Concorso per 40 allievi scuole militari (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Borsa di studio |
Posti | 40 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 18 del 04-03-2008 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO (scad. 18 aprile 2008) Concorso, per esami, per l'ammissione di 40 giovani ai licei annessi alla Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze per l'anno scolastico 2008/2009. ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 11-03-2008 |
Data Scadenza bando | 18-04-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
MINISTERO DELLA DIFESA
CONCORSO (scad. 18 aprile 2008)
CONCORSO (scad. 18 aprile 2008)
Concorso, per esami, per l'ammissione di 40 giovani ai licei annessi alla Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze per l'anno scolastico 2008/2009.
IL DIRETTORE GENERALE per il personale militare Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 giugno 1956, n. 950, sull'ordinamento delle Scuole militari e successive modificazioni; Vista la legge 11 luglio 1978, n. 382, concernente norme di principio sulla disciplina militare; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni; Visto il testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza approvato con decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; Visto il decreto interministeriale 15 settembre 1995, concernente i requisiti psico-fisici per conseguire e mantenere in esercizio licenze ed attestati aeronautici; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo e successive modificazioni; Visto il decreto legislativo 28 novembre 1997, n. 464, concernente riforma strutturale delle Forze armate e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, concernente il regolamento recante lo statuto degli studenti della scuola secondaria; Vista la legge 10 febbraio 2000, n. 30, costituente legge quadro in materia di riordino dei cicli di istruzione; Visto il decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, concernente il regolamento recante norme per l'accertamento dell'idoneita' al servizio militare, con annesso elenco delle imperfezioni ed infermita' che sono causa di non idoneita'; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, concernente il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 concernente norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e successive modificazioni; Vista il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente codice in materia di protezione dei dati personali; Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione generale della Sanita' Militare, integrata con il decreto dirigenziale 30 agosto 2007, riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare, di cui all'annesso al sopracitato decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114; Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione generale della Sanita' Militare per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare, integrata con il decreto dirigenziale 20 settembre 2007; Visto il decreto interministeriale 15 maggio 2006, n. 212, che istituisce la Scuola militare aeronautica Giulio Douhet e ne fissa le norme del regolamento attuativo; Visto il decreto ministeriale n. 80 del 3 ottobre 2007 del Ministero della pubblica istruzione, recante norme per il recupero dei debiti formativi entro la conclusione dell'anno scolastico; Vista l'ordinanza ministeriale n. 92 del 5 novembre 2007 del Ministero della pubblica istruzione, recante modalita' di interventi finalizzati al recupero dei debiti formativi durante l'anno scolastico ed a seguito di sospensione del giudizio finale; Visto il decreto dirigenziale 11 gennaio 2008 della Direzione generale della Sanita' Militare, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 15 del 18 gennaio 2008, con il quale e' stata emanata la direttiva applicativa dei decreti dirigenziali 30 agosto 2007 e 20 settembre 2007 della medesima Direzione generale della Sanita' Militare, per la selezione, l'arruolamento, il reclutamento e l'impiego dei volontari in ferma prefissata e del personale in servizio permanente nelle Forze armate dei soggetti affetti da "deficit di G6PD"; Ravvisata l'esigenza di indire un concorso, per esami, per l'ammissione di allievi ai licei classico e scientifico annessi alla Scuola militare dell'Aeronautica "Giulio Douhet" per l'anno scolastico 2008-2009; Decreta: Articolo 1. Posti a concorso 1. Per l'anno scolastico 2008-2009 e' indetto un concorso, per esami, per l'ammissione di 40 giovani ai licei annessi alla Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet", con la seguente ripartizione di posti per ordine di studi: - 1° LICEO CLASSICO: posti 20 - 3° LICEO SCIENTIFICO: posti 20. 2. Il 10% dei posti di cui al precedente comma 1 e' riservato ai candidati idonei al termine delle prove concorsuali che siano orfani di guerra (o equiparati) o orfani dei dipendenti civili e militari dello Stato deceduti per ferite, lesioni o infermita' riportate in servizio e per causa di servizio. 3. I posti riservati di cui al precedente comma 2 eventualmente non ricoperti per mancanza di concorrenti idonei appartenenti alle suindicate categorie di riservatari, saranno devoluti agli altri concorrenti idonei. 4. Resta impregiudicata per la Direzione generale per il personale militare la facolta' di revocare il bando di concorso, di sospendere o rinviare le prove concorsuali, di modificare il numero dei posti di cui al precedente comma 1, di sospendere l'ammissione dei vincitori alla frequenza dei corsi, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili.
Articolo 2. Requisiti di partecipazione 1. Al concorso di cui al precedente art. 1 possono partecipare i cittadini italiani di sesso maschile che: a) abbiano, al 31 dicembre 2008, compiuto il 15° anno di eta' e non superato il 17° cioe' siano nati nel periodo dal 31 dicembre 1991 al 31 dicembre 1993, estremi compresi; b) abbiano sempre tenuto regolare condotta morale e civile; c) non siano incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni, di cui all'art. 15 del regio decreto 4 maggio 1925, n. 653, e successive modificazioni; d) siano in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico 2007-2008 l'idoneita' alla ammissione alla prima classe del liceo classico o alla terza classe del liceo scientifico ovvero, qualora la abbiano conseguita nel precedente anno scolastico, non conseguano al termine dell'anno scolastico 2007-2008 l'idoneita' alla classe superiore. Non saranno, pertanto ammessi a concorrere i giovani che avessero conseguito detta idoneita' al termine di anni scolastici precedenti. 2. I requisiti di cui al precedente comma 1, lettere b) e c) dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. 3. L'ammissione alla frequenza del corso di studi presso la Scuola e' subordinata al riconoscimento del possesso dell'idoneita' psico-fisica ed attitudinale quale allievo della Scuola militare aeronautica con le modalita' indicate nei successivi articoli 7 e 9. Tale idoneita' dovra' essere mantenuta per l'intero periodo di permanenza presso la Scuola.
