Concorso per 1 dirigente medico patologia clinica (liguria) ISTITUTO NAZIONALE PER LA RICERCA SUL CANCRO DI GENOVA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 97 del 07-12-2007 |
Sintesi: | ISTITUTO NAZIONALE PER LA RICERCA SUL CANCRO DI GENOVA CONCORSO Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente / profilo professonale biologo, disciplina patologia clinica, con rap ... |
Ente: | ISTITUTO NAZIONALE PER LA RICERCA SUL CANCRO DI GENOVA |
Regione: | LIGURIA |
Provincia: | GENOVA |
Comune: | GENOVA |
Data di inserimento: | 18-12-2007 |
Data Scadenza bando | 07-01-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
ISTITUTO NAZIONALE PER LA RICERCA SUL CANCRO DI GENOVA
CONCORSO
CONCORSO
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente / profilo professonale biologo, disciplina patologia clinica, con rapporto di lavoro esclusivo.
In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 897 del 9 novembre 2007 e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente - profilo professonale biologo, disciplina patologia clinica, con rapporto di lavoro esclusivo da assegnarsi alla S.S. malattie linfoproliferative - articolazione interna della S.C. anatomia e citosistologia patologica dell'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Genova. L'ammissione al concorso pubblico e le modalita' dell'espletamento dello stesso sono quelle stabilite dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, in quanto applicabili. Al suddetto posto e' attribuito il trattamento economico previsto per il corrispondente profilo professionale dal vigente CCNL comparto sanita' per l'Area della dirigenza sanitaria - professionale - tecnica ed amministrtiva. 1) Requisiti generali di ammissione. Possono partecipare all'avviso coloro che possiedono i seguenti requisiti generali: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' specifica alla funzione da conferire. L'accertamento dell'idoneita' specifica - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato a cura dell'Ente, prima dell'immissione in servizio. E' dispensato da visita medica il personale dipendente dall'IST o il personale dipendente da altre pubbliche amministrazioni nonche' il personale dipendente da Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761; 2) Requisiti specifici di ammissione. Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti specifici: c) diploma di laurea in scienze biologiche; d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso pubblico o, ai sensi del comma 1 dell'art. 56 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997, in disciplina equipollente. La specializzazione nella disciplina puo' essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine di cui al decreto ministeriale 31 gennaio 1998, e successive integrazioni e modifiche. Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo nella disciplina a concorso, alla data del 1° febbraio 1998 (data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997), e' esentato dal possesso del requisito della specializzazione secondo il disposto di cui al comma 2 del citato art. 56 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997, e successive integrazioni e modifiche; e) iscrizione all'albo professionale dell'Ordine dei biologi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. La partecipazione al presente concorso non e' soggetta a limite di eta', ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge n. 127/1997. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dal-l'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti inderogabilmente alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. 3) Termini e modalita' di presentazione della domanda di partecipazione. Le domande di ammissione al concorso, redatte e sottoscritte dagli aspiranti su carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato n. 1), dovranno pervenire entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La domanda, e la documentazione ad essa allegata, rivolta al legale rappresentante dell'Istituto, redatta e sottoscritta dal candidato su carta semplice, secondo il fac-simile (allegato 1), deve essere inoltrata tramite il servizio pubblico postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, largo Rosanna Benzi n. 10 - 16132 Genova, ovvero deve essere presentata direttamente al protocollo generale dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro - Genova - largo Rosanna Benzi n. 10 - III piano, stanza n. 1, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 di tutti i giorni non festivi, escluso il sabato. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione della variazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Nella domanda, indirizzata al legale rappresentante dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, oltre al proprio nome e cognome, i candidati dovranno obbligatoriamente indicare sotto la loro personale responsabilita', i seguenti dati secondo il modello allegato al presente bando (Allegato n. 1), giusta previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni ed integrazioni, salvo che i dati medesimi non risultino dalla documentazione gia' agli atti presso questa Amministrazione: 1) la data di nascita, il luogo e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; 5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 6) il possesso dei requisiti specifici sopra