Concorso per 21 allievi marescialli (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 21
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 23 del 21-03-2008
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO   (scad.  21 aprile 2008) Concorso interno, per titoli ed esami, per l'ammissione all'ottavo corso di ventuno allievi marescialli dell'Aeronautica Militare. I ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 01-04-2008
Data Scadenza bando 21-04-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA
CONCORSO   (scad.  21 aprile 2008)
Concorso  interno,  per  titoli ed esami, per l'ammissione all'ottavo
corso di ventuno allievi marescialli dell'Aeronautica Militare.
                        IL DIRETTORE GENERALE
                      per il personale militare
    Vista  la  legge  31 luglio  1954, n. 599, concernente "Stato dei
Sottufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica";
    Visti  i  decreti  del Presidente della Repubblica del 10 gennaio
1957,  n. 3  e del 3 maggio 1957, n. 686, e successive modificazioni,
concernenti  "Disposizioni  relative  allo  statuto  degli  impiegati
civili  dello  Stato"  e  "Norme  di esecuzione del testo unico delle
disposizioni sullo statuto degli impiegati dello Stato";
    Vista  la  legge  11 luglio  1978,  n. 382, concernente "Norme di
principio sulla disciplina militare";
    Vista  la  legge  10 maggio  1983, n. 212, concernente "Norme sul
reclutamento,   gli   organici   e  l'avanzamento  dei  Sottufficiali
dell'Esercito,  della  Marina  e  dell'Aeronautica e della Guardia di
Finanza";
    Vista  la  legge 24 dicembre 1986, n. 958, concernente "Norme sul
servizio militare di leva e sulla ferma di leva prolungata";
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente "Nuove norme in
materia  di  procedimento  amministrativo  e di diritto di accesso ai
documenti   amministrativi",   cosi'   come  modificata  dalla  legge
11 febbraio 2005, n. 15;
    Visto   il   decreto   Ministeriale  16 settembre  1993,  n. 603,
concernente  "Regolamento  recante  disposizioni  di attuazione degli
articoli 2  e  4  della  legge  7 agosto  1990,  n. 241,  nell'ambito
dell'Amministrazione della Difesa;
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487,  concernente  "Regolamento  recante  norme  sull'accesso agli
impieghi   nelle   pubbliche   amministrazioni   e  le  modalita'  di
svolgimento  dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei
pubblici impieghi" e successive modificazioni;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri
23 marzo   1995,   concernente   "Determinazioni   dei   compensi  da
corrispondere  ai  componenti  delle  Commissioni  Esaminatrici ed al
personale  addetto  alla  sorveglianza  di  tutti  i tipi di concorso
indetti dalle amministrazioni pubbliche";
    Visto  il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, concernente
"Attuazione   dell'art. 3  della  legge  n. 216/1992  in  materia  di
riordino  dei  ruoli,  modifica  alle norme di reclutamento, stato ed
avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate";
    Vista  la  legge  15 maggio  1997,  n. 127,  concernente  "Misure
urgenti  per  lo  snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei
procedimenti  di  decisione  e  di  controllo  modificata  con  legge
16 giugno 1998, n. 191";
    Visto  il  decreto  Ministeriale  in data 3 ottobre 2000, recante
"Determinazione   delle   categorie  e  specialita'  nelle  quali  e'
ripartito il personale dell'Aeronautica Militare";
    Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445, concernente "testo unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia di documentazione amministrativa";
    Visto il decreto legislativo 28 febbraio 2001, n. 82, concernente
"Disposizioni   integrative  e  correttive  del  decreto  legislativo
12 maggio  1995,  n. 196,  in materia di riordino dei ruoli, modifica
alle  norme  di  reclutamento, stato ed avanzamento del personale non
direttivo delle Forze Armate";
    Visto  il  decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente
"Norme  generali  sull'ordinamento  del  lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche";
    Visti  il  decreto-legge 1° dicembre 2001, n. 421, convertito con
legge  31 gennaio  2002,  n. 6,  il  decreto-legge  28 dicembre 2001,
n. 451,  convertito  con  legge 27 febbraio 2002, n. 15, e successive
modificazioni ed integrazioni, concernente la partecipazione italiana
ad operazioni militari internazionali;
    Vista  la direttiva n CGS/SM13/30545/P1-2/0.1 dell'11 giugno 2002
"Norme  per  la  selezione  attitudinale dei partecipanti ai concorsi
quali allievi marescialli dell'A.M.";
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 8 agosto 2002,
n. 213,  concernente "Regolamento recante disciplina per la redazione
dei documenti caratteristici del personale appartenente all'Esercito,
alla Marina, all'Aeronautica e all'Arma dei Carabinieri";
    Visto  il  decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 concernente
"Codice in materia di protezione dei dati personali";
    Visto  il  decreto  del  Ministero della Difesa 16 settembre 2003
concernente  "Elenco  delle imperfezioni ed infermita' che sono causa
di  non  idoneita'  ai  servizi  di  navigazione  aerea  e criteri da
adottare per l'accertamento e la valutazione ai fini dell'idoneita";
    Visto  il  regolamento  della Scuola Marescialli dell'Aeronautica
Militare di Viterbo del 21 ottobre 2005;
    Visto  il foglio n. SMA123/3089/P.13.2 del 15 gennaio 2008 con il
quale lo Stato Maggiore dell'Aeronautica - I Reparto ha comunicato il
numero  dei  posti  da  mettere  a concorso, nonche' gli aspetti piu'
rilevanti per la predisposizione del bando di concorso;
    Ravvisata  la  necessita'  di  indire  un concorso, per titoli ed
esami,   per   l'ammissione   all'8°  corso  interno  di  21  Allievi
Marescialli     dell'Aeronautica    Militare    con    riserva    per
l'Amministrazione   di   revocare  il  presente  bando  di  concorso,
modificare  il  numero dei posti, annullare, sospendere o rinviare lo
svolgimento   delle   attivita'   previste   dal   concorso   nonche'
l'incorporamento  dei  vincitori,  in ragione di esigenze attualmente
non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione della legge di
bilancio  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2008  nonche' della
relativa  legge  finanziaria  2008  o  di  ulteriori  disposizioni di
contenimento della spesa pubblica.
                              Decreta:
                               Art. 1.
                          Posti a concorso
    E'  indetto  un  concorso  interno,  per  titoli  ed  esami,  per
l'ammissione  all'8  corso di 21 allievi marescialli dell'Aeronautica
Militare, cosi' ripartiti:
      a)  n. 7  posti  riservati  a  coloro  che provengono dal ruolo
Sergenti dell'Aeronautica Militare;
      b)  n. 14  posti  riservati  a  coloro che provengono dal ruolo
Volontari di Truppa in servizio permanente dell'Aeronautica Militare.
    Lo svolgimento del concorso prevede:
      a)  prova  scritta  di  cultura  militare e di cultura generale
basata su un questionario a risposta multipla;
      b) selezione attitudinale;
      c) valutazione dei titoli.
    Resta  impregiudicata  per  la  direzione  generale del Personale
Militare  la facolta' di revocare il bando di concorso, di sospendere
o  rinviare  le  prove  concorsuali, di modificare, fino alla data di
approvazione  della  graduatoria  di  merito, il numero dei posti, di
sospendere  l'ammissione  al corso di qualificazione dei vincitori in
ragione  di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne' prevedibili,
ovvero in applicazione della legge di bilancio dello Stato per l'anno
finanziario  2008  nonche' della relativa legge finanziaria 2008 o di
ulteriori  disposizioni  di  contenimento  della  spesa pubblica, che
impedissero,  in tutto o in parte, assunzioni di personale per l'anno
2008.
    Avverso  il  presente  bando  e' ammesso, dalla sua pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale:
      entro  sessanta  giorni,  ricorso  giurisdizionale al Tribunale
Amministrativo  Regionale, precisando che, trattandosi di atto emesso
da  organo  centrale  dello  Stato,  la cui efficacia non e' limitata
territorialmente  alla  circoscrizione  del  tribunale amministrativo
regionale,  la competenza e' del T.A.R. per il Lazio con sede in Roma
(art. 3 della legge 6 dicembre 1971, n. 1034);
      entro  centoventi  giorni,  ricorso straordinario al Presidente
della Repubblica.

