Concorso per 21 allievi marescialli (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 21 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 23 del 21-03-2008 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO (scad. 21 aprile 2008) Concorso interno, per titoli ed esami, per l'ammissione all'ottavo corso di ventuno allievi marescialli dell'Aeronautica Militare. I ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 01-04-2008 |
Data Scadenza bando | 21-04-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
MINISTERO DELLA DIFESA
CONCORSO (scad. 21 aprile 2008)
CONCORSO (scad. 21 aprile 2008)
Concorso interno, per titoli ed esami, per l'ammissione all'ottavo corso di ventuno allievi marescialli dell'Aeronautica Militare.
IL DIRETTORE GENERALE per il personale militare Vista la legge 31 luglio 1954, n. 599, concernente "Stato dei Sottufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica"; Visti i decreti del Presidente della Repubblica del 10 gennaio 1957, n. 3 e del 3 maggio 1957, n. 686, e successive modificazioni, concernenti "Disposizioni relative allo statuto degli impiegati civili dello Stato" e "Norme di esecuzione del testo unico delle disposizioni sullo statuto degli impiegati dello Stato"; Vista la legge 11 luglio 1978, n. 382, concernente "Norme di principio sulla disciplina militare"; Vista la legge 10 maggio 1983, n. 212, concernente "Norme sul reclutamento, gli organici e l'avanzamento dei Sottufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica e della Guardia di Finanza"; Vista la legge 24 dicembre 1986, n. 958, concernente "Norme sul servizio militare di leva e sulla ferma di leva prolungata"; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi", cosi' come modificata dalla legge 11 febbraio 2005, n. 15; Visto il decreto Ministeriale 16 settembre 1993, n. 603, concernente "Regolamento recante disposizioni di attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241, nell'ambito dell'Amministrazione della Difesa; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente "Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi" e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 marzo 1995, concernente "Determinazioni dei compensi da corrispondere ai componenti delle Commissioni Esaminatrici ed al personale addetto alla sorveglianza di tutti i tipi di concorso indetti dalle amministrazioni pubbliche"; Visto il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, concernente "Attuazione dell'art. 3 della legge n. 216/1992 in materia di riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate"; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente "Misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo modificata con legge 16 giugno 1998, n. 191"; Visto il decreto Ministeriale in data 3 ottobre 2000, recante "Determinazione delle categorie e specialita' nelle quali e' ripartito il personale dell'Aeronautica Militare"; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, concernente "testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"; Visto il decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, concernente "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, in materia di riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate"; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"; Visti il decreto-legge 1° dicembre 2001, n. 421, convertito con legge 31 gennaio 2002, n. 6, il decreto-legge 28 dicembre 2001, n. 451, convertito con legge 27 febbraio 2002, n. 15, e successive modificazioni ed integrazioni, concernente la partecipazione italiana ad operazioni militari internazionali; Vista la direttiva n CGS/SM13/30545/P1-2/0.1 dell'11 giugno 2002 "Norme per la selezione attitudinale dei partecipanti ai concorsi quali allievi marescialli dell'A.M."; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 agosto 2002, n. 213, concernente "Regolamento recante disciplina per la redazione dei documenti caratteristici del personale appartenente all'Esercito, alla Marina, all'Aeronautica e all'Arma dei Carabinieri"; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 concernente "Codice in materia di protezione dei dati personali"; Visto il decreto del Ministero della Difesa 16 settembre 2003 concernente "Elenco delle imperfezioni ed infermita' che sono causa di non idoneita' ai servizi di navigazione aerea e criteri da adottare per l'accertamento e la valutazione ai fini dell'idoneita"; Visto il regolamento della Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare di Viterbo del 21 ottobre 2005; Visto il foglio n. SMA123/3089/P.13.2 del 15 gennaio 2008 con il quale lo Stato Maggiore dell'Aeronautica - I Reparto ha comunicato il numero dei posti