Concorso per 250 volontari di truppa servizio permanente nell'esercito (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 250
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 99 del 14-12-2007
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO   (scad.  14 gennaio 2008) Concorso interno, per titoli ed esami, a duecentocinquanta posti per l'ammissione al 13° corso di aggiornamento e formazione professionale riservato al personale appartenen ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 03-01-2008
Data Scadenza bando 14-01-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA
CONCORSO   (scad.  14 gennaio 2008)
Concorso  interno, per titoli ed esami, a duecentocinquanta posti per
l'ammissione al 13° corso di aggiornamento e formazione professionale
riservato  al personale appartenente al ruolo dei volontari di truppa
in  servizio  permanente  dell'Esercito,  da  immettere nel ruolo dei
Sergenti in servizio permanente dell'Esercito.
                        IL DIRETTORE GENERALE
                      per il personale militare
    Vista  la legge 31 luglio 1954, n. 599, concernente lo "stato dei
Sottufficiali  dell'Esercito,  della  Marina  e  dell'Aeronautica"  e
successive modificazioni;
    Vista  la  legge 11 luglio 1978, n. 382, concernente le "norme di
principio sulla disciplina militare";
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente le "nuove norme
in  materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi";
    Visto   il   decreto   ministeriale  16 settembre  1993,  n. 603,
concernente  il "regolamento recante disposizioni di attuazione degli
articoli 2  e  4  della  legge  7 agosto  1990,  n. 241,  nell'ambito
dell'Amministrazione della Difesa";
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487,  concernente  il "regolamento recante norme sull'accesso agli
impieghi  nelle  pubbliche amministrazioni e modalita' di svolgimento
dei  concorsi,  dei  concorsi unici e delle altre forme di assunzione
nei pubblici impieghi" e successive modificazioni;
    Visto  il  decreto  del Presidente del Consiglio dei Ministri del
23 marzo   1995,   concernente  la  determinazione  dei  compensi  da
corrispondere  ai  componenti  delle  Commissioni  esaminatrici ed al
personale  addetto  alla  sorveglianza  di  tutti  i tipi di concorso
indetti dalle Amministrazioni Pubbliche, e successive modificazioni;
    Visto  il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, concernente
la  "attuazione  dell'art. 3  della  legge  6 marzo  1992, n. 216, in
materia  di riordino dei ruoli, modifica delle norme di reclutamento,
stato  ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate"
e successive modificazioni;
    Vista  la  legge  15 maggio  1997, n. 127, concernente le "misure
urgenti  per  lo  snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei
procedimenti di decisione e di controllo" e successive modificazioni;
    Vista  la  circolare  n. 1200/162.200 in data 29 marzo 1999 dello
Stato  Maggiore  dell'Esercito  Reparto  Impiego  delle Forze Ufficio
Dottrina   Addestramento  e  Regolamenti  concernente  il  "Controllo
dell'efficienza   operativa  del  personale  in  servizio  permanente
dell'Esercito";
    Vista  la  pubblicazione  dello  Stato  Maggiore Esercito in data
19 ottobre  1999,  concernente  il  "regolamento interno della Scuola
Sottufficiali dell'Esercito";
    Visto  il decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, concernente
il    "regolamento    recante   norme   in   materia   d'accertamento
dell'idoneita' al servizio militare" e successive modificazioni;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445, concernente le "Disposizioni legislative in materia di
documentazione amministrativa";
    Visto il decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, concernente
le  "disposizioni  integrative  e  correttive del decreto legislativo
12 maggio  1995,  n. 196,  in materia di riordino dei ruoli, modifica
delle  norme  di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non
direttivo delle forze armate";
    Vista la circolare n. 48214/41.2/1-0-150 in data 28 febbraio 2001
dell'Ispettorato  Logistico  dell'Esercito  Dipartimento di Sanita' e
Veterinaria   Ufficio   Organizzazione   Sanitaria,   concernente  la
"effettuazione delle visite mediche periodiche";
    Visto  il  decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente
le  "norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche" ;
    Visto  il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente
il "codice in materia di protezione dei dati personali";
    Visto il decreto ministeriale n. 439 del 15 dicembre 2006, con il
quale  e'  stato  indetto un concorso interno, per titoli ed esami, a
cinquecento  posti  per  l'ammissione al 12° corso di aggiornamento e
formazione professionale riservato al personale appartenente al ruolo
dei  volontari  di  truppa  in  servizio  permanente dell'Esercito da
immettere   nel   ruolo   dei   Sergenti   in   servizio   permanente
dell'Esercito;
    Vista   la   legge   4 agosto   2006,   n. 247,   concernente  le
"disposizioni   per   la   partecipazione   italiana   alle  missioni
internazionali";
    Visto  il  decreto  legge  n. 4 del 31 gennaio 2007 convertito in
legge   n. 38  del  29 marzo  2007,  concernente  la  "proroga  della
partecipazione italiana a missioni internazionali"
    Visto  il  foglio  n. 5901/REC2/5.2.11/4 in data 12 novembre 2007
dello  Stato  Maggiore  dell'Esercito  -  Reparto Affari Giuridici ed
economici  del  Personale,  concernente le modalita' ed i criteri per
l'effettuazione  del  concorso,  per  titoli  ed  esami, e successivo
svolgimento del 13° corso di aggiornamento e formazione professionale
per  l'immissione  nel  ruolo  dei  sergenti  in servizio permanente,
nonche' l'entita' dei posti da mettere a concorso;
    Visto   il   foglio  n. 116/6/2939/46.51  datato  20 luglio  2007
concernente la pianificazione dei reclutamenti di Esercito, Marina ed
Aeronautica per l'anno 2008;
    Ravvisata  la necessita' di indire un concorso interno per titoli
ed  esami, a duecentocinquanta posti per l'ammissione al 13° corso di
aggiornamento  e  formazione  professionale  riservato  al  personale
appartenente  al ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente
dell'Esercito,  da  immettere  nel  ruolo  dei  Sergenti  in servizio
permanente  dell'Esercito.  Resta  impregiudicata  per  la  Direzione
generale  per  il  Personale  Militare  la  facolta'  di  revocare  o
annullare  il  bando  di  concorso, di sospendere o rinviare le prove
concorsuali,  di  modificare il numero dei posti di cui al precedente
comma  1, di sospendere l'ammissione dei vincitori alla frequenza del
corso,   in   ragione   di   esigenze   attualmente   non  valutabili
neprevedibili,  nonchein applicazione di disposizioni di contenimento
della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in parte, assunzioni
di personale per l'anno 2008.
                              Decreta:
                               Art. 1.
                          Posti a concorso
    E'  indetto,  per l'anno 2008, un concorso interno, per titoli ed
esami,  a  duecentocinquanta  posti  per l'ammissione al 13° corso di
aggiornamento  e  formazione  professionale  riservato  al  personale
appartenente  al ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente
dell'Esercito,  da  immettere  nel  ruolo  dei  Sergenti  in servizio
permanente dell'Esercito.
    Lo svolgimento del concorso prevede:
      a)  una prova scritta di cultura generale e di cultura militare
basata su un questionario a risposta multipla;
      b) la valutazione dei titoli.
    Resta  impregiudicata  per la Direzione generale per il Personale
Militare la facolta' di revocare o annullare il bando di concorso, di
sospendere  o  rinviare le prove concorsuali, di modificare il numero
dei  posti  di  cui al precedente comma 1, di sospendere l'ammissione
dei  vincitori  alla  frequenza  del  corso,  in  ragione di esigenze
attualmente  non  valutabili  neprevedibili, nonchein applicazione di
disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impedissero, in
tutto  o  in  parte, assunzioni di personale per l'anno 2008. Qualora
l'Amministrazione  si avvalesse di tale facolta', provvedera' a darne
formale  comunicazione  mediante  avviso  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale 4a serie speciale.
    Avverso  il  presente  bando  e' ammesso, dalla sua pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale,
      entro  sessanta  giorni,  ricorso  giurisdizionale al Tribunale
Amministrativo  Regionale, precisando che, trattandosi da atto emesso
da  organo  centrale  dello  Stato,  la cui efficacia non e' limitata
territorialmente  alla  circoscrizione  del  tribunale amministrativo
regionale,  la  competenza  e'  del T.A.R. del Lazio con sede in Roma
(art. 3 della legge 6 dicembre 1971, n. 1034) ;
      entro  centoventi  giorni,  ricorso straordinario al Presidente
della Repubblica.

