Concorso per 1 categoria c area amministrativa (piemonte) UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE 'A. AVOGADRO'
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 82 del 16-10-2007 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE "A. AVOGADRO" CONCORSO (scad. 15 novembre 2007) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto (con riserva a favore dei componenti delle FF.AA., ai sensi della ... |
Ente: | UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE 'A. AVOGADRO' |
Regione: | PIEMONTE |
Provincia: | VERCELLI |
Comune: | VERCELLI |
Data di inserimento: | 22-10-2007 |
Data Scadenza bando | 15-11-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE "A. AVOGADRO"
CONCORSO (scad. 15 novembre 2007)
CONCORSO (scad. 15 novembre 2007)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto (con riserva a favore dei componenti delle FF.AA., ai sensi della normativa vigente in materia), a tempo indeterminato, a tempo pieno di cat. C, posizione economica 1, area amministrativa - profilo amministrativo.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e successive modificazioni e integrazioni, recante il "Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato"; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686, e successive modificazioni e integrazioni, recante "Norme di esecuzione del testo unico delle disposizioni sullo statuto degli impiegati civili dello Stato"; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, di "Istituzione del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica"; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni e integrazioni, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate"; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174, "Regolamento recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche"; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni, concernente il "Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi"; Rispettato il limite di cui all'art. 51, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449; Visto il decreto ministeriale 30 luglio 1998, di istituzione dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"; Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68, recante le "Norme per il diritto al lavoro dei disabili"; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni e integrazioni, recante il "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni e integrazioni, recante "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"; Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e successive modificazioni e integrazioni, "Disposizioni per disciplinare la trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale, a norma dell'art. 3, comma 1, della legge 14 novembre 2000, n. 331" e, piu' in generale, la normativa vigente in materia di riserva di posti per gli appartenenti alle Forze Armate; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali"; Vista la legge 27 dicembre 2006 n. 298 (legge finanziaria 2007) ; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, "Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246"; Visto il C.C.N.L. relativo al personale tecnico-amministrativo del comparto Universita' stipulato in data 27 gennaio 2005; Visto il C.C.N.L. relativo al personale tecnico-amministrativo del comparto universita' stipulato in data 28 marzo 2006, per il biennio economico 2004/2005; Visto lo statuto dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro"; Visto il decreto rettorale n. 615 del 20 dicembre 2005 di emanazione del testo del "Regolamento per l'attuazione delle norme in materia di dati personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003"; Visto il decreto rettorale n. 325 del 17 luglio 2006 di emanazione del testo del "Regolamento dei procedimenti di selezione a tempo indeterminato e per la progressione verticale del personale tecnico e amministrativo dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro"; Vista la nota prot. n. 16660 del 28 giugno 2007 con cui questa Amministrazione richiedeva, ex art. 34-bis, comma 1, decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, al Dipartimento della funzione pubblica l'assegnazione di un posto di cat. C, posizione economica 1, area amministrativa - profilo amministrativo, presso le sedi dell'Ateneo con competenze nell'ambito della gestione di pratiche amministrative, conoscenze inerenti la legislazione universitaria, il diritto amministrativo e il diritto pubblico; Vista la nota prot. n. 30541/1.2.3.2 del 30 luglio 2007, pervenuta a questo Ateneo in data 3 agosto 2007, con la quale il Dipartimento della funzione pubblica - Ufficio personale pubbliche amministrazioni, Servizio mobilita', ha comunicato di non avere allo stato, personale da assegnare per il fabbisogno di professionalita' segnalato; Considerato che, in applicazione dell'art. 46 cosi' come modificato dall'art. 19 del C.C.N.L. del 27 gennaio 2005, e' stata attivata, con nota prot. n. 19442 del 10 agosto 2007, la procedura di mobilita' esterna; Considerata, conseguentemente, la necessita' di procedere all'indizione di un concorso pubblico per l'assunzione di personale nel profilo sopra indicato; Ritenuta, pertanto l'esigenza, di