Concorso per 1 direttore di struttura complessa presidio ospedaliero (sardegna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 6 DI SANLURI
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 83 del 19-10-2007 |
Sintesi: | REGIONE SARDEGNA CONCORSO (scad. 19 novembre 2007) Selezione pubblica per il conferimento di un incarico, a tempo determinato e con rapporto esclusivo, di direzione di struttura complessa, profilo professionale medici, d ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 6 DI SANLURI |
Regione: | SARDEGNA |
Provincia: | CAGLIARI |
Comune: | SANLURI |
Data di inserimento: | 24-10-2007 |
Data Scadenza bando | 19-11-2007 |
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REGIONE SARDEGNA
CONCORSO (scad. 19 novembre 2007)
CONCORSO (scad. 19 novembre 2007)
Selezione pubblica per il conferimento di un incarico, a tempo determinato e con rapporto esclusivo, di direzione di struttura complessa, profilo professionale medici, disciplina direzione medica di presidio ospedaliero, direttore del presidio ospedaliero, presso l'azienda sanitaria locale n. 6 di Sanluri.
In esecuzione della deliberazione n. 433 del 3 ottobre 2007 viene indetta pubblica selezione per il conferimento di un incarico a tempo determinato e con rapporto esclusivo, di direzione di struttura complessa, profilo professionale medici, disciplina direzione medica di presidio ospedaliero, direttore del presidio ospedaliero, di San Gavino Monreale, per la durata dell'aspettativa concessa al titolare, ai sensi dell'art. 24, comma 13 del C.C.N.L. area della dirigenza medica e veterinaria del 3 novembre 2005. Art. 1. Requisiti generali richiesti per l'ammissione 1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. 2) Idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con la osservanza delle norme in tema di categorie protette, viene effettuata a cura dell'azienda unita' sanitaria locale prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni e dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica. 3) Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo. 4) Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. 5) Posizione regolare nei riguardi degli obblighi sul reclutamento militare. 6) A norma dell'art. 7 e dell'art. 61 del decreto legislativo n. 29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni e della legge n. 125/1991 e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. 7) Eta': come previsto dall'art. 3, comma 6 della legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi e alle selezioni indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'. L'assegnazione dell'incarico non modifica le modalita' di cessazione del rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di eta'. In tali casi la durata dell'incarico viene correlata al raggiungimento del predetto limite.
Art. 2. Requisiti specifici di ammissione alla selezione a) Iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero. I criteri di valutazione dell'anzianita' di servizio utile per l'accesso alla dirigenza di struttura complessa sono quelli previsti dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. In applicazione dell'art. 15, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 citato, per le discipline di nuova istituzione, l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline; ai sensi dell'art. 15, comma 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, per il suddetto incarico si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. L'accertamento dei requisiti di cui ai precedenti punti a), b) e c) e' effettuato dalla commissione di esperti di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999 e successive modificazioni ed integrazioni. I requisiti suddetti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione; la mancanza dei requisiti richiesti costituisce motivo di esclusione dalla selezione. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, gli incarichi di dirigente di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
Art. 3. Tutela della privacy Al fine di dar corso alla selezione sono richiesti ai candidati dati anagrafici e di stato personale, nonche' quelli relativi al curriculum scolastico e professionale. Tali dati sono finalizzati a valutare in via preliminare l'idoneita' all'incarico proposto; per poter dar corso al successivo colloquio finalizzato alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate come meglio e piu' specificatamente precisato successivamente nel presente bando. I dati personali dei candidati, nell'ambito delle finalita' selettive sopra esposte, saranno trasmessi alla commissione di esperti, al direttore generale dell'azienda e al servizio del personale coinvolti nel procedimento di selezione. I trattamenti dei dati saranno effettuati anche con l'ausilio di mezzi elettronici ed automatizzati e comunque mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza. L'art. 13 della legge n. 675/1996 stabilisce i diritti dei candidati in materia di tutela rispetto al trattamento dei dati personali. Qualora il candidato non sia disponibile a fornire i dati e la documentazione richiesta dal presente avviso, non si potra' effettuare il processo selettivo nei suoi confronti. I dati risultanti da ciascuna domanda di partecipazione alla selezione e dalla documentazione alla stessa allegata potranno essere trattati ed essere oggetto di comunicazione a terzi al fine di provvedere ad adempimenti derivanti da obblighi di legge.
Art. 4. Presentazione delle domande Nella domanda, redatta in carta semplice secondo l'allegato schema, gli aspiranti debbono indicare: 1) cognome, nome, data e luogo di nascita; 2) la residenza ed il domicilio (con l'esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale e l'eventuale numero telefonico) ; 3) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente; 4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero, i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate o i provvedimenti penali eventualmente pendenti; l'omessa dichiarazione, nel caso in cui sussistano effettivamente condanne penali, comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto; 6) l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui ai punti a) e b) ; 8) gli eventuali servizi prestati alle dipendenze di pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; 9) l'indirizzo al quale dovranno essere trasmesse le comunicazioni relative al concorso: in caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto, la residenza di cui al punto b) ; 10) ai sensi dell'art. 3 delle succitata legge n. 127/1997 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo all'ammissione alla procedura.
Art. 5. Invio delle domande Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inoltrate all'azienda U.S.L. n. 6 di Sanluri - Via Ungaretti, 9 - 09025 Sanluri (provincia del Medio Campidano) tramite servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure presentate direttamente all'ufficio protocollo dell'azienda sanitaria locale n. 6 - Via Ungaretti, 9 - Sanluri, dalle ore 11 alle ore 13, tutti i giorni feriali escluso il sabato. Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite con raccomandata con avviso di ricevimento: a tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno lavorativo. Ogni raccomandata non potra' contenere piu' di una domanda. Il termine per la presentazione delle domande scadra' il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso di selezione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. L'Azienda non assume alcuna responsabilita' in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. I candidati dovranno allegare alla domanda l'originale della ricevuta attestante il versamento della tassa di ammissione di Euro 3,87 da effettuarsi sul c.c.p. n. 21820097 intestato all'azienda sanitaria locale n. 6 di Sanluri - Servizio tesoreria - nella quale andra' specificata la causale del versamento.