Articolo 3. Domande di partecipazione 1. La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere: - redatta in carta semplice, utilizzando l'apposito modulo riportato nell'Allegato "A", che costituisce parte integrante del presente decreto, osservando le istruzioni riportate sul modulo stesso; il modulo potra' essere reperito sui siti web " https://www.aeronautica.difesa.it/ " e " https://www.persomil.difesa.it/ " ovvero potra' essere utilizzata copia fotostatica del citato modulo. Il concorrente dovra' aver cura di conservare copia della domanda, da esibire all'atto della presentazione alla prova di selezione culturale, di cui al successivo art. 6, comma 1; - spedita a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo o procedura, al Comando della Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet" - Ufficio concorsi - Viale dell'Aeronautica, 14 - 50144 Firenze, a pena di decadenza, entro il 18 aprile 2008. Non potranno, quindi, essere prese in considerazione le domande inoltrate oltre il termine suindicato. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. 2. Alla domanda dovra' essere allegato l'atto di impegno firmato da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza, dal tutore, redatto conformemente all'Allegato "B" al presente decreto. La mancata sottoscrizione di detto documento, determinera' l'esclusione del giovane dalla partecipazione al concorso. Inoltre, alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita' dei/del genitori/genitore ovvero del tutore. 3. Nella domanda i candidati dovranno indicare: a) cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale; b) il possesso della cittadinanza italiana; c) la residenza. Ogni variazione dell'indirizzo che dovesse verificarsi durante l'espletamento del concorso dovra' essere segnalata direttamente e nel modo piu' celere alla Scuola militare aeronautica; d) il corso di studi frequentato (ginnasio o liceo scientifico, specificando la lingua straniera studiata). I candidati che nell'anno scolastico in corso frequentino il secondo anno di un corso di studi diverso (che dovra' essere espressamente indicato nel modello di domanda di cui al citato Allegato "A", unitamente alla lingua straniera studiata) saranno ammessi a partecipare al concorso "con riserva" e dovranno documentare, entro la data di presentazione per gli accertamenti attitudinali (ultimi quindici giorni del mese di giugno 2008), di aver superato l'esame di cui al successivo art. 8, comma 3. Detti candidati dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione al concorso, anche sotto forma di dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, certificazione che attesti l'avvenuta presentazione della domanda finalizzata a sostenere l'esame integrativo nelle materie che non hanno formato oggetto di studio durante il biennio frequentato. La mancata presentazione di detta certficazione con le modalita' sopraindicate determinera' il non accoglimento della domanda; e) l'eventuale possesso di titoli che diano luogo a preferenza, a parita' di merito, nella graduatoria di ammissione. I titoli, indicati nel successivo art. 10, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; f) il recapito al quale desiderano ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso, completo di codice di avviamento postale e di numero telefonico fisso e mobile. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la eventuale dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito stesso indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 4. Le domande dovranno essere firmate dai candidati e la firma dovra' essere vistata da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore. Qualora l'esercente la potesta' genitoriale sia uno solo dei genitori, il medesimo dovra' espressamente dichiararlo sotto la propria responsabilita' in calce alla domanda. I/il genitori/genitore ovvero il tutore dovranno allegare al modulo di domanda fotocopia di un proprio documento d'identita', come gia' specificato al comma 2 del presente articolo. 5. Detta firma comportera' da parte dei soggetti sopraindicati la responsabilita' della veridicita' delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso e l'esplicita autorizzazione a che il giovane venga sottoposto agli accertamenti previsti dal successivo art. 4 comma 1, lettere b) e c). La mancanza di dette sottoscrizioni determinera' il non accoglimento della domanda.
Articolo 4. Svolgimento del concorso 1. Lo svolgimento del concorso prevede: a) prova di selezione culturale; b) accertamenti psico-fisici; c) accertamenti attitudinali. 2. Alle prove e agli accertamenti di cui al precedente comma 1 i concorrenti dovranno esibire la carta di identita' o altro documento di riconoscimento provvisto di fotografia in corso di validita' rilasciato da una Amministrazione dello Stato. 3. A mente delle norme vigenti i candidati, all'atto della formazione delle graduatorie di cui al successivo art. 11, comma 1 (presumibilmente entro la prima decade del mese di settembre 2008) dovranno essere risultati idonei in tutte le prove ed in tutti gli accertamenti previsti nel precedente comma 1. 4. Le spese per i viaggi e per i relativi soggiorni, da e per le sedi di svolgimento delle prove, previste al precedente comma 1, sono a carico dei candidati.
Articolo 5. Commissioni 1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate le seguenti Commissioni: a) la Commissione per la prova di selezione culturale; b) la Commissione per gli accertamenti psico-fisici; c) la Commissione per gli ulteriori accertamenti psico-fisici; d) la Commissione per l'accertamento attitudinale; e) la Commissione per la formazione delle graduatorie degli aspiranti al liceo classico e scientifico per l'ammissione alla Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet". 2. La Commissione per la prova di selezione culturale sara' composta da: - un ufficiale di grado non inferiore a Colonnello dell'Arma aeronautica, presidente; due ufficiali di grado non inferiore a Tenente Colonnello dell'Arma aeronautica, membri; un ufficiale inferiore/sottufficiale con funzioni di segretario. 3. La Commissione per gli accertamenti psico-fisici sara' composta da: - un ufficiale del Corpo sanitario aeronautico di grado non inferiore a Colonnello, presidente; - due ufficiali superiori del Corpo sanitario aeronautico, membri, il meno anziano dei quali svolgera' anche le funzioni di segretario. Detta Commissione si potra' avvalere del supporto di ufficiali medici specialisti dell'Aeronautica militare. 4. La Commissione per gli ulteriori accertamenti psico-fisici sara' composta da: - un ufficiale del Corpo sanitario aeronautico di grado non inferiore a Colonnello, presidente; - due ufficiali superiori del Corpo sanitario aeronautico, membri, il meno anziano dei quali svolgera' anche le funzioni di segretario. Detta Commissione si potra' avvalere del supporto di ufficiali medici specialisti dell'Aeronautica militare. Detti ufficiali dovranno essere diversi da quelli che hanno fatto parte della Commissione di cui al precedente comma 3. 5. La Commissione per l'accertamento attitudinale sara' composta da: - il Comandante della Scuola militare aeronautica, presidente; - due ufficiali dell'Arma aeronautica qualificati perito selettore, di cui uno abilitato alle selezioni speciali. In alternativa, uno dei predetti membri potra' essere uno psicologo civile dell'amministrazione della difesa, appartenente alla "terza area funzionale", fascia retributiva F3, con profilo professionale non inferiore a "funzionario di amministrazione"; - un ufficiale inferiore/sottufficiale con funzioni di segretario. Detta Commissione potra' avvalersi del supporto di ulteriori ufficiali, qualificati perito selettore e di sottufficiali qualificati aiuto perito selettore della Forza armata. 6. La Commissione per la formazione delle graduatorie degli aspiranti al liceo classico e scientifico per l'ammissione alla Scuola militare aeronautica Giulio Douhet, sara' composta: - dal Comandante della Scuola militare aeronautica, presidente; - da due ufficiali inferiori, membri, il meno anziano dei quali svolgera' anche le funzioni di segretario.
