Concorso per 49 allievi marescialli (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 49 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 16 del 26-02-2008 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO (scad. 27 marzo 2008) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione all'11° corso biennale (2008/2010) di quarantanove allievi marescialli dell'Aeronautica Militar ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 04-03-2008 |
Data Scadenza bando | 27-03-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
MINISTERO DELLA DIFESA
CONCORSO (scad. 27 marzo 2008)
CONCORSO (scad. 27 marzo 2008)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione all'11° corso biennale (2008/2010) di quarantanove allievi marescialli dell'Aeronautica Militare.
IL DIRETTORE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Vista la legge 10 aprile 1954, n. 113, concernente "Stato degli Ufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica", e successive modificazioni; Vista la legge 31 luglio 1954, n. 599, concernente "Stato dei Sottufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica", e successive modificazioni; Vista la legge 11 luglio 1978, n. 382, concernente "Norme di principio sulla disciplina militare"; Vista la legge 10 maggio 1983, n. 212, concernente "Norme sul reclutamento, gli organici e l'avanzamento dei Sottufficiali dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica e della Guardia di Finanza", e successive modificazioni; Vista la legge 24 dicembre 1986, n. 958 recante "Norme sul servizio militare di leva e sulla ferma di leva prolungata"; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 1987, n. 411, indicante gli "Specifici limiti di altezza per la partecipazione ai concorsi pubblici"; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi", e successive modifiche ed integrazioni; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 91, concernente "Nuove norme sulla cittadinanza"; Visto il decreto ministeriale 16 settembre 1993, n. 603, concernente "Regolamento recante disposizioni di attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, nell'ambito dell'Amministrazione della Difesa"; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente "Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi" e successive modificazioni e integrazioni; Visto il decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, concernente "Attuazione della direttiva 97/43 Euratom in materia di protezione sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti connesse ad esposizioni mediche" e successive modificazioni e integrazioni; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 marzo 1995, concernente "Determinazioni dei compensi da corrispondere ai componenti delle commissioni esaminatrici ed al personale addetto alla sorveglianza di tutti i tipi di concorso indetti dalle amministrazioni pubbliche"; Visto il decreto legislativo del 12 maggio 1995, n. 196, concernente "Attuazione dell'art. 3 della legge n. 216/92 in materia di riordino dei ruoli, modifica alla norma di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate"; Visto il decreto ministeriale 18 febbraio 1997, concernente "Approvazione della nuova schedula delle vaccinazioni per il personale militare dell'Amministrazione della Difesa"; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente "Misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo" e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto ministeriale del 5 novembre 1997 concernente "Norme per il reclutamento e la formazione degli allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare"; Vista la legge 27 dicembre 1997, n. 449 ed in particolare l'art. 39, e successive modificazioni; Vista la legge 8 luglio 1998, n. 230 concernente "Nuove norme in materia di obiezione di coscienza"; Visto il decreto ministeriale 26 marzo 1999 concernente "Approvazione del nuovo elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare"; Visto il decreto ministeriale 22 aprile 1999, n. 188, concernente "Regolamento recante norme per l'individuazione dei limiti di eta' per la partecipazione ai concorsi per il reclutamento del personale dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica"; Vista la legge 20 ottobre 1999, n. 380, concernente "Delega al governo per l'istituzione del servizio militare volontario femminile"; Visto il decreto legislativo 31 gennaio 2000, n. 24, concernente "Disposizioni in materia di reclutamento su base volontaria, stato giuridico e avanzamento del personale militare femminile nelle Forze Armate e nel Corpo della Guardia di Finanza, a norma dell'art. 1, comma 2, della legge 20 ottobre 1999, n. 380"; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 marzo 2000, n. 112, concernente "Regolamento recante modificazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 luglio 1987, n. 411, relativo ai limiti di altezza per la partecipazione ai concorsi pubblici"; Visto il decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, emanato in applicazione dell'art. 1, comma 5, della legge 20 ottobre 1999, n. 380, concernente "Regolamento recante norme per l'accertamento per l'idoneita' al servizio militare" che prevede la possibilita' di indicare nei bandi di concorso specifici requisiti psico-fisici che i candidati devono possedere in relazione alle esigenze d'impiego; Vista la legge 14 novembre 2000, n. 331 concernente "Norme per l'istituzione del servizio militare professionale"; Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 concernente "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"; Visto il decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, concernente "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, in materia di riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate"; Vista la legge 6 marzo 2001, n. 64 concernente "Istituzione del servizio civile nazionale"; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" e successive modificazioni; Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, concernente "Disposizioni per disciplinare la trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale, a norma dell'art. 3, comma 1 della legge 14 novembre 2000, n. 331"; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, concernente "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti"; Visto il decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77 concernente "Disciplina del servizio civile nazionale a norma dell'art. 2 della legge 6 marzo 2001, n. 64"; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 concernente "Codice in materia di protezione dei dati personali"; Visto il decreto del Ministro della difesa 16 settembre 2003 concernente "Elenco delle imperfezioni ed infermita' che sono causa di non idoneita' ai servizi di navigazione aerea e criteri da adottare per l'accertamento e la valutazione ai fini dell'idoneita" e successive modificazioni e integrazioni; Visto il foglio prot. IML-CASP/1725/CPS in data 18 dicembre 2003 dell'Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare concernente le integrazioni/modifiche da apportare al protocollo diagnostico previsto nell'iter concorsuale; Vista la legge 23 agosto 2004, n. 226 concernente "Sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata, nonche' delega al Governo per il conseguente coordinamento con la normativa di settore"; Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca del 22 ottobre 2004, n. 270, concernente "Modifiche al regolamento recante norme l'autonomia didattica degli atenei", approvato con decreto del Ministro dell'universita' della ricerca scientifica e tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509; Vista la legge 11 febbraio 2005, n. 15 riguardante "Modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull'azione amministrativa"; Visto il decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 197 concernente "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, recante disciplina della trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale, a norma dell'art. 22 della legge 23 agosto 2004, n. 226"; Visto il decreto dirigenziale del 5 dicembre 2005 con il quale la Direzione Generale della Sanita' Militare ha approvato le nuove direttive tecniche concernenti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' causa di non idoneita' al servizio militare ed il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare"; Visto il decreto dirigenziale del 6 dicembre 2005 della Direzione Generale della Sanita' Militare, concernente l'adozione delle direttive tecniche riguardanti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' di cui all'art. 2, comma 3 del decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114 ed i criteri per delineare il profilo sanitario nel reclutamento dei militari atleti ed istruttori; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 concernente "Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246"; Visto il decreto 13 aprile 