Concorso per 1 direttore di struttura complessa ortopedia e traumatologia (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 DI PISA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 92 del 20-11-2007
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO   (scad.  20 dicembre 2007) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico con rapporto esclusivo di dirigente di struttura complessa - area chirurgica e delle specialita' chirurgiche - disciplina o ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 DI PISA
Regione: TOSCANA
Provincia: PISA
Comune: PISA
Data di inserimento: 26-11-2007
Data Scadenza bando 20-12-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE TOSCANA
CONCORSO   (scad.  20 dicembre 2007)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  un incarico con rapporto
esclusivo  di  dirigente  di  struttura complessa - area chirurgica e
delle specialita' chirurgiche - disciplina ortopedia e traumatologia,
presso l'azienda U.S.L. n. 5 di Pisa.
    In  esecuzione  della deliberazione del Direttore generale n. 791
del  25 ottobre  2007,  esecutiva a norma di legge, e' indetto avviso
pubblico  per  il  conferimento di un incarico con rapporto esclusivo
della  durata  di  cinque  anni di dirigente di struttura complessa -
area   chirurgica   e  delle  specialita'  chirurgiche  -  disciplina
ortopedia e traumatologia.
    Le   modalita'   di   attribuzione  del  presente  incarico  sono
disciplinate dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
come successivamente integrato e modificato e dal decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni  e  dalle
vigenti disposizioni di legge in materia.
    A  norma  dell'art. 7, p. 1) del decreto legislativo n. 165/2001,
e'  garantita  parita'  e  pari  opportunita'  tra uomini e donne per
l'accesso  al  lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Al posto
suddetto e' attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto
dai vigenti Contratti collettivi nazionali di lavoro per la dirigenza
del  Servizio  sanitario  nazionale  e  dalle vigenti disposizioni di
legge.

                  Requisiti generali di ammissione

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego  -  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie   protette  -  e'  effettuato  a  cura  dell'azienda  prima
dell'immissione  in  servizio.  E'  dispensato dalla visita medica il
personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni e dagli istituti,
ospedali  ed  enti  di  cui  agli  articoli 25  e  26 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 761/1979;
      c) il  limite massimo di eta' per il conferimento dell'incarico
e  per  la  cessazione  del rapporto e' disciplinato dall'art. 15 del
decreto     legislativo     n. 502/1992    cosi'    come    integrato
dall'art. 15-nonies del decreto legislativo n. 229/1999.

                  Requisiti specifici di ammissione

    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997 i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
      a) iscrizione    all'albo    professionale.   L'iscrizione   al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  (ortopedia  e traumatologia) o disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina  (ortopedia e traumatologia) o in
una  disciplina  equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci
anni nella disciplina (ortopedia e traumatologia) ;
      c)curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del citato decreto del Presidente della Repubblica;
      d)attestato  di  formazione  manageriale  -  di  cui all'art. 5
comma 1,  lettera  d)del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, ai
sensi  dell'art. 15  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997.
    Tutti  i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di
quello  di  cui  al punto d) degli specifici, devono essere posseduti
alla  data  di  scadenza  del  termine stabilito per la presentazione
delle domande di ammissione.
    Tuttavia  ai  sensi dell'art. 15, punto 8 del decreto legislativo
n. 229/1999:   "l'attestato   di   formazione   manageriale   di  cui
all'art. 5,  comma 1,  lettera  d),  del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997, come modificato dall'art. 16-quinquies, deve
essere   conseguito  dai  dirigenti  con  incarico  di  direzione  di
struttura  complessa  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico; il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso".
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti di cui alle lettere
A-B-C-D- effettuato dalla commissione nominata dal Direttore generale
e  composta  dal  Direttore  sanitario,  che  la  presiede,  e da due
dirigenti  dei ruoli del, personale del Servizio sanitario nazionale,
preposti   ad   una  struttura  complessa  della  disciplina  oggetto
dell'incarico,  di  cui  uno individuato dal Direttore generale e uno
dal Collegio di direzione.
    L'incarico  sara'  conferito  per  la  durata  di cinque anni con
facolta'  di  rinnovo  per lo stesso periodo o un periodo piu' breve,
dal  Direttore  generale  sulla  base di una rosa di candidati idonei
selezionati da apposita commissione di cui sopra.
    Non  possono  accedere  aIl'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.

