Concorso per 2 direttori tecnici area tecnica, elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 2 del 08-01-2008
Sintesi: "ALMA MATER STUDIORUM" DI BOLOGNA CONCORSO   (scad.  7 febbraio 2008) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnica scientifica ed e ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 28-01-2008
Data Scadenza bando 07-02-2008
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"ALMA MATER STUDIORUM" DI BOLOGNA
CONCORSO   (scad.  7 febbraio 2008)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti
di   categoria  D,  posizione  economica  1,  area  tecnica,  tecnica
scientifica  ed elaborazione dati, per le esigenze del laboratorio di
acquacoltura  del  polo  scientifico  didattico  di  Cesena,  sede di
Cesenatico.
                     IL DIRIGENTE DEL PERSONALE
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n. 3, e successive modifiche ed integrazioni;
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
    Vista  la  legge  7 agosto 1990, n. 241, e successive modifiche e
integrazioni;
    Vista  la  legge  24 dicembre  1993,  n. 537,  ed  in particolare
l'art. 5;
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487, e successive modifiche e integrazioni, per quanto applicabile
alla  luce  dell'art. 45,  comma 11, del decreto legislativo 31 marzo
1998, n. 80;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445;
    Visto   il   decreto   legislativo   30 marzo  2001,  n. 165,  in
particolare l'art. 34-bis;
    Visti  Contratti  collettivi  di  lavoro  del personale tecnico -
amministrativo   del   Comparto  universita',  sottoscritti  in  data
9 agosto 2000 e 27 gennaio 2005;
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum   -   Universita'   di   Bologna  da  parte  del  personale
tecnico-amministrativo  adottato con decreto rettorale n. 190/732 del
17 giugno 2002;
    Viste  le  delibere  del  Consiglio  di amministrazione di questo
Ateneo  del  30 marzo  2004  dell'11 ottobre  2005  con le quali, tra
l'altro  e'  stato  approvato  il  piano  triennale di fabbisogno del
personale  tecnico  amministrativo relativo agli anni 2005/2007 ed in
particolare   un   posto   di  categoria  D,  area  tecnica,  tecnica
scientifica ed elaborazione dati per le esigenze del Polo scientifico
didattico di Cesena, sede di Cesenatico, laboratorio di acquacoltura;
    Considerato  che  la  procedura  prevista all'art. 34-bis decreto
legislativo  n. 165/2001,  volta  al  reclutamento  delle  unita'  di
personale mediante mobilita' esterna ha dato esito negativo;
    Considerato  che  la  procedura prevista dall'art. 46 del C.C.N.L
(trasferimenti di personale del comparto) ha dato esito negativo;
    Ravvisata    conseguentemente    la   necessita'   di   procedere
all'indizione  della  selezione pubblica per un posto di categoria D,
posizione   economica   1,   area  tecnica,  tecnica  scientifica  ed
elaborazione  dati, per le esigenze del Polo scientifico didattico di
Cesena, sede di Cesenatico, laboratorio di acquacoltura;
    Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria per il
2007) ;
                              Dispone:
                               Art. 1.
                          Numero dei posti
    E'  indetto  presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna
un  concorso  pubblico,  per  esami,  per la copertura di un posto di
categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnica scientifica
ed  elaborazione  dati per le esigenze del Polo scientifico didattico
di Cesena, sede di Cesenatico, laboratorio di acquacoltura.
    L'Amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento nei luoghi
di lavoro.
    La  figura  professionale  ricercata  e' quella di un tecnico con
competenze  specifiche  nel  campo  delle  produzioni  degli  animali
acquatici  con  particolare  riferimento alle tecniche di allevamento
intensivo  ed  estensivo,  alla gestione degli impianti di ricircolo,
all'alimentazione   degli   animali   acquatici,  alla  gestione  dei
riproduttori  ed  alla qualita' e igiene delle produzioni ittiche. Il
tecnico   dovra',   inoltre,   dimostrare  capacita'  di  collaborare
nell'organizzazione delle esercitazioni pratiche per gli studenti dei
corsi.  Completa  la  professionalita' ricercata una buona conoscenza
della lingua inglese.
    La  sede di servizio per la quale il presente bando viene indetto
e'  Cesenatico (l'amministrazione si riserva pero' la possibilita' di
utilizzare  la  eventuale  graduatoria di merito anche per soddisfare
future  ed  eventuali  esigenze,  anche temporanee, presso le sedi di
Bologna, Cesena, Forli', Ravenna, Rimini).

