Concorso per 1 direttore struttura complessa per l'u.o. di ginecologia ed ostetricia (lazio) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE ROMA C

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 31 del 18-04-2008
Sintesi: REGIONE LAZIO CONCORSO   (scad.  19 maggio 2008) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento a tempo determinato di incarico di direttore responsabile di struttura complessa, area chirurgica e delle spec ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE ROMA C
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 07-05-2008
Data Scadenza bando 19-05-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE LAZIO
CONCORSO   (scad.  19 maggio 2008)
Avviso  pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento a tempo
determinato  di  incarico  di  direttore  responsabile  di  struttura
complessa,   area   chirurgica   e   delle  specialita'  chirurgiche,
disciplina   ostetricia  e  ginecologia  per  la  direzione  dell'UOC
ostetricia   e   ginecologia  del  presidio  ospedaliero  S.  Eugenio
dell'azienda unita' sanitaria locale Roma C.
   In  esecuzione  della  deliberazione  n.  1471  del  14/12/2007 e'
indetto  avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento
a   tempo  determinato  di  incarico  di  direttore  responsabile  di
struttura complessa - area chirurgica e delle specialita' chirurgiche
-  disciplina  ostetricia  e  ginecologia  per  la direzione dell'UOC
ostetricia   e   ginecologia  del  Presidio  ospedaliero  S.  Eugenio
dell'Azienda  unita'  sanitaria  locale  Roma  C,  da  espletarsi  in
conformita'  del  decreto legislativo  30  dicembre  1992,  n. 502, e
successive  modificazioni e integrazioni e del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
   L'  incarico  di  direzione  di struttura complessa, come previsto
dall'art.  15-quinquies,  quinto  comma  del  decreto  legislativo n.
502/1992  comporta  il rapporto di lavoro esclusivo e avra' la durata
di  anni  cinque  rinnovabili come previsto dall'art. 15-ter, comma 2
del gia' citato decreto legislativo n. 502/1992.
   Possono partecipare all'avviso pubblico i candidati che, alla data
di  scadenza  del  bando,  siano  in  possesso dei seguenti requisiti
d'ammissione:
    1) Requisiti generali:
     a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi  vigenti,  ovvero  cittadinanza  di  uno dei Paesi dell' Unione
europea;
     b)  idoneita'  fisica all'impiego. Il relativo accertamento, con
l'osservanza delle norme vigenti in materia di categorie protette, e'
effettuato  prima  dell'immissione  in  servizio. E' dispensato dalla
visita medica il personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni
e  dagli  istituti enti ed ospedali di cui agli artt. 25 e 26 comma 1
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
     c)  non  possono  accedere all' impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego per aver conseguito l'impiego stesso mediante
la  produzione  di  documenti  falsi  o  viziati  da  invalidita' non
sanabili.
    2) Requisiti specifici:
     a)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a mesi sei rispetto a quello di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la partecipazione
all'avviso  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
     b)  anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente, e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di  dieci  anni  nella  disciplina,  valutabile  come  previsto dagli
articoli  10,  11, 12, 13 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
   L'anzianita'  di  servizio  richiesta  deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,  istituti  o cliniche universitarie ed altri enti di cui
all'art. 10 del gia' citato D.P.R. n. 484/1997.
   Ai  sensi  dell'  art.  1 del decreto 23 marzo 2000, n. 184, nell'
ambito  del  requisito  di  anzianita'  di  servizio  di  sette  anni
richiesto ai medici in possesso della specializzazione, e' valutabile
il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso
le  strutture  a  diretta  gestione  delle  Aziende  sanitarie  e del
Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali.
   Le  tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti
sono  contenute nel decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e successive
modificazioni e integrazioni;
    c)  curriculum  professionale  ai sensi dell'art. 8, comma 3, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997  in cui sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza ai sensi dell'art.6 del suddetto D.P.R.;
    d) attestato di formazione manageriale: fino all'espletamento del
primo  corso di formazione manageriale l'incarico e' attribuito senza
l'attestato  di  formazione  di cui all'art. 7 decreto del Presidente
della  Repubblica n. 484/1997, fermo restando l'obbligo di acquisirlo
al primo corso utile.
