Concorso per 1 direttore di struttura complessa anestesia e rianimazione (emilia romagna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 20 del 11-03-2008
Sintesi: REGIONE EMILIA-ROMAGNA CONCORSO   (scad.  10 aprile 2008) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico di anestesia e rianimazione, direttore di struttura complessa, presso l'azienda unita' sani ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI REGGIO EMILIA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: REGGIO EMILIA
Comune: REGGIO EMILIA
Data di inserimento: 20-03-2008
Data Scadenza bando 10-04-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE EMILIA-ROMAGNA
CONCORSO   (scad.  10 aprile 2008)
Avviso  pubblico  per  il conferimento di un incarico quinquennale di
dirigente  medico di anestesia e rianimazione, direttore di struttura
complessa, presso l'azienda unita' sanitaria locale di Reggio Emilia.
    In  attuazione  di  atto  del dirigente responsabile del servizio
gestione  giuridica  del  personale,  si  rende  noto  che  e'  stato
stabilito  di  procedere,  con  l'osservanza  delle  norme previste e
richiamate   dal   decreto   legislativo  n.  502/1992  e  successive
modificazioni, nonche' dal decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997, dal decreto legislativo n. 229/1999 e dalla legge regionale
n.   29/2004,   all'attribuzione  di  un  incarico  quinquennale  di:
dirigente  medico di anestesia e rianimazione direttore (direzione di
struttura  complessa),  presso  l'azienda  unita' sanitaria locale di
Reggio Emilia.
Requisiti e modalita' di ammissione:
    requisiti generali:
      cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
      idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita',
sara'  effettuata  a cura dell'azienda unita' sanitaria locale, prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26, comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica;
    requisiti specifici:
      iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici; l'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina;  l'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere
maturata  secondo  i disposti dell'art. 10 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
    Si richiamano altresi' le disposizioni di cui all'art. 1, lettera
d) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001
pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica n. 103 del 5
maggio 2001;
      attestato  di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso
di  questo  requisito  non  essendo  ancora  attivati  i corsi per il
conseguimento   di  detto  attestato,  fermo  restando  l'obbligo  di
acquisire l'attestato al primo corso utile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    Nella  domanda  stessa gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la
propria responsabilita':
      a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente;
      c) il  Comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  delle  liste
medesime;
        d)  le  eventuali  condanne  riportate  ovvero  di  non  aver
riportato condanne penali;
      e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico  impiego,  ovvero  di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni;
      h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante
ogni necessaria comunicazione.
    La  domanda deve essere sottoscritta ed i requisiti di ammissione
devono essere tassativamente dichiarati nella domanda stessa.
    Ai  sensi  dell'art. 3,  comma  5, della legge 15 maggio 1997, n.
127,  non  e'  richiesta  l'autenticazione  della firma in calce alla
domanda.
    Ai   sensi   della  legge  n. 191/1998,  qualora  la  domanda  di
partecipazione  all'avviso  non  venga  presentata  personalmente dal
candidato   ma   venga  inoltrata  con  altro  mezzo,  dovra'  essere
accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identita'.
    La  mancata  sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione
dei requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' fra
uomini e donne per l'accesso al lavoro.
    Tutti  i  dati  personali  di cui l'amministrazione sia venuta in
possesso  in  occasione dell'espletamento di procedimenti concorsuali
verranno   trattati   nel   rispetto  della  legge  n.  675/1996;  la
presentazione  della  domanda  da  parte  del  candidato  implica  il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione  delle  domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse per lo
svolgimento delle procedure concorsuali.
Titoli utili per la selezione.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
professionale  redatto  su carta semplice, datato e firmato, relativo
alle  attivita'  professionali, di studio, direzionali, organizzative
svolte,  i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi  con esclusione dei
tirocinii obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'   la   produzione  scientifica  strettamente  pertinente  la
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane e
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
      Non  verranno  valutate  idoneita'  a concorsi e tirocinii, ne'
partecipazioni  a  congressi,  convegni  e  seminari  in  qualita' di
uditore.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera  c)  e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi della legge n. 15/1968 e successive modificazioni.
In  caso  di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra' comprovare
quanto  dichiarato  nel curriculum mediante l'esibizione dei relativi
documenti.
    Alla  domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati.
Termine per la presentazione delle domande.
