Concorso per 1 direttore struttura complessa chirugia d'accettazione e d'urgenza (abruzzo) AZIENDA U.S.L. DI PESCARA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 2 del 08-01-2008
Sintesi: REGIONE ABRUZZO CONCORSO   (scad.  7 febbraio 2008) Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico quinquennale di direttore medico dell'unita' operativa di pronto soccorso del presidio ospedaliero di Popoli. ...
Ente: AZIENDA U.S.L. DI PESCARA
Regione: ABRUZZO
Provincia: PESCARA
Comune: PESCARA
Data di inserimento: 28-01-2008
Data Scadenza bando 07-02-2008
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REGIONE ABRUZZO
CONCORSO   (scad.  7 febbraio 2008)
Avviso  pubblico  per  l'attribuzione  dell'incarico  quinquennale di
direttore   medico  dell'unita'  operativa  di  pronto  soccorso  del
presidio ospedaliero di Popoli.
    In  esecuzione della deliberazione n. 891 del 19 novembre 2007 e'
indetto, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, e
successive  modificazioni,  avviso  pubblico, per titoli e colloquio,
per  il  conferimento  di un incarico di direttore medico dell'unita'
operativa  di  pronto  soccorso  del  presidio ospedaliero di Popoli,
disciplina di medicina e chirurgia d'accettazione e urgenza.
    Il  presente  avviso pubblico e' disciplinato dalle norme vigenti
per  il  S.S.N. in materia di procedure concorsuali di cui al decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  tenuto  conto delle
disposizioni  transitorie  e  dei  rinvii  e successivi provvedimenti
governativi,  nonche'  con  l'osservanza  delle  norme  previste  dal
decreto   legislativo  n. 502/1992,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.
    L'incarico  avra' durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo.
Il  trattamento economico e' quello previsto dal contratto collettivo
nazionale di lavoro vigente.
                 1. Requisiti generali di ammissione
    Per l'ammissione all'avviso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti:
      a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
      b) idoneita'  fisica  all'impiego.  Il requisito dell'idoneita'
fisica viene accertato, a cura dell'azienda, prima dell'immissione in
servizio;
      c) iscrizione    all'albo    professionale.   L'iscrizione   al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  medicina  e  chirurgia  d'accettazione  e d'urgenza o
disciplina   equipollente   e  specializzazione  nella  disciplina  o
disciplina  equipollente  oppure anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina
    Detta   anzianita'   deve   essere   maturata   presso  pubbliche
amministrazioni, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico,
istituti   o   cliniche   universitarie  e  istituti  zooprofilattici
sperimentali.
      e) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
dello   stesso   decreto   del   Presidente  della  Repubblica  (fino
all'emanazione  dei  provvedimenti  di cui al sopraccitato art. 6, si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale) ;
      f) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso,  tale  attestato  si  consegue  dopo  l'assunzione
dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
regione  dopo  l'attribuzione  dell'incarico,  determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.  La  mancanza,  anche di uno solo dei suddetti requisiti,
comporta la esclusione dalla selezione.
                      2. Domanda di ammissione
    Nella  domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta
semplice,  ed  indirizzata  al direttore generale dell'Azienda unita'
sanitaria  locale  di  Pescara,  via  Renato  Paolini  n. 45  - 65124
Pescara,  gli  aspiranti dovranno dichiarare, sotto la loro personale
responsabilita'   e   consapevoli  delle  pene  stabilite  per  false
certificazioni  e  mendaci  dichiarazioni,  ai  sensi del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000:
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il  possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai
cittadini  italiani,  gli italiani non appartenenti alla Repubblica e
sono  richiamate  le  disposizioni  di  cui al decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 174  del  7 febbraio 1994 relative ai cittadini
degli stati membri) ;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi   della  loro  non  iscrizione  o  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali condanne penali riportate ovvero gli eventuali
procedimenti penali in corso;
      e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      f) il possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      g) il possesso del diploma di specializzazione;
      h) il    possesso    dell'abilitazione    all'esercizio   della
professione medico-chirurgica;
      i) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      l) i   servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e
l'eventuale  causa  di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego ovvero dichiarazione di non aver prestato servizio presso una
pubblica amministrazione;
      m) l'idoneita' fisica all'impiego;
      n) il  domicilio  presso  il  quale deve essere fatta pervenire
ogni  necessaria  comunicazione  inerente  la selezione; il domicilio
presso   il   quale  deve  essere  fatta  pervenire  ogni  necessaria
comunicazione inerente la selezione.
    Gli   aspiranti  hanno  l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti    di    indirizzo.    L'amministrazione    non    assume
responsabilita'  per  la  dispersione  di comunicazioni dipendente da
inesatta  indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da
mancata   o  tardiva  comunicazione  del  cambiamento  dell'indirizzo
indicato  nella  domanda,  neper eventuale cambiamento dell'indirizzo
indicato   nella   domanda,   neper   eventuali  disguidi  postali  o
telegrafici  o, comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito
o  forza  maggiore.  In  caso  di  mancata  indicazione vale, ad ogni
effetto, la residenza di cui alla lettera a) del punto 2;
      o) l'autorizzazione al trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, i
dati  personali  forniti  dai candidati saranno raccolti dall'ufficio
competente  o  per  lo svolgimento della procedura e saranno trattati
presso   una  banca  dati,  sia  automatizzata  che  cartacea,  anche
successivamente  all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro,
per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato.