previsti ai punti c), d) ed e); 7) l'eventuale rapporto di pubblico impiego in atto, quelli pregressi e le cause di eventuale risoluzione ove ricorrono. Nell'indicazione dei servizi di pubblico impiego prestati presso enti del Servizio sanitario nazionale ed equiparati nella posizione di ruolo deve essere specificato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. La omessa indicazione comportera' la riduzione del punteggio di anzianita' nella misura massima. In caso positivo l'attestazione deve precisare le misure della riduzione del punteggio. Le dichiarazioni stesse dovranno altresi' contenere tutte le indicazioni necessarie ad una corretta valutazione, ovvero qualifica, periodo, eventuali cause di risoluzione ove ricorrono. I candidati portatori di handicap potranno specificare nella domanda l'eventuale necessita' di ausili nonche' di tempi aggiuntivi per l'effettuazione delle prove, in relazione al proprio handicap. Nell'attestazione dei dati di cui ai punti 6) e 7) i candidati dovranno indicare tutti gli elementi atti a consentire all'Istituto di effettuare gli opportuni accertamenti volti a verificare la veridicita' delle attestazioni stesse. L'Amministrazione si riserva la facolta' di richiedere agli aspiranti, nei termini e modi che essa riterra' di fissare, quelle eventuali integrazioni o rettifiche o regolarizzazioni di documenti che fossero ritenute legittimamente attuabili e necessarie a giudizio dell'Amministrazione stessa. Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione; si precisa che, in caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la residenza sopra citata. I candidati, comunque, sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'Amministrazione, la quale non assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura vale come esplicita autorizzazione all'Ente al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura stessa, nonche' come attestazione di presa visione e di conoscenza di tutte le clausole del presente bando. Le medesime informazioni saranno trattate anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto stesso e potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. La firma in calce alla domanda di partecipazione non deve essere autenticata, ai sensi della legge n. 127/1997. 4) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione al concorso i concorrenti devono allegare, a pena di esclusione: certificazione idonea attestante il possesso del requisito specifici di ammissione di cui alle lettere c) e d); iscrizione all'Albo dell'ordine dei biologi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. Dovranno altresi' essere allegate, nell'interesse dei candidati: tutte le certificazioni relative ai titoli che si ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria (quali ad esempio partecipazione a corsi, congressi, seminari, ecc.); elenco delle eventuali pubblicazioni; elenco degli eventuali abstracts; curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato, firmato e debitamente documentato; tutti gli eventuali titoli che conferiscano diritto a preferenza o precedenza nella norma con esclusione di quelli relativi all'eta'; elenco in triplice copia in carta semplice di tutti i documenti ed i titoli presentati, datato e sottoscritto dal candidato; fotocopia, non autenticata, di un documento valido di identita' del sottoscrittore (per le dichiarazioni sostitutive di notorieta' e ai fini dell'autocertificazione). I documenti ed i titoli di cui sopra dovranno essere in originale o in copia legale, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Alla presente procedura si applicano le disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 come modificato ed integrato dalla legge n. 3 del 16 gennaio 2003. Sono all'uopo allegati i seguenti fac-simili: allegato n. 2, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' al fine della dichiarazione di conformita' all'originale di una copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio (art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni). La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui al predetto art. 19 puo' essere apposta in calce alla copia stessa (art. 19-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni); allegato n. 3, dichiarazione sostitutiva di certificazione cioe' il documento sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione dei certificati rilasciati da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione e partecipazione a terzi stati, qualita' personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche, il cui elenco tassativo e' riportato nel fac-simile (art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni); allegato n. 4), dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' cioe' il documento sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualita' personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi (art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni). Le dichiarazioni rese dai candidati dovranno essere esaustive e comunque tali da fornire tutti gli elementi necessari per la valutazione; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione o una valutazione ridotta, in conformita' ai dati forniti. Le stesse certificazioni dovranno contenere l'esatta indicazione dell'Ente di appartenenza delle qualifiche rivestite, della natura giuridica del rapporto