assumere, a tempo indeterminato, una unita' di personale di categoria C, posizione economica 1, area amministrativa - profilo amministrativo, presso le sedi dell'Ateneo; Considerato che in conformita' a quanto disposto dalla normativa vigente in materia di riserva di posti per gli appartenenti alle Forze Armate, sopra citata, il posto bandito si intende riservato ai titolari di tale riserva; Considerato tuttavia che l'applicazione di detta riserva resta subordinata al superamento delle prove concorsuali e che, pertanto, in ossequio ai principi di tempestivita', efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa, e' opportuno bandire un concorso pubblico aperto a tutti; Valutato ogni opportuno elemento; Decreta: Art. 1. Numero posti E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto (con riserva a favore dei componenti delle FF.AA., ai sensi della normativa vigente in materia), a tempo indeterminato, a tempo pieno, di categoria C, posizione economica 1, area amministrativa - profilo amministrativo, presso le sedi dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro". Nel caso in cui nella graduatoria di merito non risultino candidati aventi titolo alla predetta riserva, il posto si intende pubblico e l'amministrazione procedera' all'assunzione, ai sensi e nei limiti della normativa vigente, secondo l'ordine della graduatoria generale di merito. L'unita' necessaria dovra' possedere competenze nell'ambito della gestione di pratiche amministrative, conoscenze inerenti la legislazione universitaria, il diritto amministrativo e il diritto pubblico. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro. L'ammissione al concorso e l'espletamento della procedura sono disciplinati dagli articoli seguenti.
Art. 2. Requisiti per l'ammissione Per l'ammissione al concorso di cui al precedente art. 1 e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il titolo di studio conseguito all'estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorita'; b) eta': non inferiore ad anni 18; c) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i soggetti appartenenti all'Unione europea, che devono avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana, nonche' godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica; d) non aver riportato condanne penali o interdizione o altre misure che escludano dall'accesso agli impieghi presso pubbliche amministrazioni secondo la vigente normativa; e) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; f) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stati dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito lo stesso mediante documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; g) di essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari; h) idoneita' fisica a svolgere l'attivita' prevista. L'Amministrazione provvedera' ad accertare, per i vincitori del concorso, tale idoneita' in base alla normativa vigente. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. L'esclusione dal concorso, per le cause indicate nell'art. 4 del presente bando, e' disposta con motivato decreto e comunicata all'interessato.
Art. 3. Domanda e termine Le domande di ammissione, redatte in carta libera, dovranno essere compilate in ogni loro parte e, pena l'inammissibilita', dovranno essere conformi al modello allegato al presente bando (Allegato A). Dette domande, indirizzate al direttore amministrativo dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale - Palazzo del Rettorato - Via Duomo, 6 - 13100 Vercelli, dovranno essere presentate entro il termine perentorio di trenta giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami". Qualora tale termine cada in giorno festivo, la scadenza slittera' al primo giorno non festivo utile. Le istanze di ammissione potranno essere consegnate a mano presso l'Ufficio concorsi - Divisione attivita' istituzionali e del personale - Settore affari generali - Palazzo del Rettorato - Via Duomo, 6 - Vercelli, nel seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12. Nel giorno di scadenza le domande dovranno essere consegnate tassativamente entro le ore 12. Le domande di ammissione al concorso saranno considerate prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata a.r. ovvero tramite fax (come disciplinato dall'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita) al n. 0161/219551, entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante o la data di spedizione del fax riportata sullo stesso. In quest'ultimo caso, sara' onere dei candidati verificare che sulla ricevuta di trasmissione fax, oltre all'esito positivo della stessa, sia riportata la data di invio. Nel caso in cui non sara' possibile accertare in alcun modo la trasmissione della domanda di partecipazione via fax entro i termini di scadenza, l'Amministrazione provvedera' all'esclusione come indicato al successivo art. 4 del presente bando. E' fatto obbligo al candidato che trasmette la propria domanda di partecipazione via fax accertarsi che l'Universita' abbia ricevuto l'istanza in modo completo, pena l'esclusione dalla fase successiva della procedura concorsuale. Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) il proprio nome e cognome; b) la data ed il luogo di nascita; c) la residenza, completa di indirizzo, citta' e codice di avviamento postale; d) il concorso cui intendono partecipare; e) di essere in possesso di tutti i requisiti per l'ammissione al concorso, di cui all'art. 2 del presente bando; f) il titolo di studio richiesto dall'art. 2 del presente bando, indicando lo stesso, nonche' la data, il luogo del conseguimento e la votazione riportata. Il titolo di studio conseguito all'estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorita'; g) l'eventuale possesso dei titoli di preferenza, a parita' di merito, di cui all'art. 8 del presente bando di concorso; h) l'eventuale diritto alla riserva dei posti, nel caso di appartenenza alle Forze Armate, ai sensi decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215 e, piu' in generale, ai sensi della normativa vigente in materia; i) se portatori di handicap, ai sensi della legge n. 104/1992, l'eventuale ausilio necessario nonche' la necessita' di eventuali tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove; j) la lingua straniera conosciuta, scegliendo tra inglese e francese; k) il domicilio o il recapito, con il relativo codice di avviamento postale, al quale si chiede che vengano effettuate le eventuali comunicazioni inerenti il concorso. Sara' necessario, altresi', indicare un recapito telefonico ed, eventualmente, un indirizzo di posta elettronica. Non e' richiesta 1'autenticazione della firma dell'aspirante in calce alla domanda. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta con firma autografa. Ogni eventuale variazione di quanto dichiarato nella domanda deve essere tempestivamente comunicata all'ufficio concorsi. Al fine di consentire le operazioni relative alla valutazione dei titoli, i candidati dovranno allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorieta', in cui dovra' essere riportato l'elenco dei titoli ritenuti utili per la valutazione (Allegato B). La dichiarazione sopra indicata dovra' essere sottoscritta con firma autografa e dovra' essere redatta in modo analitico e contenere tutti gli elementi che la rendano utilizzabile ai fini del concorso affinche' la commissione esaminatrice possa utilmente valutare i titoli ai quali la stessa si riferisce. Alla domanda dovra' essere allegato, inoltre, un curriculum vitae et studiorum. Ai sensi dell'art. 38 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', dovra' essere sottoscritta con firma autografa in presenza del funzionario addetto a ricevere la domanda di partecipazione al concorso. Nel caso di spedizione della domanda di partecipazione o di presentazione della domanda da parte di terzi, tale dichiarazione, sottoscritta con firma autografa dall'interessato, dovra' essere corredata di fotocopia di un documento di identita' valido. I titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al presente concorso. Nel caso in cui il candidato intenda presentare, ai fini della valutazione, un titolo gia' in possesso dell'amministrazione, dovra' fare preciso e puntuale riferimento al titolo stesso, contenuto nel suo fascicolo personale. Non verranno presi in considerazione eventuali titoli o documenti aggiuntivi, rispetto a quelli gia' presentati, pervenuti dopo il termine ultimo per la presentazione delle domande al concorso. L'Universita' ha facolta' di richiedere, successivamente, la produzione dei titoli indicati dai candidati ed e' tenuta a svolgere tutti gli accertamenti ritenuti utili con riferimento a quanto dichiarato dagli stessi. In modo particolare, l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. Qualora si riscontrino delle irregolarita' o delle omissioni nelle dichiarazioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsita', l'Amministrazione ne dara' comunicazione all'interessato il quale e' tenuto alla regolarizzazione ed al completamento delle dichiarazioni stesse. Nel caso di dichiarazione risultata falsa, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione, fermo restando quanto disposto dal codice penale e dalle leggi speciali in materia. L'Amministrazione non assume responsabilita' per il caso di irreperibilita' del destinatario e per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. L'Amministrazione, inoltre, non assume alcuna responsabilita' per eventuale mancato o tardivo recapito delle comunicazioni relative al presente concorso per cause non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Non saranno in ogni caso prese in considerazione le domande non sottoscritte e quelle che per qualsiasi causa, anche di forza maggiore, dovessero essere spedite, consegnate a mano o inviate via fax all'Universita' degli studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" oltre il termine di cui sopra. Le domande incomplete delle dichiarazioni sopra indicate, qualora non consentano di verificare il possesso dei requisiti, verranno escluse dal concorso. Per esigenze connesse all'organizzazione del lavoro ed in ossequio ai principi di tempestivita', efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa, questa Amministrazione si riserva la facolta' di esaminare esclusivamente le istanze di partecipazione dei candidati che saranno ammessi alla prova orale.
