Concorso per 2 dirigenti medici di pediatria (sicilia) AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO ''P. GIACCONE'' DI PALERMO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 7 del 25-01-2008
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO "P. GIACCONE" DI PALERMO CONCORSO   (scad.  25 febbraio 2008) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di dirigente medico, specializzato in pediatr ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO ''P. GIACCONE'' DI PALERMO
Regione: SICILIA
Provincia: PALERMO
Comune: PALERMO
Data di inserimento: 06-02-2008
Data Scadenza bando 25-02-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO "P. GIACCONE" DI PALERMO
CONCORSO   (scad.  25 febbraio 2008)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti
di  dirigente  medico,  specializzato  in  pediatria  da assumere con
contratto  a tempo determinato della durata semestrale, eventualmente
prorogabile,  da impiegarsi presso l'unita' operativa di neonatologia
di  questa  A.O.U.P., categoria dirigenza medica, posizione economica
iniziale,  CCNL  area dirigenza medica quadriennio 2002/2005, biennio
economico 2004/2005.
    In  attuazione della delibera del direttore generale dell'azienda
ospedaliera  - universitaria policlinico "P. Giaccone" di Palermo del
21 dicembre  2007,  n.  668,  esecutiva ai sensi di legge, e' indetto
concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti
di  dirigente  medico,  specializzato  in  pediatria, con contratto a
tempo determinato della durata semestrale, eventualmente rinnovabile,
da  impiegarsi  presso  l'U.O. di Neonatologia di questa A.O.U.P., in
applicazione  degli  istituti normativi definiti dai commi 2, 4, 5, 6
lettera  a),  11,  12, 13, 14, dell'art. 16 del CCNL 5 dicembre 1996,
cosi'  come  riportato  dall'art. 1  del  CCNL  del  5 agosto  1997 e
dall'art. 62,  comma  5  del CCNL 8 giugno 2000, in ottemperanza alle
disposizioni del CCNL area dirigenza medico-veterinaria del SSN parte
normativa  quadriennio 2002/2005 e parte economica biennio 2004/2005,
profilo   "Dirigente   Medico"  posizione  economica  iniziale,  CCNL
2002/2005  biennio economico 2004/2005. L'ammissione al concorso e le
modalita'  di espletamento dello stesso sono stabilite ai sensi delle
vigenti  disposizioni  di  legge  ed  in particolare: dal decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 487/1994, dal decreto legislativo n.
502/1992  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni, nonche' dal
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 483/1997 e dal decreto
legislativo  n. 165/2001 (come modificata ed integrata dalla legge n.
3/2003,  decreto-legge  n. 145/2002, legge n. 186/2005, decreto-legge
n.  4/2006 e legge n. 80/2006). Ai posti suddetti sara' attribuito il
trattamento  giuridico  ed  economico  previsto dal vigente Contratto
collettivo   nazionale  di  lavoro  dirigenza  medica  e  veterinaria
quadriennio normativo 2002/2005 biennio economico 2002/2003 - e dalle
vigenti  disposizioni  di  legge.  A  norma  dell'art. 7  del decreto
legislativo  n.  165/2001 e' garantita pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento di lavoro.
Sono  fatte  salve le riserve previste dalla legge n. 574/1980, dalla
legge  n.  537/1993  e dalla legge n. 68/1999 e quant'altro per legge
previsto.
                               Art. 1.
                       Requisiti di ammissione
    Ai  sensi  dell'art.  1  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 483/1997,  possono  partecipare  al  concorso  coloro  che sono in
possesso dei seguenti requisiti:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b)   idoneita'   fisica  all'impiego:  l'accertamento  di  tale
idoneita',  con  l'osservanza  delle  norme  in  materia di categorie
protette,  e' effettuato a cura dell'Azienda prima dell'immissione in
servizio.  E'  dispensato dalla visita medica il personale dipendente
dalle amministrazioni ed enti del Servizio Sanitario Nazionale;
      c) laurea in Medicina e Chirurgia;
      d)   specializzazione   in   Pediatria,  ovvero  in  una  delle
discipline  riconosciute  equipollenti o affini, a norma dell'art. 56
del   decreto   del   Presidente   della  Repubblica  n.  483/1997  e
dell'art. 8, comma 1, del decreto legislativo n. 254/2000;
      e) iscrizione all'albo professionale;
    Si  prescinde  dal  limite  di  eta'  per  effetto della legge n.
107/1990.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche' coloro che siano stati destituiti o
dispensati   dall'impiego  presso  pubblica  amministrazione,  ovvero
licenziati  a  decorrere  dalla  data  di entrata in vigore del primo
contratto collettivo.
    I  sopra  indicati requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza   del  termine  stabilito  nel  bando  di  concorso  per  la
presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
    I candidati sono ammessi alla selezione con riserva:
      l'amministrazione  puo' disporre in qualsiasi momento, con atto
motivato, l'esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti.

