Concorso per 250 volontari di truppa servizio permanente nell'esercito (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 250 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 99 del 14-12-2007 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO (scad. 14 gennaio 2008) Concorso interno, per titoli ed esami, a duecentocinquanta posti per l'ammissione al 13° corso di aggiornamento e formazione professionale riservato al personale appartenen ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 03-01-2008 |
Data Scadenza bando | 14-01-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
MINISTERO DELLA DIFESA
CONCORSO (scad. 14 gennaio 2008)
CONCORSO (scad. 14 gennaio 2008)
Concorso interno, per titoli ed esami, a duecentocinquanta posti per l'ammissione al 13° corso di aggiornamento e formazione professionale riservato al personale appartenente al ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente dell'Esercito, da immettere nel ruolo dei Sergenti in servizio permanente dell'Esercito.
IL DIRETTORE GENERALE per il personale militare Vista la legge 31 luglio 1954, n. 599, concernente lo "stato dei Sottufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica" e successive modificazioni; Vista la legge 11 luglio 1978, n. 382, concernente le "norme di principio sulla disciplina militare"; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente le "nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"; Visto il decreto ministeriale 16 settembre 1993, n. 603, concernente il "regolamento recante disposizioni di attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, nell'ambito dell'Amministrazione della Difesa"; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il "regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi" e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 marzo 1995, concernente la determinazione dei compensi da corrispondere ai componenti delle Commissioni esaminatrici ed al personale addetto alla sorveglianza di tutti i tipi di concorso indetti dalle Amministrazioni Pubbliche, e successive modificazioni; Visto il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, concernente la "attuazione dell'art. 3 della legge 6 marzo 1992, n. 216, in materia di riordino dei ruoli, modifica delle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate" e successive modificazioni; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente le "misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo" e successive modificazioni; Vista la circolare n. 1200/162.200 in data 29 marzo 1999 dello Stato Maggiore dell'Esercito Reparto Impiego delle Forze Ufficio Dottrina Addestramento e Regolamenti concernente il "Controllo dell'efficienza operativa del personale in servizio permanente dell'Esercito"; Vista la pubblicazione dello Stato Maggiore Esercito in data 19 ottobre 1999, concernente il "regolamento interno della Scuola Sottufficiali dell'Esercito"; Visto il decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, concernente il "regolamento recante norme in materia d'accertamento dell'idoneita' al servizio militare" e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, concernente le "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa"; Visto il decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, concernente le "disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, in materia di riordino dei ruoli, modifica delle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle forze armate"; Vista la circolare n. 48214/41.2/1-0-150 in data 28 febbraio 2001 dell'Ispettorato Logistico dell'Esercito Dipartimento di Sanita' e Veterinaria Ufficio Organizzazione Sanitaria, concernente la "effettuazione delle visite mediche periodiche"; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente le "norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" ; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente il "codice in materia di protezione dei dati personali"; Visto il decreto ministeriale n. 439 del 15 dicembre 2006, con il quale e' stato indetto un concorso interno, per titoli ed esami, a cinquecento posti per l'ammissione al 12° corso di aggiornamento e formazione professionale riservato al personale appartenente al ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente dell'Esercito da immettere nel ruolo dei Sergenti in servizio permanente dell'Esercito; Vista la legge 4 agosto 2006, n. 247, concernente le "disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali"; Visto il decreto legge n. 4 del 31 gennaio 2007 convertito in legge n. 38 del 29 marzo 2007, concernente la "proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali" Visto il foglio n. 5901/REC2/5.2.11/4 in data 12 novembre 2007 dello Stato Maggiore dell'Esercito - Reparto Affari Giuridici ed economici del Personale, concernente