   In  applicazione  dell'art.  7  punto  1 del decreto legislativo 3
febbraio  1993,  n.  29, e successive modificazioni e integrazioni e'
garantita  parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e  donne  per
l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.
   La  partecipazione  all'avviso, ai sensi dell' art. 3, sesto comma
della legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta',
fatte salve le disposizioni generali vigenti in materia previdenziale
e tenuto conto delle previsioni di cui alla circolare ministeriale 10
maggio   1996,   n.   1221,  e  successiva  nota  di  chiarimento  n.
900.1/5.1.3844/583 del 3 marzo 1997.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
   La  domanda di partecipazione all'avviso redatta in carta semplice
secondo  lo  schema  esemplificativo allegato, debitamente firmata in
originale  a  pena  di esclusione dall'avviso medesimo, dovra' essere
presentata   od   inviata  a  mezzo  servizio  pubblico  postale  con
raccomandata  a.  r.  al  seguente  indirizzo:  Al Direttore generale
dell'Azienda  U.  S.  L.  Roma  C - Viale dell'Arte, 68 - 00144 Roma,
entro  il  trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Non saranno
prese  in  considerazione  le  domande che, pur spedite nei termini a
mezzo  servizio  pubblico  postale  con  raccomandata a. r. non siano
pervenute  entro  trenta  giorni  dalla  data di scadenza del termine
fissato  dal bando di avviso. L'eventuale riserva di invio successivo
di  documenti  o titoli e' priva di effetti e i documenti o i titoli,
inviati   successivamente   alla   scadenza   del   termine   per  la
presentazione della domanda, non saranno presi in considerazione.
   Nella  domanda  gli  aspiranti  devono  indicare  sotto la propria
responsabilita':
    1) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
    2) il possesso della cittadinanza italiana o essere equiparati ai
sensi della vigente legislazione in materia;
    3)  il  comune  nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione nelle liste
medesime;
    4) le eventuali condanne riportate o di non averne riportate;
    5)  il  titolo di studio e il possesso dei requisiti specifici di
ammissione;
    6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    7)  i  servizi  prestati  nelle  pubbliche  amministrazioni  e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego   ovvero  di  non  aver  prestato  servizi  presso  pubbliche
amministrazioni con rapporto d'impiego;
    8)  il domicilio presso il quale deve essere inviata al candidato
ogni  eventuale  comunicazione,  comprensivo  di  c.a.p. e del numero
telefonico;   l'aspirante   ha   l'obbligo  di  comunicare  eventuali
cambiamenti  di  indirizzo all'Azienda, la quale non si assume alcuna
responsabilita'   nel  caso  di  irreperibilita'  presso  l'indirizzo
comunicato.
   L'omessa indicazione nella domanda anche di uno solo dei requisiti
generali  o  specifici  di  ammissione  determina  l'esclusione dalla
partecipazione all'avviso.
   La  presentazione  della domanda implica il consenso del candidato
al  trattamento  dei  propri  dati  personali  nel rispetto di quanto
previsto  dalla  legge  31  dicembre 1996, n. 675, per lo svolgimento
della procedura di cui trattasi.
   La  domanda  di  partecipazione  all'avviso e i relativi documenti
allegati non sono soggetti all'imposta di bollo.
   Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:
    1)  documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici
di ammissione;
    2)  tutte  le  certificazioni  relative  ai  titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
professionale,    datato    e    firmato,    relativo   all'attivita'
professionale,  di  studio,  direzionali-organizzative  svolte  i cui
contenuti,  ai  sensi dell'art. n. 8 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
     a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
     b)  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture e
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
     c)  alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
     d)  ai  soggiorni di studio e di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi, con esclusione dei
tirocini obbligatori;
     e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   e   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
     f)  alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. n. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
   Nella  valutazione  del  curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate
da  criteri  di  filtro  nell'accettazione  dei lavori nonche' il suo
impatto sulla comunita' scientifica.
   I  contenuti  del  curriculum  esclusi quelli di cui al precedente
punto  c)  e  le  pubblicazioni  possono  essere  autocertificati dal
candidato  ai  sensi  del  decreto del Presidente della Repubblica 28
dicembre 2000, n. 445.
