Concorso per 1 direttore di struttura complessa presidio ospedaliero (sardegna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 6 DI SANLURI

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 83 del 19-10-2007
Sintesi: REGIONE SARDEGNA CONCORSO   (scad.  19 novembre 2007) Selezione pubblica per il conferimento di un incarico, a tempo determinato e con rapporto esclusivo, di direzione di struttura complessa, profilo professionale medici, d ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 6 DI SANLURI
Regione: SARDEGNA
Provincia: CAGLIARI
Comune: SANLURI
Data di inserimento: 24-10-2007
Data Scadenza bando 19-11-2007
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REGIONE SARDEGNA
CONCORSO   (scad.  19 novembre 2007)
Selezione  pubblica  per  il  conferimento  di  un  incarico, a tempo
determinato  e  con  rapporto  esclusivo,  di  direzione di struttura
complessa,  profilo professionale medici, disciplina direzione medica
di  presidio  ospedaliero, direttore del presidio ospedaliero, presso
l'azienda sanitaria locale n. 6 di Sanluri.
    In esecuzione della deliberazione n. 433 del 3 ottobre 2007 viene
indetta pubblica selezione per il conferimento di un incarico a tempo
determinato  e  con  rapporto  esclusivo,  di  direzione di struttura
complessa,  profilo professionale medici, disciplina direzione medica
di  presidio  ospedaliero, direttore del presidio ospedaliero, di San
Gavino Monreale, per la durata dell'aspettativa concessa al titolare,
ai  sensi  dell'art.  24,  comma 13 del C.C.N.L. area della dirigenza
medica e veterinaria del 3 novembre 2005.
                               Art. 1.
            Requisiti generali richiesti per l'ammissione
    1) Cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    2) Idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  con  la  osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie  protette,  viene  effettuata  a  cura  dell'azienda unita'
sanitaria  locale  prima  dell'immissione  in  servizio. Il personale
dipendente dalle pubbliche amministrazioni e dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica.
    3) Godimento  dei diritti civili e politici. Non possono accedere
agli  impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico
attivo.
    4) Non  essere  stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  pubblica  amministrazione  per  aver conseguito l'impiego stesso
mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita'
non sanabile.
    5) Posizione   regolare   nei   riguardi   degli   obblighi   sul
reclutamento militare.
    6)  A norma dell'art. 7 e dell'art. 61 del decreto legislativo n.
29/1993  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni e della legge
n. 125/1991  e'  garantita  pari  opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
    7) Eta': come previsto dall'art. 3, comma 6 della legge 15 maggio
1997,  n. 127, la partecipazione ai concorsi e alle selezioni indetti
da  pubbliche  amministrazioni  non  e'  soggetta  a  limiti di eta'.
L'assegnazione  dell'incarico non modifica le modalita' di cessazione
del  rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di eta'. In
tali  casi  la durata dell'incarico viene correlata al raggiungimento
del predetto limite.

        
      
                               Art. 2.
          Requisiti specifici di ammissione alla selezione
    a) Iscrizione all'albo dell'ordine dei medici.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
    b)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  direzione medica di presidio ospedaliero o disciplina
equipollente  e specializzazione nella disciplina di direzione medica
di  presidio  ospedaliero  o  in  una  disciplina equipollente ovvero
anzianita'  di  servizio  di dieci anni nella disciplina di direzione
medica di presidio ospedaliero.
    I  criteri  di  valutazione dell'anzianita' di servizio utile per
l'accesso  alla dirigenza di struttura complessa sono quelli previsti
dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    In applicazione dell'art. 15, comma 5, del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  citato,  per  le  discipline di nuova
istituzione,  l'anzianita'  di servizio e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline;  ai  sensi  dell'art. 15,  comma 3 del citato decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  fino  all'emanazione dei
provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, per il suddetto incarico si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale;
    c)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    L'accertamento  dei requisiti di cui ai precedenti punti a), b) e
c) e' effettuato dalla commissione di esperti di cui all'art. 15-ter,
comma 2,   del   decreto   legislativo   n. 229/1999   e   successive
modificazioni ed integrazioni.
    I  requisiti  suddetti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del  termine  utile  per  la presentazione delle domande di
ammissione; la mancanza dei requisiti richiesti costituisce motivo di
esclusione dalla selezione.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  gli  incarichi di dirigente di struttura complessa sono
attribuiti   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.

