Concorso per 1 direttore di struttura complessa medicina interna (marche) ASUR ZONA TERRITORIALE N. 3 DI FANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 5 del 18-01-2008
Sintesi: REGIONE MARCHE CONCORSO   (scad.  18 febbraio 2008) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direttore di struttura complessa di medicina interna / ruolo sanitario, presso l'azienda sanitaria unica regionale / zona te ...
Ente: ASUR ZONA TERRITORIALE N. 3 DI FANO
Regione: MARCHE
Provincia: PESARO URBINO
Comune: FANO
Data di inserimento: 01-02-2008
Data Scadenza bando 18-02-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE MARCHE
CONCORSO   (scad.  18 febbraio 2008)
Avviso  pubblico  per  il conferimento di un incarico di direttore di
struttura  complessa  di  medicina  interna / ruolo sanitario, presso
l'azienda sanitaria unica regionale / zona territoriale n. 3 di Fano.
    In  esecuzione  della  determina  n. 821  del 14 novembre 2007 e'
indetto,  ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modifiche  ed  integrazioni  e del decreto del Presidente
della  Repubblica n. 484/1997 e del decreto legislativo n. 165/2001 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  avviso  pubblico per il
conferimento di un incarico quinquennale di direttore della struttura
complessa  di  medicina  interna di Fossombrone - Area medica e delle
specialita'  mediche - Ruolo sanitario presso il presidio ospedaliero
unico della zona Territoriale n. 3 di Fano.
    L'incarico   di   direzione   di  struttura  complessa,  a  norma
dell'art. 15-quinquies,    5° comma,    del    decreto    legislativo
n. 502/1992, comporta il rapporto di lavoro esclusivo.
    Requisiti d'ammissione:
      generali:
        a) cittadinanza   italiana:   sono  equiparati  ai  cittadini
italiani,  gli  italiani  non  appartenenti  alla  Repubblica.  Per i
cittadini degli stati membri della Comunita' europea, sono richiamate
le  disposizioni  di  cui  al decreto del Presidente della Repubblica
20 dicembre  1979,  n. 761,  nonche'  al  decreto  del Presidente del
Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994 n. 174
        b) godimento  dei  diritti  civili  e  politici:  on  possono
partecipare    al   concorso   coloro   che   siano   stati   esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati dispensati dall'impiego
presso  pubbliche  amministrazioni,  per  aver  conseguito  l'impiego
stesso  mediante  la  produzione  di  documenti  falsi  o  viziati da
invalidita' non sanabile;
        c) idoneita'   fisica   all'impiego:   l'accertamento   della
idoneita'  fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema
di categorie protette - e' effettuato, a cura della zona territoriale
n. 3, prima dell'immissione in servizio;
        d) iscrizione    all'albo    professionale:    attestata   da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione  ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
        e) anzianita'  di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
    Le   discipline   equipollenti   sono   individuate  nel  decreto
ministeriale  sanita'  30 gennaio  1998  e  successive  modifiche  ed
integrazioni.  L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso deve
essere  maturata  secondo  le disposizioni contenute nell'art. 10 del
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
        f) curriculum ai sensi dell'art. 8 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6;
        g) attestato di formazione manageriale.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
si  prescinde dal possesso del requisito dell'attestato di formazione
manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
dell'incarico,  di  acquisire  l'attestato  nel  primo  corso  utile,
nonche'   quanto   previsto   dall'art. 15,   comma 8,   del  decreto
legislativo  n. 502/1992,  come  integrato  e  modificato dal decreto
legislativo n. 229/1999.
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda
di partecipazione.
    La  partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6,
della legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta',
fatti  salvi  i  limiti  di  anzianita' e vecchiaia contemplati dalle
norme vigenti in materia previdenziale.
    Modalita' e termini per la presentazione delle domande:
      la  domanda,  redatta in carta semplice, datata e firmata, deve
essere  rivolta  al  direttore  della  zona territoriale n. 3 Fano, e
inoltrata  per  mezzo  del  servizio  postale  (Raccomandata A.R.) al
seguente  indirizzo:  -  via Ceccarini n. 38 - 61032 Fano (Pesaro), o
comunque  fatte  pervenire  entro  il  termine  del trentesimo giorno
successivo  a quello della data di pubblicazione, del presente avviso
per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª
serie speciale - concorsi ed esami.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo   giorno   successivo  non  festivo.  La  domanda  puo'  essere
presentata:
      a) a  mezzo  del  servizio  postale;  in  tal  caso  la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'Ufficio postale
accettante.  Non saranno comunque ammessi all'avviso i concorrenti le
cui  domande,  ancorche'  presentate  nei termini all'Ufficio postale
accettante,   perverranno  alla  zona  territoriale  con  un  ritardo
superiore a sei giorni;
      b) direttamente all'ufficio protocollo della zona territoriale,
dalle ore 8,30 alle ore 13,30 dal lunedi' al venerdi'. In tal caso la
domanda  dovra'  essere  consegnata  in  busta  chiusa  e  la data di
presentazione  potra'  essere comprovata dal timbro a data apposto su
una   copia   della  domanda  stessa,  di  cui  il  candidato  dovra'
eventualmente  essere munito. Si precisa che gli operatori della zona
territoriale  non  sono  abilitati  al controllo circa la regolarita'
della domanda e dei relativi allegati.