        
      
                               Art. 2.
                              Requisiti
    Puo'  partecipare  al  concorso, a domanda da prodursi secondo le
modalita' indicate al successivo art. 3, il personale appartenente al
ruolo  dei  volontari di truppa in servizio permanente dell'Esercito,
che:
      1) non abbia riportato condanne penali/applicazioni di pena per
delitti non colposi, anche se risultanti dal rito alternativo;
      2) non abbia riportato alcuna sanzione disciplinare di stato;
      3)  abbia  riportato  in sede di redazione della documentazione
caratteristica  relativa  all'ultimo biennio o al periodo di servizio
prestato  se inferiore ai due anni nel ruolo del servizio permanente,
una qualifica non inferiore a "NELLA MEDIA" o giudizio equivalente;
      4)  abbia  superato le prove di efficienza operativa effettuate
dal  1 gennaio  2007  alla  data  di  scadenza di presentazione della
domanda (14 gennaio 2008) ;
      5)  sia  stato  sottoposto, con esito favorevole, alle previste
visite     mediche     periodiche,     di    cui    alla    circolare
n. 48214/41.2/1-0-150   in  data  28 febbraio  2001  dell'Ispettorato
Logistico  dell'Esercito  -  Dipartimento  di Sanita' e Veterinaria -
Ufficio Organizzazione Sanitaria, effettuate dal 1° gennaio 2007 alla
data di scadenza di presentazione della domanda (14 gennaio 2008).
    I  requisiti  suindicati  debbono  essere  posseduti alla data di
scadenza  del  termine  di  presentazione  della  domanda  di  cui al
successivo  art. 3  e  mantenuti  fino  alla data dell'immissione nel
ruolo  dei  Sergenti  in  servizio  permanente, pena l'esclusione dal
concorso con la procedura prevista dal successivo art. 5.
    Per  i  candidati  che  abbiano  subito "ferite" in servizio, per
effetto   di  atti  ostili,  nel  corso  di  operazioni  condotte  da
contingenti  militari,  i  requisiti  di  cui ai punti 4 e 5 dovranno
essere  posseduti  e certificati entro la data di effettuazione della
prova scritta.

        
      
                               Art. 3.
                      Domanda di partecipazione
    La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere redatta su
carta semplice secondo lo schema di cui all'allegato "1".
    La  stessa,  indirizzata alla Direzione generale per il Personale
Militare,  1°  Reparto  -  2ª  Divisione  -  3ª Sezione, sottoscritta
dall'interessato,  dovra'  essere  presentata,  entro  il  termine di
trenta  giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto nella
Gazzetta   Ufficiale   della  Repubblica  -  4ª  Serie  Speciale  del
14 dicembre 2007, al Comando dell'Ente o Reparto di appartenenza.
    Sottoscrivendo  la  domanda il concorrente esprime esplicitamente
il  consenso  alla  raccolta  e trattazione dei dati personali che lo
riguardano,  necessari  all'espletamento  dell'iter  concorsuale  (il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei requisiti di partecipazione).
    I  candidati dovranno dichiarare l'eventuale possesso del diploma
di scuola media superiore di 2° grado di durata quinquennale, ovvero,
del  diploma  di  scuola  media  superiore  di  2°  grado  di  durata
quadriennale,  ovvero,  del  diploma  di  qualifica  professionale di
durata triennale.
    Gli  stessi  dovranno altresi' dichiarare le eventuali ricompense
militari  e  civili conseguite durante il servizio prestato nel ruolo
dei volontari di truppa in servizio permanente.
    Non saranno presi in considerazione titoli di studio o ricompense
conseguiti  successivamente  alla  data  di  scadenza  del termine di
presentazione delle domande.
    L'Amministrazione  procedera'  inoltre  a controlli sul contenuto
delle dichiarazioni sostitutive rilasciate dai candidati (decreto del
Presidente della Repubblica 445/2000)
    La  direzione  generale  per  il Personale Militare si riserva la
facolta'  di  far  regolarizzare quelle domande che possano risultare
irregolari per vizi sanabili.

        
      