Articolo 6. Prova di selezione culturale 1. I candidati - accompagnati dal/i genitore/i ovvero, in mancanza di questi, dal tutore o da persona dai predetti espressamente delegata - saranno sottoposti, a cura della commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera a) - con riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso dal presente bando - alla prova di selezione culturale che avra' luogo presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica militare ubicato presso l'Aeroporto Barbieri di Guidonia (Roma) - Viale T.C. Di Trani (gia' via Sauro Rinaldi) - il giorno 5 maggio 2008 con inizio non prima delle ore 08.30. I concorrenti sono tenuti a presentarsi presso la sede suddetta almeno un'ora prima dell'inizio della prova muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia rilasciato da una Amministrazione dello Stato, per sostenere detta prova. I candidati dovranno presentarsi con la copia della domanda di partecipazione al concorso nonche' della ricevuta della raccomandata rilasciata dalle Poste italiane. Dovranno inoltre portare al seguito i documenti necessari per gli accertamenti psico-fisici indicati al successivo art. 7, comma 3. Coloro che risulteranno assenti al momento dell'inizio della prova di selezione culturale saranno considerati rinunciatari e pertanto esclusi dal concorso. Non saranno prese in considerazione eventuali istanze intese ad ottenere riconvocazione ad altra data. 2. Il giorno e l'orario sopra indicati hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i concorrenti. Eventuali modificazioni della sede e della data di svolgimento della suddetta prova saranno rese note mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - del 15 aprile 2008, che avra' valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Nella stessa Gazzetta Ufficiale tale pubblicazione potra' essere rinviata ad una data successiva. 3. La prova di selezione culturale consistera' nella somministrazione collettiva di un questionario contenente domande a risposta multipla concernenti i programmi riportati in Allegato "C" che costituisce parte integrante del presente decreto. La prova, della durata non inferiore a 50 minuti, sara' costituita da 60 quesiti a risposta multipla, a ciascuno dei quali sara' assegnato il punteggio di 1 per ogni risposta esatta e nullo (0) per ogni risposta errata, multipla o omessa. Saranno considerati idonei alla suddetta prova i candidati che avranno riportato un punteggio non inferiore a 30/60. Il punteggio riportato nella prova, espresso in sessantesimi, sara' utile ai fini della formazione delle graduatorie di cui al successivo art. 11 e sara' affisso, a cura della Commissione, all'albo del Centro di Selezione di Guidonia. Tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 4. Saranno convocati a sostenere le ulteriori prove del concorso i candidati risultati idonei classificatisi nelle predette graduatorie entro i seguenti limiti numerici: - i primi 60 per il liceo classico; - i primi 60 per il liceo scientifico. 5. A tali prove saranno, altresi', ammessi i candidati che nella rispettiva graduatoria abbiano riportato lo stesso punteggio del candidato risultato idoneo classificatosi all'ultimo posto utile per l'ammissione alle successive prove. 6. Ai candidati che abbiano riportato un punteggio non inferiore a 30/60 e che si siano utilmente collocati nelle graduatorie provvisorie, di cui al precedente comma 4, sara' comunicato, nella stessa giornata, il giorno e l'ora in cui dovranno sostenere gli accertamenti psico-fisici di cui al successivo art. 7 del presente bando, che si terranno nel medesimo luogo in cui si e' svolta la prova di selezione culturale. 7. Informazioni sull'esito della prova di cui al presente articolo potranno comunque essere richieste alla Direzione generale per il personale militare - Servizio Relazioni con il Pubblico (tel. 06/517051012 - 06/50231012) ovvero acquisite consultando i siti web https://www.persomil.difesa.it/ e/o https://www.aeronautica.difesa.it/ , a partire dal decimo giorno successivo alla data di svolgimento. 8. Per quanto riguarda le modalita' di svolgimento della prova di selezione culturale saranno osservate, per quanto applicabili, le disposizioni dell'art. 13 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 9. I verbali della prova di cui al presente articolo dovranno essere inviati, a mezzo corriere, a cura della Commissione per la prova di selezione culturale al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione Reclutamento Ufficiali - 1ª Sezione - Viale dell'Esercito, 186 00143 Roma - Cecchignola e al Comando della Scuola militare Aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze.
Articolo 7. Accertamenti psico-fisici 1. Al termine della prova di selezione culturale, i candidati rientrati nel numero dei posti a concorso di cui al precedente art. 6, comma 4, saranno sottoposti agli accertamenti psico-fisici presso l'Istituto Medico Legale di Roma, via Piero Gobetti n. 2. I candidati - accompagnati da almeno un genitore o, in alternativa, dal tutore ovvero da persona da questi ultimi espressamente delegata - saranno sottoposti agli accertamenti psico-fisici in tre distinte giornate (presumibilmente nei giorni 6 - 8 maggio 2008), a seconda della regione di provenienza, nell'ordine di seguito riportato: - Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Calabria, Basilicata, Puglia (giorni presumibili: 6/7 maggio 2008, ore 08.00) ; - Liguria, Toscana, Campania, Molise, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio (giorno presumibile 8 maggio 2008, ore 08.00). 2. I candidati che non si presenteranno nel giorno indicato - che verra' loro notificato il 5 maggio 2008, al termine della correzione prova di selezione culturale - saranno considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso, salvo gravi impedimenti che, documentati entro il giorno stesso di prevista presentazione a mezzo fax alla Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze (tel. 55/2704804), saranno valutati ai fini dell'eventuale ammissione a sostenere gli accertamenti in data diversa da quella prevista. 3. I candidati dovranno consegnare, all'atto della visita medica, per l'effettuazione degli accertamenti psico-fisici i seguenti documenti: a) dichiarazione di consenso in carta semplice, conforme all'Allegato "D", che costituisce parte integrante del presente decreto, sottoscritta da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore. La mancata presentazione di detto documento determinera' la non ammissione del concorrente minorenne agli accertamenti psico-fisici; b) esame radiografico del torace in due proiezioni, con relativo referto in originale, effettuato in data non anteriore ai sei mesi precedenti la visita presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate col S.S.N. In quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria convenzionata con S.S.N.; c) certificato rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata attestante la recente effettuazione (da non oltre sei mesi) dell'accertamento strumentale del "G6PD" (metodo quantitativo). I genitori o il genitore esercente l'esclusiva potesta' genitoriale o il tutore, in caso di assenza dei genitori del candidato, qualora lo stesso sia affetto da deficit di glugosio6-fosfato-deidrogenasi, consapevoli delle sanzioni civili e penali cui potranno andare incontro in caso di dichiarazione mendace, dovranno sottoscrivere apposita dichiarazione, sottoscritta anche dal proprio medico di fiducia, conforme all'Allegato "H" che costituisce parte integrante del presente decreto; d) referto originale degli esami di cui al sottostante elenco, effettuati in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita, presso strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate con il S.S.N. In quest'ultimo caso, dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria convenzionata con S.S.N.: - Analisi completa delle urine con esame del sedimento; - Esame emocromo - citometrico completo; - VES; - Glicemia; - Creatininemia; - Trigliceridemia; - Colesterolemia totale; - Bilirubinemia totale e frazionata; - Gamma GT; - AST e ALT; - Markers dell'epatite B e C; La mancata presentazione dei suddetti certificati, ovvero la non conformita' dei medesimi determinera' la non ammissione del concorrente a sostenere gli accertamenti psico-fisici e la sua conseguente esclusione dal concorso. L'idoneita' psico-fisica dei candidati sara' accertata dalla Commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera b). 4. La Commissione, prima di eseguire la visita medica generale, disporra' per tutti i concorrenti, i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: 1) visita cardiologica e ECG a riposo; 2) visita oculistica con valutazione acutezza visiva, valutazione del senso cromatico, della visione binoculare, del senso stereoscopico; 3) visita specialistica ORL, audiometria; 4) prova di funzionalita' respiratoria; 5) visita psichiatrica/test psicometrici; 6) visita neurologica; 7) "drug test" (oppiacei, cannabinoidi, cocaine, anfetamine) ; 8) eventuale verifica del G6PD (metodo quantitativo). La Commissione potra' inoltre procedere ad ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale dei concorrenti. 5. Saranno giudicati "idonei" i candidati che risulteranno: 1) esenti da imperfezioni e/o infermita' che, secondo le vigenti normative, siano causa di inabilita' al servizio militare incondizionato ovvero possano divenire tali con il tempo. Per la valutazione dell'idoneita' si fara' riferimento ai parametri previsti dalla fascia B della "Direttiva tecnica per delineare il profilo dei soggetti giudicati idonei al servizio militare", emanata dalla Direzione generale della Sanita' militare in data 5 dicembre 2005 e integrata con il decreto dirigenziale 20 settembre 2007, fatto salvo quanto previsto al successivo punto 5; 2) esenti da disturbi della parola tali da rendere l'eloquio non chiaramente e prontamente intelligibile; 3) esenti da stato di tossicodipendenza o tossicofilia, abuso o assunzione saltuaria od occasionale di sostanze psicoattive o abuso di alcool; 4) esenti da malattie o lesioni per le quali siano previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute; 5) in possesso, altresi', dei requisiti psico-fisici stabiliti per la II classe di visita dal decreto ministeriale 15 settembre 1995 per conseguire e mantenere in esercizio licenze ed attestati aeronautici (DCAG - MED) relativamente ai singoli organi ed apparati qualora piu' restrittivi di quelli individuati dalla Direttiva citata al punto 1). La Commissione, al termine degli accertamenti psico-fisici, formulera' per ciascun concorrente uno dei seguenti giudizi che verra' comunicato, seduta stante, per iscritto: - "idoneo" all'ammissione alla Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet"; - "non idoneo" all'ammissione alla Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet". Al/ai soggetto/i che esercita/esercitano la potesta' sul minore sara' comunicata, per iscritto, esauriente motivazione del giudizio di non idoneita' espresso nei confronti dei candidati al termine delle prove. 