        
      
                               Art. 2.
                  Requisiti generali di ammissione
    Per  l'ammissione  al  concorso  e'  richiesto  il  possesso  dei
seguenti requisiti:
      1) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno
degli Stati membri dell'Unione europea;
      2) titolo di studio:
        ordinamento   previgente:   diploma   laurea   in  scienze  e
tecnologie  delle  produzioni  animali  oppure  diploma  di laurea in
medicina veterinaria;
        nuovo  ordinamento: laurea di primo livello appartenente alla
classe  40  (scienze  e  tecnologie  zootecniche  e  delle produzioni
animali),  oppure  laurea  specialistica/magistrale appartenente alla
classe 79/S (scienze e tecnologie agrozootecniche) oppure alla classe
47/S (medicina veterinaria).
      3) eta' non inferiore agli anni 18;
      4)  idoneita'  fisica all'impiego. L'amministrazione accertera'
con  visita  medica  di  controllo l'idoneita' fisica all'impiego del
vincitore di concorso, in base alla normativa vigente;
      6)  di  essere in posizione regolare in relazione agli obblighi
di leva;
      7) godimento dei diritti politici.
    Non  possono  essere ammessi al concorso coloro che siano esclusi
dall'elettorato  politico  attivo  nonche'  coloro  che  siano  stati
licenziati   per   motivi   disciplinari,   destituiti  o  dispensati
dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente
insufficiente  rendimento,  ovvero siano stati dichiarati decaduti da
un  impiego  statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d)
del  testo  unico  delle  disposizioni  concernenti  lo statuto degli
impiegati  civili  dello  Stato, approvato con decreto del Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.
    I   cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea  devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   ai   posti   della   pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti:
      a) godere  dei  diritti  civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
      b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza  italiana,  di  tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica;
      c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
    Tutti   i   requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  dai
candidati   alla   data   di   scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione delle domande di ammissione al concorso.

        
      