le modalita' ed i criteri per l'effettuazione del concorso, per titoli ed esami, e successivo svolgimento del 13° corso di aggiornamento e formazione professionale per l'immissione nel ruolo dei sergenti in servizio permanente, nonche' l'entita' dei posti da mettere a concorso; Visto il foglio n. 116/6/2939/46.51 datato 20 luglio 2007 concernente la pianificazione dei reclutamenti di Esercito, Marina ed Aeronautica per l'anno 2008; Ravvisata la necessita' di indire un concorso interno per titoli ed esami, a duecentocinquanta posti per l'ammissione al 13° corso di aggiornamento e formazione professionale riservato al personale appartenente al ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente dell'Esercito, da immettere nel ruolo dei Sergenti in servizio permanente dell'Esercito. Resta impregiudicata per la Direzione generale per il Personale Militare la facolta' di revocare o annullare il bando di concorso, di sospendere o rinviare le prove concorsuali, di modificare il numero dei posti di cui al precedente comma 1, di sospendere l'ammissione dei vincitori alla frequenza del corso, in ragione di esigenze attualmente non valutabili neprevedibili, nonchein applicazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in parte, assunzioni di personale per l'anno 2008. Decreta: Art. 1. Posti a concorso E' indetto, per l'anno 2008, un concorso interno, per titoli ed esami, a duecentocinquanta posti per l'ammissione al 13° corso di aggiornamento e formazione professionale riservato al personale appartenente al ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente dell'Esercito, da immettere nel ruolo dei Sergenti in servizio permanente dell'Esercito. Lo svolgimento del concorso prevede: a) una prova scritta di cultura generale e di cultura militare basata su un questionario a risposta multipla; b) la valutazione dei titoli. Resta impregiudicata per la Direzione generale per il Personale Militare la facolta' di revocare o annullare il bando di concorso, di sospendere o rinviare le prove concorsuali, di modificare il numero dei posti di cui al precedente comma 1, di sospendere l'ammissione dei vincitori alla frequenza del corso, in ragione di esigenze attualmente non valutabili neprevedibili, nonchein applicazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in parte, assunzioni di personale per l'anno 2008. Qualora l'Amministrazione si avvalesse di tale facolta', provvedera' a darne formale comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4a serie speciale. Avverso il presente bando e' ammesso, dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, entro sessanta giorni, ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale, precisando che, trattandosi da atto emesso da organo centrale dello Stato, la cui efficacia non e' limitata territorialmente alla circoscrizione del tribunale amministrativo regionale, la competenza e' del T.A.R. del Lazio con sede in Roma (art. 3 della legge 6 dicembre 1971, n. 1034) ; entro centoventi giorni, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Art. 2. Requisiti Puo' partecipare al concorso, a domanda da prodursi secondo le modalita' indicate al successivo art. 3, il personale appartenente al ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente dell'Esercito, che: 1) non abbia riportato condanne penali/applicazioni di pena per delitti non colposi, anche se risultanti dal rito alternativo; 2) non abbia riportato alcuna sanzione disciplinare di stato; 3) abbia riportato in sede di redazione della documentazione caratteristica relativa all'ultimo biennio o al periodo di servizio prestato se inferiore ai due anni nel ruolo del servizio permanente, una qualifica non inferiore a "NELLA MEDIA" o giudizio equivalente; 4) abbia superato le prove di efficienza operativa effettuate dal 1 gennaio 2007 alla data di scadenza di presentazione della domanda (14 gennaio 2008) ; 5) sia stato sottoposto, con esito favorevole, alle previste visite mediche periodiche, di cui alla circolare n. 48214/41.2/1-0-150 in data 28 febbraio 2001 dell'Ispettorato Logistico dell'Esercito - Dipartimento di Sanita' e Veterinaria - Ufficio Organizzazione Sanitaria, effettuate dal 1° gennaio 2007 alla data di scadenza di presentazione della domanda (14 gennaio 2008). I requisiti suindicati debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al successivo art. 3 e mantenuti fino alla data dell'immissione nel ruolo dei Sergenti in servizio permanente, pena l'esclusione dal concorso con la procedura prevista dal successivo art. 5. Per i candidati che abbiano subito "ferite" in servizio, per effetto di atti ostili, nel corso di operazioni condotte da contingenti militari, i requisiti di cui ai punti 4 e 5 dovranno essere posseduti e certificati entro la data di effettuazione della prova scritta.