        
      
                               Art. 3.
                        Tutela della privacy
    Al  fine  di dar corso alla selezione sono richiesti ai candidati
dati  anagrafici  e  di  stato  personale, nonche' quelli relativi al
curriculum scolastico e professionale.
    Tali   dati  sono  finalizzati  a  valutare  in  via  preliminare
l'idoneita'  all'incarico proposto; per poter dar corso al successivo
colloquio  finalizzato alla valutazione delle capacita' professionali
del  candidato  nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze    professionali    documentate   come   meglio   e   piu'
specificatamente precisato successivamente nel presente bando.
    I  dati  personali  dei  candidati,  nell'ambito  delle finalita'
selettive  sopra  esposte,  saranno  trasmessi  alla  commissione  di
esperti,  al  direttore  generale  dell'azienda  e  al  servizio  del
personale coinvolti nel procedimento di selezione.
    I  trattamenti dei dati saranno effettuati anche con l'ausilio di
mezzi  elettronici  ed  automatizzati  e  comunque mediante strumenti
idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.
    L'art. 13  della  legge  n. 675/1996  stabilisce  i  diritti  dei
candidati  in  materia  di  tutela  rispetto  al trattamento dei dati
personali.
    Qualora  il  candidato  non sia disponibile a fornire i dati e la
documentazione   richiesta   dal   presente  avviso,  non  si  potra'
effettuare il processo selettivo nei suoi confronti.
    I  dati  risultanti  da  ciascuna  domanda di partecipazione alla
selezione e dalla documentazione alla stessa allegata potranno essere
trattati  ed  essere  oggetto  di  comunicazione  a  terzi al fine di
provvedere ad adempimenti derivanti da obblighi di legge.

        
      
                               Art. 4.
                     Presentazione delle domande
    Nella  domanda,  redatta  in  carta  semplice  secondo l'allegato
schema, gli aspiranti debbono indicare:
      1) cognome, nome, data e luogo di nascita;
      2)  la  residenza ed il domicilio (con l'esatta indicazione del
numero   di   codice  di  avviamento  postale  e  l'eventuale  numero
telefonico) ;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente;
      4)  il  comune  di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero, i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate o i provvedimenti
penali  eventualmente  pendenti;  l'omessa dichiarazione, nel caso in
cui    sussistano   effettivamente   condanne   penali,   comportera'
l'esclusione dalla procedura in oggetto;
      6) l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui ai
punti a) e b) ;
      8)  gli eventuali servizi prestati alle dipendenze di pubbliche
amministrazioni  e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      9)   l'indirizzo   al   quale   dovranno  essere  trasmesse  le
comunicazioni  relative  al  concorso: in caso di mancata indicazione
vale ad ogni effetto, la residenza di cui al punto b) ;
      10)  ai sensi dell'art. 3 delle succitata legge n. 127/1997 non
viene  richiesta  l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla
domanda.  La  mancata  sottoscrizione  della  domanda non dara' luogo
all'ammissione alla procedura.

        
      
                               Art. 5.
                         Invio delle domande
    Le  domande  di  partecipazione  alla  selezione  dovranno essere
inoltrate  all'azienda  U.S.L.  n. 6  di Sanluri - Via Ungaretti, 9 -
09025  Sanluri  (provincia  del  Medio  Campidano)  tramite  servizio
postale  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  oppure
presentate direttamente all'ufficio protocollo dell'azienda sanitaria
locale  n. 6  - Via Ungaretti, 9 - Sanluri, dalle ore 11 alle ore 13,
tutti i giorni feriali escluso il sabato.
    Si  considerano  prodotte  in  tempo utile le domande spedite con
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento:  a tal fine fara' fede il
timbro  a  data dell'ufficio postale accettante. Qualora il giorno di
scadenza  sia  festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo giorno
lavorativo.
    Ogni raccomandata non potra' contenere piu' di una domanda.
    Il   termine  per  la  presentazione  delle  domande  scadra'  il
trentesimo  giorno  successivo alla data di pubblicazione dell'avviso
di selezione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    L'Azienda   non   assume   alcuna   responsabilita'  in  caso  di
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  da  mancata  o tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    I  candidati  dovranno  allegare  alla  domanda l'originale della
ricevuta  attestante  il  versamento  della  tassa  di  ammissione di
Euro 3,87 da effettuarsi sul c.c.p. n. 21820097 intestato all'azienda
sanitaria  locale  n. 6 di Sanluri - Servizio tesoreria - nella quale
andra' specificata la causale del versamento.