                        Domande di ammissione

    La  domanda  e  i  relativi  documenti per la partecipazione alla
selezione,  non  sono  soggetti  all'imposta  di  bollo.  Le domande,
redatte  in  cada  libera,  devono  essere  indirizzate  al Direttore
generale della azienda U.S.L. n. 5 - via Zamenhof, 1 - 56100 Pisa - e
spedite  esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.
La  spedizione  deve  essere  fatta,  a  pena di esclusione, entro il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente bando di selezione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.   Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il  termine  sara'
prorogato  al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato
per  la presentazione delle domande e' perentorio. A tal fine fa fede
il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Non e' ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    Nella  domanda  l'aspirante, ai sensi dell'art. 3 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 483/1997, deve dichiarare, sotto la
propria  responsabilita',  ai  sensi  dell'art. 46  deI  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 445/2000 e consapevole delle sanzioni
penali  previste  dall'art. 76  del  medesimo  decreto del Presidente
della Repubblica:
      a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne   penali   riportate  o  eventuali
procedimenti  penali  in  corso.  Tale dichiarazione deve essere resa
anche in caso negativo;
      e)di  essere  in  possesso  dei  requisiti generali e specifici
richiesti;
      f) titoli di studio posseduti;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva;
      h) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Nella  domanda  di ammissione l'aspirante dovra' inoltre indicare
il  domicilio ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve,
ad   ogni   effetto,   essergli   fatta   pervenire  ogni  necessaria
comunicazione,  in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza di cui alla lettera a).
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione
in calce alla domanda.
    I  beneficiari  della  legge n. 104/1992 devono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente  necessario  per  sostenere  il  previsto colloquio, in
relazione  al  proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi.

                  Documentazione da autocertificare

    Nella  domanda  di  partecipazione  alla  selezione,  i candidati
devono   autocertificare  il  possesso  dei  sopraindicati  requisiti
specifici di ammissione.

                     Documentazione da allegare

    Curriculum  redatto  in  carta  libera datato e firmato, ai sensi
dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in  triplice copia e in cada
semplice un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
    Il  candidato, in caso non presenti la documentazione comprovante
i servizi prestati, deve necessariamente indicare nella dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta', di cui all'art. 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, i seguenti elementi:
      esatta  denominazione  dell'Ente  - se trattasi di enti diversi
dal  Servizio  sanitario nazionale deve essere precisato se l'ente e'
pubblico,  privato  e  se  convenzionato  con  il  Servizio sanitario
nazionale;
      natura  giuridica del rapporto di lavoro (di ruolo, incaricato,
supplente,  ecc...,  se  vi  e'  rapporto di dipendenza, convenzione,
contratto  libero professionale, contratto di natura privata, ecc...,
nonche' la durata oraria settimanale) ;
      esatta  decorrenza della durata del rapporto di lavoro (giorno,
mese,  anno, di inizio e di cessazione) qualifica rivestita eventuali
interruzioni  del  rapporto  di  lavoro  (aspettativa  senza assegni,
sospensione  cautelare,  ecc...). Per i servizi prestati nel Servizio
sanitario  nazionale  con  rapporto  di  dipendenza,  gli interessati
dovranno  anche  dichiarare  se ricorrono o meno le condizioni di cui
all'art.  46  del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979
(sanzioni   previste   per   mancata   partecipazione   ad  attivita'
obbligatorie di aggiornamento).
    Non   verranno  valutati  i  servizi  prestati  ove  non  vengano
dichiarati gli elementi di cui sopra.
    A  norma dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000   l'amministrazione   e'   tenuta  ad  effettuare  idonei
controlli   anche   a   campione  sulle  dichiarazioni  prodotte  dai
candidati.
    Chiunque rilasci dichiarazioni non veritiere o false e' punito ai
sensi   del   codice  penale  e  decade  dai  benefici  eventualmente
conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

                        Ritiro dei documenti

    Ai  concorrenti  non  sara' consentito ritirare la documentazione
prodotta  a corredo della domanda fino a che le procedure inerenti la
selezione non saranno espletate.
    La  commissione  nominata  ai  sensi  dell'art.  15  del  decreto
legislativo  n. 502/1992,  come  sostituito  dal  decreto legislativo
n. 229/1999  acceda  preliminarmente il possesso dei requisiti di cui
all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, e
seleziona  una  rosa  di  candidati idonei sulla base del colloquio e
della valutazione del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art.  8  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  i  cui  contenuti  concernono  le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue  competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionali con funzioni dirigenziali;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
straniere  di  durata  non  inferiore  a  tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum,  esclusi quelli di cui al comma 3,
lettera c)  dell'art.  8  del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  e  le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della legge n. 445/2000 e successive modificazioni
(comma   5,   art.   8   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997).
    La  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di  ricevimento,  o  a  mezzo telegramma, a convocare i candidati per
l'effettuazione del colloquio.