Art. 4. Esclusione dalla procedura I candidati sono ammessi al concorso con riserva: il direttore amministrativo puo' disporre, in qualsiasi momento, con decreto motivato, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti. Costituiscono irregolarita' non sanabili con conseguente esclusione dal concorso: 1. la mancanza di firma autografa della domanda; 2. il mancato rispetto dei termini di presentazione o invio delle domande di partecipazione per qualsiasi causa, ossia disguidi postali o di trasmissione fax o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore; 3. la mancanza delle dichiarazioni richieste dal bando qualora cio' non consentisse la verifica del possesso dei requisiti richiesti per il presente concorso; 4. saranno altresi' considerate inammissibili le domande di partecipazione non redatte in conformita' con il modello allegato al presente bando (Allegato A), qualora dalle stesse non sia verificabile il possesso di tutti i requisiti richiesti dall'art. 2 del bando.
Art. 5. Commissione giudicatrice Con successivo provvedimento sara' nominata la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 10 del "Regolamento dei procedimenti di selezione a tempo indeterminato e per la progressione verticale del personale tecnico e amministrativo dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro" emanato con decreto rettorale n. 325 del 17 luglio 2006. I nominativi della commissione verranno resi noti mediante pubblicazione sul sito web dell'Ateneo (www.unipmn.it ) e mediante affissione all'albo ufficiale dell'Ateneo, presso il Palazzo del Rettorato dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli. Alla commissione potranno essere aggregati membri aggiunti ed esperti ai fini dell'accertamento delle conoscenze informatiche e delle lingue straniere. Nel caso di elevato numero di concorrenti, per lo svolgimento delle prove scritte, saranno costituiti appositi comitati di vigilanza.
Art. 6. Prove di esame L'esame consta di due prove scritte, di cui una pratica o a contenuto teorico-pratico, e di una prova orale, secondo quanto previsto dal programma di esame che viene allegato al presente bando per farne parte integrante. Il giorno, l'orario e il luogo in cui si svolgeranno le prove scritte e qualunque altra informazione utile relativa al concorso verranno comunicati ai candidati mediante affissione all'albo ufficiale dell'Ateneo, presso il rettorato dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli e mediante pubblicazione sul sito web dell'Ateneo (www.unipmn.it - Percorso: Servizi Amministrativi/Concorsi per il Personale Tecnico-Amministrativo). Si invitano in tal senso gli interessati a consultare l'albo ufficiale e il sito il giorno 30 novembre 2007. Tale pubblicita' costituira', nei confronti degli interessati, notifica ad ogni effetto di legge. Ai candidati non verra', pertanto, data ulteriore comunicazione scritta delle date di svolgimento delle prove ne' di altre informazioni inerenti il concorso in oggetto, che verranno fornite con le modalita' sopra indicate. Alle prove scritte sono ammessi dizionari e testi di legge non commentati. In ogni caso il loro utilizzo e' subordinato alle disposizioni che la commissione giudicatrice stabilira' all'inizio delle prove. Sul sito web dell'Ateneo come sopra indicato saranno pubblicati gli esiti delle prove scritte con l'indicazione dell'ammissione/non ammissione alla prova orale; gli stessi esiti saranno affissi all'albo ufficiale dell'Ateneo, presso il Palazzo del Rettorato dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli. Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30. Il colloquio si intende superato se il candidato consegue la votazione di almeno 21/30. Il punteggio complessivo e' determinato dal punteggio dato dalla media della votazione riportata nelle prove scritte sommata a quello ottenuto nella prova orale, e a quello dei titoli. Ai candidati che avranno superato le prove scritte, verra' inviata la convocazione alla prova orale, con l'indicazione dei voti riportati delle prove scritte, con un preavviso di almeno venti giorni prima dello svolgimento della prova stessa. Il termine di cui sopra puo' essere ridotto su espressa rinuncia concordemente manifestata da tutti i candidati. Qualora il numero delle domande