        
      
                               Art. 6.
               Documentazione da allegare alla domanda
    Certificazione attestante il possesso dell'anzianita' di servizio
di  sette anni, di cui cinque nella disciplina di direzione medica di
presidio  ospedaliero  o  disciplina  equipollente e specializzazione
nella disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero o in una
disciplina   equipollente  ovvero  anzianita'  di  dieci  anni  nella
disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero.
    Curriculum  professionale datato e firmato, redatto e documentato
ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.    I    contenuti    del   curriculum   possono   essere
autocertificati   ai  sensi  della  legge  4 gennaio  1968,  n. 15  e
successive modificazioni.
    Elenco  su  carta  semplice  dei  titoli  e  documenti presentati
numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
indicazione   del   relativo  stato  (se  in  originale  o  in  copia
autenticata).
    Forma  richiesta per la presentazione della documentazione: tutta
la  documentazione  che il candidato riterra' opportuno presentare ai
fini  della  valutazione  di  merito  dovra'  essere  documentata con
certificazione  originale o in copia legale o autenticata ai sensi di
legge  o  autocertificata  nei  casi  e  nei  limiti  previsti  dalla
normativa vigente.
    Ai  sensi  della legge n. 370/1988 la domanda di partecipazione e
le certificazioni sono esentate, ai fini dell'ammissione, dal bollo.

        
      
                               Art. 7.
          Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'
    I  candidati  possono anche trasmettere, unitamente alla domanda,
una   dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta',  il  cui
fac-simile  e'  allegato  al  presente  bando, alla quale deve essere
acclusa  la fotocopia dei documenti per i quali si dichiara di essere
a  conoscenza  del  fatto  che  gli  stessi  sono  stati  estratti da
originale.
    La   dichiarazione   sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  puo'
riguardare  tutti  gli  stati,  le  qualita'  personali e i fatti non
espressamente  indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.
    Relativamente  alla  certificazione  sui  servizi prestati presso
pubbliche  amministrazioni con rapporto di lavoro a tempo determinato
e/o  indeterminato  il candidato potra' documentare tali servizi o in
originale  o  in  copia  legale/autenticata  o con autocertificazione
oppure  ancora  tramite  la  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di
notorieta', con l'esatta indicazione
      del profilo professionale attribuito;
      della disciplina;
      delle  date  iniziali  e  terminali  dei  relativi  periodi  di
attivita';
      dell'impegno  orario  richiesto,  specificando  se  trattasi di
rapporto  di  lavoro  a  tempo pieno ovvero a tempo definito oppure a
tempo  parziale  e, in quest'ultimo caso, specificare il numero delle
ore di lavoro svolte nel corso della settimana.

        
      
