Concorso per 1 direttore di struttura complessa pediatria (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 4 - PRATO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 20 del 11-03-2008
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO   (scad.  10 aprile 2008) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale, rinnovabile, con rapporto esclusivo di dirigente medico - disciplina pediatria per la direzione della struttura co ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 4 - PRATO
Regione: TOSCANA
Provincia: PRATO
Comune: PRATO
Data di inserimento: 20-03-2008
Data Scadenza bando 10-04-2008
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REGIONE TOSCANA
CONCORSO   (scad.  10 aprile 2008)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di un incarico quinquennale,
rinnovabile,  con rapporto esclusivo di dirigente medico - disciplina
pediatria  per la direzione della struttura complessa U.O. pediatria,
presso l'azienda U.S.L. n. 4 di Prato.
    In  esecuzione  della  deliberazione n. 988 del 31 dicembre 2007,
immediatamente  eseguibile,  e'  indetto  un  pubblico  avviso per il
conferimento  di  un incarico quinquennale, rinnovabile, con rapporto
esclusivo di dirigente medico - disciplina pediatria per la direzione
della  struttura  complessa  U.O.  pediatria  -  Area  medica e delle
specialita' mediche.
    L'ammissione  all'avviso  e  le  modalita'  di espletamento dello
stesso  sono  stabilite  dal  decreto  legislativo  n.  502/1992, dal
decreto  legislativo  n.  229/1999,  dal decreto del Presidente della
Repubblica  n.  483  del 10 dicembre 1997, dal decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484 del 10 dicembre 1997 e dal decreto Ministro
della  sanita'  n.  184  del  23  marzo  2000.  Al  posto suddetto e'
attribuito  il  trattamento  economico risultante dal vigente CCNL. A
norma  dell'art.  7  decreto  legislativo  n.  165/2001  e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
                                             Requisiti di ammissione.
    a) Cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    b) Idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  sara'  effettuato  a cura dell'Azienda USL prima
dell'immissione in servizio.
    c) Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina  di  pediatria  o  disciplina  equipollente  ai  sensi del
decreto  ministeriale  30  gennaio 1998 e successive modificazioni ed
integrazioni  e  specializzazione  nella disciplina di pediatria o in
una  disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci
anni nella disciplina pediatria.
    d) Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza
del  bando.  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno
dei  Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
    e) Curriculum  ai  sensi  dell'art.  8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484 del 10 dicembre 1997 in cui sia documentata
una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art.  6  del  medesimo  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484 del 10 dicembre 1997.
    Si  precisa  che nella valutazione del curriculum sara' tenuta in
particolare   considerazione   specifica   attivita'   professionale,
esperienza  e  quant'altro sia stato maturato o acquisito nell'ambito
della neonatologia.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
per  il suddetto incarico, si prescinde dal requisito della specifica
attivita'  professionale. Si precisa che ai sensi dell'art. 5 decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997 come modificato dall'art.
16-quinquies decreto legislativo n. 229/1999, e' requisito necessario
per  lo svolgimento dell'incarico relativo alle funzioni di direzione
di struttura complessa l'attestato di formazione manageriale. In sede
di  prima  applicazione, tale attestato si consegue dopo l'assunzione
dell'incarico  con  la  frequenza  e il superamento di apposito corso
organizzato  dalla  Regione.  Il  mancato superamento del primo corso
attivato  dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico
determina la decadenza dell'incarico stesso.
    Non  possono  accedere  all'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  sono  stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
                                               Domande di ammissione.
    Le  domande  per  la  partecipazione all'incarico di direzione di
struttura  complessa,  redatte  in  carta  semplice  conformemente al
facsimile  allegato  al  bando  e  non  soggette ad imposta di bollo,
devono essere indirizzate al direttore generale dell'Azienda USL n. 4
di  Prato  -  Ufficio  concorsi - Via della Repubblica n. 240 - 59100
Prato.
    Tali   domande  devono  essere  spedite  esclusivamente  a  mezzo
raccomandata  con  ricevuta  di  ritorno  entro,  pena esclusione, il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale.