                               Art. 4.
               Istruttoria delle domande dei candidati
    I  Comandi  degli Enti o Reparti interessati dovranno istruire le
domande presentate dai candidati provvedendo a:
      1.  verificare che siano firmate, complete e redatte secondo lo
schema di cui all'allegato "1" al presente bando;
      2.  certificare la data di presentazione assumendo a protocollo
le  domande  di partecipazione al concorso nel medesimo giorno in cui
le  stesse vengono presentate dai candidati e la correttezza dei dati
riportati  (dopo  attenta verifica) apponendo il timbro dell"Ente, la
data ed il visto del Capo Ufficio Personale;
      3.  certificare  la  durata  del  periodo  di  servizio  che il
candidato  ha  effettivamente prestato in operazioni fuori area dalla
data  di  immissione  nel  ruolo  dei volontari di truppa in servizio
permanente  dell'Esercito  fino  alla data di scadenza del termine di
presentazione delle domande;
      4. certificare l'avvenuto superamento delle prove di efficienza
operativa  effettuate  dal  1° gennaio  2007 alla data di scadenza di
presentazione  della domanda (14 gennaio 2008) e delle visite mediche
periodiche  effettuate  dal  1° gennaio 2007 alla data di scadenza di
presentazione della domanda (14 gennaio 2008) ;
      5. allegare copia conforme:
        a)  della  documentazione caratteristica completa in ogni sua
parte  e  disposta  in  ordine  cronologico, relativa ai quattro anni
precedenti  la  data  di  scadenza del termine di presentazione delle
domande  (dal  14 gennaio 2004 al 14 gennaio 2008), compreso l'ultimo
documento  compilato  alla  data  di  scadenza  del  termine suddetto
(14 gennaio  2008) con la causale "per partecipazione al concorso per
l'ammissione al 13 corso Sergenti";
        b)  dei  quadri punizioni ed elogi, anche se negativi, ovvero
una  dichiarazione  del  Comando,  relativa  ai  periodi  di servizio
prestato  in qualita' di volontario di truppa in servizio permanente,
anche  se  negativa,  secondo  lo schema in allegato "2" ove dovranno
essere riportate anche le notizie relative al superamento delle prove
di efficienza operativa, delle visite mediche annuali, dell'eventuale
corso  di  formazione  per  l'incarico di istruttore presso i R.A.V.,
dell'eventuale   reclutamento   ai   sensi   della   legge  958/86  e
dell'eventuale  possesso  del  brevetto  di specialista di elicotteri
(TEA/TMA).
    I suddetti Comandi, dopo aver proceduto alle predette incombenze,
dovranno inviare con il mezzo piucelere entro dieci giorni dalla data
di  scadenza  del  termine di presentazione, le domande complete come
sopra  indicato,  ciascuna  con singola lettera di trasmissione, alla
Direzione   generale  per  il  Personale  Militare.  1°  Reparto,  2ª
Divisione  -  3ª  Sezione,  Viale  dell'Esercito,  186  -  00143 Roma
(specificare  sull'esterno  della  busta  la  dizione "Concorso ruolo
Sergenti").
    I Comandi dovranno inoltre informare tempestivamente la Direzione
generale  per  il  Personale  Militare,1°  Reparto  -  2ª Divisione -
3ª Sezione,  di  ogni fatto che dovesse intervenire nei confronti dei
candidati  durante  lo  svolgimento  delle  varie  fasi  del concorso
(trasferimenti,  instaurazione di procedimenti disciplinari e penali,
attribuzione  di  qualifica  inferiore  a  "nella  media"  o giudizio
equivalente, missioni all'estero, collocamento in congedo, vincite di
altri concorsi, etc).

        
      
                               Art. 5.
                             Esclusioni
    Nelle  more  della  verifica  del  possesso dei requisiti tutti i
concorrenti partecipano "con riserva" alla prova concorsuale.
    I  candidati  che risultassero, ad una verifica anche postuma, in
difetto  di  uno o piu' dei requisiti prescritti nell'art. 2, saranno
in  qualsiasi momento esclusi dal concorso, dalla frequenza del corso
o  dichiarati  decaduti  dalla  nomina  a Sergente, con provvedimento
motivato del Direttore Generale o di autorita' da lui delegata.

        
      
                               Art. 6.
                      Commissione esaminatrice
    La Commissione esaminatrice del concorso, che verra' nominata con
successivo provvedimento del Direttore Generale o di autorita' da lui
delegata, sara' composta da:
      un  Ufficiale  Superiore  di  grado  non inferiore a Colonnello
ovvero un Dirigente civile equiparato, presidente;
      tre Ufficiali Superiori, membri;
      un  Ufficiale Inferiore ovvero un collaboratore amministrativo,
segretario.
    La Commissione esaminatrice avra' il compito di:
      a)  stabilire  preventivamente  i  criteri  e  le  modalita' di
valutazione della prova concorsuale;
      b)  definire  il  questionario  della  prova d'esame, anche con
l'eventuale ausilio di ditta privata;
      c) curare lo svolgimento della prova d'esame;
      d) valutare la prova d'esame ed i titoli dei candidati;
      e)  formare  la  graduatoria  definitiva di merito degli idonei
sulla base della valutazione dei titoli e della prova scritta;
      f)  redigere  l'elenco  dei  candidati  giudicati  "idonei  non
vincitori", "non idonei" e quello degli "assenti alla prova scritta".
    La  Commissione,  in  relazione  a particolari esigenze operative
determinate  dallo  Stato  Maggiore di Forza Armata potra' operare in
Italia   e/o   all'estero  nei  modi  e  nei  tempi  stabiliti  dalla
Commissione   stessa,  avvalendosi  anche  dell'ausilio  di  appositi
comitati nominati dalla Direzione generale per il Personale Militare.

