Concorso per 1 dirigente medico ex 1^liv organizzazione servizi sanitari di base (emilia romagna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 7 del 25-01-2008 |
Sintesi: | REGIONE EMILIA-ROMAGNA CONCORSO (scad. 25 febbraio 2008) Attribuzione di un incarico quinquennale di dirigente medico di organizzazione dei servizi sanitari di base - direttore per il programma cure primarie, presso l'az ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | REGGIO EMILIA |
Comune: | REGGIO EMILIA |
Data di inserimento: | 06-02-2008 |
Data Scadenza bando | 25-02-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
CONCORSO (scad. 25 febbraio 2008)
CONCORSO (scad. 25 febbraio 2008)
Attribuzione di un incarico quinquennale di dirigente medico di organizzazione dei servizi sanitari di base - direttore per il programma cure primarie, presso l'azienda unita' sanitaria locale di Reggio Emilia.
In attuazione di atto n. 1044 del 21 dicembre 2007 del dirigente responsabile del Servizio gestione giuridica del personale, si rende noto che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, nonche' dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dal decreto legislativo n. 229/1999 e dalla legge regionale n. 29/04, all'attribuzione di un incarico quinquennale di un dirigente medico di organizzazione dei servizi sanitari di base direttore per il programma cure primarie, presso l'azienda unita' sanitaria locale di Reggio Emilia. Requisiti e modalita' di ammissione. Requisiti generali: cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento ditale idoneita', sara' effettuata a cura dell'azienda unita' sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica. Requisiti specifici: iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici; l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; l'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo i disposti dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Si richiamano altresi' le disposizioni di cui all'art. 1, lettera d), del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 103 del 5 maggio 2001; attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di questo requisito non essendo ancora attivati i corsi per il conseguimento di detto attestato, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato al primo corso utile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Nella domanda stessa gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime; d) le eventuali condanne riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione. La domanda deve essere sottoscritta ed i requisiti di ammissione devono essere tassativamente dichiarati nella domanda stessa. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 non e' richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda e, qualora la domanda di partecipazione all'avviso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovra' essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identita'. La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' fra uomini e donne per l'accesso al lavoro. Tutti i dati personali di cui l'amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento di procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Titoli utili per la selezione. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocinii obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di' laurea o di' specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte, finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente la disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocinii, ne' partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di uditore. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge n. 15/1968 e successive modificazioni. In caso di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare quanto dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi documenti. Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati. Termine per la presentazione delle domande. Gli aspiranti dovranno far pervenire all'azienda unita' sanitaria locale di Reggio Emilia - Ufficio concorsi - via Amendola n. 2, entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, apposita domanda indirizzata al dirigente responsabile del servizio gestione giuridica del personale, redatta in carta semplice, unitamente alla documentazione che intendono allegare. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa amministrazione oltre 10 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del servizio postale. Modalita' di selezione. La commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999 accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione, con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati in possesso dei requisiti di' partecipazione saranno convocati per Io svolgimento del colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio stesso. Conferimento incarico. L'incarico di direzione della struttura complessa verra' attribuito dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999 e dall'art. 8 della legge regionale n. 29/2004, sulla base di una rosa di tre candidati selezionati fra i soggetti dichiarati idonei dalla commissione giudicatrice, composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale e uno dal collegio di direzione. L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al termine dell'incarico da effettuarsi da parte di un collegio tecnico nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento, ai sensi dell'art. 15, comma 5 del decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999. L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico cosi' come previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica e da quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro. Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5 del decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, l'incarico di direzione di struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro esclusivo, disciplinato da disposizioni regionali e dalla contrattazione collettiva, e tenendo conto del principio fondamentale di reversibilita', desumibile dall'art. 2-septies del decreto-legge n. 81/2004, convertito, con modificazioni, nella legge n. 138/2004. Adempimenti dell'incaricato. Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica e veterinaria, subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni trenta dalla richiesta dell'azienda e sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione dell'incarico. L'azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modifica, la revoca ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Servizio gestione giuridica del personale - Ufficio concorsi - via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - Tel. 0522/335171 oppure collegarsi all'indirizzo telematico dell'azienda: www.ausl.re.it - link bandi e concorsi (orario apertura uffici: da lunedi' a venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16,30).