        
      
                               Art. 2.
                              Requisiti
    Possono partecipare al concorso:
      a)  gli  appartenenti  al  ruolo  dei Sergenti dell'Aeronautica
Militare,  che alla data di scadenza del termine per la presentazione
delle domande:
      - abbiano compiuto 4 anni nel servizio permanente, considerando
valido,  a tal fine, il servizio svolto anche nel ruolo dei Volontari
di Truppa in servizio permanente dell'Aeronautica Militare;
      - non abbiano superato il 40° anno di eta';
      -  abbiano  riportato  nell'ultimo  quadriennio la qualifica di
almeno "superiore alla media" o giudizio corrispondente;
      -   non  abbiano  riportato  nell'ultimo  biennio  la  sanzione
disciplinare della "consegna di rigore";
      b)  gli  appartenenti  al  ruolo  dei  Volontari  di  Truppa in
servizio  permanente  dell'Aeronautica  Militare,  che  alla  data di
scadenza del termine per la presentazione delle domande:
      -  abbiano compiuto 7 anni di servizio, di cui almeno 4 anni in
servizio permanente;
      - non abbiano superato il 40° anno di eta';
      -  abbiano  riportato  nell'ultimo  quadriennio la qualifica di
almeno "superiore alla media" o giudizio corrispondente;
      -   non  abbiano  riportato  nell'ultimo  biennio  la  sanzione
disciplinare della "consegna di rigore";
      -  siano  in  possesso  di  diploma di istruzione secondaria di
2° grado,   conseguito  al  termine  di  corso  di  studi  di  durata
quinquennale,   che   consenta   l'iscrizione  a  tutte  le  facolta'
universitarie  secondo  le  vigenti disposizioni, o siano in grado di
conseguirlo  nell'anno  2008.  I  candidati  in possesso di maturita'
conseguita al termine di corso di studi di durata quadriennale devono
aver  superato  il  prescritto  anno integrativo o essere in grado di
superarlo nell'anno 2008;
    Non  vanno  computati  come  periodo  di  servizio  i  periodi di
detrazione  di  anzianita'  subiti per effetto di condanne penali, di
sospensioni dal servizio per motivi disciplinari o di aspettativa per
motivi privati.
    I  requisiti  suindicati  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza del termine per la presentazione delle domande, ad eccezione
di  quello  indicato  alla  lettera  b),  5°  alinea, che puo' essere
acquisito  nell'anno 2008 e devono essere mantenuti fino alla data di
effettiva  presentazione al corso, pena l'esclusione dal concorso con
la procedura prevista dal successivo art. 5.