da mettere a concorso, nonche' gli aspetti piu' rilevanti per la predisposizione del bando di concorso; Ravvisata la necessita' di indire un concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione all'8° corso interno di 21 Allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare con riserva per l'Amministrazione di revocare il presente bando di concorso, modificare il numero dei posti, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dal concorso nonche' l'incorporamento dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione della legge di bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2008 nonche' della relativa legge finanziaria 2008 o di ulteriori disposizioni di contenimento della spesa pubblica. Decreta: Art. 1. Posti a concorso E' indetto un concorso interno, per titoli ed esami, per l'ammissione all'8 corso di 21 allievi marescialli dell'Aeronautica Militare, cosi' ripartiti: a) n. 7 posti riservati a coloro che provengono dal ruolo Sergenti dell'Aeronautica Militare; b) n. 14 posti riservati a coloro che provengono dal ruolo Volontari di Truppa in servizio permanente dell'Aeronautica Militare. Lo svolgimento del concorso prevede: a) prova scritta di cultura militare e di cultura generale basata su un questionario a risposta multipla; b) selezione attitudinale; c) valutazione dei titoli. Resta impregiudicata per la direzione generale del Personale Militare la facolta' di revocare il bando di concorso, di sospendere o rinviare le prove concorsuali, di modificare, fino alla data di approvazione della graduatoria di merito, il numero dei posti, di sospendere l'ammissione al corso di qualificazione dei vincitori in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione della legge di bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2008 nonche' della relativa legge finanziaria 2008 o di ulteriori disposizioni di contenimento della spesa pubblica, che impedissero, in tutto o in parte, assunzioni di personale per l'anno 2008. Avverso il presente bando e' ammesso, dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale: entro sessanta giorni, ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale, precisando che, trattandosi di atto emesso da organo centrale dello Stato, la cui efficacia non e' limitata territorialmente alla circoscrizione del tribunale amministrativo regionale, la competenza e' del T.A.R. per il Lazio con sede in Roma (art. 3 della legge 6 dicembre 1971, n. 1034); entro centoventi giorni, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Art. 2. Requisiti Possono partecipare al concorso: a) gli appartenenti al ruolo dei Sergenti dell'Aeronautica Militare, che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande: - abbiano compiuto 4 anni nel servizio permanente, considerando valido, a tal fine, il servizio svolto anche nel ruolo dei Volontari di Truppa in servizio permanente dell'Aeronautica Militare; - non abbiano superato il 40° anno di eta'; - abbiano riportato nell'ultimo quadriennio la qualifica di almeno "superiore alla media" o giudizio corrispondente; - non abbiano riportato nell'ultimo biennio la sanzione disciplinare della "consegna di rigore"; b) gli appartenenti al ruolo dei Volontari di Truppa in servizio permanente dell'Aeronautica Militare, che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande: - abbiano compiuto 7 anni di servizio, di cui almeno 4 anni in servizio permanente; - non abbiano superato il 40° anno di eta'; - abbiano riportato nell'ultimo quadriennio la qualifica di almeno "superiore alla media" o giudizio corrispondente; - non abbiano riportato nell'ultimo biennio la sanzione disciplinare della "consegna di rigore"; - siano in possesso di diploma di istruzione secondaria di 2° grado, conseguito al termine di corso di studi di durata quinquennale, che consenta l'iscrizione a tutte le facolta' universitarie secondo le vigenti disposizioni, o siano in grado di conseguirlo nell'anno 2008. I candidati in possesso di maturita' conseguita al termine di corso di studi di durata quadriennale devono aver superato il prescritto anno integrativo o essere in grado di superarlo nell'anno 2008; Non vanno computati come periodo di servizio i periodi di detrazione di anzianita' subiti per effetto di condanne penali, di sospensioni dal servizio per motivi disciplinari o di aspettativa per motivi privati. I requisiti suindicati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, ad eccezione di quello indicato alla lettera b), 5° alinea, che puo' essere acquisito nell'anno 2008 e devono essere mantenuti fino alla data di effettiva presentazione al corso, pena l'esclusione dal concorso con la procedura prevista dal successivo art. 5.