Art. 3. Domanda di partecipazione La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere redatta su carta semplice secondo lo schema di cui all'allegato "1". La stessa, indirizzata alla Direzione generale per il Personale Militare, 1° Reparto - 2ª Divisione - 3ª Sezione, sottoscritta dall'interessato, dovra' essere presentata, entro il termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª Serie Speciale del 14 dicembre 2007, al Comando dell'Ente o Reparto di appartenenza. Sottoscrivendo la domanda il concorrente esprime esplicitamente il consenso alla raccolta e trattazione dei dati personali che lo riguardano, necessari all'espletamento dell'iter concorsuale (il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione). I candidati dovranno dichiarare l'eventuale possesso del diploma di scuola media superiore di 2° grado di durata quinquennale, ovvero, del diploma di scuola media superiore di 2° grado di durata quadriennale, ovvero, del diploma di qualifica professionale di durata triennale. Gli stessi dovranno altresi' dichiarare le eventuali ricompense militari e civili conseguite durante il servizio prestato nel ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente. Non saranno presi in considerazione titoli di studio o ricompense conseguiti successivamente alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. L'Amministrazione procedera' inoltre a controlli sul contenuto delle dichiarazioni sostitutive rilasciate dai candidati (decreto del Presidente della Repubblica 445/2000) La direzione generale per il Personale Militare si riserva la facolta' di far regolarizzare quelle domande che possano risultare irregolari per vizi sanabili.
Art. 4. Istruttoria delle domande dei candidati I Comandi degli Enti o Reparti interessati dovranno istruire le domande presentate dai candidati provvedendo a: 1. verificare che siano firmate, complete e redatte secondo lo schema di cui all'allegato "1" al presente bando; 2. certificare la data di presentazione assumendo a protocollo le domande di partecipazione al concorso nel medesimo giorno in cui le stesse vengono presentate dai candidati e la correttezza dei dati riportati (dopo attenta verifica) apponendo il timbro dell"Ente, la data ed il visto del Capo Ufficio Personale; 3. certificare la durata del periodo di servizio che il candidato ha effettivamente prestato in operazioni fuori area dalla data di immissione nel ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente dell'Esercito fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; 4. certificare l'avvenuto superamento delle prove di efficienza operativa effettuate dal 1° gennaio 2007 alla data di scadenza di presentazione della domanda (14 gennaio 2008) e delle visite mediche periodiche effettuate dal 1° gennaio 2007 alla data di scadenza di presentazione della domanda (14 gennaio 2008) ; 5. allegare copia conforme: a) della documentazione caratteristica completa in ogni sua parte e disposta in ordine cronologico, relativa ai quattro anni precedenti la data di scadenza del termine di presentazione delle domande (dal 14 gennaio 2004 al 14 gennaio 2008), compreso l'ultimo documento compilato alla data di scadenza del termine suddetto (14 gennaio 2008) con la causale "per partecipazione al concorso per l'ammissione al 13 corso Sergenti"; b) dei quadri punizioni ed elogi, anche se negativi, ovvero una dichiarazione del Comando, relativa ai periodi di servizio prestato in qualita' di volontario di truppa in servizio permanente, anche se negativa, secondo lo schema in allegato "2" ove dovranno essere riportate anche le notizie relative al superamento delle prove di efficienza operativa, delle visite mediche annuali, dell'eventuale corso di formazione per l'incarico di istruttore presso i R.A.V., dell'eventuale reclutamento ai sensi della legge 958/86 e dell'eventuale possesso del brevetto di specialista di elicotteri (TEA/TMA). I suddetti Comandi, dopo aver proceduto alle predette incombenze, dovranno inviare con il mezzo piucelere entro dieci giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione, le domande complete come sopra indicato, ciascuna con singola lettera di trasmissione, alla Direzione generale per il Personale Militare. 1° Reparto, 2ª Divisione - 3ª Sezione, Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma (specificare sull'esterno della busta la dizione "Concorso ruolo Sergenti"). I Comandi dovranno inoltre informare tempestivamente la Direzione generale per il Personale Militare,1° Reparto - 2ª Divisione - 3ª Sezione, di ogni fatto che dovesse intervenire nei confronti dei candidati durante lo svolgimento delle varie fasi del concorso (trasferimenti, instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, attribuzione di qualifica inferiore a "nella media" o giudizio equivalente, missioni all'estero, collocamento in congedo, vincite di altri concorsi, etc).
