Concorso per 1 dirigente medico di gastroenterologia (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 80 del 09-10-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO CONCORSO Avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore della strut ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BERGAMO
Comune: BERGAMO
Data di inserimento: 15-10-2007
Data Scadenza bando 08-11-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO
CONCORSO
Avviso  di  pubblica  selezione,  per  titoli  e  colloquio,  per  il
conferimento  dell'incarico quinquennale di direttore della struttura
complessa  di  gastroenterologia  -  area  medica e delle specialita'
mediche - disciplina gastroenterologia.
    In  esecuzione  della deliberazione n. 1318 del 14 settembre 2007
e'  emanato avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per
il   conferimento   dell'incarico  quinquennale  di  direttore  della
struttura  complessa  di  gastroenterologia  -  area  medica  e delle
specialita'  mediche  - disciplina: gastroenterologia, in conformita'
alle   disposizioni  introdotte,  per  l'accesso  agli  incarichi  di
direzione di struttura complessa per il personale del ruolo sanitario
del  servizio  sanitario  nazionale, dal decreto del Presidente della
Repubblica   10 dicembre   1997,   n. 484,   con  le  integrazioni  e
modificazioni  introdotte  dal  decreto  legislativo  19 giugno 1999,
n. 229 e d.lgs. n. 254 del 28 luglio 2000.
                  Requisiti generali di ammissione
    All'avviso   possono   partecipare  candidati  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  cittadinanza  di  uno  dei  paesi dell'Unione
europea;
      b)  idoneita' fisica all'impiego; l'accertamento dell'idoneita'
fisica   e'   effettuato   a  cura  dell'Azienda  ospedaliera,  prima
dell'immissione  in  servizio;  il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli 25  e  26, comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica;
      c) titolo di studio per l'accesso alla carriera;
      d)  eta':  come  previsto dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio
1997,  n. 127,  la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti
di  eta'. Si precisa, tuttavia che, alla luce della vigente normativa
contrattuale,   la   durata   dell'incarico   viene   commisurata  al
raggiungimento  del  limite  massimo  di  eta' previsto dalle attuali
disposizioni di legge per il collocamento a riposo d'ufficio.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  politico  attivo e coloro che siano stati dispensati
dall'impiego  presso un pubblica amministrazione. Ai sensi del d.lgs.
11 aprile  2006,  n. 198,  vengono  garantite  pari  opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro come previsto dall'art. 57 del
d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
    Il  possesso  dei requisiti generali e' riscontrato dal direttore
generale.
                  Requisiti specifici di ammissione
    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
1° dicembre   1997,   n. 484,   richiamati  dal  d.lgs.  n. 229/1999,
l'accesso all'incarico di direttore e' riservato a coloro che sono in
possesso dei seguenti requisiti:
      a)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei medici, attestata da
certificato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza
del  bando,  ovvero l'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  paesi  dell'Unione  europea  con  obbligo di iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  a  concorso o disciplina equipollente, e specializzazione
nella  disciplina a concorso o in una disciplina equipollente, ovvero
anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina a concorso;
      c)  curriculum  professionale  ai sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente della Repubblica n. 484/97, in cui sia documentata la
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del suddetto decreto del Presidente della Repubblica. Ai
sensi  dell'art. 15  del  decreto  del Presidente della Repubblica n.
484/97,  fino  all'emanazione  dei  provvedimenti  di cui all'art. 6,
comma  1  del  medesimo  decreto  del Presidente della Repubblica, si
prescinde  dal possesso dei requisiti inerenti la specifica attivita'
professionale.
      d) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,  lett.  d)  del piu' volte richiamato decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/97,  come modificato dal d.lgs. 229/99. Ai sensi e
per  gli  effetti  dell'art. 15,  comma 2, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  dell'art. 15,  comma  8,  del decreto
legislativo  n. 502/1992  e successive modifiche e integrazioni, fino
all'espletamento  del  1°  corso di formazione manageriale l'incarico
sara' attribuito anche senza il possesso dell'attestato di formazione
manageriale  di  cui  all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997, fermo restando l'obbligo di
acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Si precisa che il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente   al   conferimento  dell'incarico,  determinera'  la
decadenza dall'incarico stesso.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza    del   termine   di   presentazione   delle   domande   di
partecipazione,  stabilito  nell'avviso  pubblico. L'accertamento del
possesso    dei    requisiti   specifici   effettuato   dall'apposita
commissione.