Art. 3. Domanda di partecipazione La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere redatta su carta semplice, secondo i modelli di cui agli allegati "A" e "B", rispettivamente riservati agli appartenenti al ruolo Sergenti ed al ruolo Volontari di Truppa in servizio permanente, i quali costituiscono parte integrante del presente decreto. Il concorrente dovra' compilare correttamente e sottoscrivere il modello di domanda, dopo aver preso visione delle disposizioni indicate nel presente bando di concorso di cui sottoscrive la piena conoscenza. La mancanza di sottoscrizione comportera' la non ammissione al concorso. Sottoscrivendo la domanda il concorrente esprime esplicitamente il consenso alla raccolta e trattazione dei dati personali, necessari all'espletamento dell'iter concorsuale (il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione). L'Amministrazione procedera' inoltre a controlli, anche a campione, sul contenuto delle dichiarazioni sostitutive rilasciate dai candidati ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicita' della dichiarazione rilasciata, il dichiarante, ai sensi degli articoli 75 e 76 del citato decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, decadra' dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera e sara' segnalato alla competente Procura della Repubblica. La domanda, indirizzata alla Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione, dovra' essere presentata entro il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª serie speciale, esclusivamente al Comando dell'Ente/Reparto di appartenenza che ne curera' l'istruttoria attenendosi a quanto specificato nel successivo art. 4. Qualsiasi variazione delle notizie sottoscritte dovra' essere tempestivamente segnalata dal Comando/Ente di appartenenza del candidato al Ministero della Difesa - Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione, Viale dell'Esercito 186, 00143 Roma. L'errata o mancata indicazione dei dati richiesti determinera' l'esclusione dal concorso, qualora non si provveda alla regolarizzazione entro un breve tassativo termine fissato dalla Direzione generale per il Personale Militare.
Art. 4. Istruttoria ed inoltro delle domande dei candidati I Comandi degli Enti o Reparti interessati dovranno istruire le domande presentate dai candidati provvedendo a: 1. certificare immediatamente la presentazione della domanda provvedendo a protocollarla nel medesimo giorno in cui e' stata presentata e verificare che sia stata redatta secondo lo schema di cui all'allegato "A" (ruolo Sergenti) e allegato "B" (ruolo Volontari di Truppa in servizio permanente) e che l'allegato "C" sia stato correttamente compilato; 2. compilare sul retro della domanda, per intero, la parte riservata all'Ente di appartenenza che dovra' essere sottoscritta dal Comandante dell'Ente/Reparto; 3. compilare l'allegato "C" riassuntivo delle punizioni e degli elogi riportati in tutto il periodo del servizio permanente fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (il modello dovra' pertanto necessariamente recare una data che non sia anteriore a quella di scadenza dei termini di presentazione della domanda di partecipazione al concorso); 4. far redigere dalle competenti autorita' gerarchiche il documento caratteristico, chiuso alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda di partecipazione al concorso indicando, come motivo, la seguente dicitura: "Partecipazione al concorso interno per l'ammissione all'8° corso allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare"; 5. far pervenire con il mezzo piu' celere, improrogabilmente entro dieci giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione, la domanda corredata dell'allegato "C", alla Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione - Viale dell'Esercito 186, - 00143 Roma (specificando nella lettera di trasmissione il numero di telefono "rinam" del Reparto/Ente e sull'esterno della busta la dicitura Concorso interno per l'ammissione all'8° corso allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare). Si precisa che ogni domanda di partecipazione dovra' essere accompagnata da una lettera di trasmissione; 6. predisporre copia della documentazione caratteristica completa in ordine cronologico, relativa agli ultimi quattro anni antecedenti la data di scadenza del bando, compreso il documento di cui al precedente punto 4, unitamente all'attestazione e dichiarazione di completezza sottoscritta dal candidato, nonche' copia conforme del foglio matricolare, i cui specchi anche se privi di annotazioni, devono essere tutti chiusi alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, mediante apposizione della data, del timbro a secco dell'ufficio e della firma dell'ufficiale alla matricola, a comprova del regolare aggiornamento degli stessi. Tale documentazione dovra' essere trattenuta insieme ad una copia della domanda di partecipazione. La Direzione generale per il Personale Militare richiedera' tale documentazione caratteristica per i soli concorrenti risultati idonei alla prova di cultura militare e di cultura generale prevista all'art. 7 del presente bando e utilmente collocati nelle rispettive graduatorie. In tale ipotesi i Comandi/Enti dovranno trasmettere, per le valutazioni della Commissione esaminatrice, entro e non oltre 10 giorni dall'avvenuta ricezione della richiesta tale documentazione, unitamente alla copia del diploma di istruzione secondaria di 2° grado, se il candidato ne sia in possesso; 7. trasmettere, in caso di trasferimento del candidato, la documentazione di cui al punto 6 immediatamente al nuovo Ente di assegnazione, il quale assumera' la competenza per l'inoltro della stessa e per tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale. Del trasferimento della documentazione dovra' essere contestualmente informata la Direzione generale per il Personale Militare; 8. inviare tempestivamente alla Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione, esclusivamente a mezzo fax al n. 06/50232766, successivamente alla pubblicazione del diario della prova di cultura militare e di cultura generale, un elenco dei candidati che si trovino impegnati in operazioni "fuori area", indicandone la localita' ed il periodo di permanenza; 9. informare tempestivamente la medesima Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione, d'ogni variazione riguardante il candidato (trasferimenti, instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, missioni all'estero, collocamento in congedo).
