Concorso per 1 direttore di struttura complessa di chirurgia plastica (toscana) AZIENDA OSPEDALIERA PISANA DI PISA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 19 del 07-03-2008 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA CONCORSO (scad. 7 aprile 2008) Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale per la direzione della struttura complessa U.O. centro ustioni ad un dirigente medico - ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA PISANA DI PISA |
Regione: | TOSCANA |
Provincia: | PISA |
Comune: | PISA |
Data di inserimento: | 13-03-2008 |
Data Scadenza bando | 07-04-2008 |
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AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA
CONCORSO (scad. 7 aprile 2008)
CONCORSO (scad. 7 aprile 2008)
Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale per la direzione della struttura complessa U.O. centro ustioni ad un dirigente medico - disciplina chirurgia plastica e ricostruttiva o chirurgia generale o dermatologia o anestesia e rianimazione.
In esecuzione della deliberazione n. 56 del 21 gennaio 2008, del direttore generale di questa azienda ospedaliero-universitaria Pisana, e' indetto pubblico avviso per il conferimento di incarico quinquennale per la direzione della struttura complessa UO centro ustioni ad un dirigente medico - disciplina chirurgia plastica e ricostruttiva o chirurgia generale o dermatologia o anestesia e rianimazione. Le modalita' di attribuzione del presente incarico sono disciplinate dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, e successive modifiche ed integrazioni, dal decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999, e successive variazioni ed integrazioni, dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e dal decreto legislativo n. 165/2001. L'attribuzione dell'incarico di struttura complessa e' effettuata dal direttore generale, previo avviso da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, sulla base di una rosa di idonei selezionata da una apposita commissione. Requisiti di ammissione Possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: A) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; B) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; C) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di chirurgia plastica e ricostruttiva o chirurgia generale o dermatologia o anestesia e rianimazione o disciplina equipollente e specializzazione nella stessa disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina di chirurgia plastica e ricostruttiva o chirurgia generale o dermatologia o anestesia e rianimazione. L'anzianita' di servizio richiesta deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie ed altri enti di cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12, 13 dello stesso decreto. L'eventuale servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali sara' valutato ai sensi del D.M.S. 23 marzo 2000 n. 184; D) curriculum professionale in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 ed 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, con riferimento: 1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; 3) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. La specifica attivita' professionale di cui all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, consistente in una casistica di specifica esperienze e attivita' professionale, da stabilirsi con D.M.Sanita', non costituisce requisito specifico di ammissione fino all'emanazione del decreto stesso ai sensi dell'art. 15 comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; 4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; 5) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso Scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; 6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. E) attestato di formazione manageriale. L'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5 comma 1 lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, come modificato dall'art. 15, comma 8, e dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico determina la decadenza dall'incarico stesso. Non possono partecipare all'avviso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I prescritti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande. Modalita' di attribuzione dell'incarico L'incarico sara' conferito a tempo determinato dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata da una apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del SSN, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati previo colloquio e valutazione del curriculum professionale. La data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno quindici giorni prima della data del colloquio stesso al domicilio indicato nella domanda di partecipazione o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento legale di identita' personale. Conferimento di incarico L'incarico, che verra' conferito a seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, avra' durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per la conferma dell'incarico. L'incarico e' revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal CCNL in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale e dalla direzione del Dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999. Il trattamento economico relativo e' quello previsto dal CCNL vigente per la dirigenza medica e veterinaria. Domande di ammissione Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice e debitamente sottoscritte, devono essere inviate al direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana - via Roma, 67 - 56126 Pisa - entro e non oltre il trentesimo giorno successivo della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale fa fede la data di spedizione che e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. E' ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini di scadenza del bando, direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Azienda (via Roma, 67 - Pisa) dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle ore 13. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo all'ammissione alle procedure. Nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono dichiarare, ai sensi dell'art. 46 decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, consapevoli delle responsabilita' penali cui possono andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: 1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali o procedimenti penali in corso; 5) i titoli di studio posseduti; 6) il possesso dei requisiti di ammissione; 7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 9) un solo domicilio, ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione. I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'Azienda Ospedaliero-universitaria Pisana la quale non assume responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. Documentazione da allegare la domanda Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare dichiarazioni sostitutive, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, ovvero documentazione in originale o copia autenticata, dalla quale risulti il possesso dei seguenti requisiti: 1) iscrizione all'albo dell'Ordine dei Medici attestata da un certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 2) titoli comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione di cui ai punti C) e D). I contenuti del curriculum possono essere autocertificati ad esclusione di quelli relativi alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, che deve essere attestata dal direttore sanitario e delle pubblicazioni, che devono essere allegate ed edite a stampa. Alla domanda dovranno essere, altresi', allegati: 3) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di partecipazione di Euro 10,33, non rimborsabile, da versare sul ccp n. 12828562, intestato ad Azienda Ospedaliero-universitaria Pisana - via Roma n. 67 - 56126 Pisa, precisando la causale del versamento. 