Concorso per 1 direttore di struttura complessa disciplina di farmacia ospedaliera (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO DI MILANO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 95 del 30-11-2007 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO DI MILANO CONCORSO (scad. 31 dicembre 2007) Selezione per il conferimento di un incarico di direttore responsabile di struttura complessa per la direzione del servizi ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO DI MILANO |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | MILANO |
Comune: | MILANO |
Data di inserimento: | 12-12-2007 |
Data Scadenza bando | 31-12-2007 |
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AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO DI MILANO
CONCORSO (scad. 31 dicembre 2007)
CONCORSO (scad. 31 dicembre 2007)
Selezione per il conferimento di un incarico di direttore responsabile di struttura complessa per la direzione del servizio di farmacia.
Avviso pubblico di selezione per il conferimento di un incarico di direttore responsabile di struttura complessa direttore di struttura complessa per la direzione del servizio di farmacia. Ruolo: sanitario - profilo professionale farmacisti - disciplina farmacia ospedaliera. In esecuzione della deliberazione n. 437 del 15 ottobre 2007, esecutiva, del direttore generale dell'Azienda ospedaliera Istituti clinici di perfezionamento di Milano, e' indetto il seguente avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direttore responsabile di struttura complessa, rinnovabile ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, per la direzione della seguente struttura: servizio di farmacia. L'incarico sara' conferito alle condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999 e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. L'incarico avra' la durata massima di anni 5, secondo quanto previsto dall'art. 15-ter, comma 2) del decreto legislativo n. 502/1992 e potra' essere rinnovato. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 57, del decreto legislativo n. 165/2001. Per la partecipazione all'avviso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) Requisiti generali di ammissione: a) cittadinanza italiana fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale requisito con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette e' effettuato, a cura dell'Azienda ospedaliera, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica, fatti salvi gli adempimenti a carico del datore di lavoro previsti dall'art. 16 del decreto legislativo n. 626/1994 e successive modificazioni ed integrazioni. 2) Requisiti specifici di ammissione: a) iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei farmacisti, attestato da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo professionale in Italia, prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di farmacia ospedaliera o disciplina equipollente, e specializzazione; nella predetta disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, salvo quanto previsto dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Saranno applicate le norme relative alle discipline equipollenti ed alle specializzazioni affini di cui al decreto ministeriale 31 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni. e) un curriculum professionale che presenti i contenuti previsti dall'art. 8, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' ed adeguata esperienza nonche' le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base delle attestazioni del dirigente ex secondo livello responsabile dell'unita' operativa; ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; alla partecipazione a corsi congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6 del decreto medesimo. Ai sensi dell'art. 8, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica; d) attestato di formazione manageriale: l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, cosi' come modificato dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche e integrazioni, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Tutti i suddetti requisiti generali e specifici, ad eccezione di quello di cui al punto d) degli specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione all'avviso. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all'avviso. I cittadini degli Stati dell'Unione europea devono dimostrare di aver adeguata conoscenza della lingua italiana. L'accertamento del possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui alle lettere a), b), c), d) e' effettuato dalla commissione nominata, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, dal direttore generale e composta dal direttore sanitario, che la presiede e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Non possono accedere all'impiego coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Presentazione delle domande. Le domande di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice ed indirizzate al direttore generale, devono pervenire al protocollo generale dell'Azienda ospedaliera Istituti clinici di perfezionamento, via Daverio n. 6 - 20122 Milano, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale - qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Le domande inoltrate tramite raccomandata a.r. dovranno essere spedite al seguente indirizzo postale: "Azienda ospedaliera I.C.P. - Casella postale 1889 - 20101 Milano". Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. In quest'ultimo caso si considereranno comunque pervenute fuori termine, qualunque ne sia la causa, le domande presentate al servizio postale in tempo utile e recapitate a questa Azienda ospedaliera oltre dieci giorni dal termine di scadenza. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo dei documenti e' priva di effetto. Nella domanda di ammissione i candidati devono dichiarare: 1) il cognome e nome; 2) la data, il luogo di nascita nonche' la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o della cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dovra' esserne dichiarata espressamente l'assenza; 6) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione; 7) i titoli di studio posseduti; 8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 9) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; 10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione nonche' l'eventuale recapito telefonico; in caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto, la residenza di cui al punto n. 2); 11) il diritto alla applicazione dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 specificando l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per sostenere il colloquio. La domanda deve essere datata e sottoscritta. La sottoscrizione della domanda, ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 non e' soggetta ad autenticazione. L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o da eventuali disguidi postali o telegrafici o altri motivi non imputabili a colpa dell'azienda o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito ovvero a forza maggiore. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione all'avviso pubblico devono essere allegati, in originale o copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, i seguenti documenti: a) certificato attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei farmacisti in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso; b) certificato attestante il possesso dell'anzianita' di servizio e della specializzazione, secondo i criteri previsti nel punto b) requisiti specifici di ammissione; c) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente, che dovra' essere documentato con riferimento alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, cosi' come espressamente indicato al punto c) - Requisiti specifici di ammissione, che non puo' avere valore di autocertificazione delle dichiarazioni in esso contenute. Nel curriculum dovranno essere descritte in modo dettagliato, le specifiche attivita' svolte nell'ambito delle discipline messe a selezione o di discipline equipollenti, e dovranno essere indicate le sedi e le unita' operative in cui tali attivita' sono state prestate. Al curriculum vanno allegate altresi', oltre l'elenco complessivo delle pubblicazioni, indicativamente nel numero di 5, delle pubblicazioni ritenute piu' significative, strettamente pertinenti alla disciplina a concorso, edite su riviste italiane o straniere. Non verranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulti l'apporto del candidato. d) la ricevuta comprovante l'avvenuto versamento dell'importo di Euro 15,49 (quindici/49) quale contributo forfettario non rimborsabile delle spese della procedura di selezione effettuato tramite versamento sul c.c.p. 52.54.72.05 intestato all'Azienda ospedaliera Istituti clinici di perfezionamento - Milano, precisando la causale del versamento; e) elenco datato e firmato, in carta semplice ed in triplice copia, di tutti i documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo; deve essere predisposto inoltre dal candidato un elenco numerato delle pubblicazioni (riportante la descrizione analitica delle pubblicazioni quali il titolo, gli autori, la rivista da cui e' tratto il lavoro, l'anno di pubblicazione) e degli attestati di partecipazione a corsi, convegni, congressi seminari, incontri, giornate di studio, indicandone le caratteristiche (ente organizzatore, argomento, durata, anno di svolgimento, caratteristiche della partecipazione: uditore, relatore, docente ...). E' possibile produrre i titoli nonche' le certificazioni di cui ai punti a) e b) in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero in copia semplice con dichiarazione di conformita' all'originale (dichiarazioni sostitutive secondo i modelli allegati al presente avviso) esclusivamente secondo le modalita' previste dagli art. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve risultare atto formale distinto dalla domanda ed allegato alla medesima. Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' se presentate contestualmente all'istanza di partecipazione, devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto al ricevimento; in caso di spedizione e' invece necessario allegare fotocopia del documento di identita' in corso di validita'. L'ufficio ricevente potra' provvedere alla autenticazione di copie di documenti, previa esibizione dell'originale. L'omissione, anche parziale, delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti generali ovvero la mancata presentazione anche di uno soltanto dei documenti attestanti il possesso dei requisiti specifici di cui alle lettere a), b) e c) sopra citati o la mancata presentazione della loro eventuale autocertificazione redatta ai sensi di legge, cosi' come la presentazione di domanda senza firma, costituisce motivo di esclusione dall'avviso. Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' che non siano accompagnate dalle copie dei documenti dichiarati conformi all'originale. Nel caso in cui per le suddette dichiarazioni non venissero utilizzati i modelli allegati al presente avviso e' necessario, ai fini della validita', che le stesse contengano: dati anagrafici (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza); esplicita indicazione della consapevolezza "delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci" e "della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere"; indicazione di tutti gli elementi utili per identificare e valutare i titoli autocertificati (ad esempio nella dichiarazione di servizi lavorativi deve indicarsi l'esatta denominazione dell'Azienda, la data di inizio e cessazione del servizio, l'esatta qualifica ricoperta; nella dichiarazione dei titoli di studio deve indicarsi la denominazione del titolo conseguito, la data di conseguimento, l'ente che ha rilasciato l'eventuale punteggio); non verranno prese in considerazione dichiarazioni sostitutive redatte senza precisa indicazione di oggetto, tempi e luoghi relativi a fatti, stati e qualita' interessati. In particolar modo, le dichiarazioni relative alla frequenza di corsi vari devono indicare con precisione il numero di giornate e, ove possibile, di ore di effettiva presenza agli stessi e non solo il periodo di generica durata del corso; nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il Servizio sanitario nazionale deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio; la dichiarazione di aver preso visione dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 relativa al trattamento dei dati sensibili contenuta nell'art. 7 del presente bando. Qualora le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' non fossero redatte secondo le modalita' sopra indicate, le stesse non avranno effetto alcuno. Ai sensi dell'art. 37 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 non sono soggetti all'imposta di bollo le domande ed i relativi documenti allegati per la partecipazione ai concorsi presso le amministrazioni pubbliche. L'amministrazione dell'Azienda si riserva - ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 - di verificare la veridicita' e l'autenticita' delle attestazioni prodotte. Qualora dal controllo effettuato dall'amministrazione emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Commissione e colloquio. La commissione e' nominata dal direttore generale, secondo i criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992. La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. La commissione provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei requisiti, per lo svolgimento del colloquio. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validita'. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. Conferimento dell'incarico Il conferimento dell'incarico sara' effettuato dal direttore generale, una volta acquisite tutte le necessarie autorizzazioni regionali, sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dalla suindicata commissione e tenendo conto che la valutazione di tale commissione sono vincolanti limitatamente all'individuazione dei candidati "idonei o non idonei". Il direttore generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 15-quinques, comma 5, del decreto legislativo n. 502/1992 gli incarichi di direzione di struttura complessa e semplice implicano il rapporto esclusivo con l'Azienda ospedaliera Istituti clinici di perfezionamento di Milano. L'incarico ha una durata massima di cinque anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve, previo superamento delle verifiche periodiche previste dal decreto legislativo n. 502/1992 e dal vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria. Il trattamento economico e' quello gia' previsto per la qualifica di dirigente sanitario di secondo livello del C.C.N.L. 5 dicembre 1996, cosi' come incrementato dal C.C.N.L. 8 giugno 2000 e successive modificazioni ed integrazioni. Agli effetti dell'applicazione della legge 12 marzo 1999, n. 68, si precisa che il presente avviso si riferisce a posizione funzionale di carriera dirigenziale. Condizione risolutiva del contratto - in qualsiasi momento - sara' l'aver presentato documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. La partecipazione all'avviso comporta l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e indicazioni del presente avviso di selezione pubblica nonche' di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle aziende sanitarie della regione. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 nonche' al vigente C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica e veterinaria. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse, senza che i candidati possano avanzare diritti o pretese. Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dati personali), i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso IU.O. Gestione del personale dipendente per le finalita' di gestione della presente procedura di selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il trattamento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge, tra i quali figura quello di accesso ai dati che lo riguardano nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge. Ritiro dei documenti e pubblicazioni. I candidati non idonei dovranno provvedere a loro spese al recupero della documentazione inviata a questa Azienda entro sessanta giorni dalla notifica dell'avvenuta approvazione degli atti; trascorso il citato termine, l'Azienda provvedera' ad inviare al macero i documenti inviati, senza alcuna responsabilita'. Per informazioni e per ritirare copia del presente avviso e dello schema esemplificativo della domanda, gli interessati potranno rivolgersi all'U.O. Gestione risorse umane dell'Azienda ospedaliera Istituti clinici di perfezionamento - via Castelvetro n. 22 - III piano - 20154 Milano - tel. 02/5799.5463/5667 - da lunedi' a venerdi' dalle ore 10 alle ore 12. Milano, 8 novembre 2007 Il direttore amministrativo: Martini