Art. 5. Esclusioni Nelle more della verifica del possesso dei requisiti, tutti gli aspiranti partecipano "con riserva" alle prove concorsuali. I candidati che risultino, ad una verifica anche postuma, in difetto di uno o piu' dei requisiti prescritti, saranno in qualsiasi momento esclusi dal concorso, dalla frequenza del corso ovvero, se vincitori, dalla relativa graduatoria o dichiarati decaduti dalla nomina, con provvedimento motivato del Direttore Generale della Direzione generale per il Personale Militare od Autorita' da lui delegata.
Art. 6. Commissione esaminatrice La Commissione esaminatrice del concorso, che verra' nominata con successivo provvedimento del Direttore Generale della Direzione generale per il Personale Militare od Autorita' da lui delegata, sara' composta da: a) un Ufficiale Superiore di grado non inferiore a Colonnello, Presidente; b) due Ufficiali Superiori, membri; c) un Ufficiale Inferiore, segretario. La Commissione esaminatrice avra' il compito di: a) stabilire preventivamente criteri e modalita' di valutazione delle prove di cultura militare e di cultura generale e dei titoli, nel rispetto del presente bando di concorso; b) definire i questionari per la prova di cultura militare e di cultura generale; c) curare lo svolgimento delle prove di cultura militare cultura generale; d) valutare gli elaborati dei concorrenti attribuendo il relativo punteggio, eventualmente avvalendosi di mezzi e/o procedure automatizzate; e) redigere l'elenco dei candidati giudicati "idonei", "non idonei" e "assenti" e inviarlo tempestivamente alla Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione; f) redigere due distinte graduatorie, una per ciascuno dei ruoli, dei candidati ammessi a sostenere le prove attitudinali, inviandoli tempestivamente alla Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione; g) valutare i titoli dei candidati; h) formare le due distinte graduatorie definitive di merito degli idonei, una per ciascuno dei ruoli, sulla base della valutazione della prova scritta e dei titoli. La Commissione, in relazione a particolari esigenze operative determinate dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare potra' operare in Italia e/o all'estero avvalendosi anche dell'ausilio di appositi comitati di vigilanza, nominati dalla Direzione generale per il Personale Militare.
Art. 7. Prova di cultura militare e di cultura generale La prova di cultura militare e di cultura generale, consistera' nella somministrazione di test a risposta multipla, per l'accertamento delle qualita' tecnico/professionali, culturali/intellettive di livello attinente alla scuola media secondaria di primo grado, analitico - deduttive, percettivo spaziali e analitico verbali. In particolare la prova sara' costituita da 100 domande. I programmi di studio sono illustrati nell'allegato "D" del presente bando. Il punteggio sara' espresso in sessantesimi e contribuira' al calcolo del punteggio finale da attribuire al candidato. Accederanno alla successiva selezione attitudinale i primi 40 candidati del ruolo Sergenti ed i primi 80 candidati del ruolo Volontari di Truppa in servizio permanente, unitamente a coloro che abbiano riportato, nella graduatoria, un punteggio pari a quello del concorrente classificatosi al 40° posto per il ruolo Sergenti ed al 80° posto per il ruolo Volontari di truppa. Saranno ritenuti non idonei, e quindi esclusi dalla graduatoria, coloro i quali abbiano riportato un punteggio inferiore a 36/60.