2006, n. 203 concernente "Regolamento recante identificazione dei dati sensibili e giudiziari trattati e delle relative operazioni effettuate dal Ministero della Difesa, in attuazione degli articoli 20 e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196"; Vista la legge 2 agosto 2007, n. 130, concernente "modifiche alla legge 8 luglio 1998, n. 230 in materia di obiezione di coscienza"; Visto il decreto dirigenziale 30 agosto 2007 della Direzione Generale della Sanita' Militare "Modifica delle direttive tecniche concernenti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare, approvate con decreto n. 5 dicembre 2005"; Visto il decreto dirigenziale 20 settembre 2007 della Direzione Generale della Sanita' Militare "Modifica delle direttive tecniche concernenti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare, approvate con decreto n. 5 dicembre 2005"; Visto il decreto dirigenziale dell'11 gennaio 2008 della Direzione Generale della Sanita' Militare, concernente la direttiva applicativa dei decreti 30 agosto 2007 e 20 settembre 2007 per la selezione, l'arruolamento, il reclutamento e l'impiego dei volontari in ferma prefissata e del personale in servizio permanente nelle Forze Armate di soggetti affetti da "deficit di G6PD"; Considerato che, alla data del presente decreto, nell'organico del ruolo Marescialli dell'Aeronautica Militare sono disponibili 70 posti di cui 49 da ricoprire mediante concorso pubblico e superamento di apposito corso della durata di due anni accademici e n. 21 posti mediante concorso interno aperto agli appartenenti al ruolo dei sergenti ed agli appartenenti al ruolo dei volontari in servizio e superamento di apposito corso di qualificazione di durata non inferiore a sei mesi; Visto il foglio prot. M D.AAVSMA./3086 datato 15 gennaio 2008 dello Stato Maggiore dell'Aeronautica - 1° Reparto concernente gli elementi occorrenti per la predisposizione del bando di concorso relativo al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione all'11° corso biennale di 49 Allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare; Ravvisata pertanto la necessita' di indire un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione all'undicesimo corso biennale di numero quarantanove Allievi Marescialli dell'Aeronautica, con riserva per l'Amministrazione di revocare il presente bando di concorso, modificare il numero dei posti, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dal concorso nonche' l'incorporazione dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione della legge di bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2008 nonche' della relativa legge finanziaria 2008 o di ulteriori disposizioni di contenimento della spesa pubblica. DECRETA Art. 1. Posti a concorso E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione all'11° corso biennale (2008-2010) di n. 49 allievi marescialli dell'Aeronautica Militare. Resta impregiudicata per l'Amministrazione la facolta' di revocare il presente bando di concorso, modificare il numero dei posti, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dal concorso nonche' l'incorporazione dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione della legge di bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2008 nonche' della relativa legge finanziaria 2008 o di ulteriori disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso l'Amministrazione della Difesa provvedera' a darne formale comunicazione mediante annuncio che verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Avverso il presente bando e' ammesso, dalla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale: - entro sessanta giorni ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale, precisando che, trattandosi di atto emesso da organo centrale dello Stato, la cui efficacia non e' limitata territorialmente alla circoscrizione del tribunale amministrativo regionale, la competenza e' del T.A.R. per il Lazio con sede in Roma (art. 3 della legge 1034 del 6 dicembre 1971) ; - entro centoventi giorni ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199.
Art. 2. Requisiti Possono partecipare al concorso: a. i cittadini italiani, compresi quelli non appartenenti alla Repubblica, che alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda: 1) godano dei diritti civili e politici; 2) non siano incorsi in condanne per delitti non colposi; 3) non siano incorsi nel proscioglimento d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento volontario in qualsiasi Forza Armata o Corpo Armato dello Stato; 4) abbiano, se minorenni, il consenso di chi eserciti la potesta' o la tutela; 5) siano riconosciuti in possesso dell'idoneita' psico-fisica (di cui alle direttive tecniche vigenti emanate dalla Direzione Generale della Sanita' Militare) ed attitudinale al servizio militare incondizionato che ne consenta l'impiego negli incarichi relativi al grado nonche' nelle categorie e specialita' di assegnazione previste nel ruolo Marescialli dell'Aeronautica Militare; 6) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado avente durata quinquennale che consenta l'iscrizione all'universita' secondo le vigenti disposizioni o siano in grado di conseguirlo entro l'anno 2008. Per i candidati in possesso di un titolo di studio avente durata quadriennale e' richiesto il superamento del prescritto anno integrativo, o essere in grado di superarlo nel 2008. I diplomi ed i certificati rilasciati da Istituti scolastici parificati o legalmente riconosciuti, firmati dai capi di detti Istituti, saranno ritenuti validi solo se le predette firme saranno legalizzate dal Provveditorato agli studi. L'ammissione dei candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all'estero e' subordinata all'equipollenza del titolo stesso ad uno dei titoli sopraindicati. Gli interessati dovranno allegare al titolo di studio una dichiarazione di equipollenza rilasciata da un Provveditore agli studi di loro scelta; 7) siano in possesso dei requisiti di moralita' e condotta incensurabili previsti all'art. 26, della legge 1 febbraio 1989, n. 53, per l'assunzione nell'Amministrazione della Difesa; 8) abbiano compiuto il 17° anno di eta' e non abbiano superato il 26° anno di eta' alla data di scadenza del termine previsto dal bando di concorso per la presentazione della domanda di partecipazione ovvero il ventottesimo anno di eta' per coloro che abbiano gia' prestato servizio militare obbligatorio o volontario. Non si applicano gli aumenti dei limiti di eta' previsti per l'ammissione ai concorsi previsti per l'ammissione ai pubblici impieghi; 9) se concorrenti di sesso maschile: - non abbiano prestato servizio sostitutivo civile ai sensi dell'art. 15, punto 7, della legge 8 luglio 1998, n. 230 a meno che non abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (art. 1, punto 2, comma 7-ter della 2 agosto 2007, n. 130) ; - abbiano la statura non inferiore a m. 1, 65; 10) se concorrenti di sesso femminile: abbiano la statura non inferiore a m. 1, 61. b. Gli appartenenti ai ruoli dei sergenti e dei volontari di truppa in servizio permanente, i militari ed i graduati in ferma volontaria in servizio che alla data prevista per la scadenza del termine di presentazione delle domande: 1) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado avente durata quinquennale che consenta l'iscrizione all'universita' secondo le vigenti disposizioni o siano in grado di conseguirlo entro l'anno 2008. Per i candidati in possesso di un titolo di studio avente durata quadriennale e' richiesto il superamento del prescritto anno integrativo,o essere in grado di superarlo nel 2008. I diplomi ed i certificati rilasciati da Istituti scolastici parificati o legalmente riconosciuti, firmati dai capi di detti Istituti, saranno ritenuti validi solo se le predette firme saranno legalizzate dal Provveditorato agli studi. L'ammissione dei candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all'estero e' subordinata all'equipollenza del titolo stesso ad uno dei titoli sopraindicati. Gli interessati dovranno allegare al titolo di studio una dichiarazione di equipollenza rilasciata da un Provveditore agli studi di loro scelta; 2) non abbiano superato il 28 anno di eta'; 3) non abbiano riportato la sanzione disciplinare della consegna di rigore nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni; 4) siano in possesso della qualifica non inferiore a "nella media" o giudizio corrispondente nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni. I requisiti psico-fisici accertati durante l'espletamento delle varie fasi concorsuali devono essere mantenuti fino al transito in servizio permanente; i rimanenti requisiti, fatta eccezione per l'eta', devono essere posseduti per tutta la durata del procedimento concorsuale, pena l'esclusione dal concorso o dalla frequenza del corso come previsto al successivo art. 5. Tutti i candidati partecipano con riserva alle prove/accertamenti previsti dal bando di concorso.
