Concorso per 1 direttore struttura complessa chirugia d'accettazione e d'urgenza (puglia) AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 24 del 25-03-2008 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA CONSORZIALE POLICLINICO DI BARI CONCORSO (scad. 24 aprile 2008) Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di direttore responsabile dell'unita' operativa complessa di medicina ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | BARI |
Comune: | BARI |
Data di inserimento: | 09-04-2008 |
Data Scadenza bando | 24-04-2008 |
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AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA CONSORZIALE POLICLINICO DI BARI
CONCORSO (scad. 24 aprile 2008)
CONCORSO (scad. 24 aprile 2008)
Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di direttore responsabile dell'unita' operativa complessa di medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza del presidio policlinico.
In esecuzione della deliberazione n. 101 del 31 gennaio 2008 e' indetto, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dall'art. 15 del decreto-legge n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e dall'alt 10, comma 1, lettera c) della legge regionale n. 25 del 3 agosto 2006, avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di direttore responsabile dell'unita' operativa complessa di medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza del presidio policlinico. Ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125, i posti si intendono riferiti ad aspiranti dell'uno e dell'altro sesso cui e' garantita pari opportunita' per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro. Art. 1. Requisiti di ammissione A) Iscrizione all'Albo professionale; l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. B) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. C) Curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. D) Attestato di formazione manageriale. I requisiti per la presentazione dell'avviso pubblico devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale gli incarichi sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
Art. 2. Modalita' e termini per la presentazione della domanda d'ammissione al concorso Le domande di partecipazione all'Avviso redatte in carta libera, devono essere inviate entro il termine di scadenza del presente bando, al Direttore generale - Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale - Ufficio concorsi, piazza Giulio Cesare n. 11 - 70124 Bari, trasmesse esclusivamente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Sulla busta deve essere specificato: domanda per Avviso pubblico, per il conferimento di incarico quinquennale di Direttore responsabile dell'Unita' operativa complessa di medicina e chirurgia d'accezzione e d'urgenza Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al presente Avviso scade il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (art. 10, legge regionale n. 25/2006). A tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Art. 3. Modalita' di formulazione della domanda d'ammissione documentazione richiesta: forme e modalita' di presentazione Nella domanda di ammissione datata e firmata (allegato "A": schema di domanda) gli aspiranti devono dichiarare ai sensi della normativa in materia di autocertificazione di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, quanto segue: - cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza; - il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; - il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; - l'immunita' da condanne penali o le eventuali condanne penali riportate; - i titoli di studio posseduti e, in particolare, il possesso dei requisiti specifici di ammissione indicati al precedente art. 1, tenuto conto di quanto indicato nell'ultimo capoverso del medesimo articolo; - iscrizione all'Albo professionale con indicazione della relativa sede provinciale; - la posizione nei riguardi degli obblighi militari; - codice fiscale; - di non essere escluso dall'elettorato politico attivo; - di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; - idoneita' fisica all'impiego. L'aspirante dovra', inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente all'Avviso pubblico. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto, la residenza dichiarata in domanda. La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla presente procedura. La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili nel rispetto di quanto disposto dal decreto legislativo n. 196/2006, per lo svolgimento della procedura selettiva.
Art. 4. Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione Alla domanda di partecipazione all'Avviso pubblico i candidati devono allegare: 1) copia di un documento di identita' in corso di validita'; 2) certificazione, redatta ai sensi di legge, dalla quale risulti l'anzianita' di servizio richiesta per l'ammissione alla selezione; 3) curriculum formativo e professionale regolarmente datato e firmato, corredato di tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritenga opportuno presentare ai fini della valutazione di merito. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. I contenuti del curriculum professionale ai sensi dell'art. 8, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio e di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, possono essere autocertificati ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; 4) pubblicazioni. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate anche in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, purche' il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', corredata da fotocopia semplice di un proprio documento di identita' personale, che le copie dei lavori specificamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali; 5) un elenco, in triplice copia, contenente l'indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione. Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco. Non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all'avviso pubblico. I titoli redatti in lingua straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana certificata, conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Nella documentazione relativa ai servizi svolti anche se documentati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (allegato C) devono essere attestate se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Autocertificazione Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza autentica di firma: a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione" (allegato B): nei casi tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.); b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta" (allegato C): per tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attivita' di servizio, incarichi libero-professionali, attivita' di docenza, frequenza a corsi di formazione e di aggiornamenti. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identita' personale. In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. L'amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e si precisa che, oltre alla decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall'interessato, sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.
Art. 5. Modalita' di selezione L'accertamento del possesso dei requisiti di cui al precedente art. 1) e' effettuato dalla competente Commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni. La competente commissione provvedera' a convocare i candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno venti giorni prima di quello in cui essi devono sostenerlo. La competente Commissione accertata l'idoneita' dei candidati sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale dell'aspirante. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettera c) della legge regionale n. 25 del 3 agosto 2006 la competente Commissione costituita per la valutazione tecnica effettua una valutazione comparativa sulla base dei titoli, del curriculum e del colloquio e individua tre nominativi, fra gli idonei, che propone al Direttore generale per la nomina entro novanta giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle domande. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum, la Commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto della specificita' proprie del posto da ricoprire. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno e all'ora stabiliti, dovranno ritenersi esclusi dalla selezione.
Art. 6. Conferimento incarichi L'incarico verra' conferito dal Direttore generale con provvedimenti motivati entro e non oltre quindici giorni dalla ricezione della terna degli idonei. Il dirigente medico al quale verra' conferito l'incarico sara' assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo. Il dirigente medico al quale verra' conferito l'incarico dovra' presentare, entro il termine di giorni trenta dalla data di comunicazione, a pena di decadenza, certificazione, resa ai sensi di legge, indicata nella relativa richiesta. Per tutto quanto non espressamente indicato nel bando si rinvia alle disposizioni di legge vigenti in materia. L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte o modificare il presente Avviso. Per ulteriori informazioni gli aspiranti candidati potranno rivolgersi all'Ufficio concorsi dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico, piazza Giulio Cesare n. 11 - 70124. Tel. 080/5592616-668-507.