Concorso per 1 direttore di struttura complessa di medicina preventiva nelle comunita' (lombardia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI MILANO 3

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso-Riapertura

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso-Riapertura
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 15 del 22-02-2008
Sintesi: REGIONE LOMBARDIA CONCORSO   (scad.  25 marzo 2008) Riapertura dei termini dell'avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di direttore di struttura complessa dirigente medico, direttore ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI MILANO 3
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MONZA
Data di inserimento: 29-02-2008
Data Scadenza bando 25-03-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE LOMBARDIA
CONCORSO   (scad.  25 marzo 2008)
Riapertura  dei termini dell'avviso pubblico, per titoli e colloquio,
per  il  conferimento  di  un  incarico  di  direttore  di  struttura
complessa   dirigente   medico,   direttore   del  servizio  medicina
preventiva   nelle   comunita',  presso  l'azienda  sanitaria  locale
provincia di Milano 3.
    In  esecuzione  della  deliberazione  n. 27  del 24 gennaio 2008,
adottata  dal  direttore  generale  di  questa  ASL,  sono riaperti i
termini   rer   la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione
all'avviso  pubblico,  per titoli e colloquio, per il conferimento di
un  incarico di Direttore di struttura complessa - dirigente medico -
direttore del servizio medicina preventiva nelle comunita' pubblicato
nella  Gazzetta  Ufficiale  n. 36  del 8 maggio 2007 da espletarsi in
conformita'  alle norme contenute nel decreto legislativo n. 502/1992
e  sue  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  nel decreto del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997, nonche' nel "Regolamento in
materia   di   affidamento,  valutazione  e  revoca  degli  incarichi
dirigenziali  dell'area  medica  e veterinaria e dell'area sanitaria,
professionale,  tecnica  e  amministrativa,"  adottato  dal direttore
generale  di  questa  Asl  con  atto n. 453 del 2 giugno 2000 ed alle
disposizioni del presente bando.
    Coloro  che  hanno  gia'  presentato  domanda  di  partecipazione
possono integrare la documentazione gia' inoltrata entro i termini di
scadenza del presente bando.
    Si richiamano le disposizioni del decreto legislativo n. 165/2001
e  sue  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  dei CC.CC.NN.LL
vigenti dell'area della dirigenza medica e veterinaria.
    L'incarico  avra' durata di sei anni, con facolta' di rinnovo per
lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il trattamento economico e' quello previsto dal CCNL vigente.
    I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
      a) cittadinanza   italiana,   fatte   salve   le  equiparazioni
stabilite dalla legge; tale requisito non e' richiesto per i soggetti
appartenenti  alla Unione europea, fatte salve le eccezioni di cui al
decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994,
n. 174;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
      c) godimento dei diritti politici;
      d) assenza  di  provvedimenti  a  proprio  carico di dispensa e
destituzione dal pubblico impiego;
      e)  iscrizione  al  relativo  albo  professionale, attestata da
certificazione  rilasciata  in  data  non  antecedente i sei mesi che
precedono la data di scadenza del presente bando;
      f)  anzianita'  di servizio di sette anni come dirigente medico
di  cui  cinque  nella  disciplina  igiene,  epidemiologia  e sanita'
pubblica  o  in  disciplina  equipollente  unitamente  a  possesso di
specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente oppure
anzianita'  di  servizio  di  10  anni  come  dirigente  medico nella
disciplina igiene, epidemiologia e sanita' pubblica
      g) curriculum,  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997, in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, salvo quanto
previsto  dall'art. 15,  comma  3,  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
      h) attestato  di  formazione  manageriale salvo quanto previsto
dall'art. 15,  comma  8  del  decreto  legislativo  n. 502/1992 e sue
successive modificazioni e mtegrazioni.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  in uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
    I requisiti devono essere posseduti alla scadenza del termine per
la presentazione delle domande di partecipazione.
    Le  domande  di  conferimento  dell'incarico,  redatte  in  carta
semplice,  dovranno  pervenire  all'amministrazione  di questa ASL, a
pena di esclusione dalla graduatoria, entro e non oltre le ore 12 del
trentesimo  giorno  successivo  alla pubblicazione del presente bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Saranno  considerate  valide  le  domande  inoltrate  a mezzo del
servizio  postale.  A  tal fme fara' fede il timbro e la data apposti
dall'ufficio postale di spedizione.