    Il  giorno  di  pubblicazione  non e' computato nei trenta giorni
utili per presentare la domanda. Qualora detto giorno sia festivo, il
termine  e'  prorogato  al  primo  giorno  successivo non festivo. Il
termine  fissato per la presentazione della domanda e' perentorio e a
tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Non e' ammessa la presentazione di documenti dopo la scadenza del
termine per la presentazione delle domande di ammissione.
    Nella  domanda  di  ammissione  all'incarico gli aspiranti devono
dichiarare  sotto la propria responsabilita' (ai sensi degli articoli
46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000):
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate; tale dichiarazione
deve essere resa anche in caso negativo;
      e) i titoli di studio posseduti, in particolare in relazione al
possesso  del  requisito di ammissione, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati con rapporto d'impiego presso pubbliche
amministrazioni e le eventuali cause di cessazione dei medesimi.
    L'aspirante  deve  inoltre  indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  pervenire ogni necessaria
comunicazione inerente l'avviso con l'eventuale recapito telefonico.
    In  caso  di  mancata  indicazione  vale,  ad  ogni  effetto,  la
residenza.
    Al  presente  bando  e'  allegato  uno  schema esemplificativo di
domanda di partecipazione alla selezione.
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione
in calce alla domanda.
    La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal
presente avviso.
    L'amministrazione  non si assume alcuna responsabilita' in merito
a fatti conseguenti ad inesatta indicazione del recapito da parte del
candidato,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali  o telegrafici non
imputabili all'amministrazione stessa.
                                          Documentazione da allegare.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  i  seguenti  documenti  in  originale  o  in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di legge o in copia semplice (in quest'ultimo
caso  la  copia  semplice  deve  essere accompagnata da fotocopia non
autenticata  di  documento  d'identita' valido e dalla dichiarazione,
anche nel contesto della domanda, che la copia semplice del titolo e'
conforme all'originale):
      1) certificato attestante il possesso dei requisiti di cui alla
lettera c) del paragrafo "Requisiti di ammissione";
      2)   iscrizione   all'albo   dell'ordine  dei  medici-chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando;
      3)  ulteriori  stati  di  servizio  oltre  quelli necessari per
l'ammissione;
      4)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e  firmato  dal  concorrente. I contenuti del curriculum, valutati ai
fini   dell'accertamento   dell'idoneita',  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e)  alla  attivita'  didattica  presso corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,   anche   effettuati   all'estero  nonche'  alle  pregresse
idoneita' nazionali.
    Si  ricorda,  come  sopra  precisato,  che  nella valutazione del
curriculum  sara'  dato  particolare  rilievo  a  specifica attivita'
professionale,   esperienza   e  quant'altro  sia  stato  maturato  o
acquisito nell'ambito della neonatologia.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c), possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere.
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche'  il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni
devono essere edite a stampa.
    Alla   domanda   devono  essere  allegate  quelle  ritenute  piu'
significative.  Le  restanti  pubblicazioni vanno descritte in ordine
cronologico  e  numerate  in un apposito elenco, firmato e datato, da
cui risulti il titolo e la data di pubblicazione, la rivista che l'ha
pubblicata  o la casa editrice e, se fatte in collaborazione, il nome
dei collaboratori;
      5)  elenco  dei  documenti  e  dei  titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione   al  cornspondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata) ;
      6)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
ammissione  alla selezione, non rimborsabile, di Euro 3,87 da versare
sul  ccp  n.  26174508  intestato a Azienda USL n. 4 Prato - Servizio
segreteria  personale  e  varie  -  Servizio  Tesoreria - Viale della
Repubblica  n.  240 - Prato, precisando la causale del versamento. Il
pagamento della tassa di concorso e' obbligatorio.