Art. 3. Compilazione ed inoltro della domanda di partecipazione La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere redatta su carta semplice secondo il modello di cui all'allegato "A" che costituisce parte integrante del presente decreto, osservando le istruzioni riportate in calce al modello stesso. Il fac-simile della domanda di partecipazione al concorso potra' essere scaricato dai siti Internet https://www.persomil.sgd.difesa.it/ , https://www.aeronautica.difesa.it/ , https://www.difesa.it./concorsi . La domanda dovra' essere firmata per esteso dall'aspirante. Per la firma, da apporre necessariamente in forma autografa, non e' richiesta l'autenticazione. La mancata sottoscrizione della domanda rendera' la stessa irricevibile. La domanda dovra' essere spedita alla Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto - 2ª Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1ª Sezione "11° concorso Allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare", casella postale n. 15318 - Ufficio Poste Italiane - 00143 Roma - Laurentino, a pena di irricevibilita', entro trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, esclusivamente e sempre a pena di irricevibilita', a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ovvero posta celere con avviso di ricevimento (a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante). Qualora il trentesimo giorno sia festivo, il termine di scadenza di cui sopra e' prorogato al primo giorno seguente non festivo, secondo quanto disposto dall'art. 155 del codice di procedura civile. I candidati residenti all'estero possono trasmettere la domanda, entro i termini sopraindicati, tramite l'Autorita' Diplomatica o Consolare. I candidati che, alla data di scadenza del presente bando siano minorenni dovranno allegare alla domanda di partecipazione l'atto di assenso, conforme all'allegato "C ", sottoscritto da entrambi i genitori o da uno solo in caso di impedimento dell'altro genitore o, dal tutore, in caso di mancanza di entrambi i genitori. Dovra' altresi' essere allegata copia del documento di riconoscimento dei sottoscrittori l'atto di assenso. I candidati in servizio presso le quattro Forze Armate dovranno presentare, entro i termini sopraindicati, la domanda per la partecipazione al concorso in duplice copia al Comando dell'Ente o Reparto di appartenenza che ne curera' l'istruttoria come specificato al successivo art. 4. Sottoscrivendo la domanda il concorrente, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e trattazione dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale (il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume la responsabilita' penale ed amministrativa circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. I candidati sono tenuti a segnalare tempestivamente ogni variazione di indirizzo alla Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1ª Sezione viale dell'Esercito, 186 00143 Roma (fax n. 06/517052766/517052777) con dichiarazione sottoscritta dall'interessato e completa di copia fotostatica di un documento d'identita' in corso di validita'. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate o tardive segnalazioni di variazione di recapito, da ritardate ricezioni da parte dei candidati di avvisi di convocazioni dovute a disguidi postali, da altre cause non imputabili a proprie inadempienze o a cause di forza maggiore. La Direzione Generale per il Personale Militare si riserva la facolta' di far regolarizzare quelle domande spedite nei termini che dovessero risultare formalmente irregolari per vizi sanabili, inesatte o non conformi al modello allegato "A" al presente decreto.
Art. 4. Istruttoria delle domande dei candidati militari I Comandi interessati, previa accurata lettura del presente decreto, istruiranno le domande di partecipazione al concorso dei militari alle loro dipendenze provvedendo a: a. certificare immediatamente l'avvenuta presentazione della domanda apponendo data e numero di protocollo nell'apposito spazio; b. controllare in via preliminare la regolarita' della domanda, verificando che sia firmata, completa in tutte le sue parti e che risulti conforme al modello prescritto di cui all'allegato "A" che costituisce parte integrante del presente decreto; c. compilare, leggendo attentamente le note riportate nella stessa, la scheda notizie di cui all'allegato "B" relativa al candidato, indicando il grado, l'anzianita' di servizio, le valutazioni riportate nella documentazione caratteristica, le onorificenze/ricompense, gli encomi, gli elogi trascritti ovvero tributati per iscritto dal Comandante di Corpo, il possesso di brevetti e le sanzioni disciplinari riportate dal candidato nell'ultimo biennio. Per i periodi che nel biennio precedente alla data di scadenza del bando siano stati valutati con rapporto informativo, esprimere un giudizio utilizzando le voci "Positivo" ( se dal contenuto del R.I. si evince che il rendimento del militare sia corrispondente a nella media, sufficiente, superiore alla media, buono, discreto, soddisfacente, eccellente, ottimo), o "Negativo" (nel caso in cui il rendimento del militare sia corrispondente a inferiore alla media, mediocre, scarso, carente o insufficiente). In quest'ultimo caso, si dovra' trasmettere copia della documentazione caratteristica per consentirne l'esclusione dal concorso con provvedimento motivato. La compilazione dell'allegato "B" non deve avvenire prima della data di scadenza del bando ma coincidere con la stessa. d. trasmettere, le domande prodotte dai candidati in servizio in originale e corredate dall'allegato "B" di cui alla precedente lettera "c", possibilmente a mezzo corriere, al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - 1° Reparto - 2ª Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1ª Sezione c/o il Centro Direzionale Personale Militare- Viale dell'Esercito, 186 - 00143 ROMA "11° concorso Allievi Marescialli dell'Aeronautica entro 3 giorni feriali dalla data di scadenza del bando di concorso; ogni domanda dovra' essere corredata da una propria e distinta lettera di trasmissione; le domande non devono essere trasmesse prima della data di scadenza del bando; pertanto il protocollo di trasmissione alla Direzione Generale per il Personale Militare dovra' avere una data successiva a quella di scadenza del bando e, comunque, compresa entro il terzo giorno successivo alla scadenza stessa; i Comandi dovranno, inoltre, inviare unitamente alle domande anche un floppy disk, contenente un file in formato excel contenente i campi come di seguito specificato: ----> Vedere immagine a pag. 4 <---- e. custodire una copia della domanda e dell'allegato "B"; f. informare tempestivamente il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1ª Sezione, di ogni variazione successiva riguardante il candidato (promozioni, trasferimenti, collocamento in congedo e recapito, provvedimenti medico - legali, infrazioni di natura penale e disciplinare etc.), fino all'inizio del corso. La Direzione Generale per il Personale Militare potra' richiedere in qualsiasi momento dell'iter concorsuale la copia conforme della documentazione caratteristica e ogni altro documento riguardante i candidati in servizio che partecipano al concorso.
Art. 5. Esclusione dal concorso Nelle more della verifica del possesso dei requisiti, tutti gli aspiranti parteciperanno con riserva alle prove ed agli accertamenti previsti ai successivi articoli 7, 9, 10 e 11 del presente decreto. I candidati che, ad una verifica anche successiva, non risultassero in possesso dei requisiti prescritti saranno, con provvedimento motivato del Direttore Generale o di autorita' da lui delegata, esclusi dal concorso ovvero, se vincitori, esclusi dalla relativa graduatoria o se gia' ammessi al corso, esclusi dalla frequenza del corso stesso. Le candidate, qualora si trovino in stato di gravidanza e tale stato persista entro i 20 giorni antecedenti all'approvazione della graduatoria finale di merito, saranno escluse dal concorso qualora non abbiano potuto completare le prove concorsuali.