    L'amministrazione  declina  ogni  responsabilita'  per  eventuali
smarrimenti  o  ritardi  nella consegna della domanda spedita a mezzo
posta,  anche  quando  la stessa risulti spedita prima della scadenza
dei termini del bando.
    Nella domanda di ammissione i candidati devono indicare:
      cognome e nome;
      residenza;
      data e luogo di nascita;
      possesso   della   cittadinanza   italiana,   fatte   salve  le
equiparazioni  stabilite  dalle  leggi vigenti, o l'appartenenza alla
Unione Europea;
      comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      eventuali  condanne  penali  riportate e procedimenti penali in
corso;
      titoli di studio posseduti;
      posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      servizi  prestati o in corso presso pubbliche amministrazioni e
i motivi di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e,
comunque,  l'assenza  di provvedimenti a proprio carico di dispensa o
destituzione dal pubblico impiego;
      indirizzo   al  quale  devono  essere  fatte  le  comunicazioni
relative  all'avviso.  I  candidati  hanno  l'obbligo  di  comunicare
l'eventuale  cambiamento di indirizzo alla Azienda, che non si assume
alcuna responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' all'indirizzo
comunicato;
      accettazione di tutte le disposizioni di cui al presente bando.
    Alla  domanda dovranno essere allegati i documenti comprovanti il
possesso  dei  requisiti di cui ai punti e), f), g), h) sopraindicati
nonche'  un elenco datato e firmato, in carta semplice ed in triplice
copia dei documenti presentati, numerati progressivamente.
    Il  curriculum,  di  cui  alla  lettera g) deve essere redatto su
carta semplice, firmato, datato, formalmente documentato; esso dovra'
contenere      le     attivita'     professionali,     di     studio,
direzionali-organizzative    corrispondenti    alle   caratteristiche
richieste   nel   profilo   atteso   sotto  indicato,  con  specifico
riferimento a:
      tipologia  di  istituzioni  in  cui  sono allocate le strutture
presso  le  quali  il  candidato  ha  svolto la sua attivita' ed alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze   con  indicazione  di  puntuali  e  specifici  ambiti  di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato
      soggiorni  di  studio  o  di  addestramento  professionale  per
attivita'  inerenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento
del  diploma universitario di laurea o specializzazione ovvero presso
scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle
ore annue di insegnamento;
      partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari, anche
se   effettuati   all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di  cui
all'art. 9, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina,
pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri
di  filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla
comunita' scientifica.
    Il profilo atteso per il candidato e' quello sotto descritto:
      deve possedere una buona formazione a carattere manageriale;
      deve   possedere   competenze  tecnico-specialistiche  adeguate
attestate  dagli  anni  di  servizio  e  da una continua attivita' di
formazione ed aggiornamento;
      deve  avere  la capacita' di lavorare per obiettivi, secondo le
attribuzioni della direzione generale;
      deve  sapere  impostare  e  gestire  il proprio lavoro e quello
della  struttura  organizzativa  secondo  logiche  di  programmazione
aziendale;
      deve possedere competenze economiche e gestionali sufficienti a
gestire  le  informazioni  contenute  nei  reports  del  controllo di
gestione;
      deve   possedere   attitudine   alla  gestione  delle  risorse,
soprattutto  quelle  umane  con  attenzione  agli aspetti economici e
della  valutazione,  aspetti  per  i  quali  perseguire  il  costante
sviluppo;
      deve  possedere  una  forte  capacita'  propositiva  e anche di
studio    rispetto    alla    progettazione,   alla   programmazione,
regolamentazione   e  alla  integrazione  dei  molteplici  aspetti  e
procedure propri di un vasto ambito quale il Servizio;
      deve  sviluppare  una forte integrazione con gli obiettivi e le
strategie della Direzione generale dell'Azienda, con la quale negozia
nella maniera piu' efficace gli obiettivi;
      deve  dimostrare  capacita' nella veloce e ottimale risoluzione
delle  diverse problematiche ed emergenze, in accordo con la politica
dell'Azienda e con le linee organizzative determinate.
