Concorso per 1 direttore struttura complessa fisica e riabilitazione (piemonte) AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O.- C.R.F. MARIA ADELAIDE DI TORINO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 77 del 28-09-2007 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O.- C.R.F. MARIA ADELAIDE DI TORINO CONCORSO Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico quinquennale di direzione della struttura complessa recupero e ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O.- C.R.F. MARIA ADELAIDE DI TORINO |
Regione: | PIEMONTE |
Provincia: | TORINO |
Comune: | TORINO |
Data di inserimento: | 04-10-2007 |
Data Scadenza bando | 29-10-2007 |
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AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O.- C.R.F. MARIA ADELAIDE DI TORINO
CONCORSO
CONCORSO
Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico quinquennale di direzione della struttura complessa recupero e riabilitazione funzionale (Maria Adelaide).
Art. 1. Posti e trattamento economico In esecuzione della determinazione n. 496/2007/SAP dell'11 settembre 2007, e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di direzione della struttura complessa recupero e riabilitazione funzionale (Maria Adelaide), ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. All'incarico sara' corrisposto il trattamento economico previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria.
Art. 2. Requisiti generali di ammissione Puo' partecipare all'avviso chi e' in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con osservanza delle disposizioni in materia di categorie protette, e' effettuato a cura dell'azienda, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente del S.S.N. e' dispensato dalla visita medica. Non puo' accedere all'incarico chi sia escluso dall'elettorato attivo, e chi sia stato destituito o dispensato dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione. Inoltre (come da circolare ministeriale 10 maggio 1996, n. 1221, e successiva nota di chiarimento n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo 1997), tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a riposo dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, l'incarico puo' essere conferito a condizione che il termine finale dei cinque anni coincida o comunque non superi il sessantacinquesimo anno di eta' dell'interessato (ovvero il sessantasettesimo, per chi manifesti la volonta' di trattenimento in servizio per un ulteriore biennio oltre il limite di eta' ex art. 16 del decreto legislativo n. 503/1992), salvo che per i soggetti gia' appartenenti al secondo livello dirigenziale, per i quali l'incarico puo' prescindere dall'effettiva durata dello stesso.
Art. 3. Requisiti specifici di ammissione Puo' partecipare all'avviso chi e' in possesso dei seguenti requisiti: 1) iscrizione all'albo professionale; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di medicina fisica e riabilitazione (o disciplina equipollente), e specializzazione nella disciplina stessa o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina oggetto dell'avviso; 3) curriculum concernente le attivita' professionali, di studio, e direzionali-organizzative, con riferimento a quanto segue: a) tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita', e tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture stesse; b) posizione funzionale del candidato nelle strutture, e sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni direttive; c) tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' pregresse idoneita' nazionali; 4) attestato di formazione manageriale. L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come modificato dall'art. 16-quinquies, decreto legislativo n. 229/1999 a sua volta modificato dall'art. 8, comma 3, del decreto legislativo 28 luglio 2000, n. 254, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa, entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso (art. 15, comma 8, decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229). Coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento possono accedere agli incarichi di dirigente di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile (art. 15, comma 4, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). Il curriculum dovra' indicare altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera c), possono essere autocertificati dal candidato. La conformita' all'originale di eventuali copie di pubblicazioni puo' essere attestata direttamente dall'interessato ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Per le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline.
Art. 4. Presentazione delle domande termine e modalita' La domanda di ammissione, da redigersi in carta semplice, e da indirizzare al direttore generale dell'azienda sanitaria ospedaliera "C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide", dovra' essere presentata alla S.C. "Amministrazione del personale" (ufficio concorsi), via Zuretti 29 - 10126 Torino (tel. 011/6933204-670) mediante: consegna diretta, ovvero raccomandata a.r., ovvero agenzia di spedizione. Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Per l'ammissione all'avviso gli aspiranti devono indicare nella domanda, sotto la propria responsabilita': 1) la data, il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equiparata; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro mancata iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; 5) i titoli di studio posseduti; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione, di cui ai sopraindicati articoli; 8) l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura. Gli aspiranti devono altresi' indicare l'indirizzo presso il quale dev'essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale. I candidati sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'amministrazione, la quale non assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. L'amministrazione si riserva la facolta' di richiedere, in qualunque momento, la presentazione dei documenti attestanti il possesso dei requisiti dichiarati.
