Concorso per 1 direttore di struttura complessa geriatria (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA 'CARLO POMA' DI MANTOVA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 99 del 14-12-2007 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA "CARLO POMA" DI MANTOVA CONCORSO (scad. 14 gennaio 2008) Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di dirigente medico / direttore della struttura complessa di geriatria. ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA 'CARLO POMA' DI MANTOVA |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | MANTOVA |
Comune: | MANTOVA |
Data di inserimento: | 03-01-2008 |
Data Scadenza bando | 14-01-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
AZIENDA OSPEDALIERA "CARLO POMA" DI MANTOVA
CONCORSO (scad. 14 gennaio 2008)
CONCORSO (scad. 14 gennaio 2008)
Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di dirigente medico / direttore della struttura complessa di geriatria.
In esecuzione della deliberazione n. 860 del 21 novembre 2007, e' indetto avviso pubblico per il conferimento del seguente incarico quinquennale: un dirigente medico - direttore della struttura complessa di geriatria del Presidio ospedaliero di Mantova. La procedura per l'espletamento dell'avviso in argomento e' disciplinata dalle norme di cui al decreto legislativo n. 502/1992, al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, ai decreti ministeriali 30 e 31 gennaio 1998, al decreto legislativo n. 229/1999, al decreto legislativo n. 254/2000, al C.C.N.L. 8 giugno 2000 della dirigenza medica e veterinaria, al decreto legislativo n. 165/2001, alla legge n. 138/2004, loro successive modifiche ed integrazioni, oltre che alle normative richiamate, connesse e conseguenti alle predette fonti. Possono partecipare all'avviso i dirigenti medici che sono in possesso dei seguenti requisiti: Requisiti generali di ammissione: 1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2. idoneita' fisica all'impiego; l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio; 3. godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo; 4. non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono accedervi coloro che siano stati dispensati presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; Requisiti specifici di ammissione: a) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio. L'iscrizione deve essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina, con esclusione, in quest'ultimo caso, di quella maturata in discipline equipollenti. L'anzianita' di servizio deve essere maturata secondo quanto disposto all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. In applicazione dell'art. 15, quinto comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per le discipline di nuova istituzione, l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline; c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale di cui all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in conformita' a quanto disposto dall'art. 15, comma 3 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica. L'accertamento del possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni. I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione. I cittadini degli Stati dell'Unione europea devono dimostrare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. La mancanza dei requisiti richiesti costituisce motivo di esclusione dalla selezione. L'eventuale esclusione sara' disposta dal direttore generale con provvedimento motivato da notificare agli interessati entro trenta giorni dall'esecutivita' della relativa deliberazione, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Dopo l'assunzione dell'incarico il dirigente deve conseguire, entro un anno dall'inizio dell'incarico stesso, l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, con la frequenza e il superamento dei corsi attivati dalle regioni ai sensi dell'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992. Ai sensi dell'art. 15, comma 8, come modificato dall'art. 8 del decreto legislativo 28 luglio 2000 n. 254, il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Ai sensi dell'art. 2-septies della legge 26 maggio 2004, n. 138, la non esclusivita' del rapporto di lavoro non preclude la direzione di strutture complesse. Contenuto, modalita' e termini di presentazione delle domande di partecipazione all'avviso. Nella domanda, redatta in carta semplice, gli aspiranti devono dichiarare: 1) il cognome e nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o di essere cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il motivo della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; 6) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione richiesti dall'avviso; 7) l'iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici; 8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 9) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) il domicilio e il recapito telefonico presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub 2. Le domande di ammissione redatte in carta libera sottoscritte dai candidati dovranno portare tutte le dichiarazioni previste dallo schema allegato. Domande di ammissione e titoli dovranno essere inviate al seguente indirizzo: Azienda ospedaliera "Carlo Poma" - Area gestione risorse umane, viale Albertoni n. 1 - 46100 Mantova ovvero presentati direttamente presso l'Ufficio protocollo aziendale al medesimo indirizzo di cui sopra negli orari di apertura al pubblico. Le domande e i documenti dovranno pervenire entro il trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. ........ del e precisamente: entro le ore 12 del Per le domande inviate a mezzo del servizio postale mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, al fine dell'ammissione la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Il termine stabilito per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; pertanto, non saranno prese in considerazione domande che, per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore, vengano presentate o spedite oltre il termine stesso. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. L'Amministrazione declina ogni responsabilita' nel caso in cui le comunicazioni relative all'avviso pubblico non giungano a destinazione per errata indicazione del recapito o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo precedentemente indicato nella domanda. Documenti da allegare alla domanda. 