   I  titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di  legge,  ovvero, in fotocopia semplice con
allegata  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio  firmata  dal
candidato  (senza  autentica  di  firma), con la quale attesti che la
fotocopia  stessa  e'  conforme  all'originale.  Qualora il candidato
presenti  piu'  fotocopie  semplici,  l'autodichiarazione puo' essere
unica,   ma  contenente  la  specifica  dei  documenti  ai  quali  si
riferisce.   In   particolare   i   servizi   prestati  presso  altre
Amministrazioni   pubbliche   e   non,   se  non  attestati  mediante
certificazione rilasciata dalla amministrazione interessata, potranno
essere  autocertificati con atto sostitutivo di notorieta' che potra'
essere  rilasciato  con  dichiarazione  personale  datata  e  firmata
corredata  da  fotocopia  completa di un documento d'identita'. Nella
certificazione  relativa  ai  servizi  devono  essere indicate sia la
posizione  funzionale  o  le qualifiche attribuite, sia le discipline
nelle  quali  i  servizi  sono stati prestati, sia le date iniziali e
finali  dei  relativi  periodi  di  attivita',  sia l'Amministrazione
datore  di  lavoro,  sia  infine  se  ricorrono  le condizioni di cui
all'articolo  46  ultimo  comma  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20  dicembre 1979, n 761; in caso positivo l'attestazione
deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
   Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
   Alla  domanda  deve  essere  unito,  in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco  dei documenti e dei titoli presentati datato e
firmato.
Modalita' di selezione.
   La  commissione  di esperti e' nominata dal Direttore generale, ai
sensi  dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502,
e successive modificazioni e integrazioni e procedera' nell'ordine:
    alla  definizione  dei  criteri di valutazione tenuto conto delle
specificita' proprie del posto da conferire;
    alla valutazione dei singoli curricula professionali con giudizio
motivato  in  relazione  ai  singoli  elementi  documentali  presi in
considerazione e che hanno contribuito a determinarla;
    ad   un   colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   dei   candidati   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione riferite all'incarico da svolgere.
   I  candidati  in possesso dei requisiti richiesti, accertati dalla
commissione, saranno convocati per sostenere il colloquio con lettera
raccomandata  con  avviso di ricevimento o con telegramma. La mancata
presentazione  al  colloquio  equivale  a  rinuncia all'avviso di che
trattasi.
   La  commissione,  al  termine dei colloqui e della valutazione dei
singoli curricula, stabilisce l'idoneita' dei candidati all'incarico.
Attribuzione dell'incarico.
   L'incarico  sara'  conferito  a tempo determinato per la durata di
cinque  anni,  con  facolta' di rinnovo, dal Direttore generale sulla
base  dell'elenco dei candidati selezionati e dichiarati idonei dalla
commissione.
   L'incaricato   sara'  invitato  a  presentare,  entro  il  termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico  e per la stipula del
contratto individuale di lavoro.
   L'incarico  da'  titolo  a  specifico  trattamento economico, come
previsto dal contratto collettivo di lavoro per la dirigenza medica e
da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro.
   Il  direttore della struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche  riguardano  le  attivita' professionali oltre ai risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento.
   L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce condizione per la
conferma  o per il conferimento di nuovi incarichi di maggior rilievo
professionali o gestionali.
   L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni  vigenti  e  dal  C.C.N.L. in caso di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  direzione generale o dalla direzione del
dipartimento;  in  caso  di  mancato  raggiungimento  degli obiettivi
assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi
previsti dai contratti di lavoro.
   Nei  casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei Contratti collettivi nazionali di lavoro.
   Per  tutto  cio' che non e' stato indicato nel presente avviso, si
rinvia a quanto sancito dalla normativa vigente in materia.
   Per  eventuali  informazioni  gli  aspiranti  potranno  rivolgersi
all'Azienda  unita'  sanitaria  locale Roma C - Area gestione risorse
umane -  U.  Org.  Reclutamento  e Concorsi - Viale dell'Arte n. 68 -
Roma,  negli  orari  di  ricevimento  al pubblico martedi' e giovedi'
dalle ore 9 alle ore 12 ( tel. 06/5100-4653, 4654, 4645, 4609).