Concorso per 1 direttore di struttura complessa presidio ospedaliero (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 8 del 29-01-2008
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI CONCORSO   (scad.  28 febbraio 2008) Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di un posto di direttore di struttura complessa (disciplina: direzione medica di presid ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI
Regione: LOMBARDIA
Provincia: LODI
Comune: LODI
Data di inserimento: 12-02-2008
Data Scadenza bando 28-02-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI
CONCORSO   (scad.  28 febbraio 2008)
Avviso  pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di un
posto  di  direttore  di  struttura  complessa (disciplina: direzione
medica di presidio ospedaliero).
    In  esecuzione  della  deliberazione 29 novembre 2007 n. 1143 del
Direttore  generale  e'  indetto  avviso pubblico per il conferimento
dell'incarico  quinquennale  di  un  posto  di direttore di struttura
complessa  (disciplina:  direzione  medica  di  presidio ospedaliero)
nell'ambito del presidio ospedaliero di Lodi.
    Al   posto   e'  attribuito  il  trattamento  economico  previsto
dall'Accordo  di  lavoro  in  vigore  al  momento  dell'assunzione in
servizio.  Gli assegni si intendono al lordo delle ritenute erariali,
previdenziali ed assistenziali previste dalle norme vigenti.
                     Requisiti per l'ammissione
    I  requisiti  generali  e  specifici  di  ammissione ai sensi del
combinato  disposto  di  cui  agli  articoli 5 e 15, commi 2 e 3, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
sono i seguenti:
      -  cittadinanza italiana, sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli
Stati  membri  della  Comunita'  economica  europea  si richiamano le
disposizioni  di  cui  all'art. 37 del decreto legislativo 3 febbraio
1993, n. 29;
      -  idoneita'  fisica  all'impiego (che verra' accertata, a cura
dell'Amministrazione, prima dell'immissione in servizio) ;
      -  iscrizione  all'albo  del  rispettivo  ordine professionale,
attestata  da  certificato  in data non anteriore a sei mesi rispetto
alla  scadenza  del bando, ovvero l'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  paesi dell'Unione europea con obbligo di
iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      -  anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nelle
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      -  curriculum  attestante una specifica attivita' professionale
ed   adeguata   esperienza   nonche'   le   attivita'   di  studio  e
direzionali-organizzative.  Fino  all'emanazione dei provvedimenti di
cui  all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  per  l'incarico di II livello dirigenziale si prescinde
dal requisito della specifica attivita' professionale;
      -  attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 7 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, l'incarico di
direttore  di  struttura complessa e' attribuito senza l'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione all'avviso.
    A seguito della legge 16 maggio 1997, n. 127 la partecipazione ai
concorsi,  indetti  da  Pubbliche  amministrazioni  non e' soggetta a
limiti di eta'. Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a
pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, al
conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora il termine
finale   dei   cinque   anni   coincida  o  non  superi  comunque  il
sessantacinquesimo anno di eta'.
    I   requisiti   sopra  richiamati  vanno  comprovati  con  idonea
documentazione  da  allegarsi alla domanda di ammissione al presente,
incarico  quinquennale  e  da  prodursi,  comunque,  entro il termine
perentorio  di  scadenza  fissato  nel  presente  bando.  L'eventuale
riserva di invio successivo di documenti e' priva d'effetto.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non immissione all'incarico quinquennale.
    Non  possono  accedere all'avviso di incarico quinquennale coloro
che  siano esclusi dall'elettorato attivo politico e coloro che siano
stati  destituiti  o  dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica
amministrazione.
                  Domanda di ammissione all'avviso
    Le   domande   di  ammissione,  redatte  su  carta  semplice,  ed
indirizzate  al  Direttore  generale dell'Azienda ospedaliera, piazza
Ospedale  n. 10  -  Lodi,  dovranno  pervenire  all'Ufficio  concorsi
dell'Ente entro le ore 12 del trentesimo° giorno successivo alla data
di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Non   saranno   considerate   le   domande  inviate  prima  della
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
    La  domanda  di  ammissione  sara'  considerata prodotta in tempo
utile   anche  se  spedita  a  mezzo  di  raccomanda  con  avviso  di
ricevimento  entro  il  termine  indicato.  A  tal fine fara' fede il
timbro e la data dell'ufficio postale di partenza.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo e'
priva di effetto.
    Nella  domanda  di  ammissione,  redatta  in  carta semplice, gli
aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita':
      a) nome e cognome;
      b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      c) il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  equivalente,
ovvero  di,  essere  cittadini  di uno degli Stati membri dell'Unione
europea;
      d) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non,  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle liste
medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) il  possesso,  con  dettagliata  descrizione,  dei requisiti
specifici di ammissione;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i) il  domicilio  presso  il  quale  deve essere fatta, ad ogni
effetto, ogni necessaria comunicazione;
      j) il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali (decreto
legislativo n. 196/2003).