        
      
                               Art. 2.
                        Domande di ammissione
    La   domanda   di   partecipazione   al   concorso,   debitamente
sottoscritta,  pena  esclusione,  redatta in carta libera, secondo lo
schema   esemplificativo  allegato,  deve  essere  indirizzata  al  -
direttore generale dell'azienda ospedaliera universitaria Policlinico
"P.  Giaccone",  via  Enrico Toti, 76, cap. 90128 Palermo - e spedita
esclusivamente  a  mezzo  raccomandata  con avviso di ricevimento. Ai
sensi   dell'art. 39  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000,  non  viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione
in calce alla domanda. Il plico dovra' contenere la seguente dicitura
"Concorso  pubblico,  per  titoli  ed  esami, per la copertura di due
posti  di dirigente medico, specializzato in pediatria". Non verranno
prese  in  esame  le  domande pervenute prima della pubblicazione del
presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  Repubblica italiana - 4ª
serie speciale "Concorsi ed esami". La spedizione deve essere fatta -
pena esclusione - entro e non oltre il 30° giorno successivo a quello
della data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.
    Qualora  detto  giorno sia festivo, il termine sara' prorogato al
primo  giorno  successivo  non  festivo.  Il  termine  fissato per la
presentazione  delle  domande  e'  perentorio. A tal fine, fa fede il
timbro  a  data  dell'Ufficio  Postale  accettante. Non e' ammessa la
presentazione  o  l'integrazione  di  documenti  dopo la scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
    Nella   domanda  di  ammissione,  nella  cui  busta  deve  essere
trascritta  l'esatta  indicazione del concorso al quale si riferisce,
gli  aspiranti  devono dichiarare, sotto la propria responsabilita' e
consapevoli  delle  sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  n.  445/2000  per  il  caso  di
dichiarazioni mendaci e falsita' in atti:
      1. cognome e nome; luogo e data di nascita; residenza;
      2. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3.  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4.  le  eventuali condanne penali riportate (tale dichiarazione
deve essere resa anche in caso negativo) ;
      5. il possesso dei requisiti di ammissione di cui ai precedenti
punti A, B, C, D, E;
      6.  gli  eventuali  servizi  prestati  con rapporto di pubblico
impiego,  presso  Pubbliche  Amministrazioni  e le eventuali cause di
risoluzione degli stessi, ovvero di non aver prestato servizio presso
Pubbliche Amministrazioni.
      7.   l'eventuale  possesso  di  titoli  che  danno  diritto  ad
usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
      8. la lingua straniera prescelta tra quelle indicate nel bando;
      9.  il  domicilio  e l'eventuale recapito telefonico, presso il
quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria
comunicazione;  in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto,
la residenza di cui al precedente punto 1.
      10.  di  esprimere  il proprio consenso al trattamento dei dati
personali  ai sensi della legge n. 675/1996 e successive modifiche ed
integrazioni.
    La  domanda  priva di sottoscrizione e' nulla a tutti gli effetti
per mancanza di un elemento essenziale.
    Le domande di partecipazione alla selezione che, seppur inoltrate
nei  termini  indicati,  non  dovessero  pervenire  entro  la data di
spedizione  delle  convocazioni  per lo svolgimento della prima prova
concorsuale, saranno ritenute nulle.
    L'Amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  scritta  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non
imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
    Il  concorrente  portatore  di  handicap  deve  specificare nella
domanda,  ai  sensi  dell'art. 20  della legge n. 104/1992, l'ausilio
necessario  per  l'espletamento  delle  prove in relazione al proprio
handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di  tempi aggiuntivi, da
accertarsi    da   parte   dell'organo   sanitario   competente.   La
sottoscrizione  in  calce alla domanda comporta la totale adesione ed
accettazione di tutto quanto contemplato nel bando.

