Concorso per 1 direttore di struttura complessa di oncologia (sicilia) AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN GIOVANNI DI DIO' DI AGRIGENTO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 19 del 07-03-2008 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA "S. GIOVANNI DI DIO" DI AGRIGENTO CONCORSO (scad. 7 aprile 2008) Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale di direttore di struttura complessa del ruolo ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN GIOVANNI DI DIO' DI AGRIGENTO |
Regione: | SICILIA |
Provincia: | AGRIGENTO |
Comune: | AGRIGENTO |
Data di inserimento: | 13-03-2008 |
Data Scadenza bando | 07-04-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
AZIENDA OSPEDALIERA "S. GIOVANNI DI DIO" DI AGRIGENTO
CONCORSO (scad. 7 aprile 2008)
CONCORSO (scad. 7 aprile 2008)
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale di direttore di struttura complessa del ruolo sanitario, disciplina di oncologia medica.
IL DIRETTORE GENERALE In secuzione della deliberazione n. 38 del 22 gennaio 2008, esecutiva a norma di legge, intende conferire, ai sensi del d.P.R. n. 484/1997 e dell'art. 15, terzo comma del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/99 il seguente incarico quinquennale di direttore di struttura complessa del ruolo sanitario, profilo professionale: "medici", nella disciplina di oncologia medica. Requisiti generali di ammissione. a) Eta': In applicazione dell'art. 3, comma 6 della legge 15 maggio 1997 n. 127 la partecipazione al concorso non e' piu' soggetta ad alcun limite fatto salvo il limite massimo previsto dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo di ufficio del sessantacinquesimo o sessantasettesimo anno d'eta', ai sensi dell'art. 16 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503 e dell'art. 15-nonies del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999; b) Cittadinanza italiana. Sono inoltre richiamate le disposizioni di cui all'art. 11, D.P.R. n. 761/1979, relativo ai cittadini degli Stati membri della C.E.E., nonche' quanto previsto dall'art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993, dal D.P.C.M. n. 174/94 e dall'art. 2, comma 1 del D.P.R. n. 487/1994; c) Idoneita' fisica all'impiego che verra' accertata a cura dell'azienda, ai sensi di legge, prima dell'immissione in servizio. Requisiti specifici di ammissione. A) Iscrizione all'Albo professionale, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. B) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso alla posizione funzionale di direttore di struttura complessa e' disciplinata dall'art. 10 del D.P.R. n. 484/1997. Il servizio prestato all'estero dai cittadini italiani e dai cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, nelle istituzioni e fondazioni sanitarie pubbliche e private senza scopo di lucro, ivi compreso quello prestato dal personale del ruolo sanitario, e' valutato come il corrispondente servizio prestato nel territorio nazionale, se riconosciuto ai sensi della legge 10 luglio 1960, n. 735 e successive modificazioni. Il servizio prestato presso organismi internazionali e' riconosciuto con le procedure della legge 10 luglio 1960, n. 735, in analogia a quanto previsto per i servizi ospedalieri. Per quanto concerne i titoli di studio e professionali conseguiti all'estero, per costante giurisprudenza, si rende necessario apposito D.P.C.M. che ne sancisca l'equipollenza solo nei casi in cui non sia intervenuta una disciplina di livello comunitario. Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione: C) Curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 dello stesso D.P.R. D) Attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5 comma 1, lettera d), D.P.R. n. 484/97. Per quanto riguarda il requisito di cui alla lettera "A", l'iscrizione al corrispondente Albo professionale in uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. Per quanto riguarda i requisiti di cui alle lettere c) e b) valgono le disposizioni transitorie e finali di cui all'art. 15 dello stesso D.P.R. La mancata acquisizione dell'attestato di formazione manageriale, nei modi e nei tempi previsti dalla citata norma, determina la risoluzione del contratto. Domanda di ammissione e termine di presentazione. La domanda di ammissione, redatta in carta semplice, dovra' essere indirizzata al direttore generale dell'azienda ospedaliera "San Giovanni di Dio", Contrada Consolida - 92100 Agrigento, e dovra' pervenire a pena di esclusione entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione sara' comprovata dal timbro e data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio: l'eventuale riserva di invio successivo di documenti o il riferimento a documenti e titoli in possesso dell'amministrazione sono privi di effetto. Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del D.P.R. n. 761/1979 ed all'art. 2, comma 1 del D.P.R. n. 487/1994; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate; e) i titoli di studio posseduti nonche' i requisiti specifici di ammissione richiesti dall'avviso; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione, nonche' il recapito telefonico. i) la disponibilita' ad esercitare le funzioni di direzione ed organizzazione di struttura complessa di livello dirigenziale apicale con contratto quinquennale. j) l'autorizzazione all'azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge n. 675/1996, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura. L'azienda non si assume responsabilita' per disguidi di notifica determinati da mancata o errata comunicazione del cambiamento di domicilio. La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione. L'omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito specifico determina l'esclusione dalla procedura di che trattasi. Documenti da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono al legare: a) La documentazione comprovante il possesso dei requisiti specifici previsti dall'art. 5, D.P.R. n. 484/1997; b) L'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da certificato non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del bando. c) Tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito. d) Un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera datato e firmato e debitamente documentato. e) Attestato di dimostrazione della specifica attivita' prof.le nella disciplina ai sensi dell'art. 6, comma 1, punto a, D.P.R. n. 484/1997. Nel curriculum dovra' essere riportata la descrizione dettagliata, in forma dattiloscritta, di specifiche attivita' professionali, di studio, direzionali, organizzative. I contenuti del curriculum possono essere autocertificati ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni ad eccezione delle pubblicazioni e delle certificazioni relative, a prestazioni quali-quantitative effettuate dal candidato. I titoli dovranno essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Alle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' va allegata la copia fotostatica di valido documento di riconoscimento. Le eventuali pubblicazioni dovranno essere edite a stampa e prodotte in originale o in copia autenticata. d) Un elenco dattiloscritto in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Ai sensi della legge n. 378 del 23 agosto 1988 le domande di partecipazione al concorso compresi i relativi documenti allegati non sono soggette all'imposta di bollo. Modalita' di selezione. L'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente bando e' effettuato dalla commissione di esperti, nominata dal direttore generale, secondo quanto previsto dall'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999. I candidati verranno convocati per sostenere il colloquio dalla stessa commissione che vi provvedera' con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima del colloquio. La commissione di esperti, di cui sopra, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: a) di un colloquio che vertera' su argomenti e tecniche inerenti alla disciplina oggetto dell'incarico da conferire, nonche' sui compiti, ivi compresi quelli organizzativi e di direzione, propri della funzione corrispondente. b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto conto della specificita' del posto da ricoprire. Al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, la commissione stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, l'idoneita' del candidato all'incarico. Conferimento incarichi. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15, comma 30, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla commissione di esperti. Il rapporto di lavoro ha durata quinquennale e puo' essere rinnovato, previa verifica positiva da effettuarsi da parte di apposita commissione costituita ai sensi del piu' volte citato art. 15, comma 3 come modificato dall'art. 13 decreto legislativo n. 229/1999. L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico e' tenuto a presentare entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico o le auto certificazioni ai sensi della legge n. 15/68 e successive modificazioni e/o integrazioni. In quest'ultimo caso l'amministrazione si riserva la facolta' di verificare la veridicita' delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti generali e specifici rilasciate dai candidati e di disporre la decadenza dall'impiego del vincitore che avesse sottoscritto dichiarazioni false. Il trattamento economico, in atto, e' quello previsto per la posizione apicale medica dalla vigente normativa contrattuale in materia. L'incarico decorrera' dalla data di effettiva immissione in servizio, mediante la stipula di contratto individuale di lavoro nel quale saranno previste le modalita' e le condizioni che regolano il rapporto di lavoro. Il direttore non confermato alla scadenza dell'incarico di direzione di struttura complessa e' destinato ad altra funzione con il trattamento economico relativo alla funzione di destinazione previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro, (art. 15-ter, comma 3 del decreto-legge n. 229/1999). Norme finali. Per quanto non previsto nel bando si fa riferimento alle norme in materia di cui al decreto-legge n. 502/1992 e successive integrazioni e modifiche, nonche' al D.P.R. n. 484/1997, al decreto legislativo n. 29/1993, al vigente C.C.N.L. della dirigenza medica, alla legge n. 127/1997, al decreto legislativo n. 229/1999, il decreto legislativo n. 165/2003, legge n. 241/1991, legge regionale n. 10/1991, legge 26 maggio 2004, n. 138. L'azienda si riserva comunque la facolta' di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, in relazione a diverse e sopraggiunte norme di legge e valutazioni di pubblico interesse. Il presente bando e' emanato in conformita' a quanto disposto dal decreto legislativo n. 165/2001 sulla pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro. Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi all'Area risorse umane - Ufficio concorsi dell'Azienda ospedaliera, sito in Contrada Consolida - 92100 Agrigento - telef. 0922/442080 - 442031. Copia del presente bando sara' pubblicato integralmente all'albo dell'Azienda, nella G.U.R.S., e, nella G.U.R.I. Il direttore generale: Manenti