Concorso per 1 direttore struttura complessa fisica e riabilitazione (piemonte) AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O.- C.R.F. MARIA ADELAIDE DI TORINO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 77 del 28-09-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O.- C.R.F. MARIA ADELAIDE DI TORINO CONCORSO Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico quinquennale di direzione della struttura complessa recupero e ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O.- C.R.F. MARIA ADELAIDE DI TORINO
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: TORINO
Data di inserimento: 04-10-2007
Data Scadenza bando 29-10-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O.- C.R.F. MARIA ADELAIDE DI TORINO
CONCORSO
Avviso  pubblico  per  l'attribuzione  dell'incarico  quinquennale di
direzione   della   struttura  complessa  recupero  e  riabilitazione
funzionale (Maria Adelaide).
                               Art. 1.
                    Posti e trattamento economico
    In     esecuzione     della     determinazione    n. 496/2007/SAP
dell'11 settembre   2007,   e'   indetto   avviso   pubblico  per  il
conferimento  dell'incarico quinquennale di direzione della struttura
complessa  recupero  e riabilitazione funzionale (Maria Adelaide), ai
sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  30 dicembre 1992,
n. 502,  e  del  decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484.
    All'incarico  sara' corrisposto il trattamento economico previsto
dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della
dirigenza medica e veterinaria.

        
      
                               Art. 2.
                  Requisiti generali di ammissione
    Puo'  partecipare  all'avviso  chi  e'  in  possesso dei seguenti
requisiti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  con osservanza delle disposizioni in materia di
categorie   protette,   e'  effettuato  a  cura  dell'azienda,  prima
dell'immissione  in  servizio.  Il personale dipendente del S.S.N. e'
dispensato dalla visita medica.
    Non  puo'  accedere  all'incarico chi sia escluso dall'elettorato
attivo,  e  chi sia stato destituito o dispensato dall'impiego presso
pubbliche amministrazioni.
    I  requisiti  prescritti  dovranno  essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione della domanda di ammissione.
    Inoltre  (come da circolare ministeriale 10 maggio 1996, n. 1221,
e  successiva  nota di chiarimento n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo
1997),  tenuto  conto dei limiti di eta' per il collocamento a riposo
dei  dipendenti e della durata quinquennale del contratto, l'incarico
puo'  essere  conferito a condizione che il termine finale dei cinque
anni  coincida  o  comunque  non superi il sessantacinquesimo anno di
eta' dell'interessato (ovvero il sessantasettesimo, per chi manifesti
la  volonta'  di  trattenimento  in servizio per un ulteriore biennio
oltre   il   limite  di  eta'  ex  art. 16  del  decreto  legislativo
n. 503/1992),  salvo  che per i soggetti gia' appartenenti al secondo
livello   dirigenziale,  per  i  quali  l'incarico  puo'  prescindere
dall'effettiva durata dello stesso.

        
      