    Gli aspiranti dovranno far pervenire all'azienda unita' sanitaria
locale  di Reggio Emilia - ufficio concorsi, via Amendola n. 2, entro
il  termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta   Ufficiale  della  Repubblica  italiana,  apposita  domanda
indirizzata al dirigente responsabile del servizio gestione giuridica
del   personale,   redatta   in   carta   semplice,  unitamente  alla
documentazione che intendono allegare.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine  indicato.  A  tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio
postale accettante.
    Non   saranno  comunque  accettate  domande  pervenute  a  questa
Amministrazione  oltre  dieci giorni dalla data di scadenza, anche se
inoltrate nei termini a mezzo del servizio postale.
Modalita' di selezione.
    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter del decreto legislativo
n. 502/1992   cosi'   come   modificato   dall'art. 13   del  decreto
legislativo  n.  229/1999  e,  qualora applicabile, dalla delibera di
giunta  regionale  n. 1722  del 16 novembre 2007, accerta l'idoneita'
dei  candidati  sulla  base  del  colloquio  e  della valutazione del
curriculum  professionale,  secondo  quanto  previsto dall'art. 8 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione, con riferimento all'incarico da svolgere.
    I  candidati  in possesso dei requisiti di partecipazione saranno
convocati  per  lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata
con  avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione
del colloquio stesso.
Conferimento incarico.
    L'incarico   di   direzione   della  struttura  complessa  verra'
attribuito  dal  direttore  generale,  ai  sensi dell'art. 15-ter del
decreto  legislativo  n.  502/1992 cosi' come modificato dall'art. 13
del  decreto  legislativo  n.  229/1999  e  dall'art.  8  della legge
regionale  n.  29/2004,  sulla  base  di  una  rosa  di tre candidati
selezionati  fra  i  soggetti  dichiarati  idonei  dalla  commissione
giudicatrice, composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da
due   dirigenti  dei  ruoli  del  personale  del  Servizio  sanitario
nazionale,  preposti  a  una  struttura  complessa  della  disciplina
oggetto  dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale
e uno dal collegio di direzione.
    L'incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per
lo  stesso  o  per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al
termine  dell'incarico da effettuarsi da parte di un collegio tecnico
nominato  dal  direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore del
dipartimento,  ai sensi dell'art. 15, comma 5 del decreto legislativo
n.   502/1992   cosi'   come  modificato  dall'art.  13  del  decreto
legislativo n. 229/1999.
    L'incarico  da'  titolo  a  specifico trattamento economico cosi'
come  previsto  dal  vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro
della   dirigenza   medica   e  da  quanto  stabilito  dal  contratto
individuale di lavoro.
    Ai  sensi  dell'art. 15-quinquies, comma 5 del decreto legislatio
n.   502/1992   cosi'   come  modificato  dall'art.  13  del  decreto
legislativo  n.  229/1999,  l'incarico  di  direzione  di  struttura,
semplice  o  complessa,  implica  il  rapporto  di  lavoro esclusivo,
disciplinato   da   disposizioni  regionali  e  dalla  contrattazione
collettiva,   e   tenendo   conto   del   principio  fondamentale  di
reversibilita',  desumibile  dall'art. 2-septies del decreto-legge n.
81/2004, convertito, con modificazioni, nella legge n. 138/2004.
Adempimenti dell'incaricato.
    Il  concorrente  cui  sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di  lavoro  ai sensi del
vigente  Contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro della dirigenza
medica   e  veterinaria,  subordinatamente  alla  presentazione,  nel
termine di giorni trenta dalla richiesta dell'Azienda e sotto pena di
decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali
e specifici richiesti per l'attribuzione dell'incarico.
    L'Azienda  si  riserva  ogni  facolta' di disporre la proroga dei
termini  del  presente  avviso,  la  loro  sospensione e modifica, la
revoca  ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza
di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
    Per  informazioni gli interessati potranno rivolgersi al servizio
gestione  giuridica  del  personale  - ufficio concorsi, via Amendola
n. 2   -   Reggio   Emilia   -  Tel.  0522/335171  oppure  collegarsi
all'indirizzo  telematico dell'Azienda: https://www.ausl.re.it/  - link bandi e
concorsi  (orario apertura uffici: da lunedi' a venerdi' dalle ore 10
alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16,30).