Concorso per 1 direttore di struttura complessa geriatria (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 10 DI FIRENZE

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 8 del 29-01-2008
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO   (scad.  28 febbraio 2008) Avviso pubblico per il conferimento, nel ruolo sanitario, di un incarico di direttore di struttura complessa con rapporto di lavoro a tempo determinato di durata quinquennale ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 10 DI FIRENZE
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di inserimento: 12-02-2008
Data Scadenza bando 28-02-2008
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REGIONE TOSCANA
CONCORSO   (scad.  28 febbraio 2008)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento,  nel  ruolo sanitario, di un
incarico di direttore di struttura complessa con rapporto di lavoro a
tempo  determinato  di  durata  quinquennale,  rinnovabile, nell'area
medica  e delle specialita' mediche - disciplina di geriatria, presso
l'azienda USL 10 di Firenze.
    In  esecuzione del provvedimento del sottoscritto direttore della
struttura  omplessa  gestione  del personale dipendente n. 615 del 14
gennaio  2008,  e' indetto un pubblico avviso, con l'osservanza delle
norme  previste  e  richiamate dal decreto legislativo n. 502/1992, e
successive  modificazioni  ed  integrazioni, cosi' come riformato dal
decreto  legislativo  n.  229 del 19 giugno 1999, per il conferimento
nel ruolo sanitario, di un incarico di:
      direttore di struttura complessa con rapporto di lavoro a tempo
determinato  di  durata quinquennale, rinnovabile, nell'area medica e
delle specialita' mediche - disciplina di geriatria, presso l'Azienda
USL 10 di Firenze.
    Si precisa che alla figura di direttore della struttura complessa
in questione sono richieste in particolare:
      la  gestione dell'attivita' geriatrica con particolare riguardo
alla costruzione di mappe e profili di cura in riabilitazione;
      la  gestione del paziente geriatrico in un contesto di percorsi
assistenziali integrati ospedale - territorio che tengano conto della
capacita' di utilizzare la rete delle risorse specialistiche presenti
sia  a  livello  ospedaliero  che  territoriale,  sia  pubbliche  che
accreditate;
      capacita' di correlarsi con i MMG, servizi sociali, le societa'
della  salute  presenti nell'azienda per garantire, anche da un punto
di   vista  socio-sanitario,  una  corretta  presa  in  carico  degli
assistiti in dimissione.
    L'incarico  implica  il  rapporto  di  lavoro  esclusivo  a norma
dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 229/1999.
    A  norma  dell'art.  7  -  punto  1)  - del decreto legislativo 3
febbraio  1993,  n.  29,  e' garantita pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
                                             Requisiti di ammissione.
      1)  Cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2)  idoneita'  fisica  all'impiego. Il relativo accertamento e'
effettuato  a  cura  dell'azienda  sanitaria prima dell'immissione in
servizio;
      3) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
      4)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente  -  compresi i servizi di cui
all'art.  1 del decreto del Ministero della sanita' 23 marzo 2000, n.
184,  prestati  in  regime  convenzionale  a  rapporto  orario presso
strutture  a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero
della sanita', in base ad accordi nazionali, valutati con riferimento
all'orario   settimanale  svolto,  rapportato  a  quello  dei  medici
dipendenti  delle  aziende  sanitarie  e  prestati  nella  disciplina
oggetto    del    rapporto   convenzionale   con   riferimento   alla
specializzazione posseduta - e specializzazione nella disciplina o in
disciplina  equipollente  ovvero,  in  mancanza  di specializzazione,
un'anzianita'  di  servizio  di dieci anni nella disciplina, ai sensi
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, art. 5,
punto 1, lettera b) e punto 2;
      5)  curriculum  professionale  da  cui  risultino  le attivita'
professionali,    di   studio   e   direzionali-organizzative   nella
disciplina,  ai  sensi  degli artt. 6 ed 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997. La specifica attivita' professionale di
cui  all'art.  6  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n.
484/1997,  consistente  in  una casistica di specifiche esperienze ed
attivita'  professionali,  da  stabilirsi  con  decreto  ministeriale
sanita'  non  costituisce  requisito  specifico  di  ammissione, fino
all'emanazione  del  decreto  stesso, ai sensi dell'art. 15, comma 3,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      6)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del   primo   corso   di  formazione  manageriale,  l'incarico  sara'
attribuito   senza  l'attestato  di  formazione  manageriale  di  cui
all'art.  5,  comma  1,  lettera d), del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  come  modificato dall'art. 16-quinquies del
decreto  legislativo  n. 229/1999, fermo restando, ai sensi dell'art.