                               Art. 8.
                       Modalita' di selezione
    L'idoneita'  dei  candidati e' accertata dalla commissione di cui
all'art. 15-ter  del  decreto  legislativo  n. 229/1999  e successive
modificazioni,   sulla   base   della   valutazione   del  curriculum
professionale e di un colloquio.
    Prima   di  procedere  alla  valutazione  del  curriculum  ed  al
colloquio,  la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto delle specificita' del posto da ricoprire.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve  essere adeguatamene
motivato  in relazione agli elementi documentali che sono stati presi
in   considerazione   ed   hanno   contribuito  a  determinarlo,  con
particolare  riferimento  all'ultimo  decennio.  La  valutazione  del
curriculum precede il colloquio.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali  del candidato nella disciplina oggetto della selezione
con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali documentate,
nonche'  all'accertamento  delle capacita' gestionali organizzative e
di  direzione  del  candidato  stesso con riferimento all'incarico da
conferire.
    I  candidati  in  possesso dei requisiti saranno convocati per lo
svolgimento  del  colloquio  con  lettera  raccomandata  non  meno di
quindici giorni prima dell'inizio della prova.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  esplicita  la sua determinazione in un giudizio motivato
con  particolare  riferimento alla preparazione professionale ed alla
capacita'  di direzione organizzativa pervenendo alla formulazione di
un giudizio di idoneita' o non idoneita' all'incarico.
    La    commissione    non    perverra',   ne'   direttamente   ne'
indirettamente,  alla  formulazione  di  una  graduatoria,  ma dovra'
provvedere,  al termine delle operazioni di valutazione, a predispone
un elenco degli idonei.

        
      
                               Art. 9.
                     Conferimento dell'incarico
    Al  termine  delle  operazioni  di  valutazione,  la  commissione
predispone  l'elenco  degli  idonei  dal  quale il direttore generale
operera' la scelta del soggetto cui affidare l'incarico come previsto
dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'incarico,   che   sara'  a  tempo  determinato  per  la  durata
dell'aspettativa  concessa  al titolare, ai sensi dell'art. 24, comma
13,  del C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria del 3 novembre
2005, verra' conferito dal direttore generale con scelta motivata, ai
sensi   dell'art. 15-ter,  secondo  comma,  del  decreto  legislativo
n. 229/1999,  sulla  base  dell'elenco degli idonei predisposto dalla
commissione  di  esperti  e  tenendo  conto  che  il  parere  di tale
commissione  e'  vincolante  solo e limitatamente all'indicazione dei
candidati idonei.
    La   disciplina   dell'incarico   conferito  e'  quella  prevista
dall'art. 15  e  seguenti  del  decreto legislativo n. 502/1992 e dal
vigente  C.C.N.L.  della dirigenza medica e veterinaria dell'8 giugno
2000  per quanto attiene le verifiche, ed altri istituti applicabili.
Il  contratto  si  risolve  automaticamente  alla  data  di  scadenza
dell'aspettativa concessa al titolare ed, anticipatamente, in caso di
rientro del titolare prima della scadenza.
    Il  candidato  a  cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
regolarizzare  tutti  i  documenti gia' presentati ed a produrre, nel
termine  di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di
decadenza, ulteriori documenti che gli saranno richiesti dall'azienda
e  ritenuti necessari per dimostrare il possesso di tutti i requisiti
e  condizioni  previsti  dalla  legge  per  l'accesso  al rapporto di
lavoro.
    Le  modalita'  e  le  condizioni  che  regoleranno il rapporto di
lavoro saranno stabilite nel contratto individuale di lavoro.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di  servizio si
intendono implicitamente accettate, senza riserve, tutte le norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  personale  dirigente  di struttura complessa comprese
quelle stabilite a livello aziendale.
    Il  trattamento economico dovuto e' quello previsto dai CC.NN.LL.
nel  tempo  vigenti e dagli accordi raggiunti in sede aziendale dalla
contrattazione decentrata.
    Per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si rinvia alla
disciplina  vigente  in  materia,  ai  CC.NN.LL.  vigenti, al decreto
legislativo  n. 502/1992  e successive modificazioni ed integrazioni,
nonche'  al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 ed al
decreto   legislativo   n. 229/1999  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.
    L'azienda  si  riserva  di  conferire  l'incarico di dirigente di
struttura complessa a tempo determinato nella disciplina di direzione
medica  di  presidio ospedaliero coerentemente alla vigente normativa
e/o  direttiva  che  specificatamente prevedono la preventiva congrua
disponibilita' finanziaria dell'azienda.
    L'azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di sospendere, modificare oppure revocare il presente bando senza che
per  i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto e possano elevare
obiezioni  di sorta. La presentazione della domanda di partecipazione
implica  la  totale  conoscenza  del  presente bando e ne comporta la
piena ed incondizionata accettazione.