Concorso per 1 direttore di struttura complessa geriatria (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA 'CARLO POMA' DI MANTOVA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 99 del 14-12-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA "CARLO POMA" DI MANTOVA CONCORSO   (scad.  14 gennaio 2008) Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di dirigente medico / direttore della struttura complessa di geriatria. ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'CARLO POMA' DI MANTOVA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MANTOVA
Comune: MANTOVA
Data di inserimento: 03-01-2008
Data Scadenza bando 14-01-2008
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AZIENDA OSPEDALIERA "CARLO POMA" DI MANTOVA
CONCORSO   (scad.  14 gennaio 2008)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarico quinquennale di
dirigente medico / direttore della struttura complessa di geriatria.
    In esecuzione della deliberazione n. 860 del 21 novembre 2007, e'
indetto  avviso  pubblico  per  il conferimento del seguente incarico
quinquennale:   un  dirigente  medico  -  direttore  della  struttura
complessa di geriatria del Presidio ospedaliero di Mantova.
    La  procedura  per  l'espletamento  dell'avviso  in  argomento e'
disciplinata  dalle  norme di cui al decreto legislativo n. 502/1992,
al  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997, ai decreti
ministeriali   30   e   31 gennaio   1998,   al  decreto  legislativo
n. 229/1999, al decreto legislativo n. 254/2000, al C.C.N.L. 8 giugno
2000  della  dirigenza  medica  e veterinaria, al decreto legislativo
n. 165/2001,  alla  legge  n. 138/2004,  loro successive modifiche ed
integrazioni,   oltre  che  alle  normative  richiamate,  connesse  e
conseguenti alle predette fonti.
    Possono  partecipare  all'avviso  i  dirigenti medici che sono in
possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali di ammissione:
        1. cittadinanza  italiana,  salve  le equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
        2. idoneita'      fisica      all'impiego;     l'accertamento
dell'idoneita'  fisica  all'impiego,  con l'osservanza delle norme in
tema  di  categorie  protette,  e'  effettuato  a  cura  dell'azienda
ospedaliera prima dell'immissione in servizio;
        3. godimento  dei  diritti  civili  e  politici.  Non possono
accedere  agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato
politico attivo;
        4. non  essere  stati  destituiti  o  dispensati o licenziati
dall'impiego   presso   una  pubblica  amministrazione.  Non  possono
accedervi  coloro  che  siano  stati  dispensati  presso una pubblica
amministrazione  per  aver  conseguito  l'impiego  stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
Requisiti specifici di ammissione:
        a) iscrizione   all'albo  dell'Ordine  dei  medici-chirurghi.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'assunzione in
servizio.  L'iscrizione  deve essere attestata da certificato in data
non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente
bando;
        b) anzianita'  di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero  anzianita'  di  servizio  di dieci anni nella disciplina, con
esclusione,  in  quest'ultimo  caso, di quella maturata in discipline
equipollenti.
    L'anzianita'  di  servizio  deve  essere  maturata secondo quanto
disposto  all'art. 10  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
    In  applicazione  dell'art. 15,  quinto  comma,  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, per le discipline di nuova
istituzione,  l'anzianita'  di servizio e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline;
        c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    Si    prescinde   dal   requisito   della   specifica   attivita'
professionale  di  cui  all'art. 6  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997 in conformita' a quanto disposto dall'art. 15,
comma 3 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica.
    L'accertamento del possesso dei requisiti di cui alle lettere a),
b),  c),  e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3
del  decreto  legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  e  successive
modificazioni ed integrazioni.
    I  requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti  alla  data di
scadenza   del   termine   per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione.
    I  cittadini degli Stati dell'Unione europea devono dimostrare di
avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
    La   mancanza  dei  requisiti  richiesti  costituisce  motivo  di
esclusione dalla selezione.
    L'eventuale  esclusione sara' disposta dal direttore generale con
provvedimento  motivato  da  notificare agli interessati entro trenta
giorni   dall'esecutivita'  della  relativa  deliberazione,  mediante
raccomandata con avviso di ricevimento.
    Dopo  l'assunzione  dell'incarico  il  dirigente deve conseguire,
entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico  stesso,  l'attestato  di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, con la frequenza
e   il   superamento  dei  corsi  attivati  dalle  regioni  ai  sensi
dell'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992.
    Ai  sensi  dell'art. 15, comma 8, come modificato dall'art. 8 del
decreto legislativo 28 luglio 2000 n. 254, il mancato superamento del
primo  corso,  attivato dalla Regione successivamente al conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
    Ai  sensi dell'art. 2-septies della legge 26 maggio 2004, n. 138,
la  non esclusivita' del rapporto di lavoro non preclude la direzione
di strutture complesse.
Contenuto,  modalita'  e  termini  di  presentazione delle domande di
partecipazione all'avviso.
    Nella  domanda,  redatta  in carta semplice, gli aspiranti devono
dichiarare:
      1) il cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il   possesso   della  cittadinanza  italiana  o  di  essere
cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il
motivo  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5) le  eventuali  condanne  penali riportate ovvero di non aver
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      6) i  titoli  di  studio  posseduti  e i requisiti specifici di
ammissione richiesti dall'avviso;
      7) l'iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici;
      8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      9) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      10) il domicilio e il recapito telefonico presso il quale deve,
ad  ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso
di  mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al
punto sub 2.