15,  comma  8,  del  decreto  legislativo  n. 229/1999, l'obbligo per
l'incaricato   di   conseguirlo   entro   un   anno   dall'assunzione
dell'incarico  con  la  frequenza  ed  il  superamento  dei  corsi di
formazione  attivati  dalla Regione. Il mancato superamento del primo
corso   attivato   dalla  Regione,  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
                                               Domande di ammissione.
    Le  domande  per la partecipazione all'incarico, redatte in carta
libera,  conformemente  al  modello riportato in calce, devono essere
inviate al Direttore della Struttura complessa gestione del personale
dipendente  dell'Azienda  U.S.L. 10 di Firenze - Ufficio protocollo -
Lungarno Santa Rosa, 13 - 50142, Firenze.
    Esse  devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo
giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica. Il giorno di pubblicazione non si computa
nei trenta giorni utili per presentare le domande.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo  giorno  successivo  non  festivo.  Le  domande  si considerano
prodotte  in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con
avviso  di ricevimento, entro il termine indicato. A tal fine fa fede
il  timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato
per la presentazione delle domande e' perentorio.
    Le  domande  possono  essere  consegnate direttamente all'ufficio
protocollo (dalle ore 8,30 alle ore 12), dal lunedi' al venerdi'.
    Nella  domanda  di  ammissione  all'incarico gli aspiranti devono
dichiarare sotto la propria responsabilita' ed a pena di esclusione:
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il   possesso   della   cittadinanza   italiana,   salve  le
equiparazioni'  stabilite  dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno
dei Paesi dell'Unione europea;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) i  titoli  di  studio  posseduti,  nonche' tutti i requisiti
specifici di ammissione richiesti dal presente avviso;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      h) gli aspiranti devono inoltre indicare il domicilio presso il
quale  deve,  ad  ogni effetto, essere loro inoltrata ogni necessaria
comunicazione  inerente l'avviso con l'eventuale recapito telefonico.
I  candidati  hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti
di  indirizzo all'azienda, la quale non assume responsabilita' alcuna
nel  caso  di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato, ne'
in  caso  di  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da inesatta
indicazione del recapito da parte dell'aspirante.
    Il  candidato  dovra'  apporre  la firma in calce alla domanda, a
pena  di  esclusione.  L'autentica  della  firma si effettua mediante
presentazione,  in  allegato  alla  domanda,  di  fotocopia di valido
documento di identita'.
    Ai  sensi  della  legge  n.  675/1996  il  trattamento  dei  dati
personali  raccolti,  anche  con  l'ausilio dei mezzi informatici, e'
finalizzato   allo   svolgimento   della   procedura  concorsuale  ed
all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale.
    La  comunicazione  dei  dati  ad  altri  soggetti  pubblici ed ai
privati  verra'  effettuata  in  esecuzione  di obblighi di legge, di
regolamento  e  per  lo  svolgimento  delle funzioni istituzionali ai
sensi  di  quanto  previsto dalla legge n. 675/1996 e dalle ulteriori
disposizioni integrative.
    I  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n. 104, debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
                                                      Documentazione.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso i concorrenti devono
allegare,  in  carta  libera,  i  seguenti  documenti  ovvero rendere
dichiarazione   sostitutiva  relativa  ai  seguenti  stati,  fatti  e
qualita' personali:
      1)  certificato  di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici,
rilasciato  in  data  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di
scadenza dell'avviso (autocertificabile) ;
      2)  certificazione  attestante il possesso dei requisiti di cui
al punto 4) della voce "requisiti di ammissione" (autocertificabili) ;
      3)  curriculum professionale, redatto su carta libera, datato e
firmato,  da  cui  risultino  le  attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative   di   cui   all'art.  8  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997  (autocertificabili,  con
esclusione  della  casistica  operatoria  per  le discipline comprese
nell'area  chirurgica  e  della casistica di specifiche esperienze ed
attivita'   professionali   per   le  altre  discipline.  I  predetti
documenti, riferiti al decennio precedente alla data di pubblicazione
del  presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, devono
essere certificati dal direttore sanitario sulla base di attestazione
del   dirigente   di  secondo  livello  responsabile  del  competente
dipartimento  od  unita' operativa. Le pubblicazioni, edite a stampa,
devono   essere   necessariamente   presentate.   Quanto  precede  in
applicazione  dell'art.  8, comma 5, del decreto del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484) ;
      4)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
concorso di Euro 7,75 - non rimborsabile - sul conto corrente postale
n. 22570501  intestato  all'Azienda  U.S.L.  10 di Firenze - Servizio
tesoreria, completa di causale del versamento.