                               Art. 3.
                  Requisiti specifici di ammissione
    Puo'  partecipare  all'avviso  chi  e'  in  possesso dei seguenti
requisiti:
      1) iscrizione all'albo professionale;
      2)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   medicina  fisica  e  riabilitazione  (o  disciplina
equipollente),  e  specializzazione  nella disciplina stessa o in una
disciplina  equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina oggetto dell'avviso;
      3)   curriculum  concernente  le  attivita'  professionali,  di
studio, e direzionali-organizzative, con riferimento a quanto segue:
        a)  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita', e
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture stesse;
        b) posizione  funzionale del candidato nelle strutture, e sue
competenze,   con   indicazione  di  eventuali  specifici  ambiti  di
autonomia professionale con funzioni direttive;
        c) tipologia  qualitativa  e  quantitativa  delle prestazioni
effettuate dal candidato;
        d) soggiorni  di  studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi, con esclusione dei
tirocini obbligatori;
        e) attivita'   didattica   presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) partecipazione  a  corsi,  congressi, convegni e seminari,
anche effettuati all'estero, nonche' pregresse idoneita' nazionali;
      4)   attestato   di   formazione  manageriale.  L'attestato  di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
come   modificato  dall'art.  16-quinquies,  decreto  legislativo  n.
229/1999  a  sua  volta  modificato dall'art. 8, comma 3, del decreto
legislativo  28  luglio  2000,  n. 254,  deve  essere  conseguito dai
dirigenti  con incarico di direzione di struttura complessa, entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico,  determina la decadenza dell'incarico stesso (art. 15,
comma 8, decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229). Coloro che sono
in   possesso   dell'idoneita'   conseguita   in  base  al  pregresso
ordinamento possono accedere agli incarichi di dirigente di struttura
complessa   nella   corrispondente   disciplina   anche  in  mancanza
dell'attestato  di  formazione manageriale, fermo restando l'obbligo,
nel  caso  di  assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel
primo  corso  utile  (art.  15, comma 4, decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997).
    Il  curriculum dovra' indicare altresi' la produzione scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane   o   straniere,   caratterizzate   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei  lavori.  I  contenuti del curriculum, esclusi
quelli  di cui al comma 3, lettera c), possono essere autocertificati
dal  candidato.  La  conformita'  all'originale di eventuali copie di
pubblicazioni  puo' essere attestata direttamente dall'interessato ai
sensi  dell'art. 46  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445.  Le  pubblicazioni  devono essere edite a
stampa.
    Per le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e
la   specializzazione  possono  essere  quelle  relative  ai  servizi
compresi o confluiti nelle nuove discipline.

        
      
                               Art. 4.
           Presentazione delle domande termine e modalita'
    La  domanda  di  ammissione, da redigersi in carta semplice, e da
indirizzare  al direttore generale dell'azienda sanitaria ospedaliera
"C.T.O./C.R.F./Maria  Adelaide",  dovra'  essere presentata alla S.C.
"Amministrazione  del personale" (ufficio concorsi), via Zuretti 29 -
10126 Torino (tel. 011/6933204-670) mediante:
      consegna diretta, ovvero
      raccomandata a.r., ovvero
      agenzia di spedizione.
    Il  termine  per la presentazione delle domande scade alle ore 12
del  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Per  l'ammissione  all'avviso gli aspiranti devono indicare nella
domanda, sotto la propria responsabilita':
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equiparata;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  loro  mancata  iscrizione, o della cancellazione dalle
liste medesime;
      4) le eventuali condanne penali riportate;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   il   possesso   dei  requisiti  generali  e  specifici  di
ammissione, di cui ai sopraindicati articoli;
      8)  l'autorizzazione  al trattamento dei propri dati personali,
ai  sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, finalizzato
agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura.
    Gli  aspiranti  devono  altresi'  indicare  l'indirizzo presso il
quale   dev'essere   fatta,   ad   ogni   effetto,   ogni  necessaria
comunicazione,  con  esatta  indicazione  del  codice  di  avviamento
postale.  I  candidati  sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni
cambiamento  di  indirizzo  all'amministrazione,  la quale non assume
alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo
comunicato.
    L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  richiedere,  in
qualunque  momento,  la  presentazione  dei  documenti  attestanti il
possesso dei requisiti dichiarati.

        
      
