Concorso per 1 direttore di struttura complessa presidio ospedaliero (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA 'G. SALVINI' DI GARBAGNATE MILANESE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 88 del 06-11-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA "G. SALVINI" DI GARBAGNATE MILANESE CONCORSO   (scad.  6 dicembre 2007) Avviso pubblico per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato (supplenza) di dirigente medico responsabile di strutt ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'G. SALVINI' DI GARBAGNATE MILANESE
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: GARBAGNATE MILANESE
Data di inserimento: 14-11-2007
Data Scadenza bando 06-12-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

AZIENDA OSPEDALIERA "G. SALVINI" DI GARBAGNATE MILANESE
CONCORSO   (scad.  6 dicembre 2007)
Avviso  pubblico per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo
determinato (supplenza) di dirigente medico responsabile di struttura
complessa.
    E' indetto pubblico avviso per la costituzione di:
      un  rapporto  di  lavoro  a  tempo  determinato  (supplenza) ed
esclusivo  di  dirigente  medico  responsabile di struttura complessa
-area  di  sanita' pubblica - disciplina direzione medica di presidio
ospedaliero - per il presidio ospedaliero di Rho.
    Gli  incarichi saranno conferiti alle condizioni e norme previste
dall'art. 15   del   decreto   legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come
modificato   ed   integrato   dall'art. 16  del  decreto  legislativo
n. 517/1993,   secondo  gli  indirizzi  di  cui  alla  Circolare  del
Ministero  della  sanita'  27  aprile  1998, n. DPSIV/9/II/749, e nel
rispetto della disciplina introdotta dal decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484  del  10 dicembre  1997  e dal decreto legislativo
n. 229 del 10 giugno 1999.
    L'incarico  di  supplenza  sara'  conferito,  nel  rispetto delle
procedure  di  cui  all'art. 18  del  C.C.N.L.  8 giugno 2000, per la
durata    dell'aspettativa    concessa    al   titolare   del   posto
temporaneamente  assente  e  comunque per un periodo non superiore ad
anni  cinque.  Il  contratto si risolvera' automaticamente in caso di
rientro del titolare del posto.
Requisiti di ammissione.
    Per  la  partecipazione  agli avvisi i candidati devono essere in
possesso dei seguenti requisiti:
      requisiti generali:
        a)  cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
        b)  idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento e'
effettuato   a  cura  dell'Azienda  ospedaliera  "G.  Salvini"  prima
dell'immissione in servizio;
      requisiti specifici:
        a)    iscrizione   all'albo   professionale,   attestata   da
certificato  di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
        b)  anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  cui  si  riferisce  l'incarico  in questione o disciplina
equipollente  ai sensi del D.M.S. 30 gennaio 1998, e specializzazione
nella  medesima  disciplina  o  in una disciplina equipollente ovvero
anzianita'  di  servizio  di dieci anni nella disciplina (art. 10 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997) ;
        c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del   suddetto   decreto   del   Presidente  della  Repubblica.  Fino
all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6, comma 1, del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, per l'incarico
di  dirigente medico responsabile di struttura complessa si prescinde
dal  requisito  della  specifica attivita' professionale. I contenuti
del  curriculum  professionale,  valutati  ai  fini dell'accertamento
della   idoneita'  dei  candidati,  concernono,  in  particolare,  le
attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
          alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
          alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
          alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
          ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
          alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
          alla   partecipazione   a   corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate
da  criteri  di'  filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo
impatto sulla comunita' scientifica;
        d)  attestato  di  formazione  manageriale di cui all'art. 5,
comma   1,  lettera  d)  del  citato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997,  come  modificato  dal  decreto  legislativo
n. 229/1999.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  cui  sopra  e'
effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decreto
legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502,   cosi'  come  modificato
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.
Presentazione delle domande.