Art. 8. Diario d'esame Disposizioni relative all'espletamento delle prove concorsuali Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª serie speciale - del 2 maggio 2008 saranno indicate sede, data ed ora di svolgimento della prova di cultura militare e di cultura generale ed eventuali variazioni del bando o ulteriori comunicazioni ai candidati. La mancata presentazione dei candidati alle prove d'esame o la presentazione in ritardo, ancorche' dovuta a causa di forza maggiore o caso fortuito, comporta l'irrevocabile esclusione dal concorso. Tuttavia, in presenza di comprovato e documentato impedimento, comunicato tempestivamente a mezzo fax, al numero 06/50232766 alla Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione Reclutamento Sottufficiali - 4ª Sezione, Viale dell'Esercito 186, 00143 Roma, compatibilmente con le date stabilite per l'effettuazione della prova, potra' essere fissata una nuova ed ultima data di presentazione non suscettibile di ulteriore proroga. I candidati dovranno presentarsi in uniforme e muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia, rilasciato da una Amministrazione dello Stato. I candidati che non si presenteranno in uniforme e muniti del documento di riconoscimento, saranno segnalati ai rispettivi Comandi per le sanzioni disciplinari del caso. Ai concorrenti non sara' consentito introdurre nell'aula d'esame borse, valigie e bagagli in genere, nonche' detenere od utilizzare qualsiasi tipo di apparecchio telefonico o ricetrasmittente, ne' comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della sorveglianza o con i membri della Commissione esaminatrice o del Comitato di vigilanza, nonche' portare carta da scrivere, appunti e manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. La mancata osservanza di tali prescrizioni, nonche' delle disposizioni che la Commissione dovesse impartire all'atto dello svolgimento delle prove, comporta l'esclusione dalle stesse con provvedimento della Commissione esaminatrice o del Comitato di vigilanza. L'esito delle prove verra' reso noto al termine delle stesse, ove possibile, oppure per il tramite dell'Ente o Reparto di appartenenza dei candidati e comunque potra' essere consultato il sito internet www.persomil.difesa.it. I candidati che, nei giorni previsti per le prove, si dovessero trovare nella posizione di "temporaneamente non idoneo al servizio militare incondizionato", ovvero in malattia per qualsiasi motivo non dovranno presentarsi a sostenere le prove. A tal proposito dovra' essere trasmessa apposita comunicazione a mezzo fax (al n. 06/50232766) da parte del Comando/Ente di servizio alla citata Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione.
Art. 9. Accertamento psico-attitudinale I concorrenti che avranno superato la prova di cultura militare e di cultura generale, secondo le modalita' previste dal precedente art. 7 ultimo comma, saranno convocati a cura della Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione, per essere sottoposti ad accertamento psico-attitudinale di idoneita' al servizio quale Maresciallo dell'Aeronautica Militare da parte di una Commissione appositamente nominata con successivo decreto ministeriale e composta cosi' come indicato al successivo art. 10. Gli accertamenti attitudinali saranno basati su test, prove collettive, colloqui individuali e su una prova ginnico sportiva (All. E). Al termine delle prove di accertamento attitudinale, che si svolgeranno presso il Centro di Selezione A.M. di Guidonia, la Commissione esprimera' nei riguardi di ciascun concorrente un giudizio di "idoneita" o "non idoneita" che sara' immediatamente comunicato ai candidati. Il giudizio di "non idoneita" e' definitivo e comporta l'irrevocabile esclusione dal concorso. La mancata presentazione o la presentazione in ritardo, ancorche' dovuta a causa di forza maggiore o caso fortuito, comporta l'irrevocabile esclusione dal concorso.