        
      
                               Art. 3.
                      Domanda di partecipazione
    La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere redatta su
carta  semplice,  secondo  i  modelli di cui agli allegati "A" e "B",
rispettivamente  riservati  agli appartenenti al ruolo Sergenti ed al
ruolo   Volontari   di   Truppa   in  servizio  permanente,  i  quali
costituiscono parte integrante del presente decreto.
    Il  concorrente dovra' compilare correttamente e sottoscrivere il
modello  di  domanda,  dopo  aver  preso  visione  delle disposizioni
indicate  nel  presente bando di concorso di cui sottoscrive la piena
conoscenza.   La   mancanza  di  sottoscrizione  comportera'  la  non
ammissione  al  concorso.  Sottoscrivendo  la  domanda il concorrente
esprime  esplicitamente  il  consenso alla raccolta e trattazione dei
dati  personali, necessari all'espletamento dell'iter concorsuale (il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei   requisiti   di  partecipazione).  L'Amministrazione  procedera'
inoltre   a   controlli,   anche  a  campione,  sul  contenuto  delle
dichiarazioni  sostitutive  rilasciate  dai  candidati ai sensi degli
articoli 46   e  47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445. Qualora dal controllo di cui sopra emerga
la non veridicita' della dichiarazione rilasciata, il dichiarante, ai
sensi  degli articoli 75 e 76 del citato decreto del Presidente della
Repubblica   28 dicembre   2000,   n. 445,   decadra'   dai  benefici
conseguenti  al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non  veritiera  e  sara'  segnalato  alla  competente  Procura  della
Repubblica.
    La  domanda, indirizzata alla Direzione generale per il Personale
Militare  -  I  Reparto  -  2ª  Divisione - 4ª Sezione, dovra' essere
presentata  entro  il  termine di trenta giorni decorrenti dal giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del presente decreto nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana - 4ª serie speciale,
esclusivamente  al  Comando  dell'Ente/Reparto di appartenenza che ne
curera' l'istruttoria attenendosi a quanto specificato nel successivo
art. 4.
    Qualsiasi  variazione  delle  notizie  sottoscritte dovra' essere
tempestivamente   segnalata  dal  Comando/Ente  di  appartenenza  del
candidato  al  Ministero  della  Difesa  -  Direzione generale per il
Personale  Militare  -  I  Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione, Viale
dell'Esercito 186, 00143 Roma.
    L'errata  o  mancata  indicazione dei dati richiesti determinera'
l'esclusione   dal   concorso,   qualora   non   si   provveda   alla
regolarizzazione  entro  un  breve  tassativo  termine  fissato dalla
Direzione generale per il Personale Militare.

        
      
                               Art. 4.
         Istruttoria ed inoltro delle domande dei candidati
    I  Comandi  degli Enti o Reparti interessati dovranno istruire le
domande presentate dai candidati provvedendo a:
      1.  certificare  immediatamente  la presentazione della domanda
provvedendo  a  protocollarla  nel  medesimo  giorno  in cui e' stata
presentata  e  verificare  che sia stata redatta secondo lo schema di
cui all'allegato "A" (ruolo Sergenti) e allegato "B" (ruolo Volontari
di  Truppa  in  servizio  permanente)  e che l'allegato "C" sia stato
correttamente compilato;
      2.  compilare  sul  retro  della  domanda, per intero, la parte
riservata all'Ente di appartenenza che dovra' essere sottoscritta dal
Comandante dell'Ente/Reparto;
      3. compilare l'allegato "C" riassuntivo delle punizioni e degli
elogi riportati in tutto il periodo del servizio permanente fino alla
data  di  scadenza  del  termine  di  presentazione delle domande (il
modello  dovra'  pertanto necessariamente recare una data che non sia
anteriore  a  quella  di  scadenza dei termini di presentazione della
domanda di partecipazione al concorso);
      4.  far  redigere  dalle  competenti  autorita'  gerarchiche il
documento caratteristico, chiuso alla data di scadenza dei termini di
presentazione  della domanda di partecipazione al concorso indicando,
come  motivo,  la  seguente  dicitura:  "Partecipazione  al  concorso
interno   per   l'ammissione   all'8°   corso   allievi   Marescialli
dell'Aeronautica Militare";
      5.  far  pervenire  con il mezzo piu' celere, improrogabilmente
entro   dieci   giorni   dalla   data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione, la domanda corredata dell'allegato "C", alla Direzione
generale  per  il  Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª
Sezione  -  Viale dell'Esercito 186, - 00143 Roma (specificando nella
lettera   di   trasmissione   il   numero  di  telefono  "rinam"  del
Reparto/Ente  e sull'esterno della busta la dicitura Concorso interno
per  l'ammissione  all'8°  corso allievi Marescialli dell'Aeronautica
Militare).  Si  precisa  che  ogni  domanda  di partecipazione dovra'
essere accompagnata da una lettera di trasmissione;
      6.   predisporre   copia  della  documentazione  caratteristica
completa  in  ordine  cronologico,  relativa agli ultimi quattro anni
antecedenti  la  data di scadenza del bando, compreso il documento di
cui   al   precedente   punto   4,   unitamente   all'attestazione  e
dichiarazione  di  completezza  sottoscritta  dal  candidato, nonche'
copia  conforme  del foglio matricolare, i cui specchi anche se privi
di  annotazioni, devono essere tutti chiusi alla data di scadenza del
termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso,
mediante  apposizione  della  data, del timbro a secco dell'ufficio e
della  firma  dell'ufficiale  alla matricola, a comprova del regolare
aggiornamento   degli   stessi.  Tale  documentazione  dovra'  essere
trattenuta  insieme  ad una copia della domanda di partecipazione. La
Direzione   generale  per  il  Personale  Militare  richiedera'  tale
documentazione caratteristica per i soli concorrenti risultati idonei
alla  prova  di  cultura  militare  e  di  cultura  generale prevista
all'art. 7  del presente bando e utilmente collocati nelle rispettive
graduatorie. In tale ipotesi i Comandi/Enti dovranno trasmettere, per
le  valutazioni  della Commissione esaminatrice, entro e non oltre 10
giorni  dall'avvenuta  ricezione della richiesta tale documentazione,
unitamente  alla  copia  del  diploma  di istruzione secondaria di 2°
grado, se il candidato ne sia in possesso;
      7.  trasmettere,  in  caso  di  trasferimento del candidato, la
documentazione  di  cui  al  punto  6 immediatamente al nuovo Ente di
assegnazione,  il  quale  assumera' la competenza per l'inoltro della
stessa  e  per tutte le successive incombenze relative alla procedura
concorsuale.  Del  trasferimento  della  documentazione dovra' essere
contestualmente  informata  la  Direzione  generale  per il Personale
Militare;
      8.  inviare  tempestivamente  alla  Direzione  generale  per il
Personale  Militare  -  I  Reparto  -  2ª  Divisione  -  4ª  Sezione,
esclusivamente  a  mezzo  fax al n. 06/50232766, successivamente alla
pubblicazione del diario della prova di cultura militare e di cultura
generale,  un  elenco  dei  candidati  che  si  trovino  impegnati in
operazioni  "fuori  area",  indicandone la localita' ed il periodo di
permanenza;
      9. informare tempestivamente la medesima Direzione generale per
il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione, d'ogni
variazione  riguardante il candidato (trasferimenti, instaurazione di
procedimenti disciplinari e penali, missioni all'estero, collocamento
in congedo).