    I  documenti  indicati  ai  punti 1, 2, 3 e 4 (ad eccezione della
lettera c) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in
luogo  delle certificazioni rilasciate dalle autorita' competenti. In
caso  di  dichiarazione sostitutiva, questa deve essere resa nei modi
previsti  dalla legge, con particolare riferimento agli articoli 46 e
47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000. In
particolare,  l'interessato  e'  tenuto  a  specificare con esattezza
tutti   gli   elementi   ed   i   dati   necessari  affinche'  questa
amministrazione  sia  posta nella condizione di poter determinare con
certezza il possesso dei requisiti.
    In  particolare, pena la non ammissione, il candidato e' tenuto a
specificare espressamente ed in modo chiaro ed univoco:
      per  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni, se
trattasi  di  servizio  di ruolo ovvero a tempo determinato, l'esatta
indicazione,  denominazione  e  sede  dell'amministrazione-datore  di
lavoro,   la   posizione   funzionale  ed  il  profilo  professionale
d'inquadramento, eventuale disciplina d'inquadramento, se trattasi di
rapporto  di lavoro a tempo pieno, definito o parziale; il periodo di
lavoro  deve  essere  esattamente  precisato  dalla  data di inizio a
quella  di  termine,  con  indicazione  di eventuali interruzioni del
rapporto  e  posizione  in  ordine al disposto di cui all'art. 46 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  761/1979. In caso di
interruzione  del  rapporto di lavoro indicarne esattamente le cause.
Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici;
      per  i  titoli  di  studio, data, sede e denominazione completa
dell'Istituto nel quale il titolo e' stato conseguito;
      per  l'iscrizione  all'ordine,  indicazione  del numero e della
data  di iscrizione e la sede dell'ordine. Indicare eventuali periodi
di sospensione e le relative cause;
      per  le  pubblicazioni, il candidato, ai sensi dell'art. 19 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, puo' presentarne
la copia semplice accompagnata dalla dichiarazione che la medesima e'
conforme all'originale.
    La  dichiarazione  di  tale fatto tiene luogo a tutti gli effetti
dell'autentica di copia.
    Le  dichiarazioni sostitutive devono essere rese sotto la propria
personale responsabilita', nella consapevolezza delle sanzioni penali
applicabili in caso di dichiarazioni false e mendaci.
    Le  dichiarazioni incomplete o non chiare rispetto a quanto sopra
specificato   non   saranno   ritenute   valide   e  sufficienti  per
1'amissione.
    L'amministrazione  si riserva di richiedere al candidato al quale
verra'   conferito   l'incarico   di   direzione   di  presentare  la
documentazione probante le dichiarazioni presentate.
    L'amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di effettuare
indagini  a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni effettuate
ed,   eventualmente,  di  trasmetterne  all'autorita'  competente  le
risultanze.
                                              Modalita' di selezione.
    La  commissione  esaminatrice, nominata dal direttore generale ai
sensi  dell'art.  15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992
come   novellato   dal   decreto  legislativo  n.  229/1999,  accerta
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  sede e la data del colloquio verranno comunicate ai candidati
con  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento almeno venti
giorni  prima  della  data  del colloquio al domicilio indicato nella
domanda   di   ammissione   o   a  quello  risultante  da  successiva
comunicazione di modifica.
                                               Conferimento incarico.
    L'incarico   e'   conferito  dal  direttore  generale,  ai  sensi
dell'art. 15-ter,  comma  2, del decreto legislativo n. 502/1992 come
novellato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    L'incarico   e'   attribuito   senza  l'attestato  di  formazione
manageriale  fermo  restando  l'obbligo  di acquisire l'attestato nel
primo corso utile ed e' assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo.
    Il concorrente al quale e' conferito l'incarico sara' invitato ad
autocertificare,  mediante  lettera  raccomandata  a.r., entro trenta
giorni a pena decadenza, la documentazione prescritta dalla normativa
vigente  ed  indispensabile  ai  fini  della  stipula  del  contratto
individuale   di   lavoro  per  poi  firmare  il  relativo  contratto
individuale.
    Nello  stesso  termine  l'interessato dovra' dichiarare, sotto la
propria  responsabilita',  di  non  avere  altri  rapporti di impiego
pubblico  o  privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di
incompatibilita'  di  cui  all'art.  53  del  decreto  legislativo n.