Art. 5. Documenti relativi ai titoli Alla domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti devono allegare un elenco in duplice copia dei documenti presentati, nonche' un curriculum in carta semplice, datato e firmato, redatto secondo le indicazioni di cui all'art. 3 del presente bando. Alla domanda possono altresi' allegare tutti i documenti (titoli di carriera, titoli accademici e di studio, titoli scientifici e pubblicazioni) che riterranno opportuno presentare, nel proprio interesse, agli effetti della valutazione di merito. Ogni documento puo' essere presentato in una delle seguenti modalita': 1) in originale; 2) in copia autenticata; 3) mediante dichiarazione sostitutiva di conformita' all'originale del documento presentato in copia semplice. In caso di dichiarazione di conformita' all'originale di piu' documenti, dovra' essere utilizzata un'unica dichiarazione sostitutiva. Alla dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dall'interessato, deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identita' del sottoscrittore. Il documento di identita' non deve essere allegato qualora la dichiarazione sostitutiva sia resa e sottoscritta dall'interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione; 4) mediante autocertificazione riguardante il fatto che il candidato e' in possesso dei titoli indicati in un documento che non viene presentato. Le dichiarazioni sostitutive e le autocertificazioni possono essere redatte secondo l'allegato modello a disposizione anche presso l'ufficio concorsi - 2° piano - Azienda C.T.O. o scaricabile dal sito internet dell'Azienda (www.cto.to.it). In ogni caso, per poter essere prese in considerazione, devono contenere tutti gli elementi compresi nel modello succitato e predisposto secondo le indicazioni di legge. Le pubblicazioni, per essere oggetto di valutazione, devono essere prodotte in originale, in copia autenticata o in copia semplice corredata di dichiarazione sostitutiva di conformita' all'originale. Non saranno valutati i titoli presentati oltre i termini di scadenza, quelli non autenticati o non autocertificati ai sensi di legge.
Art. 6. Conferimento dell'incarico L'incarico sara' conferito dal direttore generale (alle condizioni e secondo le norme previste dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, fatte salve eventuali successive disposizioni in materia) sulla base del parere formulato da un'apposita commissione di esperti, nominata con le modalita' e i criteri previsti dal secondo comma del citato art. 15-ter. La commissione predisporra' l'elenco degli idonei, previo colloquio e valutazione del curriculum professionale dei candidati. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al recapito indicato nella domanda. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate ed alle competenze specifiche nel campo della degenza riabilitativa di secondo e terzo livello, con particolare riguardo alle gravi cerebrolesioni. Esso tende inoltre all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. L'incarico ha durata quinquennale ed e' rinnovabile. Esso puo' essere revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di: a) inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale; b) mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; c) responsabilita' grave e reiterata; d) in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Il rinnovo, ed il mancato rinnovo, sono disposti con provvedimento motivato del direttore generale, previa verifica (effettuata da una commissione nominata dal direttore generale stesso ai sensi della normativa richiamata) dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo trattamento economico. Trascorsi sessanta giorni dall'approvazione della graduatoria, i candidati potranno ritirare la documentazione a suo tempo presentata per la partecipazione all'avviso; decorsi ulteriori sette mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, l'azienda C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide disporra' del materiale secondo le proprie necessita' senza alcuna responsabilita'.
Art. 7. Accertamenti sanitari L'Azienda ospedaliera sottoporra' l'assegnatario dell'incarico a visita medica, al fine di accertarne l'idoneita' fisica, secondo le indicazioni dell'art. 2 del presente bando.
Art. 8. Norma finale L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Per ulteriori informazioni, e per l'acquisizione di copia del presente avviso, rivolgersi alla S.C. "Amministrazione del personale" (ufficio concorsi) dell'Azienda ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide (via Zuretti, 29 - Torino, telefono 011/6933204/670). Indirizzo e-mail: ufficio.concorsi@cto.to.it