che potra' essere disposta in ogni momento della procedura con atto del direttore dell'Osservatorio Astronomico di Brera.
Art. 3. Modalita' di presentazione della domanda 1. La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta, possibilmente dattiloscritta, secondo lo schema allegato, reperibile anche sul sito internet www.brera.inaf.it ed inoltrata esclusivamente a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all'INAF Osservatorio Astronomico di Brera - Ufficio concorsi - via Brera 28 - 20121 Milano entro il termine perentorio di giorni trenta a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami", riportando sul frontespizio della busta e sulla domanda di partecipazione in alto a sinistra la seguente dicitura: "Selezione Tecnologo - OAB". A tal fine, fanno fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Qualora il termine di scadenza indicato cada in giorno festivo, la scadenza e' prorogata al primo giorno feriale successivo. 2. I candidati dovranno compilare il modello di domanda sopra indicato in tutte le sue parti. La domanda di ammissione alla selezione deve essere sottoscritta con firma autografa dal candidato. La firma dell'aspirante in calce alla domanda non e' soggetta ad autenticazione ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni. I candidati la cui domanda di partecipazione alla selezione risulti priva della prevista sottoscrizione saranno esclusi dalla procedura con provvedimento del direttore. 3. Ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione alla selezione hanno valore di autocertificazione. 4. Nella domanda di partecipazione alla selezione il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome (le donne coniugate devono indicare il cognome da nubile) ; b) luogo e data di nascita; c) di essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell'Unione europea; d) residenza ed esatto indirizzo al quale si richiede che venga trasmessa ogni comunicazione, corredato dal recapito telefonico e dall'indicazione del codice di avviamento postale, con l'impegno di dare tempestiva notizia di ogni variazione intervenuta; e) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2, comma 1, lettera d), del presente bando con l'indicazione dell'anno di conseguimento e dell'istituzione che lo ha rilasciato; f) godimento dei diritti politici; g) il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero i motivi della mancata iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; h) di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate (anche se siano stati concessi amnistia, indulto, condono, perdono giudiziale ovvero applicazione della pena su richiesta delle parti ex art. 444 c.p.p.) e/o gli eventuali procedimenti penali pendenti a proprio carico in Italia o all'estero; i) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; j) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego. Tale dichiarazione va resa anche se negativa; k) di avere conoscenza della lingua inglese. Detta conoscenza verra' accertata dalla commissione esaminatrice tramite apposito colloquio in sede di prova orale. l) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per i soli candidati non italiani) ; m) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente, insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale per aver conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, ovvero di non essere stato licenziato in applicazione delle normative sanzionatorie di cui ai relativi contratti collettivi nazionali di lavoro e di non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato (la dichiarazione va resa anche in assenza di rapporti di pubblico impiego) ; n) di essere fisicamente idoneo al servizio continuativo ed incondizionato nell'impiego al quale la selezione si riferisce; o) il possesso di eventuali titoli di preferenza a parita' di merito. I suddetti titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione. I titoli non espressamente dichiarati nella domanda di partecipazione alla selezione non saranno presi in considerazione in sede di formazione della graduatoria. p) il possesso di titoli utili alla valutazione di merito, con l'indicazione, in un separato elenco firmato in calce, dei titoli che intende far valutare ai sensi del successivo art. 8. 5. Non si tiene conto delle domande incomplete. In particolare, la mancata dichiarazione anche di uno soltanto dei requisiti di ammissione di cui all'art. 2 del bando comportera' l'esclusione dalla procedura. Comportera', altresi', l'esclusione dalla selezione l'invio della domanda oltre il termine previsto al precedente comma 1. 6. I candidati riconosciuti portatori di handicap e/o disabili, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, devono fare esplicita richiesta nella domanda di partecipazione in relazione al proprio handicap riguardo l'ausilio necessario, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove. A tal fine la domanda di partecipazione deve essere corredata, giusta la circolare del dipartimento della funzione pubblica n. 6 del 24 luglio 1999, prot. n. 42304/1999, da una certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria che ne specifichi gli elementi essenziali in ordine ai benefici di cui sopra, al fine di consentire all'amministrazione di predisporre in tempo utile i mezzi e gli strumenti atti a garantire un regolare svolgimento delle predette prove. 7. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' in caso di irreperibilita' del destinatario e di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte o incomplete indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 8. La domanda di partecipazione deve essere corredata da: a) "curriculum vitae et studiorum" sottoscritto dal candidato; b) titolo di studio, attestati professionali e di servizio citati nel curriculum c) titoli e/o documenti riferibili l'esperienza e le conoscenze acquisite; d) pubblicazioni e rapporti tecnici nel settore dello sviluppo di specchi ed altra strumentazione per l'Astronomia X; e) elenco, sottoscritto dal candidato, di tutti i titoli e documenti presentati. 9. I titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione e devono essere allegati alla domanda stessa, unitamente all'elenco riepilogativo degli stessi, secondo le seguenti modalita': a) in originale o in copia autenticata; b) con dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, da rendersi secondo lo schema di cui all'Allegato B, relativamente agli stati, qualita' personali e fatti di cui all'elenco contenuto nel predetto art. 46 e riprodotto nell'Allegato E al presente bando; c) in fotocopia con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi degli articoli 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, da rendersi secondo lo schema di cui all'Allegato C, relativamente alle categorie di titoli non espressamente indicati nell'art. 46 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e, pertanto, non certificabili con dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Art. 4. Commissione esaminatrice 1. La commissione esaminatrice e' costituita da tre membri ed e' nominata con atto del direttore dell'Osservatorio Astronomico di Brera. 2. Nell'ambito del provvedimento di nomina della commissione esaminatrice si provvede alla nomina del segretario, il quale e' individuato anche quale responsabile del procedimento, con il compito di accertare e garantire il rispetto della normativa e dei termini relativi ad ogni fase della procedura.
Art. 5. Titoli ed esame 1. La commissione ha a disposizione complessivamente 100 punti, di cui 40 punti per i titoli e 60 punti per la prova orale. La commissione adotta preliminarmente i criteri di valutazione dei titoli. 2. Le categorie dei titoli valutabili sono le seguenti: a) titolo di studio richiesto per l'ammissione alla selezione; b) titoli e/o documenti riferibili l'esperienza e le conoscenze acquisite; c) pubblicazioni, rapporti tecnici ed altri titoli pertinenti. 3. Ai candidati e' data comunicazione del voto conseguito nella valutazione dei titoli. 4. La prova orale vertera' sulla discussione dei titoli presentati dai candidati e sull'approfondimento delle tematiche oggetto delle attivita' previste dal bando, al fine di appurare le conoscenze dei candidati in materia. 5. Per il superamento del colloquio i candidati dovranno riportare la votazione minima di 42/60. 6. Al termine della seduta relativa al colloquio la commissione esaminatrice forma l'elenco dei candidati con l'indicazione della votazione da ciascuno riportata in tale prova, elenco che, sottoscritto dal presidente e dal segretario, e' affisso all'albo della sede di esame.
Art. 6. Svolgimento della prova di esame 1. L'avviso per la presentazione alla prova orale sara' dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima della data in cui devono sostenerla a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento. 4. La mancata partecipazione alla prova orale, per qualunque motivo, comporta automaticamente la rinuncia del candidato alla procedura concorsuale.
Art. 7. Titoli di preferenza a parita' di merito 1. I candidati che abbiano superato la prova orale devono far pervenire, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, all'INAF Osservatorio Astronomico di Brera - Ufficio concorsi - via Brera, 28 - 20121 Milano, entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la prova orale, i documenti in carta semplice attestanti il possesso di eventuali titoli di preferenza a parita' di merito previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. 2. I suddetti titoli saranno valutati esclusivamente se gia' dichiarati nella domanda di ammissione alla selezione e purche' risulti dai medesimi il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura. 3. Tali documenti possono essere sostituiti, nei casi previsti dagli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, da dichiarazione sostitutiva di certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, da rendersi secondo lo schema di cui agli Allegati B e C. 4. Le categorie di cittadini che hanno diritto a preferenza a parita' di merito sono quelle indicate nell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994. 5. A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta'.