Art. 10. Commissione attitudinale L'idoneita' dei concorrenti sotto il profilo attitudinale sara' accertata da apposita Commissione nominata dal Direttore Generale della Direzione generale per il Personale Militare o da autorita' da lui delegata cosi' composta: a) un Ufficiale superiore in servizio permanente di grado non inferiore a Tenente Colonnello, Presidente; b) due Ufficiali superiori in servizio permanente di grado Maggiore o Tenente Colonnello, Membri; c) un Ufficiale inferiore in servizio permanente, Segretario. Detta Commissione si avvarra' del supporto di ufficiali ed esperti periti selettori dell'Aeronautica Militare. Al termine delle prove di accertamento attitudinale, che si svolgeranno presso il Centro di Selezione A.M. di Guidonia, la Commissione esprimera' nei riguardi di ciascun concorrente un giudizio di "idoneita" o "non idoneita", che sara' immediatamente comunicato ai candidati. Il giudizio di "non idoneita" e' definitivo e comporta l'irrevocabile esclusione dal concorso.
Art. 11. T i t o l i La Commissione esaminatrice di cui all'art. 6, per i soli candidati risultati idonei alla selezione attitudinale, provvedera' alla valutazione dei seguenti titoli, che per essere produttivi di effetto debbono essere conseguiti entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, attribuendo un massimo di punti 10, secondo i valori appresso indicati: 1. documentazione caratteristica relativa, indifferentemente, alla permanenza nel ruolo Sergenti e nel ruolo dei Volontari di Truppa in servizio permanente riferita agli ultimi quattro anni, antecedenti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande: fino ad un massimo di punti 2 in base ai criteri che saranno preventivamente individuati dalla Commissione Esaminatrice. 2. Titolo di studio: per i candidati appartenenti al ruolo Sergenti: punti 3 per il possesso del diploma di scuola media secondaria di secondo grado di durata quinquennale (o quadriennale completato dall'anno integrativo) rilasciato da scuole statali o istituti parificati o legalmente riconosciuti, valevole per l'iscrizione ai corsi di laurea; punti 3,5 per il possesso del Diploma di Laurea di primo livello (non cumulabile con il punteggio del precedente punto); punti 4 per il possesso del Diploma di Laurea specialistica (non cumulabile con i punteggi attribuiti per i titoli dei precedenti punti); punti 0,5 per il possesso del diploma di maturita' conseguito presso l'Istituto U. Maddalena dell'O.N.F.A. o istituti analoghi; per i candidati appartenenti al ruolo dei Volontari di Truppa in servizio permanente: punti 3,5 per il possesso del Diploma di Laurea di primo livello; punti 4 per il possesso del Diploma di Laurea specialistica (non cumulabile con il punteggio attribuito per il titolo del precedente punto); punti 0,5 per il possesso del diploma di maturita' conseguito presso l'Istituto U. Maddalena dell'O.N.F.A. o istituti analoghi. 3. Ricompense militari (riferite all'intero periodo del servizio militare): medaglia d'oro al Valor Militare o al Valor Aeronautico = punti 3; medaglia d'argento al Valor Militare o al Valor Aeronautico = punti 2; medaglia di bronzo al Valor Militare o al Valor Aeronautico = punti 1,5; encomio solenne = punti 0,50; encomio semplice = punti 0,20; elogio = punti 0,10. Il punteggio massimo acquisibile e' di punti 4. 4. Provenienza (da indicare nell'allegato "C" al bando): Punti 1 se reclutati ai sensi della legge 24 dicembre 1986, n. 958 ed in servizio alla data del 1° settembre 1995.
Art. 12. Graduatorie La Commissione di cui all'art. 6 formera' due distinte graduatorie, una per gli appartenenti al ruolo dei Sergenti, l'altra per gli appartenenti al ruolo dei Volontari di Truppa in servizio permanente. A ciascuno degli idonei sara' attribuito il punteggio derivante dalla somma aritmetica dei punti attribuiti all'esito della prova di cultura militare e di cultura generale (art. 7) e del punteggio acquisito con la valutazione dei titoli posseduti (art. 11). A parita' di punteggio sara' data la precedenza, nell'ordine, al piu' giovane di eta', al candidato avente maggiore anzianita' di grado, maggiore anzianita' di servizio, al candidato che ha riportato il miglior punteggio nella prova di cultura militare, al candidato che ha riportato la migliore valutazione nei titoli. Le graduatorie dei candidati dichiarati idonei saranno approvate con provvedimento del Direttore Generale od Autorita' da lui delegata. Saranno dichiarati vincitori i concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di merito nel limite dei posti a concorso, secondo l'ordine delle graduatorie stesse.