                               Art. 3.
                 Domanda e termine di presentazione
              Dichiarazioni da formulare nella domanda
    La  domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice,
utilizzando  il  modulo  contenuto  nell'allegato  1), sottoscritta e
indirizzata  al  dirigente  del personale dell'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna, Area del personale, piazza Verdi n. 3 - 40126
Bologna,  deve  essere presentata direttamente o a mezzo raccomandata
con  avviso  di  ricevimento,  o  tramite  posta celere con avviso di
ricevimento, ad esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il termine
perentorio  di  trenta  giorni  che  decorre  dal giorno successivo a
quello  di  pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica.
    La  presentazione  diretta  puo' essere effettuata all'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna  - Area del Personale - piazza
Verdi n. 3, Bologna, nei seguenti giorni ed orari:
      lunedi',  martedi',  mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle
11,15;
      martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle 15,30;
    La data di acquisizione delle istanze e' stabilita e comprovata:
      nel  caso  di  presentazione diretta: dalla data indicata nella
ricevuta sottoscritta dal personale di questa amministrazione addetto
al ricevimento;
      nel  caso di spedizione: dal timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    L'Amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  da  mancata  o tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Nella  domanda  i  candidati dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      1) cognome e nome;
      2) la data ed il luogo di nascita;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      4) (se cittadini italiani) il comune nelle cui liste elettorali
sono  iscritti,  ovvero  i  motivi  della  mancata iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
      5)  di  non  aver  mai  riportato condanne penali e di non aver
procedimenti  penali in corso; in caso contrario indicare le condanne
riportate  e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che ha
irrogato  le  stesse  (indicare anche se sia stata concessa amnistia,
condono,  indulto,  perdono  giudiziale  o  non menzione, ecc. ) ed i
procedimenti penali pendenti;
      6)  il  possesso  del  titolo  di studio richiesto dall'art. 2,
punto 2, del presente bando e la votazione riportata;
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato
all'impiego al quale il concorso si riferisce;
      9)    gli   eventuali   servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      10)  di  non  essere  stato licenziato per motivi disciplinari,
destituito    o   dispensato   dall'impiego   presso   una   pubblica
amministrazione  per  persistente  insufficiente  rendimento e di non
essere  stato  dichiarato  decaduto da altro impiego statale ai sensi
dell'art. 127,  lettera d), del testo unico approvato con decreto del
Presidente   della   Repubblica   10 gennaio  1957,  n. 3,  per  aver
conseguito  l'impiego  mediante  la  produzione  di documenti falsi o
viziati da invalidita' insanabile;
      11) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione,  previsti  dal  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 487/1994,  e  successive modificazioni ed integrazioni, cosi' come
indicati nel successivo art. 6 del presente bando. Tali titoli devono
essere  posseduti  alla  data  di  scadenza  del termine utile per la
presentazione delle domande di ammissione al concorso;
      12)   la   propria  disponibilita'  in  caso  di  assunzione  a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata;
      13)   il  recapito  eletto  ai  fini  della  partecipazione  al
concorso;
      14) di allegare un proprio curriculum vitae datato e firmato.
    I  candidati  cittadini  degli  Stati  membri dell'Unione europea
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana  e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento.
    In  calce alla domanda va apposta la firma, la quale non richiede
l'autenticazione  ai  sensi  dell'art. 39  del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    I  candidati  portatori  di  handicap, ai sensi dell'art. 3 della
legge  5 febbraio  1992, n. 104, potranno richiedere nella domanda di
partecipazione  al  concorso  i  benefici previsti dall'art. 20 della
medesima  legge,  allegando  -  in originale o in copia autenticata -
certificazione  relativa  allo  specifico  handicap  rilasciata dalla
Commissione medica competente per territorio. Al fine di semplificare
l'azione amministrativa, l'interessato potra' segnalare anche tramite
fax  al  n. 051-2098927,  in  aggiunta a quanto gia' dichiarato nella
domanda  stessa, la propria situazione di handicap, entro e non oltre
dieci  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine  utile  per la
presentazione delle domande di ammissione al concorso.
    La  partecipazione  al  concorso  comporta  il  versamento  di un
contributo, non rimborsabile, pari a 20 Euro, a copertura forfettaria
delle spese concorsuali.
    Il pagamento dovra' avvenire in una delle seguenti modalita':
      1)  per  contanti  presso  qualsiasi  agenzia  Unicredit  Banca
presente sul territorio italiano - Codice Ente 307100;
      2) tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater Studiorum -
Universita'  di Bologna - Istituto cassiere: Unicredit Banca S.p.A. -
Tesoreria   enti   -  Piazza  Aldrovandi  n. 12/A  -  Bologna  -  c/c
000002968737; ABI 02008; CAB 02457; CIN U;
      3)  in  via  residuale,  sul conto corrente postale n. 23852403
intestato all'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna.
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente causale. "Contributo partecipazione concorsi".
    La  ricevuta  del  versamento deve essere allegata (in originale)
alla domanda di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.

        
      
                               Art. 4.
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione
    In  caso  di  mancanza  di  talune  delle  dichiarazioni  di  cui
all'articolo  precedente,  questa  Amministrazione  provvedera',  ove
possibile,  alla  loro regolarizzazione con esclusione delle seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva:
      1) mancanza di firma autografa del candidato;
      2)  mancato rispetto dei termini delle modalita' di invio della
istanza di partecipazione;
      3)  mancato  versamento  del  contributo  di  partecipazione ai
concorsi;
      4)  mancanza  dei  requisiti  previsti nell'art. 2, punto 2 del
presente bando (titolo di studio).