        
      
                               Art. 7.
           Prova di cultura generale e di cultura militare
    I  candidati  che  hanno  prodotto  domanda  di partecipazione al
concorso  sosteranno  una  prova  di  cultura  generale  e di cultura
militare, i cui programmi di studio sono illustrati nell'allegato "3"
del presente bando.
    La  sede,  la  data,  l'ora e le modalita' di svolgimento di tale
prova  verranno  pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
4ª serie speciale - del 27 aprile 2008.
    La  stessa  Gazzetta  Ufficiale della Repubblica potra' contenere
l'avviso  di  rinvio  ad  altra  data della pubblicazione suddetta ed
anche eventuali comunicazioni riguardanti il bando di concorso.
    La  suddetta  pubblicazione  avra' valore di notifica a tutti gli
effetti nei confronti dei candidati.
    I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova in uniforme
di servizio muniti di un valido documento di riconoscimento provvisto
di  fotografia  rilasciato  da  una  Amministrazione  dello  Stato. I
candidati  che  non  si  presenteranno  in  divisa e muniti di valido
documento  di  riconoscimento saranno segnalati ai rispettivi Comandi
per le sanzioni disciplinari del caso.
    La mancata presentazione o la presentazione in ritardo, ancorche'
dovuta  a  causa  di  forza  maggiore  o  caso  fortuito, comportera'
l'irrevocabile esclusione dal concorso.
    I  candidati  ai  quali  sia  stata  notificata  l'esclusione dal
concorso  non saranno ammessi a sostenere la prova scritta di cultura
generale e di cultura militare. Non dovranno, altresi', presentarsi i
candidati che, nel giorno previsto per la prova, si dovessero trovare
nella  posizione  di "temporaneamente non idoneo al servizio militare
incondizionato",  ovvero  in  "malattia"  per qualsiasi motivo. A tal
proposito dovra' essere trasmessa apposita comunicazione, a mezzo fax
(n. telefonico:  06/517052766)  da parte del Comando/Ente di servizio
alla citata Direzione generale.
    La  prova  di cultura generale e di cultura militare, consistente
nella  somministrazione  di  100  quesiti  a  risposta  multipla,  si
comporra'  per  il 50% di domande di cultura generale e per il 50% di
domande di cultura militare, con un punteggio complessivo acquisibile
fino ad un massimo di 50 punti.
    Saranno  considerati idonei i concorrenti collocati entro i primi
500  posti della graduatoria di merito e coloro che abbiano riportato
lo stesso punteggio del 500° candidato ammesso.
    Durante  lo  svolgimento  della  prova,  ai  concorrenti  non  e'
consentito introdurre nelle aule dell'esame borse, valigie e bagaglio
in   genere,   nonche'   detenere  o  utilizzare  qualsiasi  tipo  di
apparecchiatura elettronica (agende, calcolatrici, telefoni cellulari
ed altri oggetti).
    Durante  lo  svolgimento della prova ai concorrenti, inoltre, non
e'  permesso  comunicare  tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero
mettersi  in  relazione con altri, salvo che con gli incaricati della
vigilanza  o  con  i  membri  della  Commissione esaminatrice, ne' e'
possibile  consultare  appunti,  scritti,  dizionari  o  documenti di
qualsiasi natura.
    La   mancata   osservanza   di   tali   prescrizioni  comportera'
l'esclusione   dalla   prova,  con  provvedimento  della  Commissione
esaminatrice.  Analogamente  verra'  escluso  il candidato che, esame
durante, venga sorpreso a copiare.
    Non  e'  prevista alcuna comunicazione per i candidati idonei non
vincitori e non idonei.

        
      