di lavoro, delle date di inizio e fine dei periodi di servizio prestati, delle eventuali modificazioni intervenute e delle cause di risoluzione ove ricorrano, della tipologia del rapporto (tempo determinato, indeterminato, definito, pieno, parziale, contratto a termine, borsa di studio, consulenza) cause della cessazione o meno, delle condizioni di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, concernente la riduzione del punteggio di anzianita' e la relativa misura per i servizi prestati alle dipendenze di enti del Servizio sanitario nazionale. Tali dichiarazioni (comprese quelle per corsi, convegni, congressi e seminari) dovranno contenere, pena la non valutazione, tutte le informazioni atte a consentire una corretta valutazione, attestate nei documenti e certificati che sostituiscono. L'attivita' svolta durante il servizio militare, dovra' essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare ovvero mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione. Le pubblicazioni, edite a stampa, dovranno essere in originale ovvero in fotocopia accompagnate da dichiarazione di conformita' all'originale rilasciata dall'interessato ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni (Allegato n. 2). Per la validita' delle dichiarazioni sostitutive di notorieta' e' necessario: allegare alla domanda di partecipazione una fotocopia non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, ovvero: sottoscriverla in presenza del dipendente addetto. Le "dichiarazioni sostitutive di certificazione" e le "dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta" sono rese in carta libera e verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente se formulate secondo i modelli allegati 2, 3 e 4 del presente bando. Le autocertificazioni rese in termini difformi da quanto disposto dalla normativa vigente in materia non saranno considerate valide al fine dell'accertamento dei requisiti ne' per la valutazione dei titoli. Non saranno inoltre valutate le attestazioni rilasciate da soggetto non competente ai sensi di legge. Non e' ammessa la produzione di documenti dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. 5) Norme penali relative alle false dichiarazioni. Art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445: "1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. 2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti a verita' equivale ad uso di atto falso. 3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell'art. 4, comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale. 4. Se i reati indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenete la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professionale o arte, il giudice, nei casi piu' gravi, puo' applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte". 6) Motivi di esclusione. Irregolarita' della domanda, quali, a mero titolo esemplificativo: la presentazione della domanda fuori termine utile, la mancata sottoscrizione in calce alla domanda; la mancanza, se non altrimenti documentata, anche di una sola delle dichiarazioni di cui ai punti 2) e 3) del suddetto punto 3) Domanda di ammissione; il mancato possesso dei requisiti generali o specifici di ammissione nonche' la mancata produzione o autocertificazione, ai sensi di legge, della relativa documentazione probante. 7) Commissione esaminatrice. La commissione di sorteggio della commissione esaminatrice, costituita ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, effettuera' le previste operazioni di sorteggio per il presente concorso alle ore 12,00 del martedi' della settimana successiva alla data di scadenza per la presentazione delle domande, presso la Sala riunioni dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, largo Rosanna Benzi n. 10 - III piano - Genova. Nel caso che tale giorno coincida con una festivita', il sorteggio avra' luogo alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo. Le operazioni di sorteggio sono pubbliche. In caso di rinuncia o di impedimento dei componenti estratti e interpellati, si procedera' a nuovi sorteggi, ogni martedi' successivo, con le stesse modalita', luogo e orari indicati. Qualora detti giorni siano festivi, il sorteggio avverra' il primo giorno successivo non festivo. La commissione esaminatrice sara' nominata secondo quanto previsto dagli articoli 5 e 25 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483. 8) Punteggio per i titoli e le prove d'esame. La selezione sara' svolta ed espletata in conformita' a quanto stabilito dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483 - ed in particolare, per quanto concerne l'attribuzione dei punteggi, si fara' riferimento all'art. 27 del decreto stesso. La maggiorazione del venti per cento del punteggio prevista per i servizi prestati a tempo pieno sara' attribuita soltanto se tale circostanza risultera' espressamente indicata nel certificato di servizio; per i servizi iniziati dopo il 5 dicembre 1996 la maggiorazione verra' comunque attribuita ai sensi del CCNL citato quadriennio 1994/1997. Le prove d'esame sono le seguenti: prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti inerenti alla disciplina a concorso e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa; prova pratica: esecuzione di misure strumentali o di prove di laboratorio o soluzione di un test su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a concorso, con relazione scritta sul procedimento eseguito; prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire. Ai candidati sara' comunicato, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, il diario delle prove scritta e pratica non meno di quindici giorni prima della data delle prove stesse. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla successiva prova orale, sara' data comunicazione, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima di quello in cui debbono sostenerla. I candidati dovranno esibire, prima dell'espletamento delle prove, un documento legale di riconoscimento. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso qualunque sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. 9) Graduatoria. La commissione esaminatrice procedera' alla formazione della graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei, secondo l'ordine dei punteggi ottenuti dai candidati stessi per i titoli e le singole prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza. Il legale rappresentante, riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva. La graduatoria rimarra' valida per il periodo previsto dalla normativa in atto. Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori. 10) Nomina e adempimenti del vincitore. Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato dall'IST a presentare entro trenta giorni dalla ricevimento della comunicazione e a pena decadenza tutta la documentazione richiesta dalla normativa vigente per l'accesso al rapporto di lavoro dipendente. L'Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti e la regolarita' della documentazione, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, con rapporto di lavoro esclusivo, secondo quanto previsto dal vigente CCNL Comparto sanita' per l'Area della dirigenza sanitaria - professionale - tecnica ed amministrativa, nel quale sara' indicata la data di inizio del servizio. Gli effetti economici decorrono da tale data. Con la sottoscrizione del suddetto contratto il vincitore instaura un rapporto di lavoro subordinato alle dipendenze di una pubblica amministrazione, soggetto pertanto alle disposizioni normative previste per detta tipologia di rapporti. Ai sensi dell'art. 35, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 165/2001, e successive modificazioni ed integrazioni, il vincitore del concorso de quo, o coloro che comunque verranno assunti in servizio, avra' l'obbligo di permanenza nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni. Agli assunti e' attribuito il trattamento economico previsto per il corrispondente profilo professionale dal CCNL Comparto sanita' per l'area della dirigenza sanitaria - professionale - tecnica ed amministrativa nel tempo vigente, da norme specifiche di legge, nonche' da provvedimenti assunti dall'Istituto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'assunzione in relazione all'intervento di particolari vincoli legislativi, regolamentari, finanziari od organizzativi. I candidati non potranno vantare alcun diritto soggettivo od interesse legittimo alla nomina. L'Amministrazione, giusta quanto previsto dalle norme vigenti in materia, si riserva la facolta' di effettuare controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte. L'Amministrazione, in presenza di esigenze obiettive e documentate, ha facolta' di procedere, entro i termini previsti dalla normativa temporalmente vigente alla utilizzazione della graduatoria per assunzioni a tempo indeterminato per la qualifica per la quale il concorso e' stato bandito. L'Amministrazione si riserva la facolta' di protrarre, rinviare, sospendere o prorogare i termini di chiusura del presente bando quando cio' sia causato dal sopravvenire di circostanze inerenti specifiche ragioni di pubblico interesse. Con l'assunzione in servizio e' implicita l'accettazione senza riserve di tutte le disposizioni che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questo Ente. Il presente bando e' stato emanato tenendo conto di quanto previsto dalla legge 12 marzo 1999, n. 68 nonche' dall'art. 18 del decreto legislativo n. 215/2001. L'Amministrazione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125, come anche previsto dall'art. 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Il presente bando e' consultabile sul sito web dell'Istituto all'indirizzo: www.istge.it dal quale e' altresi' possibile scaricare il fac-simile della domanda e i relativi allegati da utilizzarsi per partecipare alla procedura. Trascorsi due anni dalla data di approvazione della graduatoria, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione relativa al presente concorso ad accezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del contenzioso stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i candidati possono chiedere, con apposita domanda, la restituzione della documentazione prodotta. Nel caso la restituzione venga effettuata a mezzo del servizio postale, le spese sono a carico degli interessati. Per eventuali ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi presso la S.C. gestione e sviluppo delle risorse umane - Ufficio gestione giuridica - dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova, largo Rosanna Benzi n. 10 - 16132 Genova, tutti i giorni feriali escluso il sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (tel. 010/5600082-31-59).