        
      
                               Art. 5.
                      Commissione giudicatrice
      La  commissione  esaminatrice  del  concorso sara' nominata con
provvedimento  di  questa  Amministrazione  ai  sensi dell'art. 5 del
Regolamento  sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
sara'  formata  da tre o cinque membri e composta: da un Presidente e
da  almeno  due  esperti  nelle  materie oggetto del concorso o nella
selezione del personale.
    Le   funzioni  di  segretario  saranno  svolte  da  un  impiegato
appartenente alla categoria non inferiore alla C.
    Alla   suddetta   commissione  possono  essere  aggregati  membri
aggiunti  per  materie  speciali  o esperti in possesso di competenze
specifiche relative alla selezione del personale.

        
      
                               Art. 6.
             Prove d'esame - Comunicazioni ai candidati
    Gli  esami  consisteranno in una prova scritta (anche a carattere
teorico-pratico)  ed  in  un colloquio come specificato nel programma
d'esame  allegato  al  presente  bando (allegato 2). Tali prove, sono
volte  a verificare le capacita' tecnico professionali del candidato,
la  maturita'  di  pensiero,  le conoscenze culturali e le attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
del posto messo a concorso.
    Il  diario  della  prova  scritta  sara'  comunicato  ai  singoli
candidati  almeno  quindici  giorni  prima  dell'inizio  delle  prove
medesime mediante raccomandata a.r.
    Tale  termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da parte
dell'amministrazione,  al  servizio  postale.  L'amministrazione  non
assume responsabilita' per eventuali disguidi postali o telegrafici o
comunque  imputabili  a  fatto  di  terzi,  a  caso  fortuito o forza
maggiore.
    Per  la  prova scritta i concorrenti non potranno portare con se'
libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni di alcun
tipo  ne'  potranno  portare  borse  o  simili,  capaci  di contenere
pubblicazioni del genere, che dovranno in ogni caso essere consegnate
prima  dell'inizio  delle  prove  al personale di vigilanza, il quale
provvedera'  a  restituirle  al  termine delle stesse, senza peraltro
assumere alcuna responsabilita' circa il loro contenuto.
    Durante  lo  svolgimento  della  prova  scritta  i  candidati non
potranno  comunicare  fra  di  loro  in  alcun  modo pena l'immediata
esclusione dal concorso.
    Conseguono  l'ammissione  al  colloquio  i  candidati che abbiano
riportato  nella  prova  scritta  una  votazione  di  almeno  21/30 o
equivalente.
    L'avviso  per  la  presentazione  al colloquio sara' dato solo ai
singoli  candidati  che  abbiano conseguito l'ammissione ai sensi del
comma  precedente  almeno  venti  giorni  prima di quello in cui essi
debbono  sostenerlo  mediante raccomandata a.r.. Tale termine decorre
dalla  consegna delle raccomandate, da parte dell'amministrazione, al
servizio  postale.  L'amministrazione  non assume responsabilita' per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o comunque imputabili a
fatto  di  terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Ai medesimi sara'
data  contemporaneamente comunicazione del voto riportato nella prova
scritta.
    Il  colloquio  si  svolgera'  in  un'aula  aperta al pubblico, di
capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.
    Al  termine  di  ogni seduta dedicata al colloquio la Commissione
predispone  l'elenco  dei  candidati esaminati, con l'indicazione del
voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della
sede degli esami.
    Il  colloquio  si intendera' superato con una votazione di almeno
21/30 o equivalente.
    Il  punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della votazione
conseguita  nella  prova  scritta  e  dalla  votazione conseguita nel
colloquio.
    I    candidati    sono   ammessi   al   concorso   con   riserva.
L'Amministrazione  puo'  disporre  in  qualsiasi momento, con proprio
provvedimento  motivato, anche successivamente allo svolgimento delle
prove  d'esame, l'esclusione dal concorso stesso. L'esclusione verra'
comunicata all'interessato.
    Per  essere  ammessi  a  sostenere  le  prove d'esame i candidati
dovranno  essere  muniti, ad esclusione di altri, di uno dei seguenti
documenti di riconoscimento in corso di validita':
      a) fotografia recente, applicata sul prescritto foglio di carta
da bollo, con firma dell'aspirante autenticata;
      b) tessera  personale  di  riconoscimento di cui al decreto del
Presidente  della  Repubblica  28 luglio  1967,  n. 851  e successive
modificazioni ed integrazioni;
      c) tessera  postale  o porto d'armi o patente automobilistica o
passaporto o carta d'identita'.