      deve  possedere  adeguate conoscenze, maturate anche attraverso
esperienze professionali o percorsi formativi, rispetto ai compiti ed
alle funzioni assegnate dal Piano di Organizzazione alla struttura;
      deve  avere maturato una consolidata e significativa esperienza
di Direzione di struttura;
      deve conoscere strumenti atti a rilevare bisogni e risorse;
      deve  saper  velocemente  sviluppare  e  adattare  processi  di
integrazione e collaborazione tra strutture;
      deve conoscere, attraverso una consolidata esperienza di lavoro
per progetti, gli strumenti di Project management;
      deve dimostrare capacita' relazionali e negoziali;
      deve dimostrare capacita' di definizione dei protocolli e delle
linee guida;
      deve dimostrare disponibilita' al cambiamento in funzione degli
sviluppi del Piano di Organizzazione;
      deve saper sviluppare processi di delega;
      deve sapere favorire il lavoro di gruppo;
      deve  perseguire  sistematicamente  la qualita' in collegamento
all'organizzazione  aziendale  e  far proprio un forte coinvolgimento
negli obiettivi aziendali;
      sara'  preferita un'esperienza professionale maturata presso il
Servizio  di medicina preventiva nelle comunita' o presso il Servizio
di igiene pubblica o presso il Dipartimento di prevenzione.
    L'omissione,  anche  parziale,  delle  dichiarazioni  relative al
possesso  dei  requisiti richiesti, cosi' come la presentazione della
domanda senza firma comporta l'esclusione dall'avviso stesso.
    La  mancata,  incompleta  o  irregolare  produzione  di documenti
relativi  ai  requisiti  specifici  di ammissione all'avviso (o della
relativa autocertificazione o dichiarazione sostitutiva) e' motivo di
esclusione dall'avviso.
    L'Amministrazione  potra'  chiedere  con  indicazione  di  modi e
tempi,   la   necessaria   regolarizzazione  prima  dell'espletamento
dell'avviso, pena l'esclusione dall'avviso stesso.
    Gli  aspiranti possono allegare, altresi', tutti quei documenti e
titoli  scolastici,  scientifici  e di carriera che credono opportuno
presentare agli effetti della valutazione.
    Tutti i documenti che il candidato deve presentare (punti "e" "f"
e  documentazione  comprovante quanto descritto nel curriculum di cui
al punto "g") devono essere prodotti in originale o copia autenticata
oppure i fatti, stati e qualita' oggetto dei documenti stessi possono
essere fatti oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione o
di  atto  di  notorieta'  ai  sensi  del decreto del Presidente della
Repubblica  28 dicembre  2000  n. 445 "testo unico delle disposizioni
legislative    e   regolamentari   in   materia   di   documentazione
amministrativa"  e  successive  modificazioni  e  integrazioni  e dei
relativi regolamenti di attuazione.
    Ai  sensi dell'art . 8, comma 5, del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997 il contenuto del curriculum, di cui al punto
g),  puo'  essere  oggetto  di  autocertificazione o di dichiarazione
sostitutiva  ad  eccezione della tipologia qualitativa e quantitativa
delle prestazioni effettuate dal candidato e delle pubblicazioni.
    Si precisa che non verranno prese in considerazione dichiarazioni
sostitutive  redatte  senza  precisa  indicazione di oggetto, tempi e
luoghi  relativi  ai  fatti,  stati  e  qualita' interessati, senza i
necessari  riferimenti  di  legge e la dichiarazione di assunzione di
responsabilita' in caso di dichiarazioni mendaci.
    Le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive non ricevute
direttamente   dal   competente  impiegato  di  questa  Asl  dovranno
necessariamente   essere  accompagnate  da  copia  del  documento  di
identita' del candidato interessato.
    La   commissione   nominata  dal  direttore  generale,  ai  sensi
dell'art. 15,   comma   3  del  decreto  legislativo  n.  502/1992  e
successive  modificazioni  ed  integrazioni predisporra' l'elenco dei
candidati idonei sulla base di un colloquio, secondo quanto stabilito
dal  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, volto ad
accertare  le  capacita'  professionali del candidato nella specifica
disciplina   con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali
documentate,  nonche'  all'accertamento  delle  capacita' gestionali,
organizzative  e  di  direzione  del  candidato stesso con rifenmento
all'incarico   da   svolgere  e  sulla  base  della  valutazione  del
curriculum.
    Non si dara' luogo alla formazione di alcuna graduatoria.
    La  commissione  provvedera', con lettera raccomandata con avviso
di   ricevimento  o  telegramma,  a  convocare  i  candidati  per  lo
svolgimento del colloquio.
