Concorso per 1 direttore di struttura complessa presidio ospedaliero (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 8 del 29-01-2008 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI CONCORSO (scad. 28 febbraio 2008) Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di un posto di direttore di struttura complessa (disciplina: direzione medica di presid ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | LODI |
Comune: | LODI |
Data di inserimento: | 12-02-2008 |
Data Scadenza bando | 28-02-2008 |
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AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI
CONCORSO (scad. 28 febbraio 2008)
CONCORSO (scad. 28 febbraio 2008)
Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di un posto di direttore di struttura complessa (disciplina: direzione medica di presidio ospedaliero).
In esecuzione della deliberazione 29 novembre 2007 n. 1143 del Direttore generale e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di un posto di direttore di struttura complessa (disciplina: direzione medica di presidio ospedaliero) nell'ambito del presidio ospedaliero di Lodi. Al posto e' attribuito il trattamento economico previsto dall'Accordo di lavoro in vigore al momento dell'assunzione in servizio. Gli assegni si intendono al lordo delle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali previste dalle norme vigenti. Requisiti per l'ammissione I requisiti generali e specifici di ammissione ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 5 e 15, commi 2 e 3, del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, sono i seguenti: - cittadinanza italiana, sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli Stati membri della Comunita' economica europea si richiamano le disposizioni di cui all'art. 37 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29; - idoneita' fisica all'impiego (che verra' accertata, a cura dell'Amministrazione, prima dell'immissione in servizio) ; - iscrizione all'albo del rispettivo ordine professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza del bando, ovvero l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea con obbligo di iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio; - anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nelle disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; - curriculum attestante una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nonche' le attivita' di studio e direzionali-organizzative. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per l'incarico di II livello dirigenziale si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; - attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'incarico di direttore di struttura complessa e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione all'avviso. A seguito della legge 16 maggio 1997, n. 127 la partecipazione ai concorsi, indetti da Pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, al conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta'. I requisiti sopra richiamati vanno comprovati con idonea documentazione da allegarsi alla domanda di ammissione al presente, incarico quinquennale e da prodursi, comunque, entro il termine perentorio di scadenza fissato nel presente bando. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva d'effetto. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non immissione all'incarico quinquennale. Non possono accedere all'avviso di incarico quinquennale coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Domanda di ammissione all'avviso Le domande di ammissione, redatte su carta semplice, ed indirizzate al Direttore generale dell'Azienda ospedaliera, piazza Ospedale n. 10 - Lodi, dovranno pervenire all'Ufficio concorsi dell'Ente entro le ore 12 del trentesimo° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Non saranno considerate le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. La domanda di ammissione sara' considerata prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo di raccomanda con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fara' fede il timbro e la data dell'ufficio postale di partenza. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo e' priva di effetto. Nella domanda di ammissione, redatta in carta semplice, gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) nome e cognome; b) la data, il luogo di nascita e la residenza; c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente, ovvero di, essere cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea; d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non, iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) il possesso, con dettagliata descrizione, dei requisiti specifici di ammissione; h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; i) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; j) il consenso al trattamento dei dati personali (decreto legislativo n. 196/2003). I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno, dichiarare, inoltre, di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato. L'omissione anche parziale delle dichiarazioni succitate e la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione comportano l'esclusione dall'avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale. L'Amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Ai sensi dell'art. 1 della legge 23 agosto 1988, n. 370 la domanda ed documenti per la partecipazione all'incarico quinquennale non sono soggetti all'imposta di bollo. Ai sensi degli articoli 13 e 23 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall'ufficio competente per le finalita' inerenti la gestione della procedura e saranno trattati presso una banca dati sia automatizzata che cartacea anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dall'avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale. Documentazione da allegare alla domanda. I concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda: 1) diploma di laurea in medicina e chirurgia; 2) diploma di specializzazione nella disciplina a concorso; 3) certificato di servizio comprovante il possesso dell'anzianita' richiesta per l'ammissione all'avviso; 4) iscrizione all'albo del rispettivo ordine professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza dell'avviso; 5) curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente, che dovra' essere documentato e concernente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' sanitarie; 