Concorso per 1 direttore di struttura complessa ortopedia e traumatologia (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTO ORTOPEDICO 'GAETANO PINI' DI MILANO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 81 del 12-10-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTO ORTOPEDICO "GAETANO PINI" DI MILANO CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale per la copertura di un posto di dire ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTO ORTOPEDICO 'GAETANO PINI' DI MILANO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 17-10-2007
Data Scadenza bando 12-11-2007
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AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTO ORTOPEDICO "GAETANO PINI" DI MILANO
CONCORSO
Avviso  pubblico  per il conferimento di un incarico quinquennale per
la  copertura  di  un  posto  di direttore di struttura complessa Day
Surgery,  disciplina di ortopedia e traumatologia - area chirurgica e
delle specialita' chirurgiche.
    Questa  amministrazione, in esecuzione della deliberazione n. 258
del  20 settembre  2007, esecutiva, atti n. 66/2007 ha indetto avviso
pubblico  per  il  conferimento  di  un  incarico quinquennale per la
copertura  di  un  posto  di  direttore,  disciplina  di  ortopedia e
traumatologia  (area  chirurgica  e delle specialita' chirurgiche) di
struttura  complessa  Day  Surgery  di  questa azienda ospedaliera in
conformita'  alle  disposizioni introdotte per il personale del ruolo
sanitario   del   Servizio   sanitario  nazionale,  dal  decreto  del
Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
                  Requisiti generali di ammissione
    All'avviso  possono  partecipare  i  candidati  che  possiedono i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego:
        l'accertamento  dell'idoneita'  fisica  e'  effettuato a cura
dell'azienda ospedaliera, prima dell'immissione in servizio;
        il  personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica;
      c) eta':  come  previsto  dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio
1997,  n. 127,  la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti
di  eta';  tuttavia,  come  da circolare ministeriale 10 maggio 1996,
n. 1221, e successiva nota di chiarimento n. 900.1/5.11.38.44/583 del
3 marzo  1997,  tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a
riposo  dei  dipendenti  e  della  durata quinquennale del contratto,
l'incarico  puo'  essere  conferito  a  condizione che il termine dei
cinque anni coincida e non superi comunque il sessantacinquesimo anno
di  eta'  dell'interessato, salvo che i soggetti gia' appartenenti al
secondo livello dirigenziale, per i quali l'incarico puo' prescindere
dall'effettiva durata dello stesso.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso una pubblica amministrazione a norma
della  legge  10 aprile  1991,  n. 125,  e  degli articoli 7 e 57 del
decreto   legislativo   30 marzo  2001,  n. 165,  e'  garantita  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
                  Requisiti specifici di ammissione
    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  l'ammissione  alla presente procedura e'
riservata a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
      a)   iscrizione   all'albo   dell'ordine  dei  medici,  ovvero,
l'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea,  con  obbligo  di iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      c) curriculum  professionale  ai  sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      d) attestato  di  formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5,
comma 1,  lettera d) del piu' volte richiamato decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1,  del  medesimo  decreto del Presidente della Repubblica, si
prescinde  dal possesso dei requisiti inerenti la specifica attivita'
professionale  e  dell'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando   l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di
acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza    del   termine   di   presentazione   della   domanda   di
partecipazione, stabilito negli avvisi pubblici.
                  Domanda di ammissione all'avviso
    Per  partecipare  all'avviso gli aspiranti dovranno far pervenire
domanda   in   carta   semplice,   utilizzando  lo  schema  allegato,
indirizzata  al direttore generale dell'azienda ospedaliera "Istituto
ortopedico  Gaetano  Pini",  piazza  Cardinal  Ferrari  n. 1  - 20122
Milano,  entro  il  termine  perentorio  delle  ore 12 del trentesimo
giorno  successivo  alla  data  di  pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto giorno fosse festivo, il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  di partecipazione all'avviso si considerano prodotte
in  tempo  utile anche se spedite a mezzo raccomandata, con avviso di
ricevimento entro il termine indicato.
    A  tal  fine  fa  fede il timbro dell'ufficio postale accettante,
comprovante la data di spedizione.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio e l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' prova di effetto.
    L'amministrazione   non   assume   alcuna   responsabilita'   per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del candidato, o da una mancata, oppure tardiva,
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, non prevista l'autenticita' della firma in
calce alla domanda.
               Documentazione da allegare alla domanda
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare:
      curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice,
datato e firmato;
      fotocopia  di  pubblicazioni  o  di  certificazioni  relative a
titoli  che  si  ritenga  opportuno  presentare  con dichiarazione di
conformita'  all'originale,  formulata  nel contesto della domanda di
ammissione;
      elenco  in  triplice  copia, in carta semplice, dei documenti e
dei titoli presentati.
              Modalita' di accertamento delle idoneita'
    La  commissione, nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del
decreto   legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502,   e  successive
modificazioni,  accertera' l'idoneita' sulla base del colloquio della
valutazione  del  curriculum  professionale,  predisponendo  l'elenco
degli idonei in ordine alfabetico.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento   anche   alle   esperienze   professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f)   alla   partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni,  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla formazione e/o esperienza manageriale.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
                       Convocazione candidati
    I  candidati  saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
                        Conferimento incarico
    Il   direttore   generale,  nell'ambito  di  coloro  che  saranno
risultati idonei, scegliera' l'aspirante cui conferire l'incarico con
provvedimento motivato.
    L'incarico   ha  durata  quinquennale,  da'  titolo  a  specifico
trattamento  economico ed e' rinnovabile, salvo il raggiungimento del
limite di eta' previsto per il collocamento a riposo d'ufficio.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di
lavoro  per i dirigenti medici esponsabili di strutture complesse (ex
secondo livello) del Servizio sanitario nazionale.
    Per  tutto  quanto  non  particolarmente contemplato dal presente
avviso valgono le vigenti disposizioni di legge e contrattuali.
    Il  presente avviso avra' esito in presenza della approvazione ed
entrata  in  vigore del nuovo Piano di organizzazione e funzionamento
aziendale (POFA)
    Viene  precisato, inoltre, che l'incarico verra conferito solo se
consentito  dalla  legislazione  nazionale  e  regionale  vigente  al
momento della stipula del relativo contratto individuale.
     Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito l'incarico
    L'aspirante  al  quale  verra' conferito l'incarico dovra', sotto
pena  di  decadenza, produrre entro il termine di trenta giorni dalla
data  di  ricevimento della relativa richiesta, i documenti richiesti
dagli  ordinamenti  vigenti  per  l'assunzione  o, in alternativa, le
dichiarazioni  sostitutive  i  cui  al  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.
    L'aspirante  al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di  legittimo
impedimento,  giustificati  prima  della  scadenza  di  tale termine,
ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'azienda ospedaliera.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'  di  sospendere,
modificare  o  revocare  il  presente  avviso senza che gli aspiranti
possano avanzare pretese o diritti di sorta.
    Per  qualsiasi  informazione  gli interessati potranno rivolgersi
all'U.O.C.  gestione  del  personale  dipendente - concorsi di questa
azienda  ospedaliera  -  piazza Cardinal Ferrari n. 1 - 20122 Milano,
tel. 02/58296224 - fax 02/58296533 dal lunedi' a venerdi' dalle ore 9
alle ore 12,30.