        
      
                               Art. 5.
                             Esclusioni
    Nelle  more  della verifica del possesso dei requisiti, tutti gli
aspiranti partecipano "con riserva" alle prove concorsuali.
    I  candidati  che  risultino,  ad  una verifica anche postuma, in
difetto  di uno o piu' dei requisiti prescritti, saranno in qualsiasi
momento  esclusi  dal  concorso, dalla frequenza del corso ovvero, se
vincitori,  dalla  relativa  graduatoria  o dichiarati decaduti dalla
nomina,  con  provvedimento  motivato  del  Direttore  Generale della
Direzione  generale  per  il  Personale  Militare od Autorita' da lui
delegata.

        
      
                               Art. 6.
                      Commissione esaminatrice
    La Commissione esaminatrice del concorso, che verra' nominata con
successivo  provvedimento  del  Direttore  Generale  della  Direzione
generale  per  il  Personale  Militare  od Autorita' da lui delegata,
sara' composta da:
      a) un  Ufficiale Superiore di grado non inferiore a Colonnello,
Presidente;
      b) due Ufficiali Superiori, membri;
      c) un Ufficiale Inferiore, segretario.
    La Commissione esaminatrice avra' il compito di:
      a) stabilire preventivamente criteri e modalita' di valutazione
delle  prove  di cultura militare e di cultura generale e dei titoli,
nel rispetto del presente bando di concorso;
      b) definire i questionari per la prova di cultura militare e di
cultura generale;
      c)  curare  lo  svolgimento  delle  prove  di  cultura militare
cultura generale;
      d)  valutare  gli  elaborati  dei  concorrenti  attribuendo  il
relativo  punteggio, eventualmente avvalendosi di mezzi e/o procedure
automatizzate;
      e)  redigere  l'elenco  dei  candidati giudicati "idonei", "non
idonei"   e  "assenti"  e  inviarlo  tempestivamente  alla  Direzione
generale  per  il  Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª
Sezione;
      f)  redigere  due  distinte  graduatorie,  una per ciascuno dei
ruoli,  dei  candidati  ammessi  a  sostenere  le prove attitudinali,
inviandoli  tempestivamente  alla Direzione generale per il Personale
Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione;
      g) valutare i titoli dei candidati;
      h)  formare  le  due  distinte graduatorie definitive di merito
degli   idonei,   una  per  ciascuno  dei  ruoli,  sulla  base  della
valutazione della prova scritta e dei titoli.
    La  Commissione,  in  relazione  a particolari esigenze operative
determinate  dallo  Stato  Maggiore  dell'Aeronautica Militare potra'
operare  in  Italia  e/o all'estero avvalendosi anche dell'ausilio di
appositi comitati di vigilanza, nominati dalla Direzione generale per
il Personale Militare.