Art. 5. Esclusioni Nelle more della verifica del possesso dei requisiti tutti i concorrenti partecipano "con riserva" alla prova concorsuale. I candidati che risultassero, ad una verifica anche postuma, in difetto di uno o piu' dei requisiti prescritti nell'art. 2, saranno in qualsiasi momento esclusi dal concorso, dalla frequenza del corso o dichiarati decaduti dalla nomina a Sergente, con provvedimento motivato del Direttore Generale o di autorita' da lui delegata.
Art. 6. Commissione esaminatrice La Commissione esaminatrice del concorso, che verra' nominata con successivo provvedimento del Direttore Generale o di autorita' da lui delegata, sara' composta da: un Ufficiale Superiore di grado non inferiore a Colonnello ovvero un Dirigente civile equiparato, presidente; tre Ufficiali Superiori, membri; un Ufficiale Inferiore ovvero un collaboratore amministrativo, segretario. La Commissione esaminatrice avra' il compito di: a) stabilire preventivamente i criteri e le modalita' di valutazione della prova concorsuale; b) definire il questionario della prova d'esame, anche con l'eventuale ausilio di ditta privata; c) curare lo svolgimento della prova d'esame; d) valutare la prova d'esame ed i titoli dei candidati; e) formare la graduatoria definitiva di merito degli idonei sulla base della valutazione dei titoli e della prova scritta; f) redigere l'elenco dei candidati giudicati "idonei non vincitori", "non idonei" e quello degli "assenti alla prova scritta". La Commissione, in relazione a particolari esigenze operative determinate dallo Stato Maggiore di Forza Armata potra' operare in Italia e/o all'estero nei modi e nei tempi stabiliti dalla Commissione stessa, avvalendosi anche dell'ausilio di appositi comitati nominati dalla Direzione generale per il Personale Militare.
Art. 7. Prova di cultura generale e di cultura militare I candidati che hanno prodotto domanda di partecipazione al concorso sosteranno una prova di cultura generale e di cultura militare, i cui programmi di studio sono illustrati nell'allegato "3" del presente bando. La sede, la data, l'ora e le modalita' di svolgimento di tale prova verranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica 4ª serie speciale - del 27 aprile 2008. La stessa Gazzetta Ufficiale della Repubblica potra' contenere l'avviso di rinvio ad altra data della pubblicazione suddetta ed anche eventuali comunicazioni riguardanti il bando di concorso. La suddetta pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati. I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova in uniforme di servizio muniti di un valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia rilasciato da una Amministrazione dello Stato. I candidati che non si presenteranno in divisa e muniti di valido documento di riconoscimento saranno segnalati ai rispettivi Comandi per le sanzioni disciplinari del caso. La mancata presentazione o la presentazione in ritardo, ancorche' dovuta a causa di forza maggiore o caso fortuito, comportera' l'irrevocabile esclusione dal concorso. I candidati ai quali sia stata notificata l'esclusione dal concorso non saranno ammessi a sostenere la prova scritta di cultura generale e di cultura militare. Non dovranno, altresi', presentarsi i candidati che, nel giorno previsto per la prova, si dovessero trovare nella posizione di "temporaneamente non idoneo al servizio militare incondizionato", ovvero in "malattia" per qualsiasi motivo. A tal proposito dovra' essere trasmessa apposita comunicazione, a mezzo fax (n. telefonico: 06/517052766) da parte del Comando/Ente di servizio alla citata Direzione generale. La prova di cultura generale e di cultura militare, consistente nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla, si comporra' per il 50% di domande di cultura generale e per il 50% di domande di cultura militare, con un punteggio complessivo acquisibile fino ad un massimo di 50 punti. Saranno considerati idonei i concorrenti collocati entro i primi 500 posti della graduatoria di merito e coloro che abbiano riportato lo stesso punteggio del 500° candidato ammesso. Durante lo svolgimento della prova, ai concorrenti non e' consentito introdurre nelle aule dell'esame borse, valigie e bagaglio in genere, nonche' detenere o utilizzare qualsiasi tipo di apparecchiatura elettronica (agende, calcolatrici, telefoni cellulari ed altri oggetti). Durante lo svolgimento della prova ai concorrenti, inoltre, non e' permesso comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della Commissione esaminatrice, ne' e' possibile consultare appunti, scritti, dizionari o documenti di qualsiasi natura. La mancata osservanza di tali prescrizioni comportera' l'esclusione dalla prova, con provvedimento della Commissione esaminatrice. Analogamente verra' escluso il candidato che, esame durante, venga sorpreso a copiare. Non e' prevista alcuna comunicazione per i candidati idonei non vincitori e non idonei.