Art. 6. Commissione esaminatrice Con decreto dirigenziale la Direzione Generale per il Personale Militare nomina la Commissione esaminatrice, composta da: - un Ufficiale con grado pari o superiore a Colonnello con funzioni di presidente; - due Ufficiali superiori con funzioni di membri; - un Ufficiale inferiore con funzioni di segretario. La Commissione esaminatrice provvedera' a tutti gli adempimenti riguardanti le prove e gli accertamenti previsti dal presente decreto nonche': - predisporra' le graduatorie relative alla prova di preselezione e all'accertamento delle qualita' culturali ed intellettive; - valutera' i titoli di merito di cui al successivo art. 12; - provvedera' alla formazione della graduatoria finale di merito dei candidati dichiarati idonei. Per l'effettuazione degli accertamenti psicofisiologici ed attitudinali di cui ai successivi articoli 9 e 10, la Commissione esaminatrice si avvarra' di commissioni appositamente nominate dalla Direzione Generale per il Personale Militare.
Art. 7. Preselezione I concorrenti che hanno prodotto valida domanda di partecipazione al concorso saranno sottoposti ad una prova di preselezione consistente nella somministrazione di un questionario a risposta multipla, tendente ad accertare il livello di cultura generale. Il test, basato sui programmi comuni della scuola secondaria di secondo grado, comprendera' domande sulle seguenti materie: geografia, storia (dal Congresso di Vienna ai giorni nostri), educazione civica, fisica, italiano (sintassi, sinonimi e contrari) e lingua inglese. L'ordine di convocazione, la sede, la data e l'ora di svolgimento della prova in argomento saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale - del 15 aprile 2008. La stessa Gazzetta Ufficiale della Repubblica potra' contenere l'avviso di differimento ad altra data della predetta pubblicazione ed anche eventuali variazioni del bando o ulteriori comunicazioni ai candidati. Le pubblicazioni di cui sopra avranno valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati partecipanti al concorso. La mancata presentazione presso la sede di esame nella data e nell'ora stabilita o la presentazione in ritardo, ancorche' dovuta a causa di forza maggiore, comportera' l'irrevocabile esclusione dal concorso salvo quanto previsto dall'8° comma del successivo art. 16. All'atto della presentazione presso la sede della prova i candidati dovranno esibire la carta d'identita' oppure altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, munito di fotografia ed in corso di validita'. Durante la prova non e' permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della sorveglianza o con i membri della commissione esaminatrice, nonche' portare carta da scrivere, appunti e manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere; e' vietato altresi' l'uso di apparecchi telefonici o ricetrasmittenti che dovranno essere obbligatoriamente spenti. La mancata osservanza di tali prescrizioni, nonche' delle disposizioni emanate dalla Commissione esaminatrice all'atto della prova, comporta l'esclusione dalla prova stessa, con apposito provvedimento della Commissione esaminatrice; analogamente sara' escluso il candidato che, esame durante, venga sorpreso a copiare. La Commissione esaminatrice ed il personale di supporto curano l'osservanza delle disposizioni emanate ed hanno facolta' di intervenire adottando i provvedimenti ritenuti necessari. L'esclusione dalla prova, per le ragioni suddette, sara' formalizzata con successivo provvedimento dalla Direzione Generale del Personale Militare. Al termine della prova sara' formata una graduatoria di merito. Il punteggio, che la Commissione esaminatrice assegnera' sara' espresso in sessantesimi. I candidati che nella prova conseguiranno un punteggio inferiore a 36/60^"mi" saranno giudicati "non idonei". Saranno ammessi ai successivi accertamenti psicofisiologici e attitudinali, secondo l'ordine della graduatoria di merito della prova di preselezione, i primi 294 (duecentonovantaquattro) candidati idonei, nonche' coloro che avranno riportato lo stesso punteggio dell'ultimo candidato ammesso. L'elenco degli ammessi e l'ordine di convocazione alle successive prove concorsuali verranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - del 30 maggio 2008. Tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti. La stessa Gazzetta Ufficiale potra' contenere l'avviso di rinvio ad altra data della suddetta pubblicazione. Per ricevere informazioni inerenti l'esito della prova in questione potra' essere contattato l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al seguente numero 06/517051012 o consultare il sito www.difesa.it\concorsi. Il punteggio ottenuto nella prova di preselezione non sara' preso in considerazione ai fini della formazione della graduatoria finale di merito del concorso.
Art. 8. Documentazione da produrre per l'effettuazione degli accertamenti psicofisiologici ed attitudinali I candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito della prova scritta di preselezione, nel rispetto e con le modalita' stabilite nel precedente art. 7, saranno convocati presso la sede che sara' indicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale - del 30 maggio 2008, presso l'Istituto Medico Legale dell'Aeronautica Militare sito in via Gobetti n. 2 in Roma, per essere sottoposti agli accertamenti psicofisiologici previsti al successivo art. 9. Coloro che risulteranno idonei a tali accertamenti, saranno sottoposti agli accertamenti attitudinali di cui al successivo art. 10, presso il Centro di Selezione A.M. di Guidonia. Coloro che risulteranno assenti al momento dell'inizio degli accertamenti saranno considerati rinunciatari e pertanto esclusi dal concorso, salvo quanto previsto al successivo art. 16. La durata degli accertamenti psicofisiologici sara' di 1 giorno, quella degli accertamenti attitudinali, presumibilmente, di 2 giorni. All'atto della presentazione presso le strutture suddette i candidati dovranno produrre la seguente documentazione: a) documento di riconoscimento in corso di validita' con fotografia; b) copia del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. I diplomi di durata quadriennale dovranno essere corredati di apposita documentazione attestante il superamento dell'anno integrativo. I diplomi ed i certificati da Istituti parificati o regolarmente riconosciuti dovranno essere legalizzati dal Provveditore agli Studi. I concorrenti che, alla data di convocazione per sostenere gli accertamenti psicofisici non avessero ancora sostenuto gli esami di maturita', dovranno sottoscrivere un'apposita dichiarazione, da consegnare al personale incaricato, riguardante la temporanea mancanza del titolo di studio. I medesimi concorrenti, qualora giudicati idonei agli accertamenti psicofisiologici ed attitudinali dovranno produrre una copia del diploma o certificato sostitutivo o dichiarazione sostitutiva del medesimo all'atto della presentazione per sostenere la prova per l'accertamento delle qualita' culturali ed intellettive di cui al successivo art. 11; c) copia del foglio di congedo illimitato o copia del foglio matricolare, rilasciato dal Distretto Militare d'appartenenza o dall'Ufficio di Leva competente, coloro che abbiano prestato servizio nella Marina Militare dovranno produrre copia dell'estratto matricola rilasciato dalla Capitaneria di Porto di appartenenza. I candidati che abbiano prestato servizio sostitutivo civile ai sensi dell'art. 15 punto 7 della legge 8 luglio 1998, n. 230, in aggiunta al foglio di congedo illimitato rilasciato dagli organi competenti, dovranno produrre copia della dichiarazione irrevocabile di rinuncia a tale status presentata presso l'Ufficio Nazionale del Servizio Civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data del congedo, secondo l'art. 1 - punto 2 - comma 7-ter della legge 2 agosto 2007, n. 130; d) copia dello stato di servizio rilasciato dagli organi competenti o dichiarazione sostitutiva di certificazione per i concorrenti che abbiano gia' prestato servizio come Ufficiali di complemento o Ufficiali a Ferma Prefissata; e) attestato di servizio recante la data di incorporazione rilasciato dall'Ente o Reparto di appartenenza per i candidati in servizio nelle Forze Armate; f) copia della documentazione attestante l'eventuale possesso dei titoli di merito di cui al successivo art. 12; g) copia della documentazione relativa ad eventuali titoli di preferenza previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni, che non contrastino con i requisiti richiesti dall'art. 11, comma 2, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196; h) libretto sanitario emesso dalla A.S.L. o tessera sanitaria della regione di appartenenza; i) dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico, secondo quanto indicato nell'allegato "D", che costituisce parte integrante del presente decreto; l) certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera" in corso di validita', rilasciato da medici appartenenti alla Federazione Medico Sportiva Italiana ovvero a strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate e che esercitano in tali ambiti in qualita' di medici specializzati in medicina dello sport; la data del certificato non dovra' essere anteriore ad un anno dal giorno di presentazione; m) esame radiografico del torace in due proiezioni, con relativo referto in originale, effettuato in data non anteriore a sei mesi precedenti la visita presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari o private convenzionate con il S.S.N.; n) referto in originale degli esami di cui al sottostante elenco, effettuati in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate con il S.S.N.: - analisi completa delle urine con esame del sedimento; - emocromo completo; - glicemia; - azotemia; - creatininemia; - trigliceridi; - colesterolo (HDL, LDL) ; - bilirubina (totale diretta indiretta) ; - gamma GT, ALT, AST, Fostatasi alcalina; - markers epatite HBV HCV. - analisi di laboratorio concernente il dosaggio ematico del G6PDH eseguito con il metodo quantitativo, effettuato presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate con il S.S.N. entro sei mesi antecedenti la data della visita medica. I soggetti affetti da deficit di G6PDH dovranno produrre anche un certificato medico rilasciato dal medico di fiducia di cui all'art. 