Concorso per 1 direttore di struttura complessa ortopedia e traumatologia (basilicata) AZIENDA SANITARIA USL N. 4 - MATERA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 36 del 09-05-2008
Sintesi: REGIONE BASILICATA CONCORSO   (scad.  9 giugno 2008) Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di direttore responsabile di struttura complessa - disciplina di ortopedia e traumatologia, presso l'aziend ...
Ente: AZIENDA SANITARIA USL N. 4 - MATERA
Regione: BASILICATA
Provincia: MATERA
Comune: MATERA
Data di inserimento: 27-05-2008
Data Scadenza bando 09-06-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE BASILICATA
CONCORSO   (scad.  9 giugno 2008)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarico quinquennale di
direttore   responsabile   di  struttura  complessa -  disciplina  di
ortopedia  e  traumatologia, presso l'azienda sanitaria locale U.S.L.
n. 4 di Matera.
   In  esecuzione  della  deliberazione n. 385 del 3 aprile 2008, del
direttore generale di questa azienda sanitaria, ai sensi dell'art. 15
(terzo  comma) del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come
modificato  dal  decreto  legislativo n.  17/1993,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica del 10 dicembre 1997, n. 484, del decreto
legislativo n.  229/1999, del decreto legislativo n. 165/2001 e della
legge  regionale  n. 1 del 30 gennaio 2007 e' indetto avviso pubblico
per   il   conferimento   di   incarico   quinquennale  di  direttore
responsabile  di  struttura  complessa  -  disciplina  di ortopedia e
traumatologia  presso L'unita' operativa di ortopedia e traumatologia
del presidio ospedaliero "Madonna delle Grazie" di Matera.
Requisiti di ammissione.
   Possono  partecipare  all'avviso  coloro,  dell'uno  e  dell'altro
sesso,  che  siano in possesso dei sottoindicati requisiti generali e
specifici,   con  riferimento  al  profilo  e  disciplina  a  cui  si
partecipa;  al  riguardo ai sensi dell'art. 4, comma 3 della legge n.
125/1991,  si  specifica  che il termine "andidati o aspiranti" usati
nel  testo  va sempre inteso nel senso innanzi specificato e, quindi,
riferito "dell'uno e dell'altro sesso":
    a)  cittadinanza  italiana  o  di  uno  degli  Stati membri della
Comunita' economica europea;
    b)  idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e'  effettuato,  a  cura della azienda sanitaria U.S.L. n.
4/MT,  prima  dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da
pubbliche  amministrazioni  e il personale dipendente dagli istituti,
ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 - comma 1 - del decreto
del  Presidente  della  Repubblica n.  761/1979,  e' dispensato dalla
visita medica;
    c)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  cui  al  presente avviso o disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina  in  avviso  o  in una disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina in avviso.
   L'anzianita'  di  servizio  utile per l'accesso al secondo livello
dirigenziale  deve  essere maturata presso amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, salvo
quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
    d)  iscrizione  all'albo  dell'ordine professionale, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza    dell'avviso.    L'iscrizione   al   corrispondente   albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
    e)  curriculum professionale in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale,  di  studio, direzionale - organizzativa ed
adeguata esperienza.
   Fino  all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del decreto   del   Presidente   della   Repubblica n.  484/1997  per
l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito
della  specifica attivita' professionale, ai sensi dell'ar. 15, comma
3, del precitato decreto;
    f) attestato di formazione manageriale.
   Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di
cui   all'art.7   del decreto   del  Presidente  della  Repubblica n.
484/1997, l'incarico di direzione sanitaria aziendale e gli incarichi
di secondo livello dirigenziale, sono attribuiti senza l'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  di  acquisire
l'attestato  nel  primo  corso utile, ai sensi dell'art. 15 - comma 2
del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. L'attestato
di   formazione  manageriale  deve  essere  comunque  conseguito  dai
dirigenti   con   incarico  di  struttura  complessa  entro  un  anno
dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato superamento del primo corso,
attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico,
determina  la  decadenza  dall'incarico  stesso, ai sensi del decreto
legislativo n. 229/1999.
   I  requisiti  suddetti,  pena  esclusione, devono essere posseduti
alla  data  di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per
la presentazione delle domande di ammissione.