    Il   candidato   avra'   cura  di  evidenziare  quelle  attivita'
direttamente   correlate   alle   particolari  caratteristiche  della
struttura da dirigere secondo quanto indicato in precedenza.
    Per  i  dipendenti  a  tempo  indeterminato  di questa azienda il
settore  gestione  concorsi  procedera'  d'ufficio  ad  acquisire  la
certificazione  probante  del  servizio prestato sia presso l'azienda
medesima che presso le ex UU.SS.LL. in essa confluite.
    Si   precisa   che   in  caso  di  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione,  da  rendere  nei  modi  previsti  dalle disposizioni
vigenti - con particolare riferimento al decreto del Presidente della
Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445  - e relativa a requisiti di
ammissione  e/o  titoli  che  possono  dar luogo anche a valutazione,
l'interessato  e'  tenuto  a  specificare  con  esattezza  tutti  gli
elementi  ed i dati necessari affinche' la commissione di esperti sia
posta nelle condizioni di poter determinare il possesso dei requisiti
e/o  la  valutabilita'  dei  titoli  ai  fini  della dichiarazione di
idoneita'.  In  particolare,  per  eventuali  servizi prestati presso
pubbliche  amministrazioni, l'interessato e' tenuto a specificare: se
trattasi  di  servizio a tempo indeterminato o determinato, posizione
funzionale   e   profilo   professionale  d'inquadramento,  eventuale
disciplina d'inquadramento, se trattasi di rapporto di lavoro a tempo
pieno,  definito o parziale, periodo del servizio con precisazione di
eventuali interruzioni del rapporto d'impiego.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  di atto di notorieta' riguardanti
tutti  gli  stati,  fatti  e  qualita' di cui all'art. 47 decreto del
Presidente  della Repubblica n. 445/2000 e non espressamente indicati
all'art.  46  del  medesimo  d.P.R.,  come  ad esempio la conformita'
all'originale  di  una  pubblicazione,  devono  risultare da apposita
dichiarazione nella domanda o nel curriculum.
    Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni
di conformita' all'originale di fotocopie di documenti o fotocopie di
pubblicazioni  devono  essere  sottoscritte dall'interessato e devono
essere  corredate  dalla  fotocopia di un documento di identita'. Per
quanto  concerne  tali dichiarazioni e' sufficiente produrre una sola
fotocopia  del  documento  di  identita'  ed  apporvi in calce - o in
allegato - la seguente dicitura:
      "Il   sottoscritto   (cognome   e   nome),   consapevole  delle
conseguenze  derivanti  in  caso  di rilascio di dichiarazioni false,
dichiara  sotto  la  propria  responsabilita'  che tutte le fotocopie
allegate   alla   domanda   di   partecipazione  all'avviso  pubblico
(speciflcare quale) sono conformi all'originale in suo possesso e che
ogni dichiarazione resa risponde a verita".
    Fermo  restando  quanto  previsto  dall'art.  76  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000  circa le sanzioni penali
previste   per   le   dichiarazioni  false,  qualora  emerga  la  non
veridicita'  del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla
base  della  dichiarazione  non  veritiera  oltre  ad incorrere nelle
sanzioni penali predette.
    Non  saranno  prese in considerazione dichiarazioni generiche che
non consentano una idonea conoscenza degli elementi necessari per una
corretta valutazione.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in  carta semplice, l'elenco
datato   e  firmato  dei  documenti  e  titoli  presentati,  numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
                                              Modalita' di selezione.