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 (fac-simile in allegato "E"), non anteriore ai sei mesi, attestante: lo stato di buona salute; la presenza/assenza di deficit di glucosio 6-fosfato-deidrogenasi (G6PD) ; eventuali manifestazioni emolitiche avvenute o meno. Il personale di sesso femminile, dovra' presentare in aggiunta a quanto sopra: o) ecografia pelvica con relativo referto in originale, eseguita, in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita, presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate con il S.S.N.; p) referto originale di test di gravidanza, eseguito in data non anteriore a cinque giorni precedenti la visita, presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate con il S.S.N.. In caso di positivita' del test, la Commissione non procedera' agli accertamenti psico-fisici e si asterra' dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 3, comma 2, del decreto ministeriale 4 aprile 2000 n. 114, secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento dell'accertamento dell'idoneita' al servizio militare; qualora tale stato di gravidanza persista entro i venti giorni antecedenti all"approvazione della graduatoria finale di merito, le candidate saranno escluse dal concorso con le modalita' indicate nel precedente art. 5. Nel caso in cui i documenti di cui alle lettere m), n), o) e p) fossero rilasciati da struttura privata convenzionata con il S.S.N., dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante tale convenzione. La mancata presentazione dei certificati di cui ai punti l), m), e n) e, per i concorrenti di sesso femminile, anche di quelli indicati alle successive lettere o) e p) ovvero la non conformita' degli stessi, determinera' la non ammissione del concorrente a sostenere gli accertamenti psico-fisiologici ed attitudinali e la sua conseguente esclusione dal concorso. Le copie fotostatiche dei documenti di cui ai punti b), c), d), e), f), e g) - solo se valevoli quali titoli di merito secondo quanto indicato al successivo art. 12 - dovranno essere corredate di dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, attestante che la copia e' conforme all'originale. Tale dichiarazione, redatta secondo lo schema riportato in allegato "F" al presente decreto, dovra' essere portata al seguito e sottoscritta davanti al dipendente addetto a ricevere la documentazione. L'Amministrazione provvedera' ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese.
Art. 9. Accertamenti psico-fisiologici In questa fase i candidati saranno sottoposti agli accertamenti sanitari da parte di una Commissione Medica appositamente nominata dal Direttore Generale per il Personale Militare o da autorita' da lui delegata, al fine di accertare il possesso dell'idoneita' psicofisiologica all'espletamento delle funzioni previste durante il corso di formazione e specializzazione e nelle categorie/specialita' del ruolo Marescialli dell'Aeronautica Militare. L'idoneita' psico-fisica dei concorrenti sara' definita tenendo conto dell'elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare e delle direttive applicative emanate dalla Direzione Generale della Sanita' Militare in vigore al momento della visita. La Commissione medica, presa visione della documentazione sanitaria prodotta dall'interessato di cui al precedente art. 8, disporra' quindi i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: 1) visita cardiologica, ECG a riposo; 2) visita oculistica con valutazioni acutezza visiva, valutazione del senso cromatico, della visione binoculare, del senso stereoscopico; 3) visita specialistica ORL (rinoscopia, otoscopia, laringoscopia, audiometria) ; 4) prova di funzionalita' respiratoria; 5) visita psichiatrica/test psicometrici; 6) "drug test" (oppiacei, cannabinoidi, cocaine, anfetamine). La Commissione potra', inoltre, procedere ad ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire una adeguata valutazione clinica e medico legale. Saranno giudicati "non idonei" i candidati risultati affetti da: - imperfezioni ed infermita' previste dalle vigenti normative che sono causa di non idoneita' al servizio militare; - imperfezioni ed infermita' per le quali e' prevista l'attribuzione del coefficiente "3" o "4" nelle caratteristiche somatofunzionali del profilo sanitario stabilito dalle vigenti direttive per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare (fermo restando i requisiti del presente bando) ; - disturbi della parola anche se in forma lieve (balbuzie, dislalie, disartrie) ; - imperfezioni ed infermita' non contemplate dai precedenti alinea, comunque incompatibili con l'espletamento del corso e con il servizio permanente nelle categorie/specialita' del Ruolo Marescialli dell'Aeronautica Militare. Saranno altresi' giudicati "non idonei" i candidati che risultino positivi ai test per l'accertamento del consumo anche occasionale delle sostanze incluse nelle tabelle previste dall'art. 13 del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni. Saranno giudicati "idonei" i concorrenti che siano risultati di statura non inferiore a m 1,65 se di sesso maschile e a m 1,61 se di sesso femminile ed ai quali sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: psiche PS 2; costituzione CO 2; apparato cardiocircolatorio AC 2; apparato respiratorio AR 2; apparati vari AV 2; apparato osteo-artro-muscolare superiore LS 2; apparato osteo-artro-muscolare inferiore LI 2; apparato visivo VS 2; apparato uditivo AU 2. La commissione medica fara' sottoscrivere ai candidati giudicati idonei quali allievi marescialli, ma con deficit di G6PD, una dichiarazione di ricevuta informazione e responsabilizzazione conforme all'allegato "G". La commissione medica non esprimera' alcun giudizio nei confronti dei concorrenti che, all'atto degli accertamenti sanitari, venissero riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali fosse scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa, tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro i successivi trenta giorni dalla visita. La commissione fissera' la data nella quale i concorrenti dovranno presentarsi per essere sottoposti ad ulteriori accertamenti sanitari, entro il termine massimo sopra indicato, per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica; in tali casi detti candidati saranno ammessi con riserva a sostenere i successivi accertamenti attitudinali. Ove i candidati non avessero recuperato, al momento della nuova visita e comunque nei 30 (trenta) giorni la prevista idoneita' fisica, saranno giudicati "non idonei". Tale giudizio, comunicato seduta stante agli interessati, sara' definitivo ed insindacabile. La commissione medica seduta stante notifichera' a ciascun concorrente l'esito degli accertamenti sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: - "Idoneo" agli accertamenti psicofisiologici, con l'indicazione del profilo sanitario specificato nei singoli parametri; - "Non idoneo" agli accertamenti psicofisiologici, con l'indicazione dell'infermita' che ha determinato la non idoneita'. Il candidato dovra' apporre la data e la propria firma sull'apposito foglio di notifica. Il giudizio e' definitivo. I concorrenti giudicati "non idonei" non saranno ammessi a sostenere i successivi accertamenti attitudinali. Ai candidati minorenni, risultati non idonei agli accertamenti psicofisiologici, sara' comunicato il solo giudizio di non idoneita' provvedendo successivamente, mediante comunicazione scritta ai genitori o tutore, a precisare la specifica diagnosi formulata. I concorrenti assenti al momento dell'inizio degli accertamenti sanitari saranno considerati rinunciatari e, pertanto, esclusi dal concorso salvo quanto previsto al successivo art. 16. Il giudizio di idoneita' non comporta attribuzione di punteggio e consente l'ammissione ai successivi accertamenti attitudinali.