165/2001.  In  caso contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere
espressamente  presentata  la  dichiarazione  di opzione per la nuova
azienda.
                                      Trattamento dei dati personali.
    La  partecipazione all'avviso autorizza l'azienda al trattamento,
a scopi istituzionali e gestionali nonche' per ogni altro adempimento
di  legge,  dei dati personali e sensibili contenuti nelle domande di
partecipazione dei candidati al presente avviso.
    Per   quanto   non   previsto   dal  presente  bando  valgono  le
disposizioni normative vigenti in materia.
    Il  direttore  generale  di  questa Azienda USL si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di
pubblico  interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per gli
aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'Ufficio  concorsi  -  V.le  della Repubblica n. 240 -
59100 Prato (Tel. 0574/434830).

        
      
                                                             Allegato
Compilare in stampatello
                              Al  direttore generale Azienda USL n. 4
                              di  Prato  -  Ufficio  concorsi  - V.le
                              della Repubblica n. 240 - 59100 Prato
    Il/La   sottoscritto/a   .....   chiede  di  essere  ammesso/a  a
partecipare  all'avviso  pubblico  per il conferimento di un incarico
quinquennale,  rinnovabile,  con  rapporto  esclusivo,  di  dirigente
medico  -  disciplina  pediatria  per  la  direzione  della struttura
complessa U.O. pediatria.
    A tal fine, consapevole delle sanzioni penali applicabili in caso
di   dichiarazioni   false,   dichiara  sotto  la  propria  personale
responsabilita'  (ai  sensi  degli  articoli  46 e 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000):
      1) di   essere   nato/a   a   .....   prov.  ..............  il
.............................;
      2) di   essere  residente  a  .....  prov.  ...........  c.a.p.
............. via ..... n. ......;
      3) di  essere in possesso della cittadinanza ..... (indicare se
italiana;  se  diversa, specificare di quale Stato membro dell'Unione
europea) ;
      4) di  essere  iscritto/a  nelle liste elettorali del comune di
.....  .....  (in  caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione
dalle liste elettorali, indicarne i motivi) ;
      5) di non avere riportato condanne penali (in caso affermativo,
indicare le condanne riportate) ;
      6) di  essere  in  possesso  della  specializzazione  in  .....
conseguita presso l'Universita' di ..... il ........................,
        di   essere  in  possesso  della  specializzazione  in  .....
conseguita presso l'Universita' di ..... il ........................;
      7) di essere iscritto all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi
della  provincia  di  .....  dal ........................ (in caso di
iscrizione  in  albo  di  Paese  dell'Unione  europea, indicare quale
...........................................) ;
      8) di  svolgere  o  di  aver  svolto i sottospecificati servizi
.....  .....  .....  (la  dichiarazione  deve  essere resa secondo le
modalita' indicate nel bando di concorso al paragrafo "Documentazione
da allegare") ;
      9) di  trovarsi  nella  seguente  posizione  nei riguardi degli
obblighi militari ................................................
    Il/La sottoscritto/a:
      unisce alla presente domanda curriculum professionale, datato e
firmato, formulato ai sensi dell'art. 8, comma 3, d.P.R. n. 484/1997,
un elenco in duplice copia e in carta semplice, dei documenti, titoli
e  pubblicazioni  presentati  per  il  presente avviso e ricevuta del
versamento della tassa di partecipazione all'avviso;
      dichiara  di  aver  preso  visione  del  bando di concorso e di
sottostare a tutte le condizioni in esso stabilite;
      chiede  che  ogni  comunicazione  relativa al presente concorso
venga  inviata  al  seguente  indirizzo, impegnandosi a comunicare le
eventuali variazioni successive:
        via  .....,  n. ...... citta' ..... prov. ..... c.a.p. .....,
tel. .....
    La  presentazione  della  presente  domanda  di partecipazione al
concorso  in  oggetto  implica  il consenso al trattamento dei propri
dati personali e sensibili ex decreto legislativo n. 196/2003.
      Data, .....
                              Firma .....