    Il  termine  per  la  presentazione  delle  domande  nonche'  dei
documenti e titoli e' perentorio.
    Pertanto,  non  saranno  ammessi  all'avviso i concorrenti le cui
domande perverranno al di fuori dei termini stabiliti. Non e' ammessa
la  produzione  di  documenti,  pubblicazioni,  etc.; dopo scaduto il
termine utile per la presentazione delle domande; l'eventuale riserva
di invio successivo di documenti e' priva di effetto.
    La  zona  territoriale declina ogni responsabilita' per eventuale
smarrimento  della  domanda  o  disguidi  postali  o  telegrafici non
imputabili a colpe dell'amministrazione stessa.
    Le  domande  di  partecipazione  ed  i  documenti  allegati  alle
medesime, non sono soggetti all'imposta di bollo.
    Nella  domanda,  i  candidati  devono dichiarare sotto la propria
responsabilita'  e consapevoli delle sanzioni penali previste e della
decadenza  dai  benefici di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000:
      1. cognome  e  nome, la data il luogo di nascita e la residenza
ed eventuale recapito e numero telefonico;
      2. il  possesso della cittadinanza italiana; ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
      3. il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4. le  eventuali  condanne  penali  riportate, in caso negativo
dichiararne espressamente l'assenza;
      5.  il  possesso dei titoli di studio e dei requisiti specifici
di ammissione prescritti dal presente bando;
      6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7. i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8. il  domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta   ogni   eventuale  necessaria  comunicazione.  In  difetto  le
comunicazioni saranno inviate al luogo di residenza.
      9. il consenso al trattamento dei dati personali (legge 675 del
30 dicembre 1996) ;
    L'omissione  di una delle dichiarazioni non altrimenti rilevabili
di  cui  ai requisiti generali, o la mancata produzione dei documenti
comprovanti  il  possesso  dei  requisiti  specifici  di  ammissione,
comporteranno l'esclusione dal concorso.
    Ai  sensi  dell'art. 10  della  legge  31 dicembre  1996 n. 675 e
successive modificazioni ed integrazioni, si informano i partecipanti
alla presente procedura che i dati personali ad essi relativi saranno
oggetto   di  trattamento  da  parte  della  zona  territoriale,  con
modalita'  sia  manuale che informatizzata, esclusivamente al fine di
assolvere   tutti   gli  obblighi  previsti  da  leggi,  regolamenti,
normative   comunitarie,   nonche'   da  disposizioni  imperative  da
autorita' a cio' legittimate.
    La firma in calce alla domanda, ai sensi dell'art. 39 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, non deve
essere   autenticata.   La   mancata   sottoscrizione  della  domanda
costituisce motivo di esclusione dal presente concorso.
    Documentazione da allegare alla domanda:
      alla  domanda  di  partecipazione gli aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
professionale,  redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo
alle  attivita'  professionali, di studio, direzionali, organizzative
svolte,  i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari  anche  effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui   all'art. 9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  purche'  abbiano  in  tutto  o  in  parte  finalita' di
formazione  e  di  aggiornamento  professionali  e  di avanzamento di
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum  possono essere autocertificati nei
casi e nei limiti previsti dalla vigente normativa, con esclusione di
quelli  di  cui  alla  lettera c)  dell'elenco  di cui sopra, e delle
pubblicazioni.
    Le  pubblicazioni devono essere edite a stampa. Le stesse possono
essere presentate anche in fotocopia e autenticate dall'aspirante che
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', la
conformita' delle copie agli originali in suo possesso.
    Le casistiche, devono essere riferite al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
italiana   del  presente  avviso  e  devono  essere  certificate  dal
direttore  sanitario,  sulla base dell'attestazione del dirigente (ex
secondo    livello    dirigenziale)   responsabile   del   competente
dipartimento  o unita' operativa dell'Asl, dell'Azienda ospedaliera o
della zona territoriale.
    Autocertificazione:
      si  precisa  che  il  candidato,  in luogo della certificazione
rilasciata   dall'autorita'  competente,  puo'  presentare  in  carta
semplice e senza autentica della firma:
        a) "dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione": nei casi
tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/00  (ad  esempio:  stato  di  famiglia, iscrizione
all'albo   professionale,   possesso   del   titolo   di  studio,  di
specializzazione di abilitazione ecc) ;
      oppure:
        b) "dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta": ai
sensi  degli  articoli 19  e  47  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 445/2000,  per  tutti  gli  stati,  fatti  e  qualita'
personali,  non  compresi  nell'elenco  di  cui al citato art. 46 (ad
esempio:  borse  di studio, attivita' di servizio, incarichi libero -
professionali,  attivita'  di  docenza,  conformita' all'originale di
pubblicazioni ecc) ;
    La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una
delle seguenti forme:
      deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi
al funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
      deve  essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente
a   fotocopia  semplice  di  documento  di  identita'  personale  del
sottoscrittore.