6. Nei confronti dei concorrenti che all'atto degli accertamenti psico-fisici venissero riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali risultasse scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa, tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in tempi contenuti, la Commissione non esprimera' giudizio, bensi' fissera' una nuova data di presentazione, entro il 15 maggio 2008, per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica. 7. Il giudizio riportato negli accertamenti psico-fisici e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati "non idonei" saranno esclusi dal concorso. 8. I candidati giudicati "non idonei", tuttavia, potranno spedire con lettera raccomandata alla Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet" - Ufficio concorsi, Viale dell'Aeronautica, 14 - 50144, Firenze, improrogabilmente entro il decimo giorno successivo a quello della visita medica in cui hanno riportato giudizio di non idoneita', specifica istanza di ulteriori accertamenti psico-fisici, corredata di idonea documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica, in originale o in copia autenticata, relativamente a tutte le cause che hanno determinato il giudizio di non idoneita'. Dette istanze dovranno essere anticipate alla predetta Scuola a mezzo fax (n. 055-2704804). Non saranno prese in considerazione istanze prive della prevista documentazione ovvero pervenute oltre il termine perentorio sopraindicato, ovvero, a giudizio della Commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera c), di contenuto non significativo ai fini dell'accoglimento dell'istanza. In caso di accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno comunicazione telegrafica da parte del Comando della Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet". In caso di mancato accoglimento dell'istanza, invece, il suddetto Comando comunichera' agli interessati che il giudizio di "non idoneita" riportato al termine degli accertamenti psico-fisici rimane confermato. Il giudizio circa l'idoneita' fisica dei suddetti candidati - in caso di accoglimento dell'istanza - sara' espresso dalla Commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera c), a seguito di valutazione della documentazione allegata all'istanza di ulteriori accertamenti, ovvero, solo qualora necessario, a seguito dell'effettuazione di ulteriori accertamenti psico-fisici. 9. L'idoneita' conseguita negli accertamenti psico-fisici non dara' luogo all'attribuzione di alcun punteggio utile alla formazione delle graduatorie di cui al successivo articolo 11. 10. Il candidato affetto da deficit di glucosio6-fosfato-deidrogenasi, giudicato idoneo al termine degli accertamenti sanitari, dovra' sottoscrivere, unitamente ai genitori o al genitore esercente l'esclusiva potesta' genitoriale o al tutore in caso di assenza dei genitori, apposita dichiarazione di ricevuta informazione e di responsabilizzazione in conformita' all'Allegato "I" che costituisce parte integrante del presente decreto. A tal fine, coloro che, gia' all'atto della presentazione per sostenere gli accertamenti sanitari di cui al presente articolo, portino al seguito il certificato medico conforme al gia' citato Allegato "H", dovranno sostenere detti accertamenti accompagnati dal/dagli esercente/i la potesta' genitoriale ovvero dal tutore, come sopra indicato. 11. Ai candidati giudicati "idonei" agli accertamenti psico-fisici verra' comunicata, dalla Scuola "Giulio Douhet" di Firenze, la data e la sede di svolgimento dell'accertamento attitudinale nonche' la tipologia e quantita' di indumenti da portare al seguito all'atto della presentazione per sostenere l'accertamento attitudinale. 12. I verbali degli accertamenti di cui al presente articolo dovranno essere inviati, a mezzo corriere, a cura delle Commissioni per gli accertamenti psico-fisici e per gli ulteriori accertamenti psico-fisici, di cui all'articolo 5, comma 1, lettere b) e c), al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione Reclutamento Ufficiali - 1ª Sezione - Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma - Cecchignola e al Comando Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet".
Articolo 8. Documentazione da produrre agli accertamenti attitudinali 1. All'atto della presentazione agli accertamenti attitudinali, i candidati dovranno consegnare, a pena di esclusione dal concorso, i seguenti documenti: a) 4 fotografie recenti, formato tessera (4 x 5), con l'indicazione leggibile di cognome, nome e data di nascita. Non e' richiesta alcuna autenticazione; b) certificato, in originale o in copia conforme, di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera, in corso di validita', rilasciato dai medici della federazione medico sportiva italiana o dalle strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate, che esercitano in tali ambiti in qualita' di medici specializzati in medicina dello sport. Il certificato dovra' essere valido almeno fino a tutto il 15 luglio 2008. La mancata presentazione di detto certificato determinera' la non ammissione del candidato agli accertamenti attitudinali; c) libretto sanitario/certificato, in originale o copia conforme, attestante le vaccinazioni eseguite; d) dichiarazione sostitutiva del certificato scolastico, sottoscritta ai sensi e con le modalita' previste dagli articoli 43, 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che attesti il corso frequentato nell'anno scolastico 2007-2008 e le relative votazioni conseguite in sede di valutazione/i intermedia/e (1° quadrimestre o trimestre) e finale, o fotocopia della pagella scolastica. I candidati risultati idonei in tutte le prove che, al termine dell'anno scolastico 2007/2008, non hanno conseguito il la promozione alla classe superiore bensi' la "sospensione di giudizio" per il mancato conseguimento della sufficienza in una o piu' discipline, secondo le modalita' previste dalla normativa vigente, saranno ammessi a sostenere gli accertamenti attitudinali con riserva. E' obbligo dei candidati comunicare tempestivamente, e comunque, tassativamente, entro il 4 settembre 2008, telefonicamente (055/2704805-06) o a mezzo fax (055/2704804), l'esito dell'esame per il recupero dei debiti. I candidati che saranno considerati idonei alla frequenza della classe superiore dovranno, altresi', comunicare, con la massima urgenza, le votazioni conseguite in sede di valutazione intermedia e finale, ovvero trasmettere fotocopia della pagella scolastica. Qualora risultassero vincitori del concorso, rientrando nel numero dei posti per il liceo prescelto, saranno convocati con effetto immediato, secondo le modalita' previste dal successivo art. 12, comma 1, ed incorporati presso la Scuola militare aeronautica. La mancata comunicazione circa l'esito dell'esame per il recupero dei debiti o circa le valutazioni intermedie e finali in riferimento all'anno scolastico 2007/2008, costituira' implicita rinuncia da parte del candidato, con conseguente esclusione dal concorso. Nel caso di esito negativo dell'esame per il recupero del debito formativo, il candidato non verra' incluso nelle graduatorie di merito di cui al seguente articolo 11, in quanto carente del requisito di partecipazione richiesto al precedente art. 2, comma 1, lettera d). I candidati che abbiano ottenuto l'idoneita' al primo liceo classico o al terzo liceo scientifico richiesta per l'ammissione alla Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze presso scuole o istituti legalmente riconosciuti in qualita' di privatisti e che siano vincolati all'obbligo della frequenza di un ulteriore anno presso la stessa scuola o istituto, dovranno presentare anche il nulla osta all'iscrizione presso un istituto statale, rilasciato dal competente organo scolastico; e) idonea certificazione, rilasciata a cura dell'istituto di provenienza, dalla quale si evinca l'equivalenza delle valutazioni ottenute in ogni singola materia alle votazioni espresse in decimi per i candidati provenienti da istituto (italiano o straniero) in cui le votazioni per ogni singola materia non siano espresse in decimi; f) idonea certificazione, rilasciata dall'ambasciata italiana, dalla quale si evinca l'equipollenza della classe frequentata alla classe quinta ginnasio o seconda del liceo scientifico tradizionale per i candidati che frequentano istituti all'estero con piani di studio di durata quadriennale o quinquennale. 2. E' onere dei candidati fornire informazioni dettagliate circa ciascuno degli eventuali titoli di preferenza posseduti tra quelli indicati al successivo art. 10 del presente decreto. A tal fine essi dovranno produrre, all'atto della presentazione agli accertamenti attitudinali, eventuale documentazione probatoria, ovvero una o piu' dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ai fini della loro corretta valutazione da parte della Commissione per la formazione delle graduatorie di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera e). 3. Gli allievi provenienti da istituto le cui materie d'insegnamento non corrispondano a quelle del liceo scientifico a indirizzo "tradizionale" comprensivo dell'insegnamento della lingua latina o del liceo classico - ammessi a partecipare al concorso "con riserva" - dovranno documentare, all'atto della presentazione agli accertamenti attitudinali, l'esito dell'esame sostenuto per ottenere l'idoneita' nelle materie non svolte. Tale esame, la cui votazione dovra' essere espressa in decimi, potra' essere sostenuto presso qualsiasi istituto (rispettivamente: liceo classico o scientifico statale, parificato o legalmente riconosciuto del territorio nazionale, secondo le modalita' ed i tempi da concordare a cura degli interessati con gli istituti scolastici prescelti). Il mancato superamento di tale esame costituira' motivo di non ammissione alla frequenza del corso di studi.