                               Art. 8.
                               Titoli
    La  Commissione di cui all'art. 6, per i soli candidati risultati
idonei  alla  prova  di  cultura  generale  e di cultura militare per
essere   rientrati   nel   numero   di  posti  previsto  dall'art. 7,
provvedera'  alla valutazione dei seguenti titoli, con l'assegnazione
di un massimo di 50 punti, secondo i valori appresso indicati:
      1.  durata  del  servizio  prestato dalla data di immissione in
ruolo  anzianita'  giuridica - in qualita' di volontario di truppa in
servizio permanente dell'Esercito:
        punti  0,007  per ogni giorno di servizio, fino ad un massimo
di punti 10.
      2. documentazione caratteristica redatta per gli ultimi quattro
anni di servizio:
        punti  18  per ogni giorno di servizio valutato con qualifica
finale di "eccellente" o giudizio equivalente;
        punti  9  per  ogni giorno di servizio valutato con qualifica
finale di "superiore alla media" o giudizio equivalente.
    La  somma  cosi'  ottenuta dovra' essere divisa per il totale dei
giorni di servizio valutati fino ad un massimo di punti 18.
    I  modelli  "L" ed i modelli "F" (c.d. mancate redazioni) formati
rispettivamente  secondo  la  vecchia  (decreto  del Presidente della
Repubblica n. 1431/1965) e la nuova normativa (decreto del Presidente
della Repubblica n. 213/2002) sulla compilazione della documentazione
caratteristica,   qualora  si  riferiscano  a  periodi  di  effettivo
servizio  prestato  ad  eccezione  di  quelli per frequenza corso che
indicano  una  qualifica se collocati all'inizio o alla fine di tutta
la  documentazione  caratteristica,  dovranno  essere  valutati  alla
stessa  stregua del documento caratteristico che segue o precede. Nel
caso  in  cui  vengano  a collocarsi fra due documenti caratteristici
sara'  attribuita  una  valutazione pari alla media dei due documenti
caratteristici.
    La   dichiarazione   di   mancata   redazione  di  documentazione
caratteristica  non  dara'  luogo  a  valutazione  se  il  motivo  di
redazione e' stato "assenza dal servizio".
    I periodi riepilogativi negli statini di cui ai nuovi Modelli "H"
non saranno computati ai fini del calcolo del periodo di servizio.
      3. titolo di studio:
        punti  5 per il possesso del diploma di istruzione secondaria
di  2  grado  di  durata  quinquennale rilasciato da scuole statali o
istituti parificati o legalmente riconosciuti;
        punti  3 per il possesso del diploma di istruzione secondaria
di  2  grado  di  durata  quadriennale rilasciato da scuole statali o
istituti parificati o legalmente riconosciuti;
        punti   1   per   il   possesso   del  diploma  di  qualifica
professionale di durata triennale;
      4.  durata  del  servizio effettivamente prestato in operazioni
fuori area nel ruolo VSP:
        punti 0,02 per ogni giorno fino ad un massimo di 10 punti.
      5.  reclutamento  ai sensi della legge 24 dicembre 1986, n. 958
ed in servizio al 1° settembre 1995:
        punti 5.
      6.  superamento  del  corso  di  formazione  per  l'incarico di
istruttore presso i R.A.V.:
        punti 2.
      7.   possesso   del   brevetto  di  specialista  di  elicottero
(TMA/TEA):
        punti 5.
    Per  essere  produttivi  di effetto, i titoli di cui sopra devono
essere  posseduti  alla data di scadenza del termine di presentazione
della domanda di partecipazione al concorso.

        
      
                               Art. 9.
                             Graduatoria
    La  Commissione di cui all'articolo 6 formera' la graduatoria dei
concorrenti  giudicati  idonei  attribuendo  a  ciascuno il punteggio
derivante  dalla  somma  aritmetica  del  punteggio  dei titoli e del
punteggio della prova scritta, eventualmente aggiungendo o sottraendo
i punteggi derivanti da:
      Incrementi per le seguenti ricompense militari e civili fino ad
un massimo di 10 punti:
        1)  punti  5  per  ogni medaglia d'oro al valor militare o al
valor civile;
        2) punti 4 per ogni medaglia d'argento al valor militare o al
valor civile;
        3) punti 3 per ogni medaglia di bronzo al valor militare o al
valor civile, o croce al valor militare;
        4)  punti  2  per  ogni  decorazione  al  merito  o al valore
dell'Esercito;
        5)  punti  1  per  ogni  encomio  solenne  e per ogni encomio
semplice;
        6)  punti  0,5  per ogni elogio trascritto a matricola ovvero
tributato per iscritto dal Comandante di Corpo.
    Per  essere  produttive  di  effetto  le  ricompense in argomento
devono  essere  state  conseguite  durante  il  periodo  di  servizio
prestato  nel  ruolo  di  volontario di truppa in servizio permanente
dell'Esercito   ed   entro   la  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione della domanda di partecipazione al concorso (14 gennaio
2008).
    Decrementi   per  le  sanzioni  disciplinari  di  corpo  inflitte
nell'ultimo quadriennio di servizio:
      0,2 punti per ogni rimprovero;
      0,5 punti per ogni giorno di consegna semplice;
      1 punto per ogni giorno di consegna di rigore.
    A parita' di punteggio sara' data la precedenza al candidato piu'
giovane di eta'.
    La  graduatoria finale di merito del concorso sara' approvata con
provvedimento del Direttore Generale o di autorita' da lui delegata.

        
      