    Qualora   il   candidato   presenti   piu'   fotocopie  semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
    In  ogni  caso,  la  dichiarazione  resa  dal candidato in quanto
sostitutiva  a  tutti gli effetti della certificazione deve contenere
tutti  gli  elementi  necessari  alla  valutazione  del titolo che il
candidato  intende  produrre;  l'omissione  anche di un solo elemento
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
    In   particolare,   con  riferimento  al  servizio  prestato,  la
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al
certificato  di  servizio)  allegata o contestuale alla domanda, resa
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione
dell'Ente   presso  il  quale  il  servizio  e'  stato  prestato,  la
qualifica,   il   tipo  di  rapporto  di  lavoro  (tempo  pieno/tempo
definito/part-time),  le date di inizio e di conclusione del servizio
prestato   nonche'   le  eventuali  interruzioni  (aspettativa  senza
assegni,  sospensione  cautelare,  ecc.  e quant'altro necessario per
valutare  il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di
periodi  di  attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di
incarichi   libero   -   professionali,  ecc.  occorre  indicare  con
precisione   tutti   gli  elementi  indispensabili  alla  valutazione
(tipologia  dell'attivita',  periodo  e  sede  di  svolgimento  della
stessa).
    Si  precisa  che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
    Le  pubblicazioni  devono essere edite a stampa, possono tuttavia
essere  presentate  in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai
sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
purche'  il  medesimo  attesti,  mediante  dichiarazione  sostitutiva
dell'atto  di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, che le
copie  dei  lavori  specificamente richiamati nell'autocertificazione
sono  conformi  agli originali. E' inoltre possibile per il candidato
autenticare   nello  stesso  modo  la  copia  di  qualsiasi  tipo  di
documentazione  che possa costituire titolo e che ritenga di allegare
alla domanda ai fini della valutazione di merito.
    Modalita' di selezione:
      la  Commissione,  e'  nominata  dal  direttore di zona; essa e'
composta   dal   direttore  sanitario  dell'azienda  sanitaria  unica
regionale  che  assume  la  funzione  di  Presidente e da due esperti
individuati  con  le  procedure  di  cui  all'art. 15-ter del decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.
    La Commissione esaminatrice procede nell'ordine:
      a) alla  definizione  dei  criteri  di valutazione tenuto conto
delle specificita' proprie del posto da conferire;
      b) alla  valutazione  del curriculum professionale con apposito
giudizio  motivato  in  relazione ai singoli elementi documentali che
sono  stati  presi  in  considerazione  e  che  hanno  contribuito  a
determinarlo;
      c) ad  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Al   termine   dei  lavori,  la  Commissione  formula  un  parere
consistente  nella predisposizione di un elenco degli idonei e di uno
dei  non idonei corredati da un giudizio complessivo per ogni singolo
candidato,  motivato  con  particolare  riferimento alla preparazione
professionale  ed  alla  capacita' di direzione ed organizzativa, con
esclusione  di  ogni  elemento  diretto  o  indiretto  tendente  alla
formazione di graduatorie.
    I  candidati  in  possesso  dei  requisiti  di ammissione saranno
convocati  per  sostenere  il colloquio a mezzo del servizio postale,
tramite  raccomandata  con avviso di ricevuta, all'indirizzo indicato
nella domanda con un anticipo di almeno quindici giorni.
    Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il
colloquio verra' escluso dalla procedura.
    Modalita' di svolgimento dell'incarico:
    L'incarico  di  direzione di struttura complessa sara' attribuito
dal   direttore   di  zona  ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni, sulla
base  del  parere  formulato dalla commissione che e' vincolante solo
limitatamente alla individuazione di "idonei e non idonei".
    Il direttore di zona, nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei,  scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo
obbligo di motivare la scelta.
    L'incarico  avra'  durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo
per  lo  stesso  periodo  o  periodo  piu'  breve  e  dara' titolo al
trattamento  economico  previsto  dal  vigente  C.C.N.L.  per  l'area
contrattuale di riferimento e dal contratto individuale di lavoro.
    L'aspirante  cui  sara'  conferito  l'incarico  sara'  invitato a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di lavoro che disciplini
durata,  trattamento  economico,  oggetto  ed  obiettivi  generali da
conseguire,  subordinatamente  alla  presentazione,  nel  termine  di
trenta  giorni  dalla  richiesta  della  zona  territoriale,  pena la
mancata  stipula  del  contratto medesimo, dei documenti richiesti ai
sensi di legge.
    Per   tutto  quanto  non  previsto  dal  presente  avviso  si  fa
riferimento  alle  vigenti  disposizioni  normative e contrattuali in
materia.
    La  zona  territoriale n. 3 si riserva la facolta' di prorogare i
termini di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione,
di  sospendere  o  revocare  la procedura qualora, a suo giudizio, ne
rivelasse  la  necessita'  o  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.
    Per  eventuali  informazioni  e'  possibile  rivolgersi  all'U.O.
complessa   del  personale  -  via  Ceccarini,  38  -  61032  Fano  -
tel. 0721/882535.
    Fano, li'
                                              Il direttore: Ricci