        
      
                               Art. 7.
                 Preferenze a parita' di valutazione
     I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno inviare
al dirigente del Personale dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di
Bologna,  Piazza  Verdi  n. 3  -  40126 Bologna, i documenti in carta
semplice  -  in  originale  o  in  copia  autenticata - attestanti il
possesso  dei  titoli  di  preferenza, a parita' di valutazione, gia'
indicati  nella  domanda.  In  alternativa,  ai sensi del decreto del
Presidente  della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, per tutti i
documenti  sotto  elencati,  sara'  possibile  produrre dichiarazione
sostitutiva  di  certificazione. Resta salva, in quest'ultimo caso la
possibilita'  per  l'amministrazione di procedere ad idonei controlli
sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive.
    Si fa presente altresi' che le dichiarazioni mendaci o false sono
punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia
e  nei  casi  piu' gravi possono comportare l'interdizione temporanea
dai  pubblici  uffici,  ferma  restando  la  decadenza  dai  benefici
eventualmente  conseguenti  al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera.
    Da   tali   documenti,   o  dalla  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione,   dovra'  risultare  inoltre  che  il  requisito  era
posseduto   alla   data   di   scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione della domanda di ammissione al concorso.
    I  documenti  in  questione,  o  le  corrispondenti dichiarazioni
sostitutive di certificazione, dovranno pervenire all'Amministrazione
entro il termine perentorio di quindici giorni a decorrere dal giorno
successivo a quello in cui e' stato sostenuto il colloquio.
    A parita' di merito i titoli di preferenza sono:
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
      4)  i  mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
      5) gli orfani di guerra;
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
      7)  gli  orfani  dei caduti per servizio nel settore pubblico e
privato;
      8) i feriti in combattimento;
      9)  gli  insigniti  di  croce di guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
      10)  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra ex
combattenti;
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
      12)  i  figli  dei  mutilati  e degli invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
      13)  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;
      14)  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
      15)  i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico o privato;
      16)   coloro   che  abbiano  prestato  servizio  militare  come
combattenti;
      17)  coloro  che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque
titolo,  per  non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto
il concorso;
      18)  i  coniugati  e i non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
      19) gli invalidi ed i mutilati civili;
      20)  i  militari  volontari  delle Forze armate congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma.
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
      a) dal  numero  dei figli a carico, indipendentemente dal fatto
che il candidato sia coniugato o meno;
      b) dall'aver  prestato  lodevole servizio nelle amministrazioni
pubbliche;
      c) dalla minore eta' anagrafica.

        
      
                               Art. 8.
            Formazione ed approvazione della graduatoria
       Al  termine  della  prova  d'esame  la  commissione  forma  la
graduatoria secondo l'ordine decrescente del punteggio complessivo.
      La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e' formata secondo
l'ordine  dei  punti della votazione complessiva riportata da ciascun
candidato,  con  l'osservanza,  a  parita' di punti, delle preferenze
previste nel precedente art. 7.
       La  graduatoria  di  merito  e'  approvata  con  provvedimento
dell'amministrazione  ed  e' immediatamente efficace; ha la durata di
anni  due dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato nel
Bollettino  Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita' di
Bologna.
      Di  tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso nella
Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica. Dalla data di pubblicazione di
detto avviso decorre il termine per eventuali impugnative, laddove il
provvedimento non sia stato portato altrimenti a conoscenza.