Art. 10. Accertamenti attitudinali I candidati giudicati idonei agli accertamenti psico-fisiologici di cui al precedente art. 9, saranno sottoposti, da parte di una Commissione Attitudinale appositamente nominata dal Direttore Generale per il Personale Militare o di autorita' da lui delegata, ad una serie di prove, compresa una prova ginnico sportiva consistente in una corsa piana di 800 metri i cui elementi di dettaglio sono indicati in allegato "H", intese ad accertare il possesso dei requisiti attitudinali necessari per l'espletamento delle funzioni e degli incarichi previsti nelle categorie/specialita' del ruolo Marescialli dell'Aeronautica Militare. Gli accertamenti attitudinali danno luogo ad un giudizio d'idoneita' o non idoneita', senza attribuzione di punteggio. Al termine degli accertamenti l'organo preposto rendera' noto immediatamente il giudizio al candidato sottoponendogli alla firma l'apposito foglio di notifica. Il giudizio sara' definitivo e insindacabile.
Art. 11. Accertamento delle qualita' culturali ed intellettive I concorrenti risultati idonei agli accertamenti psicofisiologici ed attitudinali saranno ammessi a sostenere la prova scritta per l'accertamento delle qualita' culturali ed intellettive che si terra' nel luogo, nella data, nell'ora e con le modalita' indicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale - del 30 maggio 2008. La mancata presentazione o la presentazione in ritardo, ancorche' dovuta a causa di forza maggiore, comportera' l'irrevocabile esclusione dal concorso. La prova, consistente nell'esecuzione di un questionario a risposta multipla predeterminata, e' finalizzata all'accertamento del bagaglio culturale e del quoziente intellettivo del candidato. Essa comprende: 1) 50 quesiti di tipo culturale: - matematica (aritmetica, algebra e geometria) ; - lingua italiana (grammatica) e letteratura (dal Romanticismo ai giorni nostri) ; - lingua inglese; 2) 50 quesiti per l'accertamento del quoziente intellettivo del tipo: - analitico-deduttivi; - percettivo-spaziali; - analitico-verbali. I candidati che nella prova conseguiranno un punteggio inferiore a 36/60 "mi" saranno dichiarati "non idonei".
Art. 12. Titoli di merito Ai fini della formazione della graduatoria finale, sono valutati secondo i punteggi indicati in corrispondenza di ciascuno, i seguenti titoli: a) diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale): 25% del voto conseguito all'esame di maturita' (espresso in centesimi) fino ad un massimo assegnabile di 25 punti; qualora detto voto sia espresso in sessantesimi sara' convertito proporzionalmente in centesimi dalla Commissione esaminatrice; b) essere stati allievi dell'Istituto "U. Maddalena" dell'O.N.F.A.: mezzo punto; c) aver conseguito il titolo di studio presso scuole militari: mezzo punto; d) essere in possesso del diploma di perito aeronautico conseguito presso uno degli istituti tecnici aeronautici istituiti con decreto del Presidente della Repubblica 1° ottobre 1970, n. 1508, o presso analogo istituto legalmente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione: mezzo punto; e) aver superato il corso di controllore del traffico aereo (TWR-APP) svolto presso l'Ente Nazionale Assistenza al Volo: mezzo punto; f) essere in possesso di attestato comprovante il superamento del corso di cultura aeronautica ovvero di cultura aeronautica in meteorologia: mezzo punto; g) essere in possesso del diploma di educazione fisica conseguito presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica ovvero del diploma di maestro dello sport rilasciato dal CONI al termine di un corso di durata triennale: mezzo punto; h) essere militare volontario dell'Aeronautica Militare (Ufficiali di complemento in ferma biennale o ferma prefissata e militari in ferma breve, prefissata annuale e/o quadriennale): un punto. Il punteggio attribuito ai titoli di cui alle lettere b), c), d), e), f), g) ed h), non puo' in ogni caso superare il totale di un punto. I punteggi per i titoli di cui alle lettere d) e f) non sono cumulabili. Per essere ritenuti validi i titoli in argomento, ad eccezione di quello indicato alla lettera a) del presente articolo, devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda e dichiarati in quest'ultima nell'apposito spazio riservato sul modello "A".
Art. 13. Formazione della graduatoria finale di merito Al termine delle prove di selezione la Commissione esaminatrice di cui al precedente art. 6 formera' una graduatoria finale di merito dei candidati risultati idonei. La graduatoria finale di merito sara' formata in base al punteggio totale ottenuto da ciascun concorrente sommando: 1) il punteggio riportato nella prova riguardante l'accertamento delle qualita' culturali ed intellettive; 2) il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli di merito, secondo quanto indicato al precedente art. 12. A parita' di merito saranno preferiti i candidati in possesso dei titoli preferenziali di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni, che non contrastino con i requisiti stabiliti all'art. 11 comma 2, del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, sempreche', tali titoli, siano stati indicati nella domanda di partecipazione e documentati all'atto della presentazione per gli accertamenti psico-fisiologici. In caso d'ulteriore parita' sara' data la precedenza al candidato avente minore eta' ai sensi del comma 7 dell'art. 3 della legge 127/1997 come sostituito dal comma 9 dell'art. 2 della legge 191/1998, e successive modificazioni ed integrazioni. La graduatoria finale di merito e' approvata con decreto dirigenziale adottato dalla Direzione Generale per il Personale Militare e pubblicata nel Giornale Ufficiale del Ministero della Difesa. Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª serie speciale. Dal giorno di pubblicazione di detto avviso decorre il termine di eventuali impugnative.
