Concorso per 1 direttore di struttura complessa ortopedia e traumatologia (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTO ORTOPEDICO 'GAETANO PINI' DI MILANO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 81 del 12-10-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTO ORTOPEDICO "GAETANO PINI" DI MILANO CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale per la copertura di un posto di dir ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTO ORTOPEDICO 'GAETANO PINI' DI MILANO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 17-10-2007
Data Scadenza bando 12-11-2007
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AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTO ORTOPEDICO "GAETANO PINI" DI MILANO
CONCORSO
Avviso  pubblico  per il conferimento di un incarico quinquennale per
la  copertura  di  un  posto  di  direttore  di struttura complessa -
traumatologia  sportiva,  disciplina  di  ortopedia e traumatologia -
area chirurgica e delle specialita' chirurgiche.
    Questa  amministrazione, in esecuzione della deliberazione n. 258
del  20 settembre  2007, esecutiva, atti n. 67/2007 ha indetto avviso
pubblico  per  il  conferimento  di  un  incarico quinquennale per la
copertura  di  un  posto  di  direttore  disciplina  di  ortopedia  e
traumatologia  (area  chirurgica  e delle specialita' chirurgiche) di
struttura   complessa   traumatologia   sportiva  di  questa  azienda
ospedaliera  in  conformita'  alle  disposizioni  introdotte  per  il
personale  del  ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale, dal
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
Requisiti generali di ammissione.
    All'avviso  possono  partecipare  i  candidati  che  possiedono i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europa;
      b) idoneita' fisica all'impiego:
        l'accertamento  dell'idoneita'  fisica  e'  effettuato a cura
dell'Azienda ospedaliera, prima dell'immissione in servizio;
        il  personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n.  761,  e'  dispensato dalla visita
medica;
      c) eta':  come  previsto  dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio
1997,  n. 127,  la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti
di  eta';  tuttavia,  come  da circolare ministeriale 10 maggio 1996,
n. 1221  e successiva nota di chiarimento n. 900.1/5.11.38.44/583 del
3 marzo  1997,  tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a
riposo  dei  dipendenti  e  della  durata quinquennale del contratto,
l'incarico  puo'  essere  conferito  a  condizione che il termine dei
cinque anni coincida e non superi comunque il sessantacinquesimo anno
di  eta'  dell'interessato, salvo che i soggetti gia' appartenenti al
secondo livello dirigenziale, per i quali l'incarico puo' prescindere
dall'effettiva durata dello stesso.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione:
    A  norma della legge 10 aprile 1991, n. 125, e degli articoli 7 e
57  del  decreto  legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e' garantita pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
Requisiti specifici di ammissione.
    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  l'ammissione  alla presente procedura e'
riservata a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
      a) iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei   medici,  ovvero,
l'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea,  con  obbligo  di iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      c) curriculum  professionale  ai  sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      d) attestato  di  formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5,
comma 1,  lettera d) del piu' volte richiamato decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/97,  fino  all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1,  del  medesimo  decreto del Presidente della Repubblica, si
prescinde  dal possesso dei requisiti inerenti la specifica attivita'
professionale  e  dell'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando   l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di
acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza    del   termine   di   presentazione   della   domanda   di
partecipazione, stabilito negli avvisi pubblici.
Domanda di ammissione all'avviso.
    Per  partecipare  all'avviso gli aspiranti dovranno far pervenire
domanda   in   carta   semplice,   utilizzando  lo  schema  allegato,
indirizzata  al Direttore generale dell'azienda ospedaliera "Istituto
Ortopedico  Gaetano Pini" - piazza Cardinal Ferrari, 1 - 20122 Milano
entro  il  termine  perentorio  delle  ore  12, del trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto giorno fosse festivo, il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  di partecipazione all'avviso si considerano prodotte
in  tempo  utile anche se spedite a mezzo raccomandata, con avviso di
ricevimento entro il termine indicato.
    A  tal  fine  fa  fede il timbro dell'ufficio postale accettante,
comprovante la data di spedizione.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio e l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' prova di effetto.