6) ricevuta del pagamento della tassa di concorso di Euro 15,50, non rimborsabili, effettuato al Tesoriere dell'Ente "Banca Popolare di Lodi" mediante versamento diretto allo stesso o mediante il c/c postale dell'Azienda ospedaliera n. 19625862; la mancata presentazione della ricevuta di concorso comporta l'esclusione dal concorso; 7) un elenco dettagliato, in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati; 8) un elenco, in carta semplice, delle pubblicazioni presentate - datato e firmato dal concorrente e numerate progressivamente in relazione al corrispondente titolo - da cui risulti il titolo e la data della pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La documentazione relativa ai requisiti specifici di ammissione, i titoli preferenziali, nonche' tutti i titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione, potranno essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445) ovvero prodotti in originale o in copia autenticata a norma di legge. Nella autocertificazione devono essere descritti analiticamente tutti gli elementi necessari all'esatta individuazione del titolo autocertificato. Qualora il titolo autocertificato non fosse chiaramente descritto o mancasse di elementi essenziali per la sua valutazione, non sara' tenuto in considerazione. Si precisa che le suindicate dichiarazioni sostitutive attestanti titoli valutabili e/o requisiti specifici di ammissione, verranno accettate solo se redatte in modo conforme a quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; anche in ordine all'assunzione di responsabilita' delle dichiarazioni rese. A tal fine si informa che la modulistica relativa alla dichiarazione sostitutiva di certificazione e alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' e' disponibile presso l'Ufficio concorsi dell'Azienda ospedaliera, piazza Ospedale n. 10 - Lodi, al quale puo' essere richiesta tramite e-mail all'indirizzo: ufficio.concorsi@ao.lodi.it; inoltre e' possibile prenderne visione sul sito internet: www.ao.lodi.it. Nella certificazione, o sulla dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', relativa ai servizi prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Devono inoltre essere indicati, l'Azienda presso cui si e' prestato o si presta servizio, le qualifiche ricoperte, le discipline, i dati iniziali e finali dei relativi periodi di attivita' e la tipologia del rapporto di lavoro (tempo determinato/indeterminato - tempo pieno/parziale). Non saranno valutate le dichiarazioni non complete o imprecise. In caso di produzione di certificati originali saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell'Ente presso cui gli stessi sono prestati. La domanda di partecipazione all'avviso, nonche' le eventuali dichiarazioni sostitutive prodotte, devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero, qualora spedite a mezzo posta, sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita', pena la non ammissione. Le pubblicazioni, edite a stampa, vanno prodotte in originale o in copia autenticata o autocertificata a norma di legge e descritte in un apposito elenco dattiloscritto, da cui risulti il titolo e la data di pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori. Per coloro che effettuano autocertificazioni viene sottolineato che: - chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, e' punti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76) ; l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese (art. 71) con le modalita' di cui all'art. 43 (Accertamenti d'ufficio) ; - qualora dal controllo effettuato dall'Amministrazione emerga la non veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato dall'Amministrazione stessa sulla base delle dichiarazioni non veritiere (art. 75). Alla domanda deve essere unito, in triplice copia ed in carta semplice, un elenco dettagliato dei documenti e dei titoli presentati Commissione e selezione La commissione, costituita come stabilito dall'art. 15 del decreto legislastivo 30 dicembre 1992, n. 502, modificato dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base: - del colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; - della valutazione del curriculum professionale. La data e la sede del colloquio saranno resi noti ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza, dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. Conferimento incarico Il conferimento dell'incarico e' disposto dal Direttore generale, sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione di cui sopra. L'aspirante dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere altri rapporti di pubblico impiego o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del decreto legislativo n. 29/1993, e successive modificazioni ed integrazioni. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda ospedaliera, fatto salvo quanto previsto dall'art. 27, comma 5, del CCNL 5 dicembre 1996 relativamente ai dirigenti gia' in servizio a tempo indeterminato presso un'azienda o un ente del comparto. Il candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico. L'incarico verra' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato previa verifica positiva da effettuarsi, da parte di apposita Commissione costituita ai sensi dell'art. 15, terzo comma, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. L'amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso all'impiego e per il trattamento sul luogo di lavoro, cosi' come disposto dall'art. 7, comma 1, del decreto legislativo n. 29/1993, e successive modificazioni ed integrazioni. L'Azienda ospedaliera si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' per ragioni di pubblico interesse, dandone tempestiva notizia agli interessati. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alla normativa vigente ed in particolare al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni, ed al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per ulteriori informazioni gli aspiranti dovranno rivolgersi all'Ufficio concorsi dell'Azienda ospedaliera, piazza Ospedale n. 10 - Lodi, (tel. 0371/372485) - orario al pubblico dal lunedi' al venerdi' dalle ore 11,00; alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00. Il bando integrale sara' pubblicato nel Bollettino ufficiale della regione Lombardia - serie inserzioni concorsi - n. 2 del 9 gennaio 2008. Lodi, 4 gennaio 2008 Il direttore generale: Rossi Il direttore amministrativo: Pietra