    La  commissione  di  esperti,  nominata dal direttore generale ai
sensi  dell'art.  15,  comma  3,  del decreto legislativo 30 dicembre
1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni e modificato
dall'art.  15-ter  del  decreto  legislativo  n. 229/1999, procedera'
all'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  cosi'  come previsto
dall'art.  5, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997 e predisporra' un elenco degli idonei sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della  valutazione  del curriculum formativo e professionale
degli  aspiranti  da  cui  risultino  le  attivita' professionali, di
studio,   direzionali-organizzative,   formalmente   documentate  con
riferimento:
      b) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attivita'
ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      b) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      b) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti' alla disciplina in rilevanti strutture italiane
o  estere  di  durata  non  inferiore  a  tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      b) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      b) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      b) la   produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni
devono  essere edite a stampa, debitamente numerate e corredate da un
elenco  che  riporti  il medesimo numero attribuito al corrispondente
lavoro.
    La  valutazione  dei predetti elementi sara' anche correlata alle
particolari  caratteristiche  della  struttura  da  dirigere  secondo
quanto indicato in precedenza.
    La   commissione   di   esperti   provvedera',  mediante  lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  a  convocare i candidati
ammessi  a  sostenere  il  colloquio, almeno venti giorni prima della
data  del  colloquio  stesso, all'indirizzo indicato nella domanda di
partecipazione.
                                               Conferimento incarico.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale, ai sensi
dell'art.  15, comma 3, decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502,
cosi' come sostituito dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229,
sulla  base  del parere formulato dalla commissione di esperti previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.
    L'incarico,  della  durata  di cinque anni, e' rinnovabile per lo
stesso   periodo  o  per  un  periodo  piu'  breve  e  l'assegnazione
dell'incarico  stesso  non  modifica  le  modalita' di cessazione del
rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di eta' previsto
dalla   normativa   vigente  in  materia.  In  tale  caso  la  durata
dell'incarico e' correlata al raggiungimento del predetto limite.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale secondo i
criteri  e le modalita' di cui all'art. 15 del decreto legislativo n.
502/1992, cosi' come sostituito dal decreto legislativo n. 229/1999.
    Il  trattamento  economico  corrisposto  sara' disciplinato dalla
normativa   di  cui  al  contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro
dell'apposita  area  di  contrattazione  per  la  dirigenza  medica e
veterinaria.
    L'azienda  U.S.L.  10  di  Firenze  si  riserva  la  facolta'  di
procedere  ad  eventuale  nomina  di  candidati  dichiarati  idonei a
seguito del presente avviso per la copertura di posti di direttore di
struttura  complessa  di pediatria che dovessero rendersi vacanti nel
periodo  massimo  di  sei mesi dalla data di scadenza prevista per la
presentazione delle domande di partecipazione.
                                         Adempimenti dell'incaricato.
    Il  candidato  al  quale  verra'  conferito  l'incarico ricevera'
apposita comunicazione a cura della struttura complessa, gestione del
personale   dipendente   ove   saranno   specificati   gli  eventuali
adempimenti  a  suo carico ed il termine per la stipula del contratto
individuale di lavoro e per l'inizio del servizio.
    Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla
normativa  di  cui al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  ivi compreso il decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229, nonche' al decreto del Presidente
della  Repubblica  10  dicembre  1997,  n.  484.,  Per  le discipline
equipollenti  si fa riferimento al decreto del Ministero della sanita
30  gennaio  1998,  pubblicato  nel  supplemento ordinario n. 25 alla
Gazzetta   Ufficiale  n.  37  del  14  febbraio  1998,  e  successive
integrazioni e modificazioni.
    L'esercizio  del  diritto di accesso da parte degli aventi titolo
ai  diversi  atti  della procedura - cui e' consentito l'accesso - e'
differito al termine della procedura stessa.
    Il  sottoscritto direttore della struttura complessa gestione del
personale  dipendente  si' riserva, a proprio insindacabile giudizio,
la  facolta'  di  modificare,  prorogare,  sospendere  o  revocare il
presente  avviso  qualora  ricorrano  motivi  di pubblico interesse o
disposizioni  di  legge,  senza  che per gli aspiranti insorga alcuna
pretesa o diritto.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  al  Settore  concorsi - Lungarno Santa Rosa, 13 - Firenze
(tel.  055/2285619-773)  da1le ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14 alle
ore 15 nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi'.