    I  candidati  che  non  si presenteranno a sostenere il colloquio
nella  data,  ora  e luogo stabiliti saranno considerati rinunciatari
all'avviso, qualunque sia la causa della mancata presenza.
    L'incarico  sara'  conferito  dal  direttore  generale sulla base
della rosa di candidati idonei selezionati come sopra descritto.
    Il   dirigente   al  quale  verra'  conferito  l'incarico  dovra'
conseguire  l'attestato  di formazione manageriale di cui all'art. 5,
comma  1,  lettera  d) del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997 entro un anno dall'inizio dell'incarico o comunque nel primo
corso  utile;  il  mancato  superamento del corso, che sara' attivato
dalla regione Lombardia, determina la decadenza dall'incarico stesso.
    Non   potranno   essere   prodotti  documenti  oltre  il  termine
perentorio di scadenza del bando.
    Non  potra'  essere fatto riferimento a documentazione presentata
in  allegato  ad altre domande di partecipazione ad avvisi o concorsi
pubblici indetti da questa Amministrazione.
    I  candidati  potranno ritirare i documenti allegati alla domanda
di  partecipazione  entro  novanta  giorni dalla data di adozione del
provvedimento  di  presa  d'atto  dei  lavori  della  commissione  di
valutazione.  Trascorso tale termine l'Amministrazione non procedera'
alla  conservazione  dei  documenti.  La  restituzione  dei documenti
presentati sara' immediata per il candidato che prima dell'inizio del
colloquio, dichiari in carta semplice di rinunciare alla selezione.
    L'Amministrazione,  prima dell'assunzione, accertera' l'esistenza
di  precedenti  penali  e  di carichi penali pendenti. Inoltre, prima
dell'assunzione,  sottoporra' il candidato cui conferire l'incarico a
visita medica di idoneita' secondo le norme vigenti. Il candidato che
non  si  presentasse  o  rifiutasse di sottoporsi a tale accertamento
medico,  sara'  considerato  rinunciatario a tutti gli effetti, senza
necessita' di alcuna diffida o formalita'.
    L'Amministrazione    si   riserva   di   prorogare,   sospendere,
modificare, revocare il presente avviso in ogni momento.
    Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al
Servizio  personale della ASL Provincia di Milano 3 - viale Elvezia 2
-  Monza  - tel. 039/2384824 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle
ore 12,30.
    Le   domande   di   partecipazione   all'avviso  potranno  essere
presentate  pirettamente  all'Ufficio concorsi del servizio personale
della ASL Provincia di Milano 3 - Viale Elvezia 2 Monza - dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,30.
                                   Il direttore generale: Pezzano

        
      
Domanda in carta semplice
    Ill. mo Sig.
                              Direttore  generale - Azienda Sanitaria
                              Locale  Provincia  di  Milano 3 - Viale
                              Elvezia, 2 - 20052 Monza
    Il/La sottoscritto/a ..... nato/a .....
il ..... residente a ..... in via .....
telefono ...................................
                               Chiede
    Di   poter   partecipare   all'avviso  pubblico,  per  titoli,  e
colloquio,  per  il  conferimento  di  un  incarico  di  direttore di
struttura   complessa  -  dirigente  medico  direttore  del  servizio
medicina preventiva nelle comunita'.
    A tal fine dichiara sotto la propria responsabilita':
      di essere cittadino italiano .....;
      di appartenere alla Unione europea, cittadino di .....;
      di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di .....;
      di  non  aver  riportato condanne penali e di non avere carichi
pendenti;
      di avere (o non avere) assolto gli obblighi militari;
      di   essere   stato   dipendente  di  pubblica  amministrazione
(indicare:
        qualifica,  periodo/i  di servizio, motivi di risoluzione del
rapporto  di  impiego)  e  di  non  essere  mai  stato  dispensato  o
destituito dal pubblico impiego;
      di non essere mai stato dipendente di pubblica amministrazione;
      di   essere   in  possesso  dei  seguenti  requisiti  specifici
richiesti per l'ammissione all'avviso
    Chiede che ogni comunicazione relativa al presente concorso venga
effettuata al seguente indirizzo:
      nome e cognome: .....
      via .....n. ...
      Citta' .................. prov. .................
      c.a.p. ................
        Data, .............
                                          Firma, ................