Art. 13. Corsi di formazione Salvo quanto previsto dal successivo comma 5, i candidati utilmente collocati nelle graduatorie finali di merito ed in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado saranno ammessi, nell'ordine delle graduatorie stesse, al corso di formazione presso la Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare di Viterbo. Il corso avra' durata biennale. Gli allievi saranno iscritti, per il conseguimento del diploma di laurea di primo livello, alla facolta' Scienze Organizzative e Gestionali presso l'Universita' della Tuscia di Viterbo o alla facolta' di "Scienze Infermieristiche" presso l'Universita' degli Studi "La Sapienza" di Roma - sede distaccata di Viterbo. Al fine di determinare gli allievi da avviare al corso di studi di laurea in Scienze Infermieristiche, tutti i vincitori incorporati, ad eccezione di quelli gia' laureati in tale disciplina ai quali non potra' essere assegnata la categoria "Sanita", saranno iscritti alla selezione nazionale presso l'Universita' degli Studi "La Sapienza" di Roma. Al termine del corso, una volta promossi Marescialli di 3^ classe, gli allievi proseguiranno l'iter scolastico per un ulteriore anno al fine di completare il corso di studi universitari. All'inizio del terzo anno di corso, gli allievi iscritti alle predette facolta' universitarie, dovranno contrarre una ulteriore ferma obbligatoria di durata quinquennale, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, art. 11, comma 9, decorrente dal termine di quella iniziale di due anni. I concorrenti che all'atto dell'ammissione alla Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare di Viterbo avessero gia' sostenuto esami universitari del corso di studio da frequentare non potranno farli valere ai fini del conseguimento del diploma di laurea. La sede e la durata del corso (comunque non inferiore a sei mesi), per gli allievi Marescialli provenienti dal ruolo Sergenti, non in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado, verranno determinate dallo Stato Maggiore Aeronautica. Il personale del ruolo Sergenti e Volontari di Truppa in servizio permanente vincitore del concorso, ammesso a frequentare il corso formativo e' cancellato dai ruoli per assumere la qualita' di allievo. Lo stesso personale qualora venga a cessare da detta qualita', e' reintegrato nel grado, ferme restando le dotazioni organiche stabilite dalla legge, ed il tempo trascorso presso le scuole e' computato nell'anzianita' di grado. Durante la frequenza del corso al personale allievo competono, qualora piu' favorevoli, gli assegni del grado rivestito all'atto dell'immissione al corso. Coloro che, convocati in quanto vincitori, non si presentino per qualsiasi ragione nell'ora e nel giorno previsto per la frequenza del corso saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dallo stesso. La Direzione generale per il Personale Militare potra' autorizzare, per comprovati e validi motivi, gli aspiranti a differire la presentazione fino al venticinquesimo giorno dalla data di inizio del corso. La Direzione generale per il Personale Militare si riserva la facolta' di ricoprire i posti che dovessero rendersi disponibili in seguito alla mancata presentazione, alla rinuncia o alle dimissioni da parte dei vincitori entro i primi trenta giorni di corso, convocando i candidati idonei secondo l'ordine delle graduatorie finali di merito. Al termine dei corsi ai frequentatori, sara' attribuito un punteggio in trentesimi. I frequentatori che non dovessero superare anche in seconda sessione l'esame finale saranno reintegrati nel grado precedentemente rivestito ed il periodo di durata del corso sara' considerato valido ai fini dell'anzianita' di grado.