Art. 8. Approvazione della graduatoria 1. La graduatoria di merito dei candidati e' formulata secondo l'ordine decrescente del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato, con l'osservanza, a parita' di merito ovvero a parita' di merito e di titoli, delle preferenze previste dal precedente art. 7. Sara' dichiarato vincitore il candidato collocatosi al primo posto nella graduatoria di merito. 2. La graduatoria di merito e' approvata con atto del direttore dell'Osservatorio Astronomico di Brera, previo accertamento della regolarita' della procedura, e pubblicata sul sito internet www.brera.inaf.it Di tale pubblicazione e' data notizia mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami".
Art. 9. Stipula del contratto individuale di lavoro e assunzione in servizio 1. I vincitori della presente selezione saranno invitati a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro a tempo determinato della durata di 12 mesi e rapporto di lavoro a tempo pieno presso la sede di Merate dell'Osservatorio Astronomico di Brera e, contestualmente, il medesimo sara' invitato a presentare od a far pervenire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine di trenta giorni, che decorrono dal giorno successivo a quello in cui ricevera' il relativo invito, i seguenti documenti: a) la documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti per l'ammissione alla procedura di cui al presente bando di selezione. Il vincitore potra' altresi' comprovare il possesso dei predetti requisiti producendo apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 e sottoscritta dall'interessato. La dichiarazione sostitutiva di certificazione si considerera' prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo lettera raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il termine indicato al comma 3. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nello stesso termine di giorni trenta il vincitore sara' invitato, inoltre, a presentare o far pervenire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento la dichiarazione dell'insussistenza di situazioni di incompatibilita' e cumulo di impieghi di cui all'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni; b) certificato di idoneita' all'impiego rilasciato da un medico militare in servizio permanente effettivo, ovvero da un medico legale dell'Azienda Sanitaria Locale competente per territorio dal quale risulti l'idoneita' fisica del lavoratore al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego di cui trattasi. In caso di eventuale imperfezione fisica il certificato medico dovra' farne menzione con la dichiarazione che essa non e' tale da menomare l'attitudine all'impiego. Il predetto certificato dovra' essere rilasciato in data non anteriore a sei mesi a quella di ricevimento del relativo invito. Qualora il candidato sia invalido, il certificato medico deve essere rilasciato esclusivamente dalla A.S.L. di appartenenza dell'aspirante e contenere, oltre ad un'esatta descrizione della natura e del grado di invalidita', ed una descrizione delle condizioni attuali risultanti da un esame obiettivo, anche la dichiarazione che l'invalido non ha perduto la capacita' lavorativa e che egli, per la natura ed il grado della menomazione, non puo' arrecare danno alla salute ed alla incolumita' dei compagni di lavoro e alla sicurezza degli impianti ed, inoltre, che il suo stato fisico e' compatibile con l'esercizio delle funzioni da svolgere. La capacita' lavorativa dei candidati portatori di handicap e' accertata dalla commissione di cui all'art. 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. L'amministrazione ha, comunque, la facolta' di sottoporre a visita medica di controllo i candidati vincitori del concorso. 2. Il vincitore cittadino di Stato non appartenente all'Unione europea regolarmente soggiornante in Italia, puo' utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, limitatamente agli stati, alle qualita' personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell'immigrazione e la condizione di straniero. 3. Al di fuori dei casi previsti al precedente comma, i cittadini di Stati non appartenenti all'Unione, autorizzati a soggiornare nel territorio dello Stato, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 nei casi in cui la produzione delle stesse avvenga in applicazione di convenzioni internazionali fra l'Italia ed il paese di provenienza del dichiarante. 4. Al di fuori dei casi di cui ai precedenti commi gli stati, le qualita' personali e i fatti, sono documentati mediante certificazioni o attestazioni rilasciate dalla competente autorita' dello Stato estero, corredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall'autorita' consolare italiana che ne attesta la conformita'. 5. In caso di mancata presentazione della suddetta documentazione nei termini indicati, fatta salva la possibilita' di una proroga degli stessi a richiesta dell'interessato nel caso di comprovato impedimento, non si potra' dare luogo alla stipula del contratto individuale di lavoro.