        
      
                               Art. 3.
                     Documentazione da allegare
    Pena  l'esclusione, nella domanda di partecipazione al concorso i
candidati  devono  comprovare  il  possesso,  mediante produzione del
relativo  documento  o di certificazione sostitutiva da rendersi come
di  seguito  indicato, dei requisiti di ammissione di cui all'art. 1.
Il  candidato puo' presentare, inoltre, tutti i titoli e documenti di
cui  sia in possesso e che ritenga utili ai fini della valutazione di
merito per la formazione della graduatoria.
    Ove  il candidato alleghi documenti e titoli alla domanda, questi
devono  essere  prodotti in originale o copia autenticata nei modi di
legge,  ovvero  in  copia  accompagnata  da dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di notorieta', formulata secondo le indicazioni di seguito
riportate,   con   la  quale  l'interessato  attesti  la  conformita'
all'originale.
    Alla  domanda  di  partecipazione,  i concorrenti devono comunque
allegare:
      1) laurea in Medicina e Chirurgia ;
      2)  specializzazione  nella  disciplina oggetto del concorso ai
sensi dell'art.1 lettera "D" ;
      3) iscrizione albo professionale;
      4)  curriculum  formativo  e  professionale  datato  e firmato,
redatto in carta libera;
      5)  elenco  in  carta libera, datato e firmato, dei documenti e
titoli  presentati, numerati progressivamente e con indicazione della
relativa forma (originale, copia autenticata, autocertificazione) ;
      6)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
concorso, non rimborsabile, di Euro 10,33 euro, da versare sul c.c.p.
n. 31786932   intestato   ad   Azienda  Ospedaliera  -  Universitaria
Policlinico  "P.  Giaccone"  via  del  Vespro,  129,  Palermo recante
l'indicazione della causale del versamento;
      7) fotocopia fronte retro di valido documento di identita'.

        
      
                               Art. 4.
                      Dichiarazioni sostitutive
    Le  dichiarazioni  sostitutive di certificazioni (art. 46 decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000: iscrizione all'albo
professionale,   titolo   di   studio,  titolo  di  abilitazione,  di
formazione,  di  aggiornamento  e  comunque  tutti gli stati, fatti e
qualita'  personali  previsti  dal  comma 1 del citato articolo) e le
dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di notorieta' (art. 47 decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000,  da  utilizzare, in
particolare per dichiarare i servizi presso Pubbliche Amministrazioni
o  privati  e per autenticare copie di documenti) devono contenere la
clausola  specifica  che  il candidato e' consapevole che, in caso di
dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui
all'art. 76  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 445/2000,
oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base
delle  dichiarazioni  non veritiere. L'Azienda si riserva la facolta'
di  controllare  la  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese
dal  candidato, con le modalita' e nei termini previsti dalle vigenti
disposizioni.
    La  sottoscrizione  delle  dichiarazioni  sostitutive  presentate
contestualmente  alla  domanda  o  richiamate  dalla  stessa non deve
essere autenticata se inviata unitamente a fotocopia del documento di
riconoscimento.  In  caso  contrario  la  sottoscrizione  deve essere
effettuata dall'interessato in presenza del dipendente addetto.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  di certificazioni devono comunque
contenere  tutti  gli  elementi e le informazioni necessarie previste
dalla certificazione che sostituiscono. La mancanza anche parziale di
tali  elementi  preclude  la  possibilita' di procedere alla relativa
valutazione.
    In  particolare,  per  i  servizi  prestati  presso  le Pubbliche
Amministrazioni, l'interessato e' tenuto a specificare:
      l'esatta denominazione e l'indirizzo delle stesse;
      se  trattasi  di  rapporto  di  lavoro di ruolo, ovvero a tempo
determinato,  a  tempo  definito,  tempo pieno o a tempo parziale (in
questo caso specificare la percentuale o il numero di ore) ;
      categoria e profilo professionale;
      periodo  di  servizio  effettuato, nonche' eventuali periodi di
interruzione del rapporto e loro motivo;
      motivo di cessazione del rapporto di lavoro.
    Non    verranno    presi   in   considerazione   i   titoli,   le
autocertificazioni  e  le dichiarazioni sostitutive non conformi alle
caratteristiche richieste.
    Non  saranno  ritenute  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di
notorieta'  le  dichiarazioni  contenute  nel "Curriculum formativo e
professionale".