    Le  domande  di  partecipazione,  redatte  su  carta  semplice da
formularsi  secondo  il  modello  allegato e indirizzate al Direttore
generale   della  azienda  ospedaliera  "G.  Salvini"  di  Garbagnate
Milanese,  devono pervenire, entro il trentesimo giorno dalla data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica,  all'Ufficio  concorsi (orario d'apertura al pubblico: da
lunedi'  a  venerdi' dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore
16)  della azienda ospedaliera "G. Salvini" - Viale Forlanini' n. 121
- 20020 Garbagnate Milanese.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Il  termine,  fissato  per  la  presentazione delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Le  domande  di ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro
il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale accettante.
    L'Amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazione del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda di partecipazione all'avviso pubblico, i concorrenti
devono  allegare in originale o in copia autentica ai sensi di legge,
ovvero  autocertificati  nelle forme di cui al decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  445/2000, utilizzando gli uniti moduli 1 e 2 a
seconda  della  tipologia  delle  situazioni  da  dichiarare, tutti i
documenti  comprovanti  il  possesso  dei  requisiti  specifici sopra
descritti. La mancata presentazione o autocertificazione anche di uno
solo  dei  documenti  di  cui al presente punto costituisce motivo di
esclusione dell'avviso de quo. In particolare dovra' essere prodotta,
o   autocertificata,   idonea  documentazione  con  riferimento  alla
casistica di specifica esperienza e attivita' professionale.
    La  casistica  deve  essere  riferita al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
dell'avviso  e  deve essere certificata dal direttore sanitario sulla
base  della  attestazione  del  dirigente responsabile del competente
dipartimento  o  unita'  operativa  della  unita'  sanitaria locale o
dell'azienda ospedaliera.
    Fermo  restando  il  diritto del candidato all'autocertificazione
nelle  forme  di cui sopra, si suggerisce - per il servizio, prestato
presso altre amministrazioni - di produrre la relativa documentazione
in  copia,  unitamente  alla  dichiarazione  sostitutiva  di  atto di
notorieta'   di   cui  al  mod.  2  che  ne  attesti  la  conformita'
all'originale  e,  cio',  in  relazione alle sanzioni penali previste
dall'art. 76  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
per le dichiarazioni mendaci.
    La  domanda  di  partecipazione e le dichiarazioni sostitutive di
cui  agli  uniti  moduli 1 e 2 non necessitano dell'autenticazione se
sottoscritte  dall'interessato  avanti  al funzionario addetto ovvero
inviate unitamente a fotocopia di documento di' riconoscimento.
    Alla domanda i concorrenti devono, inoltre, allegare:
      1)  un  elenco,  in  carta  semplice,  in  triplice  copia, dei
documenti e dei titoli presentati;
      2)  quietanza  comprovante l'avvenuto versamento della tassa di
ammissione  all'avviso  non rimborsabile di Euro 25,82 da effettuarsi
presso  la tesoreria dell'Ente - Banca Popolare di Milano - o a mezzo
c/c   postale   n. 16826208  intestato  all'Azienda  ospedaliera  "G.
Salvini"  di  Garbagnate  Milanese  - con l'indicazione della causale
"tassa di partecipazione al pubblico avviso per il conferimento di un
incarico quinquennale di dirigente medico responsabile di .....
    Non  saranno  presi  in  considerazione  i  titoli  che non siano
prodotti  in  originale,  in  copia  legale o autenticati nei modi di
legge o che siano prodotti oltre la scadenza del termine specificato.
Modalita' di selezione.
    L'idoneita'  dei  candidati e' accertata dalla commissione di cui
all'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come
modificato  dall'art. 13  del  decreto legislativo n. 229/1999, sulla
base   di   un   colloquio   e   della   valutazione  del  curriculum
professionale.
    Prima di procedere al colloquio e alla valutazione del curriculum
la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle
specificita' del posto da ricoprire.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve essere adeguatamente
motivato  in relazione agli elementi documentali che sono stati presi
in considerazione e hanno contribuito a determinarlo, con particolare
riferimento all'ultimo decennio.