      Milano, 20 settembre 2007
                                  Il direttore generale: Tropiano

        
      
                                                             Allegato
Fac-simile della domanda da ricopiare su foglio in carta semplice con
firma   non  autenticata  (ai  sensi  dell'art. 39  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445), valevole come
dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del
  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
                              Al     direttore    generale    azienda
                              ospedaliera     "Istituto    ortopedico
                              Gaetano Pini" - piazza Cardinal Ferrari
                              n. 1 - 20122 Milano
    Il/La sottoscritto/a
                               Chiede
di  essere ammesso all'avviso pubblico di selezione per l'affidamento
dell'incarico  della  durata  massima di anni cinque, il direttore di
struttura  complessa  nella  disciplina  di  per  la  direzione della
struttura
    A tal fine, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di
dichiarazioni mendaci, falsita' negli atti ed uso di atti falsi, cosi
come   stabilito   dall'art. 76  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
                              dichiara
    di essere nato/a a il ;
    di essere residente a (c.a.p.) in via ................. di essere
in  possesso  della  cittadinanza (specificare se italiana o di altro
Stato) ;
      di essere iscritto/a nelle liste del Comune di (oppure indicare
i  motivi  della  non  iscrizione  o  della cancellazione dalle liste
medesime ) ;
      di   non  aver  riportato  condanne  penali  (oppure:  di  aver
riportato le seguenti condanne penali ) ;
      di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso
una pubblica amministrazione;
      di  aver  conseguito  il  diploma di laurea in il giorno presso
l'Universita' di prov. di ;
      di  essere  in  possesso  dell'abilitazione all'esercizio della
professione avendo superato l'esame di stato nella sessione di ;
      di   aver  conseguito  il  diploma  di  specializzazione  nella
disciplina il giorno presso l'Universita' di ;
      che  la  durata  del  corso  di  studi per il conseguimento del
diploma di specializzazione e' stata di anni ;
      che  il  diploma  suddetto  e' stato/non e' stato conseguito ai
sensi del decreto legislativo n. 257/91;
      di  essere  iscritto  nell'albo  prov.  ............  con il n.
............. (indicazione iscrizione albo) ;
      di essere nella seguente situazione nei riguardi degli obblighi
militari ;
      di  aver  prestato  o  di  prestare  i  seguenti servizi presso
pubbliche amministrazioni con la precisazione della motivazione della
eventuale cessazione:
        di  aver  prestato  servizio  presso  prov.  .......... nella
qualifica  di  dal al , motivo di cessazione dal servizio: (oppure di
non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni) ;
      di  richiedere  il  seguente  ausilio  per  sostenere  la prova
prevista  dall'avviso in quanto riconosciuto portatore di handicap ai
sensi  dell'art. 20  della  legge  n. 104/92  (da  compilare  solo in
presenza di handicap riconosciuto).
    Il/La  sottoscritto/a  elegge il seguente domicilio al quale deve
ad  ogni  effetto essere inviata ogni comunicazione al riguardo: tel.
eventuale fax ..........................
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 196/2003 si autorizza il
trattamento  dei  dati  sopra  riportati  ai  soli  fini del presente
procedimento.
      Data, .................................
Il dichiarante
    Il sottoscritto allega la seguente documentazione:
      elenco in triplice copia dei documenti presentati;
      curriculum formativo e professionale datato e firmato
    Fac-simile  di  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
da  ricopiare  su  foglio in carta semplice con firma non autenticata
(da  allegare  alla  domanda  con  la  fotocopia  di  un documento di
riconoscimento in corso di validita).
          DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'
    Articoli 19  e  41  del  decreto  del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445  (non  soggetta  ad  autenticazione  della
sottoscrizione ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445).
    Il/La  sottoscritto/a nato/a a prov. ............. il residente a
prov. .......... in via consapevole delle sanzioni penali previste in
caso  di  dichiarazioni  mendaci,  falsita' negli atti ed uso di atti
falsi,  cosi'  come stabilito dall'art. 76 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000,
                              Dichiara
    che  la/le  presente/i  copia/e  composta/e  da  n. ......  fogli
n. .....   per  facciate  totali,  presentata/e  con  la  domanda  di
partecipazione   all'avviso  pubblico,  per  il  conferimento  di  un
incarico  quinquennale  di  direzione  di  struttura  complessa nella
disciplina   di   ,   per   la   direzione  della  e/sono  conforme/i
all'originale conservata/e presso il sottoscritto e disponibile/i per
i  controlli  di  cui  all'art. 71  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000:
1.
2.
3.
4.
5.
    Data, ...................................
            Il dichiarante (firma per esteso e leggibile)
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 196/2003 si autorizza il
trattamento   dei   dati   sopra   riportati  ai  fini  del  presente
procedimento.
      Data, ..............................
Il dichiarante .....................................