Concorso per 1 direzione struttura complessa osservatorio epidemiologico (basilicata) AZIENDA SANITARIA U.S.L. N. 3 LAGONEGRO (POTENZA)
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 30 del 15-04-2008 |
Sintesi: | REGIONE BASILICATA AVVISO (scad. 15 maggio 2008) Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di dirigente medico responsabile della struttura complessa "igiene e sanita' pubblica" - area di sanita' pubblica - dis ... |
Ente: | AZIENDA SANITARIA U.S.L. N. 3 LAGONEGRO (POTENZA) |
Regione: | BASILICATA |
Provincia: | POTENZA |
Comune: | LAGONEGRO |
Data di inserimento: | 05-05-2008 |
Data Scadenza bando | 15-05-2008 |
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REGIONE BASILICATA
AVVISO (scad. 15 maggio 2008)
AVVISO (scad. 15 maggio 2008)
Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di dirigente medico responsabile della struttura complessa "igiene e sanita' pubblica" - area di sanita' pubblica - disciplina di igiene, epidemiologia e sanita' pubblica, presso l'azienda sanitaria U.S.L. n. 3. di Lagonegro.
In esecuzione della deliberazione n. 163 del 2 aprile 2008 e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di Dirigente medico responsabile (Direttore) della struttura complessa "Igiene e sanita' pubblica" - Area di sanita' pubblica - disciplina di igiene, epidemiologia e sanita' pubblica. Il presente avviso e' indetto ai sensi degli articoli 15 e 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e ss.mm.ii., dell'art. 29, comma 4, della legge regionale Basilicata n. 39 del 31 ottobre 2007, cosi' come sostituito dall'art. 16, comma 5, della legge regionale Basilicata n. 1 del 30 gennaio 2007, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 e del decreto ministeriale 23 marzo 2000, n. 184. La partecipazione all'avviso e' consentita ai candidati dell'uno e dell'altro sesso che siano in possesso dei requisiti prescritti. Al riguardo, ai sensi dell'art. 4, comma 3, della legge n. 125/1991 come sostituito ed integrato dall'art. 27, comma 5, del decreto legislativo n. 198 dell'11 aprile 2006, si specifica che il termine "candidati" usato nel testo va sempre inteso nel senso innanzi specificato e quindi riferito ai laureati "dell'uno e dell'altro sesso". 1) Requisiti generali e specifici di ammissione. I requisiti generali di ammissione sono i seguenti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, ovvero cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' sara' effettuato a cura dell'A.S.L. prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/79 sara' dispensato da visita medica. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni, per persistente insufficiente scarso rendimento ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver ottenuto l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. La partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta', ma l'assegnazione dell'incarico non modifica le modalita' di cessazione del rapporto di lavoro per il compimento del limite massimo di eta'. In tal caso la durata dell'incarico viene correlata al raggiungimento del predetto limite. I requisiti specifici per l'ammissione sono i seguenti: a) diploma di laurea in medicina e chirurgia; b) iscrizione all'Albo professionale dei medici, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; c) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di igiene, epidemiologia e sanita' pubblica o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina di igiene, epidemiologia e sanita' pubblica o in una disciplini equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo l'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, facendo salvo le equiparazioni di cui ai successivi articoli 11 e 12. Le discipline e le specializzazioni di riferimento sono quelle indicate nelle tabelle contenute nel decreto ministeriale del 30 gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni; d) curriculum professionale concernente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, in cui sia documentata una specifica esperienza professionale; e) attestato di formazione manageriale. Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, cosi' come modificato dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992 e ss.mm.ii., fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale gli incarichi di secondo livello dirigenziale sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato stesso nel primo corso utile. Il mancato superamento del primo corso utile, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. 2) Modalita' e termini per la presentazione della domanda. La domanda di partecipazione all'avviso, redatta in carta semplice secondo il modello allegato (Allegato A), deve essere indirizzata al Direttore generale dell'Azienda USL n. 3 - via Piano dei Lippi - 85042 Lagonegro (Potenza) e presentata con le seguenti modalita': 1) direttamente presso l'Ufficio protocollo dell'Azienda, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12; 2) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Direttore generale dell'azienda USL n. 3 - via Piano dei Lippi - 85042 Lagonegro (Potenza). E esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami". Qualora il termine di scadenza coincida con un giorno festivo, lo stesso e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile, purche' spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo dei documenti e' priva di effetto. Nella domanda, gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome, nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea; c) il comune di iscrizione delle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; e) il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dall'avviso e relativa specificazione; f) la posizione nei riguardi degli obblighi di leva per i soli candidati di sesso maschile) ; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata e tardiva comunicazione di cambiamento del