Art. 10. Accertamenti sulle dichiarazioni sostitutive Ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 l'INAF Osservatorio Astronomico di Brera potra' procedere in qualsiasi momento ad idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati. Nel caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, oltre all'esclusione dalla selezione ed alla decadenza dall'impiego, si applicano le disposizioni penali previste dall'art. 76 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Art. 11. Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati sono raccolti presso l'INAF Osservatorio Astronomico di Brera per le finalita' di gestione della selezione e saranno trattati manualmente e con modalita' informatica, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti la gestione del rapporto di lavoro medesimo. 2. Il conferimento dei predetti dati e' obbligatorio al fine della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l'esclusione dalla procedura. 3. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del suddetto decreto legislativo n. 196/2003. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Istituto nazionale di astrofisica.
Art. 12. Restituzione dei documenti e/o dei titoli pervenuti in originale 1. I candidati potranno chiedere la restituzione dei documenti e/o dei titoli che abbiano prodotto o inviato in originale solo dopo la fine della presente procedura ed, in ogni caso, non prima che siano trascorsi centoventi giorni decorrenti dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami", dell'avviso della pubblicazione sul sito dell'INAF della graduatoria di merito, cosi' come previsto dal precedente art. 10, comma 2. 2. La predetta richiesta andra' inoltrata in carta semplice all'INAF Osservatorio Astronomico di Brera - Ufficio concorsi - via Brera, 28 - 20121 Milano.
Art. 13. Norme di salvaguardia 1. Per tutto quanto non espressamente disciplinato nel presente bando si rinvia, in quanto applicabile, alla normativa vigente in materia di accesso al pubblico impiego ed, in particolare, alle disposizioni di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni ed al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni. 2. Il presente bando sara' pubblicato, oltre che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami" anche sul sito internet www.brera.inaf.it Milano, 18 settembre 2007 Il direttore: Maccacaro
Allegato A Schema esemplificativo della domanda da redigersi su carta libera, possibilmente dattiloscritta o a carattere stampatello in modo leggibile. Selezione Tecnologo OAB (da scrivere sul frontespizio della busta e sulla domanda in alto a sinistra) All'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Brera - Ufficio concorsi - Via Brera, 28 - 20121 Milano Il/la sottoscritt... (a), nat... a prov. di ................. il , codice fiscale e residente in ...................(prov. di .............) via cap ..........., Chiede di essere ammess.... a partecipare alla selezione, per titoli e colloquio, ad un posto di Tecnologo III livello - con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di 12 mesi e rapporto di lavoro a tempo pieno presso la sede di Merate dell'Osservatorio Astronomico di Brera, di cui al bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami" n. .......... del ; A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilita' e consapevole che le dichiarazioni rese e sottoscritte nella presente domanda hanno valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e che nel caso di falsita' in atti o dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni previste dall'art. 76 del predetto decreto del Presidente della Repubblica: 1) di essere cittadino italiano ovvero di essere cittadino del seguente Stato membro dell'Unione europea: ; 2) di godere dei diritti civili e politici e di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di oppure di non essere iscritto nelle liste elettorali o di essere stato cancellato dalle liste elettorali per i seguenti motivi: ; 3) di non avere mai riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti oppure di aver riportato le seguenti condanne: (indicare la data del provvedimento anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale, applicazione della pena su richiesta delle parti ex art. 444 codice procedura penale ed i procedimenti penali pendenti di cui si e' a conoscenza) ; 4) di essere in possesso del seguente titolo di studio conseguito presso in data (indicare giorno, mese ed anno) ; 5) di trovarsi per quanto riguarda gli obblighi militari nella seguente posizione: ; 6) di essere fisicamente idoneo al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego al quale il concorso si riferisce; 7) di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni ovvero di aver prestato o di prestare i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: (b) ; 8) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per aver conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, ovvero di non essere stato licenziato in applicazione delle normative sanzionatorie di cui ai relativi contratti collettivi nazionali di lavoro e di non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato (la dichiarazione va resa anche in assenza di rapporti di pubblico impiego) ; 9) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (tale dichiarazione deve essere resa unicamente dai cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea) ; 10) di essere in possesso dei seguenti titoli di riserva e/o preferenza a parita' di merito previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994: (c) ; 11) di essere in possesso di titoli valutabili ai sensi dell'art. 8 del bando di concorso che si allegano alla presente domanda unitamente ad un elenco riepilogativo degli stessi (d) ; 