4) un elenco in triplice copia dei documenti e titoli presentati. La documentazione presentata in fotocopia non autenticata ai sensi della vigente normativa non sara' presa in considerazione. Dichiarazioni sostitutive Le dichiarazioni sostitutive di certificazione devono contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. La mancanza anche parziale di tali elementi preclude la possibilita' di procedere alla valutazione. La dichiarazione relativa al servizio prestato, qualora il candidato non intenda presentare il documento originale (stato di servizio), deve essere resa dall'interessato mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' e deve contenere l'esatta denominazione e l'indirizzo dell'ente presso il quale e' stato prestato, la posizione funzionale, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno o tempo ridotto con relativa percentuale o in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali con indicato l'orario settimanale), il periodo di servizio effettuato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare etc.), il motivo della cessazione e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio, possono essere comprovate con dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e devono contenere l'esatta indicazione del periodo effettivamente prestato. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed essere presentate in originale. E' ammessa presentazione di copie purche' il candidato dichiari che le stesse sono conformi all'originale mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. Si precisa inoltre che la conformita' di una copia all'originale puo' essere dichiarata solo con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, la firma in calce alla dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio deve essere apposta in presenza del personale addetto o, in alternativa, deve essere allegata alla dichiarazione fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita'. Qualora la dichiarazione sostitutiva risulti priva degli elementi legali per la sua validita', non sara' presa in considerazione. L'amministrazione, ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e' tenuta ad effettuare idonei controlli a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 o 47 del succitato decreto del Presidente della Repubblica. Ai sensi della legge n. 370/1988 non sono soggetti all'imposta di bollo le domande ed i documenti ad esse allegati. Con l'accettazione dell'incarico e la presa di servizio, e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del dirigente sanitario con incarico di direzione di struttura complessa. Codice in materia di protezione dei dati personali Ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato allo svolgimento della procedura concorsuale e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dallo stesso decreto legislativo n. 196/2003 in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicita' della procedura concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti. Il trattamento verra' effettuato anche con l'ausilio di mezzi informatici, con la precisazione che l'eventuale elaborazione dei dati per finalita' statistiche o di ricerca avverra' garantendo l'anonimato. La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati verra' effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto previsto dalla legge n. 675/1996 e dalle ulteriori disposizioni integrative. La diffusione dei dati verra' effettuata in forma ai sensi dell'art. 25 del decreto legislativo n. 196/2003. Il Responsabile del trattamento e' il Responsabile della U.O. gestione del personale. Si informa che l'interessato puo' esercitare i diritti di cui agli articoli 7 ed 8 del decreto legislativo n. 196/2003. L'Azienda Ospedaliero-universitaria Pisana si riserva a suo insindacabile giudizio la facolta' di modificare sospendere o revocare il presente avviso, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Per ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi presso l'Ufficio Concorsi della Azienda Ospedaliero-universitaria Pisana - via Zamenhof, 1 - Pisa. Tel. 050/996232. Il direttore generale: Contini
FAC SIMILE PER EVENTUALI DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE (da compilare qualora il candidato intenda servirsi di tale strumento di produzione dei titoli) Io sottoscritto , nato il .............. a , e residente in via n. ....., ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, consapevole delle responsabilita' penali cui posso andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dichiaro quanto segue: Data ......................... Firma del sottoscrittore ................. FAC SIMILE PER EVENTUALI DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO NOTORIO (da compilare qualora il candidato intenda servirsi di tale strumento di produzione dei titoli) Io sottoscritto , nato il .............. a , e residente in via n. ....., ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, consapevole delle responsabilita' penali cui posso andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dichiaro quanto segue: Data ......................... Firma del sottoscrittore ..................... (Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, la firma deve essere apposta in presenza del personale addetto o, in alternativa, puo' essere allegata alla dichiarazione fotocopia di un documento d'identita' del sottoscrittore in corso di validita). Fac-simile domanda Al direttore generale Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana - via Roma n. 67 - 56126 Pisa Il sottoscritto, visto l'avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. ..... del ..........., chiede di essere ammesso al conferimento di incarico per la direzione della struttura complessa UO centro ustioni ad un dirigente medico disciplina chirurgia plastica e ricostruttiva o chirurgia generale o dermatologia o anestesia e rianimazione. A tal fine dichiara, ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, consapevole delle responsabilita' penali cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: a) di essere nato a il ............; b) di risiedere a ; c) di essere in possesso della cittadinanza italiana; d) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ; e) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (ovvero indicare le condanne penali riportate o i procedimenti in corso) ; f) di essere in possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia conseguito presso l'Universita' di in data ..........; g) di essere in possesso della Specializzazione in conseguita presso l'Universita' di in data ..........; h) di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei Medici della provincia di ; i) di essere in possesso della seguente anzianita' di servizio presso PP.AA. (Indicare le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego) ; j) di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari Il sottoscritto, dichiara altresi', che ogni comunicazione relativa al concorso dovra' essere inviata al seguente indirizzo: prov. .......... tel. .......... (indicare un solo indirizzo). Il sottoscritto autorizza, infine, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, l'Azienda Ospedaliero-universitaria Pisana al trattamento di tutti i dati personali forniti con la presente istanza e formati successivamente nell'ambito dello svolgimento del concorso e nell'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita' espresse nell'apposito paragrafo inserito nel bando sotto il titolo "Codice in materia di protezione dei dati personali". Data, ..................... Firma candidato ......................