domicilio dichiarato nella domanda, nonche' per disguidi imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Con la partecipazione all'avviso e' implicita da parte degli aspiranti, l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio sanitario nazionale. La domanda deve essere firmata in originale, pena esclusione, e la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata. L'omessa indicazione di una sola delle dichiarazioni di cui sopra, attinente ai requisiti, ove mai le informazioni relative agli stessi non possono essere desunte comunque dalla documentazione esibita, comportera' l'esclusione dalla procedura in considerazione del fatto che tali dichiarazioni sostituiscono in questa fase la documentazione relativa specifica. Allo stesso modo non sara' considerato valido ed utile il rinvio a qualsivoglia documentazione che l'AUSL possa eventualmente detenere a titolo diverso. La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel rispetto di quanto previsto dal decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", per lo svolgimento della presente procedura. Nel caso di richiesta scritta di spedizione del bando o dei documenti prodotti, il candidato dovra' provvedere alla corresponsione delle spese postali. 3) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione i candidati dovranno allegare la documentazione, anche nella forma della autocertificazione, resa secondo gli Allegati B e C, idonea a documentare il possesso dei requisiti specifici richiesti, nonche' tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione e della formulazione dell'elenco degli idonei, compreso il curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato. I contenuti del curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, devono fare riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con l'indicazione di eventuali ambiti di autonomia professionale con funzione di direzione; e) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal Direttore sanitario sulla base delle attestazioni del dirigente di 110 livello Responsabile dell'Unita' Operativa; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture sanitarie o estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, purche' abbiano tutto o in parte finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum, ai sensi dell'art. 8, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, verra' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione del lavoro nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum ad esclusione di quelli di cui alla lettera c) ed alle pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. 4) Modalita' di attribuzione dell'incarico. Ai sensi dell'art. 29, comma 4, della legge regionale Basilicata n. 39 del 31 ottobre 2007, cosi' come sostituito dall'art. 16, comma 5, della legge regionale Basilicata n. 1 del 30 gennaio 2007, l'attribuzione dell'incariso di direzione di struttura complessa e' conferito dal direttore generale con le modalita' di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e ss.mm.ii. nell'ambito di una terna di candidati selezionati dalla commissione esaminatrice tra quelli risultati idonei. La commissione esaminatrice e' nominata dal direttore generale ed e' composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del servizio sanitario nazionale, individuati a cura dell'azienda interessata mediante sorteggio tra i dirigenti preposti a struttura complessa nella disciplina oggetto dell'incarico ed inseriti in appositi elenchi tenuti ed aggiornati dal Dipartimento regionale competente, di cui almeno uno in servizio al di fuori del territorio regionale. Il conferimento dell'incarico da parte del Direttore generale e' subordinato alla verifica della permanenza delle esigenze di servizio che hanno determinato l'avvio della presente procedura. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti; b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali dei candidati nella specifica disciplina, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere. La commissione di esperti provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a convocare i candidati in possesso dei requisiti richiesti per l'espletamento del colloquio. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. L'incarico sara' conferito una volta acquisita ogni eventuale e necessaria autorizzazione regionale. 5) Modalita' di svolgimento dell'incarico. L'incaricato sara' invitato a presentare entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico e per la stipula di apposito contratto individuale di lavoro. L'incarico da' titolo al trattamento economico previsto dal vigente CCNL e dal contratto individuale di lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa in parola sara' inizialmente conferito con rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5, del d.lgs. n. 502/1992 e ss.mm.ii. L'incarico ha durata da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto alle verifiche previste dai vigenti CC.NN.LL. L'incarico e' revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L.: in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, responsabilita' grave e reiterata, in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro e dalla normativa di riferimento. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e del C.C.N.L. 6) Disposizioni finali. L'amministrazione si riserva la facolta' di revocare il presente avviso e di non conferire l'incarico ove ricorrono motivi di pubblico interesse oppure in presenza di eventuali diverse indicazioni e prescrizioni da parte della Regione. Per eventuali informazioni rivolgersi all'Ufficio del personale dell'azienda sanitaria USL n. 3 di Lagonegro (Potenza) - via Piano dei Lippi - tel. 0973-48507 nei seguenti orari: martedi' e giovedi' ore 15-17. Il presente avviso compreso gli allegati sono disponibili sul sito internet: https://www.asl3lagonegro.it/ Lagonegro, Il direttore generale: Marra