12) di avere conoscenza della lingua inglese; 13) di essere portatore del seguente handicap e/o disabile in quanto e pertanto si richiede, per lo svolgimento delle prove d'esame, in relazione alla propria condizione, i seguenti ausili e la concessione dei seguenti tempi aggiuntivi: (e). ...l... sottoscritt... chiede che ogni comunicazione relativa alla presente selezione venga inviata al seguente indirizzo, impegnandosi a comunicare a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno le eventuali variazioni successive e riconoscendo che l'INAF non assume alcuna responsabilita' in caso di irreperibilita' del destinatario: via n. ....... c.a.p. ............. citta' (prov. ...........) telefono ............................... fax............ e-mail Il/la sottoscritt..., infine, esprime il proprio consenso affinche' i dati personali forniti possano essere trattati, nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003 per gli adempimenti connessi alla presente procedura concorsuale. Luogo e data ............... Firma ......................... (f) (a) Le aspiranti coniugate dovranno indicare il cognome da nubile. (b) Indicare gli enti o le amministrazioni pubbliche, il profilo, il livello o la qualifica di appartenenza, la durata e le eventuali cause di risoluzione del rapporto di impiego. (c) I suddetti titoli devono essere obbligatoriamente indicati nella domanda di concorso, pena la decadenza dai benefici previsti. (d) Allegare alla domanda di partecipazione i titoli che si intendono sottoporre alla valutazione. L'elenco riepilogativo dei predetti titoli dovra' essere datato e sottoscritto dal candidato. (e) Dichiarazione da rendere solo qualora i candidati portatori di handicap e/o disabili, ai sensi della legge n. 104/1992 e della legge n. 68/1999, necessitino di eventuali ausili e/o tempi aggiuntivi; in tal caso e' necessario allegare una certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria che specifichi gli elementi essenziali relativi alla propria condizione, cosi' come previsto dall'art. 3 del bando. (f) La firma autografa del candidato e' obbligatoria pena l'esclusione dal concorso. Essa non e' soggetta ad autenticazione ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Allegato B DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) ...l... sottoscritt... cognome e nome (per le donne indicare il cognome da nubile) nat... a provincia ........ il codice fiscale attualmente residente a provincia .................. indirizzo c.a.p. ............... telefono, consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, dichiara: ................................................ Luogo e data ........................ Il dichiarante ........................
Allegato C DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (artt. 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) ...l... sottoscritt... cognome e nome (per le donne indicare il cognome da nubile) nat... a provincia ........ il codice fiscale attualmente residente a provincia .................. indirizzo c.a.p. ............... telefono, consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, dichiara: ............................................... Si allega copia fotostatica non autenticata di un documento di identita'. Luogo e data ................................ Il dichiarante .............................
Allegato D DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE RELATIVA ALL'ATTIVITA' DI SERVIZIO SVOLTA PRESSO PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) ...l... sottoscritt... cognome e nome (per le donne indicare il cognome da nubile) nat... a provincia ........ il codice fiscale attualmente residente a provincia .................. indirizzo c.a.p. ............... telefono, consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, Dichiara: di prestare/di aver prestato servizio presso la seguente pubblica amministrazione: dal al (specificare: giorno, mese, anno): con contratto (specificare la tipologia di contratto, ad esempio a tempo indeterminato, determinato, a progetto): con il profilo ed il livello/la qualifica: presso il seguente Ufficio: e di aver svolto/di svolgere la seguente attivita' lavorativa: Luogo e data .......................... Il dichiarante ........................
Allegato E Art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 Dichiarazioni sostitutive di certificazioni Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati, qualita' personali e fatti: a) data e il luogo di nascita; b) residenza; c) cittadinanza; d) godimento dei diritti civili e politici; e) stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero; f) stato di famiglia; g) esistenza in vita; h) nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente; i) iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni; l) appartenenza a ordini professionali; m) titolo di studio, esami sostenuti; n) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; o) situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; p) assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto; q) possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria; r) stato di disoccupazione; s) qualita' di pensionato e categoria di pensione; t) qualita' di studente; u) qualita' di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili; v) iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo; z) tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio; aa) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; bb) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; bb-bis) di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231; cc) qualita' di vivenza a carico; dd) tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile; ee) di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato