Concorso per 1 direttore struttura complessa chirurgia generale (sicilia) AZIENDA OSPEDALIERA 'CIVILE - M.P. AREZZO' DI RAGUSA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 76 del 25-09-2007 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA "CIVILE - M.P. AREZZO" DI RAGUSA CONCORSO Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale di direttore di strut ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA 'CIVILE - M.P. AREZZO' DI RAGUSA |
Regione: | SICILIA |
Provincia: | RAGUSA |
Comune: | RAGUSA |
Data di inserimento: | 03-10-2007 |
Data Scadenza bando | 25-10-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
AZIENDA OSPEDALIERA "CIVILE - M.P. AREZZO" DI RAGUSA
CONCORSO
CONCORSO
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale di direttore di struttura complessa di chirurgia generale.
In esecuzione della delibera n. 842 del 7 settembre 2007 e' indetta selezione pubblica, per titoli e colloquio, ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, per il conferimento, con rapporto di lavoro esclusivo, di un incarico quinquennale di Direttore di struttura complessa di chirurgia generale, da espletarsi con le modalita' previste dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e successive modificazioni e integrazioni. 1 - Requisiti di ammissione: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno del Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego, il cui accertamento e' effettuato a cura dell'Azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica; c) iscrizione all'albo dell'ordine professionale dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; e) curriculum formulato ai sensi dell'art. 8, comma 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed una adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; f) attestato di formazione manageriale. L'attestato di formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 229/1999, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico determina la decadenza dell'incarico stesso. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato si fa riferimento alle tabelle allegate al decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998, e successive modificazioni ed integrazioni. La partecipazione al presente avviso non e' soggetta ai limiti di eta', salvo quelli previsti per il collocamento a riposo dei dipendenti. In considerazione di tali limiti e della possibile durata del contratto, il primo incarico per l'avviso di cui trattasi potra' essere conferito qualora il termine finale del contratto coincida o non superi comunque il 65° anno di eta' dei candidati, fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande. L'accertamento del possesso dei requisiti verra' effettuato dalla commissione prevista dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. 2 - Domanda di ammissione e termine di presentazione (art. 3, decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997). Nella domanda, redatta in carta semplice, come da schema esemplificativo, allegato 1, ed a firma non autenticata, i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilita', ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, i seguenti dati: cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza; il possesso della cittadinanza italiana, ovvero le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o la cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; i titoli di studio posseduti, nonche' i requisiti specifici di cui ai precedenti punti c) e d) richiesti per l'ammissione al concorso; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; l'autorizzazione all'Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della decreto legislativo n. 196/2003, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura; il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto, la residenza dichiarata. La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito determina l'esclusione dalla selezione, eccetto i casi in cui il possesso dei requisiti di cui ai suddetti punti non possa comunque desumersi dal contenuto della documentazione prodotta. L'Azienda non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di omessa o tardiva comunicazione di eventuali cambiamenti del recapito indicato nella domanda di partecipazione, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici imputabili a terzi, caso fortuito o forza maggiore. 3 - Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione gli aspiranti devono allegare i seguenti documenti: a) iscrizione all'albo dell'ordine professionale dei medici attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; b) certificazioni di servizio attestanti il possesso del requisito di cui al precedente punto 1 d) ; c) tutti i documenti, i titoli e le pubblicazioni che i concorrenti ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei; d) curriculum professionale redatto in carta semplice, datato, firmato e debitamente documentato. I contenuti del curriculum professionale, diretto alla valutazione delle capacita' professionali devono concernere le attivita' professionali di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: 1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; 3) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; 4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' inerenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a mesi tre, con esclusione dei tirocini obbligatori; 5) attivita' didattica presso le scuole universitarie per il conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole di formazione del personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; 6) alla partecipazione a corsi congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nel curriculum professionale il candidato dovra' altresi' documentare la specifica attivita' professionale mediante la produzione di una casistica chirurgica e delle procedure chirurgiche invasive riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del presente avviso e certificata dal Direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente direttore di struttura complessa della competente unita' operativa dell'USL o Azienda ospedaliera. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione di lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli indicati al punto 3) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi di legge. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata in carta semplice, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; e) elenco dettagliato in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli prodotti con indicazione del relativo attestato (se e' originale o fotocopia autenticata e/o autocertificata). Le pubblicazioni devono essere edite a stampa (non manoscritte, ne' dattiloscritte o poligrafate). 4 - Modalita' e termine di presentazione delle domande. Le domande e la documentazione ad essa allegata devono essere spedite con raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Azienda ospedaliera "Civile M. Paterno' Arezzo", via G. Di Vittorio n. 51, c.a.p. 97100 Ragusa, ovvero devono essere presentate direttamente all'ufficio del protocollo generale dell'Azienda, sito allo stesso indirizzo. Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non saranno imputabili all'amministrazione eventuali disguidi postali. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio, e la eventuale riserva d'invio successivo di documenti e' priva d'effetto. Il riferimento a documenti i titoli in possesso dell'amministrazione e' privo d'effetto. 5 - Modalita' di selezione. La commissione nominata dal Direttore generale, secondo quanto previsto dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, accertera' l'idoneita' del candidato sulla base l'idoneita' del candidato sulla base: a) del colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale concernente le attivita' professionali di studio, direzionali-organizzative con riferimento a quanto specificato all'art. 8, punti 3) e 4), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto della specificita' proprie del posto da ricoprire. La commissione provvedera' a convocare i candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, l'idoneita' del candidato all'incarico. I candidati che non si presentano a sostenere il colloquio nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari alla selezione, quale che sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volonta' dei candidati medesimi. 6 - Conferimento dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione dopo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, tenendo conto che il parere di tale commissione e' vincolante limitatamente alla individuazione (non graduata) dei candidati riconosciuti "idonei" all'incarico. L'incarico avra' durata di cinque anni, dara' titolo a specifico trattamento economico e potra' essere rinnovato per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita commissione costituita ai sensi dell'art. 15, comma 5 del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni. L'incarico puo' essere revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione generale per: - mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; - responsabilita' grave e reiterata; - in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita', il Direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile. L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico rinnovabile, e' tenuto a presentare entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione da parte dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico. L'incarico decorrera' dalla data di effettiva presa di servizio, mediante stipula di contratto individuale di lavoro, nel quale saranno previste le modalita' e le condizioni che regolano e regoleranno il rapporto di lavoro. 7 - Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 13, comma 1 del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione del personale dell'azienda per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, i quali potranno essere fatti valere nei confronti di questa azienda. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura di concorso. 8 - Norme finali. L'Azienda ospedaliera si riserva la facolta' di modificare, sospendere, revocare il presente bando, in relazione a nuove disposizioni di legge o per Comprovate ragioni di pubblico interesse, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. L'Azienda ospedaliera garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della legge n. 125/1996 come previsto dal decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso, si rinvia alle disposizioni vigenti in materia. Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi al settore affari del personale, ufficio concorsi, di questa Azienda ospedaliera, via G. Di Vittorio n. 51 - Ragusa - tel. 0932/600111-717-718-745.
Allegato 1 Fac simile di domanda Al Direttore generale dell'Azienda ospedaliera "Civile M.P. Arezzo" - Via G. Di Vittorio n. 51 - 97100 Ragusa Il/la sottoscritt... dott. chiede di partecipare alla selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico con rapporto di lavoro esclusivo, di Direttore di struttura complessa di chirurgia generale, come da avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 76 del 25 settembre 2007. A conoscenza di quanto prescritto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 sulla responsabilita' penale cui puo' andare incontro in caso di dichiarazione mendace, sotto la propria personale responsabilita' dichiara: 1) di essere nato/a il e di risiedere attualmente a in via n. ..........; 2) di essere in possesso della cittadinanza italiana (a) ; 3) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del comune di ........ ...................................... (b) ; 4) di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari ; 5) di non avere riportato condanne penali oppure di avere riportato le seguenti condanne (c) ; 6) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione: - anzianita' di servizio ; - specializzazione in conseguita in data ............... presso ; 7) di essere iscritto/a al n. ............... all'ordine professionale dei medici della provincia di a decorrere dal ....................; 8) di avere prestato servizio, con rapporto d'impiego, presso le seguenti pubbliche amministrazioni (d) ; 9) di non essere stato destituito, dispensato o decaduto da precedente impiego presso la pubblica amministrazione; 10) chiede infine che ogni comunicazione relativa al presente bando venga effettuata al seguente indirizzo: Il/la candidato/a dichiara altresi' di essere consapevole che i dati dichiarati saranno trattati dall'Azienda esclusivamente per finalita' inerenti alla gestione del rapporto di lavoro e ne autorizza il trattamento a questo fine ove assumano la connotazione di dati sensibili. Si allega fotocopia del documento d'identita' valido. Ai fini dell'ammissione e della valutazione di merito, il/la sottoscritto/a allega n. .......... titoli o documenti, un elenco con la specifica dei documenti e titoli presentati, e un curriculum professionale entrambi, questi ultimi, datati e firmati. Data .............. ................................. (firma per esteso) (a) Ovvero indicare i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761 (cittadini degli Stati membri della Comunita' europea). (b) In caso positivo specificare di quale comune; in caso negativo, indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. (c) Specificare quali e indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale. (d) specificare la qualifica, i periodi e gli eventuali motivi di cessazione.
Allegato 2 Relativo a dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, inerente ai titoli posseduti dal candidato: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE La/il sottoscritto/a nata/o il .................... a e residente in via consapevole che in caso di dichiarazione mendace sara' punito, ai sensi del codice penale, secondo quanto prescritto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e che, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicita' del contenuto di talune delle dichiarazioni rese, decadra' dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. DICHIARA Che .............................................. Firma .............................
Allegato 3 Relativo a dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ex art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, inerente titoli posseduti dal candidato ivi compresi quelli di carriera: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' La/il sottoscritto/a nata/o il .................... a e residente in via consapevole che in caso di dichiarazione mendace sara' punito, ai sensi del codice penale, secondo quanto prescritto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e che, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicita' del contenuto di talune delle dichiarazioni rese, decadra' dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera DICHIARA Che .............................................. Firma .............................
Allegato 4 Modalita' alternativa all'autenticazione di copie ex art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (N.B. in caso di presentazione di titoli in fotocopia la seguente dichiarazione deve essere apposta su ciascun documento, utilizzando la seguente dicitura ed allegando fotocopia del documento d'identita' valido): La/il sottoscritto/a nata/o il .................... a e residente in via sotto la propria personale responsabilita', consapevole delle conseguenze di natura penale cui puo' incorrere in caso di dichiarazioni mendaci o di falsita' in atti ex art. 48 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e della conseguente possibile decadenza dai benefici previsti dall'art. 75 stesso decreto, che la presente. fotocopia e' conforme all'originale in mio possesso. Che .............................................. Firma .............................