    L'Amministrazione   non   assume   alcuna   responsabilita'   per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del candidato, o da una mancata, oppure tardiva,
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'Amministrazione stessa.
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445 non e' prevista l'autenticita' della firma
in calce alla domanda.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare:
      curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice,
datato e firmato;
      fotocopia  di  pubblicazioni  o  di  certificazioni  relative a
titoli  che  si  ritenga  opportuno  presentare  con dichiarazione di
conformita'  all'originale,  formulata  nel contesto della domanda di
ammissione;
      elenco  in  triplice  copia, in carta semplice, dei documenti e
dei titoli presentati.
Modalita' di accertamento delle idoneita'
    La  Commissione, nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del
decreto   legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502   e   successive
modificazioni,  accertera' l'idoneita' sulla base del colloquio della
valutazione  del  curriculum  professionale,  predisponendo  l'elenco
degli idonei in ordine alfabetico.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento   anche   alle   esperienze   professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla   partecipazione   a   corsi,  congressi,  convegni,  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla formazione e/o esperienza manageriale.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
Convocazione candidati.
    I  candidati  saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
Conferimento incarico.
    Il   direttore   generale,  nell'ambito  di  coloro  che  saranno
risultati  idonei, scegliera' l'aspirante cui conferire l'ncarico con
provvedimento motivato.
    L'incarico   ha  durata  quinquennale,  da'  titolo  a  specifico
trattamento  economico ed e' rinnovabile, salvo il raggiungimento del
limite di eta' previsto per il collocamento a riposo d'ufficio.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di
lavoro per i dirigenti medici responsabili di strutture complesse (ex
II livello) del Servizio Sanitario Nazionale.
    Per  tutto  quanto  non  particolarmente contemplato dal presente
avviso valgono le vigenti disposizioni di legge e contrattuali.
    Il  presente avviso avra' esito in presenza della approvazione ed
entrata  in  vigore del nuovo Piano di organizzazione e funzionamento
aziendale (POFA).
    Viene precisato, inoltre, che l'incarico verra' conferito solo se
consentito  dalla  legislazione  nazionale  e  regionale  vigente  al
momento della stipula del relativo contratto individuale.
Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito l'incarico.
    L'aspirante  al  quale  verra  conferito l'incarico dovra', sotto
pena  di  decadenza, produrre entro il termine di trenta giorni dalla
data  di  ricevimento della relativa richiesta, i documenti richiesti
dagli  ordinamenti  vigenti  per  l'assunzione  o, in alternativa, le
dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.
    L'aspirante  al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di  legittimo
impedimento,  giustificati  prima  della  cadenza  di  tale  termine,
ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'azienda ospedaliera.
    L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'  di  sospendere,
modificare  o  revocare  il  presente  avviso  senza che gli spiranti
possano avanzare pretese o diritti di sorta.
    Per  qualsiasi  informazione  gli interessati potranno rivolgersi
all'U.O.C.  Gestione  del  personale  dipendente - concorsi di questa
azienda  ospedaliera  -  piazza  Cardinal  Frerrari, 1 - 20122 Milano
tel. 02/58296.224 - fax 02/58296533 da lunedi' a venerdi' dalle ore 9
alle ore 12,30.
      Milano, 20 settembre 2007
                                Il direttore generale: Tropiano

        
      
Fac-simile della domanda da ricopiare su foglio in carta semplice con
firma   non  autenticata  (ai  sensi  dell'art. 39  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, valevole come
dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del
     decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
                              Al     direttore    generale    Azienda
                              ospedaliera     Istituto     Ortopedico
                              "Gaetano  Pini"  P.zza Cardinal Ferrari
                              n. 1 - 20122 Milano
    Il/la sottoscritto/a .....
                               Chiede
di  essere ammesso all'avviso pubblico di selezione per l'affidamento
dell'incarico  della  durata  massima  di  anni  5,  di  direttore di
struttura  complessa nella disciplina di ..... per la direzione della
struttura ......
    A tal fine, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di
dichiarazioni  mendaci,  falsita'  negli  atti  ed uso di atti falsi,
cosi'  come  stabilito  dall'art. 76 del decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
                              dichiara
    di essere nato/a a ..... il.....;
    di  essere  residente  a ..... (c.a.p.) .....     in via ..... di
essere       in      possesso      della      cittadinanza      .....