    Le domande di ammissione redatte in carta libera sottoscritte dai
candidati  dovranno  portare  tutte  le  dichiarazioni previste dallo
schema allegato.
    Domande  di  ammissione  e  titoli  dovranno  essere  inviate  al
seguente  indirizzo: Azienda ospedaliera "Carlo Poma" - Area gestione
risorse umane, viale Albertoni n. 1 - 46100 Mantova
    ovvero
      presentati  direttamente  presso l'Ufficio protocollo aziendale
al  medesimo  indirizzo  di  cui  sopra  negli  orari  di apertura al
pubblico.
    Le  domande  e i documenti dovranno pervenire entro il trentesimo
giorno   successivo  a  quello  della  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica Italiana n. ........ del e precisamente:
entro le ore 12 del
    Per  le  domande  inviate  a  mezzo del servizio postale mediante
raccomandata con ricevuta di ritorno, al fine dell'ammissione la data
di  spedizione  e'  comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
    Il  termine  stabilito  per  la presentazione delle domande e dei
documenti   e'   perentorio;   pertanto,   non   saranno   prese   in
considerazione  domande  che,  per  qualsiasi ragione, non esclusa la
forza maggiore, vengano presentate o spedite oltre il termine stesso.
L'eventuale  riserva  di  invio  successivo  di documenti e' priva di
effetto.
    L'Amministrazione declina ogni responsabilita' nel caso in cui le
comunicazioni   relative   all'avviso   pubblico   non   giungano   a
destinazione   per   errata   indicazione   del  recapito  o  tardiva
comunicazione  del cambio di indirizzo precedentemente indicato nella
domanda.
Documenti da allegare alla domanda.
      1. documenti  attestanti il possesso dei requisiti specifici di
ammissione di cui alle precedenti lettere a), b) e c) ;
      2. tutte  le  certificazioni relative ai titoli che i candidati
ritengono  opportuno  presentare  per la formulazione del giudizio di
merito.  I  contenuti  del curriculum professionale, valutati ai fini
del  comma 1  dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,   concernono  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,   anche   effettuati  all'estero,  nonche'  alle  pregresse
idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
      3. curriculum  formativo  e  professionale,  prodotto  in carta
semplice datato e firmato;
      4. elenco  dattiloscritto in carta semplice, in triplice copia,
dei  documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Tale elenco
deve riportare la descrizione analitica delle eventuali pubblicazioni
(autore  -  titoli  -  riviste  da  cui  e' tratto il lavoro) e degli
attestati  di  partecipazione a corsi, congressi, seminari, incontri,
giornate    di    studio   indicandone   le   caratteristiche   (ente
organizzatore,  argomento,  durata, se la manifestazione prevedeva il
sostenimento di esami, caratteristiche della partecipazione: uditore,
relatore, docente) ;
      5. ricevuta  del  pagamento  della  tassa, non rimborsabile, di
euro  10,33  da effettuare mediante versamento tramite vaglia postale
intestato  all'Azienda ospedaliera "C. Poma" - Viale Albertoni n. 1 -
46100  Mantova,  indicando  la  causale  del versamento e gli estremi
della data e luogo di nascita.
    I  documenti  di cui ai punti 1) e 2) devono essere presentati in
originale  o  in  copia  legale o mediante le dichiarazioni di cui al
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Per  la  partecipazione  all'avviso  pubblico  non  sono soggetti
all'imposta di bollo la domanda e i documenti allegati.
    Ai   documenti   redatti   in   lingua   straniera,  comprese  le
pubblicazioni, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana
certificata    conforme    al   testo,   redatta   dalla   competente
rappresentanza diplomatica o consolare o da un traduttore ufficiale.
    Non  e' consentito il riferimento a documenti presentati a questa
Amministrazione in altre circostanze.
    E'  garantita  pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso
al lavoro.
Modalita' di selezione e conferimento dell'incarico.
    La  commissione, nominata con le modalita' e criteri previsti dal
terzo  comma  dell'art. 15  deI  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive  modificazioni, accertera' l'idoneita' dei candidati sulla
base  del  colloquio e della valutazione del curriculum professionale
degli interessati.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
di idoneita' valido a norma di legge.
    La  data  e  la sede di colloquio saranno comunicate ai candidati
con  lettera raccomandata con ricevuta di ritorno almeno venti giorni
prima della data fissata.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15   del   decreto  legislativo  n. 502/1992  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  sulla base dell'elenco degli idonei
formulato dalla suddetta commissione.
    L'incarico avra' durata quinquennale ed e' rinnovabile.
    Il  dirigente  e'  sottoposto alle disposizioni contrattuali, sia
nazionali  che aziendali, vigenti nel tempo in ordine alla disciplina
degli  incarichi dirigenziali, nonche' per quanto riguarda contenuto,
tempistica ed effetti della verifica e valutazione dei dirigenti.