Art. 8. Titoli La Commissione di cui all'art. 6, per i soli candidati risultati idonei alla prova di cultura generale e di cultura militare per essere rientrati nel numero di posti previsto dall'art. 7, provvedera' alla valutazione dei seguenti titoli, con l'assegnazione di un massimo di 50 punti, secondo i valori appresso indicati: 1. durata del servizio prestato dalla data di immissione in ruolo anzianita' giuridica - in qualita' di volontario di truppa in servizio permanente dell'Esercito: punti 0,007 per ogni giorno di servizio, fino ad un massimo di punti 10. 2. documentazione caratteristica redatta per gli ultimi quattro anni di servizio: punti 18 per ogni giorno di servizio valutato con qualifica finale di "eccellente" o giudizio equivalente; punti 9 per ogni giorno di servizio valutato con qualifica finale di "superiore alla media" o giudizio equivalente. La somma cosi' ottenuta dovra' essere divisa per il totale dei giorni di servizio valutati fino ad un massimo di punti 18. I modelli "L" ed i modelli "F" (c.d. mancate redazioni) formati rispettivamente secondo la vecchia (decreto del Presidente della Repubblica n. 1431/1965) e la nuova normativa (decreto del Presidente della Repubblica n. 213/2002) sulla compilazione della documentazione caratteristica, qualora si riferiscano a periodi di effettivo servizio prestato ad eccezione di quelli per frequenza corso che indicano una qualifica se collocati all'inizio o alla fine di tutta la documentazione caratteristica, dovranno essere valutati alla stessa stregua del documento caratteristico che segue o precede. Nel caso in cui vengano a collocarsi fra due documenti caratteristici sara' attribuita una valutazione pari alla media dei due documenti caratteristici. La dichiarazione di mancata redazione di documentazione caratteristica non dara' luogo a valutazione se il motivo di redazione e' stato "assenza dal servizio". I periodi riepilogativi negli statini di cui ai nuovi Modelli "H" non saranno computati ai fini del calcolo del periodo di servizio. 3. titolo di studio: punti 5 per il possesso del diploma di istruzione secondaria di 2 grado di durata quinquennale rilasciato da scuole statali o istituti parificati o legalmente riconosciuti; punti 3 per il possesso del diploma di istruzione secondaria di 2 grado di durata quadriennale rilasciato da scuole statali o istituti parificati o legalmente riconosciuti; punti 1 per il possesso del diploma di qualifica professionale di durata triennale; 4. durata del servizio effettivamente prestato in operazioni fuori area nel ruolo VSP: punti 0,02 per ogni giorno fino ad un massimo di 10 punti. 5. reclutamento ai sensi della legge 24 dicembre 1986, n. 958 ed in servizio al 1° settembre 1995: punti 5. 6. superamento del corso di formazione per l'incarico di istruttore presso i R.A.V.: punti 2. 7. possesso del brevetto di specialista di elicottero (TMA/TEA): punti 5. Per essere produttivi di effetto, i titoli di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
Art. 9. Graduatoria La Commissione di cui all'articolo 6 formera' la graduatoria dei concorrenti giudicati idonei attribuendo a ciascuno il punteggio derivante dalla somma aritmetica del punteggio dei titoli e del punteggio della prova scritta, eventualmente aggiungendo o sottraendo i punteggi derivanti da: Incrementi per le seguenti ricompense militari e civili fino ad un massimo di 10 punti: 1) punti 5 per ogni medaglia d'oro al valor militare o al valor civile; 2) punti 4 per ogni medaglia d'argento al valor militare o al valor civile; 3) punti 3 per ogni medaglia di bronzo al valor militare o al valor civile, o croce al valor militare; 4) punti 2 per ogni decorazione al merito o al valore dell'Esercito; 5) punti 1 per ogni encomio solenne e per ogni encomio semplice; 6) punti 0,5 per ogni elogio trascritto a matricola ovvero tributato per iscritto dal Comandante di Corpo. Per essere produttive di effetto le ricompense in argomento devono essere state conseguite durante il periodo di servizio prestato nel ruolo di volontario di truppa in servizio permanente dell'Esercito ed entro la data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso (14 gennaio 2008). Decrementi per le sanzioni disciplinari di corpo inflitte nell'ultimo quadriennio di servizio: 0,2 punti per ogni rimprovero; 0,5 punti per ogni giorno di consegna semplice; 1 punto per ogni giorno di consegna di rigore. A parita' di punteggio sara' data la precedenza al candidato piu' giovane di eta'. La graduatoria finale di merito del concorso sara' approvata con provvedimento del Direttore Generale o di autorita' da lui delegata.
