Concorso per 1 dirigente medico di psichiatria (lombardia) 1 dirigente medico malattie apparato respiratorio (lombardia) 1 dirigente medico ginecologia e ostetricia (lombardia) 1 dirigente medico ortopedia e traumatologia (lombardia) 1 dirigente medico chirurgia generale (lombardia) 1 direttore farmacista - farmacia ospedaliera (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI PAVIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 6
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 86 del 30-10-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI PAVIA CONCORSO   (scad.  29 novembre 2007) Avviso pubblico per il conferimento di sei incarichi di durata quinquennale di dirigente di struttura complessa Si rende ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI PAVIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: PAVIA
Comune: PAVIA
Data di inserimento: 31-10-2007
Data Scadenza bando 29-11-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI PAVIA
CONCORSO   (scad.  29 novembre 2007)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  sei  incarichi di durata
quinquennale di dirigente di struttura complessa
    Si   rende  noto  che,  in  esecuzione  della  deliberazione  del
Direttore  generale  n. 452  del  1° ottobre  2007, e' indetto avviso
pubblico,  per  il conferimento dei sottodistinti incarichi di durata
quinquennale:
    Area medica e delle specialita' mediche:
      un  posto  di  dirigente  medico  di struttura complessa per la
disciplina di psichiatria con destinazione funzionale iniziale presso
il  Dipartimento  di  salute  mentale - Unita' operativa psichiatrica
Lomellina n. 59 - Vigevano;
      un  posto  di  dirigente  medico  di struttura complessa per la
disciplina  di  malattie  dell'apparato respiratorio con destinazione
funzionale iniziale presso lo Stabilimento ospedaliero di Mortara.
    Area chirurgica e delle specialita' chirurgiche:
      un  posto  di  dirigente  medico  di struttura complessa per la
disciplina  di  ginecologia  e ostetricia con destinazione funzionale
iniziale presso lo Stabilimento ospedaliero di Voghera;
      un  posto  di  dirigente  medico  di struttura complessa per la
disciplina  di  ortopedia e traumatologia con destinazione funzionale
iniziale presso lo Stabilimento ospedaliero di Stradella;
      un  posto  di  dirigente  medico  di struttura complessa per la
disciplina di chirurgia generale con destinazione funzionale iniziale
presso lo Stabilimento ospedaliero di Varzi.
    Area  di  farmacia: un posto di dirigente farmacista di struttura
complessa  per la disciplina di farmacia ospedaliera con destinazione
funzionale iniziale presso lo Stabilimento ospedaliero di Voghera.
           Domanda di ammissione prescritta per l'avviso.
    Va  indirizzata  al  Direttore  generale dell'Azienda ospedaliera
della  provincia di Pavia, redatta in carta libera ed unitamente alla
inerente  documentazione,  dovra'  pervenire  all'Ufficio  protocollo
della  sede  di  Vigevano,  viale  Montegrappa  n. 5 - 27029 Vigevano
(Pavia), entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo
alla  data  (non  inclusa)  di pubblicazione del bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
    Per  le  domande  inoltrate  tramite  raccomandata  con avviso di
ricevimento,  la  data  di spedizione e' comprovata dal timbro a data
dell'ufficio postale accettante.
    Per  l'ammissione  all'avviso  l'aspirante  dovra' indicare nella
domanda, redatta in carta semplice:
      1) cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      4)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
dovra' dichiararne espressamente l'assenza;
      6)  di  non  essere  stato destituito o dispensato dall'impiego
presso una pubblica amministrazione;
      7)  i titoli di studio posseduti nonche' la data ed il luogo di
conseguimento degli stessi;
      8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      9)  eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      10)  il domicilio presso il quale, deve ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In assenza di tale indicazione
eventuali   comunicazioni  saranno  effettuate  presso  la  residenza
indicata.
    Ai  sensi  della legge n. 127/1997 la firma in calce alla domanda
non necessita di autenticazione.
    L'indicazione  dei  dati  richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
    L'Amministrazione  non  assume  nessuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni  imputabile  a  terzi  o  per inesatta
indicazione da parte del candidato.
    I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n. 104, debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del colloquio in relazione al proprio handicap.
                    Requisiti generali di ammissione:
      a)   cittadinanza   italiana,   fatte  salve  le  equiparazioni
stabilite  dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi
dell'Unione europea;
      b)   idoneita'  fisica:  l'accertamento  dell'idoneita'  fisica
all'impiego  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di  categorie
protette,  verra'  effettuata  a  cura  di questa Azienda ospedaliera
prima dell'immissione in servizio;
      c) eta': la partecipazione agli avvisi non e' soggetta a limiti
di  eta',  tuttavia  la  durata dell'incarico contrattuale non potra'
superare  la  data  prevista  per  il collocamento a riposo d'ufficio
coincidente  con  il  compimento  del sessantacinquesimo anno di eta'
impregiudicata   la   fruizione,   a  domanda  dell'interessato,  del
differimento al sessantasettesimo anno di eta'.