        
      
                               Art. 5.
                      Esclusione dei candidati
    L'esclusione  dei  candidati  verra' effettuata con deliberazione
del direttore generale dell'azienda.
    L'esclusione,   disposta   con   provvedimento   motivato,  sara'
notificata  agli  interessati  entro  trenta giorni dall'esecutivita'
della relativa decisione.

        
      
                               Art. 6.
                 Valutazione titoli e prove di esame
    Ai  sensi  dell'art. 27  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 483/1997, la Commissione dispone, per i titoli e le prove di esame
complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
      a) 20 punti per i titoli;
      b) 80 punti per le prove di esame.
    I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
      a) 30 punti per la prova scritta;
      b) 30 punti per la prova pratica;
      c) 20 punti per la prova orale.
    I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
      a) 10 punti per i titoli di carriera;
      b) 3 punti per i titoli accademici e di studio;
      c) 3 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici;
    4 punti per il curriculum formativo e professionale.
    La  valutazione  dei  titoli  verra' effettuata con i criteri e i
punteggi  previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 487
del  7 settembre 1994 cosi' come modificato ed integrato dall'art. 27
del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997.
    Le  pubblicazioni per essere oggetto di valutazioni devono essere
allegate  in  originale o copia autenticata; valgono i criteri di cui
all'art. 4 del presente bando.
    Sono  valutate le attivita' professionali ed il titolo di studio,
formalmente   documentate,   idonee  ad  evidenziare  il  livello  di
qualificazione professionale acquisito.
     Le prove di esame, cui la Commissione sottoporra' gli aspiranti,
ex  art. 26 decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997, sono
le seguenti:
    Prova  scritta:  gli  argomenti della prova scritta riguarderanno
essenzialmente le materie connesse alla disciplina messa a concorso;
    Prova   pratica:   su   tecniche  e  manualita'  peculiari  della
disciplina messa a concorso;
    Prova orale: vertente sugli argomenti della prova scritta e della
prova  pratica,  oltre che elementi di informatica, anche la verifica
della  conoscenza,  di  una  lingua  straniera  da  scegliere  tra le
seguenti:
      1. inglese;
      2. francese.
    Alle  prove di esame i concorrenti dovranno presentarsi muniti di
validi  documenti  di  identita'  personale.  I  candidati che non si
presenteranno  a  sostenere le prove di esame, nei giorni, ora e sede
prestabiliti  saranno considerati rinunciatari al concorso, quale sia
la causa dell'assenza anche se indipendente dalla loro volonta'.
    Le  prove  di  esame  non  avranno luogo nei giorni festivi e nei
giorni di festivita' religiose ebraiche e valdesi.
    Il   superamento   della   prova   scritta   e'   subordinato  al
raggiungimento  di una valutazione di sufficienza espressa in termini
numerici  di  almeno  21/30 ed e' condizione di ammissione alla prova
pratica;  il  superamento  della  prova  pratica  e'  subordinato  al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 21/30
ed  e'  condizione  di  ammissione  alla  successiva  prova orale. Il
superamento   della  prova  orale  -  e  quindi  l'inserimento  nella
graduatoria  degli  idonei  - e' subordinato al raggiungimento di una
valutazione   di  sufficienza  pari  ad  almeno  14/20.  Le  date  di
svolgimento   della   prova  pratica  e  della  prova  orale  saranno
comunicate  ai singoli candidati almeno venti giorni prima della data
di svolgimento delle stesse.

        
      
                               Art. 7.
                             Graduatoria
    La  Commissione,  al  termine  delle  prove  di esame, formula la
graduatoria  di merito dei candidati. E 'escluso dalla graduatoria il
candidato  che  non  abbia  conseguito  in ciascuna prova di esame la
prevista valutazione di sufficienza.
    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e' formulata secondo
l'ordine  dei  punteggi  della  valutazione  complessiva riportata da
ciascun candidato.
    La  graduatoria  di merito, unitamente a quella dei vincitori del
concorso,  approvata  con  provvedimento  del  Direttore  Generale e'
immediatamente  efficace, e restera' valida, ai sensi della normativa
vigente.

