Concorso per 1 dirigente medico igiene epidemiologica e sanita' pubblica (lombardia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI MILANO 3
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso-Riapertura
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso-Riapertura |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 15 del 22-02-2008 |
Sintesi: | REGIONE LOMBARDIA CONCORSO (scad. 25 marzo 2008) Riapertura dei termini dell'avviso pubblico, per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico di direttore di struttura complessa dirigente medico direttore del s ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI MILANO 3 |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | MILANO |
Comune: | MONZA |
Data di inserimento: | 29-02-2008 |
Data Scadenza bando | 25-03-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE LOMBARDIA
CONCORSO (scad. 25 marzo 2008)
CONCORSO (scad. 25 marzo 2008)
Riapertura dei termini dell'avviso pubblico, per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico di direttore di struttura complessa dirigente medico direttore del servizio igiene e sanita' pubblica, presso l'azienda sanitaria locale provincia di Milano 3.
In esecuzione della deliberazione n. 27 del 24 gennaio 2008, adottata dal direttore generale di questa ASL, sono riaperti i termini rer la presentazione delle domande di partecipazione all'avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di Direttore di struttura complessa - dirigente medico - direttore del servizio igiene e sanita' pubblica pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 36 del 8 maggio 2007 da espletarsi in conformita' alle norme contenute nel decreto legislativo n. 502/1992 e sue successive modificazioni ed integrazioni, nel decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' nel "Regolamento in materia di affidamento, valutazione e revoca degli incarichi dirigenziali dell'area medica e veterinaria e dell'area sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa," adottato dal direttore generale di questa Asl con atto n. 453 del 2 giugno 2000 ed alle disposizioni del presente bando. Coloro che hanno gia' presentato domanda di partecipazione possono integrare la documentazione gia' inoltrata entro i termini di scadenza del presente bando. Si richiamano le disposizioni del decreto legislativo n. 165/2001 e sue successive modificazioni ed integrazioni, dei CC.CC.NN.LL vigenti dell'area della dirigenza medica e veterinaria. L'incarico avra' durata di sei anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il trattamento economico e' quello previsto dal CCNL vigente. I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalla legge; tale requisito non e' richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174; b) idoneita' fisica all'impiego; c) godimento dei diritti politici; d) assenza di provvedimenti a proprio carico di dispensa e destituzione dal pubblico impiego; e) iscrizione al relativo albo professionale, attestata da certificazione rilasciata in data non antecedente i sei mesi che precedono la data di scadenza del presente bando; f) anzianita' di servizio di sette anni come dirigente medico di cui cinque nella disciplina igiene, epidemiologia e sanita' pubblica o in disciplina equipollente unitamente a possesso di specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente oppure anzianita' di servizio di 10 anni come dirigente medico nella disciplina igiene, epidemiologia e sanita' pubblica g) curriculum, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, salvo quanto previsto dall'art. 15, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. h) attestato di formazione manageriale salvo quanto previsto dall'art. 15, comma 8 del decreto legislativo n. 502/1992 e sue successive modificazioni e integrazioni. L'iscrizione al corrispondente albo professionale in uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. I requisiti devono essere posseduti alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione. Le domande di conferimento dell'incarico, redatte in carta semplice, dovranno pervenire all'amministrazione di questa ASL, a pena di esclusione dalla graduatoria, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Saranno considerate valide le domande inoltrate a mezzo del servizio postale. A tal fme fara' fede il timbro e la data apposti dall'ufficio postale di spedizione. L'amministrazione declina ogni responsabilita' per eventuali smarrimenti o ritardi nella consegna della domanda spedita a mezzo posta, anche quando la stessa risulti spedita prima della scadenza dei termini del bando. Nella domanda di ammissione i candidati devono indicare: cognome e nome; residenza; data e luogo di nascita; possesso della cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o l'appartenenza alla Unione Europea; comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; eventuali condanne penali riportate e procedimenti penali in corso; titoli di studio posseduti; posizione nei riguardi degli obblighi militari; servizi prestati o in corso presso pubbliche amministrazioni e i motivi di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e, comunque, l'assenza di provvedimenti a proprio carico di dispensa o destituzione dal pubblico impiego; indirizzo al quale