                      (specificare se italiana o di altro Stato) ;
    di essere iscritto/a nelle liste del Comune di .....
    (oppure   indicare   i   motivi  della  non  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime .....;
    di  non aver riportato condanne penali (oppure: di aver riportato
le seguenti condanne penali .....;
    di  non  essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso
una pubblica amministrazione;
    di  aver conseguito il diploma di laurea in ..... il giorno .....
presso l'Universita' di ..... prov. di .....;
    di  essere  in  possesso  dell'abilitazione  all'esercizio  della
professione avendo superato l'esame di stato nella sessione di .....;
    di   aver   conseguito   il  diploma  di  specializzazione  nella
disciplina ..... il giorno ..... presso l'Universita' di .....;
    che la durata del corso di studi per il conseguimento del diploma
di specializzazione e' stata di anni .....;
    che il diploma suddetto e' stato/non e' stato conseguito ai sensi
del decreto legislativo n. 257/91;
    di  essere  iscritto  nell'albo  .....  prov.  .....  con  il  n.
............................. (indicazione iscrizione albo) ;
    di  essere  nella seguente situazione nei riguardi degli obblighi
militari .....;
    di  aver  prestato  o  di  prestare  i  seguenti  servizi  presso
pubbliche amministrazioni con la precisazione della motivazione della
eventuale cessazione;
    di     aver     prestato     servizio    presso    .....    prov.
..............................   nella   qualifica   di   .....   dal
.................... al ..................., motivo di cessazione dal
servizio: .....
          (oppure  di  non  aver  prestato  servizio presso pubbliche
amministrazioni)      di richiedere il seguente ausilio per sostenere
la  prova  prevista  dall'avviso  in quanto riconosciuto portatore di
handicap  ai  sensi  dell'art. 20 della legge n. 104/92 (da compilare
solo in presenza di handicap riconosciuto).
    Il/La  sottoscritto/a  elegge il seguente domicilio al quale deve
ad  ogni effetto essere inviata ogni comunicazione al riguardo: .....
......
    Tel. ...................... eventuale fax .....
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 196/2003 si autorizza il
trattamento  dei  dati  sopra  riportati  ai  soli  fini del presente
procedimento.
      Data,...............................
Il dichiarante...........................
    Il sottoscritto allega la seguente documentazione:
      elenco in triplice copia dei documenti presentati;
      curriculum formativo e professionale datato e firmato.
Fac-simile  di  dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta' da
ricopiare  su  foglio in carta semplice con firma non autenticata (da
allegare   alla   domanda   con  la  fotocopia  di  un  documento  di
                riconoscimento in corso di validita):
          DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'
Articoli  19  e  47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445  (non  soggetta  ad  autenticazione  della
sottoscrizione ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della
                Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445).
    Il/La  sottoscritto/a  .....  nato/a a ..... Prov. ..... il .....
residente  a .....prov. ..... in via ..... consapevole delle sanzioni
penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, falsita' negli atti
ed  uso  di atti falsi, cosi' come stabilito dall'art. 76 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
                              Dichiara
che  la/le presente/i copia/e composta/e da n. ................ fogli
per  n. .......  facciate  totali,  presentata/e  con  la  domanda di
partecipazione   all'avviso  pubblico,  per  il  conferimento  di  un
incarico  quinquennale  di  direzione  di  struttura  complessa nella
disciplina  di  ....., per la direzione della ..... e/sono conforme/i
all'originale conservata/e presso il Sottoscritto e disponibile/i per
i  controlli  di  cui  all'art. 71  del  decreto del Presidente della
Repubblica 445/2000:
    1. .....
    2. .....
    3. .....
    4. .....
    5. ......
      Data ...........................
Il                                                        dichiarante
      ........................................................
          (firma per esteso e leggibile)
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 196/2003 si autorizza il
trattamento   dei   dati   sopra   riportati  ai  fini  del  presente
procedimento.
  Data, ..............................
Il dichiarante ....................................