                  Domanda di ammissione all'avviso
    Per   partecipare   all'incarico,   gli  aspiranti  dovranno  far
pervenire  all'Ufficio  protocollo  dell'Azienda  ospedaliera - Largo
Barozzi  1 - c.a.p. 24128 Bergamo - entro il termine perentorio delle
ore  12,  del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica,  domanda  in  carta  semplice,  indirizzata  al direttore
generale  dell'Azienda  ospedaliera  "Ospedali  Riuniti"  di Bergamo,
Largo Barozzi, 1 - 24128 Bergamo.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa  ora  del  primo giorno successivo non festivo. Per le domande
inoltrate  a  mezzo  del  servizio  postale, la data di spedizione e'
comprovata  dal  timbro  a  data  dell"Ufficio postale accettante. In
quest'ultimo  caso si considereranno comunque pervenute fuori termine
qualunque  ne sia la causa, le domande presentate al servizio postale
in  tempo  utile  e  recapitate  a  questa  Azienda ospedaliera oltre
quindici giorni dal termine di scadenza.
    Nella  domanda,  oltre  al  proprio nome e cognome, gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il   possesso   della   cittadinanza   italiana,  ovvero  della
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della  non  iscrizione  o  della  cancellazione dalle liste medesime,
ovvero,   per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione  europea,
dichiarazione  d  godimento dei diritti civili e politici nello Stato
di appartenenza;
      le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali
in corso;
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  titoli  di studio posseduti con l'indicazione della data del
conseguimento  e  della  scuola  che  li  ha  rilasciati,  nonche'  i
requisiti   specifici   di   ammissione   richiesti   dall'avviso  da
specificare in modo dettagliato;
      idoneita' fisica all'impiego.
    Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve indicare il
domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni
necessaria  comunicazione.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad
ogni  effetto,  la  residenza  dichiarata.  A  riguardo  si  rammenta
l'opportunita'  dell'indicazione  dell'eventuale recapito telefonico.
L'Amministrazione  non  assume alcuna responsabilita' per dispersione
di  comunicazioni  dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del  candidato,  o da una mancata oppure tardiva comunicazione
del  cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'Amministrazione  stessa. La firma in calce alla domanda non deve
essere  autenticata, ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
               Documentazione da allegare alla domanda
    Alla  domanda di partecipazione all'incarico gli aspiranti devono
allegare  le  certificazioni  comprovanti  il  possesso dei requisiti
specifici  di  ammissione nonche' tutte le certificazioni relative ai
titoli   che   ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti  della
valutazione  di  merito  e della formazioni dell'elenco degli idonei,
ivi  compreso  un curriculum professionale redatto su carta semplice,
datato,  firmato  e  debitamente  documentato. I titoli devono essere
prodotti  in onginale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero
autocertificati  nei  casi  e  nei  limiti  previsti  dalla normativa
vigente.  Al  riguardo  si  fa presente che il decreto del Presidente
della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445,  ha regolamentato le
ipotesi  nelle  quali e' possibile ricorrere all'autocertificazione -
mediante  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni  ovvero alle
dichiarazioni  sostitutive  di  atti di notorieta'; i relativi moduli
sono  a  disposizione degli interessati presso l'ufficio concorsi. In
merito si precisa:
      1.  le  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni  possono
essere  rese per fatti, stati e qualita' personali di cui all'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000;
      2.  tutti  gli stati, fatti e qualita' personali non ricompresi
nel  punto  1.  possono  essere  comprovati  dal  candidato  mediante
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', di cui all'art. 47
del   decreto   del   Presidente   della   Repubblica  445/2000;  tal
dichiarazione  sostitutiva puo' riguardare anche la conoscenza che la
copia  di  un  atto  o di un documento conservato o rilasciato da una
P.A.,  la  copia  di  una  pubblicazione ovvero la copia di titoli di
studio   e   di   servizio  sono  conformi  all'originale,  ai  sensi
dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' non resa davanti
a  funzionario  incaricato dovra' essere accompagnata dalla fotocopia
di cui documento di riconoscimento in corso di validita'. La predetta
dichiarazione  sostitutiva  puo'  essere resa anche nell'ambito della
domanda   di   ammissione  all'avviso:  in  tal  caso  dovra'  essere
sottoscritta  dall'interessato  in presenza del dipendente addetto al
ricevimento   della   documentazione   o,   in   alternativa,  essere
accompagnata da un documento di riconoscimento in corso di validita'.