    La valutazione del curriculum precede il colloquio.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I   candidati,  in  possesso  dei  requisiti  richiesti,  saranno
convocati  per lo svolgimento del colloquio, con lettera raccomandata
A.R.  spedita  almeno  venti  giorni  prima  della  data  fissata per
l'espletamento dello stesso.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari  all'avviso,  qualunque sia la causa dell'assenza, anche
se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
    La commissione, al termine della valutazione del curriculum e del
colloquio,  esplicita  la  sua determinazione in un giudizio motivato
con  particolare  riferimento  alla preparazione professionale e alla
capacita'  di'  direzione organizzativa, pervenendo alla formulazione
di un giudizio di idoneita' o non idoneita' all'incarico.
    La    commissione    non   perverra',   ne'   direttamente,   ne'
indirettamente, alla formulazione di una graduatoria.
Conferimento dell'incarico.
    Il  conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal Direttore
generale,  sulla  base  dell'elenco  degli  idonei  predisposto dalla
suindicata  commissione. Il Direttore generale, nell'ambito di coloro
che  saranno  risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire
l'incarico,  con  il  solo  obbligo di motivare la scelta. Al momento
dell'attribuzione  dell'incarico  (supplenza),  l'Azienda ospedaliera
"G.  Salvini", nella persona del direttore generale, ed il rispettivo
assegnatario stipuleranno il contratto individuale di lavoro.
    Il  contratto  puo' essere revocato secondo le procedure previste
dalle  disposizioni  vigenti  e dai contratti collettivi nazionali di
lavoro,  in  caso  di:  inosservanza  delle direttive impartite dalla
Direzione   generale  o  dalla  direzione  di  dipartimento;  mancato
raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati,  responsabilita' grave e
reiterata,  in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
La disciplina dell'incarico conferito e' quella prevista dall'art. 15
e  seguenti  del  d.lgvo  n. 502/92,  successive  modificazioni e dal
C.C.N.L.  della dirigenza medica e veterinaria sottoscritto in data 8
giugno  2000  per  quanto  attiene  le  verifiche,  durata  ed  altri
istituti.  L'incarico  di dirigente di struttura complessa implica il
rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quarter, comma l,
del d.lgvo n. 229/99.
Adempimenti del candidato vincitore e assunzione in servizio.
    Il  candidato  a  cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
presentare,  anche nelle forme di cui al decreto del Presidente della
Repubblica  n.  445/2000,  entro  30 giorni dalla data di ricevimento
della lettera di nomina, a pena di decadenza dei diritti conseguenti:
      a) documenti  corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella
domanda di partecipazione al concorso;
      b) certificato generale del casellario giudiziale.
    Con   l'accettazione   dell'incarico   e  la  presa  di  servizio
s'intendono  implicitamente  accettate, senza riserve, tutte le norme
che   disciplinano   e  disciplineranno  lo  stato  giuridico  ed  il
trattamento  economico  del  personale  dirigenziale medico, comprese
quelle stabilite a livello aziendale.
    L'ingresso  in  servizio  e' comunque subordinato alla condizione
che  non  sussista  alcun  rapporto  di  lavoro dipendente pubblico o
privato  o  di  natura convenzionale con il S.S.N., nonche' attivita'
che possono configurare conflitto con lo stesso ai sensi dell'art. 4,
punto  7,  della  legge  30 dicembre  1991,  n. 412, dell'art. 13 del
C.C.N.L.  di  categoria, dal decreto legislativo n. 165/2001 e tenuto
conto   di   quanto   previsto  dall'art. 1,  comma  5,  della  legge
23 dicembre 1996, n. 662 e dal decreto legislativo n. 229/1999.
Norme finali.
    Per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si rinvia alla
disciplina vigente nel tempo in materia.
    L'azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  sospendere,  modificare  o  revocare  il  presente bando, qualora
ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza
che   per   i   candidati   insorga  alcuna  pretesa  o  diritto.  La
presentazione della domanda implica la totale conoscenza del presente
avviso e ne comporta la piena ed incondizionata accettazione.