Art. 10. Corso di aggiornamento e formazione professionale I concorrenti utilmente collocati nella graduatoria di merito di cui al precedente art. 9 saranno ammessi, nel limite dei posti messi a concorso e secondo l'ordine della graduatoria stessa, al corso di aggiornamento e di formazione professionale che si terra' presso le sedi, con le modalita' e la durata che saranno stabilite dall'Amministrazione. Gli interessati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento e del codice fiscale. Il personale ammesso a frequentare il corso e' cancellato dal ruolo di appartenenza ed assume la qualita' di allievo Sergente perdendo il grado posseduto e sara' soggetto alle norme previste dal "regolamento interno della Scuola Sottufficiali dell'Esercito". Gli ammessi al corso di aggiornamento e formazione professionale che non si dovessero presentare presso l'Ente indicato nella comunicazione di convocazione nel termine fissato dalla Direzione generale, saranno considerati rinunciatari e sostituiti, entro i primi ventuno giorni di corso, con altri candidati idonei che seguono nella graduatoria finale di merito. La mancata presentazione dovra' essere formalizzata immediatamente alla Direzione generale (via FAX al n. 06/517052766) con apposita dichiarazione dell'interessato. La Direzione generale potra' comunque autorizzare, per gravi e motivati impedimenti, preventivamente comunicati dal Comando dell'Ente o Reparto di appartenenza, gli aspiranti a differire la presentazione fino al ventunesimo giorno dalla data di inizio del corso. Il 13° corso di aggiornamento e formazione professionale sara' articolato in una fase basica durante la quale verranno assegnate agli allievi Sergenti le specializzazioni secondo le modalita' ed i criteri previsti dallo Stato Maggiore dell'Esercito ed una fase di specializzazione. Per essere immessi nel ruolo dei Sergenti gli allievi dovranno aver superato gli esami della fase basica e della fase di specializzazione. In particolare, gli esami finali della fase basica comprendono anche le prove di efficienza fisica e la valutazione in attitudine militare. Il non superamento di tutte le prove di efficienza fisica e/o la valutazione insufficiente di attitudine militare, anche in presenza della sufficienza nelle materie di esame, determinano il mancato superamento degli esami relativi a tale fase. La votazione finale del corso di aggiornamento e formazione professionale e' determinata dal punteggio in centesimi conseguito dai frequentatori quale media aritmetica del voto dell'esame al termine della fase basica e del voto dell'esame al termine della fase di specializzazione. Qualora l'allievo Sergente dovesse perdere detta qualita' o non dovesse superare gli esami relativi alla fase basica ed alla fase di specializzazione non sara' immesso nel ruolo dei Sergenti in servizio permanente dell'Esercito Italiano e verra' reintegrato nel grado precedentemente rivestito ferme restando le dotazioni organiche stabilite dalla legge ed il tempo trascorso presso la scuola sara' computato nell'anzianita' di grado. Il termine del corso di aggiornamento e formazione professionale e' stabilito dallo Stato Maggiore Esercito. I candidati immessi nel ruolo dei Sergenti in servizio permanente dell'Esercito Italiano potranno essere impiegati su tutto il territorio nazionale in base alle esigenze di Forza Armata, indipendentemente dalle sedi dove risultavano effettivi all'atto dell'invio alla frequenza del corso.
Art. 11. Immissione in ruolo La Direzione generale per il Personale Militare provvedera' all'emanazione del decreto ministeriale relativo alla nomina al grado di Sergente ed all'immissione nel ruolo dei Sergenti in servizio permanente in base alla graduatoria finale redatta al termine del corso di aggiornamento e formazione professionale. L'anzianita' giuridica ed amministrativa decorrera' dal giorno del termine del corso di aggiornamento e formazione professionale.