Allegato n. 1 Schema di domanda di partecipazione Al Direttore generale - Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro - Largo Rosanna Benzi n. 10 - 16132 Genova Il/La sottoscritto/a nato/a a il ........../........../.......... chiede di essere ammesso al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente biologo - disciplina: patologia clinica (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale, n. 97 del 7 dicembre 2007) da assegnarsi alla S.S. Malattie linfoproliferative - articolazione interna della S.C. anatomia e citoistologia patologica - indetto con deliberazione n. 897 del 9 novembre 2007. A tal fine, sotto la propria responsabilita', anche ai fini penali (art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni), dichiara quanto segue: 1. Di essere residente in 2. Di essere in possesso della cittadinanza italiana ovvero, solo per i candidati di Paesi membri dell'Unione europea: - di essere in possesso dei requisiti sostitutivi previsti dall'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, dall'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001 e dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174/1991; - di essere in possesso della carta U.E. n. (se cittadino di uno Stato comunitario di nuovo ingresso); 3. Di essere iscritto/a nelle liste elettorali del comune di ......................... (ovvero di non essere iscritto o di essere stato cancellato dalle liste medesime per i seguenti motivi , ......................... ovvero di godere dei diritti civili e politici nello Stato di ..................................). 4. Di non aver riportato condanne penali e non avere carichi pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale ) e/o di avere i seguenti carichi pendenti: 5. Di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione e precisamente: 6. Di essere iscritto/a all'Ordine dei biologi di dal .................... con numero di posizione .................... 7. Di trovarsi per quanto concerne gli obblighi di leva nella seguente posizione 8. Di aver contratto rapporto di pubblico impiego presso la seguente pubblica amministrazione ( indicare esattamente la qualifica rivestita, i periodi di servizio prestato, le eventuali modificazioni intervenute e le cause di risoluzione); 9. Di prestare attualmente servizio presso la seguente pubblica amministrazione (indicare esattamente la qualifica rivestita, i periodi di servizio prestati, le eventuali modificazioni intervenute); 10. Che il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa alla presente selezione e' il seguente: indirizzo c.a.p. .................... n. telefono ..................... Il/La sottoscritto/a autorizza codesto Istituto al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, finalizzati all'espletamento della presente procedura concorsuale e dichiara di conoscere esplicitamente tutte le clausole del relativo bando di concorso. Luogo e data firma Allegato: documento di riconoscimento. La sottoscrizione in calce alla domanda non deve essere sottoposta ad autenticazione ed e' esente da imposta di bollo.
Allegato n. 2 Struttura gestione e sviluppo risorse umane - Gestione giuridica - Modulistica ex art. 48, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (ai fini della conformita' all'originale della/e copia/e fotostatica/che allegata/e ex art. 19 D.P.R. n. 445/2000, e successive modificazioni e integrazioni) Io sottoscritt nat... a il ........../........../.......... residente a via n. ............... DICHIARO consapevole delle responsabilita' penali ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia previste per coloro che rilasciano dichiarazioni mendaci cosi' come stabilito dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni. luogo data firma per esteso del dichiarante Esente da imposta di bollo ai sensi dell'art. 37 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni. Informativa a sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675: i dati sopra riportati sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo. Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.
Allegato n. 3 Struttura gestione e sviluppo risorse umane - Gestione giuridica - Modulistica ex art. 48, comma 2, decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (art. 46, decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni ed integrazioni) Io sottoscritt... nat... a il ........../........../......... residente a via n. .......... DICHIARO consapevole delle responsabilita' penali ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia previste per coloro che rilasciano dichiarazioni mendaci cosi' come stabilito dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazione. luogo data firma per esteso del dichiarante Esente da imposta di bollo ai sensi dell'art. 37 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni. Informativa a sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675: i dati sopra riportati sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo. Art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e sucessive modificazioni ed integrazioni Dichiarazioni sostitutive di certificazioni. 1. Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati, qualita' personali e fatti: a) data e il luogo di nascita; b) residenza; c) cittadinanza; d) godimento dei diritti civili e politici; e) stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero; f) stato di famiglia; g) esistenza in vita; h) nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente; i) iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni l) appartenenza a ordini professionali; m) titolo di studio, esami sostenuti; n) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; o) situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; p) assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto; q) possesso e numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria; r) stato di disoccupazione; s) qualita' di pensionato e categoria di pensione; t) qualita' di studente; u) qualita' di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili; v) iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo; z) tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio; aa) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; bb) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; bb-bis) di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo n. 231/2001; cc) qualita' di vivenza a carico; dd) tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile; ee) di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
Allegato n. 4 Struttura gestione e sviluppo risorse umane - Gestione giuridica - Modulistica ex art. 48, comma 2, decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (art. 47, decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, e suvvessive modificazioni ed integrazioni.) Io sottoscritt... nat... a il........../........../.......... residente a via n........... DICHIARO consapevole delle responsabilita' penali ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia previste per coloro che rilasciano dichiarazioni mendaci cosi' come stabilito dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni. luogo data firma per esteso del dichiarante Esente da imposta di bollo ai sensi dell'art. 37 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni. Informativa a sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675: i dati sopra riportati sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo. Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni, le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.