        
      
                               Art. 7.
           Prova di cultura militare e di cultura generale
    La  prova  di cultura militare e di cultura generale, consistera'
nella   somministrazione   di   test   a   risposta   multipla,   per
l'accertamento       delle       qualita'      tecnico/professionali,
culturali/intellettive   di   livello  attinente  alla  scuola  media
secondaria di primo grado, analitico - deduttive, percettivo spaziali
e  analitico verbali. In particolare la prova sara' costituita da 100
domande.
    I  programmi  di  studio  sono  illustrati  nell'allegato "D" del
presente bando.
    Il  punteggio  sara'  espresso  in sessantesimi e contribuira' al
calcolo del punteggio finale da attribuire al candidato.
    Accederanno  alla  successiva  selezione  attitudinale i primi 40
candidati  del  ruolo  Sergenti  ed  i  primi  80 candidati del ruolo
Volontari  di  Truppa in servizio permanente, unitamente a coloro che
abbiano  riportato, nella graduatoria, un punteggio pari a quello del
concorrente  classificatosi  al 40° posto per il ruolo Sergenti ed al
80°  posto  per  il  ruolo  Volontari di truppa. Saranno ritenuti non
idonei,  e  quindi  esclusi dalla graduatoria, coloro i quali abbiano
riportato un punteggio inferiore a 36/60.

        
      
                               Art. 8.
                           Diario d'esame
   Disposizioni relative all'espletamento delle prove concorsuali
    Nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica Italiana - 4ª serie
speciale  -  del  2 maggio 2008 saranno indicate sede, data ed ora di
svolgimento  della prova di cultura militare e di cultura generale ed
eventuali   variazioni   del   bando  o  ulteriori  comunicazioni  ai
candidati.
    La  mancata  presentazione  dei candidati alle prove d'esame o la
presentazione  in ritardo, ancorche' dovuta a causa di forza maggiore
o  caso  fortuito,  comporta  l'irrevocabile esclusione dal concorso.
Tuttavia,  in  presenza  di  comprovato  e  documentato  impedimento,
comunicato  tempestivamente  a  mezzo fax, al numero 06/50232766 alla
Direzione  generale  per  il  Personale  Militare  -  I  Reparto - 2ª
Divisione    Reclutamento   Sottufficiali   -   4ª   Sezione,   Viale
dell'Esercito  186, 00143 Roma, compatibilmente con le date stabilite
per  l'effettuazione  della prova, potra' essere fissata una nuova ed
ultima data di presentazione non suscettibile di ulteriore proroga.
    I  candidati  dovranno presentarsi in uniforme e muniti di valido
documento  di  riconoscimento  provvisto di fotografia, rilasciato da
una Amministrazione dello Stato. I candidati che non si presenteranno
in  uniforme  e  muniti  del  documento  di  riconoscimento,  saranno
segnalati  ai  rispettivi  Comandi  per  le sanzioni disciplinari del
caso.
    Ai  concorrenti non sara' consentito introdurre nell'aula d'esame
borse,  valigie  e  bagagli in genere, nonche' detenere od utilizzare
qualsiasi  tipo  di  apparecchio  telefonico  o ricetrasmittente, ne'
comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, mettersi in relazione
con  altri,  salvo  che con gli incaricati della sorveglianza o con i
membri  della  Commissione  esaminatrice o del Comitato di vigilanza,
nonche'  portare  carta  da  scrivere, appunti e manoscritti, libri o
pubblicazioni  di  qualunque  specie.  La  mancata osservanza di tali
prescrizioni,  nonche'  delle disposizioni che la Commissione dovesse
impartire   all'atto   dello   svolgimento   delle   prove,  comporta
l'esclusione   dalle   stesse  con  provvedimento  della  Commissione
esaminatrice o del Comitato di vigilanza.
    L'esito delle prove verra' reso noto al termine delle stesse, ove
possibile,  oppure per il tramite dell'Ente o Reparto di appartenenza
dei  candidati  e  comunque potra' essere consultato il sito internet
www.persomil.difesa.it.
    I  candidati  che, nei giorni previsti per le prove, si dovessero
trovare  nella  posizione  di "temporaneamente non idoneo al servizio
militare incondizionato", ovvero in malattia per qualsiasi motivo non
dovranno  presentarsi  a  sostenere  le prove. A tal proposito dovra'
essere   trasmessa   apposita   comunicazione   a   mezzo   fax   (al
n. 06/50232766)  da  parte  del  Comando/Ente di servizio alla citata
Direzione  generale  per  il  Personale  Militare  -  I  Reparto - 2ª
Divisione - 4ª Sezione.

        
      
                               Art. 9.
                   Accertamento psico-attitudinale
    I concorrenti che avranno superato la prova di cultura militare e
di  cultura  generale,  secondo  le modalita' previste dal precedente
art. 7  ultimo  comma,  saranno  convocati  a  cura  della  Direzione
generale  per  il  Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione, per
essere  sottoposti ad accertamento psico-attitudinale di idoneita' al
servizio  quale Maresciallo dell'Aeronautica Militare da parte di una
Commissione    appositamente    nominata   con   successivo   decreto
ministeriale e composta cosi' come indicato al successivo art. 10.
    Gli  accertamenti  attitudinali  saranno  basati  su  test, prove
collettive,  colloqui  individuali  e  su  una prova ginnico sportiva
(All. E).
    Al  termine  delle  prove  di  accertamento  attitudinale, che si
svolgeranno  presso  il  Centro  di  Selezione  A.M.  di Guidonia, la
Commissione   esprimera'  nei  riguardi  di  ciascun  concorrente  un
giudizio  di  "idoneita"  o  "non  idoneita" che sara' immediatamente
comunicato  ai candidati. Il giudizio di "non idoneita" e' definitivo
e comporta l'irrevocabile esclusione dal concorso.
    La mancata presentazione o la presentazione in ritardo, ancorche'
dovuta   a   causa  di  forza  maggiore  o  caso  fortuito,  comporta
l'irrevocabile esclusione dal concorso.