Art. 14. Ammissione al corso di formazione e specializzazione Subordinatamente alla possibilita' di effettuare assunzioni in base alla normativa vigente, la Direzione Generale per il Personale Militare, convochera' i vincitori del concorso a presentarsi presso la Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare di Viterbo per la frequenza del corso di formazione e specializzazione. L'ammissione al corso e' subordinata altresi' all'accertamento, anche successivo, del possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione al concorso stabiliti all'art. 2 del presente decreto. I candidati risultati vincitori del concorso che non si presenteranno alla Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare nel termine fissato dalla Direzione Generale per il Personale Militare nella lettera di convocazione saranno considerati rinunciatari ed esclusi dalla frequenza del corso. La Direzione Generale potra' comunque autorizzare, per comprovati motivi, gli aspiranti a differire la presentazione fino all'ottavo giorno dalla data di inizio del corso, solo in seguito a richiesta da parte dei medesimi da trasmettere a mezzo fax (n. 06/517052766-517052777), entro 48 ore dall'avvenuto impedimento. All'atto dell'arruolamento i candidati risultati vincitori del concorso saranno sottoposti a visita medica d'incorporazione da parte del Dirigente del Servizio Sanitario della Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare. Il predetto Dirigente del Servizio Sanitario dovra' far sottoscrivere ai candidati con deficit di G6PD, una dichiarazione di ricevuta informazione e di responsabilizzazione conforme all'allegato "G". I candidati che per qualsiasi causa dovessero risultare "non idonei" alla predetta visita medica a causa della perdita di uno o piu' requisiti previsti dal bando, gli stessi saranno immediatamente inviati all'Ospedale Militare competente per l'accertamento dell'idoneita' fisica quali Allievi Marescialli. Sia nel caso di giudizio di non idoneita' sia nel caso di temporanea inidoneita' superiore a 30 giorni i candidati saranno immediatamente esclusi dall'arruolamento per la frequenza del corso con provvedimento motivato del Direttore Generale per il Personale Militare o di autorita' da lui delegata. Entro i primi trenta giorni dalla prima data di convocazione alla Scuola, l'Amministrazione si riserva la facolta' di ricoprire i posti che dovessero rendersi disponibili in seguito alla mancata presentazione, alla rinuncia o dimissioni da parte dei vincitori ed alla non idoneita' alla visita medica d'incorporazione presso la Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare, provvedendo a convocare i candidati idonei che seguono nella graduatoria finale di merito. I vincitori del concorso, all'atto dell'ammissione al corso, dovranno contrarre una ferma volontaria di due anni ed assoggettarsi alle leggi ed ai regolamenti militari vigenti. Coloro che non sottoscriveranno tale obbligo di ferma saranno considerati rinunciatari all'ammissione. Gli Ufficiali, i Sottufficiali ed i Graduati in congedo o in servizio presso le Forze Armate e nell'Arma dei Carabinieri nonche' il personale appartenente alle Forze di Polizia o Corpi Armati dello Stato, potranno accedere alla frequenza del corso previa rinuncia al grado e alla qualifica rivestita all'atto dell'ammissione al corso stesso. Tale personale sara' cancellato dai rispettivi ruoli per assumere la qualita' di allievo. Gli Ufficiali in ferma o rafferma, qualora vengano a cessare dalla qualita' di allievo, possono essere reintegrati, a domanda o d'ufficio nel grado. Il personale dei ruoli Sergenti e Volontari di truppa in servizio permanente, qualora venga a cessare dalla qualita' di allievo, e' reintegrato a domanda, fermo restando le dotazioni organiche stabilite dalla legge nel grado, ed il tempo trascorso presso le Scuole e' computato nell'anzianita' del grado. Il personale di truppa in ferma e rafferma, qualora perda la qualita' di Allievo e' restituito ai Reparti/Enti di appartenenza per il completamento degli obblighi di servizio, computando nei medesimi il periodo di tempo trascorso in qualita' di Allievo. I volontari prosciolti dalla ferma prefissata assunti in qualita' di allievi in quanto vincitori del concorso, qualora perdano detta qualita', possono essere reimpiegati, previo loro espresso assenso, ai Reparti o Enti di provenienza, nei limiti delle consistenze organiche, sempre che non siano scaduti i limiti temporali della ferma prefissata originariamente contratta. I volontari sono reintegrati nel grado precedentemente rivestito ed i periodi trascorsi in qualita' di allievo sono computati nella ferma. Durante la frequenza del corso al personale Allievo competono, qualora piu' favorevoli, gli assegni del grado rivestito all'atto dell'ammissione ai corsi. Il corso di formazione e specializzazione, che si svolgera' a Viterbo presso la Scuola Marescialli A.M., comprensivo dei tirocini complementari e degli esami intermedi e finali, ha durata biennale e sara' articolato in due fasi di cui la prima e' finalizzata alla formazione etico-militare degli allievi ed alle istruzioni tecnico-professionali di base, la seconda al completamento della preparazione tecnico-professionale in relazione alle categorie e specialita' di assegnazione. Per essere ammessi al secondo anno di corso ed agli esami finali previsti al termine del periodo di formazione e specializzazione, gli allievi dovranno superare gli esami intermedi e le esercitazioni pratiche prescritti per ciascun anno di corso. All'atto dell'arruolamento i candidati dovranno sottoscrivere una ferma biennale e saranno iscritti ad un corso di studi universitari triennale, a cura dell'Amministrazione Difesa, al fine di conseguire la laurea di 1 livello in Scienze Infermieristiche o in Scienze Organizzative e Gestionali, rispettivamente, presso la sede distaccata dell'Universita' degli Studi "La Sapienza" di Roma e della "Tuscia", entrambe situate in Viterbo. I concorrenti che all'atto dell'ammissione alla Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare di Viterbo avessero gia' sostenuto esami universitari del corso di studio da frequentare non potranno farli valere ai fini del conseguimento del diploma di laurea. Al fine di determinare gli allievi da avviare al corso di studi di laurea in Scienze Infermieristiche, tutti i vincitori incorporati, ad eccezione di quelli gia' laureati in tale disciplina ai quali non potra' essere assegnata la categoria "Sanita", saranno iscritti alla selezione nazionale presso l'universita' "La Sapienza" di Roma. Al termine dei due anni, previo superamento degli esami finali, ai sensi dell'art. 9 del decreto legislativo 196 del 1995, gli allievi sono nominati, sulla base della graduatoria di merito, marescialli di 3a classe in servizio permanente, con decorrenza giuridica dal giorno successivo alla data in cui hanno avuto termine gli esami medesimi e dovranno sottoscrivere una ulteriore ferma quinquennale, durante la quale termineranno l'iter scolastico. In relazione alle specifiche esigenze organiche e di impiego dell'Aeronautica Militare ai candidati vincitori sara' assegnata, non prima del termine del primo anno di corso, una delle categorie/specialita' previste per il Ruolo Marescialli dalla direttiva OD 15 - edizione 2002, a cura di una apposita Commissione nominata con provvedimento del Direttore Generale per il Personale Militare o di autorita' da lui delegata. Coloro che aspireranno all'assegnazione della categoria "controllo spazio aereo", ove prevista, saranno sottoposti ad ulteriori accertamenti al fine di determinare il possesso dei requisiti psico-fisio-attitudinali stabiliti dalla normativa vigente per lo svolgimento degli incarichi in tale categoria (decreto ministeriale del 16 settembre 2003 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - del 17 ottobre 2003, n. 242 modificato con decreto ministeriale 2 novembre 2007 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - del 30 novembre 2007, n. 279). Riguardo ai criteri di assegnazione delle categorie/specialita' e sul numero dei posti stabiliti per ognuna di esse, gli allievi saranno informati prima di essere invitati ad indicare per iscritto l'ordine di preferenza tra quelle disponibili. Nell'allegato "I" a puro titolo indicativo sono riportate le categorie che potenzialmente potrebbero essere assegnate.