    I  candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno,
dichiarare,  inoltre,  di  godere dei diritti civili e politici anche
nello  Stato  di  appartenenza  o di provenienza, ovvero i motivi del
mancato  godimento  dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza
della lingua italiana.
    La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato.
    L'omissione  anche  parziale  delle  dichiarazioni succitate e la
mancata  sottoscrizione  della  domanda  di partecipazione comportano
l'esclusione    dall'avviso   per   il   conferimento   dell'incarico
quinquennale.
    L'Amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda, o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
    Ai  sensi  dell'art. 1  della  legge  23  agosto  1988, n. 370 la
domanda  ed documenti per la partecipazione all'incarico quinquennale
non sono soggetti all'imposta di bollo.
    Ai sensi degli articoli 13 e 23 del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
dall'ufficio  competente  per le finalita' inerenti la gestione della
procedura  e saranno trattati presso una banca dati sia automatizzata
che  cartacea  anche  successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale.
    Documentazione da allegare alla domanda.
    I concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda:
      1) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      2) diploma di specializzazione nella disciplina a concorso;
      3)    certificato   di   servizio   comprovante   il   possesso
dell'anzianita' richiesta per l'ammissione all'avviso;
      4)  iscrizione  all'albo  del  rispettivo ordine professionale,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quello di scadenza dell'avviso;
      5)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e   firmato   dal   concorrente,  che  dovra'  essere  documentato  e
concernente     le     attivita'     professionali,     di    studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari   anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse
idoneita' sanitarie;
      6)  ricevuta  del  pagamento  della  tassa  di concorso di Euro
15,50,  non  rimborsabili,  effettuato  al Tesoriere dell'Ente "Banca
Popolare  di Lodi" mediante versamento diretto allo stesso o mediante
il  c/c  postale  dell'Azienda  ospedaliera  n. 19625862;  la mancata
presentazione  della  ricevuta  di concorso comporta l'esclusione dal
concorso;
      7)  un elenco dettagliato, in triplice copia, datato e firmato,
dei documenti e dei titoli presentati;
      8) un elenco, in carta semplice, delle pubblicazioni presentate
-  datato  e  firmato  dal concorrente e numerate progressivamente in
relazione  al  corrispondente  titolo - da cui risulti il titolo e la
data  della  pubblicazione,  la rivista che l'ha pubblicata o la casa
editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   e   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione,
i  titoli  preferenziali,  nonche'  tutti  i  titoli  che i candidati
ritengono   opportuno  presentare  agli  effetti  della  valutazione,
potranno  essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa   vigente   (decreto   del   Presidente   della  Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445)  ovvero  prodotti in originale o in copia
autenticata a norma di legge.
    Nella  autocertificazione  devono essere descritti analiticamente
tutti  gli  elementi  necessari  all'esatta individuazione del titolo
autocertificato.   Qualora   il   titolo  autocertificato  non  fosse
chiaramente  descritto  o  mancasse di elementi essenziali per la sua
valutazione, non sara' tenuto in considerazione.
    Si precisa che le suindicate dichiarazioni sostitutive attestanti
titoli  valutabili  e/o  requisiti  specifici di ammissione, verranno
accettate  solo  se  redatte  in  modo conforme a quanto previsto dal
decreto  del Presidente della Repubblica n. 445/2000; anche in ordine
all'assunzione di responsabilita' delle dichiarazioni rese.
    A   tal   fine  si  informa  che  la  modulistica  relativa  alla
dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  e  alla dichiarazione
sostitutiva  di  atto  di  notorieta' e' disponibile presso l'Ufficio
concorsi  dell'Azienda  ospedaliera, piazza Ospedale n. 10 - Lodi, al
quale   puo'   essere   richiesta   tramite   e-mail   all'indirizzo:
ufficio.concorsi@ao.lodi.it;  inoltre  e' possibile prenderne visione
sul sito internet: www.ao.lodi.it.
    Nella  certificazione,  o sulla dichiarazione sostitutiva di atto
di  notorieta', relativa ai servizi prestati deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761,
in  presenza  delle  quali  il  punteggio  di  anzianita' deve essere
ridotto.  In  caso  positivo  l'attestazione deve precisare la misura
della  riduzione  del  punteggio.  Devono  inoltre  essere  indicati,
l'Azienda  presso  cui  si  e'  prestato  o  si  presta  servizio, le
qualifiche  ricoperte,  le  discipline,  i dati iniziali e finali dei
relativi  periodi  di attivita' e la tipologia del rapporto di lavoro
(tempo determinato/indeterminato - tempo pieno/parziale). Non saranno
valutate  le  dichiarazioni  non  complete  o  imprecise.  In caso di
produzione di certificati originali saranno valutati esclusivamente i
servizi   le   cui   attestazioni   siano   rilasciate   dal   legale
rappresentante dell'Ente presso cui gli stessi sono prestati.