pervenute dovesse essere particolarmente elevato, l'Amministrazione si riserva la facolta' di espletare una prova preselettiva, con tests a risposta multipla, al fine dell'ammissione alle prove scritte. La prova preselettiva vertera' sulle materie oggetto delle prove scritte. L'esito della prova preselettiva, non concorre alla determinazione del punteggio complessivo. La data e il luogo in cui si svolgera' la prova preselettiva verranno comunicati ai candidati, con il preavviso di giorni quindici ex art. 6 decreto del Presidente della Repubblica n. 487 del 9 maggio 1994, mediante pubblicazione sul sito web dell'Ateneo come sopra indicato e mediante affissione all'albo ufficiale dell'Ateneo, presso il Palazzo del Rettorato dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli. Si invitano in tal senso gli interessati a consultare l'albo ufficiale e il sito nel giorno sopra indicato. Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.
Art. 7. Valutazione dei titoli Ai titoli e' riservato un punteggio non superiore a 30/90 del totale dei punti attribuibili a ciascun candidato. La valutazione dei titoli e' effettuata ex art. 8, decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994. Il risultato della valutazione dei titoli deve essere reso noto agli interessati prima dell'effettuazione della prova orale. Sono valutati: il titolo di studio (con riferimento alla votazione o al giudizio finale riportato): fino ad un massimo di punti 9; esperienze professionali giudicate attinenti alle mansioni da svolgere: fino ad un massimo di punti 18; ulteriori titoli accademici, diplomi, attestati di specializzazione e qualificazione: fino ad un massimo di punti 3.
Art. 8. Titoli di preferenza a parita' di merito I candidati che si siano collocati utilmente nella graduatoria finale dovranno indicare il possesso di eventuali titoli di preferenza a pari merito con le seguenti modalita': all'atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso mediante compilazione dell'allegato A, sotto forma di dichiarazione sostituiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; diversamente, i candidati dovranno indicare i titoli nella domanda di partecipazione da loro redatta e presentare i relativi documenti (in originale, in copia autenticata o con dichiarazione sostituiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) attestanti il loro possesso nel termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno in cui hanno sostenuto il colloquio ex art. 16 decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994. Dai documenti o dalle dichiarazioni sostitutive prodotte dovra' risultare che il requisito era posseduto alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. I titoli che danno diritto a preferenza sono quelli riportati nell'allegato C al presente bando.
Art. 9. Approvazione della graduatoria La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine decrescente dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza dei titoli di preferenza a parita' di merito di cui all'articolo precedente. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, formata sulla base del punteggio riportato nelle prove di esame e nella valutazione titoli. La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, e' approvata con provvedimento del direttore amministrativo, e' immediatamente efficace ed e' resa pubblica mediante affissione all'albo ufficiale dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale. Di tale affissione sara' dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami"; dalla data della pubblicazione di detto avviso decorre il termine per eventuali impugnative. La graduatoria rimane efficace per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione del suddetto avviso in Gazzetta Ufficiale e puo' essere utilizzata per la copertura di posti che si rendessero vacanti entro tale periodo nella stessa categoria, nel rispetto dell'equilibrio finanziario e di bilancio e dei principi di una corretta ed efficiente gestione delle risorse economiche e strutturali. La graduatoria sara' inoltre consultabile sul sito web dell'Ateneo (www.unipmn.it - Percorso: Servizi Amministrativi/Concorsi per il Personale Tecnico-Amministrativo). Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' ai concorsi.