                        Conferimento incarico

    Il  dirigente al quale viene conferito l'incarico di dirigente di
struttura complessa e' sottoposto a verifica a termine dell'incarico.
La  verifica  riguarda  le  attivita'  professionali  ed  i risultati
raggiunti  ed  e'  effettuata  da  un  collegio tecnico, nominato dal
Direttore  generale.  L'esito  positivo  della  verifica  costituisce
condizione   per   il   conferimento  o  la  conferma  dell'incarico.
L'incarico   e'   revocato,   secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni  vigenti e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro,
in  caso  di  inosservanza  delle direttive impartite dalla Direzione
generale  o  dalla Direzione del dipartimento; mancato raggiungimento
degli  obiettivi  assegnati;  responsabilita'  grave  e reiterata; in
tutti  gli  altri  casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di
maggiore gravita' il Direttore generale puo' recedere dal rapporto di
lavoro,  secondo  le  disposizioni  del codice civile e dei Contratti
collettivi  nazionali di lavoro. L'incarico di direzione di struttura
complessa  implica  il  rapporto  di lavoro esclusivo. Il trattamento
economico  e'  previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali di
lavoro per la dirigenza del Servizio sanitario nazionale.
    L'azienda  USL procede alla stipula del contratto nel quale sara'
indicata  la  data  di  presa  di  servizio.  Gli  effetti  economici
decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio.
    Con   la   firma   del   contratto   individuale   e'   implicita
l'accettazione,   senza   riserve,   di  tutte  le  disposizioni  che
disciplinano  e  disciplineranno  lo stato giuridico ed economico dei
dipendenti delle UU.SS.LL.
    I   concorrenti   ai  quali  viene  conferito  l'incarico  devono
dichiarare,  al  momento  dell'immissione  in  servizio, di non avere
altri  rapporti  di  impiego  pubblico o privato e di non trovarsi in
nessuna  delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53
del  decreto  legislativo  n. 165/2001. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  e'  effettuata  a  cura  della  USL  prima della
immissione   in  servizio,  e'  dispensato  dalla  visita  medica  il
personale  dipendente delle pubbliche amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979.

                   Trattamento dei dati personali

    Ai  sensi  della  normativa vigente, i dati personali forniti dai
candidati  saranno  raccolti  presso  le  strutture  organizzative di
amministrazione  del  personale  dell'Azienda  USL  5  di Pisa per le
finalita'  di  gestione  del  concorso  e saranno trattati presso una
banca   dati,   eventualmente   automatizzata  anche  successivamente
all'eventuale  instaurazione  del  rapporto  di lavoro, per finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali
dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della  valutazione dei requisiti di
partecipazione,  pena esclusione dal concorso. L'interessato gode dei
diritti  di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti
complementari  tra  cui  quello  di  far  rettificare i dati erronei,
incompleti  o  raccolti  in  termini non conformi alla legge, nonche'
ancora  quello  di  opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Tali  diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'azienda
USL 5 di Pisa. Per quanto non esplicitamente contemplato nel presente
bando  si intendono richiamate, a tutti gli effetti le norme previste
dal   decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  come
successivamente   integrato  e  modificato  dal  decreto  legislativo
n. 502/1992  e successive modificazioni ed integrazioni e dalle altre
disposizioni  legislative  in  materia  vigenti. L'amministrazione di
questo  ente, si riserva, a suo insindacabile giudizio la facolta' di
modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, senza
che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per  eventuali chiarimenti e informazioni, gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'Ufficio  concorsi,  via  Zamenhof n. 1 - 56100 Pisa -
Tel. 050/954268, 050/954226 www.usl5.toscana.it

        
      
                              Allegato

Al  Direttore  generale  azienda USL n. 5 - via Zamenhof n. 1 - 56100
Pisa

    Il  sottoscritto  cognome  nome  nato a il residente a via/piazza
n. ..... comune c.a.p. prov. chiede di partecipare alla selezione per
il  conferimento di un incarico di Dirigente di struttura complessa -
disciplina:  Ai  sensi  dell'art. 3  del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 483/1997,  il  sottoscritto dichiara, sotto la propria
responsabilita',  e  ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente
della   Repubblica  n. 445/2000  consapevole  delle  sanzioni  penali
previste  dall'art. 76  del  medesimo  decreto  del  Presidente della
Repubblica:
      di   essere   in   possesso   della   cittadinanza  italiana  o
equivalente;
      di  essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ovvero
i  motivi  della  non  iscrizione  o  della cancellazione dalle liste
medesime ;
      di  non aver riportato condanne penali o eventuali procedimenti
penali  in  corso.  Tale dichiarazione deve essere resa anche in caso
negativo ;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ;
      di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni e le
cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego ;
      di non aver prestato servizi presso pubbliche amministrazioni;
      di essere iscritto all'albo
      di possedere i seguenti titoli di studio
      di  possedere i seguenti requisiti (come richiesto alle lettere
A  -  B  -  C - D -) come segue: Il sottoscritto autorizza infine, ai
sensi  della  normativa vigente, l'amministrazione dell'azienda USL 5
di  Pisa  al  trattamento  di  tutti  i dati personali forniti con la
presente   istanza   e   formati  successivamente  nell'ambito  dello
svolgimento  del  concorso,  per  le finalita' espresse nell'apposito
paragrafo  inserito  nel  bando sotto il titolo "Trattamento dei dati
personali".  Domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto essergli
fatta pervenire ogni necessaria comunicazione, tel.
Data,
Firma,