Art. 15. Documentazione amministrativa I concorrenti utilmente collocati nella graduatoria finale di merito del concorso che riceveranno personale comunicazione da parte della Direzione Generale per il Personale Militare dovranno produrre, all'atto della presentazione alla Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare per la frequenza del corso biennale, la seguente documentazione: a) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 nel quale si dichiara: - la data e il luogo di nascita; - la cittadinanza italiana; - il godimento dei diritti civili e politici ovvero che non si e' incorsi in alcuna delle cause che ai sensi delle disposizioni vigenti ne impediscano il possesso; b) certificato attestante il gruppo sanguigno ed il fattore Rh rilasciato da struttura sanitaria pubblica, ed il calendario delle vaccinazioni effettuate. L'Amministrazione provvedera' ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese. I candidati affetti da deficit di G6PD, sempre all'atto della presentazione, dovranno comunicare al Dirigente del Servizio Sanitario la presenza di tale carenza e sottoscrivere apposita dichiarazione di ricevuta informazione e di responsabilizzazione conforme all'allegato "G".
Art. 16. Disposizioni Amministrative e varie I concorrenti hanno l'obbligo di notificare tempestivamente a mezzo telegramma o fax (n. 06/517052766) indirizzato al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto Reclutamento - 2ª Divisione - 1ª Sezione "11° Concorso Allievi Marescialli dell'Aeronautica", Viale dell'Esercito n. 186- 00143 Roma - ogni variazione del recapito indicato nella domanda di partecipazione. I candidati chiamati in qualita' di volontari successivamente alla data di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, dovranno comunicare a mezzo fax la denominazione e l'indirizzo dell'Ente presso il quale sono destinati a prestare servizio. I candidati medesimi hanno altresi' l'obbligo di informare per iscritto il Reparto/Ente di incorporazione della partecipazione al concorso. I candidati devono presentarsi alle prove concorsuali e, qualora vincitori, al corso di formazione e specializzazione, muniti di documento di riconoscimento in corso di validita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. L'avviso di convocazione agli accertamenti psico-fisiologici ed attitudinali dovra' essere esibito all'atto della presentazione presso le sedi stabilite per l'effettuazione delle prove al personale a tal fine preposto. I candidati che non si presenteranno nel giorno e nell'ora stabiliti per sostenere le prove di preselezione o gli accertamenti psicofisiologici ed attitudinali previsti dal presente bando saranno considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso. Tuttavia, in presenza di impedimenti, dovuti esclusivamente a motivi di salute, debitamente documentati da medici che esercitano presso strutture sanitarie pubbliche o strutture militari, ovvero, per i soli candidati in servizio nelle Forze Armate o Corpi Armati dello Stato, impedimenti dovuti esclusivamente a comprovate esigenze di servizio documentate dal Comando di appartenenza, segnalati tempestivamente a mezzo fax n. 06/517052766-517052777 alla Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto Reclutamento - 2ª Divisione, 1ª Sezione, Viale Esercito n. 186-00143 Roma, compatibilmente con il calendario delle prove e degli accertamenti sopra indicati, potra' essere fissata una nuova ed ultima data di presentazione non suscettibile di ulteriore proroga. A tal fine il concorrente dovra' trasmettere entro e non oltre le 24 ore, oltre alla richiesta di differimento, la documentazione comprovante l'impedimento e una copia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Per l'effettuazione della prova di accertamento delle qualita' culturali ed intellettive di cui all'art 11, non potra' essere concesso alcun differimento della data di presentazione. Pertanto, coloro che non si presenteranno nel giorno e nell'ora stabilita per sostenere tale prova, anche se per documentati motivi, saranno considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso. Per la partecipazione alle prove/accertamenti previsti dal presente bando, ai concorrenti militari in servizio non dovra' essere rilasciato il certificato di viaggio ma esclusivamente la licenza straordinaria della durata limitata al giorno/i di effettuazione delle prove piu' il tempo necessario per il raggiungimento delle sedi. Qualora i candidati non si dovessero presentare a sostenere la prova per motivi dipendenti dalla propria volonta', detta licenza dovra' essere computata in licenza ordinaria dell'anno in corso. I concorrenti che non dovessero presentarsi alle prove concorsuali nei termini stabiliti per cause di cui l'Amministrazione non puo' essere ritenuta responsabile, non saranno ammessi alle prove stesse e quindi esclusi dal concorso. In tal caso non sara' inviata alcuna comunicazione agli interessati. L'Amministrazione non assume responsabilita' circa la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Le spese sostenute per l'effettuazione di tutte le prove concorsuali sono a carico dei partecipanti e non verranno rimborsate dall'Amministrazione. Compatibilmente con le disponibilita' logistiche, durante la fase relativa agli accertamenti psicofisiologici ed attitudinali i concorrenti potranno usufruire di vitto e alloggio a carico dell'Aeronautica Militare. Il Ministero della Difesa provvedera' ad assicurare i concorrenti per eventuali infortuni che dovessero verificarsi durante il periodo di permanenza presso le sedi di svolgimento delle prove d'esame. Per informazioni inerenti all'esito delle prove stabilite nel presente bando di concorso potra' essere contattato l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al n. 06/517051012.
Art. 17. Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico - economica del concorrente, nonche', in caso di esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale. L'interessato gode dei diritti stabiliti dall'art. 7 del citato decreto, tra i quali il diritto d'accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termine non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. I diritti di cui al precedente comma potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale della Direzione Generale per il Personale Militare, titolare del trattamento. Responsabile del trattamento - fino all'immissione nel Ruolo Marescialli - e' il Direttore della 2ª Divisione Reclutamento Sottufficiali della Direzione Generale medesima. Il presente decreto sara' trasmesso agli organi competenti per il controllo secondo la normativa vigente e verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Roma, 18 febbraio 2008 Il Generale di Corpo d'Armata: Panunzi