         Requisiti specifici di ammissione per dirigenti medici:
      A)  iscrizione  all'albo professionale dell'Ordine dei medici o
al  corrispondente  albo  di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      B)  curriculum attestante una specifica attivita' professionale
ed   adeguata   esperienza   nonche'   le   attivita'   di  studio  e
direzionali-organizzative.   Fino  all'emanazione  dei  provvedimenti
previsti  dall'art. 6,  comma  1,  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  si  prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale;
      C)   fino   all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione
manageriale   l'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa  e'
attribuibile  a  dirigenti  medici  senza  il  relativo  attestato da
acquisire  entro un anno dal conferimento, e comunque nel primo corso
utile  con  comminatoria  di decadenza in caso di mancato superamento
del primo corso;
      D)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di
dieci anni nella disciplina.
       Requisiti specifici di ammissione per dirigente farmacista:
      A) iscrizione all'albo professionale dell'Ordine dei farmacisti
o  al corrispondente albo di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      B)  curriculum attestante una specifica attivita' professionale
ed   adeguata   esperienza   nonche'   le   attivita'   di  studio  e
direzionali-organizzative.   Fino  all'emanazione  dei  provvedimenti
previsti  dall'art. 6,  comma  1,  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  si  prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale;
      C)   fino   all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione
manageriale   l'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa  e'
attribuibile  a  dirigenti  farmacisti senza il relativo attestato da
acquisire  entro  anno  anno  dal  conferimento, e comunque nel primo
corso  utile  con  comminatoria  di  decadenza  in  caso  di  mancato
superamento del primo corso;
      D)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di
dieci anni nella disciplina.
    Tutti  i  requisiti,  vuoi generali vuoi specifici, devono essere
posseduti  alla  data  di scadenza del bando. Il difetto anche di uno
solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all'avviso.
                Documentazione da allegare alla domanda:
      1) certificato (oppure dichiarazione sostitutiva) attestante il
possesso dei sopraindicati requisiti di ammissione;
      2)  certificato  (oppure  dichiarazione sostitutiva) attestante
l'iscrizione  ai rispettivi albi professionali, in data non anteriore
a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;
      3)  curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  in carta
semplice datato e firmato, attestante quanto indicato alla precedente
lettera B dei requisiti specifici di ammissione;
      4)  tutte  le  certificazioni,  i  titoli  ed i documenti che i
candidati   ritengano   opportuno   presentare   agli  effetti  della
valutazione del curriculum;
      5) elenco in triplice copia dei documenti presentati;
      6)  ricevuta  comprovante  l'eseguito versamento della tassa di
selezione, non rimborsabile, di euro 15,00; il versamento deve essere
effettuato  tramite  il  Tesoriere  dell'Azienda  ospedaliera  (Banca
Regionale  Europea)  o  mediante vaglia postale intestato all'Azienda
ospedaliera di Pavia - viale Repubblica n. 34 - 27100 Pavia.
    Le certificazioni, i titoli ed i documenti devono essere prodotti
in  originale  o in copia legale o autenticata ai sensi delle vigenti
disposizioni di legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono
le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento  di diploma universitario, laurea o di specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
      Informativa in materia di protezione dei dati personali.
    Ai  sensi  dell'art. 13  del  decreto legislativo 30 giugno 2003,
n. 196,  ad  oggetto  "Codice  in  materia  di  protezione  dei  dati
personali",  si informa  che l'Azienda ospedaliera della provincia di
Pavia  trattera'  i  dati  personali  di ciascun candidato, contenuti
nell'istanza  di  partecipazione  al  pubblico concorso o avviso, nel
rispetto  della  citata normativa che disciplina la raccolta, l'uso e
la conservazione dei dati personali.
    Si   precisa,   inoltre,   che  detti  dati  verranno  utilizzati
unicamente  ai  fini dell'espletamento della procedura concorsuale in
oggetto   nonche'  ai  fini  degli  adempimenti  successivi  ad  essa
correlati.
    Si  segnala, infine, che il responsabile del trattamento dei dati
personali  per  le finalita' di cui sopra, e' identificato, a livello
aziendale, nel responsabile dell'U.O. personale.
                       Commissioni di esperti.
    Le   specifiche   commissioni  verranno  nominate  dal  Direttore
generale,  secondo  i  criteri previsti dall'art. 15-ter, comma 2 del
decreto   legislativo   n.   502/1992  come  modificato  dal  decreto
legislativo n. 229/1999, nonche' dal decreto legislativo n. 254/2000.