                               Art. 5.
                    Documenti relativi ai titoli
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare un elenco in duplice copia dei documenti presentati, nonche'
un curriculum in carta semplice, datato e firmato, redatto secondo le
indicazioni  di  cui  all'art. 3  del  presente  bando.  Alla domanda
possono  altresi'  allegare  tutti  i  documenti (titoli di carriera,
titoli  accademici  e  di studio, titoli scientifici e pubblicazioni)
che  riterranno  opportuno  presentare,  nel  proprio interesse, agli
effetti  della  valutazione  di  merito.  Ogni  documento puo' essere
presentato in una delle seguenti modalita':
      1) in originale;
      2) in copia autenticata;
      3)    mediante   dichiarazione   sostitutiva   di   conformita'
all'originale  del documento presentato in copia semplice. In caso di
dichiarazione  di conformita' all'originale di piu' documenti, dovra'
essere    utilizzata   un'unica   dichiarazione   sostitutiva.   Alla
dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dall'interessato, deve
essere  allegata  copia fotostatica (non autenticata) di un documento
di  identita'  del sottoscrittore. Il documento di identita' non deve
essere  allegato  qualora  la  dichiarazione  sostitutiva  sia resa e
sottoscritta  dall'interessato  dinanzi  al  funzionario competente a
ricevere la documentazione;
      4)  mediante  autocertificazione  riguardante  il  fatto che il
candidato  e' in possesso dei titoli indicati in un documento che non
viene presentato.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  e  le  autocertificazioni possono
essere redatte secondo l'allegato modello a disposizione anche presso
l'ufficio concorsi - 2° piano - Azienda C.T.O. o scaricabile dal sito
internet dell'Azienda (www.cto.to.it). In ogni caso, per poter essere
prese in considerazione, devono contenere tutti gli elementi compresi
nel modello succitato e predisposto secondo le indicazioni di legge.
    Le  pubblicazioni,  per  essere  oggetto  di  valutazione, devono
essere  prodotte  in  originale,  in  copia  autenticata  o  in copia
semplice   corredata  di  dichiarazione  sostitutiva  di  conformita'
all'originale.  Non  saranno  valutati  i  titoli  presentati oltre i
termini  di scadenza, quelli non autenticati o non autocertificati ai
sensi di legge.

        
      
                               Art. 6.
                     Conferimento dell'incarico
    L'incarico   sara'   conferito   dal   direttore  generale  (alle
condizioni  e  secondo le norme previste dall'art. 15-ter del decreto
legislativo    n. 502/1992,    fatte   salve   eventuali   successive
disposizioni   in   materia)  sulla  base  del  parere  formulato  da
un'apposita  commissione  di  esperti,  nominata con le modalita' e i
criteri previsti dal secondo comma del citato art. 15-ter.
    La   commissione   predisporra'  l'elenco  degli  idonei,  previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale dei candidati.
    La  data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi,
tramite  lettera  raccomandata con avviso di ricevimento, al recapito
indicato nella domanda.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate ed alle
competenze  specifiche  nel  campo  della  degenza  riabilitativa  di
secondo   e  terzo  livello,  con  particolare  riguardo  alle  gravi
cerebrolesioni.  Esso  tende inoltre all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato stesso con
riferimento all'incarico da svolgere.
    La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    L'incarico  ha  durata  quinquennale ed e' rinnovabile. Esso puo'
essere  revocato  secondo  le  procedure  previste dalle disposizioni
vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di:
      a) inosservanza   delle  direttive  impartite  dalla  direzione
generale;
      b) mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      c) responsabilita' grave e reiterata;
      d) in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Il   rinnovo,   ed   il   mancato   rinnovo,  sono  disposti  con
provvedimento   motivato  del  direttore  generale,  previa  verifica
(effettuata da una commissione nominata dal direttore generale stesso
ai sensi della normativa richiamata) dell'espletamento dell'incarico,
con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo trattamento economico.
    Trascorsi  sessanta giorni dall'approvazione della graduatoria, i
candidati  potranno ritirare la documentazione a suo tempo presentata
per la partecipazione all'avviso; decorsi ulteriori sette mesi, salvo
eventuale contenzioso in atto, l'azienda C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide
disporra'  del  materiale  secondo le proprie necessita' senza alcuna
responsabilita'.

        
      
                               Art. 7.
                        Accertamenti sanitari
    L'Azienda  ospedaliera sottoporra' l'assegnatario dell'incarico a
visita  medica,  al fine di accertarne l'idoneita' fisica, secondo le
indicazioni dell'art. 2 del presente bando.

        
      
                               Art. 8.
                            Norma finale
    L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare,  in  tutto  o  in  parte, il presente avviso, qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.
    Per  ulteriori  informazioni,  e  per l'acquisizione di copia del
presente avviso, rivolgersi alla S.C. "Amministrazione del personale"
(ufficio   concorsi)   dell'Azienda  ospedaliera  C.T.O./C.R.F./Maria
Adelaide (via Zuretti, 29 - Torino, telefono 011/6933204/670).
    Indirizzo e-mail: ufficio.concorsi@cto.to.it