1. documenti attestanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui alle precedenti lettere a), b) e c) ; 2. tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare per la formulazione del giudizio di merito. I contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini del comma 1 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzione di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica; 3. curriculum formativo e professionale, prodotto in carta semplice datato e firmato; 4. elenco dattiloscritto in carta semplice, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Tale elenco deve riportare la descrizione analitica delle eventuali pubblicazioni (autore - titoli - riviste da cui e' tratto il lavoro) e degli attestati di partecipazione a corsi, congressi, seminari, incontri, giornate di studio indicandone le caratteristiche (ente organizzatore, argomento, durata, se la manifestazione prevedeva il sostenimento di esami, caratteristiche della partecipazione: uditore, relatore, docente) ; 5. ricevuta del pagamento della tassa, non rimborsabile, di euro 10,33 da effettuare mediante versamento tramite vaglia postale intestato all'Azienda ospedaliera "C. Poma" - Viale Albertoni n. 1 - 46100 Mantova, indicando la causale del versamento e gli estremi della data e luogo di nascita. I documenti di cui ai punti 1) e 2) devono essere presentati in originale o in copia legale o mediante le dichiarazioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Per la partecipazione all'avviso pubblico non sono soggetti all'imposta di bollo la domanda e i documenti allegati. Ai documenti redatti in lingua straniera, comprese le pubblicazioni, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare o da un traduttore ufficiale. Non e' consentito il riferimento a documenti presentati a questa Amministrazione in altre circostanze. E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro. Modalita' di selezione e conferimento dell'incarico. La commissione, nominata con le modalita' e criteri previsti dal terzo comma dell'art. 15 deI decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale degli interessati. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di idoneita' valido a norma di legge. La data e la sede di colloquio saranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno almeno venti giorni prima della data fissata. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base dell'elenco degli idonei formulato dalla suddetta commissione. L'incarico avra' durata quinquennale ed e' rinnovabile. Il dirigente e' sottoposto alle disposizioni contrattuali, sia nazionali che aziendali, vigenti nel tempo in ordine alla disciplina degli incarichi dirigenziali, nonche' per quanto riguarda contenuto, tempistica ed effetti della verifica e valutazione dei dirigenti. L'assegnatario dell'incarico qualora abbia espresso l'opzione per lo svolgimento dell'attivita' libero professionale "intramoenia" e' vincolato all'esclusivita' di tale rapporto a pena di decadenza dell'incarico stesso, che dovra' intendersi a tempo pieno. Il direttore generale dell'Azienda con l'assegnatario dell'incarico stipulera' un contratto di lavoro secondo quanto previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria. Il trattamento economico e' quello previsto dal suddetto C.C.N.L. L'Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora rilevi la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possono vantare pretese o diritti di sorta. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si rinvia alla normativa in vigore. Per informazioni, comprese quelle telefoniche, gli interessati possono rivolgersi: Area gestione risorse umane dell'Azienda ospedaliera "C. Poma" di Mantova, viale Albertoni n. 1 - 46100 Mantova, tel. 0376/464387-911. Trattamento dati personali al sensi di quanto previsto dal codice della privacy (decreto legislativo 196/2003 e successive modificazioni). I dati personali forniti dai candidati, con la domanda di partecipazione all'avviso, saranno trattati per le finalita' di gestione della procedura e per quelle connesse all'eventuale procedimento di assunzione. Ritiro documenti e pubblicazioni. I candidati dovranno provvedere, a loro spese, al ritiro dei documenti e delle pubblicazioni allegate alla domanda secondo le modalita' che verranno comunicate dall'Amministrazione. Trascorso il termine fissato per il ritiro, senza che vi abbiano provveduto, l'Azienda declina ogni responsabilita' in ordine alla conservazione dei documenti e pubblicazioni.
SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DI DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE ALL'AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO QUINQUENNALE DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA Fac simile da ricopiare su foglio carta semplice con firma non autenticata All'Azienda ospedaliera "Carlo Poma", viale Albertoni, 1 - 46100 Mantova Domanda di ammissione alla selezione per il conferimento dell'incarico quinquennale relativo a n. .... post.... di approvato con delibera n. ......... del dirigente medico - direttore della struttura complessa disciplina di presso l'ospedale di Il/La sottoscritto/a Chiede di poter essere ammesso alla selezione sopra indicata come da relativo bando di cui dichiara di avere preso visione. A tal fine, consapevole delle responsabilita' penali cui puo' incorrere in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, sotto la propria responsabilita', dichiara: a) di essere nato/a a il e di risiedere a indirizzo:; b) di essere in possesso della cittadinanza; c) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di oppure di non essere iscritto o di essere stato cancellato dalle liste elettorali di un Comune per le seguenti motivazioni: ; d) ¯F di non avere subito condanne penali oppure ¯F di aver riportato le seguenti condanne penali ; e) di essere in possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia e della specializzazione in ; f) di essere iscritto nell'albo dell'ordine professionale ; g) di essere nella seguente situazione nei riguardi degli obblighi militari; h) ¯F di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni con la precisazione che i servizi stessi sono cessati per i seguenti motivi oppure Il/La sottoscritto/a elegge il seguente domicilio (Indirizzo da scrivere in stampatello con indicazione obbligatoria del recapito telefonico ed eventuale fax) al quale deve, ad ogni effetto essere inviata ogni comunicazione al riguardo. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui al pt. a): Data Firma (piu' copia documento di identita) Alla domanda va allegata la seguente documentazione: 1) documenti relativi ai requisiti specifici di ammissione sopra indicati; 2) certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, gia' indicati nella domanda di partecipazione all'avviso; 3) curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato; 4) elenco dettagliato dei documenti e dei titoli presentati, in carta semplice; 5) copia del proprio documento personale di identita'.