                              Art. 10.
          Corso di aggiornamento e formazione professionale
    I  concorrenti utilmente collocati nella graduatoria di merito di
cui  al precedente art. 9 saranno ammessi, nel limite dei posti messi
a  concorso  e secondo l'ordine della graduatoria stessa, al corso di
aggiornamento  e  di formazione professionale che si terra' presso le
sedi,   con   le   modalita'   e  la  durata  che  saranno  stabilite
dall'Amministrazione.
    Gli  interessati  dovranno presentarsi muniti di valido documento
di riconoscimento e del codice fiscale.
    Il  personale  ammesso  a  frequentare il corso e' cancellato dal
ruolo  di  appartenenza  ed  assume  la  qualita' di allievo Sergente
perdendo  il grado posseduto e sara' soggetto alle norme previste dal
"regolamento interno della Scuola Sottufficiali dell'Esercito".
    Gli  ammessi al corso di aggiornamento e formazione professionale
che   non  si  dovessero  presentare  presso  l'Ente  indicato  nella
comunicazione  di  convocazione  nel  termine fissato dalla Direzione
generale,  saranno  considerati  rinunciatari  e  sostituiti, entro i
primi ventuno giorni di corso, con altri candidati idonei che seguono
nella  graduatoria  finale di merito. La mancata presentazione dovra'
essere  formalizzata  immediatamente alla Direzione generale (via FAX
al n. 06/517052766) con apposita dichiarazione dell'interessato.
    La  Direzione  generale  potra' comunque autorizzare, per gravi e
motivati   impedimenti,   preventivamente   comunicati   dal  Comando
dell'Ente  o  Reparto  di  appartenenza, gli aspiranti a differire la
presentazione  fino  al  ventunesimo  giorno dalla data di inizio del
corso.
    Il  13°  corso  di aggiornamento e formazione professionale sara'
articolato  in  una  fase  basica durante la quale verranno assegnate
agli  allievi  Sergenti le specializzazioni secondo le modalita' ed i
criteri  previsti  dallo  Stato Maggiore dell'Esercito ed una fase di
specializzazione.
    Per  essere  immessi  nel ruolo dei Sergenti gli allievi dovranno
aver   superato   gli  esami  della  fase  basica  e  della  fase  di
specializzazione.
    In  particolare,  gli  esami finali della fase basica comprendono
anche  le  prove  di efficienza fisica e la valutazione in attitudine
militare.  Il  non superamento di tutte le prove di efficienza fisica
e/o  la  valutazione  insufficiente  di attitudine militare, anche in
presenza  della  sufficienza  nelle  materie di esame, determinano il
mancato superamento degli esami relativi a tale fase.
    La  votazione  finale  del  corso  di  aggiornamento e formazione
professionale  e'  determinata  dal punteggio in centesimi conseguito
dai  frequentatori  quale  media  aritmetica  del  voto dell'esame al
termine della fase basica e del voto dell'esame al termine della fase
di specializzazione.
    Qualora  l'allievo  Sergente dovesse perdere detta qualita' o non
dovesse  superare gli esami relativi alla fase basica ed alla fase di
specializzazione non sara' immesso nel ruolo dei Sergenti in servizio
permanente  dell'Esercito  Italiano  e  verra'  reintegrato nel grado
precedentemente  rivestito  ferme  restando  le  dotazioni  organiche
stabilite  dalla  legge  ed il tempo trascorso presso la scuola sara'
computato nell'anzianita' di grado.
    Il  termine del corso di aggiornamento e formazione professionale
e' stabilito dallo Stato Maggiore Esercito.
    I candidati immessi nel ruolo dei Sergenti in servizio permanente
dell'Esercito   Italiano   potranno  essere  impiegati  su  tutto  il
territorio   nazionale   in  base  alle  esigenze  di  Forza  Armata,
indipendentemente  dalle  sedi  dove  risultavano  effettivi all'atto
dell'invio alla frequenza del corso.

        
      
                              Art. 11.
                         Immissione in ruolo
    La  Direzione  generale  per  il  Personale  Militare provvedera'
all'emanazione del decreto ministeriale relativo alla nomina al grado
di  Sergente  ed  all'immissione  nel  ruolo dei Sergenti in servizio
permanente  in  base  alla  graduatoria finale redatta al termine del
corso di aggiornamento e formazione professionale.
    L'anzianita'  giuridica  ed  amministrativa decorrera' dal giorno
del termine del corso di aggiornamento e formazione professionale.

        
      
                              Art. 12.
                   Personale impiegato fuori area
    Ai  sensi  delle  disposizioni  vigenti,  i  candidati  che hanno
presentato  domanda  di  partecipazione all'11° e al 12° concorso per
l'ammissione al corso di aggiornamento e formazione professionale per
l'immissione  nel  ruolo  dei  Sergenti,  ma  che  non  hanno  potuto
sostenere  la  prova di cultura generale e militare poiche' impegnati
nelle  operazioni  "Enduring  Freedom",  "ISAF", "Antica Babilonia" e
"UNIFIL",  parteciperanno  d'ufficio  allo  svolgimento  della  prova
scritta  prevista  per il presente concorso e saranno quindi valutati
in  relazione  ai titoli posseduti per i concorsi per i quali avevano
presentato domanda.
    I    medesimi    candidati,   qualora   presentino   domanda   di
partecipazione al concorso del presente bando, effettueranno un'unica
prova  scritta e saranno sottoposti anche alla valutazione dei titoli
previsti per il 13° concorso.
    Qualora  utilmente  collocati  in  graduatoria,  al completamento
positivo  del  13° corso di aggiornamento e formazione professionale,
saranno  immessi nel ruolo dei Sergenti in servizio permanente con la
medesima  decorrenza  giuridica  dei  colleghi  del concorso cui sono
risultati idonei.
    I  candidati  che  hanno  presentato domanda di partecipazione al
presente  concorso  per  l'ammissione al 13° corso di aggiornamento e
formazione  professionale  ma  che non potranno sostenere la prova di
cultura  generale  e  militare  poiche'  impegnati  nelle  operazioni
"ISAF",   EUROFOR-   "ALTHEA"  e  UNIFIL  "LEONTE"  (legge  38/2007),
parteciperanno   d'ufficio   al  primo  concorso  utile  e,  dopo  lo
svolgimento  della  prova  scritta, verranno valutati in relazione ai
titoli  posseduti  per  il  tredicesimo concorso ai sensi della legge
n. 15 del 27 febbraio 2002.
    Qualora  vincitori nell'ambito del 13° concorso, al completamento
positivo  del  corso  di  aggiornamento  e  formazione professionale,
saranno  immessi nel ruolo dei Sergenti in servizio permanente con la
medesima decorrenza giuridica dei colleghi del 13° concorso.