   La partecipazione all'avviso non e' soggetta ai limiti di eta', ai
sensi  dell'art. 3, comma 6 della legge n. 127/1997. Tenuto conto dei
limiti di eta' per il collocamento in pensione dei dipendenti e della
durata  quinquennale  del  contratto,  il  primo incarico puo' essere
conferito  qualora  il  termine finale dei cinque anni coincida o non
superi comunque il sessantacinquesimo anno, salvo eventuali diritti a
trattenimento  in  servizio  previsti  da specifiche disposizioni (si
terra'  conto  delle  indicazioni della Circolare del Ministero della
Sanita' n. 900.1/5.1.38.44/583 del 31 marzo 1997).
   Non   possono   accedere   all'impiego  coloro  che  sono  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
Domande di partecipazione.
   Per  partecipare  al  presente  avviso  gli aspiranti dovranno far
pervenire  domanda,  redatta  su  carta  libera, diretta al direttore
generale dell'azienda sanitaria U.S.L. n. 4/MT - via Montescaglioso -
75100  Matera,  a  pena  di  decadenza,  entro  il  trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  dell'avviso nella Gazzetta
Ufficiale   della  Repubblica  Italiana.  Qualora  detto  giorno  sia
festivo,il  termine  e'  prorogato  al  primo  giorno  successivo non
festivo.
   Si  considerano  utilmente  prodotte le domande anche se spedite a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato.  A  tal  fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
   Gli  aspiranti, sotto la propria personale responsabilita', devono
dichiarare nella domanda:
    a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita e la residenza;
    b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
    c)  il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  delle  liste
medesime;
    d) le eventuali condanne riportate;
    e)  il  possesso  dei  titoli  di  studio posseduti e degli altri
requisiti generali e specifici indicati nel presente avviso;
    f)  la  loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo
per i candidati di sesso maschile);
    g)   i   servizi   prestati   come  dipendenti  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego.
   La  mancata  sottoscrizione  della  domanda o l'omessa indicazione
nella   domanda   stessa   anche  di  una  sola  delle  sopraindicate
dichiarazioni  o  di  un  solo  requisito richiesto per l'ammissione,
determina l'esclusione dall'avviso.
   L'aspirante  dovra'  inoltre indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  pervenire ogni necessaria
comunicazione relativa al concorso.
   L'azienda   sanitaria   U.S.L.   n.   4/MT   non   assume   alcuna
responsabilita'  per  il  caso  di dispersione o di mancata o tardiva
consegna  di  comunicazione che dipendano da inesatta indicazione, da
parte  dell'aspirante,  del  relativo  recapito  oppure  da mancata o
tardiva  partecipazione  di  successive  variazioni  o  da  eventuali
disguidi o ritardi postali non imputabili a colpa dell'Azienda.
Documentazione da allegare alla domanda.
   Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso i concorrenti devono
allegare:
    1)    il   certificato   di   iscrizione   all'albo   dell'ordine
professionale rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto al
termine di scadenza del presente avviso;
    2)  curriculum  professionale; per i criteri di valutazione si fa
espresso  riferimento  agli articoli 8 e 9 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
   Alla  domanda  di  partecipazione  possono essere allegati tutti i
titoli,  certificazioni  ed altro che i candidati ritengono opportuno
presentare  ai  fini  della  valutazione. Detta documentazione dovra'
essere  prodotta  in originale o copia autenticata ai sensi di legge,
ovvero autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere
tutte  le  informazioni  e  gli  elementi  necessari  previsti  dalla
certificazione  cui  si  riferiscono. La mancanza, anche parziale, di
tali  elementi  preclude  la  possibilita' di procedere alla relativa
valutazione.
   Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
   Alla  domanda  deve  essere  unito,  in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e
firmato.
Adempimenti della commissione e dei concorrenti.
   La  commissione di esperti, costituita per il profilo e disciplina
di  cui  al  presente avviso, provvede all'ammissione dei candidati e
predispone  l'elenco  degli idonei previo colloquio e valutazione del
curriculum professionale degli interessati.
   Ai sensi dell'art. 16 - comma 5, della legge regionale n. 1 del 30
gennaio  2007,  la commissione esaminatrice e' nominata dal direttore
generale dell'azienda ed e' composta:
    a) dal direttore sanitario, che la presiede;
    b)   da due  dirigenti  dei  ruoli  del  personale  del  Servizio
sanitario  nazionale,  individuati  a  cura  dell'azienda interessata
mediante  sorteggio  tra  i  dirigenti preposti a struttura complessa
della  disciplina  oggetto  dell'incarico  ed  inseriti  in  appositi
elenchi  tenuti  ed aggiornati dal dipartimento regionale competente,
di cui almeno uno in servizio ai di fuori del territorio regionale.