Articolo 9. Accertamento attitudinale 1. L'idoneita' attitudinale dei candidati sara' accertata dalla Commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera d), durante un periodo di attivita' di durata - di massima - non superiore a cinque giorni calendariali, che verra' svolta presso la Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet", Viale dell'Aeronautica, 14 - Firenze, presumibilmente dal 16 al 27giugno 2008 per i concorrenti per i posti per entrambi i licei annessi alla Scuola militare aeronautica. I concorrenti sono tenuti a presentarsi all'ora e nel giorno indicati nella lettera o telegramma di convocazione. La mancata presentazione determinera' l'esclusione dal concorso. 2. Durante la permanenza presso la Scuola, i concorrenti: a) dovranno attenersi alle norme disciplinari di vita interna della Scuola previste per gli allievi della Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet"; b) effettueranno un programma di attivita', di cui all'Allegato "F", inteso ad accertare il possesso dei requisiti necessari ad assicurare un soddisfacente e proficuo inserimento nella vita e nelle attivita' della Scuola militare aeronautica. In particolare, il processo mira a verificare il possesso delle seguenti qualita': - inclinazione ed adattabilita' alla vita della Scuola militare aeronautica in termini di motivazione, senso della disciplina e capacita' d'integrazione; - fluidita' di espressione, rapidita' ed efficacia dei processi cognitivi; - attitudine per le attivita' specifiche riferite al peculiare contesto e predisposizione allo studio; - efficienza fisica compatibile con le attivita' della Scuola militare aeronautica. 3. La Scuola militare aeronautica indichera' nella convocazione la quantita' e il tipo di indumenti che i concorrenti dovranno avere con se' all'atto della presentazione. 4. Durante gli accertamenti i frequentatori saranno selezionati sulla base del rendimento fornito nelle attivita' programmate di cui al gia' citato Allegato "F" al presente decreto. 5. La Commissione, al termine degli accertamenti attitudinali e dell'osservazione comportamentale, esprimera' nei confronti di ciascun concorrente un giudizio di idoneita' o non idoneita'. Detto giudizio, che sara' comunicato agli interessati seduta stante e per iscritto, e' definitivo. Pertanto i candidati giudicati non idonei saranno esclusi dal prosieguo del concorso. Al/ai soggetto/i che esercita/esercitano la potesta' sul minore sara' comunicata, per iscritto, esauriente motivazione del giudizio di non idoneita' espresso nei confronti dei candidati al termine delle prove. 6. L'idoneita' conseguita nell'accertamento attitudinale non dara' luogo ad attribuzione di alcun punteggio utile ai fini della formazione delle graduatorie di cui al successivo art. 11. 7. I verbali dell'accertamento di cui al presente articolo dovranno essere inviati, a mezzo corriere, a cura della Commissione per l'accertamento attitudinale, al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione Reclutamento Ufficiali - 1ª Sezione - Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma - Cecchignola e al Comando della Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet".
Articolo 10. Titoli di preferenza 1. A parita' di merito, nelle graduatorie di cui al successivo art. 11, si terra' conto, nell'ordine, dei titoli di preferenza eventualmente indicati nella domanda di partecipazione al concorso tra quelli appresso indicati: a) figli di decorati dell'Ordine Militare d'Italia o di decorati di Medaglia d'oro al valor militare; b) figli di mutilati e di invalidi di guerra per lesioni o infermita' ascrivibili alle prime quattro categorie elencate nella tabella A annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648, e successive modificazioni; c) figli di militari di carriera delle Forze Armate o dei Corpi armati dello Stato; d) figli di ufficiali e sottufficiali di complemento richiamati in temporaneo servizio che per il servizio prestato abbiano acquisito il diritto al trattamento di quiescenza; e) figli di dipendenti civili di ruolo dello Stato; f) figli di titolari di pensioni ordinarie civili o militari dello Stato. 2. In assenza dei titoli di preferenza, a parita' di merito, sara' preferito il candidato piu' giovane di eta', in applicazione del 2° periodo dell'art. 3, comma 7, della legge n. 127/1997, aggiunto dall'art. 2 comma 9, della legge n. 191/1998. 3. I titoli di preferenza devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
Articolo 11. Graduatorie di merito 1. I candidati risultati idonei nella prova e negli accertamenti di cui al precedente art. 4, comma 1, compresi quelli di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera d) - che dovranno comunicare tempestivamente, e comunque non oltre il 4 settembre 2008, telefonicamente (055/2704805-06) o a mezzo fax (055/2704804), l'esito dell'esame per il recupero dei debiti e la conseguita ammissione alla classe superiore - saranno iscritti in due distinte graduatorie, una per gli aspiranti al liceo classico ed una per gli aspiranti al liceo scientifico, nell'ordine determinato dalla somma del punteggio conseguito nella prova di selezione culturale, di cui all'art. 6, e dalla media dei voti, riportata in sessantesimi, conseguiti in sede di valutazione/i intermedia/e e finale relative all'anno scolastico in cui hanno ottenuto l'ammissione alla prima classe del liceo classico o alla terza classe del liceo scientifico (esclusi i voti relativi alla condotta ed alla religione). Detto punteggio sara' espresso in sessantesimi. I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso al termine dell'anno scolastico precedente e non abbiano gia' conseguito o conseguano al termine dell'anno scolastico 2007-2008 idoneita' a classe superiore saranno in ogni caso iscritti in graduatoria dopo coloro che hanno conseguito il predetto titolo nell'anno in corso. 2. In dette graduatorie, e secondo l'ordine di esse, saranno dichiarati vincitori del concorso: - per il liceo classico: i primi 20 concorrenti idonei; - per il liceo scientifico: i primi 20 concorrenti idonei. 3. Qualora i posti disponibili per il liceo classico o per il liceo scientifico non fossero ricoperti per insufficienza di concorrenti idonei, i posti medesimi potranno essere devoluti a quelli previsti nel corrispettivo corso di studi per l'accesso al quale risulti un'eccedenza di idonei rispetto ai vincitori, fermo restando il numero totale degli ammessi. 4. Le graduatorie di merito degli idonei, tenuto conto della riserva di posti di cui al precedente art. 1, comma 2, dei titoli di preferenza dichiarati dagli interessati nonche' di quanto disposto dal comma 3 dell'art. 1 del presente decreto, saranno approvate con decreto dirigenziale e pubblicate nel Giornale Ufficiale del Ministero della difesa. Della avvenuta pubblicazione verra' data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale. Il decreto sara' inoltre pubblicato, a puro titolo informativo nei siti web " https://www.persomil.difesa.it/ " e " https://www.aeronautica.difesa.it/ ".
