Concorso per 1 dirigente medico di malattie metaboliche e diabetologia (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 4 - PRATO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 94 del 27-11-2007
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO   (scad.  27 dicembre 2007) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale, rinnovabile, con rapporto esclusivo di dirigente medico - disciplina malattie metaboliche e diabetologia per la ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 4 - PRATO
Regione: TOSCANA
Provincia: PRATO
Comune: PRATO
Data di inserimento: 06-12-2007
Data Scadenza bando 27-12-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE TOSCANA
CONCORSO   (scad.  27 dicembre 2007)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di un incarico quinquennale,
rinnovabile,  con rapporto esclusivo di dirigente medico - disciplina
malattie  metaboliche e diabetologia per la direzione della struttura
complessa U.O. diabetologia, presso l'azienda U.S.L. n. 4 di Prato.
    In  esecuzione  della  deliberazione  n. 758 del 10 ottobre 2007,
immediatamente  eseguibile,  e  indetto  un  pubblico  avviso  per il
conferimento  di  un incarico quinquennale, rinnovabile, con rapporto
esclusivo  di  dirigente  medico - disciplina "Malattie metaboliche e
diabetologia"   per  la  direzione  della  struttura  complessa  U.O.
Diabetologia - Area medica e delle specialita' mediche.
    L'ammissione  all'avviso  e  le  modalita'  di espletamento dello
stesso  sono  stabilite  dal  decreto  legislativo  n. 502/1992,  dal
decreto  legislativo  n. 229/1999,  dal  decreto del Presidente della
Repubblica  n. 483/10 dicembre 1997, dal decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/10 dicembre  1997  e  dal  decreto  Ministro della
sanita'  n. 184/23  marzo  2000.  Al  posto suddetto e' attribuito il
trattamento   economico   risultante   dal   vigente  CCNL.  A  norma
dell'art. 7  decreto  legislativo  n. 165/2001 e' garantita parita' e
pari  opportunita'  tra  uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
Requisiti di ammissione:
    a) Cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    b) Idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  sara'  effettuato  a cura dell'Azienda USL prima
dell'immissione in servizio.
    c) Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina  di  "Malattie  metaboliche  e  diabetologia" o disciplina
equipollente  ai  sensi  del  decreto  ministeriale 30 gennaio 1998 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni  e specializzazione nella
disciplina   di  "Malattie  metaboliche  e  diabetologia"  o  in  una
disciplina equipollente.
    d) Iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza
del  bando.  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno
dei  Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
    e) Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/10 dicembre 1997 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  medesimo  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/10 dicembre 1997.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
per  il suddetto incarico, si prescinde dal requisito della specifica
attivita'  professionale. Si precisa che ai sensi dell'art. 5 decreto
del   Presidente   della   Repubblica   n. 484/1997  come  modificato
dall'art. 16  quinquies decreto legislativo n. 229/1999, e' requisito
necessario per lo svolgimento dell'incarico relativo alle finzioni di
direzione   di   struttura   complessa   l'attestato   di  formazione
manageriale.  In  sede  di  prima  applicazione,  tale  attestato  si
consegue  dopo  l'assunzione  dell'incarico  con  la  frequenza  e il
superamento  di  apposito corso organizzato dalla Regione. Il mancato
superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al
conferimento   dell'incarico  determina  la  decadenza  dell'incarico
stesso.
    Non  possono  accedere  all'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  sono  stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domande di ammissione.
    Le  domande  per  la  partecipazione all'incarico di direzione di
struttura  complessa,  redatte  in  carta  semplice  conformemente al
facsimile  allegato  al  bando  e  non  soggette ad imposta di bollo,
devono essere indirizzate al Direttore Generale dell'azienda USL n. 4
di  Prato  - Ufficio Concorsi - V.le della Repubblica, n. 240 - 59100
Prato.  Tali  domande  devono  essere  spedite esclusivamente a mezzo
raccomandata  con  ricevuta  di  ritorno  entro,  pena esclusione, il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando  nella  Gazzetta  Ufficiale.  Il giorno di pubblicazione non e'
computato  nei trenta giorni utili per presentare la domanda. Qualora
detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione della
domanda  e'  perentorio  e  a  tal  fine  fara' fede il timbro a data
dell'ufficio  postale  accettante. Non e' ammessa la presentazione di
documenti  dopo  la  scadenza  del termine per la presentazione delle
domande  di  ammissione. Nella domanda di ammissione all'incarico gli
aspiranti  devono  dichiarare  sotto  la  propria responsabilita' (ai
sensi  degli  articoli 46  e  47  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445/2000):
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate; tale dichiarazione
deve essere resa anche in caso negativo.
      e) i titoli di studio posseduti, in particolare in relazione al
possesso  del  requisito di ammissione, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati con rapporto d'impiego presso pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione dei medesimi.