   La  commissione prima di procedere alla valutazione del curriculum
professionale  ed  alla  effettuazione  del  colloquio,  predispone i
criteri  di  massima  per  la  valutazione  del  curriculum  e per lo
svolgimento del colloquio.
   La valutazione del curriculum precede lo svolgimento del colloquio
al   fine   di  tener  conto  durante  il  colloquio  degli  elementi
costituenti il curriculum.
   Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve  essere adeguatamente
motivato  in relazione ai singoli elementi documentali che sono stati
presi in considerazione e che hanno contribuito a determinarlo.
   Non   saranno  presi  in  considerazione  titoli  non  documentati
formalmente.
   Ai candidati, con lettera raccomandata A.R. sara' notificato dalla
commissione  di  esperti,  almeno  venti  giorni prima, l'invito alla
effettuazione del colloquio con indicazione della data e del luogo in
cui dovra' svolgersi.
   Il   colloquio  vertera'  su  elementi  teorici  e  pratici  della
disciplina ed elementi tendenti ad accertare le capacita' gestionali,
organizzative   e   di   direzione   del  candidato  con  riferimento
all'incarico da svolgere.
   Al  colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
   Al   termine   delle  operazioni  di  valutazione  le  commissioni
formulano  per  ciascun  candidato un giudizio di idoneita' motivato,
con  particolare  riferimento alla preparazione professionale ed alla
capacita' di direzione e organizzativa evitando comunque di formulare
direttamente o indirettamente una graduatoria.
   Predispongono,  infine, l'elenco degli idonei in ordine alfabetico
e, fra questi, selezionano una terna di candidati.
Conferimento degli incarichi.
   Il direttore generale, con provvedimento motivato, opera la scelta
del  soggetto  cui  affidare  l'incarico di responsabile di struttura
complessa,  nell'ambito  della  tema  dei candidati selezionati dalla
commissione   di  esperti  fra  quelli  giudicati  idonei,  ai  sensi
dell'art.  15  del decreto  legislativo 30  dicembre  1992,  n. 502 e
dell'art.  16,  comma  6,  della  legge regionale n. 1 del 30 gennaio
2007.
   Il  candidato  prescelto  dal direttore generale per l'affidamento
dell'incarico  quinquennale sara' invitato a produrre, nel termine di
30  giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, gli
ulteriori  documenti ritenuti necessari per dimostrare il possesso di
tutti  i requisiti e condizioni previsti dalla Legge per l'accesso al
rapporto di Lavoro.
   A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,
l'azienda  U.S.L.  n.4/MT  procedera'  al conferimento dell' incarico
quinquennale  che  decorrera'  dalla  data  di  effettivo  inizio del
servizio,  previa  stipula  di  contratto  in cui saranno previste le
modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro.
   Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di
stipula del contratto, salvo giustificati motivi.
   Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di  servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserve,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale responsabile di struttura complessa.
   L'azienda U.S.L. n. 4/MT si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente avviso,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
Legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
   Ad  ogni  buon conto si fa presente che il ricorso al conferimento
dell'incarico  quinquennale  resta subordinato alla verifica da parte
dell'Azienda  della  sussistenza  di  effettive  esigenze di servizio
nonche' compatibilita' e sostenibilita' economica.
   Per  quanto  non  espressamente previsto nel presente avviso si fa
riferimento alla normativa di cui al decreto legislativo n. 502/1992,
al  decreto  legislativo n. 517/1993, al decreto del Presidente della
Repubblica n.  484/1997,  al  decreto  legislativo  n.  229/1999,  al
decreto  legislativo  n.  165/2001,  la  legge  regionale n. 1 del 30
gennaio   2007  e  al  vigente  C.C.N.L.  della  dirigenza  medica  e
veterinaria.
   Ai sensi dell'art. 10 - comma 1 - della legge 31 dicembre 1996, n.
675,  i  dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso
l'unita'  operativa  AA.GG.  -  Personale  e rilevazione dati ufficio
concorsi, per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
   Eventuali  informazioni relative all'avviso possono essere chieste
all'unita'  operativa  del  personale  dell'azienda  sanitaria U.S.L.
n.4/MT    -    via    Montescaglioso   -   75100   Matera   telefono:
0835/253543-544 -   numero   verde:   800216916   -   sito  internet:
 https://www.aslmt4.it/ 

                                         Il direttore amministrativo:
                                                   Ruggieri

Il direttore generale:
       Maroscia