Articolo 12. Ammissione alla Scuola 1. I candidati idonei, compresi nel numero dei posti messi a concorso, saranno invitati, con lettera raccomandata o telegramma, a cura dell'Ufficio concorsi della Scuola militare aeronautica a presentarsi presso la Scuola medesima per la frequenza dei corsi, con riserva di accertamento dei requisiti prescritti per l'ammissione. I candidati convocati dovranno inviare un telegramma o comunicazione a mezzo fax (al numero 055/2704804) di accettazione o non accettazione all'ammissione alla prima classe del liceo classico o alla terza classe del liceo scientifico. 2. In ogni caso il Comando della Scuola militare aeronautica ha facolta' di procedere alla copertura di eventuali posti che si rendessero disponibili per qualsiasi causa entro i primi trenta giorni dalla data di inizio del corso, secondo l'ordine delle rispettive graduatorie. 3. Saranno considerati rinunciatari all'ammissione, e pertanto esclusi, i concorrenti che, senza giustificato motivo, non si presenteranno nella sede e nel giorno loro fissato. I concorrenti, invece, che comunicheranno al Comando della Scuola militare aeronautica di non potersi presentare per giustificato motivo, producendo la relativa documentazione giustificativa, potranno ottenere una proroga, comunque non oltre il 10° giorno dalla data di inizio del corso. 4. Gli allievi, al compimento del 16° anno di eta', verranno sottoposti a visita medica di idoneita' allo speciale arruolamento volontario di anni tre, tenendo conto dei requisiti psico-fisici previsti dal precedente art. 7 del presente decreto. Per coloro che compiono il 16° anno di eta' entro il 31 dicembre 2008 gli accertamenti psico-fisici di cui all'art. 7 valgono ai fini dell'idoneita' allo speciale arruolamento volontario. 5. All'atto della presentazione alla Scuola militare aeronautica i candidati dovranno produrre, a pena di decadenza, i seguenti documenti: a) pagella scolastica - qualora non gia' prodotta al termine degli accertamenti attitudinali in luogo della dichiarazione sostitutiva di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera d), da cui risulti la promozione alla classe del liceo per il quale hanno concorso, nonche' il nulla osta del Dirigente scolastico dell'istituto, entrambi necessari per il trasferimento al liceo annesso alla Scuola militare aeronautica. Le firme dei dirigenti delle scuole parificate o legalmente riconosciute apposte sulle pagelle devono essere autenticate dal Provveditore agli studi; b) certificato comprovante il numero, le date e le dosi relative alle vaccinazioni antitetaniche, antitifiche ed altre eventualmente somministrate ed eventuale dichiarazione di allergie e/o intolleranze a medicinali (qualora non gia' prodotto all'atto della presentazione agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali) ; c) atto di assenso alla ferma volontaria di anni tre (solo per i concorrenti che alla data di presentazione alla Scuola abbiano compiuto il 16° anno di eta), secondo lo schema riportato nell'Allegato "G" che costituisce parte integrante del presente decreto; d) libretto sanitario emesso dalla A.S.L. di appartenenza. 6. L'accertamento della regolarita' della condotta morale e civile dei concorrenti sara' effettuato d'ufficio. 7. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente art. 2 del presente decreto, il Comando della Scuola militare aeronautica provvedera' a richiedere, ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, alle amministrazioni pubbliche e agli enti competenti la conferma di quanto dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso e nelle dichiarazioni sostitutive sottoscritte dai concorrenti e dagli esercenti la potesta' genitoriale o, in mancanza, dal tutore risultati vincitori del concorso medesimo. 8. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita' penale dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di cui al precedente comma emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti con il provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 9. All'atto dell'ammissione dell'allievo il genitore o tutore si impegna ad accettare le prescrizioni della normativa circa la frequenza della Scuola. Si impegna, altresi', al pagamento della retta ed in generale di tutte quelle spese di cui l'allievo potra' risultare debitore verso l'amministrazione della Scuola.
Articolo 13. Esclusioni 1. L'Amministrazione puo', con provvedimento motivato, escludere in ogni momento dal concorso qualsiasi candidato che non venisse ritenuto in possesso dei requisiti prescritti per essere ammesso alla Scuola militare aeronautica, nonche' escludere il medesimo dalla frequenza del corso di studio, qualora il difetto dei requisiti venisse accertato durante il corso stesso.
Articolo 14. Ordinamento degli studi 1. La Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet" di Firenze e' un istituto di formazione secondaria statale posto alle dipendenze del Comando Scuole dell'Aeronautica militare, che persegue lo scopo di formare i giovani e di stimolare negli stessi l'interesse alla vita aeronautica, orientandoli verso le attivita' ad essa connesse. 2. I corsi di studio della Scuola militare aeronautica, sono di ordine classico e scientifico, con programmi corrispondenti a quelli previsti per l'intero corso di liceo classico e per gli ultimi tre anni di liceo scientifico ad indirizzo "tradizionale". 3. Presso la Scuola militare aeronautica e' istituita la sola cattedra di inglese. Gli allievi che nei primi due anni di liceo scientifico e del ginnasio abbiano frequentato corsi di lingue straniere diverse dall'inglese, sono ammessi a frequentare il terzo anno, al termine del quale dovranno sostenere un esame di idoneita' sul programma svolto. Tali allievi possono comunque fare domanda per proseguire, privatamente ed a proprie spese, lo studio della lingua iniziata nei primi due anni, purche' gli orari delle lezioni private siano stabiliti nel rispetto degli orari e del regolamento della Scuola militare aeronautica. 4. Gli allievi sono soggetti al pagamento di tasse scolastiche. 5. Durante l'intera permanenza presso la Scuola militare aeronautica non e' concesso agli allievi di ripetere piu' di un anno di corso. 6. Al termine di ogni anno scolastico gli allievi saranno giudicati anche sotto il profilo dell'attitudine militare. Coloro i quali saranno giudicati non idonei in attitudine militare saranno rinviati in famiglia, con le modalita' previste dal successivo art. 19, comma 1.