    La  domanda  di  partecipazione  all'avviso, nonche' le eventuali
dichiarazioni   sostitutive   prodotte,  devono  essere  sottoscritte
dall'interessato  in presenza del dipendente addetto, ovvero, qualora
spedite  a  mezzo posta, sottoscritte e presentate unitamente a copia
fotostatica non autenticata di un documento di identita', pena la non
ammissione.
    Le  pubblicazioni,  edite a stampa, vanno prodotte in originale o
in  copia  autenticata o autocertificata a norma di legge e descritte
in  un  apposito elenco dattiloscritto, da cui risulti il titolo e la
data  di  pubblicazione,  la  rivista  che  l'ha pubblicata o la casa
editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori.
    Per  coloro  che effettuano autocertificazioni viene sottolineato
che:
      -  chiunque  rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o
ne fa uso, e' punti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali
in materia (art. 76) ;
    l'Amministrazione  e' tenuta ad effettuare idonei controlli sulla
veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  rese (art. 71) con le
modalita' di cui all'art. 43 (Accertamenti d'ufficio) ;
    - qualora dal controllo effettuato dall'Amministrazione emerga la
non  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese, il dichiarante
decade   dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al  provvedimento
emanato  dall'Amministrazione  stessa  sulla base delle dichiarazioni
non veritiere (art. 75).
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice, un elenco dettagliato dei documenti e dei titoli presentati
                       Commissione e selezione
    La   commissione,  costituita  come  stabilito  dall'art. 15  del
decreto    legislastivo    30 dicembre   1992,   n. 502,   modificato
dall'art. 13  del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, accerta
l'idoneita' dei candidati sulla base:
      -  del  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      - della valutazione del curriculum professionale.
    La  data  e  la sede del colloquio saranno resi noti ai candidati
con raccomandata con avviso di ricevimento.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari   all'avviso,   qualunque  sia  la  causa  dell'assenza,
dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
                        Conferimento incarico
    Il conferimento dell'incarico e' disposto dal Direttore generale,
sulla  base dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione di
cui sopra.
    L'aspirante  dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita',
di  non  avere  altri rapporti di pubblico impiego o privato e di non
trovarsi  in  nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate
dall'art. 58   del   decreto  legislativo  n. 29/1993,  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni.  In  caso  contrario,  unitamente ai
documenti, dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di
opzione  per  l'instaurazione  del  rapporto  di lavoro presso questa
Azienda  ospedaliera, fatto salvo quanto previsto dall'art. 27, comma
5,  del  CCNL  5 dicembre  1996  relativamente  ai  dirigenti gia' in
servizio  a  tempo  indeterminato  presso  un'azienda  o  un ente del
comparto.
    Il  candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione
e  sotto  pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei
requisiti   generali   e  specifici  richiesti  per  il  conferimento
dell'incarico.
    L'incarico  verra'  attribuito  senza  l'attestato  di formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    L'incarico,  di durata quinquennale, puo' essere rinnovato previa
verifica  positiva  da  effettuarsi, da parte di apposita Commissione
costituita   ai   sensi   dell'art. 15,   terzo  comma,  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni ed
integrazioni.  Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato
ad  altra  funzione con la perdita del relativo specifico trattamento
economico.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne  per  l'accesso all'impiego e per il trattamento sul
luogo  di  lavoro,  cosi'  come  disposto  dall'art. 7,  comma 1, del
decreto   legislativo   n. 29/1993,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.
    L'Azienda  ospedaliera  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente avviso, qualora ne rilevasse la
necessita'  per  ragioni  di  pubblico  interesse, dandone tempestiva
notizia agli interessati.
    Per  quanto  non  espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento  alla  normativa  vigente  ed  in  particolare al decreto
legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, e successive modificazioni ed
integrazioni,   ed   al   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997.
    Per  ulteriori  informazioni  gli  aspiranti  dovranno rivolgersi
all'Ufficio  concorsi dell'Azienda ospedaliera, piazza Ospedale n. 10
-  Lodi,  (tel. 0371/372485)  -  orario  al  pubblico  dal lunedi' al
venerdi'  dalle  ore 11,00; alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore
16,00.
    Il  bando  integrale  sara'  pubblicato  nel Bollettino ufficiale
della  regione  Lombardia  -  serie  inserzioni  concorsi  - n. 2 del
9 gennaio 2008.
      Lodi, 4 gennaio 2008
                                         Il direttore generale: Rossi
Il direttore amministrativo: Pietra