        
      
                              Art. 10.
                      Commissione attitudinale
    L'idoneita'  dei  concorrenti sotto il profilo attitudinale sara'
accertata  da  apposita  Commissione  nominata dal Direttore Generale
della  Direzione generale per il Personale Militare o da autorita' da
lui delegata cosi' composta:
      a) un  Ufficiale  superiore in servizio permanente di grado non
inferiore a Tenente Colonnello, Presidente;
      b)  due  Ufficiali  superiori  in  servizio permanente di grado
Maggiore o Tenente Colonnello, Membri;
      c) un Ufficiale inferiore in servizio permanente, Segretario.
    Detta  Commissione  si  avvarra'  del  supporto  di  ufficiali ed
esperti periti selettori dell'Aeronautica Militare.
    Al  termine  delle  prove  di  accertamento  attitudinale, che si
svolgeranno  presso  il  Centro  di  Selezione  A.M.  di Guidonia, la
Commissione   esprimera'  nei  riguardi  di  ciascun  concorrente  un
giudizio  di  "idoneita"  o  "non idoneita", che sara' immediatamente
comunicato  ai candidati. Il giudizio di "non idoneita" e' definitivo
e comporta l'irrevocabile esclusione dal concorso.

        
      
                              Art. 11.
                             T i t o l i
    La  Commissione  esaminatrice  di  cui  all'art. 6,  per  i  soli
candidati  risultati  idonei alla selezione attitudinale, provvedera'
alla  valutazione  dei  seguenti titoli, che per essere produttivi di
effetto  debbono  essere  conseguiti  entro  la  data di scadenza del
termine  di  presentazione  delle  domande, attribuendo un massimo di
punti 10, secondo i valori appresso indicati:
      1.  documentazione  caratteristica relativa, indifferentemente,
alla  permanenza  nel  ruolo  Sergenti  e  nel ruolo dei Volontari di
Truppa  in  servizio  permanente  riferita  agli ultimi quattro anni,
antecedenti  alla data di scadenza del termine di presentazione delle
domande:
        fino  ad un massimo di punti 2 in base ai criteri che saranno
preventivamente individuati dalla Commissione Esaminatrice.
      2. Titolo di studio:
        per i candidati appartenenti al ruolo Sergenti:
        punti   3  per  il  possesso  del  diploma  di  scuola  media
secondaria  di  secondo  grado di durata quinquennale (o quadriennale
completato  dall'anno  integrativo)  rilasciato  da  scuole statali o
istituti   parificati   o   legalmente   riconosciuti,  valevole  per
l'iscrizione ai corsi di laurea;
        punti  3,5  per  il  possesso  del Diploma di Laurea di primo
livello (non cumulabile con il punteggio del precedente punto);
        punti  4  per il possesso del Diploma di Laurea specialistica
(non cumulabile con i punteggi attribuiti per i titoli dei precedenti
punti);
        punti 0,5 per il possesso del diploma di maturita' conseguito
presso l'Istituto U. Maddalena dell'O.N.F.A. o istituti analoghi;
      per  i  candidati appartenenti al ruolo dei Volontari di Truppa
in servizio permanente:
        punti  3,5  per  il  possesso  del Diploma di Laurea di primo
livello;
        punti  4  per il possesso del Diploma di Laurea specialistica
(non  cumulabile  con  il  punteggio  attribuito  per  il  titolo del
precedente punto);
        punti 0,5 per il possesso del diploma di maturita' conseguito
presso l'Istituto U. Maddalena dell'O.N.F.A. o istituti analoghi.
      3.   Ricompense   militari  (riferite  all'intero  periodo  del
servizio militare):
        medaglia  d'oro  al  Valor  Militare o al Valor Aeronautico =
punti 3;
        medaglia d'argento al Valor Militare o al Valor Aeronautico =
punti 2;
        medaglia di bronzo al Valor Militare o al Valor Aeronautico =
punti 1,5;
        encomio solenne = punti 0,50;
        encomio semplice = punti 0,20;
        elogio = punti 0,10.
    Il punteggio massimo acquisibile e' di punti 4.
      4. Provenienza (da indicare nell'allegato "C" al bando):
        Punti  1  se reclutati ai sensi della legge 24 dicembre 1986,
n. 958 ed in servizio alla data del 1° settembre 1995.

        
      
                              Art. 12.
                             Graduatorie
    La   Commissione   di   cui   all'art. 6  formera'  due  distinte
graduatorie,  una per gli appartenenti al ruolo dei Sergenti, l'altra
per  gli  appartenenti  al  ruolo dei Volontari di Truppa in servizio
permanente.  A  ciascuno  degli  idonei sara' attribuito il punteggio
derivante dalla somma aritmetica dei punti attribuiti all'esito della
prova  di  cultura  militare  e  di  cultura  generale (art. 7) e del
punteggio   acquisito   con   la  valutazione  dei  titoli  posseduti
(art. 11).
    A  parita' di punteggio sara' data la precedenza, nell'ordine, al
piu'  giovane  di  eta',  al  candidato avente maggiore anzianita' di
grado, maggiore anzianita' di servizio, al candidato che ha riportato
il  miglior  punteggio  nella prova di cultura militare, al candidato
che ha riportato la migliore valutazione nei titoli.
    Le  graduatorie dei candidati dichiarati idonei saranno approvate
con   provvedimento  del  Direttore  Generale  od  Autorita'  da  lui
delegata.
    Saranno  dichiarati  vincitori  i concorrenti utilmente collocati
nelle  graduatorie di merito nel limite dei posti a concorso, secondo
l'ordine delle graduatorie stesse.