    La   commissione   predisporra'  l'elenco  degli  idonei,  previo
colloquio   e   valutazione   del   curriculum   professionale  degli
interessati.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
                       Convocazione candidati.
    Gli aspiranti in possesso dei requisiti di partecipazione saranno
avvisati  del  luogo  e  della  data  fissata  per lo svolgimento del
colloquio,  almeno quindici giorni prima con lettera raccomandata a/r
e,  all'atto della convocazione, dovranno esibire un valido documento
di riconoscimento.
    La  mancata  presentazione  alla  convocazione, nei giorni ed ore
stabiliti,  qualunque  ne  sia  la  causa, equivarra' a rinuncia alla
selezione.
                       Conferimento incarico.
    L'incarico,  di natura fiduciaria, verra' conferito dal Direttore
generale  ai  sensi  del  citato  art. 15-ter, sulla base dell'elenco
degli   idonei   predisposto   dalla  commissione  dopo  colloquio  e
valutazione  del  curriculum  professionale  degli aspiranti, tenendo
conto  che  il parere di tale commissione e' vincolante limitatamente
alla   individuazione   (non  graduata)  dei  candidati  riconosciuti
"idonei" all'incarico.
    Il conferimento di ciascun incarico verra' operato con decorrenza
successiva  alla data di disponibilita' della corrispondente funzione
che  seguira'  alle  previste  cessazioni,  a  qualsiasi  titolo, dei
rispetti  titolari  e  pertanto,  la decorrenza sara' successiva alle
seguenti date:
      dirigenti medici:
        un posto per la disciplina di psichiatria: 1° aprile 2008;
        un   posto   per  la  disciplina  di  malattie  dell'apparato
respiratorio: 1° gennaio 2008;
        un  posto  per  la  disciplina  di  ginecologia e ostetricia:
10 marzo 2008;
        un  posto  per  la  disciplina  di ortopedia e traumatologia:
1° febbraio 2008;
        un  posto  per  la  disciplina  di  chirurgia generale presso
Stabilimento ospedaliero di Varzi: 1° dicembre 2007;
        un posto di dirigente farmacista: 29 febbraio 2008,
fermo  restando che i menzionati conferimenti saranno possibili salve
modificazioni    dell'assetto   organizzativo   e   soltanto   previa
acquisizione  delle  specifiche autorizzazioni regionali, nell'ambito
del piano regionale annuale delle assunzioni.
    L'attribuzione      dell'incarico      quinquennale      comporta
inderogabilmente,  salve  modificazioni  legislative,  il rapporto di
lavoro  esclusivo.  L'assegnatario  dell'incarico  sara' invitato, ai
fini  della  stipulazione  del  contratto,  a presentare entro trenta
giorni  dalla  data  di  comunicazione  a  pena di decadenza, tutti i
documenti di rito prescritti, di norma, per le assunzioni.
    L'Azienda ospedaliera, verificata la sussistenza dei presupposti,
procede   alla  stipula  del  contratto  individuale  i  cui  effetti
economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio, mentre
il  trattamento  economico  e'  quello  stabilito dalle vigenti norme
contrattuali.
    Incorre  nella  decadenza  dall'incarico, chi lo abbia conseguito
mediante  presentazione  di  documenti falsi o viziati da invalidita'
non   sanabile.   L'incarico   inoltre   e'  revocabile  in  caso  di
inosservanza  delle  direttive  impartite  dalla Direzione generale o
dalla   direzione  del  dipartimento;  mancato  raggiungimento  degli
obiettivi  assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli
altri  casi  previsti  dai  contratti di lavoro. Nei casi di maggiore
gravita', il Direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro,
secondo  le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi
nazionali di lavoro.
    Sono fatte salve le verifiche:
      annuali sui risultati della gestione (citato art. 15.6);
      triennale (art. 15.5);
      oltre a quella prevista al termine dell'incarico quinquennale.
                         Disposizioni varie.
    Per  quanto  non  previsto nel presente bando si fa richiamo alle
disposizioni legislative e regolamentari in materia.
    La   restituzione   dei   documenti   presentati,  utili  per  la
valutazione,   potra'   avvenire  una  volta  decorsi  i  termini  di
oppugnabilita'   del  provvedimento  di  conferimento  dell'incarico,
mentre   verra'   operata   con   immediatezza  per  l'aspirante  non
presentatosi  al  colloquio,  ovvero espressamente rinunciatario alla
selezione.
    Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi:
      all'Ufficio  concorsi - Azienda ospedaliera - viale Montegrappa
n. 5  -  27029  Vigevano  (Pavia),  dal  lunedi'  al  venerdi'  negli
orari 9-12 e 14-16; tel. 0381/333522-524-582;
      responsabile del procedimento: dott.ssa Giovanna Beatrice.