    Per  ulteriori informazioni gli interessati potranno - rivolgersi
all'ufficio   Concorsi   dell'Azienda  ospedaliera  "G.  Salvini"  di
Garbagnate  Milanese  presso  l'ospedale  "G.  Salvini" di Garbagnate
Milanese - viale Forlanini 121 - tel. 02 994302515.
      Garbagnate Milanese,
                                  Il direttore generale: Michiara

        
      
                                                             Allegato
Fac-simile domanda
(da redigere in carta semplice)
                              All'Amministrazione        dell'Azienda
                              ospedaliera  "G. Salvini" di Garbagnate
                              Milanese - viale Forlanini, 121 - 20020
                              Garbagnate Milanese
    Il  sottoscritto  .....  chiede  di' poter partecipare all'avviso
pubblico  per il conferimento dell'incarico di supplenza di dirigente
medico  responsabile  di  struttura  complessa  di  .....  bandito da
codesta Azienda.
    A tal fine dichiara di:
      essere  nato  a  .....  il  ..... e di risiedere a ..... in via
.....;
      essere   cittadino  italiano  ovvero  cittadinanza  equivalente
secondo   le   equiparazioni   stabilite   dalle   leggi  vigenti,  o
cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
      essere  iscritto  nelle  liste  elettorali  del comune di .....
ovvero  di  non  essere  iscritto  o di essere stato cancellato dalle
liste elettorali per i seguenti motivi .....;
      non aver riportato condanne penali, ovvero di aver riportato le
seguenti condanne penali .....;
      essere,  nei  confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione .....;
      essere in possesso dei seguenti titoli di studio:
        titolo ..... conseguito il .....presso .....;
      essere iscritto all'Ordine dei medici della provincia di .....;
      essere in possesso dell'anzianita' di servizio prescritta quale
requisito specifico di ammissione ed in particolare .....;
      prestare   oppure  avere  prestato  servizio  presso  pubbliche
amministrazioni  (in  caso  di  cessazione  del  rapporto  di  lavoro
indicare la causa) ;
      che  il  domicilio/recapito presso cui dovra', ad ogni effetto,
essere  fatta  ogni  comunicazione  necessaria  e'  il seguente .....
tel. ..................;
      di  impegnarsi  a comunicare le eventuali successive variazioni
di  indirizzo  riconoscendo  che  l'Azienda  sara'  esonerata da ogni
responsabilita' in caso dei irreperibilita' del destinatario.
        Data .....
                                                      Firma .....
                                                             Modulo 1
             DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
  (art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000)
    Il/La  sottoscritto/a  .....nato/a  a  ..... il ..... residente a
.....  in via ..... consapevole delle sanzioni penali previste per il
caso  di dichiarazione mendace, cosi' come stabilito dall'art. 76 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
                              Dichiara
    ` di essere in possesso del seguente titolo di studio: .....
    ` di  essere in possesso del diploma di specializzazione in .....
....................................;
    ` di essere iscritto all'Ordine dei medici di .....
      Luogo, data .....
                              Firma per esteso del dichiarante .....
    Informativa  ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003: i dati
sopraindicati  verranno  utilizzati  esclusivamente  per le finalita'
connesse al procedimento concorsuale.
                                                             Modulo 2
           DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'
  (art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 447/2000)
    Il/La  sottoscritto/a  nato/a  ..... a ..... il ..... residente a
..... in via ............................. consapevole delle sanzioni
penali  previste  per  il  caso  di dichiarazione mendace, cosi' come
stabilito dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000,
                              Dichiara
    ` che le copie dei seguenti documenti uniti alla presente;
    ` dichiarazione sono conformi agli originali:
.....
    ` altro .....
(indicare  analiticamente  tutti  gli  elementi  necessari all'esatta
individuazione delle situazioni certificate).
      Luogo, data .....
                              Firma per esteso del dichiarante .....
    Informativa  ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003: i dati
sopraindicati  verranno  utilizzati  esclusivamente  per le finalita'
connesse al procedimento concorsuale.