Art. 10. Assunzione in servizio Il candidato vincitore sara' invitato a stipulare, ai sensi del C.C.N.L. vigente del personale tecnico-amministrativo del comparto universita' e previo accertamento della copertura finanziana ex lege n. 449/1997, un contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per la categoria C, posizione economica 1, area amministrativa. Nel caso in cui venga disposto con leggi successive alla data di emanazione del presente provvedimento, un blocco di assunzioni, al candidato dichiarato vincitore sara' proposta la stipula di un contratto individuale a tempo determinato nella cat. C, posizione economica 1, area amministrativa. Qualora venisse meno il vincolo alle assunzioni, al vincitore verra' proposta la stipula di un contratto individuale a tempo indeterminato nella cat. C, posizione economica 1, area amministrativa. Al vincitore sara' corrisposto il trattamento economico spettante a norma delle vigenti disposizioni normative e contrattuali. Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il vincitore si intende confermato in servizio.
Art. 11. Documenti per la costituzione del rapporto di lavoro Il vincitore sara' invitato a presentare, entro trenta giorni dalla data di stipulazione del contratto di lavoro individuale, la documentazione prescritta dalle disposizioni vigenti. L'Amministrazione provvedera' a sottoporre il vincitore a visita medica da parte del medico competente per verificare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui il dipendente e' destinato, ai fini della valutazione della sua idoneita' alla mansione specifica, ai sensi dell'art. 16 del decreto legislativo n. 626/1994. L'Amministrazione provvedera', inoltre, ad acquisire d'ufficio il certificato generale del casellario giudiziale.
Art. 12. Contenuto del contratto di lavoro Nel contratto di lavoro saranno specificati: 1. tipologia del rapporto di lavoro; 2. data di inizio del rapporto di lavoro; 3. categoria, area e livello retributivo; 4. durata del periodo di prova; 5. sede di prima destinazione. Il contratto individuale inoltre specifica che il rapporto di lavoro e' disciplinato dai contratti collettivi nel tempo vigenti anche per le cause di risoluzione e per i termini di preavviso. E', in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.
Art. 13. Trattamento dei dati personali Il trattamento dei dati personali e' disciplinato dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali". Ai sensi del suddetto decreto i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Universita' degli studi del Piemonte Orientale - Divisione attivita' istituzionali e del personale, per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati anche presso una banca dati automatizzata pure successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento dei dati personali e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche interessate. Ai sensi del sopraddetto decreto legislativo, l'interessato al trattamento ha diritto di far rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonche' di far cancellare o trasformare in forma anonima i dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del rettore dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", titolare del trattamento. Il responsabile del trattamento e' il dirigente della Divisione attivita' istituzionali e del personale dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro".
Art. 14. Norme finali L'Amministrazione procedera' nei confronti del vincitore alla verifica delle dichiarazioni rese e dei documenti prodotti. L'Amministrazione potra', altresi', procedere alla verifica delle dichiarazioni rese e della documentazione prodotta da parte degli altri candidati. Le dichiarazioni mendaci e non veritiere e la produzione di documenti falsi comporteranno la decadenza dalla nomina o la risoluzione di diritto del contratto di lavoro, salva ogni ulteriore azione penale. Ai sensi dell'art. 76, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal suddetto d.P.R., e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia; inoltre, l'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti a verita' equivale ad uso di atto falso. Per tutto quanto non previsto dal presente bando, vale la normativa vigente in materia, in quanto compatibile. Il presente bando di concorso sara' inoltrato al Ministero di grazia e giustizia - Ufficio pubblicazioni leggi e decreti, per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami". Copia del bando sara' affissa all'albo ufficiale dell'Ateneo, presso il Palazzo del Rettorato dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli e sara' inoltre consultabile sul sito Web dell'Ateneo al seguente indirizzo www.unipmn.it Il responsabile del procedimento e' il dirigente della Divisione attivita' istituzionali e del personale dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", dott. Federico Gallo. Vercelli, 5 ottobre 2007 Il direttore amministrativo: Mastrodomenico