        
      
                               Art. 8.
                      Adempimenti del vincitore
    Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato, per iscritto, a
presentarsi,   nei   tempi   indicati   nella  comunicazione  stessa,
all'Ufficio  Concorsi  dell'Azienda  per gli adempimenti preliminari,
alla  firma del contratto individuale di lavoro - che sara' stipulato
ai sensi del C.C.N.L. area della Dirigenza Medico-Veterinaria del SSN
quadriennio   2002/2005  biennio  economico  2002/2003.  Gli  effetti
economici decorreranno dalla data di effettiva presa di servizio, che
comunque  deve  avvenire  entro  i  30 giorni successivi alla data di
ricevimento  della  comunicazione  di nomina, a pena di decadenza dei
diritti   conseguiti.   Il  vincitore  deve  dichiarare,  al  momento
dell'inizio  del  rapporto  di lavoro, di non avere altri rapporti di
impiego  pubblico  o  privato  e  di  non  trovarsi  in  alcuna delle
situazioni   di   incompatibilita'  richiamate  dall'art. 53  decreto
legislativo  n.  165/2001  e  successive  modifiche  ed integrazioni.
Decade  dall'impiego  chi  abbia  conseguito  la  nomina  mediante la
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da irregolarita' non
sanabili.

        
      
                               Art. 9.
                   Trattamento dei dati e consenso
    La  presentazione  delle domande di partecipazione al concorso da
parte  dei  candidati  implica  il consenso al trattamento dei propri
dati  personali,  compresi  i  dati  sensibili,  a cura del personale
assegnato  all'ufficio  preposto  alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo   delle   stesse  per  lo  svolgimento  delle  procedure
selettive.
    I  dati  riguardanti  i  vincitori saranno trattati anche ai fini
contrattuali.
    Il  trattamento  sara'  effettuato con e senza l'ausilio di mezzi
elettronici  comunque  sin  d'ora  autorizzati  e,  comprendera', nel
rispetto  dei  limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del d.lgs
n.  196/2003,  tutte le operazioni o complesso di operazioni previste
dall'art. 4, comma 1, lettera a) del suddetto decreto e necessarie al
trattamento in questione, ivi inclusa la comunicazione ai soggetti di
cui  al  successivo  comma  del  presente  articolo  e  comunque  con
l'osservanza   delle   misure   minime  di  cautela  di  sicurezza  e
riservatezza dei dati previsti dalla normativa in vigore.
    I  dati  personali  relativi al trattamento in questione verranno
comunicati:
      ai   soggetti   cui   la  facolta'  di  accedere  ai  dati  sia
generalmente  riconosciuta  per  legge,  per  regolamento,  da  norme
comunitarie e istruzioni operative interne;
      per   i   vincitori,  al  personale  preposto  alle  operazioni
contrattuali,contabili  di  incasso, accreditamento e per la gestione
dello stato giuridico e patrimoniale;
      agli eventuali enti pubblici previsti dalla legge.
    Il  conferimento  dei  dati  personali  ha  natura  obbligatoria.
L'eventuale  parziale  o  totale  rifiuto  del  consenso comportera',
pertanto,   l'impossibilita'   di   perseguire  le  sopra  richiamate
finalita'.
    L'interessato   potra'   avvalersi   dei   diritti   riconosciuti
dall'art. 7 del d.lgs n. 196/2003.

        
      
                              Art. 10.
                            Norme finali
    L'amministrazione   di   questa   Azienda   si   riserva,  a  suo
insindacabile  giudizio,  la  facolta'  di  modificare  o revocare il
presente  bando,  ovvero  di  riaprire  i  termini  di  scadenza  del
medesimo.  Per  quanto  non  esplicitamente  contemplato nel presente
bando  si  intendono richiamate, a tutti gli effetti, le norme di cui
al   decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  483/1997  e  le
disposizioni  di  legge  applicabili  in materia, nonche' il C.C.N.L.
area  Dirigente  Medico-Veterinaria  quadriennio normativo 2002/2005,
biennio economico 2004/2005.
    Il  presente  bando  e'  consultabile sul sito internet ufficiale
dell'Azienda   all'indirizzo   www.Policlinico.Pa.it.  Per  eventuali
chiarimenti   e   informazioni   gli  aspiranti  potranno  rivolgersi
all'Ufficio  Concorsi  dell'Azienda e, in tal ambito, al responsabile
del procedimento Rag. Teresa Maria Geraci (tel. 091 6555555).