Art. 6. Documentazione da allegare alla domanda Certificazione attestante il possesso dell'anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di dieci anni nella disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero. Curriculum professionale datato e firmato, redatto e documentato ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. I contenuti del curriculum possono essere autocertificati ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni. Elenco su carta semplice dei titoli e documenti presentati numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se in originale o in copia autenticata). Forma richiesta per la presentazione della documentazione: tutta la documentazione che il candidato riterra' opportuno presentare ai fini della valutazione di merito dovra' essere documentata con certificazione originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge o autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Ai sensi della legge n. 370/1988 la domanda di partecipazione e le certificazioni sono esentate, ai fini dell'ammissione, dal bollo.
Art. 7. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' I candidati possono anche trasmettere, unitamente alla domanda, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', il cui fac-simile e' allegato al presente bando, alla quale deve essere acclusa la fotocopia dei documenti per i quali si dichiara di essere a conoscenza del fatto che gli stessi sono stati estratti da originale. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' riguardare tutti gli stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Relativamente alla certificazione sui servizi prestati presso pubbliche amministrazioni con rapporto di lavoro a tempo determinato e/o indeterminato il candidato potra' documentare tali servizi o in originale o in copia legale/autenticata o con autocertificazione oppure ancora tramite la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', con l'esatta indicazione del profilo professionale attribuito; della disciplina; delle date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; dell'impegno orario richiesto, specificando se trattasi di rapporto di lavoro a tempo pieno ovvero a tempo definito oppure a tempo parziale e, in quest'ultimo caso, specificare il numero delle ore di lavoro svolte nel corso della settimana.
Art. 8. Modalita' di selezione L'idoneita' dei candidati e' accertata dalla commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229/1999 e successive modificazioni, sulla base della valutazione del curriculum professionale e di un colloquio. Prima di procedere alla valutazione del curriculum ed al colloquio, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificita' del posto da ricoprire. Il giudizio riferito al curriculum deve essere adeguatamene motivato in relazione agli elementi documentali che sono stati presi in considerazione ed hanno contribuito a determinarlo, con particolare riferimento all'ultimo decennio. La valutazione del curriculum precede il colloquio. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella disciplina oggetto della selezione con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da conferire. I candidati in possesso dei requisiti saranno convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova. La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, esplicita la sua determinazione in un giudizio motivato con particolare riferimento alla preparazione professionale ed alla capacita' di direzione organizzativa pervenendo alla formulazione di un giudizio di idoneita' o non idoneita' all'incarico. La commissione non perverra', ne' direttamente ne' indirettamente, alla formulazione di una graduatoria, ma dovra' provvedere, al termine delle operazioni di valutazione, a predispone un elenco degli idonei.
Art. 9. Conferimento dell'incarico Al termine delle operazioni di valutazione, la commissione predispone l'elenco degli idonei dal quale il direttore generale operera' la scelta del soggetto cui affidare l'incarico come previsto dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999. L'incarico, che sara' a tempo determinato per la durata dell'aspettativa concessa al titolare, ai sensi dell'art. 24, comma 13, del C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria del 3 novembre 2005, verra' conferito dal direttore generale con scelta motivata, ai sensi dell'art. 15-ter, secondo comma, del decreto legislativo n. 229/1999, sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione di esperti e tenendo conto che il parere di tale commissione e' vincolante solo e limitatamente all'indicazione dei candidati idonei. La disciplina dell'incarico conferito e' quella prevista dall'art. 15 e seguenti del decreto legislativo n. 502/1992 e dal vigente C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria dell'8 giugno 2000 per quanto attiene le verifiche, ed altri istituti applicabili. Il contratto si risolve automaticamente alla data di scadenza dell'aspettativa concessa al titolare ed, anticipatamente, in caso di rientro del titolare prima della scadenza. Il candidato a cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a regolarizzare tutti i documenti gia' presentati ed a produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, ulteriori documenti che gli saranno richiesti dall'azienda e ritenuti necessari per dimostrare il possesso di tutti i requisiti e condizioni previsti dalla legge per l'accesso al rapporto di lavoro. Le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro saranno stabilite nel contratto individuale di lavoro. Con l'accettazione dell'incarico e la presa di servizio si intendono implicitamente accettate, senza riserve, tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale dirigente di struttura complessa comprese quelle stabilite a livello aziendale. Il trattamento economico dovuto e' quello previsto dai CC.NN.LL. nel tempo vigenti e dagli accordi raggiunti in sede aziendale dalla contrattazione decentrata. Per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia alla disciplina vigente in materia, ai CC.NN.LL. vigenti, al decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 ed al decreto legislativo n. 229/1999 e successive modificazioni ed integrazioni. L'azienda si riserva di conferire l'incarico di dirigente di struttura complessa a tempo determinato nella disciplina di direzione medica di presidio ospedaliero coerentemente alla vigente normativa e/o direttiva che specificatamente prevedono la preventiva congrua disponibilita' finanziaria dell'azienda. L'azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, modificare oppure revocare il presente bando senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto e possano elevare obiezioni di sorta. La presentazione della domanda di partecipazione implica la totale conoscenza del presente bando e ne comporta la piena ed incondizionata accettazione.