Articolo 15. Arruolamento e obblighi di servizio 1. Gli allievi, appena compiuto il 16° anno di eta', dovranno contrarre una ferma speciale di tre anni per il compimento del corso di studi prescelto; a tal fine potra' essere consentita una rafferma non superiore ad un anno. 2. Gli allievi che al compimento del 16° anno non vorranno assoggettarsi al prescritto arruolamento saranno dimessi dalla Scuola militare aeronautica. 3. Gli allievi che all'atto dell'accertamento dell'idoneita' fisica al servizio militare non si trovino nelle condizioni previste per essere arruolati - e sempreche' si presuma che possano raggiungere in breve tempo la prescritta idoneita' fisica - potranno essere tenuti in esperimento, previa autorizzazione ministeriale, su proposta motivata del Comandante della Scuola militare aeronautica. In caso contrario, potra' essere loro consentito di ultimare gli studi nell'anno scolastico in corso, al termine del quale saranno allontanati dalla Scuola. 4. Durante la permanenza presso la Scuola saranno impartite apposite istruzioni militari anche ai giovani non ancora arruolati. 5. Durante l'intera ferma gli allievi sono equiparati al personale di truppa ed il trattamento economico e' quello previsto per i militari di leva dalla tabella allegata alla legge 24 dicembre 1986, n. 958, e successive modificazioni.
Articolo 16. Passaggio di corso e graduatoria 1. La promozione alla classe superiore ed il conseguimento del diploma di Stato sono regolati dalla normativa vigente in materia per gli istituti di istruzione scolastica. 2. Il passaggio alla classe superiore ed il conseguimento del diploma di Stato sono subordinati al raggiungimento della promozione scolastica e dell'idoneita', attraverso il voto di sufficienza nell'attitudine militare. 3. Al termine di ogni anno scolastico, il Comandante della Scuola, previo parere del Consiglio permanente di attitudine, valuta ciascun allievo sotto il profilo dell'attitudine militare. In tale valutazione il Comandante tiene conto: a) del senso del dovere, della responsabilita' e della disciplina; b) delle doti intellettive espresse nelle attivita' didattiche a carattere militare; c) dell'attitudine fisica dimostrata nelle istruzioni a carattere militare e ginnico-sportive; d) del complesso delle qualita' morali e di carattere. Gli allievi promossi e che abbiano riportato valutazione sufficiente in attitudine vengono ammessi al corso superiore nell'ordine della graduatoria di merito determinata, sulla base della media dei risultati scolastici e del voto conseguito nell'attitudine militare. Nella graduatoria, a parita' di punteggio di merito, e' data la precedenza all'allievo che ha il piu' alto voto in attitudine militare. A parita' anche di questo, e' data precedenza all'allievo che aveva maggiore anzianita' nella precedente graduatoria di concorso o di ammissione al corso superiore. Gli allievi che abbiano contratto uno o piu' debiti formativi, qualora ammessi a frequentare la classe successiva, vengono inseriti nella graduatoria di merito dopo tutti gli allievi promossi. 4. Al termine di ciascun periodo ed al termine dell'anno scolastico il Comandante della Scuola invia ai genitori o tutori degli allievi minorenni un rapporto contenente elementi di informazione sulle valutazioni scolastiche ed attitudinali degli allievi, riservando una copia agli atti dell'Istituto.
Articolo 17. Spese a carico delle famiglie 1. Sono a carico delle famiglie: a) una retta annua che per l'anno scolastico 2008-2009, fermo restando il beneficio delle esenzioni o riduzioni delle spese previste dalle norme vigenti, in relazione agli accertati redditi annui lordi delle famiglie stesse, da documentare con apposita dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi e con le modalita' previste dalle disposizioni del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e' fissata negli importi appresso indicati: - Euro 309,87 per reddito familiare annuo lordo fino a Euro 7.746,85; - Euro 619,75 per reddito familiare annuo lordo tra Euro 7.746,86 e Euro 15.493,71; - Euro 929,62 per reddito familiare annuo lordo tra Euro 15.493,72 e Euro 30.987,41; - Euro 1.342,79 per reddito familiare annuo lordo superiore a Euro 30.987,41. La retta puo' essere corrisposta in un'unica soluzione oppure in tre rate anticipate alle seguenti date: inizio anno scolastico, primo febbraio, primo giugno. Il versamento va effettuato sul conto corrente postale n. 22471502 (oppure tramite bonifico bancario codice IBAN: IT1550760l0280000002247i502, codice ABI: 07601, codice CAB: 02800) intestato a Istituto di Scienze Militari aeronautiche - Firenze, indicando come causale: "retta annua scolastica liceo classico/scientifico". Coloro che abbiano eventualmente diritto all'esenzione parziale o totale dalla retta devono comunque effettuare il versamento, fermo restando che verra' portato a credito o rimborsato l'ammontare versato in piu', nel caso in cui vengano accordati i benefici di cui al successivo art. 18; b) un'assicurazione contro gli infortuni e responsabilita' civile dell'importo di Euro 144,00. L'assicurazione e' obbligatoria per fornire la piu' ampia copertura contro il rischio di qualsiasi infortunio, compresi quelli che possano colpire gli allievi durante l'attivita' ricreativa, le esercitazioni fuori sede, la libera uscita e nei viaggi da e per la Scuola. La polizza, il cui premio dovra' essere corrisposto in un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione con versamento sul conto corrente postale n. 22471502 intestato a Istituto di Scienze Militari aeronautiche - Firenze, indicando come causale: "contributo per assicurazione infortuni allievi". La polizza prevede i seguenti distinti massimali di rimborso: - fino a Euro 25,00 diaria di gesso; - fino a Euro 25,00 diaria per ricovero; - fino a Euro 5.000,00 rimborso spese infortuni; - fino a Euro 150.000,00 per invalidita' permanente; - fino a Euro 150.000,00 per morte. c) una somma di Euro 520,00, da versare per l'iscrizione alla Scuola "Giulio Douhet", entro la data di inizio dell'anno scolastico, quale anticipo per le sottonotate spese: (1) libri di testo, oggetti di cancelleria, disegno, etc.; (2) esigenze di carattere personale dell'allievo; (3)rimborso delle somme anticipate all'allievo per spese strettamente indispensabili; (4) eventuale deterioramento e/o perdita dei materiali causati da colpa o negligenza dell'allievo; (5) tasse scolastiche; (6) altre eventuali. Tale importo sara' accantonato in apposito conto e verra' rimborsato, salvo il caso di dimissioni o rinvii dalla Scuola militare aeronautica, al termine dei corsi di studio, previo conguaglio delle spese relative all'ultimo periodo contabile di permanenza dell'allievo presso la Scuola medesima. 2. Alla fine di ogni trimestre - dicembre, marzo e giugno - le famiglie riceveranno l'estratto conto delle spese di cui al precedente comma 1, lettera c), che dovra' essere saldato in modo da reintegrare l'anticipo, nel termine di venti giorni dalla data di ricezione dell'estratto medesimo. In caso di prematuro ritiro dell'allievo, indipendentemente dalla data delle dimissioni, le somme anticipate dalla famiglia saranno restituite con le medesime scadenze. 3. Le somme, di cui al precedente comma 1 del presente articolo, a carico degli allievi, dovranno essere composte tramite versamento su conto corrente postale i cui estremi saranno comunicati agli interessati a cura della Scuola aeronautica. 4. Incorre nel rinvio in famiglia dalla Scuola militare aeronautica l'allievo per il quale non siano stati effettuati i versamenti prescritti nel presente articolo entro venti giorni dalla data di scadenza o avviso di pagamento. 5. All'atto dell'ammissione, pertanto, gli allievi, dovranno versare: a) la prima rata della retta di cui al comma 1 del presente articolo; b) l'importo totale, con le modalita' sopra indicate, del premio di assicurazione; c) Euro 520,00 quale anticipo spese libri, ecc. I giovani che all'atto della presentazione non comprovino di aver eseguito tali versamenti non saranno ammessi ai corsi. 6. Agli allievi che per qualsiasi ragione (rinvio o ritiro) lascino prematuramente la Scuola militare aeronautica, saranno trattenute aliquote pari a 1/270 della retta (calcolata in base ad eventuali riduzioni) in ragione del numero dei giorni trascorsi nella Scuola stessa.