L'aspirante  deve inoltre indicare il domicilio presso il quale deve,
ad   ogni   effetto,   essergli   fatta   pervenire  ogni  necessaria
comunicazione  inerente l'avviso con l'eventuale recapito telefonico.
In  caso  di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
Al  presente  bando e' allegato uno schema esemplificativo di domanda
di  partecipazione  alla selezione. Ai sensi dell'art. 39 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000  non  viene richiesta
l'autenticazione  della  sottoscrizione  in  calce  alla  domanda. La
mancata   sottoscrizione  della  domanda  comporta  l'esclusione  dal
presente    avviso.    L'Amministrazione   non   si   assume   alcuna
responsabilita' in merito a fatti conseguenti ad inesatta indicazione
del  recapito  da  parte  del  candidato,  ne' per eventuali disguidi
postali o telegrafici non imputabili all'Amministrazione stessa.
Documentazione da allegare.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  i  seguenti  documenti  in  originale  o  in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di legge o in copia semplice (in quest'ultimo
caso  la  copia  semplice  deve  essere accompagnata da fotocopia non
autenticata  di  documento  d'identita' valido e dalla dichiarazione,
anche nel contesto della domanda, che la copia semplice del titolo e'
conforme all'originale):
      1) certificato attestante il possesso dei requisiti di cui alla
lettera c) del paragrafo "Requisiti di ammissione";
      2)   iscrizione   all'albo   dell'ordine  dei  medici-chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando;
      3)  ulteriori  stati  di  servizio  oltre  quelli necessari per
l'ammissione;
      4)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e  firmato  dal  concorrente. I contenuti del curriculum, valutati ai
fini   dell'accertamento   dell'idoneita',  concernono  le  attivita'
professionali,   di   studio,   direzionali   -   organizzative   con
riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,   anche   effettuati   all'estero  nonche'  alle  pregresse
idoneita' nazionali.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c), possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto
del  Presidente  della  Repubblica n. 445/2000. Nella valutazione del
curriculum   e'   presa  in  considerazione  altresi'  la  produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione  dei  lavori nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  Le  pubblicazioni  devono  essere  edite a stampa. Alla
domanda devono essere allegate quelle ritenute piu' significative. Le
restanti  pubblicazioni  vanno  descritte  in  ordine  cronologico  e
numerate  in  un apposito elenco, firmato e datato, da cui risulti il
titolo  e  la data di pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o
la  casa  editrice  e,  se  fatte  in  collaborazione,  il  nome  dei
collaboratori;
      5)  elenco  dei  documenti  e  dei  titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata);
      6)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
ammissione  alla selezione, non rimborsabile, di Euro 3,87 da versare
sul  c.c.p. n. 26174508 intestato a Azienda USL n. 4 Prato - Servizio
Segreteria  Personale  e  Varie  -  Servizio  Tesoreria - Viale della
Repubblica,  n. 240 - Prato, precisando la causale del versamento. Il
pagamento della tassa di concorso e' obbligatorio.
    I  documenti  indicati  ai  punti 1, 2, 3 e 4 (ad eccezione della
lettera c) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in
luogo  delle certificazioni rilasciate dalle autorita' competenti. In
caso  di  dichiarazione sostitutiva, questa deve essere resa nei modi
previsti  dalla legge, con particolare riferimento agli articoli 46 e
47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000. In
particolare,  l'interessato  e'  tenuto  a  specificare con esattezza
tutti   gli   elementi   ed   i   dati   necessari  affinche'  questa
amministrazione  sia  posta nella condizione di poter determinare con
certezza  il  possesso  dei  requisiti.  In  particolare, pena la non
ammissione,  il candidato e' tenuto a specificare espressamente ed in
modo chiaro ed univoco:
      per  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni, se
trattasi  di  servizio  di ruolo ovvero a tempo determinato, l'esatta
indicazione,  denominazione  e  sede dell'Amministrazione - datore di
lavoro,   la   posizione   funzionale  ed  il  profilo  professionale
d'inquadramento, eventuale disciplina d'inquadramento, se trattasi di
rapporto  di lavoro a tempo pieno, definito o parziale; il periodo di
lavoro  deve  essere  esattamente  precisato  dalla  data di inizio a
quella  di  termine,  con  indicazione  di eventuali interruzioni del
rapporto  e  posizione  in  ordine al disposto di cui all'art. 46 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 761/1979.  In caso di
interruzione  del  rapporto  di lavoro indicame esattamente le cause.
Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici.
    Per  i  titoli  di  studio,  data,  sede e denominazione completa
dell'Istituto nel quale il titolo e' stato conseguito.
    Per  l'iscrizione all'Ordine, indicazione del numero e della data
di  iscrizione  e  la sede dell'Ordine. Indicare eventuali periodi di
sospensione e le relative cause.
    Per  le  pubblicazioni,  il  candidato, ai sensi dell'art. 19 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, puo' presentarne
la copia semplice accompagnata dalla dichiarazione che la medesima e'
conforme all'originale.
    La  dichiarazione  di  tale fatto tiene luogo a tutti gli effetti
dell'autentica  di  copia. Le dichiarazioni sostitutive devono essere
rese sotto la propria personale responsabilita', nella consapevolezza
delle  sanzioni  penali  applicabili in caso di dichiarazioni false e
mendaci.  Le  dichiarazioni incomplete o non chiare rispetto a quanto
sopra  specificato  non  saranno  ritenute  valide  e sufficienti per
l'amissione.
    L'amministrazione  si riserva di richiedere al candidato al quale
verra'   conferito   l'incarico   di   direzione   di  presentare  la
documentazione probante le dichiarazioni presentate.
    L'amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di effettuare
indagini  a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni effettuate
ed,   eventualmente,  di  trasmetterne  all'autorita'  competente  le
risultanze.
Modalita' di selezione.
    La  Commissione  esaminatrice, nominata dal direttore generale ai
sensi  dell'art. 15-ter,  comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992
come   novellato   dal   decreto   legislativo  n. 229/1999,  accerta
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione  del  curriculum  professionale.  Il colloquio e' diretto
alla  valutazione  delle  capacita' professionali del candidato nella
specifica   disciplina   con   riferimento   anche   alle  esperienze
professionali  documentate  nonche'  all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato stesso con
riferimento  all  `incarico  da  svolgere.  La  sede  e  la  data del
colloquio  verranno  comunicate ai candidati con lettera raccomandata
con  avviso  di  ricevimento almeno venti giorni prima della data del
colloquio  al  domicilio  indicato  nella  domanda  di ammissione o a
quello risultante da successiva comunicazione di modifica.
Conferimento incarico.
    L'incarico   e'   conferito  dal  direttore  generale,  ai  sensi
dell'art. 15-ter,  comma  2, del decreto legislativo n. 502/1992 come
novellato   dal   decreto   legislativo  n. 229/1999.  L'incarico  e'
attribuito senza l'attestato di formazione manageriale fermo restando
l'obbligo  di  acquisire  l'attestato  nel  primo  corso  utile ed e'
assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo. Il concorrente al quale
e'  conferito  l'incarico sara' invitato ad autocertificare, mediante
lettera  raccomandata  a.r., entro trenta giorni a pena decadenza, la
documentazione  prescritta  dalla normativa vigente ed indispensabile
ai  fini  della  stipula  del contratto individuale di lavoro per poi
firmare  il  relativo  contratto  individuale.  Nello  stesso termine
l'interessato dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di
non  avere  altri  rapporti  di  impiego  pubblico o privato e di non
trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni  di  incompatibilita' di cui
all'art. 53  del  decreto  legislativo  165/2001.  In caso contrario,
unitamente  ai  documenti,  dovra' essere espressamente presentata la
dichiarazione di opzione per la nuova azienda.
Trattamento dei dati personali.
    La  partecipazione all'avviso autorizza l'azienda al trattamento,
a scopi istituzionali e gestionali nonche' per ogni altro adempimento
di  legge,  dei dati personali e sensibili contenuti nelle domande di
partecipazione  dei  candidati  al  presente  avviso.  Per quanto non
previsto dal presente bando valgono le disposizioni normative vigenti
in materia. Il Direttore Generale di questa azienda USL si riserva, a
suo  insindacabile  giudizio,  la  facolta' di modificare, prorogare,
sospendere  o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di
pubblico  interesse  o  disposizioni  di'  legge,  senza  che per gli
aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Per eventuali chiarimenti
o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'ufficio concorsi
- V.le della Repubblica, n. 240 - 59100 Prato (Tel. 05741434830).