Art. 14. Assegnazione delle categorie e delle specialita' In relazione alle specifiche esigenze organiche e di impiego dell'Aeronautica Militare ai candidati vincitori sara' assegnata, non prima del termine del primo anno di corso, una delle categorie/specialita' previste per il ruolo Marescialli dalla direttiva OD 15 - edizione 2002. (potenziali categorie assegnabili all. F). Coloro che aspireranno all'assegnazione della categoria "Controllo Spazio Aereo", ove prevista, dovranno possedere i requisiti psico-fisico-attitudinali stabiliti dalla normativa vigente (Decreto Ministeriale 16 settembre 2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 242 del 17 ottobre 2003). All'assegnazione delle categorie provvedera' un'apposita Commissione nominata dal Direttore Generale per il Personale Militare od Autorita' da lui delegata.
Art. 15. Immissione in ruolo Gli allievi che supereranno i corsi saranno inseriti nel ruolo Marescialli dell'Aeronautica Militare con decorrenza dal giorno successivo alla data di nomina dell'ultimo Maresciallo proveniente dal corso biennale, conclusosi nell'anno, ai sensi dell'art. 11, comma 8, del decreto legislativo 196/95. Gli allievi non in possesso del diploma di scuola media superiore di 2° grado nella graduatoria finale del corso seguiranno i colleghi in possesso del predetto diploma. Gli allievi immessi nel ruolo Marescialli dell'Aeronautica Militare, potranno essere impiegati su tutto il territorio nazionale e all'estero in base alle esigenze della Forza Armata, indipendentemente dalle sedi dove risultino effettivi all'atto dell'immissione nel ruolo.
Art. 16. Disposizioni amministrative Ai candidati che dovranno sostenere le prove scritte (articolo 7), potra' essere concessa dagli Enti di appartenenza, compatibilmente con le esigenze di servizio, la licenza straordinaria per esami militari della durata di giorni sette da fruire in un'unica soluzione. Qualora i candidati non si dovessero presentare a sostenere la prova per motivi dipendenti dalla propria volonta', detta licenza dovra' essere computata come licenza ordinaria dell'anno in corso. Ai suddetti candidati spetta la corresponsione del trattamento di missione a carico degli Enti di appartenenza dal giorno che precede ciascuna prova concorsuale fino al rientro in sede al termine delle stesse. I candidati che non si dovessero presentare a sostenere le citate prove, senza giustificato motivo, o che ne siano stati espulsi, perdono il diritto al trattamento di missione. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da eventuali disguidi postali o telegrafici, o comunque imputabile a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. I candidati idonei vincitori che, convocati per la frequenza del corso, dovessero rinunciare e/o prosciogliersi per motivi personali e/o privati perderanno il diritto ad ogni trattamento di missione concesso fino alla frequenza del corso stesso ed alla licenza straordinaria per esami militari. In tal caso, i Comandi degli Enti e Reparti interessati dovranno provvedere al recupero delle somme erogate quale trattamento di missione ed a tramutare l'eventuale licenza straordinaria concessa in licenza ordinaria secondo la vigente normativa. Nei documenti matricolari degli idonei vincitori del presente concorso che saranno avviati presso la Scuola Sottufficiali di Viterbo, il Comando/Ente di provenienza dovra' apporre la seguente variazione: "Vincitore del concorso interno, per titoli ed esami, a n. 21 posti di allievo Maresciallo dell'Aeronautica Militare (D.D. n. ........... in data ..............................). Ai vincitori ammessi alla frequenza dei previsti corsi di formazione si applicano le disposizioni di legge vigenti al riguardo.
Art. 17. Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 13, primo comma, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del concorrente, nonche', in caso di esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale. L'interessato gode dei diritti di cui all'articolo 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto d'accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. I diritti di cui al precedente comma potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale della Direzione generale per il Personale Militare, titolare del trattamento. Responsabile del trattamento, fino all'immissione nel ruolo Marescialli, e' il Direttore della 2^ Divisione reclutamento sottufficiali della Direzione generale medesima. Il presente decreto sara' sottoposto a controllo ai sensi della normativa vigente. Roma, 17 marzo 2008 Il Generale di Corpo d'armata: Panunzi
Allegati ----> Vedere allegati da pag. 16 a pag. 24 <----