A  tale  adempimento (invio domanda corredata di copia fotostatica di
un  documento  d'identita)  ci  si  dovra'  comunque  attenere ove la
domanda sia trasmessa mediante il servizio postale.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa (non manoscritte
ne' dattilografate).
    Alla  domanda  di  partecipazione  deve essere unito, in triplice
copia,  in  carta  semplice,  un  elenco  dei  documenti e dei titoli
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo  e  con  l'indicazione  del  relativo  stato  (se  originale o
fotocopia autenticata) datato e firmato.
              Modalita' di accertamento dell'idoneita'
    La  commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n.  502, come sostituito dal decreto
legislativo   229/1999,   accerta   preliminarmente  i  possesso  dei
requisiti   di  cui  all'art. 5  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  10 dicembre  1997,  n. 484 eleziona una rosa di candidati
idonei  sulla  base  del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale,  predisponendone  l'elenco  in  ordine  alfabetico. Il
colloquio    sara'   diretto   alla   valutazione   delle   capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento   delle   capacita'  gestionali,  organizzative,  di
direzione,  dell'aspirante  stesso,  con  riferimento all'incarico da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri   stabili   dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica   n. 484/97   i  cui  contenuti  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla  tipologia  delle  prestazioni erogate dalle strutture medesime;
alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
      b)  alla tipologia qualitative e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      c)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      d)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento  di  diploma universitario di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      e)  alla  partecipazione  a  corsi,  convegni e seminari, anche
effettuati  all'estero,  valutati secondo i criteri di cui all'art. 9
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica 484/97, nonche' alle
pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche'  il  suo  impatto  sulla  comunita' scientifica. Il candidato
avra'   cura  inoltre,  di  segnalare  l'elenco  delle  pubblicazioni
scientifiche  scelte, che ritiene peculiarmente significative ai fini
della valutazione di idoneita'.
                       Convocazione candidati
    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
                        Conferimento incarico
    L'attribuzione   dell'incarico  sara'  effettuata  dal  direttore
generale  sulla  base  della  rosa  dei  candidati idonei selezionati
dall'apposita commissione.
    L'incarico  avra'  durata  quinquennale, dara' titolo a specifico
trattamento   economico   e   potra'   essere   rinnovato   salvo  il
raggiungimento  dei  limiti  di  eta'  previsto per il collocamento a
riposo  d'ufficio. All'assegnatario dell'incarico sara' attribuito il
trattamento  economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo
nazionale  di lavoro. Viene precisato, inoltre, che l'incarico di che
trattasi  verra'  conferito  solo  se  consentito  dalla legislazione
nazionale  regionale  vigente  al  momento della stipula del relativo
contratto individuale.
     Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito l'incarico
    L'aspirante  al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di  legittimo
impedimento,  giustificati  prima  della  scadenza  di  tale termine,
ritenuti tali ad insindacabile giudizio della azienda ospedaliera.
                         Disposizioni varie
    Per  quanto  non previsto nel presente bando, si fa richiamo alle
disposizioni di legge in materia.
    La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente
(o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data
di  ricevimento  della comunicazione di esito del presente avviso. La
restituzione  dei  documenti  presentati  potra' avvenire anche prima
della  scadenza del suddetto termine per l'aspirante non presentatosi
al colloquio, ovvero per chi prima dell'inizio del colloquio dichiari
in  carta  semplice  di  rinunciare  alla  partecipazione al presente
avviso.  L'Azienda  si  riserva  la  facolta',  a  suo  insindacabile
giudizio, di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente
avviso, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Ai  sensi dell'art. 3, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
presso  questa  Azienda  ospedaliera  per  le finalita' inerenti alla
gestione  del  rapporto  medesimo.  Il  conferimento  di tali dati e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione,   pena  l'esclusione  dall'avviso.  L'interessato  e'
titolare dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto.
    Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi alla
funzione gestione giuridica del personale dipendente - acquisizione e
sviluppo  di  carriera  (Concorsi)  tel. 035/269330  - di questa A.O.
Ospedali  Riuniti  di  Bergamo  -  Largo  Barozzi  1 - dal lunedi' al
giovedi'  dalle 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 15.30 ed il venerdi'
dalle 11 alle 12.30.