Articolo 18. Dispensa totale o parziale dalla retta 1. E' accordato il beneficio della dispensa dalla intera retta: a) agli orfani di guerra (o equiparati) ; b) agli orfani di dipendenti militari e civili dello Stato deceduti per ferite, lesioni o infermita' riportate in servizio e per causa di servizio. 2. E' accordato il beneficio della dispensa dalla mezza retta per benemerenze di famiglia: a) ai figli dei decorati dell'Ordine Militare d'Italia o dei decorati di medaglia d'oro al valor Militare; b) ai figli dei mutilati e degli invalidi di guerra per lesioni o infermita' ascrivibili alle prime quattro categorie elencate nella tabella A annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648 e successive modificazioni; c) ai figli di militari di carriera delle Forze armate o dei Corpi militari e civili dello Stato, di ufficiali e sottufficiali di complemento richiamati in temporaneo servizio che per il servizio prestato abbiano acquisito il diritto al trattamento di quiescenza, di dipendenti civili di ruolo dello Stato, di titolari di pensioni ordinarie civili e militari dello Stato. I titoli di dispensa per benemerenze di famiglia possono farsi valere nei riguardi dei genitori, dei genitori adottivi, del tutore o di chi eserciti la potesta' genitoriale, sempreche' il giovane risulti a carico. 3. E' accordato il beneficio della dispensa dalla mezza retta per merito personale: - nel primo anno del liceo classico e nel terzo anno del liceo scientifico, agli allievi compresi nei primi due decimi delle graduatorie di merito dei concorrenti ammessi, purche' abbiano superato gli esami di ammissione con un punteggio complessivo non inferiore a 48/60i, con le modalita' indicate nel precedente art. 11; - negli anni scolastici successivi, agli allievi che negli scrutini dell'anno scolastico precedente risultino classificati nei primi due decimi dei promossi al corso superiore, purche' abbiano riportato una media complessiva scolastica non inferiore agli 8/10i (o voto equivalente) con esclusione di religione e condotta. 4. Possono cumularsi a favore dello stesso allievo due dispense da mezze rette per benemerenze diverse, l'una per benemerenze di famiglia e l'altra per merito personale. 5. Il beneficio della dispensa totale o parziale dalla retta per benemerenze di famiglia non viene accordato durante il tempo in cui l'allievo ripete l'anno di corso per insuccesso negli studi. 6. Per ottenere il beneficio della dispensa dalla retta intera o dalla mezza retta e' necessario che venga prodotta apposita istanza, secondo lo schema riportato nell'Allegato "E" che costituisce parte integrante del presente decreto, corredata della dichiarazione sostitutiva di cui al successivo comma 9 del presente articolo. Le istanze indirizzate al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione Reclutamento Ufficiali - 1ª Sezione - Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma - Cecchignola dovranno essere presentate al Comando della Scuola entro il 2 ottobre 2008. 7. Qualora il titolo che da' diritto al beneficio venga a maturare successivamente all'ammissione alla Scuola dell'allievo, la domanda per la concessione del beneficio stesso dovra' essere presentata nel termine massimo di tre mesi dalla data nella quale sia stato riconosciuto il titolo per la concessione. In tal caso il beneficio richiesto sara' accordato, se spettante, con effetto retroattivo a partire dalla data di insorgenza del titolo. 8. Il Comando della Scuola militare aeronautica, ricevute le domande, ne curera' l'istruttoria, accertando la regolarita' e la completezza della documentazione a ciascuna allegata chiedendo, se del caso, la documentazione mancante o quella integrativa, necessaria all'accertamento della sussistenza del titolo che dia luogo al beneficio richiesto. Completata l'istruttoria inviera' le domande alla Direzione generale per il personale militare per le decisioni. 9. Per ottenere la dispensa totale o parziale dalla retta di cui ai precedenti commi 1 e 2 del presente articolo, alla domanda dovra' essere allegata dichiarazione sostitutiva, rilasciata con le modalita' e ai sensi delle disposizioni del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, contenente tutti gli elementi da cui risulti il titolo che da' diritto alla concessione del beneficio richiesto, al fine di consentire all'Amministrazione di esperire i necessari controlli. 10. I concorrenti, qualora lo gradiscano, hanno facolta' di produrre, in luogo della dichiarazione sostitutiva di cui al precedente comma, i relativi documenti a sostegno della richiesta di esenzione. 11. La dispensa dalla mezza retta per merito personale di cui al precedente comma 3 del presente articolo sara' accordata d'ufficio dalla Direzione generale per il personale militare, su proposta della Scuola militare aeronautica.
Articolo 19. Rinvio e ritiro 1. Il rinvio in famiglia degli allievi e' adottato su proposta motivata del Comandante della Scuola, previo parere del Consiglio permanente di attitudine, con provvedimento a carattere definitivo della Direzione generale per il personale militare. Esso puo' essere adottato: a) per votazione insufficiente in attitudine militare; b) per reiterate gravi mancanze disciplinari ovvero per manifesta insofferenza alla vita militare; c) per perdita dei requisiti o dell'idoneita' psico-fisica previsti dal bando di concorso; d) per mancato pagamento della retta o delle spese complementari a carico della famiglia. 2. Il rinvio alla famiglia e' altresi' disposto, con provvedimento della Direzione generale per il personale militare del Ministero della difesa, a seguito di condanna penale per delitti non colposi anche in seguito a patteggiamento. 3. Il genitore o tutore dell'allievo minorenne o l'allievo maggiorenne possono ottenere in qualunque momento dell'anno scolastico il ritiro dalla Scuola. 4. L'allievo arruolato che sia stato rinviato o al quale sia stato concesso il ritiro, all'atto dell'allontanamento dalla Scuola e' prosciolto dalla ferma contratta. 5. All'allievo che per qualunque motivo cessi di appartenere alla Scuola viene consegnato, a cura della Scuola stessa, il nulla osta per il trasferimento ad analoga classe in istituto statale dello stesso ordine.
Articolo 20. Partecipazione a concorsi per l'arruolamento nelle Forze Armate 1. Agli allievi della Scuola che concorrono per l'ammissione all'Accademia aeronautica di Pozzuoli potra' essere riservata un'aliquota di posti secondo le modalita' indicate nel relativo bando di concorso. 2. Gli allievi che partecipano ad altri concorsi per l'ammissione quali volontari in Aeronautica o in altra Forza armata possono fruire dei titoli di preferenza previsti dai relativi ordinamenti.
Articolo 21. Borse di studio 1. Annualmente possono essere poste a concorso borse di studio a titolo di rimborso spese, offerte da societa' ed Enti/Istituti pubblici o privati che verranno assegnate ad allievi meritevoli ad insindacabile giudizio del Comando della Scuola militare aeronautica.
Articolo 22. Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli articoli il e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet", per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata - secondo le modalita' previste dal piu' volte citato decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 - anche successivamente all'eventuale ammissione alla Scuola, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto instaurato con l'Amministrazione militare. 2. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico - economica del candidato, nonche', in caso di esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale ai sensi e con le modalita' previste dall'articolo 16 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 3. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. 4. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale della Direzione generale per il personale militare, titolare del trattamento. Responsabile del trattamento e' il Comandante della Scuola militare aeronautica "Giulio Douhet". Il presente decreto, sottoposto al controllo previsto dalla vigente normativa, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Roma, 27 febbraio 2008 Il Generale di Corpo d'Armata: Panunzi