    L'assegnatario dell'incarico qualora abbia espresso l'opzione per
lo  svolgimento  dell'attivita' libero professionale "intramoenia" e'
vincolato  all'esclusivita'  di  tale  rapporto  a  pena di decadenza
dell'incarico stesso, che dovra' intendersi a tempo pieno.
    Il    direttore    generale   dell'Azienda   con   l'assegnatario
dell'incarico  stipulera'  un  contratto  di  lavoro  secondo  quanto
previsto  dal  vigente  Contratto  collettivo nazionale di lavoro per
l'area della dirigenza medica e veterinaria.
    Il trattamento economico e' quello previsto dal suddetto C.C.N.L.
    L'Azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  prorogare,  modificare, sospendere o revocare il presente avviso,
qualora rilevi la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico
interesse,  senza che i concorrenti possono vantare pretese o diritti
di sorta.
    Per  quanto  non  esplicitamente  previsto nel presente avviso si
rinvia alla normativa in vigore.
    Per  informazioni,  comprese  quelle telefoniche, gli interessati
possono   rivolgersi:   Area   gestione  risorse  umane  dell'Azienda
ospedaliera  "C. Poma"  di  Mantova,  viale  Albertoni  n. 1  - 46100
Mantova, tel. 0376/464387-911.
    Trattamento dati personali al sensi di quanto previsto dal codice
della    privacy   (decreto   legislativo   196/2003   e   successive
modificazioni).
    I  dati  personali  forniti  dai  candidati,  con  la  domanda di
partecipazione  all'avviso,  saranno  trattati  per  le  finalita' di
gestione   della   procedura  e  per  quelle  connesse  all'eventuale
procedimento di assunzione.
Ritiro documenti e pubblicazioni.
    I  candidati  dovranno  provvedere,  a  loro spese, al ritiro dei
documenti  e  delle  pubblicazioni  allegate  alla domanda secondo le
modalita'  che verranno comunicate dall'Amministrazione. Trascorso il
termine  fissato  per  il  ritiro,  senza  che vi abbiano provveduto,
l'Azienda  declina  ogni responsabilita' in ordine alla conservazione
dei documenti e pubblicazioni.

        
      
SCHEMA  ESEMPLIFICATIVO  DI  DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE ALL'AVVISO
   PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO QUINQUENNALE DI DIREZIONE
   DI STRUTTURA COMPLESSA
Fac simile da ricopiare su foglio
carta semplice con firma non autenticata
                              All'Azienda  ospedaliera  "Carlo Poma",
                              viale Albertoni, 1 - 46100 Mantova
    Domanda   di   ammissione  alla  selezione  per  il  conferimento
dell'incarico  quinquennale relativo a n. .... post.... di  approvato
con  delibera  n. .........  del  dirigente  medico - direttore della
struttura complessa disciplina di presso l'ospedale di
    Il/La sottoscritto/a
    Chiede di poter essere ammesso alla selezione sopra indicata come
da relativo bando di cui dichiara di avere preso visione.
    A  tal  fine,  consapevole  delle responsabilita' penali cui puo'
incorrere  in  caso  di  dichiarazioni  mendaci,  ai  sensi e per gli
effetti di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000, sotto la propria responsabilita', dichiara:
      a) di essere nato/a a il e di risiedere a indirizzo:;
      b) di essere in possesso della cittadinanza;
      c) di  essere  iscritto  nelle  liste  elettorali del Comune di
oppure  di  non  essere  iscritto  o di essere stato cancellato dalle
liste elettorali di un Comune per le seguenti motivazioni: ;
      d) ¯F di non avere subito condanne penali
    oppure
      ¯F di aver riportato le seguenti condanne penali ;
      e) di  essere  in  possesso del diploma di laurea in medicina e
chirurgia e della specializzazione in ;
      f) di essere iscritto nell'albo dell'ordine professionale ;
      g) di  essere  nella  seguente  situazione  nei  riguardi degli
obblighi militari;
      h) ¯F di  aver  prestato  i  seguenti  servizi presso pubbliche
amministrazioni con la precisazione che i servizi stessi sono cessati
per i seguenti motivi
    oppure
    Il/La  sottoscritto/a  elegge il seguente domicilio (Indirizzo da
scrivere  in  stampatello  con  indicazione obbligatoria del recapito
telefonico  ed  eventuale  fax) al quale deve, ad ogni effetto essere
inviata   ogni   comunicazione   al  riguardo.  In  caso  di  mancata
indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui al pt. a):
      Data
                              Firma    (piu'   copia   documento   di
                              identita)
    Alla domanda va allegata la seguente documentazione:
      1) documenti  relativi  ai  requisiti  specifici  di ammissione
sopra indicati;
      2) certificazioni  relative ai titoli che i candidati ritengono
opportuno  presentare  agli effetti della valutazione di merito, gia'
indicati nella domanda di partecipazione all'avviso;
      3) curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  su  carta
semplice, datato e firmato;
      4) elenco dettagliato dei documenti e dei titoli presentati, in
carta semplice;
      5) copia del proprio documento personale di identita'.