devono essere fatte le comunicazioni relative all'avviso. I candidati hanno l'obbligo di comunicare l'eventuale cambiamento di indirizzo alla Azienda, che non si assume alcuna responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' all'indirizzo comunicato; accettazione di tutte le disposizioni di cui al presente bando. Alla domanda dovranno essere allegati i documenti comprovanti il possesso dei requisiti di cui ai punti e), f), g), h) sopraindicati nonche' un elenco datato e firmato, in carta semplice ed in triplice copia dei documenti presentati, numerati progressivamente. Il curriculum, di cui alla lettera g) deve essere redatto su carta semplice, firmato, datato, formalmente documentato; esso dovra' contenere le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative corrispondenti alle caratteristiche richieste nel profilo atteso sotto indicato, con specifico riferimento a: tipologia di istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di puntuali e specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' inerenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario di laurea o specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche se effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Il profilo atteso per il candidato e' quello sotto descritto: deve possedere una buona formazione a carattere manageriale; deve possedere competenze tecnico-specialistiche adeguate attestate dagli anni di servizio e da una continua attivita' di formazione ed aggiornamento; deve avere la capacita' di lavorare per obiettivi, secondo le attribuzioni della direzione generale; deve sapere impostare e gestire il proprio lavoro e quello della struttura organizzativa secondo logiche di programmazione aziendale; deve possedere competenze economiche e gestionali sufficienti a gestire le informazioni contenute nei reports del controllo di gestione; deve possedere attitudine alla gestione delle risorse, soprattutto quelle umane con attenzione agli aspetti economici e della valutazione, aspetti per i quali perseguire il costante sviluppo; deve possedere una forte capacita' propositiva e anche di studio rispetto alla progettazione, alla programmazione, regolamentazione e alla integrazione dei molteplici aspetti e procedure propri di un vasto ambito quale il Servizio; deve sviluppare una forte integrazione con gli obiettivi e le strategie della Direzione generale dell'Azienda, con la quale negozia nella maniera piu' efficace gli obiettivi; deve dimostrare capacita' nella veloce e ottimale risoluzione delle diverse problematiche ed emergenze, in accordo con la politica dell'Azienda e con le linee organizzative determinate. deve possedere adeguate conoscenze, maturate anche attraverso esperienze professionali o percorsi formativi, rispetto ai compiti ed alle funzioni assegnate dal Piano di Organizzazione alla struttura; deve avere maturato una consolidata e significativa esperienza di Direzione di struttura; deve conoscere strumenti atti a rilevare bisogni e risorse; deve saper velocemente sviluppare e adattare processi di integrazione e collaborazione tra strutture; deve conoscere, attraverso una consolidata esperienza di lavoro per progetti, gli strumenti di Project management; deve dimostrare capacita' relazionali e negoziali; deve dimostrare capacita' di definizione dei protocolli e delle linee guida; deve dimostrare disponibilita' al cambiamento in funzione degli sviluppi del Piano di Organizzazione; deve saper sviluppare processi di delega; deve sapere favorire il lavoro di gruppo; deve perseguire sistematicamente la qualita' in collegamento all'organizzazione aziendale e far proprio un forte coinvolgimento negli obiettivi aziendali; sara' preferita un'esperienza professionale maturata presso il Servizio di medicina preventiva nelle comunita' o presso il Servizio di igiene pubblica o presso il Dipartimento di prevenzione. L'omissione, anche parziale, delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, cosi' come la presentazione della domanda senza firma comporta l'esclusione dall'avviso stesso. La mancata, incompleta o irregolare produzione di documenti relativi ai requisiti specifici di ammissione all'avviso (o della relativa autocertificazione o dichiarazione sostitutiva) e' motivo di esclusione dall'avviso. L'Amministrazione potra' chiedere con indicazione di modi e tempi, la necessaria regolarizzazione prima dell'espletamento dell'avviso, pena l'esclusione dall'avviso stesso. Gli aspiranti possono allegare, altresi', tutti quei documenti e titoli scolastici, scientifici e di carriera che credono opportuno presentare agli effetti della valutazione. Tutti i documenti che il candidato deve presentare (punti "e" "f" documentazione comprovante quanto descritto nel curriculum di cui al punto "g") devono essere prodotti in originale o copia autenticata oppure i fatti, stati e qualita' oggetto dei documenti stessi possono essere fatti oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorieta' ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 "testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" e successive modificazioni e integrazioni e dei relativi regolamenti di attuazione. Ai sensi dell'art . 8, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 il contenuto del curriculum, di cui al punto g), puo' essere oggetto di autocertificazione o di dichiarazione sostitutiva ad eccezione della tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e delle pubblicazioni. Si precisa che non verranno prese in considerazione dichiarazioni sostitutive redatte senza precisa indicazione di oggetto, tempi e luoghi relativi ai fatti, stati e qualita' interessati, senza i necessari riferimenti di legge e la dichiarazione di assunzione di responsabilita' in caso di dichiarazioni mendaci. Le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive non ricevute direttamente dal competente impiegato di questa Asl dovranno necessariamente essere accompagnate da copia del documento di identita' del candidato interessato. La commissione nominata dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15, comma 3 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni predisporra' l'elenco dei candidati idonei sulla base di un colloquio, secondo quanto stabilito dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, volto ad accertare le capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con rifenmento all'incarico da svolgere e sulla base della valutazione del curriculum. Non si dara' luogo alla formazione di alcuna graduatoria. La commissione provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o telegramma, a convocare i candidati per lo svolgimento del colloquio. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nella data, ora e luogo stabiliti saranno considerati rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa della mancata presenza. L'incarico sara' conferito dal direttore generale sulla base della rosa di candidati idonei selezionati come sopra descritto. Il dirigente al quale verra' conferito l'incarico dovra' conseguire l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 entro un anno dall'inizio dell'incarico o comunque nel primo corso utile; il mancato superamento del corso, che sara' attivato dalla regione Lombardia, determina la decadenza dall'incarico stesso. Non potranno essere prodotti documenti oltre il termine perentorio di scadenza del bando. Non potra' essere fatto riferimento a documentazione presentata in allegato ad altre domande di partecipazione ad avvisi o concorsi pubblici indetti da questa Amministrazione. I candidati potranno ritirare i documenti allegati alla domanda di partecipazione entro novanta giorni dalla data di adozione del provvedimento di presa d'atto dei lavori della commissione di valutazione. Trascorso tale termine l'Amministrazione non procedera' alla conservazione dei documenti. La restituzione dei documenti presentati sara' immediata per il candidato che prima dell'inizio del colloquio, dichiari in carta semplice di rinunciare alla selezione. L'Amministrazione, prima dell'assunzione, accertera' l'esistenza di precedenti penali e di carichi penali pendenti. Inoltre, prima dell'assunzione, sottoporra' il candidato cui conferire l'incarico a visita medica di idoneita' secondo le norme vigenti. Il candidato che non si presentasse o rifiutasse di sottoporsi a tale accertamento medico, sara' considerato rinunciatario a tutti gli effetti, senza necessita' di alcuna diffida o formalita'. L'Amministrazione si riserva di prorogare, sospendere, modificare, revocare il presente avviso in ogni momento. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Servizio personale della ASL Provincia di Milano 3 - viale Elvezia 2 - Monza - tel. 039/2384824 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30. Le domande di partecipazione all'avviso potranno essere presentate pirettamente all'Ufficio concorsi del servizio personale della ASL Provincia di Milano 3 - Viale Elvezia 2 Monza - dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30. Il direttore generale: Pezzano
Domanda in carta semplice Ill. mo Sig. Direttore generale - Azienda Sanitaria Locale Provincia di Milano 3 - Viale Elvezia, 2 - 20052 Monza Il/La sottoscritto/a ..... nato/a ..... il ..... residente a ..... in via ..... telefono ................................... Chiede Di poter partecipare all'avviso pubblico, per titoli, e colloquio, per il conferimento di un incarico di direttore di struttura complessa - dirigente medico direttore del servizio igiene e sanita' pubblica A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita': di essere cittadino italiano .....; di appartenere alla Unione europea, cittadino di .....; di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di .....; di non aver riportato condanne penali e di non avere carichi pendenti; di avere (o non avere) assolto gli obblighi militari; di essere stato dipendente di pubblica amministrazione (indicare: qualifica, periodo/i di servizio, motivi di risoluzione del rapporto di impiego) e di non essere mai stato dispensato o destituito dal pubblico impiego; di non essere mai stato dipendente di pubblica amministrazione; di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici richiesti per l'ammissione all'avviso Chiede che ogni comunicazione relativa al presente concorso venga effettuata al seguente indirizzo: nome e cognome: ..... via .....n. ... Citta' .................. prov. ................. c.a.p. ................ Data, ............. Firma, ................