        
      
                              Art. 13.
                   Trattamento dei dati personali
    Ai  sensi  dell'articolo 13, primo comma, del decreto legislativo
30 giugno  2003,  n. 196,  i  dati  personali forniti dai concorrenti
saranno  raccolti per le finalita' di gestione del concorso e saranno
trattati  presso  una  banca dati automatizzata anche successivamente
all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno  essere comunicate unicamente alle Amministrazioni pubbliche
direttamente   interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o  alla
posizione  giuridico  economica  del concorrente, nonche', in caso di
esito  positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale.
L'interessato  gode  dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto
legislativo,  tra  i  quali  il  diritto  di  accesso  ai dati che lo
riguardano,  il  diritto  di  rettificare,  aggiornare,  completare o
cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non
conformi   alla   legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro
trattamento per motivi legittimi.
    I diritti di cui al precedente comma potranno essere fatti valere
nei  confronti del Direttore Generale della Direzione generale per il
Personale   Militare,  titolare  del  trattamento.  Responsabile  del
trattamento  fino  all'immissione  nel  ruolo  marescialli  -  e'  il
Direttore   della   2ª Divisione   reclutamento  sottufficiali  della
Direzione generale medesima.

        
      
                              Art. 14.
                 Disposizioni amministrative e varie
    Ai  candidati  ammessi  a  sostenere  la prova scritta di cultura
generale e di cultura militare prevista dal precedente art. 7, potra'
essere  concessa  dagli  Enti di appartenenza, compatibilmente con le
esigenze  di  servizio,  la  licenza straordinaria per esami militari
della durata di giorni sette da fruire in un'unica soluzione.
    Qualora  i  candidati  non si dovessero presentare a sostenere la
prova  per  motivi  dipendenti  dalla propria volonta', detta licenza
dovra' essere computata come licenza ordinaria dell'anno in corso.
    Ai suddetti candidati spetta la corresponsione del trattamento di
missione  a  carico  dell'Ente di appartenenza dal giorno che precede
l'esame fino al giorno successivo al suo espletamento.
    I candidati che non si dovessero presentare a sostenere la citata
prova,  senza  giustificato  motivo,  o  che  ne siano stati espulsi,
perdono il diritto al rimborso del trattamento di missione.
    I  candidati  idonei che, comunque convocati per la frequenza del
Corso   di   Aggiornamento   e  formazione  professionale,  dovessero
rinunciare  per  motivi  personali  e/o privati perdono il diritto al
trattamento  di  missione  ed  alla  licenza  straordinaria per esami
militari.  I  Comandi  degli  Enti  e  Reparti  interessati  dovranno
provvedere  al  recupero  delle  somme  pagate  quale  trattamento di
missione ed a tramutare l'eventuale licenza straordinaria concessa in
licenza ordinaria secondo la vigente normativa.
    L'Amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di   comunicazioni   dipendente   da  eventuali  disguidi  postali  o
telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o
forza maggiore.
    Ogni  ulteriore informazione relativa al presente concorso potra'
essere  richiesta  alla Direzione generale per il Personale Militare,
Ufficio Relazioni con il Pubblico Viale dell'Esercito, n. 186 - 00143
Roma, telefono 06-517051012, nei giorni e negli orari sotto indicati:
      dal  lunedi' al giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle
ore 14,45 alle ore 16,00;
      il venerdi' dalle ore 09,00 alle ore 12,30.
    Sito internet: www.persomil.difesa.it
    Casella di posta elettronica: urp@persomil.difesa.it
      Roma, 5 dicembre 2007
                           Il Generale di Corpo d'Armata: Panunzi