PROGRAMMA DI ESAME La prima prova scritta vertera' sui seguenti argomenti: nozioni di diritto amministrativo e di diritto pubblico. La seconda prova scritta, a contenuto teorico-pratico, vertera' sui seguenti argomenti: nozioni di legislazione universitaria, con particolare riferimento allo Statuto ed ai Regolamenti dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale. Prova orale vertera' sulle materie oggetto delle prove scritte. Nell'ambito della prova orale verranno, inoltre, accertate: la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse; la conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese e francese. Allegato A Al Direttore amministrativo dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale Via Duomo, 6 - 13100 Vercelli Il/La sottoscritt... cognome nome , nat... a (prov. ........) il ...................., residente a (prov. ........) , via/corso/piazza , n. civico ...., c.a.p. .........., chiede di essere ammess... al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto (con riserva a favore dei componenti delle FF.AA., ai sensi della normativa vigente in materia), a tempo indeterminato, a tempo pieno, di categoria C, posizione economica 1, area amministrativa profilo amministrativo, presso le sedi dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale "A. Avogadro". A tal fine, consapevole delle sanzioni penali, previste dal codice penale e dalle leggi in materia, in caso di dichiarazione mendace o di esibizione di atto falso o contenente dati non piu' rispondenti a verita', dichiara, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: di essere in possesso di tutti i requisiti per l'ammissione al concorso di cui all'art. 2 del relativo bando di concorso; di possedere il seguente titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado in: .......... conseguito in data .................. presso l'istituto ..... con sede con votazione ..............;..... nel caso di diploma conseguito all'estero: diploma in conseguito in data .............. presso con votazione .............. dichiarato equipollente in data .............. da parte di ..... ;..... di essere in possesso dei seguenti titoli di preferenza a parita' di merito (di cui all'art. 8 e all'allegato C del bando di concorso - specificare gli elementi utili a dettagliare i titoli): ; ..... di avere diritto alla riserva di posti, secondo la normativa vigente in materia di Forze Armate si no , in caso affermativo specificare gli elementi utili a dettagliare il diritto alla riserva: ;..... se portatore di handicap, ai sensi della legge n. 104/1992, di avere necessita' del seguente ausilio ;..... di conoscere una lingua straniera a scelta tra inglese e francese: (indicare la lingua prescelta) ; di eleggere il seguente recapito al fine di ricevere tutte le comunicazioni relative al presente concorso: Via/Corso/Piazza n. civico .... comune (prov. .......), c.a.p. ........ Telefono Cell. ..... indirizzo di posta elettronica ..... Allega, infine, alla presente domanda di partecipazione: i titoli di merito utili ai fini della valutazione per il presente concorso, di cui all'Allegato B; un curriculum vitae et studiorum. Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, che i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa. Data Firma autografa Allegato B DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (art. 46 d.P.R. n. 445/2000) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' (art. 47 d.P.R. n. 445/2000) Con riferimento alla domanda di partecipazione per il concorso sopra indicato, il/la sottoscritto/a nato/a a (prov. .......) il ............, residente in (prov. .......), via/c.so n. ......, c.a.p. ........, ai sensi degli artt. 46/47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni mendaci e falsita' negli atti, richiamate dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dichiara di essere in possesso dei seguenti titoli: ..... ..... ..... ..... ..... ..... Dichiaro di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, che i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa. Data Firma autografa (*) (*) Se la dichiarazione e' consegnata personalmente al funzionario addetto, la firma autografa dovra' essere apposta in sua presenza. Se la dichiarazione viene spedita o consegnata da terzi dovra' essere sottoscritta con firma autografa dal candidato che dovra', inoltre, allegare alla stessa fotocopia semplice di un documento di identita'. Allegato C I titoli che danno diritto a preferenza, a parita' di merito, sono i seguenti: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma; 21) coloro che sono impegnati o sono stati impegnati, entro la data del 31 dicembre 1997, per almeno dodici mesi, in progetti approvati ai sensi dell'art. 1, comma 1, del decreto-legge 1° ottobre 1996, n. 510, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 608, in lavori socialmente utili per i quali e' stata prevista la medesima professionalita' richiesta dal posto messo a concorso. A parita' di merito e di titoli la precedenza e' determinata: a) dal numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta'.