Art. 12. Personale impiegato fuori area Ai sensi delle disposizioni vigenti, i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione all'11° e al 12° concorso per l'ammissione al corso di aggiornamento e formazione professionale per l'immissione nel ruolo dei Sergenti, ma che non hanno potuto sostenere la prova di cultura generale e militare poiche' impegnati nelle operazioni "Enduring Freedom", "ISAF", "Antica Babilonia" e "UNIFIL", parteciperanno d'ufficio allo svolgimento della prova scritta prevista per il presente concorso e saranno quindi valutati in relazione ai titoli posseduti per i concorsi per i quali avevano presentato domanda. I medesimi candidati, qualora presentino domanda di partecipazione al concorso del presente bando, effettueranno un'unica prova scritta e saranno sottoposti anche alla valutazione dei titoli previsti per il 13° concorso. Qualora utilmente collocati in graduatoria, al completamento positivo del 13° corso di aggiornamento e formazione professionale, saranno immessi nel ruolo dei Sergenti in servizio permanente con la medesima decorrenza giuridica dei colleghi del concorso cui sono risultati idonei. I candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al presente concorso per l'ammissione al 13° corso di aggiornamento e formazione professionale ma che non potranno sostenere la prova di cultura generale e militare poiche' impegnati nelle operazioni "ISAF", EUROFOR- "ALTHEA" e UNIFIL "LEONTE" (legge 38/2007), parteciperanno d'ufficio al primo concorso utile e, dopo lo svolgimento della prova scritta, verranno valutati in relazione ai titoli posseduti per il tredicesimo concorso ai sensi della legge n. 15 del 27 febbraio 2002. Qualora vincitori nell'ambito del 13° concorso, al completamento positivo del corso di aggiornamento e formazione professionale, saranno immessi nel ruolo dei Sergenti in servizio permanente con la medesima decorrenza giuridica dei colleghi del 13° concorso.
Art. 13. Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'articolo 13, primo comma, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico economica del concorrente, nonche', in caso di esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. I diritti di cui al precedente comma potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale della Direzione generale per il Personale Militare, titolare del trattamento. Responsabile del trattamento fino all'immissione nel ruolo marescialli - e' il Direttore della 2ª Divisione reclutamento sottufficiali della Direzione generale medesima.
Art. 14. Disposizioni amministrative e varie Ai candidati ammessi a sostenere la prova scritta di cultura generale e di cultura militare prevista dal precedente art. 7, potra' essere concessa dagli Enti di appartenenza, compatibilmente con le esigenze di servizio, la licenza straordinaria per esami militari della durata di giorni sette da fruire in un'unica soluzione. Qualora i candidati non si dovessero presentare a sostenere la prova per motivi dipendenti dalla propria volonta', detta licenza dovra' essere computata come licenza ordinaria dell'anno in corso. Ai suddetti candidati spetta la corresponsione del trattamento di missione a carico dell'Ente di appartenenza dal giorno che precede l'esame fino al giorno successivo al suo espletamento. I candidati che non si dovessero presentare a sostenere la citata prova, senza giustificato motivo, o che ne siano stati espulsi, perdono il diritto al rimborso del trattamento di missione. I candidati idonei che, comunque convocati per la frequenza del Corso di Aggiornamento e formazione professionale, dovessero rinunciare per motivi personali e/o privati perdono il diritto al trattamento di missione ed alla licenza straordinaria per esami militari. I Comandi degli Enti e Reparti interessati dovranno provvedere al recupero delle somme pagate quale trattamento di missione ed a tramutare l'eventuale licenza straordinaria concessa in licenza ordinaria secondo la vigente normativa. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Ogni ulteriore informazione relativa al presente concorso potra' essere richiesta alla Direzione generale per il Personale Militare, Ufficio Relazioni con il Pubblico Viale dell'Esercito, n. 186 - 00143 Roma, telefono 06-517051012, nei giorni e negli orari sotto indicati: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,45 alle ore 16,00; il venerdi' dalle ore 09,00 alle ore 12,30. Sito internet: www.persomil.difesa.it Casella di posta elettronica: urp@persomil.difesa.it Roma, 5 dicembre 2007 Il Generale di Corpo d'Armata: Panunzi