Concorso per 3 istruttori direttivo-tecnici (abruzzo) COMUNE DI MONTESILVANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 3
Fonte:
Sintesi: COMUNE DI MONTESILVANO Concorso (Scad. 30 novembre 2007) SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PARZIALE (24 ORE SETTIMANALI) E DETERMINATO DI N° 3 "ISTRUTTORI DIRETTIVI TECNICI" - CATEGORIA D - POSIZIONE ECONOMICA D1 CC ...
Ente: COMUNE DI MONTESILVANO
Regione: ABRUZZO
Provincia: PESCARA
Comune: MONTESILVANO
Data di inserimento: 21-11-2007
Data Scadenza bando 30-11-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

COMUNE DI MONTESILVANO
Concorso (Scad. 30 novembre 2007)

SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PARZIALE (24 ORE SETTIMANALI) E DETERMINATO DI N° 3 "ISTRUTTORI DIRETTIVI TECNICI" - CATEGORIA D - POSIZIONE ECONOMICA D1 CCNL Comparto Regioni Autonomie Locali

Comune di Montesilvano

SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PARZIALE (24 ORE SETTIMANALI) E DETERMINATO DI N° 3 "ISTRUTTORI DIRETTIVI TECNICI" - CATEGORIA D - POSIZIONE ECONOMICA D1 CCNL Comparto Regioni Autonomie Locali

Art 1. OGGETTO

In esecuzione delle deliberazioni di Giunta Comunale N° 226 del 09/11/2007 e 231 del 14.11.2007 e successiva determinazione Settore Personale n. 222 del 14.11.2007 è indetta una selezione pubblica per l'assunzione A TEMPO PARZIALE (24 ore lavorative settimanali) E DETERMINATO - 18 MESI - per la copertura di n. 3 posti di "Istruttore direttivo tecnico Posizione economica D1", CCNL Comparto Regioni Autonomie Locali.
A norma della Legge 10 aprile 1991, n. 125, viene garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, come previsto dall'art.57 del D. Lgs. 165/2001.

Art 2. RISERVE

Su tale selezione non opera alcuna riserva a favore del personale interno.
L'Ente è in regola con le riserve previste dalla L. 68 del 12/03/1999.
Riserva: ai sensi del co. 560 legge 296/2006 è riservata una quota non inferiore al 60 per cento del totale dei posti a concorso ai soggetti con i quali il Comune di Montesilvano ha stipulato uno o piu' contratti di collaborazione coordinata e continuativa, esclusi gli incarichi di nomina politica, per la durata complessiva di almeno un anno raggiunta alla data del 29 settembre 2006.Operano altresì le riserve previste dalle vigenti leggi speciali ( a titolo esemplificativo e non esaustivo si citano d.lgs. 215/2001 )

Art 3. TRATTAMENTO ECONOMICO
Al profilo professionale in oggetto è assegnato il trattamento economico, fondamentale ed accessorio, previsto dal vigente CCNL Regioni ed Autonomie locali,come di seguito indicato.
Il trattamento economico lordo per il posto oggetto della presente selezione , ai sensi del vigente C.C.N.L. del Comparto Regioni - Enti Locali, è il seguente:
1. stipendio tabellare annuo di € 12.847,14
2. indennità di comparto di € 415,20
3. tredicesima mensilità € 1.070,59
4. assegno nucleo familiare se e per quanto spettante;
5. altri elementi accessori della retribuzione eventualmente previsti dalla Legge e dai contratti collettivi vigenti

Gli emolumenti sono assoggettati alle trattenute assistenziali, previdenziali ed erariali a norma di legge.

Art 4. REQUISITI PER L'AMMISSIONE

REQUISITI GENERALI:

1. cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell'Unione Europea; i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono possedere i seguenti requisiti:
• godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
• essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
2. compimento del 18° anno di età;
3. godimento dei diritti civili e politici;
4. non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione di rapporti di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
5. non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarato decaduto da altro impiego statale;
6. essere in regola con le norme concernenti gli OBBLIGHI MILITARI (per gli aspiranti di sesso maschile)
7. Idoneità psico fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di accertare il possesso dell'idoneità psico - fisica all'impiego da parte del vincitore della selezione tramite il servizio Medicina Legale della ASL.

REQUISITI SPECIFICI:

1) Diploma di Laurea secondo il vecchio ordinamento , ovvero una delle lauree brevi o specialistiche corrispondenti nel nuovo ordinamento, in Ingegneria, Architettura o equipollenti.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione .

L'Amministrazione si riserva la facoltà di disporre in ogni fase della procedura, con provvedimento motivato, l'esclusione del candidato dalla selezione per difetto dei requisiti previsti.

Art. 5 DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione deve essere redatta esclusivamente utilizzando l'apposita procedura disponibile sul sito Internet del Comune di Montesilvano all'indirizzo https://www.comune.montesilvano.pe.it/  Si potrà accedere dalla Home Page del sito ai bandi ed alle procedure guidate per la presentazione della domanda della domanda con la seguente modalità:

1) NEWS - PERSONALE E CONCORSI - SELEZIONI PUBBLICHE - BANDI E DOMANDA

ovvero, nel caso in cui non si disponga di internet, presso il seguenti Ufficio:
• Ufficio Portale Comunale - Sig. Secone Giuliano - , Piazza Diaz, 1 Montesilvano (PE) (in orario di ufficio)

La presentazione della domanda sul sito internet è dettata dalla esigenza di accelerare i tempi della procedura selettiva .
Sarà considerata data di spedizione della domanda, quella di acquisizione da parte del sistema che rilascerà apposita ricevuta.
Ai sensi dell'art. 20 della Legge 5 febbraio 1992, n.104, i candidati portatori di handicap dovranno specificare nella domanda, in relazione al proprio handicap, gli ausili necessari in sede di prova selettiva, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi. La mancata indicazione comporta la non responsabilità dell'ente in ordine all'approntamento degli ausili necessari.

Art. 6 SCADENZA DEL BANDO

Il termine perentorio di scadenza per le domande di ammissione alla selezione è fissato alle ore 24 del 30 novembre 2007
Non saranno accolte le domande pervenute oltre le ore 24 dalla data di cui sopra.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la mancata, ritardata o inesatta ricezione della domanda dovuta a disguidi tecnici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nel caso in cui gli uffici comunali siano chiusi per sciopero, per calamità o altri motivi, nell'intera giornata fissata quale termine della scadenza del bando, il termine stesso è automaticamente prorogato sino al primo giorno successivo alla riapertura degli uffici

Art. 7 MATERIE E PROVE

Le materie sulle quali si svolgeranno le prove, sono le seguenti:

• Legislazione in materia urbanistica con particolare riguardo alla pianificazione - Scienza e tecnica delle costruzioni;
• Legislazione in materia di lavori pubblici ed espropri;
• Legislazione in materia di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro e i cantieri mobili
• Decreto Legislativo 18/08/2000 n. 267 - Diritto Amministrativo con particolare riferimento all'ordinamento degli Enti Locali.
• Legge 07/08/1990 n. 241 e successive modificazioni. Regole generali sul procedimento amministrativo e sugli istituti di semplificazione .
• Conoscenza degli strumenti informatici e dei software applicativi di maggiore diffusione (Word ed Excel in ambiente Window).

Le prove saranno le seguenti:
Prova scritta: quiz e/o test , psico attitudinali e/o relativi le materie indicate all'articolo 7 del presente bando
La prova scritta si intende superata per i candidati che abbiano riportato una votazione minima di 21/30.
Prova orale sulle stesse materie.
La prova orale si intende superata per i candidati che ottengono la votazione minima di 21/30.
Contestualmente alla prova orale si provvederà all'accertamento delle conoscenze elementari di una lingua straniera (inglese o francese) ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 165/01 da accertare mediante lettura e traduzione di un testo e/o breve dialogo.
La prova orale si intende superata per i candidati che ottengono la votazione minima di 21/30. Il punteggio finale è data dalla media aritmetica dei voti conseguiti nella prova scritta e in quella orale.

Art. 8 TASSA CONCORSO

I candidati dovranno effettuare il versamento della tassa di concorso di € 8,00 in data compresa tra quella di inizio pubblicazione e quella di scadenza del bando di selezione , pena l'esclusione.
Il versamento può essere effettuato sul c.c.p. n. 12092656 , intestato a Comune di Montesilvano a - Servizio Tesoreria. In ogni modalità di versamento bisognerà indicare la seguente motivazione: "Tassa di partecipazione a selezione pubblica per n. 3 ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO - Candidato:.........................................."

La ricevuta, o attestazione o certificazione dell'avvenuto versamento dovrà essere consegnata, pena l'esclusione, al momento del riconoscimento per l'accesso alla prova scritta.
Art. 9 CALENDARIO DELLE PROVE DI ESAME

La prova scritta si svolgerà in data compresa tra il 10 e il 14 dicembre 2007
La prova orale si svolgerà in data compresa tra il 17 e 21 dicembre 2007
Il calendario specifico delle selezioni, comprendente le date, i luoghi e gli orari di svolgimento delle prove stesse, sarà reso noto mediante affissione all'Albo Pretorio e sul sito internet del Comune, entro il 7 dicembre 2007.
Non si darà luogo ad alcuna altra forma di comunicazione.