        
      
                               Art. 9.
                       Assunzione in servizio
     Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare, ai
sensi  dell'art. 16  del Contratto collettivo di lavoro del personale
tecnico  ed  amministrativo  del  Comparto  universita', un contratto
individuale  finalizzato all'instaurazione di un rapporto di lavoro a
tempo  indeterminato,  salva  la sopravvenienza di norme che incidono
sul reclutamento nelle Pubbliche amministrazioni.
    Il  rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie.
    Il  contratto  individuale specifica che il rapporto di lavoro e'
disciplinato  dai contratti collettivi nel tempo vigenti anche per le
cause  di  risoluzione  e per i termini di preavviso. E' in ogni modo
condizione  risolutiva  del  contratto,  senza  obbligo di preavviso,
l'annullamento  della procedura di reclutamento che ne costituisce il
presupposto.
    Al  nuovo  assunto  sara'  corrisposto  il  trattamento economico
iniziale  spettante  alla  categoria  D, posizione economica 1, oltre
agli assegni spettanti a norma delle vigenti disposizioni normative e
contrattuali.
    Il  periodo  di  prova  ha  la  durata  di tre mesi. Decorso tale
periodo  senza  che  il  rapporto  di lavoro sia stato risolto da una
delle  parti,  il  dipendente si intende confermato in servizio e gli
viene  riconosciuta  l'anzianita'  dal giorno dell'assunzione a tutti
gli effetti.
    L'amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di  utilizzare  la
graduatoria  di  merito  al  fine  di  procedere  alla  copertura  di
ulteriori  posti  vacanti  a  tempo  indeterminato, con articolazione
dell'orario  a  tempo  pieno o parziale, nel rispetto dell'equilibrio
finanziario  e  di  bilancio.  Si riserva altresi' la possibilita' di
procedere  ad  assunzioni  a  tempo  determinato,  senza  pregiudizio
rispetto   all'esercizio  della  facolta'  precedente,  nel  rispetto
dell'equilibrio   finanziario   e   di  bilancio.  L'esercizio  delle
riservate  facolta'  avviene  senza  pregiudizio  alla  posizione  in
graduatoria,  con  prevalenza  dell'assunzione  a tempo indeterminato
rispetto   a   quella   a   tempo   determinato   e,   in  subordine,
dell'assunzione a tempo pieno rispetto a quella a tempo parziale.

        
      
                              Art. 10.
Presentazione  dei  documenti  per  la  costituzione  del rapporto di
                               lavoro
    Il   vincitore,  ai  fini  dell'accertamento  dei  requisiti  per
l'assunzione,  sara'  invitato  a  presentare  a pena di decadenza ed
entro  trenta  giorni dalla stipulazione del contratto individuale di
lavoro, i documenti di rito.

        
      
                              Art. 11.
                        Norme di salvaguardia
      Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal citato
Regolamento  sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con decreto rettorale 190 del 17 giugno 2002, si fa rimando
alle  disposizioni  vigenti sullo svolgimento dei concorsi, in quanto
compatibili.
    I  dati  personali  trasmessi  dai  candidati  con  la domanda di
partecipazione  al  concorso,  ai  sensi  del  decreto legislativo n.
196/2003,  saranno  trattati  per  le  finalita'  di  gestione  della
procedura  concorsuale e dell'eventuale procedimento di assunzione in
servizio.
    Il  presente  bando  sara' inoltrato al Ministero della giustizia
per  la  pubblicazione  nella  Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale
"Concorsi  ed esami" - e sara', inoltre disponibile sul seguente sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm .
    Per   eventuali  ulteriori  informazioni  rivolgersi  al  Settore
selezioni  e  contratti  dell'Alma  Mater  Studiorum - Universita' di
Bologna   -   piazza   Verdi  n. 3  -  Tel. 051/2098914-2098924,  fax
051/2098927.
      Bologna, 19 dicembre 2007
                                           Il dirigente: Barbieri