    L'omissione  anche parziale delle dichiarazioni succitate nonche'
la  mancata  sottoscrizione della domanda di partecipazione, comporta
l'esclusione dalla selezione.
                     3. Contenuti del curriculum
    Ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  i  contenuti del curriculum professionale concernono le
attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durate non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento  di  diploma  di  laurea  o  di specializzazione ovvero
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) certificazione  attestante  la  eventuale  partecipazione  a
corsi,  congressi,  convegni,  seminari,  anche effettuati all'estero
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali, ove possedute.
    Nella  valutazione  del  curriculum e' presa in considerazione la
produzione   scientifica  strettamente  pertinente  alla  disciplina,
pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri
di  filtro  nell'accettazione dei lavori nonche' il suo impatto sulla
comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum, escluse la tipologia qualitativa e
quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono
essere  autocertificati  dal  candidato  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica
del  28 dicembre  2000,  n. 445,  in  luogo  delle  autentiche  delle
pubblicazioni  e'  consentita la produzione di semplici copie e della
dichiarazione  sostitutiva  di  atto di notorieta' di cui all'art. 47
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
attestante   la   conformita'   all'originale   delle   copie   delle
pubblicazioni prodotte.
    Si fa presente che, per consentire una corretta valutazione delle
pubblicazioni, e' necessario allegare alla dichiarazione sostitutiva,
copia delle stesse.
    A  tal  fine  viene  allegato  al  presente  bando  modulo per la
redazione  di  detta  dichiarazione  (allegato  D). Ferme restando le
sanzioni penali previste per dichiarazioni mendaci per falsita' negli
atti   stabilite   dall'art. 76  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo effettuato
dall'amministrazione  emerga  la  non veridicita' del contenuto della
dichiarazione,  il  dichiarante  decade  dai  benefici conseguenti al
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
    Qualora   l'interessato   produca,   unitamente   alla   domanda,
dichiarazioni   sostitutive   di   certificazioni   o   dell'atto  di
notorieta',   dovra'   allegare  alla  domanda  copia  del  documento
personale  di  identita'.  Nelle  certificazioni  relative ai servizi
presso  le  Unita'  sanitarie locali ed aziende sanitarie deve essere
attestato  se  ricorrono o meno la condizioni di cui all'ultimo comma
dell'art. 46  del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve
essere  ridotto.  In  caso positivo, l'attestazione deve precisare la
misura della riduzione del punteggio.
    Non  e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la
partecipazione  a  precedenti  procedure  selettive  o, comunque gia'
esistente agli atti di questa amministrazione.
    Ai   fini  della  valutazione  di  merito,  per  la  formulazione
dell'elenco  degli idonei saranno considerati esclusivamente i titoli
formalmente documentati.
      4. Modalita' e termini per la presentazione della domanda
    La domanda, indirizzata al direttore generale dell'azienda U.S.L.
di  Pescara,  deve  pervenire,  a pena di esclusione dalla selezione,
entro  e  non oltre il termine perentorio del trentesimo giorno dalla
data  di  pubblicazione  del  presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica  italiana,  al  seguente  indirizzo: azienda unita'
sanitaria locale via Renato Paolini n. 45 - 655124 Pescara.
    Qualora  detto  giorno  cada  in  giorno  festivo  il  termine e'
automaticamente prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    La  domanda  di  ammissione alla selezione deve essere presentata
direttamente  all'ufficio protocollo generale o deve essere inoltrata
per mezzo del servizio postale pubblico.
    La  domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita
a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il termine
indicato, a tal fine fa fede il timbro postale e la data dell'ufficio
postale  accettante;  l'azienda  non  risponde  di eventuali disguidi
dovuti al servizio postale.
    Non  si terra' conto delle domande presentate od inviate oltre il
suddetto termine.
    L'azienda  si  riserva  la  facolta',  per  comprovati motivi, di
prorogare,  modificare,  sospendere, annullare o revocare il presente
bando.
    Al  termine  della procedura selettiva, i candidati non prescelti
per  l'incarico  di  direzione  potranno provvedere, a loro spese, al
ritiro dei titoli e delle pubblicazioni presentate.
    Per   quanto   non  esplicitamente  previsto  nel  bando,  si  fa
riferimento alla normativa vigente in materia.
    L'azienda,   inoltre,   si   riserva   di   conferire  l'incarico
quinquennale  di  cui  trattasi,  secondo  le  esigenze dell'ente, le
relative disponibilita' finanziarie, nonche' la normativa nazionale e
regionale, esistenti all'atto del conferimento.
    Per  ulteriori  informazioni  gli  aspiranti  potranno rivolgersi
all'Ufficio  gestione  risorse  umane  dell'Azienda  unita' sanitaria
locale  di  Pescara,  via  Renato  Paolini  n. 45  -  65124 Pescara -
tel. 085/4253065 - fax 085/4253051.
                    Il direttore del dipartimento
                    affari del personale e legali
                             Michitelli