Art. 10 OBBLIGHI DEI CANDIDATI

I candidati dovranno presentarsi alla data, all'ora e nella sede dove si effettuerà la prova scritta, muniti di:
1. documento di riconoscimento in corso di validità
2. ricevuta, attestazione o certificazione relativa alla tassa di concorso effettuata nel periodo intercorrente tra la data di pubblicazione e quella di scadenza del bando.

La mancanza di uno dei due elementi innanzi indicati, ovvero non conformi (documento scaduto o data di versamento diversa da quella prevista), comporterà la non ammissione alla selezione.

L'assenza del candidato alla prova, quale ne sia la causa, sarà considerata rinuncia alla selezione.

Art. 11 NORMATIVA DELLA SELEZIONE

Le modalità per l'espletamento della selezione sono stabilite nel rispetto del vigente Regolamento dei Concorsi così come modificato e integrato, e per tutto quanto non previsto nel presente bando si applica la disciplina di cui al D.P.R. 9 Maggio 1994,n° 487,come modificato dal D.P.R. 30 Ottobre 1996,n° 693 e dal D.Lgs. 30 Marzo 2001n° 165 e s.m.i.
Saranno ammessi alla successiva prova orale un numero di candidati non superiore a quello previsto nella sotto elencata tabella che abbiano riportato una votazione pari o superiore a 21/30 nella prova scritta:

POSTI DA RICOPRIRE CANDIDATI AMMESSI
Fino a 5 Il quintuplo
Da 6 a 10 Il triplo
Oltre 10 35 più il triplo delle unità superiori a 10

Art. 12 REDAZIONE DELLA GRADUATORIA DI MERITO
In base all'esito delle prove verrà predisposta la graduatoria finale determinata dalla media aritmetica delle votazioni riportate nelle prove scritta e orale. In caso di due o più concorrenti collocati ex aequo, ai fini della posizione definitiva di ciascuno, la precedenza è accordata al possessore del titolo di studio, richiesto dal bando, con votazione più alta. In caso di parità vale il criterio della minore età.
Le prove si intendono superate con una votazione di almeno 21/30.
Al termine delle prove la graduatoria finale sarà affissa all'albo pretorio del Comune e pubblicata sul sito internet di cui all'art. 5 del presente bando.
Dalla data di pubblicazione all'Albo Pretorio decorre il termine per le eventuali impugnative.

Art. 13 TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n° 196 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso questa amministrazione per le finalità di gestione della procedura di cui al presente bando e saranno trattati mediante una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di ammissione.
Le stesse informazioni potranno essere comunicate, da questo Ente, unicamente alle Amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione e/o alla posizione giuridico economica del candidato in costanza di rapporto di impiego, ovvero a soggetti di ausilio per l'espletamento delle prove con obbligo, per questi ultimi, del rispetto della normativa sulla privacy.
L'interessato gode dei diritti di cui alla citata legge.
Il responsabile del trattamento dei dati è individuato nel responsabile delle singole fasi di procedimento.
ART. 14 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento è individuato nell'Istruttore Direttivo addetto all'Ufficio Personale D.ssa Nadia Palmitesta alla quale ci si potrà rivolgere per eventuali informazioni.

Art. 15 REVOCA, PROROGA O RIAPERTURA DEI TERMINI

L'amministrazione Comunale, quando la Commissione Esaminatrice non sia stata ancora nominata ovvero, se nominata, non abbia iniziato i propri lavori, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, ha la facoltà di revocare o rettificare il bando, di prorogarne i termini di scadenza o di riaprirli quando siano già chiusi.
Nei casi indicati al precedente comma gli aspiranti che abbiano già presentato domanda di partecipazione verranno informati attraverso comunicazioni di massa.

Art. 16 OBBLIGHI DEI CANDIDATI COLLOCATI UTILMENTE IN GRADUATORIA AI FINI DELL'ASSUNZIONE

Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato a presentare la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l'accesso al rapporto di lavoro. Inoltre il vincitore prima della sottoscrizione del contratto, ai fini dell'assunzione, dovrà presentare il titolo di studio in originale o copia autenticata.

DALLA RESIDENZA MUNICIPALE, LÌ 15 novembre 2007

IL DIRIGENTE DEL SETTORE PERSONALE
Dott.ssa Nunzia Buccilli