        
      
                              Art. 13.
                         Corsi di formazione
    Salvo  quanto  previsto  dal  successivo  comma  5,  i  candidati
utilmente collocati nelle graduatorie finali di merito ed in possesso
del  diploma  di  scuola  media  superiore  di  secondo grado saranno
ammessi, nell'ordine delle graduatorie stesse, al corso di formazione
presso la Scuola Marescialli dell'Aeronautica Militare di Viterbo. Il
corso avra' durata biennale.
    Gli allievi saranno iscritti, per il conseguimento del diploma di
laurea  di  primo  livello,  alla  facolta'  Scienze  Organizzative e
Gestionali  presso  l'Universita'  della  Tuscia  di  Viterbo  o alla
facolta'  di  "Scienze  Infermieristiche"  presso l'Universita' degli
Studi  "La Sapienza" di Roma - sede distaccata di Viterbo. Al fine di
determinare  gli  allievi  da  avviare al corso di studi di laurea in
Scienze Infermieristiche, tutti i vincitori incorporati, ad eccezione
di quelli gia' laureati in tale disciplina ai quali non potra' essere
assegnata  la  categoria  "Sanita",  saranno  iscritti alla selezione
nazionale presso l'Universita' degli Studi "La Sapienza" di Roma.
    Al  termine  del  corso,  una  volta  promossi  Marescialli di 3^
classe,  gli allievi proseguiranno l'iter scolastico per un ulteriore
anno al fine di completare il corso di studi universitari. All'inizio
del  terzo anno di corso, gli allievi iscritti alle predette facolta'
universitarie, dovranno contrarre una ulteriore ferma obbligatoria di
durata  quinquennale, secondo quanto previsto dal decreto legislativo
12 maggio  1995,  n. 196, art. 11, comma 9, decorrente dal termine di
quella iniziale di due anni.
    I   concorrenti   che   all'atto   dell'ammissione   alla  Scuola
Marescialli   dell'Aeronautica  Militare  di  Viterbo  avessero  gia'
sostenuto  esami  universitari del corso di studio da frequentare non
potranno  farli  valere  ai  fini  del  conseguimento  del diploma di
laurea.
    La  sede  e  la  durata  del  corso (comunque non inferiore a sei
mesi),  per  gli  allievi Marescialli provenienti dal ruolo Sergenti,
non  in  possesso  del  diploma  di scuola media superiore di secondo
grado, verranno determinate dallo Stato Maggiore Aeronautica.
    Il personale del ruolo Sergenti e Volontari di Truppa in servizio
permanente  vincitore  del  concorso,  ammesso a frequentare il corso
formativo  e'  cancellato  dai  ruoli  per  assumere  la  qualita' di
allievo.  Lo  stesso  personale  qualora  venga  a  cessare  da detta
qualita',  e'  reintegrato  nel  grado,  ferme  restando le dotazioni
organiche  stabilite  dalla  legge,  ed  il tempo trascorso presso le
scuole  e'  computato  nell'anzianita' di grado. Durante la frequenza
del  corso  al  personale allievo competono, qualora piu' favorevoli,
gli assegni del grado rivestito all'atto dell'immissione al corso.
    Coloro  che, convocati in quanto vincitori, non si presentino per
qualsiasi ragione nell'ora e nel giorno previsto per la frequenza del
corso saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dallo stesso.
La  Direzione  generale per il Personale Militare potra' autorizzare,
per  comprovati  e  validi  motivi,  gli  aspiranti  a  differire  la
presentazione fino al venticinquesimo giorno dalla data di inizio del
corso.
    La  Direzione  generale  per  il Personale Militare si riserva la
facolta'  di  ricoprire i posti che dovessero rendersi disponibili in
seguito  alla  mancata presentazione, alla rinuncia o alle dimissioni
da  parte  dei  vincitori  entro  i  primi  trenta  giorni  di corso,
convocando  i  candidati  idonei  secondo  l'ordine delle graduatorie
finali di merito.
    Al  termine  dei  corsi  ai  frequentatori,  sara'  attribuito un
punteggio  in  trentesimi. I frequentatori che non dovessero superare
anche  in  seconda  sessione  l'esame  finale saranno reintegrati nel
grado  precedentemente  rivestito  ed  il periodo di durata del corso
sara' considerato valido ai fini dell'anzianita' di grado.

        
      
                              Art. 14.
          Assegnazione delle categorie e delle specialita'
    In  relazione  alle  specifiche  esigenze  organiche e di impiego
dell'Aeronautica Militare ai candidati vincitori sara' assegnata, non
prima   del   termine   del   primo   anno   di   corso,   una  delle
categorie/specialita'   previste   per  il  ruolo  Marescialli  dalla
direttiva  OD  15  - edizione 2002. (potenziali categorie assegnabili
all. F).
    Coloro   che   aspireranno   all'assegnazione   della   categoria
"Controllo   Spazio   Aereo",  ove  prevista,  dovranno  possedere  i
requisiti psico-fisico-attitudinali stabiliti dalla normativa vigente
(Decreto  Ministeriale  16 settembre  2003, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale - Serie Generale n. 242 del 17 ottobre 2003).
    All'assegnazione    delle   categorie   provvedera'   un'apposita
Commissione nominata dal Direttore Generale per il Personale Militare
od Autorita' da lui delegata.

        
      
                              Art. 15.
                         Immissione in ruolo
    Gli  allievi  che  supereranno i corsi saranno inseriti nel ruolo
Marescialli  dell'Aeronautica  Militare  con  decorrenza  dal  giorno
successivo  alla  data  di nomina dell'ultimo Maresciallo proveniente
dal  corso  biennale,  conclusosi  nell'anno,  ai sensi dell'art. 11,
comma 8, del decreto legislativo 196/95.
    Gli allievi non in possesso del diploma di scuola media superiore
di  2° grado nella graduatoria finale del corso seguiranno i colleghi
in possesso del predetto diploma.
    Gli   allievi  immessi  nel  ruolo  Marescialli  dell'Aeronautica
Militare,  potranno essere impiegati su tutto il territorio nazionale
e   all'estero   in   base   alle   esigenze   della   Forza  Armata,
indipendentemente   dalle  sedi  dove  risultino  effettivi  all'atto
dell'immissione nel ruolo.

        
      
                              Art. 16.
                     Disposizioni amministrative
    Ai  candidati  che  dovranno sostenere le prove scritte (articolo
7),    potra'   essere   concessa   dagli   Enti   di   appartenenza,
compatibilmente con le esigenze di servizio, la licenza straordinaria
per esami militari della durata di giorni sette da fruire in un'unica
soluzione.
    Qualora  i  candidati  non si dovessero presentare a sostenere la
prova  per  motivi  dipendenti  dalla propria volonta', detta licenza
dovra' essere computata come licenza ordinaria dell'anno in corso.
    Ai suddetti candidati spetta la corresponsione del trattamento di
missione  a  carico degli Enti di appartenenza dal giorno che precede
ciascuna  prova  concorsuale fino al rientro in sede al termine delle
stesse.
    I candidati che non si dovessero presentare a sostenere le citate
prove,  senza  giustificato  motivo,  o  che  ne siano stati espulsi,
perdono il diritto al trattamento di missione.
    L'Amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di   comunicazioni   dipendente   da  eventuali  disguidi  postali  o
telegrafici,  o comunque imputabile a fatto di terzi, a caso fortuito
o forza maggiore.
    I  candidati idonei vincitori che, convocati per la frequenza del
corso,  dovessero  rinunciare e/o prosciogliersi per motivi personali
e/o  privati  perderanno  il  diritto ad ogni trattamento di missione
concesso  fino  alla  frequenza  del  corso  stesso  ed  alla licenza
straordinaria per esami militari. In tal caso, i Comandi degli Enti e
Reparti  interessati  dovranno  provvedere  al  recupero  delle somme
erogate  quale  trattamento  di  missione  ed a tramutare l'eventuale
licenza  straordinaria  concessa  in  licenza  ordinaria  secondo  la
vigente normativa.
    Nei  documenti  matricolari  degli  idonei vincitori del presente
concorso  che  saranno  avviati  presso  la  Scuola  Sottufficiali di
Viterbo,  il  Comando/Ente  di provenienza dovra' apporre la seguente
variazione:  "Vincitore  del concorso interno, per titoli ed esami, a
n. 21  posti  di  allievo Maresciallo dell'Aeronautica Militare (D.D.
n. ........... in data ..............................).
    Ai  vincitori  ammessi  alla  frequenza  dei  previsti  corsi  di
formazione si applicano le disposizioni di legge vigenti al riguardo.

        
      
                              Art. 17.
                   Trattamento dei dati personali
    Ai  sensi  dell'art. 13,  primo  comma,  del  decreto legislativo
30 giugno  2003,  n. 196,  i  dati  personali forniti dai concorrenti
saranno  raccolti per le finalita' di gestione del concorso e saranno
trattati  presso  una  banca dati automatizzata anche successivamente
all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno  essere comunicate unicamente alle Amministrazioni pubbliche
direttamente   interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o  alla
posizione  giuridico-economica  del  concorrente, nonche', in caso di
esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale.
    L'interessato  gode  dei diritti di cui all'articolo 7 del citato
decreto  legislativo, tra i quali il diritto d'accesso ai dati che lo
riguardano,  il  diritto  di  rettificare,  aggiornare,  completare o
cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non
conformi   alla   legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro
trattamento per motivi legittimi.
    I diritti di cui al precedente comma potranno essere fatti valere
nei  confronti del Direttore Generale della Direzione generale per il
Personale   Militare,  titolare  del  trattamento.  Responsabile  del
trattamento,   fino  all'immissione  nel  ruolo  Marescialli,  e'  il
Direttore   della   2^  Divisione  reclutamento  sottufficiali  della
Direzione generale medesima.
    Il  presente  decreto sara' sottoposto a controllo ai sensi della
normativa vigente.
      Roma, 17 marzo 2008
                           Il Generale di Corpo d'armata: Panunzi

        
      
                                                             Allegati

         ---->  Vedere allegati da pag. 16 a pag. 24   <----